NEWS

Tesla: continua la crescita, nonostante tutto

Pubblicato 23 luglio 2020

I risultati del secondo trimestre del 2020 vedono ricavi per 6 miliardi e un utile di 104 milioni di dollari, nonostante la crisi provocata dalla pandemia.

Tesla: continua la crescita, nonostante tutto

UN Q2 OTTIMO - La Tesla ha presentato i risultati economici del secondo trimestre del 2020 (Q2) dove, nonostante il periodo contingente dovuto alla pandemia da Covid-19 che ha costretto la casa alla chiusura dell’impianto di Fremont (California) per sette settimane, ha fatto registrare un utile di 104 milioni di dollari, contro un rosso di 408 milioni dello stesso periodo dell'anno scorso. I ricavi sono passati dai 6,35 miliardi di un anno fa a 6,04 (con un profitto di 0,50 dollari per azione), decremento dovuto al fatto che la casa americana si è gradualmente spostata dalle auto premium come la berlina Model S e la suv X, a quelle di fascia medio alta come la Model 3 e la Model Y. 

I NUMERI DI PRODUZIONE - Le performance finanziarie hanno sorpreso gli analisti, che si aspettavano un fatturato di circa 5,146 miliardi di dollari per il trimestre e una perdita di 0,14 dollari per azione. Questo per la Tesla è il quarto trimestre consecutivo in utile. Nonostante il periodo contingente la compagnia ha fatto registrare un flusso di cassa di 418 milioni di dollari, risultato consentito anche dalla vendita di 428 milioni di crediti verdi. Per quanto riguarda la produttività, la casa americana nel secondo trimestre del 2020 (aprile-giugno) ha prodotto 82.272 veicoli (di cui 6.326 Model S e X e 75.946 tra Model 3 e Y) consegnandone 90.891 (10.614 Model S e X e 80.277 Model 3 e Y).

BOOM IN BORSA - Negli ultimi mesi i prezzi delle azioni della Tesla sono cresciuti in modo esponenziale, tanto che attualmente un’azione vale circa 1.600 dollari, anche in virtù dei dati positivi previsti per il Q2. Da marzo il valore della casa automobilistica è arrivato a sfiorare quota 300 miliardi di dollari, permettendo così alla compagnia americana di diventare l’azienda automobilistica con il valore più alto di capitalizzazione in borsa e di superare un colosso come la Toyota (obiettivo raggiunto 10 anni dopo il suo arrivo al Nasdaq). Questo “boom” in borsa permette al ceo, Elon Musk, di portarsi a casa un pacchetto di stock option (il diritto di acquisto di azioni con un prezzo dell’80 % inferiore) da circa 2,1 miliardi di dollari.

MODEL X: LA FABBRICA A AUSTIN - Durante la consueta riunione con gli analisti, il ceo Elon Musk ha comunicato di aver scelto dove costruire il nuovo impianto produttivo, che sorgerà a Austin, Texas, dove verranno costruiti, oltre alla suv Model Y e alla berlina 3 (destinate agli Stati Uniti orientali) anche il pick-up Cybertruck e il camion Semi. Questo nuovo impianto del Texas si andrà quindi ad aggiungere a quello di Fremont (California), dove vengono prodotte tutte le vetture attualmente a listino e la maggior parte dei componenti, al nuovo stabilimento cinese di Shanghai, in Cina, dalle cui linee sono stanno già uscendo le Tesla Model 3 e a breve le Y, alla Gigafactory, vicino a Sparks, in Nevada, specializzata nell’assemblaggio di batterie, motori elettrici e prodotti di stoccaggio energetico, come il Powerwall (la batteria domestica) e il Powerpack (stoccaggio dell’energia per le aziende e per la rete), e alla futura fabbrica che verrà costruita a Berlino (Germania) che costruirà le auto per il mercato europeo.



Aggiungi un commento
Ritratto di BioHazard
23 luglio 2020 - 13:19
Altro che ID.3 con software difettoso, design del 1993 e interni da DaciaRenault
Ritratto di Hypercar_
23 luglio 2020 - 14:00
Tesla è certamente la migliore nel mercato dell'elettrico, ma il problema al software è risolto. Altro che la 500e a 38000 euro ;)
Ritratto di otttoz
23 luglio 2020 - 16:03
Povero Marchionne, chissà cosa direbbe...
Ritratto di deutsch
23 luglio 2020 - 17:39
4
se per te gli 11000 di differenza di prezzo non ti creano un problema fai benissimo a prendere la tesla
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2020 - 21:16
2
Saran belli gli interni della model3... Puà
Ritratto di Percy
23 luglio 2020 - 13:20
3
Bha... Segno lampante che non e' vero che il covid ha rovinato tutti. Percy.
Ritratto di lordpba
23 luglio 2020 - 13:26
8
carini gli shorts della Tesla :) (facessero cmq una Tesla piccola, meno potente ma con 1000km e passa di autonomia...arriverà prima o poi...)
Ritratto di manuel1975
23 luglio 2020 - 15:54
hanno poca autonomia perchè pesano 1800 kg invece che 1100 kg
Ritratto di Il_Pirata
23 luglio 2020 - 16:02
Non mi sembra abbiano poca autonomia le Tesla!!
Ritratto di Clementina Milingo
24 luglio 2020 - 08:34
Manuel1975 mi fai un esempio di un'auto di pari dimensioni e potenza (della Model 3 a cui ti riferisci) che abbia un peso di 1100 kg?
Ritratto di Paolovr
24 luglio 2020 - 17:25
Non lo può fare, 11q è il peso di una Polo
Ritratto di Paolovr
24 luglio 2020 - 17:32
Manuel1975 se non ti piace la Tesla avrai le tue buone ragioni ma evita commenti campati per aria.
Ritratto di otttoz
23 luglio 2020 - 16:02
Elon ha visto lontano....ci vuole un Nobel!
Ritratto di ELAN
23 luglio 2020 - 16:45
1
Mi basterebbe avere i dividendi di Musk sommati a quelli di Bezos così vado al mare.
Ritratto di Mbutu
23 luglio 2020 - 17:49
Un po' visionario, un po' imbonitore ha creato un mercato ed è riuscito a sfidare i grandi gruppi. Indubbiamente di questo bisogna darne atto a Musk. Inoltre, volenti o noleneti, se vogliono tenere il passo li sta trascinando tutti verso il futuro. Non so dire se fra 20 anni Tesla esisterà ancora. Ma di sicuro in pochi anni sarà stata in grado di innovare il mondo dell'automotive in maniera considerevole.
Ritratto di Rimbambutu
23 luglio 2020 - 22:39
Di una Tesla puoi giusto permetterti i cerchioni (solo quelli Aero economici però) perchè per i 20” dovresti già prima vendere la "tua" C-HR e poi comprarli, cosa non fattibile visto che nemmeno la sfigatissima C-HR è tua, ma è della banca alla quale paghi ogni mese la rata.
Ritratto di Cilindrata
23 luglio 2020 - 21:08
Se ne vedono ormai tante, in autostrada, a 115 Km/h lol
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2020 - 21:18
2
Anche 100 quando succhiano la scia ai TIR. LOL
Ritratto di Gigi32187
23 luglio 2020 - 22:04
Qua in Veneto a San Donà di Piave se ne vede qualcuna mentre in autostrada vedo spesso Tesla targate Austria e Germania che viaggiano abbondantemente sopra ai 130 km/h (perlopiù Model 3 e Model S), soprattutto in questo periodo di ripresa turistica non c'è ne una che rispetta i limiti. Quelli che invece hanno davvero un ossessione per i consumi (almeno dalle mie parti) sono i proprietari delle Toyota, se ne trovi una che supera i 110 km/h hai assistito ad un evento più raro che vedere una stella cadente.
Ritratto di Woldemort
23 luglio 2020 - 22:45
Ahahahahahah,é vero,per non dire sulle statali o provinciali dove creano colonne dietro di loro da tanto piano vanno,hanno il terrore che attacchi il termico,ahahahahahahahahha
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 11:25
Che stronzzate. Non è assolutamente vero. Non conoscete il sistema nel suo complesso e dite inesattezze. Il full hybrid in elettrico fa poche centinaia di metri, poi ricarica la batteria col termico e riviaggia in elettrico. Quindi i sistemi si alternano sempre. Dopo una certa velocità, il mio a 50 km entra solo il termico. Quindi non cambia più, andare a 80 o a 120 km orari. Con il full hybrid semplicemente non ti viene da correre, perchè sei comodo ovunque tu sia. Città, autostrada, statali, provinciali, sterrati, etc etc. Vai con calma, perchè sei stracomodo e ti godi il viaggetto che fai al momento. Oltretutto col full hybrid è anche difficile consumare tanto. Le auto vanno usate e guidate secondo la filofia per cui son state pensate, progettate e costruite. Non si compra una punto, per fare gli sportivi, con quelle guide ridicole fatte di accelerazioni al semaforo e inchiodate, al successivo, per poi, essere sempre li, ad un metro da te, in coda. Gente ridicola.
Ritratto di Woldemort
24 luglio 2020 - 12:04
Stronzate con una zeta e comunque le tue perle di saggezza valle a spiegare a quelli che guidano le ibride che forse non sanno cos’hanno acquistato,devono fare 30km/l di consumo a display per giustificare a sè stessi od ai familiari l’acquisto di auto dall’estetica imbarazzante,l’ultima Prius devono averla disegnata in piena sbornia da Saké.....
Ritratto di marcoluga
24 luglio 2020 - 12:13
2
Personalmente ho sia una full-hybrid che una turbo-diesel ma onestamente pur essendo delle due la più popolare, guido quasi sempre la ibrida.La sua fluidità e silenziosità ai semafori è impagabile. La TD è relegata ai lunghi viaggi in autostrada.
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 13:03
@ Woldemort Io guido una lexus hybrid e un’audi a benzina. Le assicura che la differenza c’è ed è tutta per il full hybrid. Non pensavo che il correttore accettasse termini come stronzate. Non mi fa passare pirrla .
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 13:13
Ad esempio, personalmente il manga design mi piace moltissimo. Anche quello della prius, che peró per il mio box è troppo ingombrante, motivo per cui l’ho scartata. Io non faccio 30 km al litro, onestamente, neanche lo guardo il consumo di carburante. So che il pieno mi costa poco e lo faccio molto di rado. È già sufficiente così.I km che faccio sono una figata pazzesca. Uno stracomodo e rilassante salotto viaggiante. Il costo in carburante, per l’audi è più alto, e la lexus è 1800 cc mentre l’audi 1500cc.
Ritratto di Woldemort
24 luglio 2020 - 13:51
La Lexus ti sta nel box mentre la Prius no,interessante.....
Ritratto di marcoluga
24 luglio 2020 - 14:48
2
Quando cambierò la CHR valuterò molto attentamente la Lexus UX ;o)
Ritratto di Giamark
24 luglio 2020 - 20:04
Ciao Gigi, io abito a Motta e ho notato le stesse cose. Comunque se ne vedono più di qualcuna di Tesla in giro. Un mio fornitore mi ha fatto provare la sua model X performance ed è stata un'esperienza "elettrizzante".
Ritratto di Cilindrata
24 luglio 2020 - 21:16
Dai, fan della Toyota, non siate permalosi.. è vero che in generale guidate piano.. ma va bene così, nessuno vi dice nulla. Ecco basta che non vi mettiate a 110 Kmh a sinistra, bloccando un'intera autostrada (provato oggi sulla autostrada per Malpensa).
Ritratto di Cilindrata
24 luglio 2020 - 21:17
Fanno un po' ridere invece i proprietari di Tesla, auto da 160k con prestazioni in accelerazione mostruose che vanno a 100/115 km/h in autostrada.
Ritratto di porosionok
26 luglio 2020 - 23:22
A me fai ridere tu che ridi degli altri
Ritratto di porosionok
26 luglio 2020 - 23:21
Solo tu le vedi a 115, ti rosica eh? Tu vai a 250 autolimitati altrimenti anche a 300...
Ritratto di Mav72
24 luglio 2020 - 07:56
Caspita che ottusità signori. Ovvio che amiamo tutti i motori ma non tutti. Largo a chi vuole spendere per tenere l aria più pulita. Comunque ho visto una tesla tedesca su un passo con tanto di rimorchio con barca, non gommone. Mi sa che il loro lavoro lo sanno fare.
Ritratto di Woldemort
24 luglio 2020 - 13:53
Eh si,l’aria più pulita.......Vai a chiedere a chi abita nei pressi delle centrali termoelettriche quanto pulita é l’aria lá da loro,ipocriti!
Ritratto di marcoluga
25 luglio 2020 - 11:03
2
Aria più pulita? La Tesla la comprano perché fa da 0 a 100 come una Ferrari spendendo un terzo. Altro che sostenibilità. Elettricità prodotta ancora con centrali alimentate da petrolio o peggio carbone. Auto come dicono i francesi per i bobo écolo.
Ritratto di Mbutu
25 luglio 2020 - 13:01
Marco, ma prima di fare certe affermazioni uno sguardo al mix energetico europeo od italiano lo avete mai dato? Perchè qui a furia di fake news non se ne esce più.
Ritratto di Ale94
24 luglio 2020 - 09:35
Model 3 è la macchina che la sta portando al successo, crisi o non crisi stiamo andando nell’era dell’elettrificazione e Tesla è l’unica a proporre qualcosa di innovativo e secondo me ad oggi da acquistare. (Tranne per lo scarso montaggio dei pannelli porta disalleineati su diverse vetture e problemi software ma ormai penso risolti).
Ritratto di Oxygenerator
24 luglio 2020 - 11:08
Sono proprio belle.
Ritratto di nosuv
24 luglio 2020 - 20:23
Vendite giù oltre 35% YOY nel mercato mondiale escludendo la Cina.