NEWS

Vendite Europa: Golf prima, ma la Focus "scalpita"

19 luglio 2011

Con 253.288 unità, anche a giugno la Golf si conferma l'auto preferita dagli automobilisti europei. Seguono al secondo posto la Ford Fiesta e la Opel Corsa che scalza la Polo. Guadagna posizioni la Ford con la nuova Focus.

SEMPRE REGINA - Anche per il mese di giugno, la Volkswagen Golf si conferma il modello più venduto in Europa: stando ai dati diffusi dalla Jato Dynamics, il mese scorso ne sono state vendute 41.113 unità. Un quantitativo inferiore del 9,3% rispetto a giungo del 2010, ma sempre di oltre 7.000 auto in più della Ford Fiesta, il secondo modello più venduto. Nei primi sei mesi del 2011 la Volkswagen ha venduto oltre 253.000 Golf contro le “sole” 195.592 Fiesta della Ford.


Opel corsa 2011 03 13


LA CORSA INSIDIA LA POLO
- Se la leadership è affare della sola Golf e il secondo posto della Fiesta sembra sicuro, alle loro spalle si assiste a un serrato confronto tra la Volkswagen Polo e la Opel Corsa. Il recente restyling e la massiccia campagna pubblicitaria sembrano aver dato nuova linfa alla Corsa (foto qui sopra): a giugno ne sono state vendute solo 434 in meno della Fiesta e ha battuto di oltre 1.540 unità la Polo. Considerando però le vendite da inizio anno, l'utilitaria di Wolfsburg, si conferma ancora al terzo posto con 188.225 auto contro le 170.659 della Corsa.
 

Top ten vendite giugno Europa
Marca e modello Giugno 2011 Giugno 2010 diff.  %
Gen-Giu. 2011 Gen-Giu. 2010 diff.  %
Volkswagen Golf 41.113 45.329 -9,3 253.288 272.684 -7,1
Ford Fiesta 33.567 34.046 -1,4 195.592 239.026 -18,2
Opel Corsa 33.133 38.431 -13,8 170.659 177.578 -3,9
Volkswagen Polo 31.590 36.871 -14,3 188.225 190.650 -1,3
Ford Focus 30.790 22.611 +36,2 149.328 145.812 +2,4
Opel Astra 29.809 34.612 -13,9 162.334 165.394 -1,9
Renault Clio 26.832 33.612 -20,2 162.519 194.275 -16,3
Peugeot 207 23.859 30.332 -21,3 140.986 174.733 -19,3
Renault Mégane 23.051 28.622 -19,5 129.175 143.346 -9,9
Volkswagen Passat 22.876 19.447 +17,6 131.979 102.487 +28,8

 

Volkswagen passat 2010 10 nuove 34


LA FOCUS BATTE L'ASTRA
- Tra gli altri modelli presenti nella “top ten” c'è da segnalare il “boom” di vendite della Volkswagen Passat (foto qui sopra) che, da quando è stata ristilizzata (autunno dell'anno scorso), conosce una seconda giovinezza: le sue vendite anche a giugno sono aumentate (del 17,6%), facendo registrare un +28,8% da inizio anno. Molto bene anche la Ford Focus (nella foto più in alto): uscita dalle prime dieci posizioni alla fine del 2010, con la commercializzazione del nuovo modello ha cominciato a risalire la classifica. A giugno, con 30.790 unità vendute, si posiziona al 5° posto, superando l'Astra (28.809 auto), mentre nei primi sei mesi del 2011 (la nuova generazione è in vendita solo da marzo) registra ben 149.328 auto vendute.

MERCATO CON IL FIATO CORTO
- L'andamento dei primi dieci modelli sul mercato europeo, non fa altro che allinearsi al calo del 8,1% delle immatricolazioni di giugno rispetto allo stesso mese del 2010 (leggi qui per saperne di più). Se si escludono i risultati della Volkswagen Passat e della Ford Focus, tutti gli altri modelli hanno venduto meno rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, con le francesi Renault Clio e Peugeot 207 che perdono rispettivamente il 20,2 e 21,3%.



Aggiungi un commento
Ritratto di ingdimassa
19 luglio 2011 - 16:58
Molto belle ed un grande successo di vendite per le due nuove ford FOCUS e C-MAX!!!! Significa che la FORD ha sfornato due belle auto che piacciono al pubblico, dopo il grande successo che ha avuto la fiesta. COMPLIMENTI.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 luglio 2011 - 17:06
Dopo 5 anni e oltre 1.600.000 esemplari venduti è il classico esempio di evergreen nel panorama europeo (sicuramente con lo zampino di promozioni particolarmente aggressive)!!! Linea e contenuti resistono pressochè inalterati per un modello che da solo ha tenuto a galla la barca Opel nei momenti bui!!! Complimenti anche alla Focus che grazie ad un prodotto equilibrato (anche se poco originale) fuga subito ogni dubbio sorto alla presentazione del modello. Astra incredibilmente in affanno. Gruppo Fiat -purtroppo- inesistente!!!
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 18:01
è il lieve calo ma è comunque in buona posizione ed ha venduto poco meno della Focus che è appena uscita quindi va anche abbastanza bene visto il generale calo. ...Ciao!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 luglio 2011 - 18:29
Speriamo che guadagni qualcosina con l'imminente GTC; converrai con me sul fatto che a livello estetico non c'è proprio partita tra Astra e Focus.
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 19:56
la Gtc non faccia fede nel conto perchè viene considerata come un altra macchina, l'ho letto in un articolo di qualche mese fa qui su al volante. La focus davanti non mi dispiace è dietro che non mi piace per niente, di certo penso che l'Astra è molto meglio ma sono gusti. L'Astra penso possa guadagnare dalla versione Gpl-Tech che deve uscire fra qualche mese, come per tutte le altre Opel. ...Ciao!
Ritratto di mustang54
19 luglio 2011 - 17:28
2
Si è data la zappa sui piedi con la Punto Evo che forse non piace agli europei come piaceva la Grande Punto.
Ritratto di Ktmxbow
20 luglio 2011 - 12:58
alla Fiat mancano concessionari in europa.. ci vorrà ancora qlke anno x vedere fiat alfa e lancia :(
Ritratto di lucios
20 luglio 2011 - 15:13
4
.....deve fare un modello come la Focus se vuole vendere (prima in Italia e poi in Europa). La Giulietta è un gran prodotto ma resta pur sempre un'auto + di nicchia. L'erede della Bravo dovra scalzare auto come Focus, 308, Astra, Megane. Inutile guardare la Golf, basta guardare una Focus come mission, altrimenti meglio che si ritiri.
Ritratto di Miti
1 settembre 2011 - 14:08
1
bel commento. non si poteva dire di meglio. adesso finita l'era giugiaro è finita voglio vedere finalmente un prodotto fiat valido che mi fa comprarlo. un prodotto di qualità. per l'europa. non pseudo americano.
Ritratto di anton79
19 luglio 2011 - 17:36
..oo....ma....fiat e...una machina?!?!...a me sembra che e 1pomodoro marccio......fa pena appena sento fiat.....e peggio della TATA...(quella indiana)....forrza Ford....e golf ww....
Ritratto di Tecnofolle88
19 luglio 2011 - 17:46
Spero che tu sia straniero,perchè nel caso fossi un'italiano ti consiglierei un corso accelerato di grammatica...Comunque, io aspetterei qualche mese prima di dare per spacciata Fiat ;-)
Ritratto di vaisecco
20 luglio 2011 - 14:16
in effetti ... :)
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:20
ben detto! ;-)
Ritratto di Andry9188
19 luglio 2011 - 17:44
d'altronde va considerata solo riguardo il mercato italiano. Si sa' che in Europa fa pena.
Ritratto di osmica
19 luglio 2011 - 22:23
Ma la Fiat dovrebbe guardare al mercato europeo... e' palese che in questo mercato e' molto indietro. Vende in Italia e basta. (le vetture europee, tralasciamo il Brasile e Co)
Ritratto di HouseJr
19 luglio 2011 - 17:51
Non so voi ma a mio parere la nuova Focus è proprio brutta. Linee troppo elaborate che quasi denotano una smania di arrivare a qualcosa senza avere in partenza delle idee precise: ha davvero poca grazia. L'ho vista dal vivo e devo dire che è completamente sgraziata.. Può contare però su un eccellente rapporto qualità/prezzo, che è sempre stato il suo punto di forza..
Ritratto di davitonin
19 luglio 2011 - 18:15
1
con quei occhi da rana, quella plancia orrenda e quel volante da pick-up, è difficile capire come possa avere un risultato così importate nelle classifiche, comunque la qualità e l'affidabilità non si discutono, veramente di prima classe.
Ritratto di metacril
19 luglio 2011 - 18:56
pure a me non è piaciuta,sopratutto se confrontata con opel astra...anche gli interni non rispecchiano i miei gusti...preferisco astra e ancora la bravo...
Ritratto di lucios
20 luglio 2011 - 15:11
4
....è molto più equilibrata la Fiesta. Peccato che sia un pò strettina all'interno.
Ritratto di armyfolly
19 luglio 2011 - 18:01
CHE SI SAPRA' BATTERE PER MOLTO TEMPO CON LA CONCORRENZA...SORPRENDENTE LA CORSA, TRISTE L'ASSENZA DI C3 E PUNTO!!!
Ritratto di TurboCobra11
19 luglio 2011 - 18:10
SE CONCORDATE ANCHE VOI RISPONDETE... Questi dati li trovo molto interessanti, ma come si può notare si vedono solo segmento B e C perchè quelli con maggiori volumi di vendita, ma settori come quello delle monovolume non è presente, anche se è comunque un settore non da poco, come il segmento D che compare solo grazie al Boom della Passat, quindi in sostanza vorrei proporre ad ALVolante se potesse magari fare un articolo con magari le prime 20, oppure con le 3-5 più vendute per i principali segmenti, così potremmo avere una miglior visione dei vari segmenti. SE VI SEMBRA UNA BUONA PROPOSTA SOSTENETELA RISPONDENDO AL COMMENTO. ....Ciao!
Ritratto di davitonin
19 luglio 2011 - 18:18
1
ci sto
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:28
Gentile Signor ............, grazie per averci scritto e ci perdoni per il ritardo con cui le rispondiamo, ma alVolante riceve alcune centinaia di email al giorno (molte delle quali di protesta per guasti o disservizi delle case auto) e non sempre riesce a "smaltirle" come sarebbe giusto, specie in questo periodo. Abbiamo, ovviamente, già valutato l'ipotesi di dedicare più spazio alle classifiche di vendita, non tanto sul sito (che segue con la dovuta tempestività e il necessario approfondimento l'evoluzione del mercato italiano e anche di quello europeo) quanto sul giornale. Su alVolante "cartaceo" il tema viene coperto costantemente nelle pagine del "Prendi Nota", e lo ritroviamo anche in tanti servizi e inchieste; non esiste, però, una rubrica "dedicata", come quella di Quattroruote e di altri. La ragione è semplice: pensiamo sia meglio analizzare le ragioni e le conseguenze dei risultati di vendita anziché focalizzarci sui risultati stessi. Da un lato, non vogliamo esagerare con le statistiche, che, stando a quanto emerge da tutte le indagini sulle preferenze dei lettori, interessano a un pubblico meno vasto di quel che si potrebbe pensare. Dall'altro, c'è il rischio che le pagine dedicate alle classifiche diventino pagine "promozionali" a favore di quei modelli che, in un determinato periodo, risultassero vincenti. Non è nostra intenzione correrlo. Cordiali saluti, la redazione di alVolante
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 01:40
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 02:03
però le prime dieci qui le mettono e quindi è la stessa cosa, o no? Inoltre quattroruote la mette e nessuno se ne è lamentato da farla togliere. ...Ciao
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 02:17
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 02:22
comunque vabbè. ...Ciao!
Ritratto di IchLiebeCorsa84
19 luglio 2011 - 18:25
Anche per me è una buona idea, in special modo il podio per ogni segmento che hai proposto.
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:30
Risposta vedi sopra. ...Ciao!
Ritratto di metacril
19 luglio 2011 - 18:53
sarebbe interessante...
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:31
...Ciao!
Ritratto di HouseJr
19 luglio 2011 - 19:16
concordo
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:32
...Ciao!
Ritratto di IloveDR
19 luglio 2011 - 19:41
3
Quando acquistavo Quattroruote tanti anni fa, il mercato del mese era molto dettagliato. Ora preferisco alla lunga Al Volante per prezzo e praticità.
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:32
...Ciao!
Ritratto di Tecnofolle88
19 luglio 2011 - 20:35
Straquotone!!! Tra l'altro la concorrenza lo fa già da diverso tempo...E' piu' interessante comunque la classifica per segmenti con le prime cinque piu' vendute!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:34
Gentile Signor ............, grazie per averci scritto e ci perdoni per il ritardo con cui le rispondiamo, ma alVolante riceve alcune centinaia di email al giorno (molte delle quali di protesta per guasti o disservizi delle case auto) e non sempre riesce a "smaltirle" come sarebbe giusto, specie in questo periodo. Abbiamo, ovviamente, già valutato l'ipotesi di dedicare più spazio alle classifiche di vendita, non tanto sul sito (che segue con la dovuta tempestività e il necessario approfondimento l'evoluzione del mercato italiano e anche di quello europeo) quanto sul giornale. Su alVolante "cartaceo" il tema viene coperto costantemente nelle pagine del "Prendi Nota", e lo ritroviamo anche in tanti servizi e inchieste; non esiste, però, una rubrica "dedicata", come quella di Quattroruote e di altri. La ragione è semplice: pensiamo sia meglio analizzare le ragioni e le conseguenze dei risultati di vendita anziché focalizzarci sui risultati stessi. Da un lato, non vogliamo esagerare con le statistiche, che, stando a quanto emerge da tutte le indagini sulle preferenze dei lettori, interessano a un pubblico meno vasto di quel che si potrebbe pensare. Dall'altro, c'è il rischio che le pagine dedicate alle classifiche diventino pagine "promozionali" a favore di quei modelli che, in un determinato periodo, risultassero vincenti. Non è nostra intenzione correrlo. Cordiali saluti, la redazione di alVolante
Ritratto di komoguri
20 luglio 2011 - 13:52
Un ottima idea! Credo che alVolante offrirebbe un buon servizio a pubblicare la "Top 20" delle vetture più vendute del mese e da inizio anno. Visto che il mercato è così altalenante e cambia di continuo sarebbe un dato interessante. Ottima idea! REDAZIONE!!!! Forza...leggi e, se puoi, mettiti in moto!! :D
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:35
Vedi sopra. ...Ciao!
Ritratto di lucios
20 luglio 2011 - 15:17
4
...ma credo che per le loro economie sia più plausibile pubblicarlo sul giornale. Sarebbe in ogni caso un'ottima idea.
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 00:05
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 00:13
CHI NON SI è ANCORA ESPRESSO SPERO APPOGGI LA PROPOSTA, A TUTTI QUELLI CHE L'HANNO APPOGGIATA LI RINGRAZIO E GLI DICO CHE HO GIà MANDATO L'E-MAIL CON LA RISCHIESTA E IL LINK DELL'ARTICOLO CON TUTTI I COMMENTI POSITIVI DA VOI INVIATI. NON CI RESTA CHE ASPETTARE. APPPENA AVRò RISPOSTA SE L'AVRò LA RIPORTERò QUI. GRAZIE A TUTTI. CIAO!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 luglio 2011 - 23:56
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 00:31
Quella indebita è appropriazione, appropriazione indebita, furto, come associazione può essere segreta, ma non mi sembra proprio visto che è sbandierata ai 4 venti, oppure a delinquere, ma non mi sembra proprio di aver detto cose che rappresentano reato, quindi tutto ok.....credo.... ....Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 luglio 2011 - 00:54
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 16:23
comunque niente di non legale, almeno che chiedere un parere e fare una proposta non sia un reato. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
22 luglio 2011 - 19:52
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
23 luglio 2011 - 18:33
comunque non mi hanno ancora risposto, boh. ...Ciao Giancarlo :-)
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:30
...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:37
La risposta la vedi più su. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:36
...Ciao
Ritratto di nello13
21 luglio 2011 - 14:33
7
Ci sto anch'io! vogliamo le classifiche dettagliate!
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 17:09
anche a te. Ancora non ho avuto risposta, speriamo bene. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:39
Gentile Signor ............, grazie per averci scritto e ci perdoni per il ritardo con cui le rispondiamo, ma alVolante riceve alcune centinaia di email al giorno (molte delle quali di protesta per guasti o disservizi delle case auto) e non sempre riesce a "smaltirle" come sarebbe giusto, specie in questo periodo. Abbiamo, ovviamente, già valutato l'ipotesi di dedicare più spazio alle classifiche di vendita, non tanto sul sito (che segue con la dovuta tempestività e il necessario approfondimento l'evoluzione del mercato italiano e anche di quello europeo) quanto sul giornale. Su alVolante "cartaceo" il tema viene coperto costantemente nelle pagine del "Prendi Nota", e lo ritroviamo anche in tanti servizi e inchieste; non esiste, però, una rubrica "dedicata", come quella di Quattroruote e di altri. La ragione è semplice: pensiamo sia meglio analizzare le ragioni e le conseguenze dei risultati di vendita anziché focalizzarci sui risultati stessi. Da un lato, non vogliamo esagerare con le statistiche, che, stando a quanto emerge da tutte le indagini sulle preferenze dei lettori, interessano a un pubblico meno vasto di quel che si potrebbe pensare. Dall'altro, c'è il rischio che le pagine dedicate alle classifiche diventino pagine "promozionali" a favore di quei modelli che, in un determinato periodo, risultassero vincenti. Non è nostra intenzione correrlo. Cordiali saluti, la redazione di alVolante
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 01:46
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 01:57
Quanto tempo che non ci si sente Per le risposte ne ho scritte tante per rispondere a tutti, e ogni tanto l'ho ripetuta per non costringere ad andare su di mezza pagina. Tutto ok grazie, tu? l'altro giorno ho cercato il tuo profilo da cerca per andare a trovare le ultime notizie commentate perchè era molto che non ti ci sentiva, e ho visto che hai scritto ci vediamo a settembre e allora ho capito, pensavo che non ti connettessi più. ...Ciao!!!!!!!! e bentornato!!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 02:08
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 02:11
mi piacerebbe comunicare con te via e-mail, ma mi scoccia mettere la mia in bella vista qui, però ho un idea se a te ti va di comunicare via mail, fammelo sapere, così ti spiego di cosa si tratta
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 02:19
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 03:04
Cancellato. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 03:04
Cancellato anche questo
Ritratto di FaustoM1991
22 luglio 2011 - 00:18
sembra una buona idea
Ritratto di TurboCobra11
22 luglio 2011 - 00:27
Grazie...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
17 agosto 2011 - 14:39
...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
29 agosto 2011 - 03:01
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di TurboCobra11
29 agosto 2011 - 04:46
...Ciao!
Ritratto di metacril
19 luglio 2011 - 18:55
anni fa quando in tv andava lo spot della fiat uno lo slogan diceva,piu o meno,cosi "se non ti piace l'auto che tutti hanno,e quindi anche quella del tuo vicino,allora non ti piace la uno"...ora si potrebbe dire lo stesso di golf...
Ritratto di MattPierg
19 luglio 2011 - 20:55
Ottimo risultato per una vettura bella e riuscita, che non ha assolutamente nulla da invidiare alle concorrenti! Modelli come Fiat Punto Evo, Peugeot 207 e Renault Clio, secondo me, non sono più in grado di stare al passo di Ford Fiesta, Opel Corsa, Volkswagen Polo e, perché no, anche Citroën C3.
Ritratto di anton79
20 luglio 2011 - 07:08
citroen c3.....e pggiorata...era meglio quella penultima....e brutta molto la nuova c3.....
Ritratto di lugi caseretta
19 luglio 2011 - 21:53
SECONDO ME LA FOCUS POTREBBE ANKE COSTARE POCO MA IL MATERIALE E DA BUTTARE...... E POI LE FIAT SONO DELLE GRANDI MAKKINE
Ritratto di osmica
19 luglio 2011 - 22:21
Allora quale' il motivo del insuccesso della Fiat? E quale' il motivo per cui le Fiat piu' "grandi" Croma-Bravo-Ulisse hanno una svalutazione molto alta (molto alta rispetto alla media)?
Ritratto di fogliato giancarlo
20 luglio 2011 - 02:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di lucios
20 luglio 2011 - 15:20
4
...il motivo fondamentale del non elevato successo della Bravo sia da ricercare anche in un prezzo un pò più elevato rispetto agli altri e a politice commerciali non proprio vantaggiose, rispetto ad esempio alla FORD. Questo però vale per il mercato interno, per l'Europa invece potrebbe anche valere il discorso di una poco radicata rete di vendita!
Ritratto di fogliato giancarlo
20 luglio 2011 - 21:04
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di perché no
20 luglio 2011 - 14:40
Molto articolato il tuo commento, complimenti...le Ford sono così tanto da buttare che sono, da sempre, ai primi posti per vendite in Europa...proprio come Fiat...
Ritratto di anton79
20 luglio 2011 - 18:57
infatti spazzatura...pomigliano=fiat=mundizzia....= 0 nulla....ai raggione...la fiat grande machina...gista x mettere spazzatura dentro...per altro non e buona a nulla.....raga ma......smetetela a dire che la fiat e buona e grande ....vi dico io fa.... piangere....se mi ditte che ...lancia ,alfa romeo ..sono delle grande buone e belle machine ...SI ... e verrissimo...ma...la fiat......lasciatelo perdere....maglio che tirano giu il bandone...
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 15:16
Saranno belle le vostre Dacia!!!
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:25
infatti! Dacia Dr Tata ecc allora cosa dobbiamo dire?
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 15:37
Lascia perdere và, qui c'è gente che accende il computer con il cervello spento solo per il gusto di sparare una vagonata di cacchiate.
Ritratto di anton79
21 luglio 2011 - 18:36
io ...sn rumeno ....ma ....la dacia non la comprerei ..per adesso ....ma ...la fiat ancora 2 volte in + non la comprerei....qmq.....sara anche il mio pc acceso ...ed cervelo spento...xro ....di motori mi intendo ...+ di ...altri,,(te),, sicuramente......quindi studia..prima di dire ...di sparare....bufonate....come che la fiat e una buona machina.....
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 18:46
Prima dici che le Fiat sono spazzatura (!!!), poi dici che Alfa Romeo e Lancia sono buone macchine (!!?). Caro Anton, ma lo sai che Lancia e Alfa Romeo sono dello stesso Gruppo Fiat ed hanno parti uguali a Fiat?
Ritratto di tommyrunner
22 luglio 2011 - 14:44
certo che lo sa...lui di...motori....ne capisce.....più di........ (te) ! ahahahahahahah
Ritratto di Francesco T
20 luglio 2011 - 00:29
x me la focus..e bella solo davanti......e dietro sembra una fiesta..pompata.,,e dentro e simile..all astra....ma e piu' tecnologica.....
Ritratto di DaveK1982
20 luglio 2011 - 09:12
7
ma la focus mi ha un po' deluso. Il baule è più piccolo rispetto alla precedente e anche lo spazio interno non è granché, soprattutto davanti.
Ritratto di druido83
20 luglio 2011 - 10:27
il gruppo torinese (fiat-lancia-alfa romeo) non riesce a sfornare un'auto degna di entrare nella classifica europea... Altro che tedescofili..Le auto straniere sono più apprezzate delle nostre e visto la tendenza credo proprio che la musica non cambierà per un pò.
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:26
aspetta aspetta!
Ritratto di druido83
22 luglio 2011 - 09:15
aspettare c'è venuta la barba bianca.sono più di 10 anni (alfa 147) che la triade italiana non sforna un'auto di successo..non dico un buon prodotto,semplicemente un'auto che piace.. Intanto aspettiamo!!
Ritratto di insubrico
22 luglio 2011 - 09:50
giulietta sta andando benissimo, come la mito, la ypsilon è partita bene insieme al freemont.mentre adesso sono in arrivo nuova Panda, nuova Idea,Topolino, nuova Punto,nuova Bravo,Giulia, nuova Delta, Thema, Vojager, 4c, nuovi Suv, restyling....basta solo che si diano una mossa
Ritratto di taglia
20 luglio 2011 - 11:33
questi dati dovrebbero solo far riflettere chi fa auto in italia (leggi Fiat): ormai il mercato europeo è una torta che si spartiscono tedeschi e francesi...e i motivi sono sempre gli stessi: auto più belle e fatte meglio. peccato.
Ritratto di Boys
20 luglio 2011 - 13:35
1
Focus e Astra sono belle entrambe, la Focus è un po' più "fresca" ma sono anche auto diverse ed è un fattore di gusti personali forse l' Astra sw paga per le dimensioni mt. 4,70 non sono pochi ed e' un pò più cara, per quanto riguarda la golf probabilmente la si compra perché è una golf.... certo la linea è sempre quella di tanti anni fa e la serie 7 presumo cambieranno come al solito i fari e poco altro.
Ritratto di Paolo-Brugherio
20 luglio 2011 - 15:13
6
è che la VW Passat ha venduto in 6 mesi quasi il 30% in più rispetto al 2010. A mio avviso è un auto senz'arte nè parte, linea anonima (però con interni ineccepibili), affidabilità VW a costi VW (provare per credere) e senza il minimo appeal! Evidententemente chi l'acquista si sentirà appagato...
Ritratto di Pisto
20 luglio 2011 - 15:35
Bravo quello che penso pure io... comunque secondo me vende molto sia perchè in tantissimi pensano che sia un modello nuovo quando in realtà è il vecchio ristilizzato e poi perchè è VW... e poi (lo dico da possessore di una Touran che ha provato anche la Passat) io tutta stà qualità interna VW non la vedo...sarà...
Ritratto di fogliato giancarlo
20 luglio 2011 - 20:15
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di carlo1967
21 luglio 2011 - 15:03
Pur non entrando nei miei parametri di automobile, la considero una ottima vettura. I gusti sono soggettivi. Sicuramente rispetto alla concorrenza manca di " originalità " per i resto tanto di cappello. Saluti.
Ritratto di lucios
17 agosto 2011 - 18:26
4
...la passat è una delle auto più equilibrate del suo segmento: ottima qualità, buon prezzo, immagine, e poi una linea che non è mai banale.......una media a tutti gli effetti.......questo manca ad esempio alla FIAT, una bella media Lancia in quel segmento, ma non la copia americana!
Ritratto di djantofoggia
20 luglio 2011 - 16:34
come al solito la Ford è sempre tra le più vendute in europa se non la leader assoluta da molti anni del mercato....beh in questo contesto dove è la Fiat??? e la Giulietta????????????????
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:36
la Giulietta sta andando benissimo come Ypsilon e Freemont
Ritratto di Limousine
20 luglio 2011 - 17:20
La DELETERIA presenza di Marchionne al ponte di comando del Gruppo è sempre più evidente. NON UNA SOLA vettura figura - oramai - da tempo tra le più vendute in Europa (del Brasile, sinceramente, non credo importi nulla a nessuno). Ciononostante, gli aficionados del Marchio (leggi: Fiattari), invece d'indignarsi come sarebbe più che lecito attendersi, sbavano per le solite VACCATE come Freemont, Grand Voyager e Thema con l'italico stemmino sopra. E guai a chi gliele tocca. Brrrr... Ma sorvolando sull'inevitabile e - molto probabilmente - inarrestabile declino italoamericano, liete note s'apprendono, invece, scorrendo i confortanti dati di vendita delle "solite" migliori di SEMPRE: Volkswagen Golf, Ford Fiesta, Opel Corsa, Ford Focus e Opel Astra, che tutto fanno, fuorchè rimarchiare (a COSTO ZERO) IGNOBILI BIDONAZZI americani!!! E i freddi numeri son lì a dimostrare chi ha torto e chi ha ragione.
Ritratto di MauroMcMurphy
20 luglio 2011 - 21:39
Del brasile importa moltissimo, come importa moltissimo della cina e importerà moltissimo di india e russia. L'europa a livello di numeri è un pesce piccolo. Fiat paga le poche concessionarie in europa e prodotti nella media del segmento come qualità ma di prezzo forse troppo elevato, inoltre è sguarnita in molti settori (SW, Suv..) però è un'azienda che pochissimi anni fa tutti davano x morta. Ricordo inoltre che la Opel vende in perdita, cioà più vende, più perde. Vedrete a fine anno o al max nel 2012 che opel sarà di nuovo sull'orlo del baratro.
Ritratto di TurboCobra11
21 luglio 2011 - 00:01
Nel 2012 si prevede il ritorno all'attivo per Opel
Ritratto di carlo1967
21 luglio 2011 - 15:04
Errato. Perde a causa di pochi prodotti obsoleti. Saluti.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 luglio 2011 - 15:29
... se lo dici tu!!!
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:31
bravo!
Ritratto di oscar 2
20 luglio 2011 - 23:48
non è che abiti su marte ? vi meritate ancora i fratelli agnelli !
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:30
che commento da 4 soldi!
Ritratto di tony grasso
20 luglio 2011 - 23:39
AUTO SENZA UN BRICIOLO DI CARATTERE E PERSONALITA'.....DIREI ASETTICHE .....
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:33
se ti riferisci alle tedesche concordo
Ritratto di antonellof
21 luglio 2011 - 11:08
regina per sempre. Gli anni a venire 2012 o 2013 uscirà la golf elettrica e lì sarà ancora più boom. Bisogna investire in tecnologia e ricerca. E la Fiat cosa aspetta fa la 500 in america elettrica ma per piacere.......
Ritratto di insubrico
21 luglio 2011 - 15:35
ma se non fanno niente per ricaricare le macchine elettriche, la Golf elettrica come me fa a fare bom, a meno che la tengono per bellezza!
Ritratto di lugi caseretta
21 luglio 2011 - 12:56
io per fiat intendo anche alfa e lancia
Ritratto di Francesco T
21 luglio 2011 - 13:15
grigio chiaro ad un concessionario..anche l interno confermo cio che detto nel post precedente...piu bella della golf..e meno dell astra...ma x arrivare alla giulietta..ce ne vuole.....anche la bravo e piu bella della focus...!!la focus..buoni inteni ma scenici..sedile e seduta quasi sportiva...nn lo provata..nn posso dire come va'.....
Ritratto di probus78
25 luglio 2011 - 10:14
da soddisfatto possessore della serie II della Focus 1.8 td ero molto curioso di vedere e provare le nuove versioni (sia 5 porte che wagon). Sinceramente la III serie è un passo avanti rispetto alla mia quasi in tutto: pesa meno, consuma meno, ha lo sterzo più preciso ed è assemblata con maggiore cura. L'unico difetto è che è meno capiente. A riguardo, però, ho notato che la versione wagon non ha perso quasi nulla in capienza del bagagliaio e spazio complessivo. Altro passo avanti è stato riuscire ad ottenere consumi effettivi quasi imbattibili per il 1.6 td (forse grazie al cx, oltre che dal minor peso). La prova fatta da AL Volante attesta in media 17 km/litro, a fronte (cito a mero scopo esemplificativo) dei 18 km/litro effettivi della Vw Polo 1.2 td. Il tutto, nel complesso, rendono la nuova Focus un'auto, molto, ma molto valida. Con un rapporto qualità/prezzo quasi insuperabile. Se dovessi ricomprarla, però, mi orienterei piuttosto sulla C-Max, esteticamente più gradevole.