NEWS

Valentino Rossi correrà nel WEC 2024 con la BMW

Pubblicato 27 novembre 2023

Il “Dottore” guiderà la BMW M4 numero 46 del team WRT. Sarà il primo campione del mondo MotoGP a disputare una stagione completa del Mondiale endurance.

Valentino Rossi correrà nel WEC 2024 con la BMW

UNA M4 PER IL "DOTTORE" - Con la pubblicazione della lista dei piloti iscritti al WEC 2024 arriva l’ufficialità: Valentino Rossi correrà nel prossimo Mondiale Endurance con la BMW. Il nove volte campione del mondo MotoGP guiderà la BMW M4 numero 46 del team WRT (che gestirà con due squadre dedicate le attività nelle categorie Hypercar e GT3 nel WEC) e avrà come compagno di box il brasiliano Augusto Farfus, veterano delle corse di durata che corre con la BMW dal 2010 e tra il 2004 e il 2006 ha vestito i colori dell’Alfa Romeo nei Campionati turismo europeo e mondiale.   

L'AUTO, UN AMORE DI VECCHIA DATA - Valentino Rossi - che in passato, quand’ancora correva nella classe regina del Motomondiale, si è cimentato in più occasioni nella guida di auto da rally e persino di Formula 1 - competerà per il titolo della neonata classe LMGT3. I nomi dei quattro piloti che affiancheranno Farfus e Rossi sono ancora da annunciare, ma sul “Dottore” il responsabile del reparto Motorsport della BMW, Andreas Roos, non ha dubbi: “Rossi è stato protagonista di un esordio a Le Mans quest'anno, vincendo subito con la M4 GT3 e, nel complesso, la prima stagione da pilota ufficiale BMW è stata davvero impressionante - ha commentato il manager -. Sono certo che avrà un ruolo importante e potrà essere uno dei piloti preferiti dal pubblico nel WEC”.

UNA PRIMA VOLTA IMPORTANTE - Partecipando al WEC 2024, Valentino Rossi sarà il primo campione del mondo MotoGP a disputare un'intera stagione nel Mondiale endurance. Ciò significa che dopo aver “assaggiato”, lo scorso anno, l’asfalto del celebre Cricuit de la Sarhe, peraltro vincendo la Michelin Le Mans Cup, il pilota marchigiano debutterà nella 24 Ore di Le Mans. “Sono davvero entusiasta di correre nel WEC - ha dichiarato Rossi -. Partecipare a un campionato del mondo, tornando a correre di nuovo globalmente e non solo in Europa, è il passo successivo che si realizza. Ho già familiarità al volante della macchina dopo la stagione corsa quest'anno, però il format con tre piloti di tre diverse categorie sarà nuovo. Penso che, in generale, saremo molto ben posizionati”. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Gordo88
27 novembre 2023 - 20:31
1
Più bravura o pubblicità chissà..
Ritratto di Mbutu
27 novembre 2023 - 20:48
Nome che sicuramente porterà grande interesse nel Wec. Speriamo che non venga importato anche il rossismo. In bocca al lupo a lui.
Ritratto di Volpe bianca
27 novembre 2023 - 21:06
Considerando i risultati spesso pessimi del Morbido, avrebbe potuto continuare a correre con Yamaha ottenendo piazzamenti migliori ma troppo lontani dal podio. Talento, passione per i motori e le competizioni, è Vale.
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 21:12
Curioso come da motociclista le gare di endurance non le sopportava.
Ritratto di Fortesque
27 novembre 2023 - 22:15
Insomma…la vittoria a Suzuki nella più importante 24h delle 2 ruote insieme al Bol è già leggenda! E se Edwards non lanciava il VTR nella ghiaia l’anno prima faceva 2 su 2. Tra l’altro la partecipazione alla 24h l’aveva espressamente chiesta lui a HRC per firmare il contratto. Che tempi!
Ritratto di Andre_a
27 novembre 2023 - 22:34
Ero piccolo e potrei ricordare male, ma a memoria mia era inizialmente come dici tu, ma poi la situazione si è ribaltata con Honda che lo portava a Suzuka (a proposito, la gara è da 8h, non 24) nonostante lui non ne volesse sapere, diventando uno dei tanti attriti ad aver poi portato al divorzio.
Ritratto di Fortesque
28 novembre 2023 - 11:11
Sì scusa la 8h…a forza di pensare all’Endurance è venuto fuori quello stupido 24! Il secondo anno Rossi avrebbe voluto riposare perché la prima parte del mondiale era stata impegnativa e la prima partecipazione nonostante il grande impegno si era risolta in un nulla di fatto per l’errore di Edwards. Ma Rossi aveva una sorte di riverenza religiosa per quella gara, quei team e quel mondo. Quando HRC gli chiese/impose di rispettare il contratto Rossi non si limitò a una partecipazione da passerella ma fu feroce fin dalle libere. Giro record della pista,un incidente clamoroso prima della superpole, un terzo stint da paura e il quinto da leggenda con la vittoria finale come giusto epilogo nonostante la Yamaha R7 di Haga fosse considerata favorita insieme alla Honda di Kato/Ugawa. Sul podio salì anche la Suzuki ma con la “vecchia” 750. Nel 2002 visto il nuovo capitolo MotoGp con le mille 4t HRC non chiese a Rossi di tornare a Suzuka.
Ritratto di lucaconcio
28 novembre 2023 - 13:06
2
Non è vero, ha pure vinto una 8 ore di Suzuka in coppia con Colin Edwards
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2023 - 13:19
Tanto male non ricordavo, dai... dalla Gazzetta dello Sport del 3 agosto 2001 (l'articolo completo si trova online) "Il leader del Mondiale 500 alle prese con una gara bella ma indesiderata. Rossi vuol fare il Rossi «La Honda mi obbliga a correre e allora tanto vale che cerchi di vincere questa 8 Ore» SUZUKA (Giappone) - Lo hanno spogliato della sua tuta gialla e del numero 46 portafortuna. Gli hanno perfino messo addosso i marchi di uno sponsor tabaccaio, lui che finora si era sempre rifiutato di pubblicizzare il fumo. Alla Honda neppure Valentino Rossi può dire di no..."
Ritratto di Quello Li
27 novembre 2023 - 22:43
ESTICA... NO?!
Ritratto di PONKIO 78
28 novembre 2023 - 00:37
…perché no!? Non sono un Rossiano ma sarebbe bello vedere come si comporta su una 4 ruote in una gara di durata….
Ritratto di Andre_a
28 novembre 2023 - 11:09
Non ho visto neanche una delle sue gare (magari la differita di Misano provo a recuperarla...), quindi ragiono solo sui risultati. Quest anno all'europeo ha una vittoria e due podi, quindi sicuramente sa guidare, ma sono tutti risultati arrivati nelle sprint race, non nelle endurance. Sarei felicissimo di sbagliarmi, ma diciamo che non mi aspetto di vederlo sul podio a LeMans.
Ritratto di otttoz
28 novembre 2023 - 19:01
non tutti sanno che Bob Marley Wailers era appassionato di BMW
Ritratto di Miti
29 novembre 2023 - 10:00
1
Valentino Rossi. Per "colpa" sua ho iniziato guardare il moto GP. Un bel po' di anni fa. Di sicuro tante ossa rotte in tutto quel tempo. Non so se andrà bene o male. Ma so che la velocità ce l'ha nel sangue. Spero bene per lui in questa nuova impresa. Perché mi ha fatto divertire davvero tanto con le due ruote.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2023 - 11:56
È stato bravo/fortunato anche in quello in realtà: niente di grave fino al botto al Mugello nel 2010 che probabilmente gli è costato il decimo mondiale nonostante un gran recupero. A tanti piloti è andata peggio durante il suo regno.
Ritratto di Miti
29 novembre 2023 - 13:56
1
Andre_a, ho tanto rispetto per il lavoro di un pilota, auto o moto non importa. Poi nel MotoGP il rischio che ti fai davvero male è altissimo. Vedi il povero Simoncelli, che RIP. Che Rossi è stato un campione è innegabile. Ovviamente che c'è anche bisogno di fortuna, lo ha detto lui più volte. Ma la fortuna non basta per vincere così tanto. Serve talento, dedizione e coraggio andare a 300 allora si due ruote avendo intorno tutti gli altri che vogliono come te vincere. Come Cairoli, un altro grande campione, hanno portato lo sport motoristico Italiano a livelli incredibili.
Ritratto di Andre_a
29 novembre 2023 - 14:49
Assolutamente, parlando di "fortuna" non volevo certo sminuire VR46. La bravura conta eccome, ma se qualcun altro ti centra in pieno da dietro ci puoi far poco, soprattutto nei grupponi della vecchia 125cc, dove peraltro tanti sono poco più che bambini e per forza di cose la maturità è quella che è.
Ritratto di Miti
29 novembre 2023 - 14:50
1
Concordo assolutamente, Andre_a.