NEWS

Suv di superlusso: la nuova gallina dalle uova d’oro

17 novembre 2018

I costruttori di lusso si stanno evolvendo per cogliere la trasformazione dei gusti di vecchi e nuovi ricchi.

Suv di superlusso: la nuova gallina dalle uova d’oro

TUTTI LE VOGLIONO - Le case costruttrici di hypercar di lusso ed elitarie berline sono state costrette ad evolversi e a rispondere alle nuove esigenze di mercato. Esigenze che possono essere riassunte con una sola parola: Suv. E proprio attorno a questi Suv di superlusso aziende come Lamborghini, Aston Martin, Bentley, Rolls-Royce e addirittura la Ferrari, stanno costruendo la loro strategia di crescita. Essere un’azienda di qualità ed in grado di rispondere alle nuove esigenze del cliente vuol dire proprio questo, ossia evolversi e cambiare la storia del marchio. 

DIAMO I NUMERI - Per capire la portata di questo fenomeno è opportuno citare uno studio di mercato della società di ricerca JATO Dynamics che analizza i dati di vendita complessivi dei primi otto mesi del 2018 (vedi qui sotto) di Aston Martin, Bentley, McLaren, Ferrari, Lamborghini, Rolls-Royce, Bugatti e di alcuni modelli selezionati come la supercar Audi R8. Complessivamente i dati di vendita di queste case di lusso sono cresciuti dell'11% fino a raggiungere ad agosto 2018 le 11.069 unità. Per ora l’unica Suv entrata in classifica è la Bentley Bentayga.

1. Ferrari 488 (1416)
2. Bentley Bentayga (1087)
3. Audi R8 (1026)
4. Bentley Continental GT (990)
5. Aston Martin DB11 (799)
6. Lamborghini Huracan (675)
7. Mercedes Maybach (452)
8. Lamborghini Aventador (428)
9. McLaren 720 S (426)
10. Ferrari 812 (415)

Queste case automobilistiche che possono vantare una storia ed un blasone molto solido hanno imparato ad evolversi cogliendo le opportunità offerte dai nuovi mercati ricchi come quello della Cina. Anche se l’Europa rimane sempre un mercato strategicamente molto importante. L’Aston Martin è la più dipendente dall'Europa; il 53% delle vendite sono state registrate nel vecchio continente. Per la Ferrari il 41% del fatturato è stato realizzato in Europa, per la Bentley il 35%, il 33% per la McLaren, il 26% per la Lamborghini e il 22% per la Rolls-Royce. 

ANCHE LA FERRARI - Se analizziamo la situazione delle case automobilistiche di lusso vediamo che la Lamborghini da qualche mese ha introdotto sul mercato la Urus, costruita sul pianale MLB EVO in comune a Porsche Cayenne e Bentley Bentayga, e la Rolls-Royce introdurrà sul mercato la Cullinan entro la fine dell’anno. Ad esse si aggiungerà la Aston Martin, la cui Suv DBX debutterà nel 2019 (qui per saperne di più). Anche la Bugatti ha dichiarato che potrebbe produrre una Suv. La Mercedes all'inizio dell’anno ha mostrato una concept che anticipa una futura Suv a marchio Mercedes-Maybach (qui la news), suggerendo quindi che è disposta ad espandere il portafoglio prodotti del marchio dopo aver registrato ottimi dati di vendita con la berlina Maybach S. Fino a qualche mese fa era impossibile pensare ad una Suv della Ferrari, eppure la Purosangue arriverà nel 2022 (qui per saperne di più) e sarà appunto la prima crossover del Cavallino Rampante in 71 anni di storia.





Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
18 novembre 2018 - 18:55
Verranno sverniciati ma non solo in accelerazione da una qualsiasi Nio Es8 o altro che viene un decimo del prezzo. Secondo me tutti i costruttori di lusso DEVONO fare SUV ma non mostri sacri come Rolls-Royce o Ferrari, quelli secondo me hanno un fascino a parte, coi SUV dimostrano di essere come tutti gli altri.
Ritratto di v8sound
18 novembre 2018 - 19:02
Giulio, premesso che non centra nulla, ti chiedo cosa pensi della nuova Ford Focus Active, dal punto di vista del design intendo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 08:55
La Ford Focus Active la trovo carina anche se ho visto dal vivo solo la ST e la Vignale che trovo notevoli, comunque la nuova Focus è interessante, più tedesca o renana che americana, originale ed elegante, peccato che ormai vengano poco prese in considerazione le medie, strette tra il low cost della Tipo e il premium o quasi di una Golf o Classe A.
Ritratto di Alfiere
18 novembre 2018 - 19:18
1
Rolls è sempre stata l'AUTO quando si tratta di comfort, il benchmark imbattibile. Memorabile la storia della moneta sul cruscotto per verificare la messa a punto del V12. Penso che il SUV sia molto più nelle corde della rolls che di porsche o di aston martin.
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:41
@ alfiere totalmente d’accordo: Rolls è sinonimo di comfort e il SUV è declinabile facilmente su quel concept. Aston e Ferrari molto meno, quasi nulla ma altrettanto per Porsche e sappiamo bene invece il successo dei ducato della tedesca.
Ritratto di Roomy79
19 novembre 2018 - 22:15
1
Infatti, prevedo che molto velocemente la Urus diventerà la Lambo piuttosto venduta. I dati della bentayga sono impressionanti considerato anche quanto sia orrenda. Quindi per la Urus, che e molto bella prevedo i botti.
Ritratto di luperk
18 novembre 2018 - 21:36
la cullinan si, la urus no, 0-96 kmh in 2.9 secondi...
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:46
Caro Giulio, il mondo è quasi pronto ad un campionato simil F1 riservito ai SUV.
Ritratto di Agl75
18 novembre 2018 - 21:46
*riservato
Ritratto di Giuliopedrali
19 novembre 2018 - 09:01
Si può essere, anch'io disegno mega SUV sportivi con marchi al livello della Rolls-Royce tipo Delage o Minerva, però dovrebbero far sbavare i comuni mortali naturalmente, senza bisogno di gareggiare...
Pagine