NEWS

Toyota: nel 2021 è ancora la n°1

Pubblicato 28 gennaio 2022

Toyota Motor Corporation si conferma il primo costruttore al mondo con 10,49 milioni di veicoli consegnati, superando il Gruppo VW fermo a 8,88 milioni.

Toyota: nel 2021 è ancora la n°1

PER IL SECONDO ANNO - La Toyota Motor Corporation (che può contare sui marchi Toyota, Lexus, Daihatsu e Hino), dopo aver superato lo scorso anno il Gruppo Volkswagen, anche nel 2021 si conferma al primo posto tra i costruttori. La casa giapponese ha aumentato il suo margine sui tedeschi, registrando un incremento del 10,1% nelle consegne mondiali, toccando quota 10.496.000 di veicoli. Le vendite globali del Gruppo Volkswagen, al contrario, sono scese a 8.882.000, una diminuzione del 4,5% (qui per saperne di più), sopratutto a causa dei problemi di approvvigionamento dei componenti elettronici.

PRIMI ANCHE NEGLI USA - La Toyota ha guadagnato terreno sui rivali poiché è riuscita ad evitare lunghe interruzioni della produzione minimizzando i colli bottiglia nella catena di fornitura tipiche di questo periodo pandemico. Ottimo anche il risultato negli USA, dove è riuscita a sopravanzare la General Motors, diventando così il primo costruttore nel paese.

TERZO MIGLIORE DI SEMPRE - Il risultato del gruppo Toyota ottenuto nell'anno solare 2021 è stato il terzo migliore di sempre, dietro a quello del 2019, quando consegnò 10.742.000 veicoli, e del 2018, quando arrivò a 10.594.000. Il solo marchio Toyota è stato capace di vendere 8.855.000 auto, un aumento significativo rispetto alle 7.973.000 del 2020.

SULLE ELETTRICHE PARTE IN SORDINA - Pioniera dei motori ibridi, la Toyota ha registrato inoltre il record di veicoli elettrificati nel 2021: ben 2.621.000, cifra che comprende ibridi, elettriche e veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Le elettriche pure sono state solo 14.407 unità, un numero molto basso se confrontato con le 453.000 che ha saputo vendere il Gruppo Volkswagen. Ma questo gap è destinato a ridursi progressivamente a partire dalla commercializzazione della Toyota bZ4X e dei successivi modelli a batterie della casa giapponese: ben 30 sono previsti entro il 2030 (qui per saperne di più).



Aggiungi un commento
Ritratto di AndyCapitan
28 gennaio 2022 - 18:29
4
ma perche' poi un designer ama cosi' tanto suzuki che crea dei design davvero anonimi?...boooo...saran mica belle le suzuki....
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2022 - 19:21
Io la Swift la adoro proprio: mia segmento B preferita. Esistono ancora i segmenti?
Ritratto di supermax63
31 marzo 2022 - 19:46
Confermo ottima macchina, lo dico a ragion veduta dato che i miei hanno il modelle attuale e avevano il modello precedente. Bisogna considerare che Io sono un estimatore della produzione giapponese e guido Toyota
Ritratto di Voltaren
28 gennaio 2022 - 21:20
@AndyCapitan: non è Giulio da Mestre, il designer delle fiancate. Questo è un altro troll
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 22:09
Tu sei più troll di Giulio Pedrali, perché fai solo pubblicità alla Suzuki dicendo solo inesattezze solo per il semplice gusto di denigrare gli altri marchi. È come sempre Ignoranza Forever per giulio21! ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
28 gennaio 2022 - 22:57
È ti sbagli di grosso! Perché il vero troll per eccellenza se tu giulio21! ;-)
Ritratto di Tu_Turbo48
29 gennaio 2022 - 00:36
L'unico vero sbagliato sei te giulio21 alias fiatpunto...inutile che fà finta lei è un troll e basta, e vada a lucidare la sua Suzuki Alto Forever!
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 09:56
Certo che se uno deve essere troll cioè ultra fans si una marca, andare a scegliere proprio Suzuki... Almeno io un decennio fa su Autoblog ero : Oldsmobile.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 13:22
Suzuki e la pensione è servita !
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 17:01
Dipende da dove è là bocciofila
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 17:47
Da buon nonno con il cappello lo sai bene dive sono ....Go Suzuki !!!!!
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 18:51
4
non ci sto capendo piu' nulla....giulio 2021 allora, e' pedrali???
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 18:56
@Andycapitan: esatto!
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 19:07
Sono un Giulio qualsiasi: trollo!!!!!
Ritratto di Alvolantani
30 gennaio 2022 - 21:12
Si si, Susuki auto emotion hihihi
Ritratto di Alvolantani
30 gennaio 2022 - 21:18
Tosuki forever, ops ho fatto una crasi:-)
Ritratto di Truman200
28 gennaio 2022 - 18:39
Suzuki non sono migliori in nulla, non eccellono in niente, van discretamente su tutto
Ritratto di elitropi cristian
28 gennaio 2022 - 18:56
Grande Toyota. Io possiedo una Aygo 2020. Sono soddisfatto sia di come si guida e soprattutto dei consumi ( circa 20 km con un litro di benzina). Considerando il prezzo della Benza € 1,806 al litro,la percorrenza è notevole
Ritratto di Quello la
28 gennaio 2022 - 19:22
Dopo oltre dieci anni di Yaris seconda serie ho dovuto cambiare una lampadina e dare una smerigliata ai fari. Banale quanto si vuole, ma indistruttibile.
Ritratto di Challenger RT
28 gennaio 2022 - 22:54
Non dica che la sua auto a benzina fa 20 km/litro perchè altrimenti il Voltaren di turno inizierà ad attaccarla dicendo che è impossibile e che solo i diesel consumano pochissimo e inquinano ancora meno soprattutto i "per nulla fumosi" jtd Alfiiat di 25 anni fa...
Ritratto di Voltaren
29 gennaio 2022 - 16:31
@Challenger: non mi metta in bocca le sue cretinate. Una Aygo da 20 km/l è perfettamente credibile nonché confermato dai tester. Una 3.000 (TREMILA CENTIMETRI CUBICI) da 22 km/l nonché una Jimny da 15 km/l a 160 km/h in autostrada, invece, sono balle, ovvero la sua principale ideazione
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 20:10
Bhe ma devi calcolare che la Jimny gli devi fare il pieno di Vpower e sapere come utilizzare correttamente il cambio manuale. In autostrada sono cose fondamentali !!!!
Ritratto di Ferrari4ever
28 gennaio 2022 - 19:15
1
1.587.000 veicoli di differenza non sono proprio pochi. Considerando che i cricchi hanno quasi una decina di marche, contro solamente 3 dei giapponesi.
Ritratto di Meandro78
28 gennaio 2022 - 21:01
Marchi che prima o poi dovranno razionalizzare. Es: Cupra prenderà il posto di Seat, come anima sportiva a "relativamente" basso costo. Mentre Seat come marchio ha sempre meno senso e connotazione.
Ritratto di probus78
28 gennaio 2022 - 19:21
Impressionante incremento Toyota in Usa ed Europa, sinceramente non me l' aspettavo, come anche non mi aspettavo una discesa così marcata del gruppo VW. La strategia di puntare tutto sull'elettrico non sta per il momento ripagando i tedeschi. Forse la scelta migliore è ancora offrire una gamma variegata nei modelli e propulsioni.
Ritratto di Meandro78
28 gennaio 2022 - 21:07
VW si era fatta un nome come marchio generalista affidabile prima e come Gruppo con tante anime e sinergie poi. Poi hanno cominciato a non essere più il centro dell'innovazione (vedi common rail Fiat-Bosch contro il loro sorpassato iniettore pompa oppure progetti motoristici strampalati vari), poi necessarie razionalizzazioni sui costi che alla lunga hanno imbruttito e fatto perdere appeal ed infine il, giusto, affossamento di immagine col Diesel Fate e la rinascita come costruttore di auto elettriche con enormi sforzi sia per governo tedesco prima ed Europeo poi a fare il grande passo della trasformazione tecnologica
Ritratto di probus78
29 gennaio 2022 - 14:15
Effettivamente Toyota ha avuto meno vicissitudini, a parte qualche problema sui richiami, ed al momento come brand rappresenta una garanzia quanto a serietà ed affidabilità dei prodotti. Non a caso credo sia considerato il brand dell' automotive di maggior valore.
Ritratto di Tryks82
28 gennaio 2022 - 21:17
La Volkswagen ha rinnovato solo golf (peggiorandola come linea a mio avviso rispetto alla golf 7) tiguan e passat sono del 2016 ed in più ormai costa quasi come una Mercedes o Bmw (nel settore golf)non ha un suv medio il t-roc costa 30000 euro ma offre lo stesso spazio interno di una polo,per un Tiguan decente occorrono 40000 euro. In questo modo le vendite calano,con questi prezzi dovrebbero avere la qualità della golf 4 e passat di quel periodo.
Ritratto di Delfino1
28 gennaio 2022 - 21:48
nell'articolo, leggendo tra le righe, sembrerebbe che VW abbia consegnato così "poche" auto per le difficoltà nell'approvvigionamento dei componenti elettronici...ma Toyota non ha avuto questo problema? giusto per capire...
Ritratto di stefbule
28 gennaio 2022 - 22:22
12
Di sicuro se non avesse gli ibridi non sarebbe prima, sono la sua specialità. Soprattutto in questo periodo (e ancora per qualche anno) sono l'unica alternativa al diesel o all'elettrica pura. Hanno visto giusto. Peccano un pò sugli interni ma si fanno perdonare con la tecnologia.
Ritratto di Ales23
29 gennaio 2022 - 19:31
hai ragione gli interni di yaris ma anche rav sono terrificanti, se vi andate poi a vedere alcuni forum dove sono molti che denunciano problemi sul nuovo ibrido che da problemi seri alla valvola EgR.
Ritratto di Flynn
29 gennaio 2022 - 20:36
Anch’io sono rimasto un po’ deluso dagli interni della Rav, ma giustamente c’è anche Lexus
Ritratto di Truman200
28 gennaio 2022 - 22:41
Visto oggi la prima Yaris cross, non eccitante esteticamente x me, un Po strana, ma non capisco vedendola da dietro, una piastra forata di fianco alla ruota, sembra una gratuggia del formaggio
Ritratto di ConteBerengario
28 gennaio 2022 - 23:01
Tutto nella Norma. E' la morte del diesel Che ha promosso l ibrido Toyota. Qui in Europa, ad esempio, per la prima volta ho visto cambiare una passat per una corolla hybrid. Mai successo. Tutto cambiera con l elettrico.
Ritratto di Mbutu
28 gennaio 2022 - 23:41
Però, che spallata. I due colossi sono abituati a battagliare sul filo. Questa volta toyota ha invece rifilato una bella legnata a vag. In questa fase l'ibrido potrebbe essere stato premiante rispetto ai naftoni.
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2022 - 17:25
Sarebbe interessato capire quanto abbia inficiato il rallentamento della produzione su vag e, nel caso, capire perché ci sia chi venga colpito più di altri. E anche in quel caso, sarebbe comunque un punto a sfavore per vag visto che pare ci sia chi ne risenta meno.
Ritratto di Check_mate
29 gennaio 2022 - 17:47
*interessante, pardon
Ritratto di fola217
5 febbraio 2022 - 23:25
Toyota ha subito pochissimi problemi legati alla supply chain perchè dopo il problema di Fukushima ha creato magazzini stoccando molti componenti che gli hanno consentito di non rallentare o interrompere la produzione di auto per un periodo nettamente piú lungo degli altri costruttori...
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2022 - 15:06
Grazie tante, finchè penalizzano il diesel classificandolo come il peggiore dei mali, è ovvio che le vendite rallentano per chi ci ha sempre puntato. Alla fine comunque magari la spuntava lo stesso Toyota, ma non per molto.
Ritratto di Giulio Ossini
29 gennaio 2022 - 03:49
Vedo la triplice alleanza franco-jap in rampa di lancio per un prossimo primato. Sanno quel che fanno!
Ritratto di CR1
29 gennaio 2022 - 07:07
MA scusate , MA sarà vero? Qualcuno ha mai visto ò sentito un motore così? morirà pure il più complesso motore ibrido toyota a sto punto https://www.astronaerospace.com/
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 09:59
Secondo me pian piano perfino nella mentalità italiana che più germanofila di così non si può Toyota sta sostituendo VW nelll'idea di qualità e alla moda che ha l'italiano medio, io un sacco di gente che aveva VW l'ho vista passare a Toyota (ci sarebbe unicamente il problema della gamma ridotta rispetto a VW) se non alle coreane e il prossimo passo sono altre orientali ancora.
Ritratto di federicos
29 gennaio 2022 - 10:08
A sentire gli esperti del forum, Toyota doveva a fallire da un giorno all'altro: e l ibrido pessimo e la mancanza di proposte full Electric.... Opinioni che non valgono un fico secco, contano solo i numeri.
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 10:14
Poi c'è da dire che VW ha incontrato difficoltà in Cina invece Toyota no: va splendidamente, VW ha subito una grossa erosione del mercato da parte di marchi cinesi una volta considerati inferiori a VW, le sue berline banali sembrano solo auto economiche ora in Cina, infatti guardate la nuova Lavida 2022 quanto hanno dovuto farla sembrare quasi una supercar rispetto a tutte quelle precedenti che erano dei taxi, le elettriche non reggono del tutto il confronto con BYD, Xpeng, Nio etc + Tesla ovviamente, Jetta e Skoda i due marchi popolari di VAG in Cina sono in grande crisi, Audi è affiancata ormai nell'immagine da marchi cinesi luxury che prima del 2020 erano pura utopia etc etc.
Ritratto di Alfiere
29 gennaio 2022 - 10:36
2
Bisognerebbe togliere le auto nei piazzali da queste statistiche.
Ritratto di gynt
29 gennaio 2022 - 11:36
Proprio l'altro giorno si parlava con dei miei colleghi proprietari o ex proprietari di vw tutti scontenti, non tanto per comfort, guidabilità su quello non discuto neanche io ma le auto non vanno bene e l'assistenza non ci salta fuori per rimediare. Indicatori di carburante non affidabili anche dopo diversi interventi, motori che dopo 40mila km mangiano più olio che benzina, Id3 ferma da 20 giorni perché il computer non riesce a dialogare con le centraline. Queste persone alla vw non ci tornano più, sono esperienze ristrette ma credo il calo di vendite si giustifica anche da questo.
Ritratto di AndyCapitan
29 gennaio 2022 - 19:01
4
gia' gia'....senza parlare dei diesel con pomp@ produttrice di trucioli....un mio amico ha appena inchiodato tutto il motore della sua audi q5....4500€ di danni...soli 60 mila km....la rende incaxxato nero!!!
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2022 - 15:08
Problema arcinoto e presente fino al 2011.
Ritratto di giulio 2021
29 gennaio 2022 - 12:10
Diciamo che a proposito di ciò che si riporta nell'articolo, ora in VW hanno come concorrente Toyota più o meno anche in Europa, non più Peugeot o Fiat, Renault o Opel che sono viste come una seconda scelta, su queste europee sicuramente VW svettava come qualità, con Toyota ha trovato la gatta da pelare.
Ritratto di probus78
29 gennaio 2022 - 14:23
Concordo, e secondo me in Europa Vw sta iniziando a perdere quote anche a vantaggio dei coreani che quest' anno sono cresciuti più di Toyota. Hyundai e Kia ormai come qualità non invidiano più nulla a nessuno dei marchi generalisti. E sull'affidabilità forse sono gli altri ormai a doverli rincorrere.
Ritratto di Ales23
29 gennaio 2022 - 19:39
probus concordo pienamente ed io stesso ne sono l'esempio. Ho acquistato una seconda auto, ho una tiguan 2018 2.0 140 cv e cambiato una golf 140 cv 2009 con una Niro Full hybrid 2022 , ti assicuro che non ha nulla da invidiare alla tiguan ( non ti parlo neanche della golf che in 12 anni mi ha dato 1000 problemi) confort di guida, interni di qualità e prezzo. La full hybrid l'ho pagata poco più di una Polo a metano. I coreani stanno dimostrando di saper stare sul mercato e aggredirlo.
Ritratto di probus78
29 gennaio 2022 - 21:26
Complimenti per la scelta , anche a me la Niro è sempre piaciuta e secondo me meriterebbe maggior successo e vendite di quanto già ottenuto..
Ritratto di Ales23
31 gennaio 2022 - 12:21
grazie, ti saprò dire tra un pò di tempo e km se la scelta sarà stata azzeccata.
Ritratto di Ale94
29 gennaio 2022 - 13:38
Ma come è possibile con tutti i marchi che ha il gruppo Vag
Ritratto di marcoveneto
31 gennaio 2022 - 15:16
Pensa a Stellantis che è ancora più indietro ed ha lo stesso un sacco di marchi.
Ritratto di Lorenz99
29 gennaio 2022 - 17:39
VA BENE ON ASIA E USA, MA IN EUROPA VW LE HA PRESE DI BRUTTO, FARANNO MEGLIO A RIVEDERE I PREZZI, E RAZIONALIZZARE GAMMA E VERSIONI. ALLA FINE TOYOTA HA 2 COUPÉ A LISTINO CONTRO LE ZERO DI VW. TOYOTA HA POCHI ALLESTIMENTI DI CUI UNO DAVVERO FULL OPTIONAL E UN PAIO DI MOTORIZZAZIONI. VW MILLEMILA MOTORIZZAZIONI E VERSIONI, POI SI PERDONO SU SCIOCCHEZZE COME ELIMINARE IL DIESEL PER MOLTI MODELLI DI MASSA, E NEL CONTEMPO PROPORRE S4 SOLO DIESEL, OPPURE LA T ROC DA 300CV. FORSE È IL CASO DI ISPIRARSI A TOYOTA, CHE DEL RESTO HA MOLTI MENO DIPENDENTI.
Ritratto di OB2016
5 febbraio 2022 - 09:58
1
Vedi il tuo commento URLATO non lo leggo nemmeno, e così come me quasi tutti|, infatti ZERO risposte! Se vuoi essere ascoltato abbassa i toni.
Ritratto di Hondista99
29 gennaio 2022 - 17:57
Ma dei dati più completi non si possono avere? Tutti a riportare i soliti numerini ma nessuno che mette classifiche complete
Ritratto di gynt
29 gennaio 2022 - 20:25
Si ma... Adesso chi glielo dice a Nitro75?
Ritratto di marcoluga
31 gennaio 2022 - 07:10
2
Stimo questa azienda.
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2022 - 11:24
Toyota è un’ottima azienda, come volks. Dalla sua ha prezzi più abbordabili e il full hybrid, che è un motore che non da problemi e la mancanza del cambio, aiuta in affidabilità, la vettura in generale. Ha una gamma più razionale di volks. E copre il settore premium con Lexus, che è notevole ed è un marchio di cui sono contento, come di Audi. Tutto sommato, si capisce il motivo per cui da decenni sono queste due aziende a contendersi la leadership del mercato.
Ritratto di Ales23
31 gennaio 2022 - 12:27
Oxy, ormai i prezzi di Toyota si sono allineati alla VW , per una Yaris berlina € 23.000 , direi un tantinello esagerato. Se non si danno una calmata perderanno parecchie quote di mercato, anche perchè se entri in una toyota non ti da affatto la sensazione di un'auto di qualità. Per i motori nulla da dire fino al 2020, i nuovi 1.5 invece stanno dando parecchi problemi alla valvola EGr
Ritratto di Oxygenerator
31 gennaio 2022 - 13:32
@ Ales23 Una Polo costa lo stessa cifra, ma non ha il motore full hybrid. Questo a mio avviso cambia qualcosa. La polo con la stessa tecnologia, quanto potrebbe costare di più ? Almeno 2/3.000 € credo. In famiglia con la Prius full hybrid, siamo arrivati a 298.000 km, senza nessun tipo di problema. Dei nuovi problemi alla valvola, se non vorranno perdere quote di mercato, ci metteranno mano. Ma fino ad ora, le Yaris full hybrid, sono andate benissimo. Mia nipote ha fatto più di 230.000 km con la sua prima yaris. Adesso ha il modello precedente a questo, e si trova benissimo.
Ritratto di stefbule
31 gennaio 2022 - 14:21
12
Il problema allo scambiatore della valvola egr è dovuto a benzina di scarsa qualità e soprattutto a chi usa troppo poco l'auto. Andando spesso in elettrico e poco con il termico, lo stesso non si scalda a sufficienza e porta i vapori (non bruciati) presenti nel collettore a corrodere lo scambiatore. Chi usa molto l'auto (tipo i tassisti) questo problema non lo conosce.
Ritratto di Jumputer
2 febbraio 2022 - 04:20
Yaris e Polo sono tecnicamente inconfrontabili. La prima FullHybrid con 2 motogeneratori elettrici nel cambio che forniscono 80 cv e 140 Nm di coppia (oltre ai 92 CV ed hai 120 Nm del termico). Batteria di accumulo da 300 Volt... E' chiaro che questo sistema "costa" e permette di abbattere significativamente co2 e di conseguenza i consumi con prestazioni superiori.. Sistema che in produzione costa sicuramente migliaia di euro. La Polo , invece, neanche il modesto "mild-hybrid".. Per non parlare dei 10 anni di garanzia dell'auto con i tagliandi regolari fatti in Toyota. Anche questo ha valore. Capitemi.. una yaris di 5 anni ha più garanzia di una Polo nuova e sappiamo quanto affidabile è Toyota. Aggiungo Yaris freni a disco posteriori.. Polo freni a tamburo posteriori. Dopodichè sulla Polo potrai decidere il colore del volante o del battitacco ma le due auto sono inconfrontabili sotto alcuni importanti aspetti tecnici e di garanzia per il cliente (ma anche per gli eventuali clienti successivi).
Ritratto di stefbule
2 febbraio 2022 - 18:40
12
Aggiungi anche che i tagliandi Toyota hanno prezzi uniformi per tutte le officine e ti dicono subito quanto spendi già in fase di prenotazione. Quando entri in un'officina volk (o altri marchi), non so se è lo stesso. E' una forma di trasparenza e onestà verso la clientela.