NEWS

Una settimana con la Toyota Aygo X

Pubblicato 05 marzo 2026

La citycar Toyota Aygo X diventa full hybrid e ci abbiamo convissuto per 7 giorni, guidandola non solo in città, ma anche fuori e in autostrada. In un video vi raccontiamo com’è andata.

Una settimana con la Toyota Aygo X

PIÙ MINIMAL DI COSÌ

Fresca di lancio, la Toyota Aygo X 1.5 Hybrid ha già un primato: con soli 378 cm di lunghezza è l’ibrida “full” più piccola in vendita. Ha sostituito la precedente con il 1.0 solo a benzina da 72 CV e di cui, frontale a parte, conserva sia la carrozzeria sia gli interni. La prova su strada della Toyota Aygo X 1.5 Hybrid, con i rilevamenti strumentali dei consumi e delle prestazioni, potete leggerla sul numero di alVolante in edicola dal 10 marzo 2026.

Intanto, mentre l’auto era qui in redazione, l’ho utilizzata per una settimana come se fosse la mia auto personale, circolando per Milano, luogo ideale per una citycar come questa, ma anche per puntate fuori porta nelle zone dei laghi lombardi. Il racconto di questa convivenza, sia in positivo sia in negativo, lo potete vivere anche voi nel video qui sotto.

VIDEO
Toyota Aygo X
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
47
32
17
17
25
VOTO MEDIO
3,4
3.427535
138


Aggiungi un commento
Ritratto di shpartalloj harabela
5 marzo 2026 - 12:40
1
per completezza e veridicivitità della prova sarebbe stato il caso di rimanete per tutta l'intierezza della settimana chiusi all'interno della ai-go, senza mai uscire ne per mangiare ne per svolgere importanti funzioni biologiche, la gente vuole sapere la verità
Ritratto di ManuF
5 marzo 2026 - 15:04
veridicivitità? :D Ma perché non veridicivitivicivicità? :D
Ritratto di TheMatt1976
6 marzo 2026 - 08:29
Veri, vidi, vici
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2026 - 12:59
Va spesso in elettrico, bei tratti dice lui, 22km/l di media, fanno piu di 7 euro/100km. E i benzinari si sfregano le mani e comprano pure la barca a vela dopo la casa al mare, vendendo la benzina a chi va in elettrico.
Ritratto di Polselli
5 marzo 2026 - 14:01
Vista la competenza tecnica che ha dimostrato di avere, diciamo che 22km/l è il peggiore risultato che si possa avere con quest'auto guidandola nel peggior modo possibile. Quindi direi un ottimo risultato.
Ritratto di Tistiro
5 marzo 2026 - 17:43
:)
Ritratto di Paolinostudio
7 marzo 2026 - 05:55
concordo con Polselli
Ritratto di Alexspc79
5 marzo 2026 - 13:13
53
Vista. Un po' troppo povera
Ritratto di AZ
5 marzo 2026 - 13:29
Costa troppo per quello che offre.
Ritratto di Fulminato
5 marzo 2026 - 13:36
Se uno è interessato a questo articolo deve fare due calcoli quanto balla tra l'allestimento full di questa e una Yaris intermedia almeno è un pelo più grande e non ha i finestrini a compasso
Ritratto di Quello la
5 marzo 2026 - 15:24
Yaris ha anche un bagagliaio, caro Fulminato. Piccolo, ma ce l'ha...
Ritratto di Polselli
5 marzo 2026 - 13:43
Rimango basito dall'incompetenza tecnica di certi giornalisti. Consigliare sull'ibrido toyota l'utilizzo della modalità B in città in quanto a suo avviso si rigenera maggiormente vuol dire non aver capito nulla di come funziona un tale sistema. L'uso di B utilizza MG1 (il secondo motore elettrico) al massimo per generare attrito aggiuntivo facendo girare il motore termico senza che questo venga alimentato. Quindi in pratica la modalità B è la meno efficiente di tutte in quanto nata per dissipare in calore il surplus di frenata rigenerativa che MG2 non riesce a gestire. Inoltre l'uso di B innalza pericolosamente le temperature dei motori elettrici e del meccanismo epicicloidale e quindi va limitata allo stretto necessario ovvero SOLO su lunghe discese e per minor tempo possibile.
Ritratto di Lomax
5 marzo 2026 - 19:11
Spezzo una lancia (Aurelia?) a favore di alV; non sono certo degli sprovveduti, insomma... Ha ragione lui. Nello stop & go del traffico cittadino, perché è a questo particolare frangente che si riferisce, in modalità B si usano meno i freni, che durano di più, si producono meno polveri sottili, inquinando di meno, si massimizza la rigenerazione e si velocizza la ricarica della batteria, perché anche MG1 è collegato alla batteria, oltre che direttamente al motore. È un consiglio valido, a patto che il guidatore stia attento alla guida, ossia a patto che torni in modalità D appena uscito da quella particolare e specifica situazione. Sinceramente non darei quel consiglio a una donna, a meno che non guidi sempre nel traffico, condizione tutt'altro che infrequente peraltro, quindi... Ora però non rompete col politically correct, perché anche DR, ad esempio, fa spot simpaticamente "sessisti". Le differenze del resto ci sono, eccome. È nella la natura delle cose, per fortuna, esattamente come il traffico a singhiozzo, molto meno desiderabile.
Ritratto di Lele_1998
5 marzo 2026 - 19:34
3
tutto vero, ma è toyota stessa che a manuale non consiglia la modalità B per quelle condizioni, e un motivo preciso tecnico ci sarà
Ritratto di Lomax
5 marzo 2026 - 20:42
Sì Lele, ma il manuale è scritto per rendere facile la guida a tutti, meglio, è scritto per tutti. Io con l'AT8 uso praticamente sempre le palette e scalo fino alla 2a nel traffico, e non solo, proprio per usare il meno possibile i freni, a maggior ragione se devo fermarmi, e con un'auto che non è ibrida. Ma il principio resta lo stesso. Benvenga, nel mio caso, la sola dissipazione di calore rispetto alla significativa produzione di polveri sottili da assiduo ricorso ai freni, oltre alla relativa usura. Perché se t'affidi alle scalate dell'automatico, ciao... Un "utente generico" farebbe lo stesso? No, perché "troppo difficile" o semplicemente perché "troppo scomodo", e lo capisco; sono una bestia rara. Nel caso in oggetto, però, "l'impegno" richiesto è veramente minimo e c'è anche il plus della rigenerazione/ricarica, ma tant'è. Chi ha scritto quel manuale ha fatto l'esatta considerazione di cui sopra, e ha ragione pure lui.
Ritratto di Gigiok
5 marzo 2026 - 21:28
Non sono d’accordo.. la modalità B va usata in discesa per aumentare la frenata generativa, ma soprattutto quando, in discesa la batteria si satura.. in modalità B la “trasmissione” trascina il motore termico per garantire freno motore anche a batteria carica in quanto l’energia elettrica viene assorbita dal motore termico trascinato.. nel traffico non va usato.. basta “pelare” il pedale del freno per rigenerare e rallentare senza usare il freno meccanico..
Ritratto di Lomax
5 marzo 2026 - 22:24
Ok, quanti usano questa tua accortezza premendo il pedale del freno? Quanti ne sono capaci e/o consapevoli di ciò che comporta?
Ritratto di Polselli
5 marzo 2026 - 22:25
Il giornalista dice esplicitamente di usare la B nel traffico in quanto si aumenta la frenata rigenerativa cosa che pur essendo vera per alcuni ibridi di altri marchi (vedi renault) è assolutamente falsa per l'ibrido Toyota. Come dice Gigiok la leva in B fa attivare MG1 che girando trascina il motore termico per generare attrito. Quindi serve esattamente all'opposto di quanto afferma il giornalista2, ovvero serve a dissipare energia in eccesso e non a immagazzinarla maggiormente nella batteria. Tra l'altro è una modalità che mette in crisi i motori elettrici e i meccanismi epicicloidali per le alte temperature che si raggiungono e quindi è pure deleterio usarla a lungo.
Ritratto di Lomax
5 marzo 2026 - 22:54
L'MG1 è collegato anche alla batteria, per ricaricarla banalmente. Certo che sfrutta l'attrito del motore, esattamente come faccio io, per non ricorrere costantemente ai freni. Sulle temperatute non capisco, sulla crisi dei motori elettrici invece sì, ma in termini generali però...
Ritratto di Gigiok
6 marzo 2026 - 06:40
Sulle temperature non lo so.. parlo per esperienza e prove fatte: la modalità B ricarica maggiormente la batteria, é vero, e in più garantisce freno motore anche quando la batteria é totalmente carica.. è stato studiato per avere freno motore anche in questo frangente per non stressare dischi e pastiglie nelle lunghe discese o nei lunghi rallentamenti (tipo quando devi uscire dall’autostrada).. da prove che ho fatto, in città, in B, si consuma di più! Per lomax: non c’é bisogno di nessuna accortezza per rigenerare in città.. basta frenare normalmente come fai te prima di fermarti.. già togliendo il gas il sistema recupera, quando freni frenando in un normale contesto cittadino o di traffico (frenata leggera), è il sistema ibrido a rallentare la macchina e non i dischi.. il sistema é studiato per funzionare sfruttando una guida normale, non c’é granché da stare attenti.. ps: il giornalista fa poco meglio dei consumi che faccio io la auris touring sport (sono a 19,7).. non mi pare abbia sfruttato molto il sistema..
Ritratto di Lomax
6 marzo 2026 - 07:04
Ok, grazie, buona giornata.
Ritratto di Polselli
6 marzo 2026 - 13:56
In B non si ricarica maggiormente la batteria, basta che vi andiate a documentare. La "B" serve a dissipare energia, non a immagazzinarla. Il sistema usa MG1 per accoppiare e far girare a vuoto il motore termico (ICE), usandolo letteralmente come un compressore per frenare l'auto. Per far girare l'ICE spento, MG1 consuma una grossa fetta dell'energia elettrica che MG2 sta producendo dalla frenata. Risultato? Quell'energia viene bruciata in attrito nei cilindri del motore termico invece di caricare la batteria. Poi liberi di credere quello che volete ovviamente
Ritratto di Lomax
6 marzo 2026 - 19:09
Gigiok dice che ha provato e in B consuma di più, ma l'auto la guida lui chiaramente. È necessario che la modalità B venga immediatamente disinserita al termine della situazione di stop & go, esattamente quella che può determinarne il miglior rendimento energetico. A fronte d'una quantità di energia E che viene dissipata durante una frenata con una termica pura (solo freni, solo attrito, solo calore), poniamo che Er sia quella recuperata dal "sistema Toyota" e Ed quella dissipata, quindi avendosi che: E = Er + Ed. Ora, se sono in modalità B la quantità di Er è data dal recupero di energia che MG2 e MG1 compiono congiuntamente, a patto che la batteria non sia carica, ovvio. Invece Ed è data dalla somma degli attriti interni del motore, come ben evidenzi, e da quelli dei freni -> E = Er + Ed, dove Ed = Em (attrito motore) + Ef (attrito freni) -> E = Er + (Em + Ef). Passiamo in modalità D, con la stessa formula: E = Er + Ed, dove in questo caso Er la recupera solo MG2 ed Ed corrisponde alla sola dissipazione dei freni, per cui: E = Er + Ef. Ebbene, chi mi assicura che (Em + Ef) in modalità B sia effettivamente maggiore di Ef in modalità D? Perché in D non c'è freno motore "automatico" (che peraltro non produce alcun inquinamento sotto forma di particelle d'attrito disperse in atmosfera), perché conseguentemente il ricorso ai freni in D è maggiore (nello stop & go) e perché a rigenerare c'è solo MG2. È chiaro che con E costante (energia dissipata durante la frenata se ci si affidasse ai soli freni, come detto) nel caso in cui in modalità B (Em + Ef) fosse inferiore ad Ef in modalità D, risulterebbe maggiore il valore di Er sempre in modalità B, ossia l'energia recuperata da MG1 e MG2 assieme. È chiaro che occorre limitare la "prassi" al solo stop & go ed avere quindi "l'attenzione" di tornare in D appena possibile. Secondo me non è affatto un'ipotesi peregrina, poi...
Ritratto di Gigiok
6 marzo 2026 - 20:25
Io mi limito a guardare l’indicatore di recupero di energia.. in modalità B, togliendo semplicemente il pedale dall’acceleratore, “l’ago” dell’indicatore si sposta molto di più nella zona di ricarica..
Ritratto di Giribildo
6 marzo 2026 - 07:31
Tutte le volte che vedo una prova di una toyota ibrida spero sempre che il giornalista di turno si informi bene sul funzionamento della modalità B che è diversa da quella di altre marche. La modalità B di toyota si deve usare solo nelle lunghe discese, per tutte le altre occasioni basta lasciarla in D e usare la prima parte del freno per recuperare energia. Con la yaris faccio 28 km/l in questa stagione, i 22 km/l della aygo mi sembrano strani.
Ritratto di Lomax
6 marzo 2026 - 08:37
Sì, ma hai visto come l'ha usata? I consumi non erano certo la sua priorità, semmai l'ha messa nelle condizioni "peggiori", comunque non da uso quotidiano reale (non vai tutti i giorni in autostrada, non affondi l'acceleratore per saggiare le prestazioni, non guidi tutti i giorni su strade scoscese, ecc.). Il consumo di 22 km/l ha senso in quell'ottica, di "messa alla prova", e sono un ottimo risultato in termini assoluti. Sicuramente avrebbe fatto molto meglio usandola diversamente, possibilmente anche rispetto all'uso della modalità B, che poi occorre vedere quanto effettivamente abbia inciso nel complesso, e sempre posto che...
Ritratto di Giribildo
6 marzo 2026 - 09:09
La mia fa 100 km al giorno di cui 15 in autostrada e 20 in città e i consumi son quelli che dicevo prima. Già solo lasciando l'acceleratore la macchina recupera energia e inizia a caricare la batteria rallentando l'auto. Con la prima parte del freno si aumenta la frenata rigenerativa. Lo schermo del cruscotto aiuta a capire quanto si recupera, specialmente all'inizio quando bisogna prenderci la mano. La posizione B fidati che incide molto perché dissipa molta più energia usando il trascinamento del motore termico, quindi sembra che abbia una frenata rigenerativa più potente ma conti alla mano sta sprecando energia inutilmente. Ah, giusto per la cronaca, se nelle discese la batteria si satura, la macchina passa automaticamente in B senza che il conducente faccia nulla e la toglie appena consuma la prima tacca di batteria.
Ritratto di Lomax
6 marzo 2026 - 09:39
Un'ultima cosa, solo per capire bene. Quel tuo "con la prima parte del freno si aumenta la frenata rigenerativa" non potrebbe essere vanificato da una pressione eccessiva, o semplicemente considerata come normale, sul pedale del freno, che porterebbe all'intervento dei freni prima del necessario? Perché qui si sta parlando di frenate dalla durata veramente minima ma ripetute molte volte e anch'io, quando arrivo al punto di dovermi fermare, tendenzialmente premo fino in fondo il pedale.
Ritratto di Giribildo
6 marzo 2026 - 11:45
Quando rallenti con il freno (o lasci l'acceleratore ) si vede la lancetta che passa nella zona chiamata "charge" , finché sei all'interno di questo range la frenata è rigenerativa. Con il piede sul freno si riesce a modulare bene. Comunque la Yaris non è in grado di viaggiare con una One pedal drive quindi sul finire della frenata, il freno meccanico interviene sempre. E' più facile provarlo che spiegarlo.
Ritratto di Lomax
6 marzo 2026 - 13:09
È chiaro così, anche senza dover provare mi hai chiarito il funzionamento. Ci sarà un sensore sulla corsa del pedale che "capisce" le tue intenzioni. D'altro canto per attivare il circuito idraulico dei freni non c'è altro modo. Poi mi capiterà anche di provarla. Ti ringrazio per la pazienza.
Ritratto di Gigiok
6 marzo 2026 - 20:47
Spiegazione perfetta Giribildo..
Ritratto di BZ808
5 marzo 2026 - 13:54
È un nuovo tipo di tortura automobilistica?
Ritratto di forfElt
5 marzo 2026 - 14:01
Come sta andando, a proposito? Ha già qui scalzato / fatto stra-calare le vendite della Pandina negli ultimi mesi??? (Come da qualcuno oracolizzato)
Ritratto di Polselli
5 marzo 2026 - 14:02
Fosse dual motor pure pure....
Ritratto di forfElt
5 marzo 2026 - 14:15
E non oso immaginare se pure One Pedal !
Ritratto di Chotty
5 marzo 2026 - 16:44
Sta andando decisamente bene, meglio della termica precedente, 5a auto più venduta in Italia nei primi due mesi del 2026. Circa 3.000 pz al mese.
Ritratto di Gabry9424
5 marzo 2026 - 18:57
Vedremo se continua tutto l anno ,di media quella benzina ha fatto 2000 mila al mese nel 2025,magari é l effetto novitá.
Ritratto di Florio Miotto
5 marzo 2026 - 20:16
Io mi aspettavo almeno un Mild Ibrid gia sulla Aigo 1000 quando e' uscita , per fare Concorrenza alla Panda e alla Suzuki Ignis che ce l' hanno. In questa Nuova mi aspettavo un 1.200 e non un 1.500, il salto mi sembra troppo grande sul Motore !!!
Ritratto di otttoz
5 marzo 2026 - 14:19
col gpl spendi meno
Ritratto di ManuF
5 marzo 2026 - 15:06
con la bici spendi ancora meno
Ritratto di TheMatt1976
6 marzo 2026 - 08:34
A piedi poi non ne parliamo.
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2026 - 15:07
che schifezza... Praticamente un motore con qualcosa di plasticaccia attaccata sopra. La vedo bene solo per una zitellona con il cane.
Ritratto di Quello la
5 marzo 2026 - 15:25
Senza cane isba, caro Al?
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2026 - 15:40
se vogliono vendere, il target è con cane. Non sono mica poche.
Ritratto di Al Volant
5 marzo 2026 - 15:18
Comunque è uscito il nome della Dacia: STRIKER. Redazione articolo articolo!
Ritratto di ilariovs
5 marzo 2026 - 15:29
Quello che sarebbe dovuto essere 500 col "motore vero" e che NON è. La cosa bella e che la propongono pure a pari prezzo di questa.
Ritratto di Pintun
5 marzo 2026 - 18:01
Se si fa sempre città si potrebbe forse valutare, se invece di città se ne fa pochissima Pandina senza pensarci. Presa in famiglia a settembre 2025 km0 a 13600 euro i soldi spesi in più per questa non si recuperano forse nemmeno dopo dieci anni
Ritratto di Voltaren
5 marzo 2026 - 18:05
La vecchia Aygo, sotto i 3,5 metri, apparteneva al segmento A puro ed era perfetta per il traffico urbano. Questa condivide con la Yaris pure piattaforma, il che le rende tecnicamente molto simili sottopelle. Un vantaggio in tutti i comparti, sì, ma ha perso tutto ciò che la rendeva chiaramente distinta dalla Yaris, anche in termini di prezzo
Ritratto di Florio Miotto
5 marzo 2026 - 20:20
Bravo VOLTAREN , hai centrato in pieno quello che pensiamo in molti : o e' una Aygo oppure una Yaris .... Io avrei preferito la Nuova Aygo 1000 con un Mild Hybrid come la Panda e la Ignis !!!
Ritratto di Gasolone
5 marzo 2026 - 19:23
Piccolo spazio pubblicità......
Ritratto di GiaZa27R
5 marzo 2026 - 21:06
2
Per chi guida in città o presso le città ottima auto. Però come il solito costa uno sproposito. Adesso ci mancava ulteriore guerra così vedrai che aumenti di tutto. Inflazione alle stelle
Ritratto di ziobell0
6 marzo 2026 - 12:53
geniale questa lattina, destinata alle signore che percorrono 30 km al mese e che per rientrare dall'investimento ci metteranno 350 anni
Ritratto di Paolinostudio
7 marzo 2026 - 06:01
Chi se ne frega dei posti posteriori! Bella macchina!

Indice dei contenuti

VIDEO IN EVIDENZA