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Veicoli a guida autonoma: sicuri solo con controllori umani?

Pubblicato 15 settembre 2022

Alcuni prevedono uno scenario nel quale ci saranno supervisori umani che in remoto saranno pronti a intervenire per soccorrere le auto-robot, risolvendo le situazioni di pericolo e sbloccando i veicoli ‘inceppati’.

Veicoli a guida autonoma: sicuri solo con controllori umani?

AUTO ROBOT, TEMPI DI MAGRA - I tempi nei quali una startup dedicata alla guida autonoma raccoglieva facilmente finanziamenti milionari, se non miliardari, potrebbero essere sul viale del tramonto. La promessa di arrivare a veicoli completamente autonomi - con enormi conseguenze sul mercato e la creazione di intere famiglie di business innovativi - è infatti parzialmente sconfessata da manager e esperti del settore. L’ipotesi dirompente è che potrebbero essere necessari ‘controllori di volo’, ovviamente umani, che sbroglino situazioni scabrose non risolvibili dal guidatore-robot. I segnali di una disaffezione ci sono già: gli investimenti nelle startup focalizzate sulla mobilità futura segnano il passo, con quelle concentrate nella guida autonoma a registrare un -10% degli investimenti nel secondo trimestre 2022. Gli investimenti complessivi nelle startup AV (Autonomous Vehicles) del trimestre sono infatti ‘scesi’ a 958 milioni di dollari, quando due anni fa Waymo raccoglieva 3 miliardi, la divisione AV di Didi poteva contare su 500 milioni e Amazon acquistava la startup Zoox per 1,3 miliardi.

È UN GRANDE BLUFF? - La grande promessa dei veicoli a guida autonoma - i computer e l’intelligenza artificiale ridurranno sostanzialmente gli incidenti da errore umano - è stata il catalizzatore della ricerca e degli investimenti, ma sembra prendere forma una deludente consapevolezza. Sembra infatti che sia tremendamente difficile realizzare veicoli-robot che siano più sicuri dei guidatori umani: attualmente i software per la guida autonoma non sono bravi quanto le persone nel prevedere e valutare rapidamente i rischi, soprattutto nel caso di situazioni impreviste. Sappiamo che attualmente la sperimentazione dei veicoli a guida autonoma prevede sempre la presenza di supervisori umani in un centro di controllo remoto e Automotive News ha domandato alle aziende del settore se vedessero in prospettiva la possibilità di poterne fare a meno. Kyle Vogt, ceo di Cruise-GM (qui la notizia del concept autonomo Origin) ha risposto che se "riesco a garantire ai miei clienti la massima tranquillità sapendo che c'è un essere umano pronto ad aiutare non capisco perché dovrei farne a meno”. 

CONTROLLORI DI VOLO PER VEICOLI STRADALI - Lo scenario appare simile a quello dei controllori del traffico aereo: supervisori umani sistemati centinaia di km di distanza che controllano i video prodotti dagli AV. Questi controllori saranno pronti a intervenire per soccorrere le auto-robot, risolvendo le situazioni di pericolo e sbloccando i veicoli ‘inceppati’: si sa che gli AV si fermano quando non ‘capiscono’ cosa fare. Sappiamo che il ricorso a supervisori umani è prassi comune durante i test degli AV: essi costituiscono una spesa aggiuntiva ma sono indispensabili nella gestione dei casi limite, che possono essere consueti, come cantieri che restringono le carreggiate, o imprevedibili come certi comportamenti di pedoni o automobilisti o ostacoli imprevisti sulla sede stradale. Anche in questo caso le perplessità non sono poche: Kyle Vogt di Cruise afferma che gli AV dell'azienda in fase di test a San Francisco hanno bisogno degli esseri umani meno dell'1% delle volte. Ma come controllare migliaia o forse milioni di veicoli a guida autonoma in tempo reale? Si tratta di procedure - e difficoltà - ben diverse rispetto al monitoraggio di poche migliaia di aerei in volo contemporaneo.

OCCORRONO RIFLESSI FULMINEI - La questione è sollevata da James Routh, ceo di AB Dynamics, una realtà che conduce test e simulazioni sui veicoli ed è coinvolta anche nella sperimentazione dei sistemi avanzati di assistenza alla guida, quegli ADAS che sono le fondamenta della guida autonoma. Nei suoi test sulle automobili, AB Dynamics utilizza un braccio robotico per azionare i comandi con l’idea di un suo futuro impiego in retrofit per rendere semi-autonomi i veicoli minerari e quelli usati in agricoltura, che si muovono lentamente. La visione di Routh è una squadra di controllori che da remoto supervisiona, per esempio, i camion a guida autonoma che operano in miniera: quindi veicoli lenti in ambienti chiusi e ben definiti. A suo parere questo modus operandi non è però trasportabile in scenari con ambienti più aperti e con veicoli numerosi e veloci: per i supervisori umani potrebbe essere difficile (se non impossibile) reagire abbastanza rapidamente alle situazioni pericolose.

SITUAZIONI PIÙ CONTROLLABILI (ENTRO CERTI LIMITI) - Un altro punto di vista è quello del ceo di Imperium Drive Koosha Kaveh, la cui società sta facendo lavorare esseri umani come supervisori remoti per le consegne sperimentali con veicoli robot nella città inglese di Milton Keynes. Secondo Kaveh le perplessità sulla velocità di un controllo remoto fatto da esseri umani sono destinate ad attenuarsi perché man mano che gli AV aumenteranno sulle strade i casi limite che i robot potrebbero non riuscire a gestire diminuiranno dato che i veicoli autonomi sono più prevedibili dei guidatori umani. In ogni caso "non si arriverà mai a zero casi limite". Ocado Group, una società che prevede di lanciare entro un anno una piccola flotta di AV, in collaborazione con la startup Oxbotica attiva nel software per la guida autonoma, pensa a veicoli supportati da supervisori umani remoti che si muoveranno su percorsi prestabiliti in una piccola città inglese con velocità massima di 48 km l'ora. Alex Harvey, capo della tecnologia di Ocado, ritiene che "48 km l’ora se un veicolo va nel panico può azionare il freno di emergenza e chiedere aiuto. Questa strategia appare praticabile a bassa velocità ma non può essere applicata in autostrada perché le frenate brusche sarebbero un rischio per la sicurezza”. Il futuro della guida autonoma sembra quindi, almeno per ora, alquanto prosaico perché coinvolgerà veicoli lenti in ambiti ristretti: consoliamoci pensando che il computer che abbiamo fra le orecchie è attualmente molto più capace e sicuro di qualsiasi algoritmo, a patto di essere prudenti...



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Ritratto di carletto86
15 settembre 2022 - 10:59
Ci sapetta un futuro sciatto e deprimente
Ritratto di Quello la
15 settembre 2022 - 11:31
Più che altro pericoloso, caro carletto: se devo stare attento che il robot non sbagli o devo intervenire io in caso di pericolo... a questo punto guido direttamente io, che sono più concentrato.
Ritratto di alvola2023
15 settembre 2022 - 12:03
Ma con tanti follower entusiasti...
Ritratto di Nilson
16 settembre 2022 - 10:45
Se non ti piace, vattene in Corea del Nord. Qui che ci fai?
Ritratto di Rav
16 settembre 2022 - 00:51
4
@Carletto, secondo me non ci aspetta alcun futuro del genere, semmai qualche sistema di ausilio alla guida in più, ma la guida autonoma si fermerà appena varcherà i confini dell'America e al limite di autostrade e città. Perchè è impensabile allargare le strade in tutto il mondo o renderle a senso unico. Basta vedere com'è fatta l'Italia o la Francia o l'Inghilterra. Basta andare in campagna, collina o montagna. Una vettura che appena la corsia si restringe a meno di 2,5metri si pianta è inutile e allora che senso ha investire milioni per dei sistemi che verranno utilizzati per una bassa percentuale di percorrenza? L'unica cosa buona della guida autonoma sarebbe il garantire la mobilità a tutte quelle persone che per età, problemi motori o fisici oggi devono per forza gravare su amici e familiari, con tutta la frustrazione che ne consegue. Ma tanto sembra che a chi sviluppa tale tecnologia non passi nemmeno per la testa. Pensano solo ai manager che potrebbero lavorare mezz'ora in più, così non staccano il cervello manco nel tragitto per andare a casa. Manager che non compreranno auto del genere se durante una call devono stare attenti a prendere il volante perchè la macchina ha visto un cantiere e si è fermata in mezzo all'autostrada come un ummarell.
Ritratto di carletto86
16 settembre 2022 - 14:22
Ma lo spero
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 14:17
Carletto86: se al posto dei divani ci fosse un bel letto a una piazza e mezzo con una bella topina semi nuda sopra, forse forse la guida autonoma non sarebbe tanto male…. Escludendo le fantasticherie, la mia guida autonoma sarà Ambrogio che mi porterà dove voglio io….. ;-))))
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 17:11
1
PONKIO ...Di sicuro sarà un'app... potrai sceglierti la "topina" ... virtuale...)))))))))
Ritratto di PONKIO 78
17 settembre 2022 - 21:56
Miti….. sei un Mito…. ;-))))))
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 22:45
1
PONKIO 78 # ma che accidenti rimarrà del piacere di guida ? Quella che ogni tanto ti fa salire al volante e guidare sentendo una bella musica e a destra con una bella donna? Senza una metà? Ma perché sta succedendo questo ? Ti dico io perché ... perché qualche , scusa , defi@iente una mattina tardi o pomeriggio ancora più tardi se è svegliato è dopo una notte di "guida" sulla sua PlayStation o strapieno di se@he con le sue fidanzate nel Yporn è arrivato capire che prendere la patente non ci arriverà mai . Perché non la portava il cervello. E così cosa ha pensato? Di inventarsi qualcosa di meraviglioso... che la macchina giri da sola per i razzi suoi ? Così lui può fare qualsiasi cosa in macchina... ovviamente non guidare. Ma per piacere... Adesso si aprirà il mondo dei fan del "guido-non guido" probabilmente. Ma sai cosa voglio dirle a loro ? Non volete , non vi sentite o non siete capaci guidare ? NON GUIDATE !!!! Stare a casa vostra.
Ritratto di PONKIO 78
18 settembre 2022 - 23:28
Miti, le tue parole sono in piena sintonia con i miei pensieri, sarò uno che la pensa alla vecchia maniera come i pensieri che avevano i nostri nonni, mi potete dire che sono antico e superato… ma vuoi mettere quando eri ancora ragazzino e avevi la patente che profumava ancora di nuovo, dopo aver accompagnato la tua bella a casa (massimo alle una di notte) poi giravi un’altra oretta, anche due di notte con la musica che più ti piaceva e magari scoprivi strade nuove della tua città oppure raggiungevi gli amici per un cornetto alla crema appena sfornato…. Per me non ha proprio senso comprare la macchina dei tuoi sogni e poi non poterla neanche guidare… sarebbe come dare un bisturi ad un castratore cieco…. ;-))) anche chi ha una supercar e la può guidare solo in pista credo che la pensi come noi due, non credo che abbia come autista Colin McRae che gli fa fare una passeggiatina nel circuito…. Mah! Vedremo come andrà a finire… tempo al tempo….
Ritratto di Miti
18 settembre 2022 - 23:52
1
PONKIO 78, ma che vuoi che sanno questi ventenni di fidanzate portate a casa ? O di girare dopo su strade mezze vuole o uscire in autostrada senza una destinazione? Per pura piacere di guidare? Adesso c'è il social. Andrai con la tua auto autonoma scrivendo e parlando in social. Facendoti selfie al infinito. Ascoltando questo nuova tipologia di musica con voci passare tramite trenta programmi di computer. Il mondo è questo. A nessuno non frega più di nessuno. Leoni di tastiera, odiatori di mestiere, menefreghismo e superficialità. Ma l'auto si guida da sola. Questo è importante. O no ? Si , non si fanno incidenti. Ci può stare. Basta fare pena seria per quelli che guidano ubriachi. Drogati. Irresponsabili senza anima. Davanti ad una trentina di anni di galera vorrei vedere chi non pensa prima farsi di robe poi guidare. Dai @PONKIO , tranquillo, fra un po' anche noi ci convertiremo come loro ...o forse no ... Ciao bello
Ritratto di carletto86
18 settembre 2022 - 14:39
:D
Ritratto di Gryp100
15 settembre 2022 - 11:53
Se fossero tutte autonome non ci sarebbero rischi o collisioni tra auto. In quanto ai pedoni distratti che semplicemente attraversano stando al cell senza guardare...beh...se collidono ci saranno le dashcam e si valuterà la dinamica. Anche se tutto ciò sarà triste e piatto. Guideremo solo in piste apposite!
Ritratto di Edo-R
15 settembre 2022 - 15:19
Già è tanto che funzionano i circuiti come Imola o Monza se va bene, in tutta Italia. Ma poi che c'entra la guida in pista con il guidare per muoversi normalmente, siete proprio strani.
Ritratto di alvola2023
15 settembre 2022 - 12:02
Nuuuuooooo..... Altra tegola per i fantafuturisti :( E io che stavo iniziando già a pensare di informarmi sulla App migliore per gestire "la cosa" in questione :( :(
Ritratto di ziobell0
15 settembre 2022 - 12:12
la soluzione è far guidare in remoto da un operatore (a 4 euro/ora) ogni auto autonoma. serve una nuova startappe
Ritratto di alvola2023
15 settembre 2022 - 12:35
Mi permetterei di aggiungere: "tariffa bloccata per due anni"
Ritratto di Mbutu
15 settembre 2022 - 12:31
Che attualmente i software non siano all'altezza fa il paio con quella sui furgoni ad idrogeno di bosh, una non notizia. Credo che nessuno lo credesse, di fatti siamo ancora in fase di sperimentazione. Più in generale, se una supervisione umana sul sistema è ovvia e doverosa, non credevo che qualcuno pensasse ad interventi immediati mirati sui singoli problemi; mi stupisce anche solo il fatto che qualcuno ci abbia provato. Se il trend si confermerà, la notizia è che abbiamo trovato il limite oltre il quale le aziende non trovano profittevole investire in sicurezza.
Ritratto di marcoluga
15 settembre 2022 - 12:36
2
Già come il controllore di volo di Zurigo che ha fatto schiantare due aeroplani suggerendo la manovra sbagliata. Uno era carico di bambini russi, che tornavano da una vacanza, che orrore.
Ritratto di Er sentenza
15 settembre 2022 - 12:42
I luminari iniziano ad accorgersi che guida autonoma (ed auto elettrica) sono panzane che servono solo a papparsi finanziamenti pubblici....alla buon ora! Ora vanno solo avvertiti i guidatori di Tesla, perche' lor signori sono convinti di averla gia' la macchinina che viaggia da sola...ahahahah
Ritratto di Volpe bianca
15 settembre 2022 - 12:49
Il termine guida autonoma, anche se accompagnato dal numero del livello, è comunque suscettibile di fraintendimenti. Parlerei piuttosto di livelli di aiuti alla guida. Tesla, non credo senza almeno un pizzico di malizia, ha utilizzato questo termine piuttosto illusorio, a mio parere sbagliando alla grande. Se, anche se minimo, ci dev'essere sempre un intervento o una supervisione da parte dell'uomo, di guida autonoma non si potrà mai parlare. Poi la storia insegna che in ogni ambito o quasi vale il detto "mai dire mai", in questo caso però spero che non si avveri. Mai.
Ritratto di TheViking
15 settembre 2022 - 14:46
Concordo @Volpe. Si dovrebbe parlare di guida assistita infatti. Il fatto che Tesla chiami il suo pacchetto di ADAS "Autopilot" l'ho sempre trovato fuorviante per vari motivi. Grossomodo trovo ragionevole una sperimentazione tipo quella che dovrebbe partire in Germania, che in caso di coda in autostrada (o strade analoghe, quindi con più corsie per senso di marcia e carreggiate separate), a max 60 km/h, consente ai conducenti di vetture con sistemi ADAS di livello 3 di non dover guidare l'auto ma solo di sorvegliarla. Onestamente mi sta bene... cioè, non credo che ci sia nessuno sano di mente che si diverta a guidare in coda in autostrada a velocità ridicole con continui start-stop.
Ritratto di Alvolantino
15 settembre 2022 - 13:41
Che assurdità, le Tesla si guidano già senza mani essendo sicure al 100%! Gli incidenti sono sempre dovuti al guidatore di auto termiche che é rimasto nella preistoria! Go Electric ⚡
Ritratto di Arreis88
15 settembre 2022 - 16:20
Ma io dico, perché non vai a fare i compiti di scuola che domani la maestra te li chiede e poi non li hai pronti???
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 17:15
1
@Areiss88#Non sapevo che alvolantino va a scuola?! A già l'età della prima ? Caspita, com'è passato il tempo. Sembra ieri quando leggevo il suo primo ...post.
Ritratto di Tu_Turbo48
15 settembre 2022 - 18:24
@Alvolantino il trollino sesesesese certo certo.!!!!
Ritratto di Lupo mannaro
15 settembre 2022 - 14:00
Certo che è un bluff, finalmente lo stanno capendo. Per chi vuole spostarsi senza guidare ci sono i mezzi pubblici.
Ritratto di Nilson
16 settembre 2022 - 10:47
Ma saranno fatti miei se voglio l'auto che si guidi da sola? Fammi pensare... si. . Sei per vietarlo chi?
Ritratto di Lupo mannaro
16 settembre 2022 - 13:22
Un bacione
Ritratto di Volandr
15 settembre 2022 - 15:48
Allora sì, che si tratterà di una tecnologia pratica e semplificante. :)
Ritratto di Tu_Turbo48
15 settembre 2022 - 18:33
La guida autonoma è una stron_z@ta tecnologica pazzesca. Per me se la possono tenere per loro anche fra 100anni, perché le auto sono fatte per essere guidate dalle persone umane e non da telecamere/radar. E per non ama guidare ci sono i mezzi pubblici.
Ritratto di Miti
17 settembre 2022 - 17:17
1
Tu Turbo ...non essere un anti progressista!!!! La guiderai anche come . Ahahahah. E ti piacerà anche !!!!
Ritratto di lucios
18 settembre 2022 - 07:51
4
30 milioni di auto al mondo, e quanti controllori ci vogliono? Forse si stanno rendendo conto che ci sono de limiti fisiologici alla guida autonoma che non si possono sueperare. E poi, c'è tutto un problema di privacy da gestire! La vedo dura!