NEWS

Le novità della Suzuki al Salone di Ginevra

29 gennaio 2010

La Suzuki porterà al Salone elvetico la piccola Swift elettrica e, in anteprima europea, la berlina Kizashi. Novità anche per la Grand Vitara, che debutta in una versione più "urbana".

Sono due le principali novità che la Suzuki presenterà al pubblico del Salone di Ginevra, in calendario dal 4 al 14 marzo 2010. La Swift plugin hybrid (di cui abbiamo già parlato qui) e la berlina Kizashi (in foto, qui per saperne di più).

LA CITYCAR ELETTRICA - La Swift plugin hybrid, che verrà esposta per la prima volta in Europa, ma che abbiamo già visto al Salone di Tokyo, monta un sistema ibrido da 54 kW. Come su altri prototipi di questo tipo, il vero “cuore” di questa Swift è rappresentato dal motore elettrico alimentato dalle batterie al litio. Solo quando il livello di carica inizia ad abbassarsi troppo, entra in funzione un piccolo motore termico da 0,6 litri che funziona solo da generatore per le batterie. Il motore elettrico di questa Swift non si ricarica però solo attraverso la piccola unità a benzina. Come un qualunque telefonino, questa citycar si ricarica anche dalla presa elettrica di casa.

 

Suzuki swift hybrid concept tokyo 09 1
Nella foto, la Suzuki Swift plugin hybrid durante la ricarica.
 

LA BERLINA SPORTIVA - Ginevra sarà anche la vetrina per mostrare al pubblico una vettura su cui la Suzuki punta molto, la Kizashi. Questa berlina dall'aspetto sportivo è nata con lo scopo di incontrare anche i gusti dei clienti europei, attraverso una linea sportiva e una progettazione tutta orientata al piacere di guida. In arrivo alla fine del 2010 sul mercato svizzero e poi nel resto dell'Europa, la Kizashi ha la trazione integrale e un motore a benzina da 2,4 litri che eroga 178 CV con una coppia di 230 Nm. Il cambio automatico disponibile per questa berlina ha un sistema di controllo completamente nuovo, che dovrebbe essere “in sintonia con le prestazioni della Kizashi”.

 

2010 kizashi interior INP NA DLX BK ZMZ
L'abitacolo della Suzuki Kizashi, la berlina che vuole conquistare anche i clienti europei.
 

LA SUV CITTADINA - A Ginevra non mancherà nemmeno la Grand Vitara, la fuoristada della Suzuki che al Salone elvetico si presenta in una nuova versione senza la ruota di scorta fissata al portellone posteriore, per un utilizzo più agevole in città. Sarà disponibile con carrozzeria 3 e 5 porte.

 

suzuki_grand_vitara_2009.jpg
La Suzuki Grand Vitara in versione a 5 porte.



Aggiungi un commento
Ritratto di Oscar
29 gennaio 2010 - 20:30
la kizashi è bellissima..... unica........... non ho parole
Ritratto di albertomartinelli
29 gennaio 2010 - 20:40
Bella,cme linea si avvicina alla cruze ma di sicuro sara anche ed altrettanto affidabile come tutte le giapponesi e se poi ci mettera' lo zampino la vw,Brava suzuki
Ritratto di Celsius2
29 gennaio 2010 - 21:42
Bellissima Kizashi!!!! Spero che abbia un buon successo anche se molto ostacolato dal poco apprezzamento degli italiani per le berline 3 volumi cmq eccezionale e senza parole; BELLISSIMA!!!!!!!!!!
Ritratto di apm
30 gennaio 2010 - 00:18
nooo la swift spero non sia così, con la presa sul paraurti, almeno sul parafango destro (all'opposto di quello della benza), sul paraurti basta un colpo abbastanza più forte del normale, che per un'auto da città è facilissimo da ricevere o dare in retro, e chissà quanti soldi se ne vanno per riparare il tutto
Ritratto di pimbollone
30 gennaio 2010 - 19:36
Bella la kizashi... ma non è un pò una pazzia provare a inserirsi nei segmenti delle tedesche?
Ritratto di Limousine
30 gennaio 2010 - 19:51
La berlina è interessante (non mi convince molto solo la parte post.), però suggerisco vivamente a Suzuki di affiancare - sin dal debutto - un bel propulsore diesel al già annunciato benzina. Da noi, le vetture alimentate a "verde", specie di quel segmento lì, si contano sulle dita d'una mano, per cui meglio pensarci in tempo, piuttosto di vendere una vettura ogni tanto. Sempre bella - e adesso ancor più elegante senza quell'inutile gobba sul portellone - la Grand Vitara che, tanto per restare in tema, è venduta quasi esclusivamente con i motori a gasolio. Pensateci in Suzuki!!!
Ritratto di alfo88
31 gennaio 2010 - 11:03
Sono molto scettico in merito alla berlina...credo facciano un grave sbaglio a venderla sul mercato europeo!con il flop che farebbero si consegnerebbero matematicamente nelle mani della WK. Mentre la swift chiaramente è innovativa, però d'altronde come si stanno muovendo la maggior parte delle case!
Ritratto di maverick1980
31 gennaio 2010 - 14:52
bella macchina ma molto simile alla Chevrolet Cruze .