NEWS

Tesla: un altro passo verso la guida del tutto autonoma

20 ottobre 2016

La Tesla ha aggiornato telecamere e radar, preparandosi così alla guida senza conducente. Ora resta da sviluppare il software.

Tesla: un altro passo verso la guida del tutto autonoma

NUOVA DOTAZIONE - Le Tesla Model S e Model X oggi in produzione sono equipaggiate di serie con nuovi sensori e telecamere per le funzioni di guida semi-autonoma, più evoluti di quelli odierni, che renderanno le automobili del tutto indipendenti non appena sarà pronto il software. La dotazione include 8 telecamere, 12 sensori, un radar frontale e un computer di bordo. Le telecamere rilevano quello che avviene intorno alla vettura, anche ad una certa distanza (fino a 250 metri), mentre i sensori determinano la presenza di oggetti morbidi o duri fino ad una distanza doppia rispetto a quelli odierni. Il radar frontale aggiunge ulteriori informazioni, opera quando piove o c’è nebbia e vede oltre l’auto che precede. Il computer di bordo, incaricato di elaborare tutti questi dati, è di 40 volte più potente rispetto a quello odierno.

IN ATTESA DEL SOFTWARE - Le tecnologie consentiranno alle Tesla di raggiungere in futuro il quinto ed ultimo livello in termini di guida autonoma, come stabilito dalla classificazione internazionale: l’ultimo stadio, nel quale l’automazione sarà completa, permetterà al conducente di fare altro mentre l’automobile procede in maniera del tutto indipendente. Le Tesla oggi in vendita adottano un sistema di guida semi-autonoma, l’Autopilot, che si posiziona al terzo livello della scala e richiede al guidatore di restare sempre vigile. Il quinto livello sarà raggiunto non appena il software verrà considerato affidabile, sulla base di test e valutazioni che l’azienda continuerà ad effettuare, ma ad oggi le tempistiche sono da definire. Il software definitivo si potrà scaricare via internet, come avviene sugli smartphone. Anche la Tesla Model 3, una volta sul mercato, sarà equipaggiata con l’impianto delle sorelle maggiori. Nel video qui sotto realizzato dalla Tesla una dimostrazione di quello che le auto del costruttore californiano sono potenzialmente in grado di fare nella guida urbana.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
20 ottobre 2016 - 15:18
2
Mi chiedo a cosa servano questi sistemi di assistenza alla guida ecc se poi bisogna comunque tenere le mani sul volante e guardare la strada. È un discorso che va non tanto a Tesla ma ad altri marchi che fanno pagare fior di quattrini questi sistemi, che risultano tra l'altro imprecisi e impacciati.
Ritratto di AMG
20 ottobre 2016 - 15:18
Si si si.... Ma qui non si è parlato dei miliardi che ha perso Musk dal "crollo" delle azioni della Tesla dopo l'ennesima richiesta di aumento di capitale per salvare la società di energia (fondata da dei suoi cugini) che Musk ha voluto fondere con la Tesla per farla diventare un produttore energetico. Fusione che agli azionisti tra l'altro non è mei piaciuta. Ed in debito, come d'altronde la stessa Tesla. Che brucia la liquidità troppo rapidamente e aumenta i suoi debiti. Quindi sì, tutto quello che vogliamo. Ma anche dopo l'esplosione del razzo della spaceX (azienda spaziale fondata da Musk pochi anni fa) con il satellite da milioni distrutto... Mi sa che le cose non fanno tutte rose e fiori
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 15:31
Temo che tesla non reggerà l'avvento delle elettriche della triade tedesca...
Ritratto di Rock_or_bust
20 ottobre 2016 - 16:09
Ripeto (dato che questa baggianata l'ho vista scritta anche in altri post...), occorrerà vedere se la triade tedesca stessa a livello di spese reggerà al loro stesso avvento nel mercato delle elettriche. Tesla è già oggi uno Schema Ponzi con sopra una spruzzatina di tecnologia per imbellettarlo...
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2016 - 16:40
tesla perde solo soldi, altro che chiacchere
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 17:03
Attualmente se vuoi una berlina elettrica di lusso non hai alternativa, ma nel 2020? Potrai scegliere tra 5 o 6 case, tutte più prestigiose... tesla faticherà molto, e se perde adesso...
Ritratto di Rосk_or_bust
20 ottobre 2016 - 17:45
Attualmente se vuoi una berlina di lusso prendi una Ghibli o una Quattroporte, le altre sono solo vetture da ciaparat
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 18:25
Intendevo elettrica
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2016 - 16:40
ti sei dimenticato la TERRIBILE PORSCHE !!! Comunque si condivido.
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 16:52
Porsche è della famiglia VAG
Ritratto di Sepp0
20 ottobre 2016 - 15:52
Tesla è una roba che solo nel paese dei boccaloni (gli USA) poteva nascere e sopravvivere nonostante i miliardi di passivo. Peraltro è una non-notizia, visto che lo step più difficile su cui TUTTI si stanno arenando è, ovviamente, sviluppare il software che guida da solo, i sensori ormai tra un po' li trovi pure aftermarket alla Coop.
Ritratto di Porsche
20 ottobre 2016 - 16:41
hai visto un incidente mortale, proprio su una tesla, dove aveva un veicolo davanti e non ha fatto nulla ? Questi, come quelli della APPLE sottovalutano tutto. Assurdo.
Ritratto di hulk74
20 ottobre 2016 - 17:05
Dai, quello era supponente! Se usi un'auto con guida semiautomatica e tu ti fai gli affari tuoi...
Ritratto di mika69
21 ottobre 2016 - 11:13
Infatti, pensava di guidare un'auto del 2080... spiace per la morte, però, cercatissima.
Ritratto di Rock_or_bust
20 ottobre 2016 - 17:26
Vero, vag dal canto suo sottovalutava l'intelligenza e l'indipendenza di enti certificatori e centri di ricerca con la sua truffa... E' sempre una mera questione di valutazioni.
Ritratto di AlexTurbo90
20 ottobre 2016 - 15:58
L' unica cosa interessante di tutto il video era la colonna sonora in sottofondo! Per quanto riguarda questo nuovo sistema di sensori e telecamere, scommetto che al primo (puntualissimo) incidente con morti o feriti, seguiranno spiegazioni del tipo: "la lente della telecamera era sporca"; "uno dei 12 sensori non funzionava correttamente"; "l' intero software di gestione ha fatto cilecca".
Ritratto di Fr4ncesco
20 ottobre 2016 - 16:13
2
Ahaha si vero, anche se non capisco cosa c'entri questo sottofondo vietnameggiante con Tesla e la guida autonoma.
Ritratto di Fr4ncesco
20 ottobre 2016 - 16:14
2
Che pensandoci è quello dei titoli di coda di Full metal jacket.
Ritratto di elakos
20 ottobre 2016 - 16:39
1
Mi auguro che questa azienda fallisca e venga convertita in una fabbrica di volanti.
Ritratto di AlexTurbo90
20 ottobre 2016 - 23:15
@Elakos No! Non sia mai! Sai dopo quanti eserciti di pseudo-ecologisti e complottisti della Domenica ci ritroveremo su questo sito? Tutti a scrivere cose tipo: "Questo fallimento è da attribuire alle lobby petrolifere ecc.ecc."!
Ritratto di UnAltroFiattaro
21 ottobre 2016 - 00:10
Nel video si vede una FIAT 500! Quindi è vero che anche in USA qualcuna l'hanno venduta... :p
Ritratto di Fr4ncesco
21 ottobre 2016 - 00:41
2
Si vero, ma ormai noto spesso 500 intravedersi nelle riprese fatte in America e chiaramente non mi riferisco a film o videoclip musicali che possono essere influenzati dagli sponsor, ma nei filmati dei TG, nei documentari ecc dove compaiono le strade USA. Non ricordo in quale telegiornale, ma in un servizio dietro l'inviato ne vidi passare anche due quasi di seguito.
Ritratto di mika69
21 ottobre 2016 - 09:05
Guida autonoma..mah, un conto e tenere la macchina in strada ed evitare ogni contatto/collisione...un conto è la conduzione del mezzo tra le migliaia di variabili e causalità che si presentano. Fino a quando non sarà tutto interconnesso e la vialbilià non sarà strutturata per tale scopo, sarà appunto solo un tenere in strada l'auto, che è guidata da sensori e radar, e da un'intelligenza che avrà sempre dei vuoti gestionali. Ci vorrà molto molto tempo.
Ritratto di nicktwo
21 ottobre 2016 - 09:10
devo dire la verita'... a me questo fatto che lassu' hanno deciso di farci fare tutti da cavia per questi sistemi che al momento sono tuttaltro che definitivi sta abbastanza sulle... io per strada in una macchina che non si sa se la guida il conducente o si guida da se e comunque entrambi si sentono esonerati dal prendersi la responsabilita' (il primo moralmente, la seconda legalmente) non mi ci voglio imbattere... il bello e' che poi """ per la nostra incolumita' """ ci obbligano a sottostare anche a limiti di 30km/h (una persona che corre a piedi fa piu' di 30Km/h !!!)... saluti
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 11:00
Se tu corriere a più dei 30 km/h per più di 100 o 200m, beh, complimenti
Ritratto di hulk74
21 ottobre 2016 - 11:00
Si scherza... ;-)

VIDEO IN EVIDENZA