NEWS

Piccoli aggiornamenti per la Tesla Model 3

Pubblicato 19 ottobre 2020

La Tesla Model 3 edizione 2021 può contare su migliori prestazioni e su alcune novità estetiche. I prezzi rimangono invariati.

Piccoli aggiornamenti per la Tesla Model 3

STESSI PREZZI - La berlina elettrica di medie dimensioni Tesla Model 3, è arrivata sul mercato europeo nel febbraio 2019. Ora si aggiorna leggermente, soprattutto per quel che riguarda le prestazioni, ma anche con piccole novità estetiche. La versione rinnovata (nelle foto) è già ordinabile, ma le consegne partiranno a febbraio 2021. Gli allestimenti e le caratteristiche tecniche rimangono i medesimi, tuttavia, grazie a degli aggiornamenti software che agiscono sul controllo elettronico del motore, migliora sia l’autonomia che le prestazioni. Tre le versioni: Standard Range Plus, Long Range e Performance, disponibili rispettivamente ai seguenti prezzi: 49.500 euro, 57.920 e 64.950.

AUMENTA L’AUTONOMIA - La versione Standard Range Plus della Tesla Model 3, che ha la trazione posteriore e batteria da 50 kWh, l’autonomia cresce arrivando fino a 430 km (prima si fermava a 409); la velocità massima è i 225 km/h e lo 0-100 5,6 secondi. Nella Long Range, che ha due motori e trazione integrale alimentati da una batteria da 75 kWh, l’autonomia arriva a 580 km (560 km il valore precedente), la velocità massima a 233 km/h e lo scatto da 0 a 100 è di 4,4 secondi (4,6 il valore precedente). Miglioramenti anche per la Model 3 Performance, che ha trazione integrale e batteria da 75 kWh: lo scatto da 0 a 100 km/h è di 3,4 secondi (3,3 il precedente) e l’autonomia passa da 530 a 567 km.

POMPA DI CALORE - Un altro aggiornamento importante per la Tesla Model 3 è l’introduzione della pompa di calore, la stessa presente sulla suv Model Y. Sarà disponibile sia per la Model 3 Long Range che per la Performance ed è composta da un compressore, un evaporatore e un condensatore, che catturano il calore residuo emesso dai componenti elettrici del veicolo, riciclando questa energia per riscaldare l'abitacolo preservando l’autonomia.

POCHE MODIFICHE - Esteticamente la Tesla Model 3 aggiornata introduce poche novità. Quella che risalta di più è la finitura nera per la cornice dei finestrini, le maniglie porta e altri dettagli (in precedenza era presente una finitura cromata). Nuovi anche gli pneumatici e il disegno dei cerchi, che sono di 18” o 19” per la Standard Range Plus e la Long Range, e da 20” per la Performance (il nome in codice dei cerchi è Überturbine). Caratteristiche, queste ultime, che contribuiscono a migliorare l’autonomia dell’auto.

RICARICA A INDUZIONE - Piccoli aggiornamenti anche per gli interni della Tesla Model 3: il tunnel centrale abbandona la finitura nera lucida e introduce la ricarica a induzione per lo smartphone e uno scomparto scorrevole, l’apertura del bagagliaio è a controllo elettronico (è possibile aprirlo direttamente dall’auto o mediante applicazione o schermo touch del sistema multimediale), le alette parasole hanno un sistema di chiusura magnetica e sono state aggiunte ulteriori porte USB-C e una nuova porta USB-A, utile per dispositivi di archiviazione per le riprese in modalità Sentinella e Dash Cam.

Tesla Model 3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
436
78
57
29
98
VOTO MEDIO
4,0
4.03868
698


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 12:53
2
Avrei approfittato per ristilizzare l'anteriore, in particolare i gruppi ottici... è la parte meno riuscita, per me, della vettura.
Ritratto di domila
19 ottobre 2020 - 13:02
Può darsi che tra qualche anno faranno un restyling molto più marcato. È in listino comunque da appena un anno e mezzo.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:18
82BOB l'anteriore è stupendo, forse il più bello tra tutte le auto di oggi, è il posteriore che sembra un pò raffazzonato in confronto, e non dirmi sono gusti se vuoi facciamo un sondaggio. "Qual'è la parte che vi piace di più della Tesla3 ?" e penso che stra vince il frontale, il posteriore penultimo davanti agli interni (plancia) che spesso non piacciono, la fiancata è bella anche quella.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 17:50
2
Giulio, è la tua opinione... se vuoi fare un sondaggio fallo, non me ne frega una beneamata mazza... per me il frontale è la parte meno riuscita, punto.
Ritratto di puccipaolo
19 ottobre 2020 - 18:26
6
Condivido l'opinione di Giulio. Non faccio statistica, ma lo motivo. Il frontale rende TUTTE le Tesle facilmente identificabili, senza ricorrere a particolari stilemi o appendici barocche tipiche delle asiatiche (che non brillano per stile). La forza è nella linea super pulita e lineare, nessuna calandra o similare, logo in posizione dominante, ma discreto nelle proporzioni. Insomma tutto molto minimal ed essenziale (la Apple dell' automotive). Poi è chiaro che uno può preferire uno stile più elaborato, vedi Toyota o Honda o BMW, ma secondo me per il target del cliente finale questa è la strada cercata e voluta.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 19:02
2
@puccipaolo come spiegavo sotto a katayama, a me non piacciono i fanali appollaiati così distanti rispetto alla finta mascherina, per me non valorizzano appieno le caratteristiche che tu hai giustamente segnalato.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 18:35
82BOB con tutto il rispetto, ma davvero cosa ti piace allora l'interno minimalista: quello che ognuno baratterebbe con quello della Tesla S o il posteriore davvero non all'altezza del muso, un muso così non si è mai visto, più affascinante di quello della 911, in bianco soprattutto, ne ho una sotto casa, è l'unica auto della via a superare il mio Maggiolino.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 19:07
2
PER TE! Lo vuoi capire che io ho un'opinione e vale tanto e quanto la tua? E non devi essere tu che non sei nessuno a criticare la mia opinione! Non sei Giugiaro, mai lo sarai e soprattutto, PER ME, non capisci un tubo di design, ma non vengo certo a romperti l'anima a ogni commento... Molte volte ti ho difeso, visto che sei un personaggio sui-generis, lo sc3m0 del villaggio, ma come accade anche nella vita reale, bisogna che torni al posto tuo e te la smetti d'infastidire! Stai stancando, non ti va mai bene un mio giudizio... torna nella tua cameretta a disegnare matita e pastelli in mano e non rompere!
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:15
Il design non è un'opinione, semmai la meccanica, ovvio che la parte caratterizante della Tesla3 è il muso visto anche lateralmente per quella sua finezza, poi possono anche non piacere i fari troppo distanti o cosa, ma non capisco perchè ti offendi, non voglio dire che il mio gusto è superiore al tuo ma ribadisco alcune cose oggettive.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 21:43
2
Non ribadisci nulla di oggettivo... mi hai stancato, FALLA FINITA!!!
Ritratto di Boys
20 ottobre 2020 - 21:35
1
Bob, giulio è in delirio totale, paragona il frontale della Tesla alla 911 che dire ...e dice di essere un designer dilettante ...in proporzione io sono Sergio Pininfarina!!!! Perdonami il confronto.
Ritratto di zero
23 ottobre 2020 - 09:31
Buon divertimento...
Ritratto di Boys
20 ottobre 2020 - 21:31
1
Il tuo gusto è inferiore a molti visto che ti permetti di dire che stilisticamente la Tesla è superiore alla Porsche ...questa è una parolaccia !!!!
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 21:52
Certo che oggi è più riconoscibile e forse anche più bello il frontale di Tesla 3 che di una 911, la 911 è dal 1963 che si evolve ma non mi sembra superiore, ormai è più iconica per il futuro la Tesla e poi la Taycan cosa prende ad esempio...
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 21:54
2
Finiscitela Giulio... hai rotto!!!
Ritratto di Boys
20 ottobre 2020 - 21:28
1
Mamma mia Giulio in delirio totale il frontale Tesla meglio della 911, il design non è un opinione?? Ma cosa cavolo stai dicendo?? Una macchina può piacere o meno e NON discutere come fai spesso i gusti di altrui persona perchè diventi ridicolo, la Tesla può piacere o meno, io la distinguo per lo stemma, fa ridere no!!! Vi sono auto stilisticamente molto meglio, non toccarmi le Porsche se no ti insulto visto che non può esistere il confronto stilistico con le Tesla e, per favore non insistere sui gusti altrui sono ingiudicabili!!!Altrochè il design non è un opinione!!!!!!!!!
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 21:55
2
Boys, non metterti al pari di Giulio...
Ritratto di Boys
21 ottobre 2020 - 09:32
1
Hai ragione bob
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2020 - 15:52
Guarda che la gente oggi guarda più le Tesla che le 911 e una è una semplice berlina come una Tipo...
Ritratto di Boys
21 ottobre 2020 - 16:25
1
Mamma giulio ma basta!!! Questo delirio non convince nessuno! Tu guardi la Tesla NOI guardiamo le Porsche punto!!!!
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 17:17
2
Te la fai finita Giulio?!? Lo vuoi capire che non interessa a nessuno quello che scrivi?!?
Ritratto di Miti
20 ottobre 2020 - 09:22
1
Concordo con 82BOB. E penso che il frontale non solo della Tesla ma un po' di tutto che oggi è elettrico non sono un granché. Complice anche il fatto che per avere un CX alto tutto che può fare da fermo per l'aria durante la marcia è escluso. L'inconveniente è sempre un "muso vuoto" se posso dire senza personalità. Che a me non piace. Ma credo anche che con delle prese d'aria finte sarebbe ancora peggio.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 16:33
Sono d'accordo. Ha l'alloggiamento della mascherina, ma non ha la mascherina. Sembra fatta in economia (ed è fatta in economia). Ha la stessa attrattiva d'un blister d'antibiotici. Sarà funzionale, non metto in dubbio, ma quanto ad appeal se la gioca con certe automobiline in vetroresina, non le microcar, proprio quelle a gettoni per bambini.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 17:54
2
Troppo caustico... a me la mascherina "c'è ma non c'è" alla fine non dispiace... sono più i gruppi ottici appollaiati molto distanti a non dare un "bel visino" alla statunitense! Comunque dice bene domila, forse troppo presto per un restyling più sostanziale!
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:37
Sì, in effetti pure la Punto mk1 non ce l'aveva (con sospensioni indipendenti al posteriore, la migliore). Era la "moda razionale" dell'epoca. Tutta l'aria che serve, infatti, entra dal paraurti, e non solo per le elettriche. Pure la Passat e diverse altre erano così. Almeno non "emulavano" niente, erano originali così. Come tu implicitamente suggerisci, i fari bassi aiuterebbero molto in questo senso, e quelle auto li avevano.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2020 - 19:14
1
Meglio una mascherina accennata come questa che l'orrido doppio rene muscolare delle ultime bmw
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 19:23
Chi sei: Catalano? Lui era un grande comico.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2020 - 19:34
1
A me vien da ridere quando vedo passare dei tamarri da competizione tutti tronfi sul loro aborto di x1 tre cilindri...
Ritratto di andrea120374
19 ottobre 2020 - 22:53
2
Da uno che guida una Skoda roomster un commento del genere fa venir da ridere agli altri...provale almeno certe auto prima di scrivere scemenze
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 19:27
2
@Roomy79 se intendi X7, X1, Serie 3, ecc. concordo, invece i "denti da castoro" della Serie 4 e della M3 per me sono molto riusciti!
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 22:40
Quello che io chiamerei double frame, perché ha dimensioni raffrontabili a quelle del single frame Audi, ma sdoppiato. È stato un autentico colpo di genio dei designer BMW. Diventerà il tratto distintivo del marchio. Mi ricorda gli elementi, ruotati di 90°, delle calandre delle Pontiac Firebird anni 70.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:56
Si ma di che anni parliamo... Dell'altro millennio, ora questo muso, l'intero muso più che il frontale, cioè visto anche lateralmente fino alle portiere forse è il più desiderabile in assoluto, la triade sa di vecchio in confronto.
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 16:09
2
Fattela finita Giulio, non interessa a nessuno quello che pensi! Torna a disegnare in cameretta coi tuoi pastelli...
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 19:09
Ma dai è evidente, anacronisticamente si hai ragione, ma ora quelli di BMW, Mercedes e Audi solo per dire si stanno hahando sotto lo leggi dapperttutto, non lo dico io ne preferisco per forza la Tesla, però tutti seguono dai, basta co ste posizioni da Tramsi che sembra vivere in un'epoca comunque finita.
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 20:21
2
Giulio, a tramsi l'hanno eliminato, tu se continui a stressare gli altri utenti potresti fare la stessa fine... non mi interessano le tue opinioni, non scrivere sotto ai miei commenti!!!
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 21:56
Ma ci rendiamo conto che anche BMW ormai senza 4 suvetti... Mentre Tesla con la Model 3 ha fatto veramente il botto, in un attimo è una delle auto più desiderate al mondo ed è una berlina, quelle che anche la triade comincia ad avere difficoltà a vendere, e poi il muso della BMW bellissimo e invece quello della Tesla fa schifo? vedi che è solo un opinione.
Ritratto di 82BOB
21 ottobre 2020 - 06:01
2
Fattela finita Giulio, hai stancato! Non mi frega nulla di quello che scrivi!
Ritratto di Roomy79
21 ottobre 2020 - 06:07
1
Non so se durerà molto.... Farà la fine di BlackBerry
Ritratto di Roomy79
20 ottobre 2020 - 16:12
1
Ma guarda io farei delle distinzioni. BMW (opinione personale) con gli ultimi frontali e davvero uscita dal seminato, perdendo classicità e svoltando verso un tecno- horror (a sto punto preferisco Honda e Toyota) , Mercedes alterna macchine stupende ad aborti tipo glb( sembra una ssangyong di 10 anni fa...) , audi per me rimane la più gradevole . Se parliamo, di New entry allora una xpeng P7 e decisamente più accattivante di questa
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 18:53
Vedrete come pure BMW dopo mega reni seguirà Tesla e lo faranno tutti gli altri nella dematerializzazione del muso ad esempio che diventà piuttosto inutile nelle elettriche, mentre vedrete quanto a Tesla gliene fo.te del design BMW...
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 18:59
2
Finiscitela Giulio... hai stancato!
Ritratto di Gordo88
19 ottobre 2020 - 17:54
1
Che sia più riuscito l' anteriore del posteriore ok ma addirittura che sia tra i più belli in circolazione mi sembra un tantino troppo... gli interni per me a cui piacciono caldi e accoglienti mi paiono freddi e asettici ma a chi piace la tecnologia sicuramente andranno a genio. Le prestazioni ci sono tutte anche della "base" standard range plus che con l' ecobonus si può portare a casa fino a 40k euro( incentivi regionali esclusi), sicuramente non molto considerando il tipo di auto...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 18:38
Si è più bello di quello di molte Ferrari e Lambo tanto per dire, all'altezza di Aston e superiore forse a Porsche che è tra i migliori, ancora più riconoscibile, infatti lì anche le concorrenti cinesi tendono a non imitarlo il muso della Tesla ma a differenziarsi per non fare brutte figure, poi se mi dite che sono belli i musi di BMW o Mercedes o Audi, si sono più tradizionali ma forse troppo.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 19:10
2
Chi le ha fatte queste classifiche? Hai stancato con le tue opinioni...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:18
Ne ho una sotto casa e non gli staccherei gli occhi di dosso al frontale, mentre poi il resto in confronto quasi mi annoia, e un auto per catturare la mia attenzione: non parliamo mica di una National americana del 1907 che ce ne sarà una al mondo.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 21:44
2
Chi se ne frega? Falla finita!
Ritratto di Oxygenerator
20 ottobre 2020 - 08:12
@ Giuliopedrali Io credo che il design, nel mio caso, che sono assolutamente un profano, alla fin fine vuol dire, mi piace, non mi piace. A me tesla piace molto. Anche il muso. Ma non siamo tutti uguali. Quindi a qualcuno non piacerà. Certo poi magari rispetta gli stilemi del design, attuale e moderno, le giuste proporzioni etc, ma diventa roba da professionisti. Io la guardo e dico, mi piace o non mi piace. Terra terra. Personalmente mi piace tantissimo.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 15:59
L'estetica ha delle sue regole, se così non fosse tutti fabbricherebbero medie a livello delle Ferrari 250 GTO o delle Miura o su auto più comuni delle 500, invece tante non vengono bene, la linea del tetto e il muso della Model3 sono spettacolari e caratterizzanti, il resto un pò meno.
Ritratto di 82BOB
20 ottobre 2020 - 16:10
2
Giulio smettina! Nessuno vuol leggere i tuoi pensieri, vai a scarabocchiare coi tuoi pastelli!
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:03
Credo che Oxygenerator abbia dato la miglior definizione possibile di design. Per i miei gusti personali la Model 3 è ok. Poteva essere meglio, ma non mi dispiace, e ha sostanza in abbondanza per compensare le (ribadisco per me) carenze di forma. La non griglia mi piace moltissimo a livello filosofico: è elettrica, non deve raffreddare o mangiare aria come un’auto tradizionale, quindi niente prese d’aria. Molto, ma molto meglio delle griglie farlocche delle elettriche Audi e Mercedes.
Ritratto di 82BOB
19 ottobre 2020 - 19:12
2
@Gordo88 anche io no sono fan degli interni superminimal con gli schermoni, ma mi sa che dovremo farci l'abitudine... Io la penso al contrario, per me il frontale è disarmonico, a differenza del posteriore a mio avviso molto più proporzionato... questione di gusti!
Ritratto di Comparsa
19 ottobre 2020 - 20:57
@Gordo88 Ti dirò, durante il test gli interni mi lasciarono interdetto. Adesso, dopo quasi 8 mesi di utilizzo, mi ci sono abituato e quando salgo su qualsiasi altra auto mi dà l'impressione di un barocco spinto alquanto stucchevole. Come per la guida (ma qui bastava poco, fino alla M3 ho guidato plantigradi ;-) non tornerei mai più indietro a tastini, rotelline, aggeggini e orpellerie varie. E non sono neanche più giovane, anzi ;-)
Ritratto di Spock66
19 ottobre 2020 - 13:23
Devo riconoscere che è un bel mezzo, soprattutto grazie alla TP e alla velocità non autolimitata. Manca però una versione Cabrio che aggiungerebbe una certa dose di sfizio.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 15:11
Io la preferirei in versione SW, ma sono comunque abbastanza d’accordo. Sinceramente, delle quattro versioni in cui le concorrenti tedesche sono tradizionalmente vendute (berlina, coupé, wagon e cabrio), la berlina è proprio quella che meno mi interessa.
Ritratto di desmo3
19 ottobre 2020 - 15:50
6
Alla modica cifra di 39.500 dollari, la Newport Convertible Engineering propone una trasformazione della Model 3 da berlina a cabrio con capote elettrica.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 17:46
Capisco che debbano mantenere la rigidità strutturale, ma gli è uscita la cugina brutta della prima Golf cabrio...
Ritratto di Oxygenerator
19 ottobre 2020 - 13:49
Bella. Mi piace molto l’interno. L’esterno non mi fa impazzire. Ma dentro è fantastica. Provata quella di un collega. Sembra veramente ottima. Lui ne è felice.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 15:20
A me non piace il fatto che sia tutto nello schermo al centro. Per me sarebbe meglio con un cruscotto come nelle S e X, o almeno con un heads up display. (Giusto per chiarire, non è un discorso limitato a Tesla, la strumentazione centrale non mi piace neanche quando ce l’hanno Toyota, Lancia, Mini... inoltre, vorrei che la facessero in versione wagon, perché stento a crederlo, ma tra berlina e suv preferisco di gran lunga quest ultimo.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 16:13
2
Il problema è che le station wagon vendono solo in Europa e nemmeno così tanto... Quindi per Tesla avrebbe poco senso farne una.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:41
Le station sono state la moda più moda delle mode e basta.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2020 - 19:17
1
Sempre meno moda inutile dei SUV. La wagon hanno caratteristiche e doti dinamiche delle berline, spazio in abbondanza per campeggi altri, surfer e famiglie e guida piacevole. Molto meglio dei tombini-barconi venduti oggi
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:19
Si il baule della vecchia 33 che avevo che era lunga 406 cm su barconi da minimo 470 cm, proprio auto utili.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 21:29
Bagagliaio Alfa 33: 400 litri. Bagagliaio Golf Variant: 610 litri. Uguale identico, proprio.
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2020 - 15:55
Tutti e due 400 litri guarda meglio, nessuna ce l'ha più grande della 33.
Ritratto di Roomy79
21 ottobre 2020 - 17:26
1
No Giulio, lui ha scritto golf variant... La Sw è oltre i 600 litri
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2020 - 21:32
1
Vuoi paragonare lo spazio, tenuta Di strada e comfort di una Superb wagon o anche solo di una tipo wagon con una 33 giardinetta?
Ritratto di domila
20 ottobre 2020 - 13:06
Andre_a ci pensavo anche io. A me piacerebbe, magari facendola a mo’di shooting brake. Sarebbe molto bella secondo me.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:08
@domila: tempo fa ho visto il video di un signore inglese che voleva una Tesla (credo che ai tempi ci fosse solo la Model S) ma voleva anche portare in giro il suo cane gigante. Si è comprato una S e l’ha fatta trasformare in shooting brake. Per me era bellissima, e secondo i costruttori era anche più aerodinamica del modello standard.
Ritratto di desmo3
19 ottobre 2020 - 14:22
6
Leggevo stamattina al volo che Elon Musk ha cancellato la clausola che dava diritto a restituire l'auto entro i primi 7 giorni dall'acquisto senza fornire motivazioni.
Ritratto di desmo3
19 ottobre 2020 - 14:24
6
(motivazioni sulla restituzione)
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 15:13
Per ora, sul sito italiano, la clausola c’è ancora. E trattandosi sostanzialmente di un acquisto online, non so se in Europa potrebbero toglierla. Qualcuno degli esperti di diritto che frequentano questo sito ha le idee più chiare?
Ritratto di BigDeals
20 ottobre 2020 - 09:13
15 giorni per tutti gli acquisti online.
Ritratto di desmo3
20 ottobre 2020 - 09:57
6
evidentemente è riferito agli acquisti in concessionaria?
Ritratto di Andre_a
20 ottobre 2020 - 10:28
Il fatto è che con Tesla gli acquisti in concessionaria non esistono. L’auto la compri interamente su internet e al mondo vai a ritirarla. Non è un classico acquisto online, ma neanche uno in concessionaria, per questo ero curioso di sapere cosa dice il diritto in questa situazione intermedia.
Ritratto di BigDeals
20 ottobre 2020 - 15:55
La legge non parla di acquisti online, ma più precisamente "a distanza". Per cui si hanno i 15 giorno a disposizione per legge. Se poi Tesla fa come Apple che "non riconosce" la garanzia europea di 2 anni...
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2020 - 14:34
Mi piace. Dal vivo ha un qualcosa di impalpabile che me la fa sembrare provenire dal futuro.
Ritratto di domila
19 ottobre 2020 - 14:50
Modernissima, vero. Il colore migliore è il blu scuro.
Ritratto di desmo3
19 ottobre 2020 - 15:04
6
Proprio ieri ne ho vista una targata GC nella mia città... vernice grigio scuro ed interni bianchi... non certo il miglior accostamento secondo me.
Ritratto di Quello la
19 ottobre 2020 - 15:09
Io mi sono fermato sul marciapiedi, per osservarla bene, vedendo che ne arrivava una bianca. Si è fermata, credendo che volessi attraversare... un Bmwista avrebbe accelerato! (Scherzo, ovviamente!)
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 16:00
Bianca è il suo colore, ma forse anche grigio argento, vista raramente in altri colori, nero non so...
Ritratto di Cancello92
19 ottobre 2020 - 14:55
Bell'auto, il design è solo discreto ma i contenuti sono veramente ottimi e in più ha "l'effetto novità". Peccato che sia fuori dal mio budget e che non abbia la possibilità di ricaricarla agevolmente per ora.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 16:01
Design solo discreto... E perchè tutti gli studi di design di altre Case più o meno, prima o poi la imitano...
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 15:56
Vista la Xpeng P7 (una fra le decine che si potrebbero citare, basta girare in YT), mi pare che quella che un tempo, nella vulgata europea di settore, pareva essere l'unica opzione verso una credibile transizione all'elettrico si stia in realtà trasformando in un uno contro tutti. Non so quanto potrà durare. Credo il tempo che questi new comer impiegheranno a saturare il loro mercato interno. Anche se nel nord Europa le classifiche di vendita già parlano chiaro e riportano nomi e cognomi di questi nuovi protagonisti, magari sotto mentite spoglie. Si sono già quotati sul NYSE (non solo Xpeng) e non credo affatto che se ne staranno ancora per molto entro i loro confini. Perché, va bene il minimalismo, ma se questo produce effetti stranianti, ci si rivolge altrove, molto volentieri anche. Oltre ai rumori finti tra un po' ci ritroveremo anche schiere di pulsanti finti, pena un senso di estraniamento totale. Se salta lo "schermone" salta tutto, anche no grazie. E se voglio un po' di comfort e magari chiudere il tetto in vetro? Non puoi, ricordati che hai il privilegio di essere su una Tesla. Ah... right.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 16:14
2
"Chiudere il tetto in vetro" eh? come? cosa? Non è mica apribile.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 16:35
Tendina scorrevole, la prima cosa che viene in mente quando si vede un tetto in vetro. Hai presente? Ce l'hanno tutte.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 17:15
2
Ma parlavi di Tesla? Guarda che quelle non hanno nessuna tendina scorrevole.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:20
Appunto, dovrebbero avere una copertura scorrevole, che non c'è. C'è solo un accessorio posticcio e cheap, neppure lonanamente paragonabile al rivestimento del cielo di un'auto. D'estate che fai? Non hai opzioni. Ti va bene così? A me invece non andrebbe affatto bene.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 18:23
2
Ma sei mai salito su una Tesla? Il vetro è oscurato con filtro anti UV, non da tanto fastidio ed è molto più bello di un vetro (che dovrebbe essere necessariamente più piccolo) con una tendina.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:45
Sei mai salito su una Peugeot 5008? Ecco, è così che "normalmente" si fa un tetto in vetro, pur con tutti i filtri solari possibili ed immaginabili. Il vetro scalda per convezione, pur annullando l'irraggiamento (cosa che peraltro sulla Tesla non succede, s'attenua semmai). Se lo devi fare più piccolo, lo fai più piccolo. Non è quello il punto. Il comfort a bordo è imprescindibile, specie su certe auto, e guidare col sole sempre sulla zucca non è propriamente un indice di comfort... È uno scivolone, ammettilo. Si fa sistematicamente il mazzo alla Giulia per il fatto di non avere i fari a led, ed è comprensibile, ma qui è molto peggio, e dovrebbe essere altrettanto comprensibile.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:46
Per conduzione, sorry.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 18:58
2
Ma non puoi paragonare il piccolo tettuccio in vetro del 5008 con un tetto completamente in vetro come quello di Tesla! E poi sulla Peugeot la tendina è necessaria perché i vetri non sono oscurati.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 19:14
Oscurali quanto vuoi, t'ho spiegato che il tetto in vetro, una vera tortura d'estate per via della conduzione (e vale in generale), scalda a prescindere. Un bel, normale tetto in lamiera no? Risparmi pure peso... Era un'opzione, quindi estesa a tutti i trim per semplificare e fare economie di scala. Ritorni ad essere un'opzione.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 19:30
P.S. Gli infrafossi, quelli che scaldano, nessun filtro UV li filtra. Solo una superficie opaca. Eppoi, filtra solo gli UVC (quelli che causano eritemi ma non arrivano al derma) o pure gli UVB (quelli che apparentemente abbronzano ma arrivano al derma)? Di solito i vetri laminati, o a doppio strato, li filtrano entrambi. Ma qui? Boh... Anche su una spider, o su una targa, quando ci si stanca, si chiude. Non è questione di gusti, ma di buon senso.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 19:45
2
Allora, io ho una Tesla, ho viaggiato d'estate in lungo e in largo e ti assicuro che non è così tanto disastroso, almeno per me. Poi sì, scalda un po' la testa, ma il tetto completamente in vetro è spettacolare ed è di serie, e questo è un pregio (equipaggiamento di alto livello offerto di base, senza costi aggiuntivi). Senza il tetto in vetro il design perderebbe un terzo del suo fascino. È come dire che una Lamborghini con un posteriore sportivo è uno svantaggio perché quel design diminuisce la capienza del bagagliaio... Non ha senso. Poi, non ti piace il tetto in vetro? Ami le tendine? Benissimo, sono tuoi gusti.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 20:10
2
Guarda, non sto dicendo che il tetto in vetro sia la soluzione più pratica, ma che è coerente con il modo in cui è pensata la macchina e che può avere un suo perché.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 21:28
Certo, è questione di gusti. Evidentemente sono parte d'una minoranza un po' fussy che non fa testo in termini di vendite. Se la volessi comprare, del resto, ne coglierei sicuramente solo i lati positivi, per come son fatto. Poi, sulla tua esperienza non discuto, e sicuramente il vetro è laminato, se non altro per questioni di resistenza (e gli infrarossi ovviamente sono innocui). Complimenti, gran bell'auto, e Xpeng, tornando a bomba, sicuramente l'ha presa a riferimento. Il sistema Xpilot e l'origine del codice sorgente la dicono lunga. Il telaio, invece, se lo son fatti loro, ed ha i suoi indiscutibili pregi (ossia, ottimo compromesso fra comfort e tenuta). Poi, il mercato è libero e nei deus ex machina io non credo. Tanti auguri a Tesla, Tesla Berlin, ecc. e a tutto quello che sarà. Due numeri su tutti: fast charger in Cina 4000 ca. (a fine anno) a 250 kW vs. 80 ca. (certo in rapida crescita) a 180 kW di Xpeng, e chiaramente, per ora, solo in Cina. Tesla in Cina arriva a vendere in un solo mese quello che Xpeng vende in un anno intero, e chi più ne ha più ne metta. La differenza è abissale, ma i cinesi crescono tanto velocemente quanto noi decadiamo. La macchina ha sicuramente il suo perché, questo è fuori discussione. Ed è altrettanto certo che quel tetto trasparente le dona quel qualcosa in più di esclusivo.
Ritratto di Comparsa
19 ottobre 2020 - 21:01
@RubenC Io patisco molto il caldo e quel tetto, nei mesi passati estivi, mi ha fatto letteralmente schiattare. Per la prossima estate ho idea che ordinerò una copertura, non originale ché la versione Tesla costa un botto, giusto per riparare un po' di più. Inoltre, è sì spettacolare, ma, lasciata al sole, fa letteralmente bollire gli interni, con l'aggravante che l'app ti indica pure i gradi interni... :-(
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 21:18
2
"asciata al sole, fa letteralmente bollire gli interni" Ah, sì, quello un po' è vero, anche se io quest'estate con la macchina nuova ho cercato di fare attenzione a non lasciarla troppo sotto il sole cocente.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 22:01
Io, per ora, mi trovo a metà riguardo al tetto in vetro: non da troppo fastidio, ma lo considero comunque un difetto, se ci fosse una versione col tetto in lamiera, la preferirei.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 23:01
2
"se ci fosse una versione col tetto in lamiera, la preferirei." Io proprio il contrario, come volevasi dimostrare non è tanto un pregio o un difetto in assoluto, ma dipende dai gusti e da cosa uno considera come priorità. Per chi fosse interessato alla questione, la vecchia Model S pre restyling era disponibile anche con tetto in lamiera... Sono rare ma qualcuna esiste.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:23
Katayama : Mi sembra che la Xpeng sia leggermente superiore a Tesla3, non tanto per il fatto che è di una categoria intermedia tra le berline Tesla3 e Tesla S, è lunga 485, ma per il fatto che è più macchina, più seria, più di lusso, anche se il muso della Tesla 3 resta il più bello, ma ad esempio i volumi sono più possenti e gli interni meno minimalisti e sai quando uno deve staccare un bel assegno, mica si parla di utilitarie.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 16:40
Stiamo parlando di un'auto, la P7, che costa 40K USD senza incentivi. Siamo lì.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:47
Cioè la Tesla 3 è più sportiva "leggera" tipo le Alfa del passato, più luminosa meno solida, la Xpeng P7 più berlina, più macchina, difficile scegliere, la Tesla3 ha muso e forma del tetto spettacolari, la P7 forse più tradizionale però è forse più curata in ogni dettaglio, la Tesla per fare un parallelo col passato è più "italiana" leggera, dinamica, elegante come una Delta HF o una 33, la P7 più chalet svizzero come le Golf del passato, imbarazzante la scelta fra auto così meravigliose ieri come oggi.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 17:07
Sì ho capito. Tesla punta tutto sull'efficienza, sulla riduzione di peso, sulla tecnologia, sull'aerodinamica, ecc. Il price point è di fatto lo stesso e il value for money non te lo dà la pelle vera, le cromature (che loro non vogliono, entrambe, perché sono ambientalisti integralisti), ecc. D'altro canto Tesla c'è, Xpeng anche ma non è ancora in giro per il mondo (lo sarà a breve, è inevitabile). Una precisazione finale: per acquistare un'Alfa non dovevi entrare in una specie di "chiesa", coi suoi riti, i suoi codici, il suo lessico, ecc. Questo a me dà maledettamente fastidio, a priori. Prima io, poi auto. Occorrerebbe spiegarglielo, con tanta pazienza. Gli americani sono esseri semplici, in definitiva.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 18:06
Io li vedo più come errori di gioventù che non come il codice segreto di una setta. Magari alla tendina scorrevole non ci hanno nemmeno pensato, oppure hanno pensato che alla maggior parte delle persone non interessi (a me, ad esempio non interessa). A proposito di tendine, invece, a me da fastidio che sui loro suv manchi quella copribagagli. Sarà che lì sono abituati a girare con la spesa a vista sui pick-up...
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:22
Vero, non voglio prendere nessuna "parte". Credo tu ti riferisca alla Nio ES8, modello di punta peraltro, e sicuramente anche ad altri.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 18:26
P.S. Con la piccola differenza che un telo copri-bagagli lo trovi aftermarket, un "cielo scorrevole" la vedo molto più dura.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 21:38
@katayama: se anche il commento prima del ps era riferito a me, no, non pensavo alla Nio, sinceramente le cinesi le conosco molto poco. Mi riferivo alle Tesla Model X e Y, che hanno il bagagliaio in bella vista (ok, i vetri sono oscurati, ma comunque se uno vuole ci vede). Riguardo al copribagagli aftermarket invece direi proprio di no, su un suv di quel prezzo è lecito aspettarsi un copribagagli elettrico e un’area dove riporla quando non lo si usa. Tesla invece ti dice che se vuoi trasportare oggetti senza farli vedere, puoi metterli nel bagagliaio frontale.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 22:20
Ok, "loro" son sempre loro e non "quegli altri". Fraintendimenti a parte, come si suol dire: mal comune mezzo gaudio. Anch'io non mi spiego quella scelta. Forse non hanno i problemi di microcriminalità che ci sono da noi, ma anche da "loro" dipende dalle zone. Sinceramente non saprei. Certo c'è il frunk, ma comunque...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 18:41
L'Alfa comunque è stata la più grande liturgia automobilistica di tutti i tempi, prima dell'orrenda era Fiat ovviamente, era come avere una rassicurante berlina per la famiglia discreta e avanzata tecnologicamente, poi la guidavi ed era come scappare con l'amante...
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 19:20
Qui di "rassicurante" cui contrappore qualcosa di "trasgressivo" non c'è niente. È l'ultimo aggettivo che sceglierei per descrivere la sensazione che quest'auto trasmette dall'interno. C'ero salito in un autosalone in centro a Milano, non pareva manco un'auto. Un po' di sana ridondanza tradizionale dei comandi non guasterebbe, anche solo per i più banali, anche solo come fattore di sicurezza.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:23
La Model 3 ha un muso pazzesco perchè sembra quello di una supercar MC, una carrozzeria notevole e interni criticabili, la Xpeng P7 nel complesso è più equilibrata tra questi elementi anche se non raggiunge la poesia della Model 3.
Ritratto di katayama
19 ottobre 2020 - 23:04
Nei video P7 vs. Model 3 che impazzano su YT, quando riportano l'inquadratura sulla seconda c'è un che di "back home", questo è certo. L'imprinting l'ha lasciato, c'è poco da fare. E tu ne sei vittima ;)
Ritratto di Fabbrix95
19 ottobre 2020 - 16:29
1
Idee e tecnologie raffinatissime. Ma, per come siamo messi, logisticamente in Italia, forse un po troppo avanti sui tempi. Prima o poi farà sicuramente breccia, ma non domani. Fabbri.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 16:35
Fabbrix95 : Se vogliamo parlare della Breccia: di Porta Pia, visto che riguarda il mercato italiano, la Tesla 3 è tra le più vendute berline in Italia, a volte la prima, a volte superata solo da Skoda Octavia e Audi A4 di cui si conteggiano anche le SW oltretutto...
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 17:19
2
Giuliopedrali, sì, nell'ultimo mese è stata la quinta auto di segmento D più venduta in Italia, varie posizioni più avanti di modelli di successo come Audi A4 e Toyota Rav4. Fonte: UNRAE
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 18:43
Si a volte prima a volte terza dietro Octavia e A4, da me se ne vedono tante, comunque i cinesi di Xpeng non hanno solo imitato Tesla 3 e a un prezzo più basso, ma forse l'hanno anche evoluta seppur con meno fascino.
Ritratto di Claus90
19 ottobre 2020 - 19:08
Oggi devo cambiare la mia bmw 118 d del 2011, ma sul mercato non mi convince nulla e non sprecherò denaro, Attenderò la model 2 con ansia.
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 19:30
Costa ancora troppo
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 19:46
2
Beh ma costa meno della concorrenza termica... Non è mica una citycar, non ha senso confrontarla con una Panda o una Clio.
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 19:51
Anche la concorrenza è cara, incluse la Panda e Clio che decanti.
Ritratto di Andre_a
19 ottobre 2020 - 22:21
C’è l’Ape 50 a partire da 4950 € più iva...
Ritratto di Laf1974
20 ottobre 2020 - 07:38
Un risciò costa anche meno ed è realmente ad emissioni zero.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:11
Se la tua tesi è “tutte le auto odierne sono troppo care” posso anche essere d’accordo, semplicemente non è quello che si evinceva dal primo commento
Ritratto di Rocciapergine
19 ottobre 2020 - 19:38
metterli un cacchio di cruscotto con le informazioni sotto gli occhi dietro al volante come tutte le macchine invece di centralizzare tutto su quel tablettone in mezzo al plancia. Mi ricorda la prima serie di toyota yaris
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 19:49
2
A me guidare così non dispiace. Lo schermo è molto chiaro e semplice, e uno si abitua presto alla posizione del "tachimetro" virtuale. Poi ok, dipende dai gusti. Comunque, volendo ci sono degli head-up display after market che a quanto pare funzionano molto bene e non rovinano nemmeno tanto gli interni.
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 20:09
Un cruscotto tradizionale è molto più dispendioso in termini di costi di progettazione e realizzazione pertanto le case piazzano questi maxi schermi che fanno tanto fico e li fanno pagare cari quando un tablet qualsiasi te lo porti a casa con 300 euro. Per non parlare della sicurezza, andrebbero vietati per legge, perché quando guidi devi guardare solo la strada e nulla più.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 20:18
2
Scusa, ma davvero pensi che due quadranti analogici costino di più in termini di sviluppo di un display super tecnologico come quello Tesla (o di altri concorrenti, è uguale)? Sai quanto costa lo sviluppo del software? Quanta ricerca c'è dietro? E poi, non ho visto tutti questi casi di Tesla che facevano incidenti a causa del display, e poi, tanto per parlare di sicurezza, la Model 3 è considerata da vari enti (fra cui anche EuroNCAP) una delle auto più sicure mai costruite, sia come sicurezza attiva che passiva. Quindi non penso che ci siano tutti questi problemi relativi alla sicurezza sinceramente. Poi, gli imbecilli si distraggono anche (e soprattutto) con il telefonino, e lo farebbero anche su una Panda di 30 anni fa..
Ritratto di Rocciapergine
19 ottobre 2020 - 20:38
adesso ci sono i cruscotti digitali con i quadranti programmabili e poi sulla model s ci sono i quadranti dietro il volante quindi sulla model 3 é una barbonata a risparmio a livello di aygo o c1
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 21:08
Stai in fissa con la Panda
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 21:19
2
Cito la Panda perché è il modello più venduto in Italia nonché quello che tutti usano per fare paragoni (di solito idioti) con qualsiasi altro mezzo.
Ritratto di Laf1974
19 ottobre 2020 - 21:25
Il più venduto perché non tutti possono spendere 40k per un'auto. I paragoni tra segmenti diversi lasciano il tempo che trovano.
Ritratto di RubenC
19 ottobre 2020 - 23:02
2
Ma appunto... Sono d'accordo, e proprio per questo non mi trovavo con uno dei tuoi commenti in alto.
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:28
Dopo questa discussione interessante tra vari utenti dove si nota che a volte a far desistere dall'acquisto di una Tesla Model 3 a parte il prezzo ovviamente, può esserci il fatto della plancia con solo uno schermo al centro, forse troppo minimalista, la concorrente cinese Xpeng P7 si distingue proprio per la plancia che accontenta tutti e anche finiture più accurate etc, cioè hanno cercato di creare uan concorrente della Model 3 senza i presunti difetti che allontanano parte del pubblico, chiamali stupidi...
Ritratto di Giuliopedrali
19 ottobre 2020 - 21:34
Poi ho letto oggi che ora arrivano in Europa le Tesla Model 3 costruite in Cina, fatte meglio di quelle USA, perchè meglio insonorizzate, con verniciatura migliore e migliore tenuta all'acqua, già una rivista auto francese ieri se ne è occupata, dopo la sorpresa del propietario che ha letto su varie placche Made in China senza che Tesla abbia comunicato niente.
Ritratto di katayama
20 ottobre 2020 - 13:00
Sì, c'è poca trasparenza, ed è per questo che sopra parlo di "chiesa". Solo gli adepti sanno, gli altri vagano nel buio e manco si pongono il problema. Il loro metodo, gli americani sono forti nell'applicazione di "metodi", consiste nel procedere per migliorie successive. Anche le batterie Panasonic 2170 montate sulle Model 3 made in USA hanno una chimica diversa (e peraltro sono state recentemente aggiornate con una densità maggiore del 20%) rispetto a quelle che provengono dalla Cina (NiCoAl vs. FePO4). Le seconde sono senza cobalto, quindi con minor capacità, ma senza le implicazioni etiche legate all'estrazione del cobalto in Congo. Tu compri la stessa auto, ma in realtà compri due auto diverse (a cominciare dall'autonomia effettiva). Bello, no? Musk fa bene ad imporre pervicacemente la sua forte identità, con la quale plasma e amalgama tutto in maniera discutibile, ma oggettivamente magistrale ed efficace.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 16:06
Si ma quel che ho capito mi sembra che la Tesla 3 fatta in Cina sia più vicina alle esigenze europee e poi lo stabilimento USA produce ormai solo quelle per gli USA e la nuova Model Y.
Ritratto di Mimmo Bilotta
20 ottobre 2020 - 06:12
Progetto affascinante
Ritratto di ste74
20 ottobre 2020 - 08:34
Sentir dire dai concittadini di Bertone, Giugiaro e Pininfarina, dai concittadini di chi ha concepito capolavori stilistici come certi modelli di Ferrari, Maserati, Lamborghini, Bugatti, Pagani e mettiamoci anche le Alfa Romeo e certe Lancia che questa lavatrice su ruote è bella mi mette i brividi e mi fa perdere ogni fiducia nell'umanità... mah... poi almeno quello che si vede in giro è diverso e un po' mi rinfranca.
Ritratto di nsx
20 ottobre 2020 - 09:42
Bertone, Giugiaro e Pininfarina non se li caga nessuno oltre il Brennero tanto è vero che l'industria dell'auto in Italia sta finendo. La Turchia produce più auto di noi. Sono convinto che la tesla che non serve a nulla perchè per il momento l'auto elettrica ha senso solo in ambito urbano.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2020 - 09:49
2
"per il momento l'auto elettrica ha senso solo in ambito urbano." Ma perché? E io che sono andato dal Piemonte in Sicilia con la Model 3... Ma ovviamente conta di più la teoria dei guidatori di auto termica delle esperienze di chi guida un'elettrica. Le Tesla nei lunghi viaggi sono perfette, e ormai con la rete Ionity in espansione e le colonnine fast Enel già diffuse, stanno diventando perfetti molti altri modelli concorrenti. Alla fine, con le elettriche migliori il tempo di viaggio è lo stesso che su una termica (guardate su a Better Route Planner)
Ritratto di nsx
20 ottobre 2020 - 10:37
Per il momento è roba per masochisti. Per caricare una batteria ci vuole un mese, la batteria si scarica anche se non la usi, se devi riscaldare l'abitacolo fai meno strada, se la batterei è carica all'ottanta per cento per caricare vai ancora più lento, il costo dell'auto è stratosferico, se trovi la colonnina occupata devi aspettare ulteriormente, se torno a casa con la batteria scarica e mia figlia si sente male prendo l'autobus, se carico a 250 kw la batteria fa come la bistecca in mezzora è cotta, se fa freddo impiego un altro mese, se vado Canicattì a Enna ecc., , ma dove ricarico ? e ho dimenticato parecchi altre magagne.
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2020 - 10:53
2
Il 90% dei problemi che ai elencato non esistono o sono stati ingigantiti in modo assurdo. Ci sono così tante grossolanità che non ho tempo per farti l'elenco.
Ritratto di Andre_a
21 ottobre 2020 - 10:15
@nsx: l’unica con la quale concordo è “il costo dell’auto è stratosferico”, ma sta calando.
Ritratto di Giuliopedrali
20 ottobre 2020 - 16:08
Devo dire che è quasi a livello di auto disegnate in Italia da Giugiaro o Pinifarina anche perchè quello che ci cartterizzava era l'innovazione, ora...
Ritratto di domila
20 ottobre 2020 - 09:42
Una delle berline che preferisco del momento. Tra l’altro, bene che non sia eccessivamente lunga (qualche cm in meno di 470 cm): molte auto di categoria simile ormai superano i 490 cm...
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2020 - 15:31
2
Sulle strade italiane già questa sembra enorme, specie nei centri storici...
Ritratto di rrpp33
20 ottobre 2020 - 14:14
Domanda valida anche per le altre elettriche: Quando si potranno affittare da Hertz, Avis & Co. come le altre auto a motori termici? Io un piccolo sovrapprezzo lo pagherei, ma ad ogni viaggio di lavoro incontro solo sguardi da pesce persico da parte del personale al quale esprimo la mia preferenza. Eppure tante volte si affitta un´auto per 3-4 giorni, tipo fiere o seminari commerciali, e non si fanno piu´ di 2-300 chilometri. Boh!?!? Saluti. R.P. Ffm. :)
Ritratto di RubenC
20 ottobre 2020 - 15:30
2
Alcuni noleggi lo fanno, per esempio Sicily by car.
Ritratto di Dario 61
20 ottobre 2020 - 15:31
Mai stato un fan di Tesla, comunque all’anteriore mi sembra migliorata, posteriore bruttino, interni orrendi.