STESSI PREZZI - La berlina elettrica di medie dimensioni Tesla Model 3, è arrivata sul mercato europeo nel febbraio 2019. Ora si aggiorna leggermente, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni, ma anche con piccole novità estetiche. La versione rinnovata (nelle foto) è già ordinabile, ma le consegne partiranno a febbraio 2021. Gli allestimenti e le caratteristiche tecniche rimangono i medesimi, tuttavia, grazie a degli aggiornamenti software che agiscono sul controllo elettronico del motore, migliora sia l’autonomia che le prestazioni. Tre le versioni: Standard Range Plus, Long Range e Performance, disponibili rispettivamente ai seguenti prezzi: 49.500 euro, 57.920 e 64.950.
AUMENTA L’AUTONOMIA - La versione Standard Range Plus della Tesla Model 3, che ha la trazione posteriore e batteria da 50 kWh, l’autonomia cresce arrivando fino a 430 km (prima si fermava a 409); la velocità massima è i 225 km/h e lo 0-100 5,6 secondi. Nella Long Range, che ha due motori e trazione integrale alimentati da una batteria da 75 kWh, l’autonomia arriva a 580 km (560 km il valore precedente), la velocità massima a 233 km/h e lo scatto da 0 a 100 è di 4,4 secondi (4,6 il valore precedente). Miglioramenti anche per la Model 3 Performance, che ha trazione integrale e batteria da 75 kWh: lo scatto da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi (3,3 il precedente) e l’autonomia passa da 530 a 567 km.
POMPA DI CALORE - Un altro aggiornamento importante per la Tesla Model 3 è l’introduzione della pompa di calore, la stessa presente sulla suv Model Y. Sarà disponibile sia per la Model 3 Long Range che per la Performance ed è composta da un compressore, un evaporatore e un condensatore, che catturano il calore residuo emesso dai componenti elettrici del veicolo, riciclando questa energia per riscaldare l'abitacolo preservando l’autonomia.
POCHE MODIFICHE - Esteticamente la Tesla Model 3 aggiornata introduce poche novità. Quella che risalta di più è la finitura nera per la cornice dei finestrini, le maniglie porta e altri dettagli (in precedenza era presente una finitura cromata). Nuovi anche gli pneumatici e il disegno dei cerchi, che sono di 18” o 19” per la Standard Range Plus e la Long Range, e da 20” per la Performance (il nome in codice dei cerchi è Überturbine). Caratteristiche, queste ultime, che contribuiscono a migliorare l’autonomia dell’auto.
RICARICA A INDUZIONE - Piccoli aggiornamenti anche per gli interni della Tesla Model 3: il tunnel centrale abbandona la finitura nera lucida e introduce la ricarica a induzione per lo smartphone e uno scomparto scorrevole, l’apertura del bagagliaio è a controllo elettronico (è possibile aprirlo direttamente dall’auto o mediante applicazione o schermo touch del sistema multimediale), le alette parasole hanno un sistema di chiusura magnetica e sono state aggiunte ulteriori porte USB-C e una nuova porta USB-A, utile per dispositivi di archiviazione per le riprese in modalità Sentinella e Dash Cam.