NEWS

Addio ai piccoli graffi sulla carrozzeria dell'auto

29 settembre 2009

Debutterà sulle Lexus la vernice che si autoripara sviluppata dalla Toyota. La prima ad aver introdotto questa tecnologia è stata, però, la Nissan.

UNA "MAGIA" - Gli automobilisti potranno presto dire addio alla cera e alle paste leva graffi. La Toyota ha comunicato di aver sviluppato una vernice antigraffio, che vedremo per prima sulla Lexus LS (nella foto).

Come dichiara la Casa giapponese, questa vernice utilizza una resina in grado di “coagulare” le sue molecole, rendendo la vernice stessa flessibile e elastica. Queste caratteristiche, secondo la Toyota permetterebbero di far sparire “magicamente” i piccoli graffi mantenendo anche più lucida e brillante la vernice nel tempo.

scratch_resistant_clear_coat.jpg

 

Come mostra il disegno qui sopra, la verniciatura dell'auto si comporrà di cinque strati, con quello più superficiale realizzato con la nuova vernice autoriparante. Grazie alla sua struttura più elastica, quando subisce piccole deformazioni (per esempio delle spazzole degli autolavaggi, come raffigurato nel disegno), la vernice ritorna allo stato iniziale "riassorbendo" i graffi.

DOPO LA NISSAN - Nel 2005 anche l'altro Costruttore nipponico, la Nissan, aveva brevettato una vernice resistente ai graffi. Oggi questo tipo di vernice viene offerta su tutta la gamma di modelli Infiniti, il marchio di lusso della Nissan.

 

infiniti_fx.jpg

La Infinity adotta la vernice autoriparante su tutta la gamma (nella foto, la Suv FX50).



Aggiungi un commento
Ritratto di Fraga
30 settembre 2009 - 00:12
buono... i giapponesi nn sanno + cosa inventare...
Ritratto di Alex79
30 settembre 2009 - 02:54
E invece è interessante pensa solo anche ai piccoli graffi da parcheggio,,,,,, chissà quanto costa xò se per un urto od un graffio più grave bisogna riverniciarla??
Ritratto di Al86
30 settembre 2009 - 07:55
anche per me è una bella idea, però nel caso di un grave urto non credo che la rendano disponibile ad un qualsiasi carrozziere ma ti costringano ad andare da quelli convenzionati con la casa e la vernice stessa costerà un occhio della testa
Ritratto di tigua
16 ottobre 2009 - 10:19
sono daccordissimo con chi dice che la vernice autoriparante almeno per il momento non sarà disponibile presso qualsiasi carrozziere ma solo presso qualche concessionario super specializzato! ma vorrei ricordare che non ripara i graffi profondo come quelli da striatura ma solo quelli superficiali causati da polvere e spazzole dell'autolavaggio, quindi parliamo di graffi con profondità pari a qualche micron visibili solo controluce...