NEWS

La Tesla lavora a una Model Y più economica

Pubblicato 28 luglio 2025

Filtrano le prime immagini della futura crossover elettrica in versione base: nell’ottica del contenimento dei costi perderà alcuni elementi stilistici e funzionali.

La Tesla lavora a una Model Y più economica

ENTRO LA FINE DELL’ANNO

La Tesla è alla ricerca di un modo per risollevare le vendite delle sue vetture, crollate nel negli ultimi 6 mesi in modo costante (qui per saperne di più). Una delle strade tracciate dal ceo Elon Musk per aumentare le consegne è l’introduzione sul mercato di un modello più accessibile: non la piccola Model 2 (o Model Q) di cui si sono perse le tracce, ma una versione “low cost” della Tesla Model Y. Il modello più popolare tra quelli della casa americana dovrebbe essere proposto in una variante proporla a un prezzo di listino inferiore. Secondo alcuni media cinesi, la nuova Model Y base sarebbe già in produzione e dovrebbe arrivare sul mercato nel quarto trimestre del 2025 a un prezzo intorno ai 40.000 euro.

tesla model yeconomica spy

PIÙ SPARTANA

La nuova Tesla Model Y più economica avrà interni privi del tetto panoramico e dello schermo di intrattenimento posteriore. Anche l’area del bracciolo centrale anteriore è stata ridisegnata, per creare una cabina più pratica e spaziosa. Nonostante le semplificazioni nell’allestimento, resteranno i devioluci tradizionali per azionare gli indicatori di direzione, come sulla Model Y normale, invece dei più scomodi tasti sul volante. Anche all’esterno ci saranno alcune modifiche, per esempio la rimozione della striscia a led che attraversa il cofano della Model Y dopo il restyling lanciato a inizio anno. La stessa cosa dovrebbe accadere anche nella parte posteriore. 

tesla model yeconomica spy 4

Qui sopra le foto spia della Model Y economica pubblicate da CarNewsChina.

MENO AUTONOMIA

Nessuna indiscrezione per il momento sui motori, ma la logica ci fa pensare che la versione economica della Model Y non sarà disponibile né con la batteria più grande di 75 kWh della Long Range né con il doppio motore e la trazione integrale. Dimentichiamo quindi l’autonomia dichiarata fino a 622 km, anche immaginiamo che la nuova Model Y base di gamma possa avere una batteria anche più piccola di quella di 54 kWh della Standard Range (che ha un’autonomia dichiarata di 500 km) e un motore posteriore meno potente degli attuali 350 CV, per consentire di raggiungere percorrenze stimate di 400/450 km con una carica anche con una “pila” di dimensioni inferiori.

Tesla Model Y
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
41
15
18
18
56
VOTO MEDIO
2,8
2.777025
148


Aggiungi un commento
Ritratto di alex_rm
28 luglio 2025 - 11:43
Ben gli sta,paga la sua collaborazione con trumph(che adesso gli ha voltato le spalle).se non si alleava con trumph probabilmente il carota non sarebbe stato eletto
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 11:52
Bah... Mi chiedo quanto si possano limare i costi su auto già così spartane. Uno se vuole risparmiare prende un usato full optional e taglia 10k, altroché.
Ritratto di FG
28 luglio 2025 - 12:43
Spartane? Tutte hanno DI SERIE i sedili a regolazione elettrica, riscaldati e perfino ventilati: roba che trovi solo sulle auto da 100.000 euro in su... poi lo schermo dietro, il tetto in vetro, i vetri antirumore ecc. Ce n'è di roba da tagliare
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 13:10
La mia vecchia Volvo ha tutto tranne il display dietro (utilità zero) e nuova a listino costava 43, io l' ho presa a 14.5.
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2025 - 13:22
In realtà è reattivo e a livello grafico aiuta ad indirizzare l’aria, in modo che se uno non vuole, non colpisca direttamente la persona, oltre a farti scegliere la temperatura. Io l’ho trovato comodo e funzionale.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2025 - 14:02
Appunto, "costava". Oggi quanto costa una Volvo nuova con le caratteristiche di una Model Y? Ammesso che esista
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:06
Fammi capire che intendi per "le caratteristiche". Le ruote? Una Model Y ha le ruote, motore, sterzo, freni, climatizzatore. Tutto il resto deriva dalle scelta di progetto di farla elettrica. Sulla Mini di mia moglie sai quanto costa il display come quello della Tesla? 25€, il costo del supporto per piazzare uno smartphone con Google Maps e tutte le funzionalità di Android. Ah e per inciso, la Mod Y non ha i sensori di parcheggio.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2025 - 19:50
Leggile sul sito le caratteristiche, non sono mica un volantino :)
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 20:49
Le conosco bene, l' ho anche provata. È un' auto, non un aeroplano.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2025 - 20:59
Certo che è una macchina. Però trovare altre macchine che offrano le stesse dotazioni e prestazioni al prezzo di Tesla non è per niente facile, anzi. Poi di difetti ne ha, anche noi in famiglia abbiamo due EV ma nessuna Tesla, quindi... ma se guardi oggettivamente ai numeri è praticamente imbattibile
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 21:01
Su questo sono d'accordo. In questo contesto, Tesla è la mia scelta. Ma che si possa considerare un'auto di lusso, proprio no. Per me ha la dotazione adeguata per una familiare nel 2025, se la parola progresso ha un senso.
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:11
Non so, io costo uguale a qualche anno fa. Se poi voi siete diventati tutti ricchi e pensate di dover pagare il doppio perché fa fico, mi fa piacere per voi.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2025 - 21:07
Tutto il mondo costa di più rispetto a qualche anno fa. Anzi, Tesla andrebbe apprezzata da questo punto di vista, essendo uno dei pochissimi marchi che cala i prezzi nel tempo anziché aumentarli
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 22:50
Vero, ma rimane il discorso che non c'è molto da togliere. Già sulla 3 non ci sono nemmeno le leve del devioluci. I prezzi delle auto non sono aumentati perché dovevano, ma perché hanno bollito la rana facendole credere che così dovesse essere.
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 22:54
Vuoi vedere come sono aumentati i prezzi dell' elettronica? TV 65" OLED nel 2022, 1550€. TV 98" OLED oggi, 1550€. To' son calati... E come mai le auto no?
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2025 - 10:11
Qui però è un po' come dire: auto da 4 metri nel 2022, 21000€. Auto da 4 metri nel 2025, 14000€. Il tech è un altro mondo, con caratteristiche tutte sue, ma alla fine anche lì si spende sempre di più. Che sia uno smartphone, un PC, una TV... le caratteristiche del modello nuovo saranno superiori, ma se resti nella stessa fascia spendi sempre di più. Vedi il nuovo Samsung Fold 7 che, nella versione da 512GB costa più di 2300€. Io ho il Fold 4, va ancora alla grande, ma lo pagai la metà... ed è comunque lo smartphone più costoso che abbia mai posseduto. Il famosissimo Nokia 3310 all'epoca costava "solo" 300.000 Lire
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 10:18
Non ragiono sul marchio, ragiono sulle prestazioni. Il cellulare da 200€ che ho preso due anni fa fa cose che quello di 8 anni fa a pari prezzo nemmeno si sognava. Questo è il progresso. Altrimenti non ha senso, nel 1969 spendendo centinaia di miliardi potevi andare già sulla Luna. Puoi andarci anche adesso, a patto di spendere un botto. La sfida è fare i lanciatori economici e riutilizzabili.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2025 - 11:22
Ne stai facendo un'interpretazione abbastanza personale, diversa da come si comportano, di fatto, le persone. Potresti anche dire che oggi, per soli 14000€ Dacia ti offre cose che trent'anni fa erano fantascienza, come i fari a led o la frenata automatica di emergenza. Ma ribadisco: il tech è un mondo a se, il resto aumenta. Aumenta la spesa al supermercato, aumenta la colazione al bar, aumentano le bollette, aumentano i servizi, aumentano le bici... Si chiama inflazione.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 14:44
Si chiama inflazione quando i prezzi aumentano tutti insieme. Se invece un comparto aumenta e gli altri calano rispetto al potere d'acquisto, si chiama distorsione di mercato.
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2025 - 16:42
È il contrario: un comparto cala (il tech, e anche lì come ti dicevo sopra non sono del tutto d'accordo, ma non importa), tutti gli altri aumentano. Poi è vero, l'auto aumenta in modo particolare, ma non mi sembra che un caffè oggi costi meno che in passato
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 16:47
Il caffè è aumentato con l'inflazione. Le auto costano il 30-40% in più rispetto al 2019, e a parte Tesla, con un generale peggioramento tecnico (oggi multilink e motori con 4 cilindri sono considerati extralusso, erano la normalità negli anni '90).
Ritratto di Andre_a
29 luglio 2025 - 16:54
Però le auto di oggi sono molto più pulite, sicure e tecnologiche di quelle degli anni '90. Generalmente sono anche più performanti, nonostante il multilink e le piccole cubature. Ripeto, se ne fai un discorso tuo personale, ok: a te sicurezza, inquinamento e tecnologia in auto non interessano, quindi non ci vedi nessun valore aggiunto. Ci sta, basta che non provi a trasformare una tua legittima opinione nella realtà oggettiva.
Ritratto di Ultimojedi
29 luglio 2025 - 17:13
Eh no, eh no. Allora. Sicure? No! Sono quasi tutti SUV. Con sospensioni invereconde, la sensazione è di stare su oggetti traballanti. La mia S60 sta sui binari, Jeremy Clarkson la definiva orribile perché non si poteva farla sbandare. Il test dell'alce (moose test) ormai forse la metà delle auto non lo passa più. Auto pulite? Non prendiamoci in giro: fino all'Euro5 ci sono stati progressi, dopo è stata tutta fuffa. E i prezzi non sono esplosi dal 2019 perché ci sia stata un'iniezione di tecnologia: prima col COVID hanno detto che c'era la crisi dei chip, poi rientrata la crisi dei chip c'era il crollo della domanda, poi c'è stata la luna nera, l'asteroide Apophis, la guerra in Ucraina, in Cambogia, e dove ti pare. La realtà è che in Corea del Sud la stessa auto costa il 40% in meno, in Cina non ne parliamo. Non venirmi a dire che si tratta realmente di costi di trasporto. Il fatto è che deve mangiare il concessionario, il ricambista, la finanziaria, il noleggiatore, il pubblicitario, ecc. ma io questa gente quando mi siedo in auto non la vedo. Io ho solo il sedile, e non è più in pelle come prima. Ormai ti vendono l'auto per venderti il debito, se cammina pure tanto di guadagnato.
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 22:56
Le auto europee hanno fatto esplodere i prezzi perché sono all' arraffo finale prima di chiudere. Ricordati di Grundig e Brionvega. Oggi si chiamano Mercedes e Stellantis.
Ritratto di Andre_a
28 luglio 2025 - 23:04
Non "le auto europee", ma "le auto in Europa". Perché in Italia costano tutte care, sia le auto europee che quelle americane, giapponesi, coreane... pure le auto cinesi costano due/tre volte più che in patria di solito
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 23:05
E questo è vero.
Ritratto di Sherburn
29 luglio 2025 - 10:50
Ultimojedi, esatto, da incidere questa. ".... sono all'arraffo finale prima di chiudere".
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 13:54
Riguardo ai vetri antirumore, li avevo visti in recensione, poi quando ho provato la M3 a 120 km/h faceva lo stesso rumore della mia TD. Quindi ok però distinguiamo vero valore da pubblicità. Le Tesla sono auto economiche.
Ritratto di ronf
28 luglio 2025 - 16:25
Non so.. l’ultima compatta RAV4 che ho guardato era ben sotto ai 50.000
Ritratto di Miti
30 luglio 2025 - 00:06
Dopo la gara con Flynn, Ultimojedi prova battere Andre_a... Eccoli sulla linea di partenza... 3...2...1 ... Com'è già arrivato??? Andre_a è già arrivato al finish? Non ci credo ... Capito... ha preso la O-mo-da ... dai Jedi riprovo ma con uno più in bassa classifica, questi due sono dei... mostriiiii ( sacri)....
Ritratto di Quello la
28 luglio 2025 - 12:28
Noooo forse toglieranno la striscia di Led all'anteriore! Allora mi prendo la Top di gamma, con i Led anche sulle fiancate!
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2025 - 12:41
Mah, sicuramente abbassare il prezzo può aiutare a far respirare le vendite. Ma secondo me resta un tema più generale di gamma troppo limitata. C'è proprio chi un suv da 480 cm non lo vuole al di la di quanto possa essere conveniente.
Ritratto di Santhiago
28 luglio 2025 - 14:01
Infatti.. Per me era meglio proseguire con un modello più piccolo
Ritratto di ronf
28 luglio 2025 - 16:26
Problema prettamente Italiano. E l’Italia E l’ultima in classifica per veicoli elettrici
Ritratto di Ultimojedi
28 luglio 2025 - 17:02
Non credo che sia solo italiano. 480 cm sono un conto, 410 un altro. Non è che in un articolo si possa osannare la BYD Dolphin Surf (che non è prodotta specificamente per il mercato italiano) e in un altro si possa dire che 480 sono una dimensione ragionevole. Nel mio garage non c'entra, indipendentemente dal prezzo.
Ritratto di Mbutu
28 luglio 2025 - 17:53
Indubbiamente in Italia il problema può essere particolarmente sentito. Ma non è che nel resto del mondo si vendano solo "barconi". In europa di 208, clio, golf, t-roc se ne vendono e non sono la sandero che "costa poco". In Cina Geely Geome Xingyuan (4,13) e Seagull (3.78) vanno forte. Così come la Corolla è una top seller a livello mondiale. Vero è che questa è una soluzione che potremmo definire "a costo zero" mentre la famosa model 2 richiede investimenti. Però in prospettiva, secondo me, quest'ultima farebbe numeri decisamente diversi.
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 17:54
3
Quoto: 4,8 mt x 2 mt e passo lungo, non sono le caratteristiche ideali di un'auto pratica. Chi compra altro è perché ha bisogno d'altro, aldilà del prezzo.
Ritratto di camp0scalare
28 luglio 2025 - 12:45
Limitata a 160 con gomma 205 da 16 risparmia per tutta la vita
Ritratto di AndyCapitan
28 luglio 2025 - 18:06
4
difatti 19 e 22 son troppo grosse...massimo diametro 17!
Ritratto di Spock66
28 luglio 2025 - 12:48
Beh, io sono cresciuto negli anni 70-80 con auto "di lusso" come BMW e Mercedes che non avevano neppure gli alzacristalli elettrici di serie..la trovo una scelta corretta. A me che piacciono le auto potenti, ho sempre pensato che, allo stesso prezzo, e' meglio comprare un'auto di categoria superiore spartana, piuttosto che una inferiore ma super accessoriata..unica cosa su cui non transigo e' l'aria condizionata, a quella non rinuncerei..il resto, ADAS in primis, se non ci sono meglio e'..
Ritratto di johnlong
28 luglio 2025 - 13:41
concordo. è il ragionamento di chi capisce di automobili. ma ormai la cultura motoristica sta scomparendo: sono tutti interessati ai ‘display’, al tetto ‘panoramico’ e ad altre (costose) futilità, ma non sanno neppure se la trazione è davanti o dietro, che tipologia di freni e sospensioni abbiano…
Ritratto di Flynn
28 luglio 2025 - 18:23
3
A dirla tutta e' almeno dall'Euro 5 che la cultura automobilistica è in declino..
Ritratto di forfEit
28 luglio 2025 - 12:57
Mitici se proponessero la versione priva di Touchmonitor, come un C3 o Sandeto base
Ritratto di Edo-R
28 luglio 2025 - 13:20
:))))
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2025 - 13:25
Boh. Non era meglio fare sta famosa model 2 piú corta e alta come la Y. Si può renderla stra conveniente ma se uno non la vuole così grossa, la Y non la prende lo stesso.
Ritratto di johnlong
28 luglio 2025 - 13:43
costi produttivi: è più economico per un produttore togliere accessori ed armeniccoli vari (e inutili) su una piattaforma esistente, che progettarne e produrne una ex novo.
Ritratto di Santhiago
28 luglio 2025 - 14:03
Eh si, ma oltre ai costi bisogna guardare anche alle vendite, e secondo me un nuovo modello ne porterebbe molte di più. La gamma è troppo ristretta, e il design (beh, design.... Oddio, chiamiamolo così per capirci) è ormai visto e rivisto, non colpisce più
Ritratto di Polselli
28 luglio 2025 - 23:02
La piattaforma per un'auto piccola Tesla ce l'ha già ed è la cybercab. Entrare in un segmento "popolare" è tutto un altro discorso invece. Si passa da un modello "pochi pezzi grandi margini" ad un modello "tanti pezzi bassi margini". E questo significa rivoluzionare tutto a partire dai concessionari, ai punti di assistenza, alla produzione di ricambi e non ultimo alla percezione del marchio da parte della clientela.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2025 - 07:59
Giusta considerazione
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2025 - 14:21
Infatti. Ancora non capiscono che in Europa spazi e costi di mantenimento non sono quelli americani o cinesi. E soprattutto che l’auto a batteria si sposa bene con l’utilizzo urbano,. I salotti a batteria da 5 metri su ruote, costosi e pesanti, non hanno senso da noi in EU, specialmente in Italia.
Ritratto di Al Volant
28 luglio 2025 - 13:54
40k euro per una versione pure mozzata. Non credo che in Italia funzionerà questa strategia. Vedremo a livello globale. Non so, ma cosi a "Sentimento" per me il momento di tesla è passato. Anche l'immagine di musk, si è spenta parecchio... e non per trump, ma proprio per lui. Il tempo non perdona.
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2025 - 14:13
Possibile che nessun costruttore capisca che la collocazione ideale del power train elettrico è nelle auto piccole da città?
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2025 - 14:14
Elettrico a batteria intendo
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2025 - 16:22
1
Trattoretto vai di dolphin surf quella è la tua macchina..
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2025 - 16:36
Ho visto la Honda n one elettrica che sarebbe l'ideale per le mie esigenze. Praticamente è un cassonetto simile alla Suzuki Wagon R, ma più bella.
Ritratto di Trattoretto
28 luglio 2025 - 18:12
youtube.com/watch?v=ptABpgUVHzo
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2025 - 20:19
1
Mmmm proprio bella
Ritratto di Rav
28 luglio 2025 - 14:31
4
Ce la vedo coi sedili in tessuto la plancia in plastica in una stampata unica, volante in plastica senza comandi al volante. Mentre fuori paraurti in plastica grezza e cerchi in lamiera e fari alogeni. Per la ricarica una bella presa tedesca.
Ritratto di Volpe bianca
28 luglio 2025 - 14:31
Al posto degli interni avrà le interiora (G. K.)
Ritratto di Abto
28 luglio 2025 - 14:55
continuano le analogie con il mondo degli smartphone. Se là abbiamo un unico modello di iPhone declinato in versioni pro e cheap, qui finiremo per avere un paio di veicoli declinati in versioni più o meno potenti e/o costose, ma con continui aggiornamenti software.. e ogni 2/3 anni una nuova versione quasi uguale alla precedente. Un salto totale rispetto al mercato dell'auto come lo abbiamo conosciuto finora.
Ritratto di ziobell0
28 luglio 2025 - 15:01
senza TV color, solo supporto telefono come grandepandabase
Ritratto di marcoveneto
28 luglio 2025 - 15:14
Vedremo cosa proporranno....di certo il restyling a mio parere l'ha peggiorata, proponendo elementi banali ed inflazionati, tanto cari ai designer cinesi (e non solo).
Ritratto di otttoz
28 luglio 2025 - 15:14
Elettriche economiche le trovate nell' usato fresco e garantito
Ritratto di AZ
28 luglio 2025 - 15:25
Se è questa la fantomatica piccola Tesla, allora è deludente.
Ritratto di Gordo88
28 luglio 2025 - 16:20
1
Più scarna della già scarna model y, sarà una vera bellezza.. quindi model 2 archiviata fino al prossimo mese?
Ritratto di Tistiro
28 luglio 2025 - 17:30
Gigacasting, progetto già fatto e ripagato, riduzione batteria, riduzione potenza, eliminazione di robe superflue e siamo ancora a 40mila. Allora cosa bisogna fare per avere un seg B o C a prezzi decenti? Togliere le portiere e mettere un cordino come fa stellantis?
Ritratto di Gasolone xv
28 luglio 2025 - 23:47
Penosi
Ritratto di Kappa18
29 luglio 2025 - 07:25
Finalmente chi non sopporta quel tetto in vetro senza tendina, potra' avere la sua Tesla.
Ritratto di Beppe_90
29 luglio 2025 - 07:31
Ci può star un modello più economico.. più spartana (vedrai dentro vedi sono uno schermo) e togliere roba che non serve… quello ha senso.. invece non ha senso metter una batteria più piccola.. già è un auto da 2 tonnellate con meno potenza e meno autonomia sei fermo quasi sempre a ricaricare… e questo non è un bel biglietto da visita… invece di minestrare roba vecchia dovrebbero far qualcosa di nuovo ..
Ritratto di AlvolANO
29 luglio 2025 - 08:46
40.000 euro per essere trattati come uno scarto ed un pezzente..quando, a quelle cifre, si trovano svariati modelli di qualità
Ritratto di ziobell0
29 luglio 2025 - 10:09
model Y dei povery .... non una grande strategia ... chissà
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 14:19
53
Nuova

VIDEO IN EVIDENZA