NEWS

15 anni fa la Tesla Roadster, che avrà (si spera) un’erede

Pubblicato 13 febbraio 2023

In attesa della seconda generazione della Tesla Roadster, la cui gestazione sembra infinita, celebriamo la prima che diede inizio all’ascesa della casa americana.

15 anni fa la Tesla Roadster, che avrà (si spera) un’erede

15 ANNI DI RIVOLUZIONE - Correva l’anno 2008 quando la prima Tesla Roadster veniva presentata, gettando così alle ortiche il luogo comune dei veicoli elettrici noiosi con scarse prestazioni e poco sportivi. Iniziava con lei una rivoluzione, che ha portato la casa americana in soli 15 anni ad diventare leader nelle auto elettriche, come dimostrano i numeri relativi al 2022 quando la Tesla ha consegnato 1.314.000 vetture nel mondo (qui per saperne di più).


> Nelle foto qui sopra la prima Tesla Roadster, che era basata sulla Lotus Elise.

FUORI DAGLI SCHEMI - La Tesla Roadster del 2008 è stata un’automobile decisamente di rottura. Il telaio, sviluppato insieme agli esperti della Lotus, era derivato da quello della Elise e la costruzione in alluminio e fibra di carbonio ha permesso di contenere il peso in circa 1.220 kg, 450 dei quali di batteria. Il battery pack da 55 kWh era composto da elementi al litio 6831, simili a quelli usati per i PC portatili, che assicuravano un’autonomia dichiarata di quasi 400 km e una velocità massima di circa 200 km/h. Lo scatto da 0 a 96 km/h richiedeva meno di 4 secondi, un ottimo valore per un veicolo dalla potenza di 248 CV, mentre veniva richiesto all’acquirente un portafogli ben fornito visto il prezzo di circa 100.000 dollari. La versione Sport aveva sospensioni regolabili e prestazioni migliori ottenute grazie a una serie di affinamenti tecnici. Gli esemplari prodotti sono stati circa 2.500 dal 2008 al 2012 e le prime versioni avevano un cambio doppia frizione a due rapporti, successivamente eliminato.


> Qui sopra e qui sotto la Tesla Roadster Gen 2 presentata nel 2017 e ancora in fase di sviluppo.

PRESENTATA ORMAI SEI ANNI FA - Oggi la Tesla è un costruttore globale dalle grandi capacità economiche e progettuali e quindi viene da chiedersi cosa ne è stato della Rodster di seconda generazione, presentata nel lontano 2017? Non dimentichiamo poi che all’atto della presentazione della Tesla Roadster Gen 2 sono state aperte le prenotazioni e in molti hanno versato un acconto da 50.000 a 250.000 dollari. Nel 2017 Elon Musk, ceo della Tesla, aveva dichiarato che la nuova Roadster, data per uno 0-96 km/h in 1,9 secondi con oltre 960 km di autonomia, sarebbe arrivata sul mercato in soli tre anni. Nel 2020 questa data è stata spostata al 2022, per dare la priorità alla produzione della Model Y, completare fabbrica di Berlino ed espandere quella di Shanghai, oltre al portare in produzione il camion Semi e il pick-up Cybertruck. 

IL 2023 SARÀ L’ANNO BUONO? - Ora, stando alle più recenti dichiarazioni del vulcanico ceo della Tesla, l’anno buono dovrebbe essere il 2023 per l’inizio delle consegne della hypercar che punta ridefinire, ancora una volta, gli standard di questo segmento di mercato dove, però, nel frattempo, sono arrivate altre concorrenti, come Rimac Nevera, Pininfarina Battista, Lotus Evija e Nio EP9.

TECNOLOGIE SPAZIALI - Dal 2017, anno di presentazione della Tesla Roadster, la tecnologia è andata avanti e quindi la casa americana è stata “costretta” a migliorare le prestazioni precedentemente annunciate. Musk ha infatti spiegato che la Tesla intende offrire un “pacchetto SpaceX” con propulsori ad aria fredda sul retro della vettura per aumentare le prestazioni. Si tratta di un’evoluzione dei cold gas thruster, quei piccoli motori a reazione che usano gas compresso per le correzioni di rotta dei veicoli spaziali. La loro adozione potrebbe abbassare il tempo dell’accelerazione 0-96 km/h a 1,1 secondi e la loro possibile sistemazione dietro la targa posteriore richiama alla mente i film di James Bond. È tutto molto interessante, ma ad oggi la Roadster ha uno stabilimento di produzione “da definire” e uno status “in sviluppo”. I clienti e gli appassionati aspettano fiduciosi...

Tesla Roadster
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
265
12
7
8
14
VOTO MEDIO
4,7
4.653595
306


Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
13 febbraio 2023 - 11:55
Per quelli che hanno versato l'acconto nel lontano 2017, ci sarà uno sconto del 20%.
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 12:01
Magari nel frattempo però si prendono come muletto una GranTurismo Folgore, però :) Cioè, chi l'avrebbe mai detto che intanto che quelli ancora ci pensavano (e ci pensano), persino Maserati riusciva a metter giù la sua elettrica. Bah, a volte la narrazione...
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 16:00
2
Considerando che questa quando uscirà avrà uno zero cento in 1,9 secondi con oltre 960 km di autonomia mentre Maserati non riesce a tenere il passo manco di una Model S Plaid non c'è da stupirsi del perchè Maserati è uscita prima.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:37
1
Se ancora sono vivi , Volpe,)))))))) che eredi fortunati !!!
Ritratto di bangalora
14 febbraio 2023 - 22:33
È brutta
Ritratto di alveolo
13 febbraio 2023 - 11:56
A primo acchito letti 15 anni, del titolo, avevo avuto tipo la sensazione --15 anni da quando avevano annunciato che facevano la nuova--. Invece in effetti è da meno, tale altra cosa...
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 12:17
Cavolo, a me piace tantissimo. Uscisse con le caratteristiche prospettate da Musk, sarebbe il massimo, peccato che non sia proprio un campione di attendibilità. Per conto mio, dubito riusciranno a consegnare qualcosa entro il 2023. Hanno la produzione che si avvicinerà ai 2 milioni di pezzi e il Cybertruck in uscita (e si è tornati a vociferare della fantomatica Model 2). Troppa carne al fuoco. Ma sarò felice di essere smentito, anche se, con quel prezzo, resterà solo un sogno ;-)
Ritratto di Misto_Collinare
15 febbraio 2023 - 08:16
Il Cybertuck mi ha sempre affascinato. Sono curioso di vedere se il design in Europa subirà modifiche, lamierati in acciaio inox con spigoli vivi non credo si sposino molto con le norme a tutela dei pedoni.
Ritratto di Er sentenza
13 febbraio 2023 - 12:53
Questi hanno annunciato un'auto (in precedenza fatta copiando Lotus) 6 anni fa senza fare più nulla di concreto, poi ti vengono a parlare di motori a reazione dello shuttle per fare uno 0/100 in 1 secondo e frantumare le vertebre cervicali dell'ometto di mezza età con la pancetta, che e' il loro cliente medio....e la gente gli crede pure!! Lol!!!
Ritratto di San Bonifacio VR
13 febbraio 2023 - 15:59
2
Una certezza l'abbiamo, il loro cliente medio guadagna 3-4 volte più di te, quindi tra il cliente medio di Tesla e te indovina chi dei due è il fesso?
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 12:57
Non mi piace
Ritratto di Comparsa
13 febbraio 2023 - 13:02
Dai, allora farò uno sforzo e la prenderò io. Per gli amici, questo e altro :-D
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 febbraio 2023 - 14:16
@Oxy. Di la verità! Pensi alla fatica per entrarci? ; P Si fa per ridere, eh. Inizio ad accusare i primi mal di schiena anche io, ma mi ostino a "calarmi" in macchina, piuttosto che a "issarmi".
Ritratto di Oxygenerator
13 febbraio 2023 - 14:37
:-)))))
Ritratto di NeuroToni
13 febbraio 2023 - 13:03
La migliore di tutte le tesla!
Ritratto di Arreis88
13 febbraio 2023 - 17:21
Se intendi che la migliore delle Tesla è quella che non c'è, sono d'accordo :) :) :)
Ritratto di NeuroToni
14 febbraio 2023 - 10:31
intendo la roadster quella vecchia. :-)
Ritratto di fastidio
13 febbraio 2023 - 13:26
7
Sarei curioso di sapere quante ne circolano ancora di quelle 2500..
Ritratto di america
13 febbraio 2023 - 14:40
6
Secondo me molte. O meglio, la domanda secondo me è da dividere in due: 1) quante ce ne sono ancora? (molte) 2) quante vengono usate ogni giorno o quasi? (poche). Secondo me, sono più un oggetto da collezione. Guardando in un sito americano, 3 sono in vendita tra 6 e 28 mila miglia a prezzi da 130 a 160 mila dollari. Parecchio più di quanto costavano da nuove....
Ritratto di Andre_a
13 febbraio 2023 - 15:09
Prezzi simili anche in Europa, concordo con america. Aggiungo però, che tra le Roadster usate ce ne sono diverse intorno ai 200000, quindi sicuramente alcune di quelle 2500 sono state usate parecchio.
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2023 - 12:49
7
Si hai ragione @America, probabilmente ci sono ancora tutte ma non vengono usate molto. In Italia non ne ho trovata nemmeno una in vendita, 4 invece in svizzera tutte con meno di 80.000 km quindi considerando quanti anni ha l'auto vuol dire che, o sono usate pochissimo, o sono state usate i primi anni e ora messe un pò da parte come auto da collezione (in vendita tutte oltre il prezzo di acquisto)
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:09
Vasco Rossi la sua ce l’ha ancora e so che la usa.
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:39
1
Perché Clementina, Vasco c'è ancora???
Ritratto di lucaconcio
14 febbraio 2023 - 21:46
2
Una per esempio sta circolando in orbita attorno al Sole
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2023 - 14:13
1
Questa fa la fine di quel parallelepipedo sempre tesla.. meno chiacchere e più fatti sig musk
Ritratto di Tu_Turbo48
13 febbraio 2023 - 14:48
Che capolavoro che era!...una Lotus Elise con un motore elettrico. Molto meglio delle attuali "auto" che produce oggi con tablet giganteschi e guida semi-autonoma.
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:08
ce l’ho e me la tengo stretta! Una delle ultime prodotte, la serie 2.5 color Clementina, comunque c’è una sgrammaticatura nel testo, il pacco batterie della Roadster è composto da elementi 18650, nel numero di 6,831 ma come l’avete scritto è molto poco chiaro
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:17
altra sciocchezza scritta nell’articolo: i “cold gas thruster” non sono montati posteriormente, Elon l’ha detto ma ovviamente scherzava, sono montati in modo da dirigere il getto di gas verso l’alto e quindi schiacciano l’auto al suolo, così migliorano l’accelerazione (evitano il pattinamento) migliorano la frenata (evitano lo slittamento) e aumentano la velocità in curva (premono l’auto sull’esterno).
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 15:22
in questo modo si ottiene l’effetto di enormi spoiler ad alta incidenza ma senza la penalizzazione in efficienza aerodinamica che questi avrebbero ad alte velocità in rettilineo
Ritratto di Giuliano Della Rovere
13 febbraio 2023 - 18:07
Anche Ferrari ha brevettato qualcosa di simile, mi sembra .
Ritratto di Clementina Milingo
13 febbraio 2023 - 19:51
si, 5 anni dopo però!
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
13 febbraio 2023 - 15:28
Bella sicuramente questa Tesla Roadster 2.
Ritratto di Mbutu
13 febbraio 2023 - 17:36
Di questo passo fanno prima gli alieni a riportarci quella lanciata nello spazio.
Ritratto di alvolantefan
13 febbraio 2023 - 23:46
La Gen2 da zero a cento in 1,1 sec?? Ma è tecnicamente possibile? Non riesco nemmeno a immaginare come possano i pneumatici reggere un'accelerazione simile; e gli organi di trasmissione? La fisica non dà parametri/limiti? E....fisicamente per il guidatore?
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 10:24
I dragster di categoria top fuel hanno uno 0-100 di circa 0,4 secondi. Dal punto di vista fisico ce n'è di strada da fare
Ritratto di Miti
14 febbraio 2023 - 15:42
1
Andre_a , ti rendi conto dell'accelerazione di quei mostri? Divieto assoluto per i portatori di dentiere !!!
Ritratto di Andre_a
14 febbraio 2023 - 10:32
Mi dispiace che nessuno abbia provato a fare una vera erede della Roadster. La Roadster 2 è proprio un'altra cosa. L'originale non era estrema come la Elise, ma comunque leggera, un'autonomia decente per qualche gita fuoriporta, cavalli q.b. Non era economica, ma con la tecnologia di 15 anni dopo si dovrebbe essere in grado di rifarla ad un prezzo allettante
Ritratto di fastidio
14 febbraio 2023 - 12:52
7
Ammetto che non mi interessano le auto elettriche ma una Roadster non mi dispiacerebbe, trovo che insieme alle piccole da città, una sportivetta piccola e leggera da usare nel week end potrebbe essere il giusto abbinamento con l'elettrico
Ritratto di AZ
14 febbraio 2023 - 15:31
Gran macchina la prima Roadster. La prima elettrica decente. Ereditava una buona (per l'epoca) tecnologia elettrica ad una struttura fantastica (quella della Elise). Vedremo la futura Roadster. Nel frattempo le promesse del lontano 2017 sono state quasi tutte esaudite... dalle case automobilistiche rivali. Ma rimango curioso di capire come faranno a coniugare uno 0-100 del genere con 1000 km di autonomia. Ad oggi temo sia impossibile.
Ritratto di Velocissimo
18 febbraio 2023 - 23:00
Ho avuto una soffiata attendibilissima: monterà un V6 biturbo con cambio sequenziale a 9 rapporti.