NEWS

La videoprova: 4 monovolume spaziose, ma con grinta

30 marzo 2015

Se a praticità, comfort e versatilità si aggiungono un motore pepato e qualità dinamiche, le monovolume possono diventare intriganti.

La videoprova: 4 monovolume spaziose, ma con grinta
MIX PIÙ APPETIBILE - Una nuova tipologia di auto sta vivacizzando il mercato: quella delle monovolume “sprintose”. Contraddistinte da un design più aggressivo, dall’assetto ribassato e da interessanti qualità dinamiche, in aggiunta alle caratteristiche di comodità, capacità di carico e funzionalità tipiche di queste vetture, rappresentano un mix ancora più appetibile, in grado di soddisfare le esigenze di tutta la famiglia se vengono integrate con vivaci motori a gasolio. 
 
QUATTRO VARIAZONI SUL TEMA - Prendiamo i modelli di questa prova a confronto: lunghezze comprese fra i 434 e i 443 cm, bagagliai capienti, cilindrate attorno ai 2 litri e motori turbodiesel con potenze dell’ordine dei 150 cavalli. Con questo “pacchetto” hanno dimostrato di sapere affrontare a testa alta sia la “giungla cittadina”, sia i viaggi più lunghi, permettendo pure, all’occorrenza, di togliersi qualche soddisfazione sui percorsi misti. La BMW Serie 2 Active Tourer, la Volkswagen Golf Sportsvan e la Mercedes Classe B (l’unica fra le quattro con cilindrata di 2,1 litri e, soprattutto, con la trazione integrale) hanno sfoderato una guidabilità da famigliare sportiva. mentre pur non difettando di grinta e agilità, la Citroën C4 Picasso ha mostrato un’impostazione più turistica.
 
DATI ALLA MANO - Dall’analisi dei nostri rilevamenti emerge la vicinanza di prestazioni tra la 218d e la Sportsvan, come pure fra Citroën e Mercedes. La prima coppia supera i 210 km/h effettivi, passa da 0 a 100 km/h in circa 9 secondi ed è in grado di coprire il chilometro da fermo in poco più di 30, con velocità di uscita dell’ordine dei 173 km/h. Inoltre, aiutata dalla coppia vigorosa e dal cambio automatico, svetta anche in ripresa. Non troppo distanziate la Mercedes e la Citroën, soprattutto la prima, che sorprende per le ottime prestazioni in velocità e accelerazione nonostante disponga di 14 CV in meno delle rivali e sia gravata dalle maggiori resistenze meccaniche dovute alla trazione integrale. 
 
LA PIÙ SOBRIA? LA SPORTSVAN - Anche sul fronte dei consumi tutte le vetture mostrano una buona efficienza, con percorrenze piuttosto simili. Con una media di 16,5 km/litro, svetta la Sportsvan, che è pure l’unica a superare i 19 km/litro nella prova extraurbana. Le grintose BMW e Volkswagen sono le più efficaci anche in frenata, ma la Citroën e la Mercedes non sono molto distanti negli spazi di arresto. Sorprende, infine, che proprio la più grande e pesante C4 Picasso risulti la più agile nelle manovre in città, visto che effettua inversioni a U negli spazi di un’utilitaria.
VIDEO
loading.......
Aggiungi un commento
Ritratto di IloveDR
27 marzo 2015 - 19:38
4
1) C4 Picasso; 2) BMW Serie2 Active Tourer; 3) VW Golf Sportsvan; 4) Mercedes Classe B.
Ritratto di delfinod72
1 aprile 2015 - 11:56
10
Ma come si fa a farsi piacere la C4?? Che gusti orribili. Inoltre un auto che non ha mercato. Meglio la BMW e Mercedes, segue la Golf e ultima la C4.
Ritratto di luca6919
3 aprile 2015 - 08:05
Proprio di gusti è un commento che ti potevi anche risparmiare. Personalmente sono stanco delle sempre solite tedesche. Non so dove stia scritto che quando si vede Mercedes, BMW o VW bisogna baciare dove passano. La C4 Picasso è una gran bella auto, ben rifinita e ben curata. Magari non avrà il mercato della altre, ma per me un'auto è un mezzo e la compro per usarla e tenerla il più possibile, non per rivenderla dopo un paio d'anni. E poi è più a buon mercato e ha spazio da vendere, molto più delle ben blasonate tedesche. Se valuti tutto la C4 è senz'altro la migliore.
Ritratto di Vespa Primavera
27 marzo 2015 - 20:26
Fra queste senza dubbio la picasso che oltretutto è pure quella più conveniente. Domanda: solo a me non si sente l'audio del video?
Ritratto di M93
27 marzo 2015 - 20:37
Anche io non sento il volume del video, non sei l'unico Paride...
Ritratto di Moreno1999
27 marzo 2015 - 20:58
4
Pensavo di aver rotto il telefono nuovo...
Ritratto di Vespa Primavera
29 marzo 2015 - 20:21
L'audio è tornato :)
Ritratto di Moreno1999
29 marzo 2015 - 22:00
4
Ora lo vedo! Buona serata
Ritratto di M93
29 marzo 2015 - 22:15
Grazie mille Paride ;) Un saluto.
Ritratto di M93
27 marzo 2015 - 20:36
Le mie preferite sono la Citroen C4 Picasso, per la spiccata originalità, e la Vw Golf Sportsvan per la sobrietà e la qualità costruttiva.
Pagine