NEWS

Suzuki: due nuove ibride su base Toyota per il mercato europeo

20 marzo 2019

A due anni dalla firma del primo memorandum d’intesa, Toyota e Suzuki annunciano le aree di collaborazione.

Suzuki: due nuove ibride su base Toyota per il mercato europeo

PIÙ IBRIDO PER TUTTI - Ci sono voluti due anni da quel 6 febbraio 2017, nel quale Toyota e Suzuki annunciarono un memorandum d’intesa che definiva l’intenzione di collaborare in vari settori, per giungere ad un accordo. Oggi le due case giapponesi precisano meglio i dettagli dell’intesa, che è soprattutto di natura tecnica, nell’ottica di aumentare le economie di scala e ridurre i costi. Per prima cosa, la Toyota fornirà alla Suzuki il suo sistema ibrido THS (Toyota Hybrid System) e fornirà anche la piattaforma che oggi viene impiegata dalla Rav4 e dalla Corolla (la TNGA, foto qui sopra), sempre abbinata al sistema di propulsione ibrido, in modo che la Suzuki possa utilizzarla per realizzare due nuovi modelli per il mercato Europeo.

PROTAGONISTE INDIA ED EUROPA - La Suzuki fornirà alla Toyota motori di nuova concezione destinati a vetture piccole e compatte. Questi motori saranno costruiti nell’impianto polacco della Toyota. La Suzuki fornirà alla Toyota due modelli (Ertiga e Ciaz) che la Toyota venderà sul mercato indiano con il suo marchio. La Suzuki fornirà alla Toyota altri quattro modelli (Baleno, Vitara Brezza, Ciaz, Ertiga) costruiti in India, ma destinati al mercato africano con il marchio Toyota. Inoltre, sempre per il mercato indiano, le due case realizzeranno insieme una monovolume di segmento C della Toyota, che la fornirà poi anche alla Suzuki e, infine, produrranno insieme la suv compatta Vitara Brezza, sviluppata dalla Suzuki, nella fabbrica Toyota Kirloskar Motor a partire dal 2022.



Aggiungi un commento
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 07:36
Finalmente il partner ottimale per la Suzuki... nubi sempre più minacciose per FCA...
Ritratto di Demon_v8
21 marzo 2019 - 07:57
3
In effetti é una collaborazione pazzesca!!
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 09:09
Manca da sempre in Suzuki una classica seg. C 5 porte sui 4.40 metri ... Se poi pure con tecnologia ibrida Toyota, da cui ricavarne magari una classica monovolume per le famiglie, Fiat può anche chiudere i battenti...
Ritratto di Andrea 01
21 marzo 2019 - 10:21
3
Vorrei capire tutto questo verso Fiat???
Ritratto di Demon_v8
21 marzo 2019 - 10:24
3
Io Fiat la vedo molto in forma in questo periodo, mi é piaciuta molto la concept 120, potrebbe letteralmente rivoluzionare la mobilità urbana ad un costo tutto sommato accessibile!!
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 10:55
Fiat?? Ogni mese dati vendita che sono un bagno di sangue, modelli vecchi e obsoleti e dai dati a cominciare da questo mese in poi si prevedono risate da sbellicarsi...
Ritratto di NeroneLanzi
21 marzo 2019 - 18:17
Beh, siamo a 2/3 in termini di gg lavorativi su marzo e sono a +18% lati immatricolazioni. Naturalmente la differenza la fanno gli ultimi due giorni, ma è da diverso tempo che non avevano un verde a questo punto de mese. Il tema modelli futuri e soprattutto mesi futuri è questione molto diversa (e naturalmente non è certo un concept tirato via alla veloce a poter essere un indicatore).
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2019 - 11:57
2
È stato sicuramente licenziato dalla Fiat o viene pagato per farlo, altrimenti non si spiega.
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 12:37
Purtroppo ne l'una ne l'altra! AHAHAHA
Ritratto di vespa50
21 marzo 2019 - 09:18
1
beh vedremo in quanto tempo arriveranno sul mercato e a che prezzo. La Corolla appena sopra la base, oggi inizia a costare anche troppo per le mie necessità. :-(
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 09:47
Bhe, la Corolla è già in promozione scontata di 4.000 euro… costa già meno della C-HR, quindi tanto spazio in più per i passeggeri, sospensioni multilink e pure 10 anni di garanzia...
Ritratto di mika69
21 marzo 2019 - 11:03
Trovo che le Suzuki, ne posseggo una, o meglio l'ho presa per mio figlio, siano auto equilibratissime sul rapporto costo - prodotto. Molto concrete e tecnologicamente per nulla scontate. Il prezzo di acquisto poi è ottimo anche grazie agli sconti davvero importanti. Hanno una personalità tutta loro, e non parlo solo di estetica...e spero non venga annacquata dalla contaminazione Toyota.
Ritratto di treassi
21 marzo 2019 - 11:19
Se non è successo con la collaborazione con Fiat, figuriamoci con Toyota, anzi è il marchio giusto che può fare osare qualcosa in più a Suzuki...
Ritratto di mika69
21 marzo 2019 - 14:05
Mi sembra che questa sia molto più profonda.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2019 - 12:00
2
Due piattaforme moderne e sistema ibrido in cambio di una miriade di low cost. Ci sta. Per Suzuki però avrei meglio visto un semplice convertitore di coppia che il CVT.
Ritratto di mika69
21 marzo 2019 - 14:04
Il convertitore Suzuki ce l'ho io sulla Swift...direi anche di no. Piuttosto lento in certi frangenti e, oggettivamente, manca almeno 1 rapporto. Servono minimo 7 marce, e questo ne ha 6. Meglio il CVT per una resa più pronta e fluida. Basta saperlo usare e quindi non pigiare troppo sul pedale come siamo abituati a fare con gli altri cambi.
Ritratto di Alfiere
21 marzo 2019 - 16:49
2
Cosa ci uscirà? nuovo Grand Vitara o una segmento C vera che possa affiancare la Baleno come dimensioni ma per altre esigenze, come la swift con la ignis?
Ritratto di NeroneLanzi
21 marzo 2019 - 18:20
Entrambe le cose, Suv sui 4,6m e segmento C station. La Baleno è una cosa differente, è un segmento B.