NEWS

Pioggia di stelle negli ultimi test EuroNcap

23 maggio 2012

BMW Serie 3, Hyundai i30, Mazda CX-5 e Peugeot 208 hanno ottenuto le 5 stelle nei crash-test dell'ente indipendente che verifica la sicurezza delle auto.

TUTTE 5 STELLE - L'EuroNcap, l'ente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha messo alla prova quattro nuovi modelli che hanno ottenuto tutti il massimo del punteggio, le ambite 5 stelle: sono la BMW Serie 3 (foto sotto), la Hyundai i30, la Mazda CX-5 e la Peugeot 208 (foto sopra). Come evidenziato dall'EuroNcap, tutti questi modelli, “freschi” di progettazione, hanno ottenuto discreti risultati sul test dell'investimento dei pedoni, segno che i costruttori stanno investendo per rendere sempre più sicure le vetture anche da questo punto di vista.


Bmw serie 3 euroncap 02


COME LE GIUDICANO
- Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.

BMW Serie 3

Bmw serie 3 euroncap 04
Bmw serie scheda euroncap

Nel test dell'urto frontale contro la barriera deformabile, la BMW Serie 3 ha offerto una buona protezione sia per il busto che per le gambe del guidatore e del passeggero. Un giudizio positivo che si ritrova anche nell'urto laterale contro la barriera mobile e, in quello ancora più severo, contro il palo: buona la protezione per la testa e bacino e adeguata quella per il busto. Se la protezione offerta agli adulti è ai massimi livelli, non da meno è quella per i bambini. Dove però la nuova BMW Serie 3 emerge, è nella salvaguardia del pedone in caso d'investimento: il paraurti e il cofano motore non sono troppo pericolosi sia per un adulto che per un bambino. Il punteggio del 78% è il più alto fino ad oggi registrato.


Hyundai i30

Hyundai i30 euroncap 02
Hyundai i30 scheda euroncap

Molto positivo è anche il giudizio espresso dall'EuroNcap sulla protezione offerta agli adulti dalla Hyundai i30. Sia nei diversi test di impatto, l'auto ha ottenuto punteggi molto alti, offrendo una buona protezione per le gambe il bacino e più che adeguata per il busto: solo nel più severo test del palo la protezione offerta a quest'ultimo viene giudicata migliorabile. Molto buono anche il controllo del colpo di frusta in caso di tamponamento; i bambini vengono correttamente trattenuti nei loro seggiolini. Buono, infine, il comportamento dell'auto nei confronti dei pedoni in caso di investimento: il paraurti e la parte centrale del cofano motore sono abbastanza “morbidi”, ma altrettanto non si può dire per la base del parabrezza.

Mazda CX-5

Mazda cx 5 euroncap 04
Mazda cx 5 scheda euroncap

Sulla Mazda CX-5 è proprio il caso di dire che si viaggia in una botte di ferro. La protezione offerta agli adulti è ritenuta dall'EuroNcap molto buona: la suv giapponese ottiene il massimo dei punteggi anche nel critico test del palo. Come per gli altri modelli sottoposti a questa tornata di test, non ci sono segnalare problemi sulla protezione offerta ai bambini. Mentre, sempre positivo è il giudizio espresso nei confronti dei pedoni in caso di investimento: nonostante si tratti di una suv, il paraurti e il cofano motore non sono troppo "aggressivi"; solo la mascherina si dimostra poco “morbida”. 

Peugeot 208

Peugeot 208 euroncap 04
Peugeot 208 scheda euroncap

In linea con le vetture di più moderna progettazione, anche la nuova Peugeot 208 offre una buona protezione per gli adulti. Nei diversi test, solo la protezione per il busto non ottiene il giudizio migliore: viene giudicata adeguata nell'impatto frontale e laterale con una barriera deformabile, e marginale nel caso del severo test del palo. Migliorabile anche la protezione per il colpo di frusta in caso di tamponamento, mentre sempre buona viene considerata quella offerta per i bambini. Per quanto riguarda, infine, i pedoni ci sono luci e ombre: il paraurti e la parte del centrale del cofano motore ottengono un giudizio positivo in termini di assorbimento dell'urto, ma altrettanto non si può dire per la mascherina e la base del parabrezza.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di gig
23 maggio 2012 - 17:36
La sicurezza aumenta! Bravissimi questi cinque costruttori!
Ritratto di yeu
23 maggio 2012 - 22:47
Giustissimo, la sicurezza aumenta. Comunque, mi lasciano indifferente le altre, ma vedere una stupenda BMW serie 3 durante la distruzione, mi da davvero una brutta sensazione.
Ritratto di Tecnofolle88
24 maggio 2012 - 00:09
E' vero!!! è un colpo al cuore!
Ritratto di gig
24 maggio 2012 - 07:41
Ti potrà consolare il fatto che è stato usato un esemplare nella poverissima versione base... :)
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:38
la serie 3 ha fatto la prova con la versione base è non è andata male comunque il campo commenti è aperto solo 1 potrà sapere che macchina ho vi posso dare un consiglio è una fra queste appena presa
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:47
3
Penso che tu abbia preso la CX-5 o la Serie 3
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:48
però devi dire solo una macchina
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:50
3
perché sono Mazdino però anche la serie 3 è buona. Se hai la suv Mazda hai la migliore
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:53
devi dirlo deciso
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:54
3
Le vendite della Serie 3 non so nemmeno se sono iniziate!
Ritratto di domycol
25 maggio 2012 - 00:06
hai fatto la mia stessa scelta! new i30!!!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 maggio 2012 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 maggio 2012 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 maggio 2012 - 00:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Luk maserati
23 maggio 2012 - 17:38
2
le stelle EuroNcap servono anche come valore aggiunto nella vendita delle automobili. Per questo le case investono nella sicurezza che si tramuta poi in pubblicità positiva per il proprio marchio
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 17:57
non è la cx5!
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:58
3
:((((((((((((((((((( Perché spendere di più?
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 18:01
rispondimi
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 18:03
3
mazda 2 e opel corsa, di cui ti invito a leggerne la prova
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:46
3
Forza CX-5
Ritratto di gig
23 maggio 2012 - 17:50
Volevo vedere se fossi stato attento...! ;) No, a parte gli scherzi, ho scritto male! Ciao e grazie.. :)
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 18:08
bmw serie 3 mi sto trovando benissimo con la 320i però mi prometti che non lo dici a nessuno?
Ritratto di MaCiao5
23 maggio 2012 - 17:52
3
sono un mito!
Ritratto di RichiQuattro
23 maggio 2012 - 18:03
la Hyundai e BMW
Ritratto di vagirimo
23 maggio 2012 - 18:09
4
bei risultati!
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 18:19
qualcuno sala mercedes classe c sw quante stelle ha???
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 18:22
mi sembra 4 o 5
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 18:28
ok grazie perchè il mio vecchio s-max ne aveva 5 e siccome ho comprato la c sw che mi arriverà a luglio allora volevo essere piu sicuro. ciao
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 18:35
vuoi diventare mio amico tramite web da al volante ogni giorno ci scambiamo dei commenti vuoi o no
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 18:44
si ok :-)
Ritratto di Cinque porte
23 maggio 2012 - 21:32
La Classe C ha 5 Stelle EuroNCAP... P.S. Per vedere le stelle Stelle EuroNCAP di qualsiasi auto ti basta andare su Wikipedia! ;D
Ritratto di Bmw Xdrive
23 maggio 2012 - 22:49
ok grazie ci andrò :-)
Ritratto di atalanta
23 maggio 2012 - 18:32
vuoi diventare mio amico tramite web direttamente da al volante vuoi o ci devi pensare
Ritratto di gio.G
23 maggio 2012 - 19:23
20
Per ora la Serie 3 è l auto piu sicura per i pedoni ma verrà stracciata dalla V40 quando le faranno i test! (perchè ha anche un airbag per i pedoni!) Comunque è un buonissimo risultato.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 maggio 2012 - 22:10
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
23 maggio 2012 - 22:21
Per il semplice fatto che una struttura rigida e resistente, ha una capacità di assorbimento energetica inferiore. Per tale motivo, è preferibile una struttura a deformazione programmata, che abbini elementi elastici ad altoresistenziali, limitando i movimenti dei passeggeri e preservando il più possibile le vie di uscita. Una Smart, ha si, una cellula di sicurezza (si chiama così per tutte, semmai quella della tedesca si chiama Tridion) che si conserva meglio in fase post-urto, ma i passeggeri subiscono un'accelerazione che li porta ad impattare con l'interno del veicolo. Per questo motivo, la vettura di Daimler-Swacth ha solo 4 stelle.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 maggio 2012 - 22:55
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Montreal70
23 maggio 2012 - 23:05
Guarda che la cellula dell'abitacolo di qualsiasi auto è fatta in acciaio altoresistenziale, spesse volte anche di diverse leghe. Il segreto della sicurezza sta nella capacità dell'auto di assorbire l'energia d'impatto. E' come colpire il pavimento con un martello di ferro, e uno di gomma. Con quale non subisci traumi alla mano (seppur minimi, ovviamente)?
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
23 maggio 2012 - 23:20
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di osmica
24 maggio 2012 - 00:14
Non è che "più la vettura è dura, meglio è". La vetture deve assorbire il colpo, per gli occupanti. Non servono a nulla altri airbag all'interno della vettura "per attutire le sollecitazioni all'interno dell'abitacolo"... Il problema è il corpo umano... Che ha tutti i suoi limiti nelle forti decellerazioni... Gli organi si decomprimono, si strappano, si aflosciano uno sull'altro, si tagliano contro le costole ecc ecc. (spero di essere stato chiaro). Ricordo di un incidente nei rally, dove una vettura è andata a finire contro un muro (garage o simile), vettura pressochè intatta. All'interno due corpi senza vita. Morti per le gravissime ferite interne. E i copri, all'esterno, erano sani.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 maggio 2012 - 00:18
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 maggio 2012 - 00:31
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
24 maggio 2012 - 00:35
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di John MacTavish
23 maggio 2012 - 22:28
e molto bella la i30...l'ho provata ...i 125 cv del 1.6 diesel so buoni...e non costa nemmeno tanto..
Ritratto di domycol
25 maggio 2012 - 00:09
confermo che é un'ottima auto!
Ritratto di marcello86
marcello86 (non verificato)
25 maggio 2012 - 00:14
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di giuseppe26
24 maggio 2012 - 14:42
bene! però ci sono utilitarie + sicure rispetto alla 208
Ritratto di fogliato giancarlo
25 maggio 2012 - 00:53
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di ghibli999
25 maggio 2012 - 07:45
l'ideale sarebbe avere la scocca in carbonio... tipo F1