NEWS

Per la Tesla Roadster l’effetto suolo con le ventole

Pubblicato 08 agosto 2025

La Tesla ha depositato il brevetto di un sistema di ventole e minigonne mobili per il fondo dell’auto che creerebbe maggiore deportanza, garantendo grande aderenza.

Per la Tesla Roadster l’effetto suolo con le ventole

IN UN SECONDO A 100 KM/H

Dopo 8 anni di attesa, la Tesla Roadster sembra avvicinarsi al momento della sua produzione (qui per saperne di più). Tra le tante promesse fatte da Elon Musk sulla sportiva elettrica da oltre 1.000 CV, c’era anche la possibilità di dotare la vettura di un particolare pacchetto “SpaceX” che le avrebbe consentito di accelerare da 0 a 100 km/h in un secondo, prestazioni da dragster che sarebbero difficili da realizzare con un veicolo stradale. Eppure un brevetto depositato dalla casa americana potrebbe rendere realizzabile questa pazza idea. Il brevetto descrive un sistema aerodinamico attivo che utilizza ventole e minigonne mobili per controllare la deportanza. In questo modo, dovrebbero essere assicurate aderenza e prestazioni ottimali in diverse condizioni, sia in pista che in accelerazione.

tesla roadster brevetto

Qui sopra il disegno del brevetto, più in alto uno nostro fotoritocco senza alcuna velleità di realismo.

CREARE IL VUOTO

Nella descrizione, la Tesla spiega che il sistema funziona creando zone delimitate (sigillate o parzialmente sigillate) sotto al veicolo, attraverso l’installazione selettiva di minigonne che interagiscono con la superficie del terreno. Nel frattempo, le ventole posizionate lungo i flussi d’aria generano un bassa pressione estraendo l’aria e creando un vuoto anche parziale nelle zone delimitate. In questo modo, secondo il costruttore, si migliora l’aderenza e la stabilità del veicolo. La Tesla sostiene che il suo sistema potrebbe avere diverse configurazioni, adattandosi a vari scenari.

Le impostazioni potrebbero essere regolate per la guida a bassa o alta velocità e le appendici aerodinamiche potrebbero essere adattate in base a come il peso del veicolo si sposta. Il sistema potrebbe anche rilevare le condizioni della strada in anticipo e modificare la sua configurazione di conseguenza. Inoltre, la possibilità di implementare le minigonne in base alla posizione GPS suggerisce che Tesla potrebbe creare impostazioni ottimizzate per l'uso in pista, o addirittura per singole curve all'interno di un circuito.

tesla roadster 2023 3

MIGLIORAMENTI DI UNA TECNOLOGIA CONOSCIUTA

Non è la prima volta che nell’automobilismo si utilizzano potenti ventole, combinate con minigonne laterali, per “attaccare” il veicolo alla strada: addirittura c’è chi riesce a tenere un’auto ferma a testa in già attaccata al soffitto grazie a un sistema simile (qui la notizia). Il problema di questi sistemi è che funzionano solo su superfici perfette o quasi, mentre piccole irregolarità dell’asfalto consentono all’aria di entrare sotto la vettura e pregiudicare l’effetto di vuoto. La novità della Tesla sta proprio delle minigonne mobili, che potrebbero quindi adattarsi ai diversi fondi stradali per ottenere un risultato migliore in base alle situazioni.



Aggiungi un commento
Ritratto di Miti
8 agosto 2025 - 18:39
1
Ben arrivato... venerdì!!!!
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 18:48
1
Prima la diceria sui razzi ora le ventole che creano l' effetto suolo, a mio avviso un pò pericolose per una stradale che non sia specifica come la gma t50 ma tantè chissà se riusciranno mai a tirarla fuori questa macchina
Ritratto di giocchan
8 agosto 2025 - 19:47
C'è anche la McMurtry Spéirling con un sistema abbastanza simile... en.wikipedia.org/wiki/McMurtry_Sp%C3%A9irling PS: in generale, Tesla, a forza di vaccate di Musk, ha perso un po' (tanta) credibilità. Per un annetto o due, consiglierei meno sparate e più "roba reale": anche perchè Model 3/Y restano due prodotti eccellenti... è un peccato mandare tutto a quel paese correndo dietro a pickup in acciaio inox disegnati da un bambino, a spider annunciate con 8-9 anni di anticipo, o a camion annunciati pure quelli con 6-7 anni di anticipo (non ricordo di preciso)
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 20:01
1
La mcmurtry non è propriamente un' auto per il grande pubblico, per il resto concordo pienamente ma si vede che il marchio campa anche di queste notizie mirabolanti..
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2025 - 20:01
hanno fatto anche la Nicky Lauda edition... I love that car!
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 21:20
3
Ma non dovevano fare anche il Cyber Europeo ? Chiedo per un'amica che aveva versato la caparra..
Ritratto di Clementina Milingo
9 agosto 2025 - 22:59
https://www.teslarati.com/tesla-hints-smaller-pickup-truck-could-be-on-the-way/
Ritratto di Flynn
10 agosto 2025 - 11:48
3
Grazie!!! :-))))
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:44
4
A parte gli effetti annunci quella di usare delle ventole per creare effetto suolo è una cosa nota nel mondo dell'auto se ne parla dai primi anni '70 con la Chapparal 2J auto tecnologicamente avanti di 30 anni, purtroppo all'epoca non c'erano i materiali e l'elettronica per realizzarla, quello che sinceramente mi lascia perplesso, come tutti i sistemi di aerodinamica attiva è che stiamo parlando di strade e non di circuiti, dove la manutenzione, le asperità, la possibilità di trovare detriti è non elevata ma una certezza e bisognerebbe riflettere sull'instabilità dinamica della vettura che questi detriti ed asperità possono innescare improvvisamente senza alcun avviso, un conto è un circuito con una superfice costantemente manutenuta e progettata per il massimo delle prestazioni, un altro è la guida nelle strade di tutti i giorni, si rischia secondo me di avere con questa o altri progetti simili auto che improvvisamente hanno comportamenti dinamici poco prevedibili e controllabili.
Ritratto di forfait
8 agosto 2025 - 18:52
La spiegazione "ufficiale" mi convince (o meglio mi convince ma la trovo noiosa). Qualcuno ne ha una personale "migliore" , a livello di cosa accade fisicamente?
Ritratto di forfait
8 agosto 2025 - 18:52
*NON
Ritratto di Edo-R
8 agosto 2025 - 19:05
Se neanche oggi ha preso le medicine, vedrai che te ne arriverà una bella fantasiosa legata a qualche tendenza....
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 21:26
3
Se vedete una Corolla con delle ventole di PC attacate sotto il paraurti sapete bene di chi sia.
Ritratto di Gordo88
8 agosto 2025 - 21:31
1
Me lo immagino gia..)))))
Ritratto di Ac83
9 agosto 2025 - 13:11
3
Ah ecco svelato il segreto dei 100km/l
Ritratto di Merletti Felice
13 agosto 2025 - 15:41
Edo-R e Flynn siete due cagnacci nel senso buono della parola :-))))))))))
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:52
4
Jim Hall e Hap Sharp se invece di essere i soliti populisti retrogradi anti EV avessero letto qualcosa di motori e ne capissero un minimo sapreste chi sono e che questa idea ha almeno 55 anni..
Ritratto di Stolto
11 agosto 2025 - 12:20
populista e retrogrado...mi suona nuovo, non lo avevi mai scritto è corretto?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:18
4
il problema è che ti suona nuova anche Jim Hall e Hap Sharp, Chapparl 2J o Brabham-Alfa Romeo BT46 a differenza di altri sotto, ancora qualcuno che parla di motori c'è nel forum.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 08:37
a sto punto direi....gombloddo!!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 10:56
4
No direi ignoranza ed incompetenza in campo motoristico, quando si fanno le crociate anti EV come te forfait, flynn, Gordo88 e non si conosce minimamente la storia dell'auto, alcuni concetti spesso sono stati ripresi anni dopo perché i materiali non c'erano, è sempre stato così, da appassionato di motori mi vengono in mentre due innovazioni Ferrari: iniezione diretta (anno 1964), cambio sequenziale al volante anno (1979-1980) che erano semplicemente troppo avanti per il tempo, Chapparal se foste appassionati di motori, sapreste che è sinonimo di innovazione, spesso davvero 30-50 anni avanti, il primo cambio sequenziale, il primo alettone..
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 11:59
vedi che non leggi, o forse non comprendi, ma sarà solo perchè se cerchi su wiki non trovi il mio pensiero...te lo riassumo così, brevemente...io non faccio nessuna crociata contro le EV chi vuole può acquistarle, io ad oggi preferisco il mio Tdi accoppiato al Full Hybrid, ho quello che mi serve. Non ho necessità di risparmiare caricando a casa ( perchè di quello si parla ) non ho problemi a pagare il bollo, ma non vado a scassare i cabasisi agli altri. Gli elettriciasti sono più o meno come i vegani...e mangiati sto tofu e non rompere le OO a me che voglio mangiare una rubia gallega...rileggilo più volte che magari ti è più chiaro
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 21:24
3
E' al contrario. Le ventole portano aria sotto la vettura creando un cusciino d'aria che le permette di viaggiare sia su strada che sull'acqua.
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 07:10
Flynn, entrambe le tue proposte mooooolto buone, MA (permettimi) penso ti sia sfuggito l'elementochiave in questi casi (mi autoassegno, visto che tanto qua l'ego straborda anche quanto proprio non dovuto :), una certa capacità analitica dei testi visionabili in sezione commenti). Trattasi (l'elementochiave) del DUALISMO funzionale meglio ancora se del tutto "autooppositivo**" da parte dello stesso oggetto nel passare dal messaggio precedente a quello successivo; a volte persino dalla riga precedente a quella successiva in uno stesso messaggio (e lì, imho, risiede la "genialità" [chiamiamola così...].
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 07:10
**Tipo, con un esempio chiarificatore: ragà d'estate le auto nere si scaldano meno di quelle bianche, è ovvio. - Nope, è il contrario informati, i colori scuri catturano il sole - Invece è proprio come dico io infatti il nero se lo prende lui tutto il sole che altrimenti resterebbe libero di scaldare invece la carrozzeria. --- Quindi, eccoti il pensiero che viaggia a livello superiore, un colore scuro che "cattura più il sole" diventa quello più rinfrescante :))))))))))
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 07:15
Idem, altro esempio, il radiatore dell'auto più piccolo è meglio è, perché ("è ovvio") altrimenti ti ritrovi una grande massa calda là proprio nel cofano vicino al motore (che invece necessiterebbe di volersi raffreddare)...
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 07:18
O ancora: via l'olio motore dai motori e fateli lavorare a secco perché ("ovvio") è proprio nell'olio che sedimentano tutti i detriti che poi graffiano le sedi di cilindri..
Ritratto di forfait
9 agosto 2025 - 07:20
*Camere dei cilindri (per chi un attimo addentrato) ma "camere" di suo potrebbe aprire (per quanto appena spiegato) chissà quali scenari inaspettati, ergo sopra meglio "sedi" :)))
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 22:56
1
Io non ci ho capito una mezza mazza ... Ma è noto qui che io sono anche abbastanza lento...
Ritratto di fabrizio GT
10 agosto 2025 - 06:57
@ miti.... Belin è bella sta cosa del DUALISMO FUNZIONALE.... forse io mezzo belino l'ho capito provo a farti un'altra esempio ( ti prego forfait se ho sbagliato sii ...clemente! ). ... Se la sera prima ti sei scolato due bottiglie di vino e la mattina dopo ti alzi con una sete incredibile....tu NON devi bere acqua come dicono tutti ed anche il tuo corpo....ma devi bere due bicchieri di vino perché sono liquidi e perché così sei di nuovo allegro!!!!
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 09:53
1
A ecco... mistero spiegato del nostro "le so tutteeeee" forfait... gentilissimo fabrizio..
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:47
4
Chapparal 2J o BT46 se foste solo dei populisti retrogradi ma appassionati di motori sapreste che l'idea di usare una o più ventole appartiene agli anni '70 dell'automobilismo e funziona, in circuito.
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 18:58
3
Se dovesse funzionare sarebbe un bel mostro.
Ritratto di giocchan
8 agosto 2025 - 19:54
È grossomodo il sistema della McMurtry Spéirling en.wikipedia.org/wiki/McMurtry_Sp%C3%A9irling È una cosa che in pista funziona, ma sinceramente eviterei correre dietro a robe simili, e mi concentrerei nel realizzare una vera auto da usare su strade normali (per viaggi, ecc...). Purtroppo Musk da un po' sembra sempre alla ricerca del colpo ad effetto... e vista come è andata a finire con il Cybertruck, prenderei a esempio le cose "semplici" che Tesla sa fare meglio (Model 3/Y, la rete Supercharger, i Powerwall/Megawall, ecc...)
Ritratto di Flynn
8 agosto 2025 - 21:18
3
Mha se ne discuteva l'altro giorno: sembra più indirizzato verso le news chel al consolidamento delle vendite .
Ritratto di Kappa18
9 agosto 2025 - 09:33
Comunque come progetto e' una gran bella auto, ecco mi sarei aspettato per la Ferrari elettrica un progetto di questo tipo, anche con l'aggiunta folle del quasi sottovuoto per aumentare l'aderenza, invece quella bozza di Ferrari a pile e' di un anonimo che non si puo' fare peggio.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 13:24
3
Assolutamente, il design c'e' tutto ed bella oggi quanto lo era alla presentazione.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:49
4
Funziona di sicuro Chapparal 2j, BT46 se foste appassionati di motori vi ricordereste di quando Lauda in Svezia sorpassava all'esterno le altre vetture senza alcuna fatica, cosa che se avessi fatto con un'auto priva di "venotolone" finivi in tribuna. Il problema è che li eri in circuito, Anderstorp, qui sei su strada, una buca, un detrito, anche solo il giunto di un ponte, bisogna vedere che comportamento dinamico improvviso può innescare in una vettura, non ti dico su una autoban a 250 km/h ma in accelerazione a 130 km/h da codice in curva.
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 11:52
3
Pierfra se non me l'avessi scritto tu non l'avrei mai saputo. Evidentemente parlavo della strada comune, dove ci sono buche , avvallamenti ghiaia e quant'altro. Ma che te lo scrivo s fare ..
Ritratto di Stolto
11 agosto 2025 - 12:21
il suo è un monologo...bisogna prenderlo per quello che è...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:22
4
Si chiama storia, sai quelli che gli appassioanti di auto si sono visti o hanno letto sui libri dedicati, CAN AM, Formula 1, non esiste solo il tifo da stadio anti EV quello è arrivano da 3-4 anni, ci sono persone che hanno seguito le corse e gli sviluppi tecnologici negli anni
Ritratto di Flynn
11 agosto 2025 - 16:52
3
Ok.. e' la conferma che soffri di analfabetismo funzionale.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 00:49
4
Ok si certo tu, volpe, Fofait, Gordo, Edo, tutti talmente mega appassionati di auto, che subito hanno ricordato la genesi di questa idea, di 55 anni fa, strano che sotto persone che raramente commentano sulle diatribe a voi tanto caro lo ricordassero benissimo, come il sottoscritto
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 06:42
3
Ma guarda che non funziona così un blog. Si discute di cio' che si vuole approfondire non è una gara a chi sa' di piu' , anche perché sinceramente il 99% di quello che scrivi lo sanno gia' tutti. Sembri il solito frescone che scopre l'acqua calda.
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 10:58
4
La ruota è una cosa banale, ma qualcuno la inventata..
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 11:49
3
Per fortuna non l'hai inventata tu, o l'avresti fatta triangolare con pure il coraggio di difendere la tua scelta.
Ritratto di Stolto
12 agosto 2025 - 12:00
Game set and match...
Ritratto di Flynn
12 agosto 2025 - 12:01
3
:-)))))))))
Ritratto di Comparsa
8 agosto 2025 - 19:15
Sempre piaciuta. Prezzo (presunto, con Elon, non si sa mai) assolutamente al fuori delle mie possibilità. A prima vista mi ha ricordato la Honda NSX anni 2000. Sono andato a rivedere le immagini della giapponese. Qualche accenno stilistico in comune, in realtà discretamente diverse. Ricorda la Model 3 attuale, ma questa ha un aspetto più filante, elegante e leggero. Dovessero riuscire a confermare l'autonomia sarebbe un gran bel salto.
Ritratto di Gratto Da Vinci
8 agosto 2025 - 19:15
Lo vedo bene come aftermarket della Beghelli; sulla MC20 sarebbe la morte sua. Ma il fantomatico Maserati Innovation Lab non aveva già pensato a qualcosa del genere?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:54
4
Jim Hall e Hap Sharp, questa idea non è di Musk ed ha 55 anni, In circuito funziona eccome, fu bandita però anche li perché si temevano perdite di carico improvvise con conseguenze catastrofiche, con l'affidabilità di oggi, materiali e componentistica non penso ci siano problemi in circuito, diverso è su strada normale, un avvallamento, un detrito, anche un giunto di un ponte, non sai cosa possano innescare realmente con perdita improvvisa di 6-10 punti di carico sul comportamento dinamico del veicolo
Ritratto di robertop
8 agosto 2025 - 19:27
2
Un elettrica sportiva non ha senso
Ritratto di pierfra.delsignore
13 agosto 2025 - 23:12
4
Taycan Turbo S, Model S Plaid, Model 3 Plaid, i4 M50, SU7 Ultra, se le fai bene si
Ritratto di Trattoretto
8 agosto 2025 - 19:39
In pratica le ventole creano l'effetto suolo e in più spingono la macchina. Detta così sembra una buona idea, ma mi sembra una complicazione delicata. Non so se il gioco vale la candela.
Ritratto di lucaconcio
8 agosto 2025 - 19:43
2
Ce le ha la GMA T50 (e anche la Brabham BT46, non a caso uscita dalla stessa testa...) e anche la Chaparral 2J. Queste ultime 2 erano vetture da gara, però
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2025 - 20:02
T50 Nicky Lauda ancora meglio
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:55
4
Fa piacere che ognitanto ci sia sul sito qualcuno che è appassionato di motori e si ricorda la storia per come è stata
Ritratto di NeuroToni
8 agosto 2025 - 19:56
ZERO A CENTO IN UN SECONDOOO???
Ritratto di Quello la
9 agosto 2025 - 14:19
Roba da neuro, vero caro Tony? :-)
Ritratto di NeuroToni
9 agosto 2025 - 18:33
yes bro ;-)
Ritratto di Tistiro
8 agosto 2025 - 21:05
Io la volevo coi razzi. Ridatemi la caparra perdicibacco!!!
Ritratto di otttoz
8 agosto 2025 - 21:22
Mi sembra di vedere Musk con la ventola in testa
Ritratto di AZ
8 agosto 2025 - 21:51
Vedremo.
Ritratto di Goelectric
8 agosto 2025 - 23:00
Io aggiungerei anche un paio di mitragliette, cosi le cassate di muskio arrivano prima!!
Ritratto di alex_rm
8 agosto 2025 - 23:13
Fatto negli anni 80 in formula1 dalla brabam di murray
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 09:57
4
1978 Anderstorp Svezia e non era nemmeno una idea originale 1970 Jim Hall e Hap Sharp 2j Mosport Canada, ma il circuito di esordio potrei ricordare male, non prenderlo come oro colato
Ritratto di BZ808
9 agosto 2025 - 06:53
Che è? Una Brabham?
Ritratto di alex_rm
9 agosto 2025 - 12:44
Nel 1978 in formula 1 la scuderia Brabham con murray schierò una vettura con una ventola sotto all alettone posteriore per incrementare l’effetto suolo,stravinse una gara con lauda e poi fu vietata nelle gare successive con la scusa che la ventola buttava piccolissimi sassi sulle auto che seguivano
Ritratto di BZ808
9 agosto 2025 - 23:51
Ventola ripresa dallo stesso Murray per la recente T.50 ;-)
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 11:00
4
Si e per paura di perdita di carico improvviso e quindi finire in tribuna tra gli spettatori, in realtà era un concetto derivate dalla CAN AM dove la 2J auto davvero innovativa la aveva già adottata nel 1970 senza che ci fossero sfracelli a livello di incidenti o detriti
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 22:59
1
BZ... Dimmi che stavi scherzando sulla domanda..."Che è? Una Brabham"?
Ritratto di BZ808
9 agosto 2025 - 23:48
Ovvio... ma alex_rm m'aveva già anticipato... non m'ero accorto!!!
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 09:47
1
Jack Brabham... un grande personaggio... ho letto un po di cose... è l'unico pilota nella storia della Formula 1 ad aver vinto un campionato mondiale con una vettura che portava il suo nome e che era stata costruita in gran parte da lui stesso.
Ritratto di BZ808
10 agosto 2025 - 10:11
Quando anche la F1 era più "romantica" (e pericolosa)...
Ritratto di Miti
10 agosto 2025 - 10:31
1
Concordo... tanti piloti hanno perso la vita...
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:02
4
Semmai una Chapparal 2J che disputo 18 gare, prima auto pure a cambio automatico sequenziale della storia 1970, Murray con la Brabham di Lauda vincitrice in Svezia nel 1978, riprese quel concetto, l'auto poi però fu bandita dal regolamento perché si temevano perdite improvvise di carico, si la F1 di allora era pericolosa, soprattutto per rischi incendio, solo le auto motorizzate Alfa Romeo erano alcune delle poche all'epoca ad avere serbatoi auto stagnanti di derivazione aereonautica, poi i telai non erano in kevlar quindi molto meno resistenti, ma non si fece male nessun per questa invenzione, nemmeno sulla 2J che disputò molte più gare ed era stra nota per la pochissima affidabilità
Ritratto di BZ808
11 agosto 2025 - 10:31
Pierfra, tu che prendi? Vinello o birretta?
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 15:20
4
Sai magari i motori è un pochino che li seguo la 2j ce la avevo pure nell'autopista da bambino pure la BT46
Ritratto di BZ808
12 agosto 2025 - 06:14
Birretta!?!
Ritratto di Misto_Collinare
9 agosto 2025 - 08:39
Ma come? Non doveva montare i razzi di Space X? Al posto dei razzi arrivano le ventole di un pc da gaming?
Ritratto di AZ
9 agosto 2025 - 09:02
Aggiungiamo che Musk ha promesso MILLE CHILOMETRI di autonomia. Naturalmente non con test estremi e ad hoc, ma con i test di omologazione standard.
Ritratto di Flynn
9 agosto 2025 - 13:49
3
Speriamo. L'auto è lunga 4.3 mt, vorrebbe dire che monta delle batterie rivoluzionarie.
Ritratto di Quello la
9 agosto 2025 - 14:20
Aggiungiamo? Ma chi aggiunge? E a cosa aggiunge? Sii chiaro, caro AZ.
Ritratto di Tfmedia
9 agosto 2025 - 09:02
2
Ho trovato il mio prossimo tosaerba elettrico, Evviva!
Ritratto di Lele_1998
9 agosto 2025 - 15:05
3
San Tommaso che dice?
Ritratto di Vate
9 agosto 2025 - 15:38
Con tutte quelle eliche e il fondo sigillato probabilmente è anche anfibio.
Ritratto di Miti
9 agosto 2025 - 23:00
1
Io la voglio anche col mouse e con dei giochi di luci...
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 00:51
4
Video di tesla anfibi ne trovi quanti ne vuoi, ho visto pure una moto anfibia ovviamente non EV, si chiama semplicemente fattore c...
Ritratto di serginolatino
10 agosto 2025 - 06:24
Complimenti per l'insieme di idee indicate, ogni tanto bisogna osare. Sarà la volta buona per introdurre anche un cruscotto davanti al volante, tasti fisici ed eliminare quel benedetto televisione al centro della plancia?
Ritratto di Lorenz99
10 agosto 2025 - 12:41
INTANTO PASSERÀ ALLA STORIA COME L'AUTO NON IN VENDITA CON PIÙ ARTICOLI MAI DEDICATI. UN RECORD DI SICURO. ORMAI CON QUESTA TEMPISTICA DOVREBBE USCIRE IL MODELLO DELLA SECONDA SERIE
Ritratto di Rik-dmc12
10 agosto 2025 - 14:27
2
Ma non avevano vietato la tecnologia perché sparava a velocità luce la ghiaia sulle auto dietro?? Già immagino le sovvenzioni di Carglass a Musk... son li che si strusciano le mani
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:04
4
Quello è il minore dei problemi si può ovviare in molti modi, il problema vero è la perdita improvvisa di carico che puoi avere soprattutto in strada, in F1 venne vietata perché si temevano perdite improvvise di carico aerodinamico, l'unica volta che fu usata la Brabham Alfa Romeo sorpassava tutte le altre auto all'esterno come se fossero di 2 categorie inferiori.
Ritratto di pierfra.delsignore
11 agosto 2025 - 10:31
4
PS è una invenzione di 55 anni fa CANAM prima che F1
Ritratto di Beppe_90
10 agosto 2025 - 21:46
E la Delorean dmc12 del ritorno al futuro muta hahahah
Ritratto di simo1888
11 agosto 2025 - 10:47
elonate
Ritratto di pierfra.delsignore
12 agosto 2025 - 00:55
4
E' arrivato 55 anni dopo Jim Hall e Hap Sharp e non è stato nemmeno il primo a riproporla in chiave moderna, lo ha già fatto Murray sulle sue stradali, come lo fece in F1 nel 1978 ed ancora prima la McMurtry con una auto EV, direi che il premio innovazione non lo vince di sicuro, idea che può funzionare in pista, ho i miei dubbi sul mantenimento del carico su strade normali.
Ritratto di FabioB73
12 agosto 2025 - 09:17
Finalmente una cosa sensata e coerente. Perché io alla presa della corrente ci attacco il ventilatore! Se poi è un ventilatore a 4 uscite, beh questa è una idea davvero brillante! sai che fresco in casa? Unico problema: devo solo capire dove buttare tutto quell'inutile packaging! ma non potevano mettere sti 4 ventilatori in una scatola di cartone normale con qualche immagine illustrativa, anzi che in sta cosa gigante fatta di lamiera? mah ... il marketing
Ritratto di Alexspc79
19 agosto 2025 - 14:21
52
Bella bella bella

VIDEO IN EVIDENZA