NEWS

Volkswagen: 5 passi per cambiare pelle

28 ottobre 2015

Ecco il piano del neo amministratore del gruppo Volkswagen per uscire dalla crisi seguita alla scandalo “Dieselgate”.

Volkswagen: 5 passi per cambiare pelle
IL CLIENTE AL PRIMO POSTO - Profondo cambiamento nelle strategie e nella governance del gruppo, ma anzitutto massimo impegno di tutti i 600 mila dipendenti del colosso per “supportare i clienti interessati dalla tematica diesel”. Sono i due elementi clou della strategia del gruppo Volkswagen per il prossimo futuro comunicata da Matthias Müller (foto qui sopra), presidente del Consiglio di amministrazione del gruppo Volkswagen. Dunque, prima di ogni cosa l’assistenza ai clienti toccati dallo scandalo “Dieselgate”. Müller ha confermato che i tecnici dell’azienda stanno lavorando con quelli delle autorità tedesche per mettere a punto il piano di interventi volti a portare le auto interessate alla compatibilità con le norme vigenti. Secondo quando comunicato dal gruppo VW, l’attività di adeguamento inizierà nel gennaio 2016.
 
L’INDAGINE PROSEGUE - Il secondo punto indicato dal capo del mega gruppo tedesco riguarda ancora lo scandalo del software incriminato. Si tratta infatti di un solenne impegno a proseguire con determinazione l’indagine su quanto accaduto. “Dobbiamo scoprire la verità e imparare da quanto è successo” ha affermato Müller. Nel lavoro di indagine e analisi è impegnata anche la società esterna Deloitte. Secondo Müller “i responsabili dovranno affrontare severe conseguenze”. 
 
GAMME DA RIVEDERE - Posti questi due punti legati direttamente all’attualità della vicenda “Dieselgate”, la bussola di Müller per la navigazione della Volkswagen nei prossimi anni prevede un processo di decentramento della gestione; ciò nel senso geografico (le varie regioni del mondo) ma anche delle marche che fanno parte del gruppo. Per entrambi gli ambiti ci dovrà essere una gestione più indipendente. Nel quadro dell’attività di ripensamento della strategia del gruppo sarà rivista anche la produzione. “Rivedremo nel dettaglio la nostra gamma attuale di oltre 300 modelli e analizzeremo il contributo di ognuno di questi in base ai nostri ricavi” ha dichiarato Müller.
 
NECESSITÀ DI APERTURA - Altro punto introdotto dal presidente del Consiglio di amministrazione, è la necessità di un cambiamento nella cultura aziendale e nell’atteggiamento manageriale. “Abbiamo bisogno di una cultura fatta di apertura e collaborazione” sono state le parole di Müller.
 
A METÀ 2016 I NUOVI PROGRAMMI - Infine, il quinto punto indicato dal boss della Volkswagen vuole essere un po’ la sintesi di tutto ciò: la preparazione di un nuovo piano programmatico che pur partendo da quello che aveva il suo obiettivo fissato al 2018, fissi il suo traguardo al 2025. Il lavoro di preparazione del piano avverrà nei prossimi mesi, per arrivare alla presentazione del documento a metà del 2016. Intanto Müller ha già detto che la filosofia su cui si dovranno basare i programmi futuri non sarà quella di cercare di vendere assolutamente 100.000 veicoli in più o in meno rispetto al principale concorrente: il vero tema dovrà essere la crescita qualitativa.
 
GLI AFFANNI DEL MARCHIO VW - Intanto il gruppo ha presentato i conti del terzo trimestre 2015 e consuntivo per il periodo gennaio-settembre. Nei nove mesi trascorsi dall’inizio dell’anno, le vendite di auto del gruppo VW nel mondo sono diminuite dell’1,3%, passando da 7.075.089 dei nove mesi 2014 a 6.980.066 unità. Va detto che a perdere è stata soprattutto la marca Volkswagen, passata da 4.563.365 auto vendute a 4.349.598, con un calo del 4,7%. L’Audi è cresciuta del 3,8% (con 1.347.972 unità), la Skoda del 2,2% e la Seat del 4,9%. 
 
LA RIPRESA DELL’EUROPA - Per quanto riguarda le varie aree geografiche, risulta in buona crescita l’Europa occidentale, in aumento del 6,3% (2.349.681 unità), mentre l’Europa Centro-Orientale è in calo del 9% (412.718 unità), soprattutto a causa del forte ridimensionamento delle vendite in Russia (-35%). Con il segno negativo è anche il bilancio dei nove mesi del mercato sudamericano che con 387.459 unità vendute da gennaio a settembre ha perso il 23,8% rispetto al 2014. 
 
CONTI POSITIVI NEI NOVE MESI - Quanto agli aspetti economici, il bilancio dei primi nove mesi del 2015 riporta un fatturato di 160,3 miliardi di euro, contro 147,7 del 2014, con un incremento dell’8,5%. Nel terzo trimestre il fatturato è stato di 51,5 miliardi, in crescita del 5,3% nei confronti dello stesso periodo del 2014. Il profitto operativo nei nove mesi gennaio-settembre è stato di 10,2 miliardi, in aumento dell’8,3% rispetto al 2014. All’importo però vanno tolti 6,7 miliardi accantonati dalla Volkswagen per le future necessità conseguenze del “Dieselgate”.
 
MOODY’S VUOLE IL RINNOVAMENTO - Tutto ciò mentre dall’esterno del gruppo arrivavano valutazioni critiche su come la società è stata diretta negli ultimi anni, mettendo in evidenza la carenza di opinioni indipendente. Lo ha fatto l’agenzia americana di rating Moody’s. In una nota dedicata al gruppo Volkswagen, gli analisti di Moody’s criticano la suddivisione delle rappresentanze negli organismi di sorveglianza della società. Il Consiglio di sorveglianza del gruppo Volkswagen è composto di 20 membri, di cui 10 sono rappresentanti dei dipendenti, altrettanti rappresentano invece gli azionisti. In base allo statuto e alla suddivisione del pacchetto azionario, 9 dei membri del Consiglio rappresentanti gli azionisti sono espressione degli azionisti principali, con uno solo “indipendente”. Secondo Moody’s questa realtà frena il dibattito e la riflessione sulle scelte strategiche. E non solo: la nota di Moody’s contiene anche un forte auspicio a fare opera di rinnovamento anche in funzione della vicenda “Dieselgate”. Vi si legge infatti che “L’assenza di punti di vista esterni indipendenti solleva anche qualche dubbio sulla obiettività e l’indipendenza dell’indagine interna in corso”.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 19:19
Senza alcun dubbio VW diventerà un gruppo modello nei prossimi anni, e' anche bello leggere che non inseguirà più quel tot di vendite in più pur di essere il primo costruttore, Müller mi piace molto, sta gestendo bene il dieselgate ma devo dire che anche Winterkorn mi piaceva in quanto uomo di prodotto e grande appassionato di auto.
Ritratto di H-ROSSA無限
28 ottobre 2015 - 21:57
1
Concordo con te, forse per i prossimi anni potrebbero cambiare molte cose nel gruppo VAG, ma non su Winterkorn. Ricordo ancora come si presentò al salone di Ginevra con i suoi tirapiedi allo stand Honda per "controllare" di persona la Civic. Diciamo che ha voluto fare lo spaccone.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 22:07
No anzi e' proprio quella sua mania che aveva di studiare le auto degli altri che ho sempre amato, da grande stratega vuole vedere le mosse del nemico, inoltre agendo in quel modo dava anche una certa visibilità e immagine agli occhi del pubblico e dei giornalisti europei alle auto "ispezionate" solitamente giapponesi, ricordo la Civic appunto, l'Auris Touring Sports e la Lexus NX.
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 22:38
effettivamente uno che va in giro con il metro a prendere le misure della concorrenza non si era mai visto !!! E poi quando riprendeva i suoi uomini davanti a cellulari e telecamere incurante di tutto ? La sensazione di competenza e sicurezza che dava era enorme. Non per nulla era un uomo che fino a pochissimo tempo fà godeva della stima di Piech.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 23:17
Spassoso vederlo alle prese con guarnizioni, verniciatura, accoppiamento lamiere, qualità degli interni...senza dubbio un vero e proprio Product Manager.
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:10
talmente ci han studiato che han deciso di truffare...!!
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:13
guarda caso quelli che si sentono più truffati sono quelli che una vw non l'hanno mai avuta...
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:41
Figuriamoci i proprietari...!! Iniziano le ondate di cause e class Action nn ti preoccupare dai
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:47
eh guarda la storia insegna che avviare le class action è facile , rimanere con un pugno di mosche in mano anche di più
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:49
Con gli azionisti vw....!!
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:51
cosa che tu non sei ,quindi non vedo cosa hai da lamentarti ....
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:25
3
per fortuna, neanche io... Ora come ora, meglio avere azioni Ferrari nel portafoglio!
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 23:11
quello di seguire il tot vendite l'ho sempre considerata una idiozia. Però a onor del vero molto è stato pompato dalla stampa, perchè lo stesso Winterkorn parlava di qualità prima che di numeri di vendite in senso stretto.
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 23:29
La stampa, da quando ne ho memoria, e' sempre andata a nozze con le guerre di religione ma in tutti i campi, non solo quello automobilistico, in quello musicale ad esempio...stavi con i "buoni" Beatles o con i cattivi "Rolling Stones"? Così nel mondo dell'auto hanno creato,spassandosela, vere e proprie guerre di religione Toyota-Volkswagen o FCA-Volkswagen con relative opposte fazioni di fanboy che si insultano tra loro ignari del semplice fatto che tra i gruppi c'è si rivalità ma anche immensa stima reciproca.
Ritratto di AlexTurbo90
29 ottobre 2015 - 00:05
Certo! Me la immagino proprio l' immensa stima reciproca che c' è tra Volkswagen e Toyota o tra Volkswagen e FCA o tra FCA e Toyota... dai su Maxtone, vuoi forse negare che fra i vari Gruppi non si stiano TUTTI sui c0gli0ni vicendevolmente? Basta citare solo 2 nomi (ma la lista sarebbe lunghissima): Ford (gruppo) e GM!
Ritratto di Porsche
29 ottobre 2015 - 09:11
tu lo sai che Ferrari e Porsche si regalano i loro bolidi ? Evidentemente no. Lassa perde quello che dicono i fan, fra esperti si stimano e basta.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:26
3
EHEEEHHH
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 22:02
Winterkorn evidentemente parlava tanto di qualità mentre sotto sotto pensava ( e non diceva ) sul tagliare dei costi. tecnica ovviamente indirizzata a fare marketing. Chi di noi ha mai incontrato un venditore che cercava di convincerci spiegando quanto e come il prodotto viene a costare meno alla azienda ?
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:40
Stai commentando su aria fritta...il futuro nn lo puoi prevedere imb.ecille!!
Ritratto di Pelide
28 ottobre 2015 - 19:40
È impossibile pronosticare il futuro di questo marchio..."il cliente e la qualitá al primo posto" sono solo parole date in pasto alla stampa. Per recuperare credibilitá serve una soluzione folle, magari quella di adottare motori euro 7 di serie...o forse ci penserá Frau Merkel che si tiene pronta per un'eventuale nazionalizzazione?
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 20:46
Euro 7 ? Ma se ancora devono mettersi d'accordo UE e commisioni tecniche e su come eseguire test e tutto il quadro normativo è sul tavolo del confronto. Anzi, il problema è che si rischia di guardare il rispetto sulle emissioni in un futuro remoto e intanto dimenticarsi del presente o peggio ancora raggirarlo. Devono trovare al piu' presto dei paletti normativi importanti e ben saldi con prospettive di validità almeno di una decina d'anni. Per il resto, vero, la gestione del dieselgate ora è fatta di molta propaganda e di commenti che provano a rassicurare mercati e gente.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 12:47
3
Il cliente al prima di tutto? Ecco perchè truccavano....
Ritratto di nuntengrenarmefummnapippemevacacucca
28 ottobre 2015 - 20:20
1
tutta propaganda. gia' dicevano di essere il gruppo piu' serio al mondo, di avere in grande considerazione il cliente finale, la tenuta del valore, das auto, etc. ed abbiamo visto cosa facevano davvero, imbrogliavano.
Ritratto di Claus90
28 ottobre 2015 - 20:31
Continuano ad ingannare con la pubblicità e nessuna concretezza
Ritratto di Ercole1994
28 ottobre 2015 - 21:05
Non amo il gruppo VW, ma devo dire che questo nuovo presidente mi sembra avere le idee ben chiare. Già il fatto che ci metterà la "faccia" in futuri sbagli (spero di no), fa già capire tutto, e non mi sembra per nulla una trovata pubblicitaria, anzi! Per il resto, nulla da aggiungere, solo la cosa che ognuno dai propri sbagli impari, e ovviamente paghi!
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 23:06
Se è stato preso da Porsche un motivo ci sarà. Affidabilità è la parola d'ordine.
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 07:54
Speriamo, le auto del gruppo vw ultimamente sono tutt'altro che affidabili. E non parlo del dieselgate, parlo dei motori proprio.
Ritratto di Porsche
29 ottobre 2015 - 09:11
ecco questa poi
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 09:50
Basta legegre qualsiasi ricerca non prezzolata per notare che i motori VW non sono certo nei primi posti come affidabilità. Ma tanto la gente vede solo quello che vuole vedere.
Ritratto di Ercole1994
29 ottobre 2015 - 11:02
Diciamo che anche il 1.4 TSI della Scirocco (auto che mi piace molto) ha avuto il problema dell'eccessivo consumo d'olio, addirittura certi rabbocchi sono stati effettuati a nemmeno 1000 km. Di certo in ogni motore ci sono problemi di sorta, questo è innegabile.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:27
3
Perchè ha fatto carriera proprio in VW, difficile pensare che tutto avvenisse a sua insaputa...
Ritratto di Highway_To_Hell
29 ottobre 2015 - 10:28
Infatti tra le figure chiave sospese a causa dell'indagine interna e con pesantissimi sospetti sulla loro conodotta vi sono il capo del team ingegneri audi ed il rsponsabile dei motori del reparto motorsport porsche... proprio garanzia di qualità! Qualcuno qui ama farsi ridere dietro.
Ritratto di Enrico1975
28 ottobre 2015 - 21:08
Sono convinto che da questa cosa hanno tratto insegnamento e saranno in grado di riconquistare ciò che hanno perso. Questa è la sensazione che ho
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 07:56
Con l'aiuto della propaganda, di qualche giudice e di fanboy prosciuttati come wesker, non ci metteranno molto, qui in Europa. In USA sono morti, la il das auto non funziona, non si fanno abbagliare dalle plastichine morbide.
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 09:18
in usa sono morti? e questa baggianata chi te l'ha detta?
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 09:49
Facevano già numeri da prefisso telefonico prima, ora che hanno MENTITO, il loro mercato non credo li perdonerà tanto facilmente.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:41
3
Non credo si possa cadere ancora più in basso...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 21:18
questo tizio ha le p. quadrate ed è incredibilmente capace ,basta vedere cosa ha fatto con porsche, se davvero riuscirà a realizzare quanto promette allora il gruppo VW potrebbe veramente diventare ancora più forte di com'era sino a due mesi fa....questo dieselgate, per quanto dannoso e costoso, potrebbe essere la svolta che davvero gli serviva per migliorare....
Ritratto di Davelosthighway
28 ottobre 2015 - 21:24
Vedremo cosa schiera Mr Muller contro questa squadra Portiere: Ducato Pro Master Difesa: Jeep Renegade - Fiat 500L - Jeep Grand Cherokee - Fiat Panda Centrocampo: Fiat 500 X - Fiat 500 Abarth- Alfa Romeo Giulietta Attacco: Ferrari 488 - Maserati Granturismo - Alfa Romeo Giulia
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 22:55
bella squadra, potrebbe benissimo rappresentare la pro patria del calcio....
Ritratto di Enrico1975
28 ottobre 2015 - 23:00
Stimo Marchionne perché è riuscito a trasformare un'azienda che è stata per decenni una mangia soldi per l'Italia in un'azienda sana che da lavoro e finalmente sta in piedi da sola ma difficilmente riuscirò a comprare una fiat o un'alfa. Auto di medio livello. Queste si che sono per antonomasia le auto del popolo.
Ritratto di Enrico1975
28 ottobre 2015 - 23:00
Stimo Marchionne perché è riuscito a trasformare un'azienda che è stata per decenni una mangia soldi per l'Italia in un'azienda sana che da lavoro e finalmente sta in piedi da sola ma difficilmente riuscirò a comprare una fiat o un'alfa. Auto di medio livello. Queste si che sono per antonomasia le auto del popolo.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:41
3
Vero, infatti, appunto perchè di alto livello, avevano bisogno di truccare le centraline ed ingannare il popolo....
Ritratto di Automotive
28 ottobre 2015 - 21:59
Il Diesel Gate è uno scandalo mondiale non una svolta. Quando il prosciutto e l'obbiettività sono un eufemismo.....
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 22:35
ovviamente non hai capito il senso, dopo uno scandalo si rinasce....
Ritratto di MAXTONE
28 ottobre 2015 - 23:37
Esatto, oppure "A un passo dal baratro, tutti cambiamo" (cit. da "Ultimatum alla Terra").
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:42
3
Ricorda cha la peggio no c'è mai fine....
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 22:25
Pa.lle quadrate snaturare Porsche cn diesel e suv?......ha gia' parla il critico di Marchionne...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 22:54
ah no hai ragione ,infatti porsche è snaturata ma maserati no vero?
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 22:57
almeno le maserati sono fatte tutte in italia, non come le porsche
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 23:08
quello della reagione di provenienza è un cruccio tutto italiano... per i tedeschi conta il know how, non chi lo fà. Perchè gli operai fanno i corsi... Importante è garantire gli standard di casa Porsche il resto lo si lascia tranquillamente alla concorrenza. Vista poi l'affidabilità ancora di più....
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:11
eh le porsche non le fanno a lipsia e a zuffenhausen vero? sicuramente queste sono città del burkina faso, considerando come sono assemblate le maserati non vedo proprio nulla da vantare...
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:02
ti rispondo io stesso che per te è difficile, porsche produce un'iconica supercar amata da tutti e le due migliori biposto a motore centrale del mercato oltre ad una hypercar che annichilisce le rivali per tecnologia applicata oltre ad un reparto competizioni che fa impallidire quello ferrari ma è sicuramente molto snaturata dai suv ,invece il marchio che tanto ami e giudichi alla pari (maserati) si ritrova due berline che nessuno si fila dopo un solo anno (-22% nei primi nove mesi) e in arrivo un bel suv diesel, no supercar ,no hypercar ,nessuno straccio di competizione ,ma l'importante è dire che porsche è snaturata.....
Ritratto di Porsche
28 ottobre 2015 - 23:09
io non trova nemmeno la forza per rispondere a certi commenti. Ciao bello !!!
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 23:19
peccato che le vendite in europa per la maserati ghibli sono in crescita, in cina soffre della crisi del mercato locale. Vogliamo parlare della maserati mc-12? vogliamo parlare della superiorità stilistica di maserai rispetto a porsche (solo la panamera basta a finire dietro dacia per design) e poi lo dici te che producono le migliori biposto a motore centrale, anche guardando fuori dal gruppo fca si trova di meglio. Parliamo di storia? non mi sembra che porsche abbia mai vinto un titolo f1 (la classe regina del motorsport, se non hai mai vinto in f1 non sei nessuno, tutto il resto è condimento). quindi quando fiat produce all'estero è scandaloso, quando lo fa porsche non conta? haha fate ridere, sento gli specchi stridere fino a qua
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:29
ma ti accorgi che sei senza argomenti ?? maserati segna -22% a livello globale nei primi 9 mesi del 2015 ,poco mi frega se vendono qualche ghibli diesel in più in europa, poi il discorso dello stile te lo tieni per te visto che è solo e unicamente un tuo parere... la f1 contava qualcosina prima ,ora non frega nulla a nessuno ,è solo un carrozzone pompato mediaticamente e infarcito di team pronti a fallire dall'oggi al domani e comunque mi risulta che ferrari non vinca un titolo da 7 anni o sbaglio ?mi basta guardare il programma porsche nel motorsport per decretare una netta superiorità , 16 work drivers, programma lmp1 e due GTe un programma junior drivers fenomenale... porsche non produce all'estero, produce in germania ,te lo dovresti ficcare in testa !!
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:38
Ferrari e' protagonista indiscussa nel GT!! Oltre ad aver vinto 3 gran premi nel 2015 in F1...ed avere piloti in F1 accademy Ferrari...pir.la
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:45
ahahahah ferrari protagonista nel GT è la cosa più esilarante che abbia mai sentito ,tolto il WEC ferrari è presente solo nei campionati più vicini al fallimento (GT Open) ,senza avversari (ELMS) e in quell'inutile ferrari challenge al quale partecipano solo ricconi imbranati che corrono per hobby, ah senza dimenticare che nel campionato GT più importante (il Blancpain GT series) ferrari è rappresentata da un team tedesco con due piloti tedeschi e finanziato da uno sponsor russo , stop ....questo è quello che fa ferrari nel GT e nella sua splendida Academy dalla quale nessuno trova mai un futuro ....
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:47
..ha gia' le Porsche gt nn esistono e sn guidate da sofisticati sistemi autopilota automatiche...!!
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:53
eh si non esistono e manco i piloti ufficiali porsche ,quelli che corrono per tutto il mondo ,e dalla porsche supercup non sono usciti i migliori piloti GT esistenti, e porsche non ha appena vinto la petit le mans in USA , ma non la sua categoria ,proprio la classifica assoluta ,una 911 che batte daytona prototype ed lmp2 , povere queste porsche GT inesistenti
Ritratto di napolmen4
29 ottobre 2015 - 11:35
http://passioneautoitaliane.blogspot.it/2015/10/abarth-al-fianco-dei-giovani-campioni.html
Ritratto di Enrico1975
28 ottobre 2015 - 23:32
Adesso sfido chiunque sano di mente a fare scambio di un'azienda come Porsche con Maserati. Ci vogliono 10 Maserati azienda per comprare una Porsche azienda. Stimo parlando ad oggi di pianeti diversi
Ritratto di Porsche
29 ottobre 2015 - 09:14
ma taci !!! Porsche ha vinto anche in F1 !!! Porsche è il costruttore auto che vanta il maggior numero di vittorie di competizione del mondo. Ha vinto ovunque. Prova lampante di supramazia assoluta. Tacete per favore !!!
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:35
Ti risp subito: FERRARI!! Oltretutto controlla e detiene Maserati!! .....al contrario di Porsche in bancarotta ed acquisita....!!
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:37
si porsche in bancarotta che ogni anno produce 10 volte gli utili di ferrari e maserati messi assieme e che tutt'ora è il marchio con il margine di guadagno più alto per vettura venduta....uhhhhh che marchio snaturato e fallito
Ritratto di Enrico1975
28 ottobre 2015 - 23:45
Se è per questo fiat detiene Ferrari, quindi se compro una fiat devo essere orgoglioso perché è come avessi un pezzo di Ferrari!!! Stavamo parlando di Porsche e maserati che sono più o meno dello stesso segmento e ad oggi non c'è storia. Parliamo di un elefante contro una formica. Il problema principale delle Maserati non è tecnico è che non sono belle. Macchine dalla linea banale come tutta la produzione fca fatta eccezione di Ferrari che nel gruppo fa eccezione.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:50
Maserati è solo un marchio vuoto, non ha nulla che le appartenga e tutto ciò che montano le auto del suo marchio è sviluppato e prodotto da altri , no reparto motori, no reparto sportivo ,no centro stile ,no centro ricerca e sviluppo ,due mini stabilimenti tra torino e modena e boh ,valore di mercato del marchio quasi nullo ....
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 07:01
Non sai proprio cosa dire...
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 08:07
Già ci pensa la massaia sul cayenne a tenere alto il marchio Porsche . Ma fatti un giro a Modena e a vedere il piano per le nuove assunzioni e chi ci lavora. Maserati é ultra sana e ha idee ben chiare su chi era e su dove vuole arrivare. Porsche é ripartita dall anno zero e si é visto che prodotti la mantengono a galla ora...molto molto discutibili per chi era abituato al vecchio marchio.
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 09:21
aahahha piano assunzioni per maserati ?? a grugliasco hanno tolto un turno da mesi e 700 operai ex mirafiori sono tornati a mirafiori ,a modena ormai producono due auto in croce e fino al 2019 non c'è traccia di miglioramento ,a mirafiori grazie a quei probabili 25 mila levante annui foooorse riassumeranno la metà degli operai in cassa integrazione , wow che piano assunzioni e che marchio in salute
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 09:56
non sa niente dai lasciamo perdere.... legge su internet giornalisti che se gli parli di ERP e pianificazioni aziendali non sanno cosa risponderti. Nel reggiano abbiamo un fornitore che diminuendo le ore di lavoro ha aumentato il fatturato. Embeh? Senza fare miracoli di san gennaro ma semplicemente pianificando. Cmq io smetto qui di discutere con un soggetto che non vive la realtà delle aziende.
Ritratto di Automotive_Jeep
29 ottobre 2015 - 08:45
Ma tu da isolano ventenne che ne sai dei nostri stabilimenti a Modena; ma ti rendi conto di quanto ti rendi ridicolo.
Ritratto di remo la barca
29 ottobre 2015 - 15:26
Invece i motori i tuoi amichetti dell'Audi se li facevano da soli. Poi però siccome dappertutto ci sono gli asini hanno copiato il compito dai vicini di banco e adesso gli tocca richiamare anche loro...
Ritratto di napolmen4
28 ottobre 2015 - 23:52
Un ram 6.5 ci pisc.ia addosso ad un amarock....
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:56
si soprattutto grazie a mercedes, guarda che tenerezza mi fai ,come al solito quando vieni messo all'angolo cominci con i tuoi esempietti del piffero....grazie mercedes per aver sviluppato il ram che tiene a galla il barcone FCA
Ritratto di aerovinci
29 ottobre 2015 - 00:02
wow, porshe ha vinto una gara in cui gareggiava solo lei (le mans) ah no c'era anche audi, gran rivale visto che fanno parte dello stesso gruppo automobilistico, e la toyota con un progetto vecchio... ridicoli, quando vincete in f1 fate un fischio, il gruppo vag doveva entrare nel 2018, ma visto il dieselgate non penso avranno i soldi per farlo haha.
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 00:05
e toyota e nissan ,ma no neanche quelli erano rivali , ripeto ,ferrari non sta vincendo in F1, forse vivi in un mondo parallelo , ps se non fosse per gli extra money che ogni anno Mr. Bernie sgancia a Ferrari in quanto team storico il programma F1 di ferrari sarebbe ogni anno in passivo ,occhio a parlare di soldi
Ritratto di napolmen4
29 ottobre 2015 - 00:10
...infatti!! In Chrysler nn vedono l'ora di ringraziarli per lo splendido lavoro passato..!!
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 00:13
occhio che la gran parte delle vendite del gruppo chrysler sono ancora prodotti mercedes e sono quelli che portano i pochi soldi che fca guadagna ,grazie mercedes ,prego FCA....
Ritratto di napolmen4
29 ottobre 2015 - 00:19
Vatti a dormire che stai farneticando!! E ti do' un consiglio: Datti all'apicoltura
Ritratto di aerovinci
28 ottobre 2015 - 23:54
hahaha le porsche sono fatte tutte in germania, bella questa, e il cayenne dove è fatto? sentiamo, senza contare che è solo una vw ricarrozzata.. che imbarazzo, va beh che da uno che mette sullo stesso piano porshe e ferrari ci si può aspettare di tutto.
Ritratto di wesker8719
28 ottobre 2015 - 23:59
il corpo vettura è prodotto a bratislava, il resto dell'auto (80%) a lipsia, in germania .....
Ritratto di aerovinci
29 ottobre 2015 - 00:12
dopo questa ennesima c....ata direi che si può chiudere la conversazione, non so te ma io domani vado all'università ;)
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 09:17
mister fuffa dimostrami che sbaglio o sparisci....
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 13:35
stai dimostrando con le tue stesse parole che VW per rendere a mala pena commestibile il mappazzone ha ci buttato dentro anche Porsche, che da sola stava sotto.
Ritratto di slim aru
29 ottobre 2015 - 14:13
ho letto ..(maserati macchine dalla linea banale ..!!???) mio d i o cosa si puo' dire a gente cosi ?! be niente ,di fatti é qui che commenta con dei ragazzini che non hanno neanche mai guidato una berlina, parlano di tecnica design ...la superbia mediocrita' della propria opinioncina fa ridere ,non ha limiti..parlate sempre di cose che non sapete .di design ne capite sicuramente poco . le auto anonime e brutte che circolano ,deve averle comprate qualcuno ..qui c'e ne sono tanti !
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 16:21
ma lascialo dire....tanto lo sanno pure in Germania che non sapranno mai realizzare un'auto come la Maserati l'Alfieri.
Ritratto di slim aru
29 ottobre 2015 - 21:14
https://www.facebook.com/1503973483234255/photos/o.1167326836629865/1511083169189953/?type=3&theater
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 07:17
la VW up! le prende da tutte le parti dalla Fiat Panda. Ciò dimostra che quando c é da fare i conti con costi e rapporto qualità /prezzo la volkswagen é sempre rimandata alla prossima utilitaria.
Ritratto di golfista97
30 ottobre 2015 - 21:20
le prende, sì infatti. Ma solo in Italia. E dalle mie parti vedo più up che panda in giro. Io ne avevo una del 97, quella sì che era una macchina
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 08:01
1
per me possono fare anche 10 passi e buttarsi in un burrone. Comunque dopo l'ennesima dimostrazione di saper far pubblicità al niente, di annebbiare cervelli e occhi alla gente ( qui gli faccio i comlimenti sono bravissimi), hanno aspettato giustamente che le cose prendano una giusta connotazione. INFATTI rullo di tamburi SIGNORI E SiGNORE..la merkel group ha definitivamente fatto sentire il suo peso. Per cui signori fan di vw, fiat,toyota, nissan, psa, etc..etc..non è successo niente tutto come prima, grande la merkel. Posto sotto l'articolo di ieri sul sole 24 in pratica la tedesconia merkel ha messo in riga tutta l'europa ed è uscito fuori che hanno alzato i limiti delle emissioni in pratica meno restrittivi. Poi non contenti in nuovi limiti ( piu alti) entreranno in vigore non nel 2018 ma addirittura nel 2019,....grande merkel......28 paesi europei ( tranne olanda e la rep. ceca) hanno accettato e approvato i test piu alti optando cosi la difesa dell'industria e dell'economia che altrimenti le esigenze ambietali avrebbero causato piu di qualche problema. Bene oramai l'europa ( forse meglio chiamarla tedesconia) si è piegata tutta verso la germania.....la germania ha vinto la guerra signori, questo è un dato di fatto. Inutile starvi a dire che un peso notevole per i marchi automobilistici è quello di delocalizzare le fabbriche nei vari stati dell' europa ed imporre certe scelte. Allo stato attuale poche chiacchere su questo problema oramai la soluzione finale ( frase ben nota ai tedeschi) è stata fatta, alzando i limiti tutte le case automobilistiche si sono salvate, noi possiamo inquinare di piu, il dieselgate è finito qui, i clienti vw tutti tranquilli perchè non vi toccheranno piu le auto, le class action qui in europa saranno messe al bando anzi no nel migliore inquisite perchè non si azzardino piu a mettersi contro una casa automobilistica, in pratica NON E' SUCCESSO NIENTE. ( come già avevo pronosticato qulache tempo fà si è avverato) chiedo scusa a tutti perchè spesso ci siamo presi a picca nelle discussioni, in qualche caso nelle discussioni ci sono stati toni un po eccessivi...ma eravamo degli scolaretti, in confronto sentendo sempre sole 24 ore addiruttura le case automobilistiche avevano parole di comprensione e di buonismo una con l'altra......abbiamo tanto da imparare!!...
Ritratto di Porsche
29 ottobre 2015 - 09:15
vai tu per primo, poi ti seguiranno....
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 23:12
1
Non ti preoccupare ...non lo faccio per farti contento....
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 09:17
quindi se tutta l'europa tranne pochi stati votano qualcosa è comunque sempre la merkel da sola che ha deciso ,secondo me hai una piccola confusione in testa ,primo perchè tutti i costruttori , non solo i tedeschi, sono contenti per i limiti di emissioni più alti visto per tutti è un risparmio colossale in termini economici ,secondo evidentemente anche l'unione europea si è accorta che è inutile puntare il dito contro le auto dato che la maggior parte dell'inquinamento non arriva certo da queste....
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 23:18
1
La confusione l'hai tu!....se baci il c.u.l.o.della merkel a me non interessa....poi se leggi e non ti fermi alla prima frase preso da dito frenulo ossessivo sulla tastiera perché ho parlato della tua amante...io ho detto che tutti ci hanno guadagnato....poi se guardi 28 paesi europei certi hanno un PIL di nu condominio di 8 piani...
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 08:04
1
scusate non ho postato l'articolo http://www.ilsole24ore.com/art/mondo/2015-10-28/test-emissioni-auto-c-e-l-accordo-ue-soglie-tolleranza-piu-alte-e-tempi-piu-lunghi-174907.shtml?uuid=ACkBG5OB&fromSearch....mi ero scordato stavo brindando al successo dell'inquinamento con un'ottimo rosso del chianti....
Ritratto di IloveDR
29 ottobre 2015 - 08:53
3
intanto ieri i TG nazionali hanno riportato con enfasi e soddisfazione i bilanci in rosso del Gruppo VW nel terzo trimestre...l'italiano medio-basso ha un argomento di cui gioire, anche l'Istat gli dice che deve essere felice che la crisi è passata...l'italiano serio invece continuerà a prendere in considerazione l'acquisto di un veicolo anche del Gruppo VW, perché la qualità costruttiva è ai massimi livelli, infatti, da decenni, è un punto di riferimento per gli altri costruttori. Quel rosso del terzo trimestre è dovuto a una flessione delle vendite VW già prima dello scandalo Diesel...dai dati di vendita del mese di ottobre e dell'ultimo trimestre si può iniziare a valutare la reale flessione, se ci sarà...
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 09:06
Facile alzare la qualità dei materiali quando risparmi miliardi sui motori truccando sulle emissioni. Boh, vedremo come andrà a finire ma il profumo del vino e dei tarallucci è sempre più forte.
Ritratto di wesker8719
29 ottobre 2015 - 09:14
questa è un'idiozia stellare ....
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:30
3
Un pò come per il baratto Wurstel/latte in polvere...
Ritratto di Highway_To_Hell
29 ottobre 2015 - 10:45
Per ora una media non tanto bassa di italiani ha depositato in diverse procure le prime querele conto il gruppo vag; il resto lo scopriremo in futuro...
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 09:51
Non tanto stellare. Se risparmi tanto da un lato, hai molti più soldi da investire in altri lati dello sviluppo.
Ritratto di superblood
30 ottobre 2015 - 11:41
Il bello è che molti fan boy, questa mega truffa, non la considerano concorrenza sleale verso il mondo automotive ... dovrebbero essere le altre case automobilistiche a far causa a VW.
Ritratto di lucio 85
30 ottobre 2015 - 12:54
6
Bravo superblood, le case concorrenti dovrebbero fare causa a Vag per concorrenza sleale.. E qui però la domanda mi sorge spontanea!!! Perchè non lo fanno?? hanno paura di svegliare il "gigante dormiente" ( intendo controlli a tappeto )... Io rimango della mia idea, Vag è stata beccata con la centralina, ma le altre siamo sicuri che sono pulite sulle emissioni?? Chiedete a un operaio che lavora per le revisioni, e fatevi raccontare i magheggi per far passare le emissioni dei diesel. Non troppo a motore caldo, non in rigenerazione, non in post rigenerazione ecc ecc
Ritratto di superblood
30 ottobre 2015 - 13:22
Quindi ... secondo te, la VAG se ne sta zitta e se lo piglia in quel posto da sola perchè è brava e buona, quindi è tutto un gombloddo ai danni di una unica casa costruttrice. Io nei centri revisione c'ho passato tanto tempo aiutando un mio amico che era tecnico di revisione, in poche parole gli muovevo lo sterzo (per il gioco testine) e frenavo spostandogli le auto. Ci sono delle tolleranze su ogni auto che ne determinano la bontà o meno delle emissioni ed il tecnico revisioni non fa magheggi, assolutamente, a meno che non lo stia facendo per amicizia o perchè non gli frega nulla del suo lavoro e della sua vita, presumo sia penale e ti chiudono il centro revisioni simpaticamente. Quando ho fatto la revisione sulla mia automobile (Giulietta 2.0 mjet completamente originale) il tecnico non è andato ad agire via pc sull'acceleratore, ma è entrato nell'abitacolo ed ha accelerato ad un regime costante di 3000 giri (visto coi miei occhi dato che io amo le mie auto e non le lascio in giro senza vedere ciò che fanno) per il tempo necessario al programma di misurare i fumi, l'auto aveva appena fatto un centinaio di km e non mi è stato chiesto nulla che mi abbia fatto desumere siano stati fatti magheggi. Sinceramente di sabati mattina a far revisioni ne ho passati e parecchi, non ho mai visto e sentito alcun magheggio sulle emissioni, almeno in quel centro revisioni! L'unico "magheggio" che veniva attuato riguardava gli assetti ribassati che un paio d'anni fa qui sembrava di girare con la pistola invece che con delle banali molle ribassate.
Ritratto di lucio 85
31 ottobre 2015 - 09:13
6
E chi a parlato di complotto e nemmeno che Vag è buona e brava. Vag aveva problemi con le emissioni ( come le hanno anche altre case costruttrici ) e hanno pensato di fare i furbacchioni mettendo una centralina e sono stati beccati. Poi visto che lo dici anche te ( e quello che ho pensato sempre io ) le altre case, dovrebbero e potrebbero essere inc.ate e fargli causa, ma se non fanno e dicono niente a me un bel dubbietto mi viene. Per quanto riguarda i "magheggi" magari non sono stato chiaro io prima, i magheggi sui diesel consistono che se hai fatto troppi km potresti aver finito di fare una rigenerazione, oppure sei in procinto di farla, quindi nel test risulterebbero valori sballati.Oppure se sei già in rigenerazione ti fanno andare in giro ( possibilmente strade veloci ) in modo tale che la rigenerazione finisca, ti fanno tornare, ti fanno fermare quella mezzoretta che il motori si raffreddi e poi subito a farti il test. Questa situazione l'ho vissuta due volte sulla mia pelle la prima volta col mio Fiorino aziendale, la seconda con la mia ex macchina che appena arrivato ero in rigenerazione.
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:30
3
Non "se", ma "quando" ci sarà, visto che siamo solo all'inizio....
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 23:25
1
Medio basso!....io sono alto 1.90.....allora mi salvo ...grazie!
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2015 - 08:57
3
hai una 500?
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 13:46
1
ben due! mio caro e una panda ....per cui da adesso non mi rivolgi piu parola avendo auto non degne, visto il vostro metro di giudizio! ...ah tanto per non professare parola di come spendo i miei soldi che sono affari miei!
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 13:46
1
ben due! mio caro e una panda ....per cui da adesso non mi rivolgi piu parola avendo auto non degne, visto il vostro metro di giudizio! ...ah tanto per non professare parola di come spendo i miei soldi che sono affari miei!
Ritratto di IloveDR
30 ottobre 2015 - 17:06
3
sei prevenuto...io ho una Panda, in possesso non di proprietà, che adoro...chiedevo se hai una 500 perché per uno alto 1,9 sarebbe più comodo avere una Ford Galaxy
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 20:12
1
Ci sto comodo....dentro la 500 non vedo dov'è il problema!.,..Ford galaxy non grazie!.. La mamma mi dice sempre di non parlare con i sconosciuti
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 09:33
3
E pensare che d'estate è mio vicino di casa..... Che vergogna!
Ritratto di Highway_To_Hell
29 ottobre 2015 - 10:31
Lo sapete, vero, che quello che ha affermato questo tizio è solo fuffa per tener buoni gli investitori... Il gruppo vag come lo si conosce oggi non esisterà più e lo si comincerà a capire dal 2016 credo.
Ritratto di Highway_To_Hell
29 ottobre 2015 - 10:36
Comunque sono disposto ad ammetere che, per quanto siano parole da cominicato stampa alquanto ridicole, "il cliente al primo posto" sarebbe una svolta epocale per il gruppo vag: di solito il cliente il gruppo di Wolfsburg non lo metteva neanche all'ultimo posto e la sua attuale produzione ne è un fulgido esempio...
Ritratto di Helio
29 ottobre 2015 - 10:43
@wesker e @napolmen in merito alla notturna diatriba. Penso abbiate potenzialmente ragione e torto entrambi. Le class action in italia (e presumibilmente in europa) sono un'anomalia e non si sa a che risultati potrebbero portare e con costi per il presunto truffato in caso non si giungesse a nulla. Altrove invece, USA in primis, uno ci va a nozza: gli studi associati di avvocati (insegnano i film) lavorano in percentuale sulle somme che si riescono a farsi risarcire; se non si prende niente al cliente non costa assolutamente niente (le spese processuali se le carica lo studio). Tant'è che (sempre dai film) senza nemmeno tiràre in ballo le class action verso grandi gruppi, già per i semplici incidenti domestici/inluogopubblico/sulluogodilavoro ci sono stuoli di avvucatucci che girano per ospedali in cerca di infortunati con cui metter su cause per risarcimento.
Ritratto di napolmen4
29 ottobre 2015 - 11:38
sono daccordo con te con un particolare non di poco conto nei tribunali mondiali: SI PARLA DI TRUFFA!!!!!
Ritratto di jonny holiday
29 ottobre 2015 - 12:03
5 passi per pararsi il deretano...
Ritratto di SINISTRO
29 ottobre 2015 - 12:48
3
Peccato non pensarci prima....
Ritratto di jonny holiday
29 ottobre 2015 - 14:29
Su come pararsi il sedere e manipolare le menti deboli sono maestri.. Peccato che, di solito, le persone che pensano sempre di farla franca, poi tendono a esagerare..
Ritratto di R T
29 ottobre 2015 - 12:22
E pensare che, come dice il detto, la distanza tra la vita è la morte è un (solo) passo... Cmq aspetto che AV pubblichi la notizia con i risultati dello studio condotti dal MIT e dall'Università di Harvard sui morti in più causati dai diesel farlocchi VW negli USA per leggere il meglio dei "fanboy "
Ritratto di superblood
29 ottobre 2015 - 12:33
L'importante è che paghino per quello che hanno fatto (a partire dalla concorrenza sleale per arrivare alla truffa ai danni dei cittadini e degli acquirenti) e non sulla pelle del consumatore diminuendo prestazioni o aumentando consumi che a mio avviso sono soluzioni inaccettabili. Poi che si riprendano è un loro diritto, come lo è vendere auto sovrastimate (a mio parere) solo il mercato può parlare, l'importante è che lo facciano senza pesare su chi gli ha dato fiducia acquistando un loro prodotto.
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 13:39
Pubblicato da Harvard e dal Mit “il primo studio che quantifica i danni per la salute delle emissioni generate dalle 482mila auto Vw con i motori diesel truccati vendute negli Stati Uniti”, riporta La Stampa. “Contribuirà direttamente alla morte prematura di 60 persone nel Paese e causerà spese sanitarie e altre spese sociali per 450 milioni di dollari […] Se il gruppo non richiamasse tutte le auto entro la fine del 2016, si aggiungerebbero ulteriori 130 morti premature e 840 milioni di dollari di spese sociali”.
Ritratto di Davelosthighway
29 ottobre 2015 - 13:45
per me negli stati uniti sono FINITI, poi ognuna la vedrà come vuole ma per sono FINITI. Non sanno ancora bene cosa hanno fatto. Una cosa è sicura, saper vendere e fare profitto negli Stati Uniti è piu dura che per altri paesi. (EU inclusa). Da sempre (norme e direttive sono in moltissimi settori molto piu' stringenti. Vedi codice ASME in Meccanica, certificazione UL etc). Inoltre da dire che vendere negli US significa avere un prodotto di sicuro ben visto negli altri paesi e quindi è un valore aggiunto a livello di immagine e prestigio. VW attualmente non ha nel proprio dna il sapere vendere un prodotto negli stati uniti.
Ritratto di Gianlupo
29 ottobre 2015 - 14:51
To big to fail o se si vuole: questi colossi sopravvivono all'uomo in quanto non hanno Moire che ne cessino il dipanarsi delle esistenze. Le class action che andranno in porto saranno solo quelle targate USA. Patetici i connazionali che le intentano: truffa in commercio dicono. Noi abbiamo un'amministrazione pubblica che truffa ogni giorno, in ambiti ben più delicati. Eppoi, il tema dell'inquinamento lasciamolo perdere. Che fece Napolitano dinnanzi all'accorato appello delle madri che hanno perso i loro figli nella Terra dei Fuochi? Ai tempi dei fatti era Ministro degli Interni e secretò le dichiarazioni di Schiavone. Quanti altri morti da allora? Quanti altri sversamenti? Quanti soldi stanziati e quanto fatto da allora? La Lorenzin almeno ebbe l'impudenza di dire che era colpa delle abitudini alimentari! In fondo, chi può darle torto nella sua insipienza? Mangiare, da quelle parti e non solo, può uccidere, esattamente come bere e respirare. Per qualche molecola di NOx in più nell'aria, che sicuramente non ha nuociuto a nessuno, s’invoca addirittura il disastro ambientale? Ma smettiamola! Da noi girano ancora innumerevoli motori a 2 tempi, regolarmente omologati dal Ministero dei Trasporti, motori pestilenziali che gli USA hanno bandito dalla circolazione nei primi anni '70 con lo stesso Clean Air Act cui oggi si fa riferimento, nei suoi sviluppi ed evoluzioni. Facciamo allora una bella indagine sui test di omologazione che il nostro Ministero dei Trasporti effettua sui veicoli a 2 tempi! Da noi, poi, si fuma e si lascia fumare sotto l'egida del Monopolio di Stato, con l'ipocrisia delle tragicomiche campagne antifumo, e Guariniello, magistrato certo di grande vaglia, salta ora fuori con la storia del disastro ambientale! Grande in nostro Muller allora: la qualità e il customer service sono le chiavi del successo per il futuro. La gente non può permettersi d'andare in officina una volta al mese, senza una legge sulle auto sostitutive obbligatorie, per giunta (leggasi convenzione/assicurazione obbligatoria con società d'autonoleggio da parte di officine e clienti, come per la RC auto). La gente (perché non ha senso parlare di automobilisti: altrimenti io sarei "frigorista-pianocotturista" anzitutto, nonché "boilerista-cabinodoccista", quindi "lavatricista" e solo in ultima istanza automobilista) vuole uno "strumento di vita" che si metta in funzione e faccia il suo servizio, punto. Senza tante balle e tanta retorica. Accelerazione verso l'elettrico dunque, come i dati di vendita di Tesla nelle fasce alte di mercato fanno chiaramente capire. E lo smaltimento delle batterie? Certamente sarà migliore di quello degli oli esausti dei motori a combustione interna! Fanno chiaramente eccezione i motori a "lubrificazione a tutta perdita", come tecnicamente definiti: quelli smaltiscono da soli...
Ritratto di Sepp0
29 ottobre 2015 - 15:17
Va che lo smaltimento delle batterie è il problema minore, eh. I problemi più grossi sono l'autonomia, i tempi di ricarica e i "posti" in cui si può ricaricare.
Ritratto di Gianlupo
29 ottobre 2015 - 19:51
Lascia gestire la questione R&D e infrastrutturale ad uno come Elon Musk (vedi i tempi di ricarica delle sue stazioni pilota già in esercizio), immaginati una palingenesi che ci porti una classe politica della medesima caratura, e poi vedi come tutto si risolve. Certo, non sarà allo schioccare delle dita, ma nemmeno quando saremo in una cassa di mogano. Il maggiore "giacimento" di litio è sciagurataemente in Perù (Lago Acatama), zona d'interesse geopolitico e macroeconomico pari a zero, al momento. L'italia è fuori dai giochi ormai da tempo, a meno d'un ricambio politico pesante. Il nostro castorino errante, che non conosce nemmeno cos'abbia determinato la rarità del Gronchi Rosa, nè di cosa si tratti (come da lui stesso candidamente ammesso in uno dei suoi insensati sproloqui e senza che nemmeno glielo avessero chiesto!), nella partita conta nulla, chiaro. Però il fatto che la questione non sia stata trattata la dice lunga sulla volontà politica che manca e sull'Italia destinata ad un ineluttabile, per questi inetti almeno, declino. Figuriamoci il voler fare la differenza come in passato: Mattei, Olivetti... Eppoi ci sfoghiamo coi tedeschi: bravi che siamo. Un in bocca al lupo ancora a Muller che finalmente riporta un po' d'umiltà in casa VW, specialmente rispetto ai clienti e alla qualità, che non è categoria filosofica loro propria, a prescindere. Pare finalmente l'abbiano capito, perché la deriva di questi ultimi anni, direi una ventina circa, è stata veramente disastrosa, pur avendo trovate folte schiere di masochisti pronti a farsi seviziare, specialmente in Italia.
Ritratto di Helio
30 ottobre 2015 - 09:01
Non ho capito, ma alla fine sei a favore o contro VW? Cè se tutta 'ssa prosopopea è per poi in qualche mondo difendere un costruttore automobilistico che a fronte di miliardi di introiti si riduce, in doppiopetto gessato e gemelli in platino ai polsi, a barare/frodare come l'ultimo morto di fame / venditore di sigarette di contrabbando dei quartieri spagnoli; beh allora siamo alla frutta. E comunque se, come presumibile, sei proprietario di un'auto VW non ti preoccupare, continuerai a circolare tranquillamente (come stai continuando a circolare oggi) col tuo mezzo finché non deciderai di sostituirlo; proprio come (E PIU' oserei dire di) quelli che continuano a girare coi quarantottini 2T, come quelli che che continuano a fumare, come quelli che continuano a sversare nella terra dei fuochi. Qui da noi, l'avrai ben capito, si usa così: un po' di clamore all'inizio, poi tutto nel dimenticatoio
Ritratto di Gianlupo
30 ottobre 2015 - 11:03
Sono contro l'ipocrisia e a favore della consistency, termine intraducibile in italiano: un misto di coerenza e costanza, che non implica l'integrità. Una mancanza semantica della nostra lingua, questa, sulla quale varrebbe la pena riflettere. Ecco, loro sono consistent, nel bene come nel male, e questa volta si sonso dimostrati falsi, la falsità essendo comunque meglio dell'ipocrisia. Ti espone a dei rischi, talvolta enormi come nel caso, è dichiaratamente immorale, ma richiede comunque coraggio: una forma d'essere consistent, comunque. Si può essere falsi per varie ragioni, per ignoranza: come chi afferma compulsivamente che la CO2 è il gas serra per antonomasia. No, semplicemente lo è infinitamente meno del vapore acqueo. Come chi afferma che gli NOx sono cancerogeni: no, non fanno magari bene ma fanno meno male dei nitrati contenuti nella seconda droga di stato dopo il tabacco: il vino. Stiamo certo frequentando il lato oscuro del comportamento umano, e proprio per questo si parla di scandalo, di sanzioni. Hai ragione, e l'ho sempre creduto specie per un paese servo d'un vassallo degli USA qual'è la Germania, per giunta in avanzato stato di putrefazione morale: tutto finirà nel nulla o nel troppo poco. Sì io ho un EA 189 e l'ho sempre reputato un motore di m... rispetto a quelli avuti in precedenza (fra i quali un immarciscibile e affidabilissimo VW TDI pumpe duse). Come non bastasse, 'sta cosa adesso mi obbliga a disfarmene prima che il valore dell'auto tenda a quello della sua massa. Mi girano parecchio, ma come si suol dire: quando sei martello batti, quando incudine statti...
Ritratto di Boys
29 ottobre 2015 - 18:10
1
IL CLIENTE AL PRIMO POSTO.........Speriamo... perchè di solito di acquista una Vw dopo due anni e un giorno erano cavoli.....
Ritratto di AncoraPaglianti..
29 ottobre 2015 - 20:34
Come sempre Vag dimostra una volta di piu' la propria serieta'. Anche in un momento di difficolta', per altro causata da altri e non imputabile a vag, si dimostrano ancora una volta i migliori. Grazie di contribuire in maniera determinante a fare la storia dell' automobilismo!
Ritratto di italico
29 ottobre 2015 - 23:46
1
Infatti VW non c'entra niente ..sono stati due bischeri informatici in vena di goliardia.......basta crederci!!!
Ritratto di R T
29 ottobre 2015 - 21:00
Poi leggi che una ragazza uccide la madre perché non le lasciava usare internet per scriverci le sue cazz@te ma non ti stupisci...
Ritratto di Utente_1976
29 ottobre 2015 - 23:57
IMHO Il Gruppo Vag è in un mare di m_ér_da alquanto profondo. I Vaggari tedeschi (Manager inclusi) fanno finta di non accorgersi di quanto è profondo. I Vaggari italiani fanno finta di non accorgersi che trattasi di m_ér_da, oppure pensano che continuando a ripetere che è cioccolato (ancora con ‘sta storia che VW=qualità…guardate che non funziona più…è come se un prete parla di verginità il giorno dopo che l’hanno beccato inc_u_làrsi un bambino), prima o poi diventerà commestibile. Che dire…buon appetito!
Ritratto di italico
30 ottobre 2015 - 00:41
1
Oh be guarda oramai si sente di tutto....la carne ..il prosciutto,.gli insaccati, il caffè, the,camomilla tutto cancerogeni......per farci dire che la nostra dieta furura e salvezza sono gli insetti?...ok ci faranno mangiare la me..a..stanne certo. Poi i wurstel sono al primo posto per effetti cancerogeni...le VW pure, guarda un po tutte e due tedesche...mmmmh!....il vizio dello sterminio di massa non gli passa !!...
Ritratto di ARAN-GP
30 ottobre 2015 - 01:38
cinque passi: 1 minimizzare l'accaduto, 2 trovare capro espiatorio, 3 distogliere attenzione, 4 fare promesse vuote, 5 insabbiare tutto il resto.
Ritratto di Enrico1975
30 ottobre 2015 - 10:16
Ho sentito per radio che due università americane sostengono che a causa delle emissioni ww siano morte in America almeno 60 pepersone!! Loro che girano con macchine che sembrano camion si preoccupano delle golf! Ormai siamo a chi la spara più grossa. Tutti vogliono trarre profitto dalla vicenda in qualche modo e godono dei problemi altrui come questo li facesse vivere meglio! Speriamo invece che tutto in qualche modo si risolva senza devastare un'azienda che rappresenta nel mondo qualcosa di veramente importante con marchi come Porsche, Lamborghini, Bentley, ducati e la stessa audi e ww
Ritratto di volkswater
31 ottobre 2015 - 14:21
comunque per un'azienda che della sola immagine ha fatto la sua bandiera, perchè per il resto autentica "monnezza" apparire a TUTTI come FUFFA e TRUFFA è la cosa che più al mondo non si sarebbero mai augurati. Motus symbol..Das Auto...vi basta sapere che è una golf..all'avanguardia della tecnica...la prima auto a metano che è anche una golf...!!!! Caro gruppo volkswagen cominciate a pubblicizzare la tua migliore caratteristica... I MIGLIORI A TRUFFARE!!! e vedrai che finalmente troverai TUTTI d'accordo!!
Ritratto di Davelosthighway
1 novembre 2015 - 21:34
Viste le pressioni costanti delle concessionarie riguardanti le procedure di modifica sulle auto diesel, VW ha deciso di rilasciare linee guida direttamente ai clienti dal titolo "emissioni fai da te in 5 punti" Primo passo andare al bricoio e prendere tanica da 10lt con tubo in gomma. Secondo passo: dal rottamaio procurarsi scarico marmitta golf serie 3. Terzo passo cercare in cucina tegame antiaderente. Quarto passo . Smontare dall acquario dei pesci la p-mpa di circolazione. Per le successive modifiche seguire i disegni esplosi . farsi aiutare dal fabbro del paese e dal caldaista di fiducia. Buon lavoro!
Ritratto di volkswater
2 novembre 2015 - 17:32
Però a distanza di oltre un mese dallo scandalo va riconosciuto al gruppo volkswagen la sua costante ricerca di andare incontro ai propri clienti....."venite cari clienti per il richiamo". Da parte mia solo un piccolo consiglio ai futuri clienti vw... la prossima volta invece di mandare (le auto) mandate (il costruttore)
Ritratto di R T
2 novembre 2015 - 20:37
Se è vera qs notizia di passi dovranno farne ancora parecchi, l'EPA ha beccato anche il 3.0 Tdi con il software tarocco http://www.autoblog.com/2015/11/02/vw-v6-tdi-diesel-emissions-defeat-epa/

VIDEO IN EVIDENZA