Toyota Prius 2016: le foto spia senza veli

31 agosto 2015

La quarta generazione della ibrida Toyota Prius sarà svelata a breve e arriverà sul mercato nei primi mesi del 2016.

Toyota Prius 2016: le foto spia senza veli
SOMIGLIA ALLA MIRAI - Dopo mesi di avvistamenti con pesanti camuffature e nell'imminenza del debutto al Salone di Francoforte ecco le prime foto spia senza veli della Toyota Prius pubblicate sulla pagina Facebook del Prius Club Malesia. La linea appare ispirata a quella della recente Mirai, prima auto elettrica alimentata ad idrogeno della casa. La quarta generazione dell'auto a propulsione ibrida della Toyota sarà in vendita già nei primi mesi del 2016 e punta a bissare il successo dell'attuale edizione, migliorandone le qualità a 360°.
 
UNA NUOVA OSSATURA - A fare da base alla Toyota Prius 2016 sarà la nuova piattaforma TNGA (Toyota New Global Architecture svelata nel marzo di quest'anno (qui per saperne di più). Si tratta di un'architettura ultra modulare che può essere adattata a veicoli anche molto diversi fra loro, più leggera e rigida con la possibilità di montare il motore più in basso in modo da migliorare la guidabilità. Entro il 2020 la metà delle Toyota prodotte la utilizzerà.
 
EVOLUZIONE DELL'ATTUALE - Dal punto di vista tecnico, stando alle indiscrezioni che sono circolate in questi mesi, la nuova Toyota Prius dovrebbe avere un sistema ibrido evoluzione di quello attuale, che si basa su un motore termico di 1.8 abbinato ad uno elettrico attraverso un complesso sistema di ingranaggi che fungono da cambio, per una potenza complessiva di 136 CV. A quanto pare dovrebbero essere offerte anche per la nuova edizione le due versioni, con batterie agli ioni di litio ricaricabili da una presa di corrente oppure non ricaricabili al nichel mettal idrato. A quanto pare la Toyota punterebbe ad un miglioramento dei consumi del 10%.
Aggiungi un commento
Ritratto di as.crni
31 agosto 2015 - 12:14
Bella...come sempre :-)
Ritratto di TheStig_97
31 agosto 2015 - 12:17
Strana come tutte le generazioni di Prius, ma almeno questa sembra accattivante. Ormai Toyota è leader mondiale incontrastata nelle ibride e con questa nuova Prius non farà altro che accentuare la propria egemonia.
Ritratto di M93
31 agosto 2015 - 12:24
Toyota Prius (Prj. 690A) - Trae "ispirazione" dalla Mirai in termini di design e si vede, parecchio: l'estetica è fortemente condizionata da esigenze di aerodinamica. Frontale molto affilato e niente male, mentre il 3/4 posteriore non mi piace: gruppi ottici troppo grandi e discendenti. Mi riserbo un giudizio definitivo e più consono con foto ufficiali.
Ritratto di Skaramakaj
31 agosto 2015 - 13:29
per la serie: "sempre strana ma questa volta anche bella ed accattivante".... questo è se non'altro quello che penso di questa prius atto 4.... non che le altre le trovassi brutte di per se, però quest'ultima serie, per quel (non moltissimo) che si può notare, parrebbe certamente molto meno "asettica" rispetto al passato.... per adesso: promossa!
Ritratto di M93
31 agosto 2015 - 13:41
@Skaramakaj - Questa nuova generazione di Prius è sicuramente un bel passo avanti per qual che attiene a originalità: non ci sono dubbi ;) Il design è molto particolare e dividerà il pubblico ma penso anche che, magari, lo si apprezzerà col tempo. Anche perchè, le precedenti serie, erano ottime dal punto di vista costruttivo e tecnologico ma stilisticamente erano davvero insipide, sempre tenendo conto delle esigenze legate alla riduzione dei consumi e della cura aerodinamica. Vedremo come verrà accolta. Un saluto.
Ritratto di Bear Boss
31 agosto 2015 - 16:09
Ciao Skara era da un sacco di tempo che non ti vedevo più qui ad esprimerti su una giappo e devo dire che mi fa un sacco piacere ritrovarti! La Prius che preferisco e' la prima serie la quale in dimensioni mignon proponeva una piacevole linea a 3 volumi, cosa rara tra le piccole sedan, con il "gomito" del finestrino posteriore a la Lexus di 10 anni dopo, questa quarta serie mi piace ma la coda e' di quelle impegnative e bisogna vedere che effetto farà su strada tuttavia la Prius può tranquillamente permettersi stravaganze da concept.
Ritratto di Skaramakaj
1 settembre 2015 - 18:08
@ M93: ottimo intervento il tuo che infatti quoto totalmente.... @ Bear Boss: oh grazie carissimo, davvero lusingato! interessante poi la tua considerazione su prius mk1 e relativo terzo volume il quale potrebbe in qualche modo "ispirato"(questo prevedibilmente sempre in ragione della questione funzionalità naturalmente) questa quarta serie..... concordo anche io, come già scritto in altre sedi, che questa su strada avrà una non indifferente "resa scenica", o comunque di certo maggiore che non le precedenti versioni, ciao!
Ritratto di Mattia Bertero
31 agosto 2015 - 13:32
3
PRIUS. Molto ma molto bella davanti ma il posteriore non si può proprio vedere. Per il resto sarà il meglio che la tecnologia ibrida Toyota sa offrire. Aspettiamo altre foto per dire altro.
Ritratto di Nathan
31 agosto 2015 - 13:45
Sì, ma se la plug-in costerà ancora 40.000 euro mi dite a che/chi serve?
Ritratto di canton
31 agosto 2015 - 13:46
Promosso il frontale,molto moderno e accattivante,al posteriore sono rimasto un po deluso dai gruppi ottici ma il lunotto mi piace. Per il resto sarà la solita e valida Prius
Pagine