NEWS

Tre suv a confronto: per divertirsi senza strafare

30 settembre 2014

La nostra videoprova ha per protagoniste BMW X4, Jeep Cherokee e Range Rover Evoque che si sfidano on e off-road.

Tre suv a confronto: per divertirsi senza strafare
I FAVORI DEL PUBBLICO - In controtendenza rispetto ad altri tipi di auto, le suv ottengono crescenti favori da parte del pubblico. E non è difficile capire il perché: sono vetture alla moda con un affascinante look “da avventura” (che in parte riprende le soluzioni estetiche delle fuoristrada dure e pure) ingentilito da finiture da auto di lusso. In aggiunta, garantiscono notevoli comfort e capacità di carico, assieme a un’elevata versatilità di utilizzo. Insomma, vanno bene sia per le gite fuoriporta sia per i viaggi autostradali, oltre che per andarci al bar nel weekend, anche se non sono in molti a credere nelle loro reali attitudini fuoristradistiche. 
 
TANTE SITUAZIONI - Per questo, oltre alle usuali prove che effettuiamo nei nostri supertest, abbiamo voluto approfondire il confronto con una variegata gamma di verifiche al di fuori dell’asfalto. Dunque, senza dimenticare che le nostre suv sono vetture “assettate” per l’impiego stradale, le abbiamo “spremute” a fondo anche sullo sterrato compatto di una pista di autocross (il tracciato di Novellara, in provincia di Reggio Emilia, lungo 810 metri), oltre che sui ben diversificati tracciati fuori strada dell’impianto di Balocco (Vercelli): guadi, dossi, pendenze al limite del ribaltamento, e una moltitudine di passaggi critici che possono mettere in crisi anche le vetture più specialistiche. Nel nostro caso, abbiamo concentrato l’attenzione su alcuni test come la prova di guado (profondo 35 cm), il superamento di un dosso con pendenza del 40% e il comportamento delle sospensioni sulle pietraie. 
 
CAMBI A OTTO O A NOVE MARCE - Sotto esame tre suv di gamma medio-alta: il bestseller Range Rover Evoque assieme a due agguerrite new entry: la BMW X4 e la Jeep Cherokee. Si tratta di modelli con potenza compresa fra 170 e 190 CV, corredati di trazione integrale e di cambi automatici-sequenziali di ultima generazione: a “sole” otto marce per la X4 e a nove per Cherokee ed Evoque. L’allestimento è al top per BMW e Land Rover (Msport e Prestige), mentre è il più sobrio Longitude per la Jeep.
VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di Flavio Pancione
30 settembre 2014 - 22:58
7
e rimangio tutte le perplessità sulla linea, e difatti la trovo molto bella. Bella anche la Evoque ed è un peccato che ha perso originalità ora che tutte le land rover sono identiche. Bmw invece la metto nel fanalino di coda, non perché non sia efficace ma perché non rinuncerei ad una delle berline Bmw per quella "cosa" della X4, tanto si è visto l'altezza da terra in più non ci è servita ad un emerita cippa..
Ritratto di supernapolmen
30 settembre 2014 - 23:08
..la bmw e' solo una serie 3 berlina.....!!!
Ritratto di cris25
30 settembre 2014 - 23:11
1
ma concordo con te Flavio, dicendo che la linea ormai non è più originale come prima considerando che adesso tutte le Land sono simili! Al secondo posto metterei la X4, che però sinceramente non mi fa impazzire. Per ultima piazzerei la Jeep ma solo per un fatto estetico, perchè io proprio non la digerisco!
Ritratto di lucios
1 ottobre 2014 - 05:39
4
......inarrivabile, bmw qualità teutonica, cherokee inguardabile.
Ritratto di Moreno1999
1 ottobre 2014 - 07:34
4
Evoque, bella e utile. Una Land fatta bene. La X4 è sgraziatellla come la sorellona X6 (non mi piacciono minimamente) mentre la linea della Cherokee mi lascia perplesso
Ritratto di Lupo11
1 ottobre 2014 - 10:33
2
considerando che l'off road è marginale per questo tipo di auto, dalla prova sembra emergere che il suv più sportivo ed equilibrato sia l'X4, che personalmente a me piace anche come linea. delusione per la cherokee, a parte i consumi
Ritratto di juvefc87
1 ottobre 2014 - 10:38
i risultati si ipotizzavano, xk la x4 a mio avviso è ovvio che svetta su strada e infatti avrebbero dovuto testare la x3 con le altre due! mentre la evoque era prevedibile svettava nel fuoristrada poichè sono leader in questo mentre anche la cherokee valida ma a mio avviso dovevano testare l'allestimento trailhawk e sicuramente avrebbe prevalso sulla evoque nello sterrato
Ritratto di TommyMichi
1 ottobre 2014 - 11:09
si concordo che sia stato un confronto sbagliato.. hanno guardato solo al tipo di motore e di cambio, ma la X4 non c'entra nulla, è un SUV sportivo (se vuol dire qualcosa questa dicitura, visto che per me è un controsenso). Il confronto migliore sarebbe stato X3 - Evoque - Cherokee, anche se secondo me a liv di spazi la Evoque è estremamente angusta..
Ritratto di Robx58
1 ottobre 2014 - 12:27
11
Dal video e dal servizio pubblicato su AlVolante di settembre risulta la BMW prevalente sulle altre, però secondo me e il mio modo di interpretare le auto, credo che la vera vincitrice sia la Evoque, perchè è l'unica che riesce veramente a destreggiarsi in fuoristrada, ha il selettore Terrain Response che regola la trazione integrale per i vari terreni da affrontare, ha un look originale, e senza dubbio una qualità costruttiva e di materiali di prim'ordine, la X4 non è un vero fuoristrada, è un Suv che potrebbe cavarsela in strade di montagna ottima nei percorsi asfaltati, la Jeep rispecchia la natura della Casa Americana, sappiamo delle lacune della Grand Cherokee, questa non sarà da meno e in più con lo zampino della Fiat non poteva nascere un " cigno ".
Ritratto di massi750
1 ottobre 2014 - 12:32
...è l'unica che rispecchia quanto dovrebbe avere un SUV; non vedo l'ora di vedere dal vivo il nuovo Discovery Sport.....
Pagine