TUTTE 5 STELLE - L'EuroNcap, l'ente che sottopone ai crash test le auto per verificarne la sicurezza, ha messo alla prova quattro nuovi modelli che hanno ottenuto tutti il massimo del punteggio, le ambite 5 stelle: sono la BMW Serie 3 (foto sotto), la Hyundai i30, la Mazda CX-5 e la Peugeot 208 (foto sopra). Come evidenziato dall'EuroNcap, tutti questi modelli, “freschi” di progettazione, hanno ottenuto discreti risultati sul test dell'investimento dei pedoni, segno che i costruttori stanno investendo per rendere sempre più sicure le vetture anche da questo punto di vista.
COME LE GIUDICANO - Ricordiamo che il punteggio finale di un'auto sottoposta ai test dell'EuroNcap viene espresso con delle stelle, fino a cinque, che indicano il massimo livello di sicurezza raggiungibile con la tecnologia oggi disponibile. Questo punteggio è calcolato sui risultati ottenuti da tre test d'impatto differenti, che misurano: protezione per gli adulti, per i bambini e per i pedoni. Questi, insieme all'equipaggiamento di sicurezza, determinano la valutazione complessiva. I punteggi si esprimono in percentuale. Se, ad esempio, una vettura ottiene il 90% sulla protezione dei bambini, significa che offre un grado di sicurezza molto vicino al massimo disponibile secondo la tecnologia odierna.
BMW Serie 3
Nel test dell'urto frontale contro la barriera deformabile, la BMW Serie 3 ha offerto una buona protezione sia per il busto che per le gambe del guidatore e del passeggero. Un giudizio positivo che si ritrova anche nell'urto laterale contro la barriera mobile e, in quello ancora più severo, contro il palo: buona la protezione per la testa e bacino e adeguata quella per il busto. Se la protezione offerta agli adulti è ai massimi livelli, non da meno è quella per i bambini. Dove però la nuova BMW Serie 3 emerge, è nella salvaguardia del pedone in caso d'investimento: il paraurti e il cofano motore non sono troppo pericolosi sia per un adulto che per un bambino. Il punteggio del 78% è il più alto fino ad oggi registrato.
Hyundai i30
Molto positivo è anche il giudizio espresso dall'EuroNcap sulla protezione offerta agli adulti dalla Hyundai i30. Sia nei diversi test di impatto, l'auto ha ottenuto punteggi molto alti, offrendo una buona protezione per le gambe il bacino e più che adeguata per il busto: solo nel più severo test del palo la protezione offerta a quest'ultimo viene giudicata migliorabile. Molto buono anche il controllo del colpo di frusta in caso di tamponamento; i bambini vengono correttamente trattenuti nei loro seggiolini. Buono, infine, il comportamento dell'auto nei confronti dei pedoni in caso di investimento: il paraurti e la parte centrale del cofano motore sono abbastanza “morbidi”, ma altrettanto non si può dire per la base del parabrezza.
Mazda CX-5
Sulla Mazda CX-5 è proprio il caso di dire che si viaggia in una botte di ferro. La protezione offerta agli adulti è ritenuta dall'EuroNcap molto buona: la suv giapponese ottiene il massimo dei punteggi anche nel critico test del palo. Come per gli altri modelli sottoposti a questa tornata di test, non ci sono segnalare problemi sulla protezione offerta ai bambini. Mentre, sempre positivo è il giudizio espresso nei confronti dei pedoni in caso di investimento: nonostante si tratti di una suv, il paraurti e il cofano motore non sono troppo "aggressivi"; solo la mascherina si dimostra poco “morbida”.
Peugeot 208
In linea con le vetture di più moderna progettazione, anche la nuova Peugeot 208 offre una buona protezione per gli adulti. Nei diversi test, solo la protezione per il busto non ottiene il giudizio migliore: viene giudicata adeguata nell'impatto frontale e laterale con una barriera deformabile, e marginale nel caso del severo test del palo. Migliorabile anche la protezione per il colpo di frusta in caso di tamponamento, mentre sempre buona viene considerata quella offerta per i bambini. Per quanto riguarda, infine, i pedoni ci sono luci e ombre: il paraurti e la parte del centrale del cofano motore ottengono un giudizio positivo in termini di assorbimento dell'urto, ma altrettanto non si può dire per la mascherina e la base del parabrezza.