NEWS

La Volkswagen interessata alla Chrysler?

17 luglio 2014

Per il mensile tedesco Manager Magazin, a Piech e soci interesserebbe la Chrysler. A stretto giro di posta arriva dalla Fiat una secca smentita.

La Volkswagen interessata alla Chrysler?
FANTAECONOMIA O NO? - Può sembrare fantaeconomia, eppure c'è chi la dà per buona (e, proprio per questo, vale la pena riportarlo, pur prendendo la cosa con le molle): secondo la tedesca Manager Magazin, la Volkswagen avrebbe manifestato la volontà di acquistare il gruppo Fiat Chrysler. A Torino, la proprietà parrebbe intenzionata a concentrarsi sulla Ferrari, abbandonando il proprio marchio generalista per antonomasia: questo secondo un report cui fa riferimento la rivista tedesca, senza tuttavia entrare nei particolari.
 
OBIETTIVO CHRYSLER - Sempre secondo Manager Magazin, sarebbero (il condizionale, mai come stavolta, è d'obbligo) già intercorsi i primi pour-parler tra Ferdinand Piech e i membri di casa Agnelli. E sarebbero già emersi alcuni ostacoli, dagli aspetti finanziari a quelli strategici. Il tutto mentre - è questione di pochi giorni, visto che accadrà il 1 agosto - la Fiat sta per dare vita a FCA, Fiat Chrysler Automobiles. Più volte in passato la Volkswagen ha espresso interesse per i brand Fiat, Alfa e Ferrari ma, al momento, l'interesse dei tedeschi sembrerebbe focalizzarsi sulla Chrysler.
 
SMENTITA DA TORINO - Il motivo sembra, da un certo punto di vista, logico: eliminare l'unica voce in chiaroscuro del Gruppo Volkswagen: i risultati in Nord America. A Sergio Marchionne, amministratore delegato di FCA, toccherebbe proprio in questi momenti ricercare altre soluzioni per il Gruppo. Nella mattinata odierna, le azioni Fiat hanno segnato a un rialzo del 3,29% a 7,85 euro sulla Borsa Italiana. Il tutto mentre dalla Fiat, arriva una smentita, attraverso un comunicato: “Non si è tenuta alcuna discussione in merito a una fusione di Fiat con Volkswagen”.


Aggiungi un commento
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 16:17
Una fusione Vw-Fiat sarebbe un non senso. Troppi marchi si accavallerebbero fra loro. Altra cosa è una collaborazione specifica. Che Vw voglia Fiat non ci posso credere.
Ritratto di tricuspide66
17 luglio 2014 - 16:43
forse si o forse no. Una fusione è impensabile anche perchè non penso che Vw sia in grado di acquisire tutto il FCA (Ferrari e Maserati incluse?) soprattutto ora che FCA è prossima dopo la fusione del 1 agosto ad essere quotata in borsa.Il solo marchio Crysler invece sarebbe perfetto per Vw ha una vasta distribuzione in Usa ed è radicato nella mentalità Usa sarebbe quel marchio che manca a VW per avere grossi numeri in Usa, d'altro canto Fiat potrebbe tenere tutti gli altri marchi Dodge e Jeep...ma secondo me è fantaeconomia tutto ciò. E' più probabile che ci sia stato un contatto tra i due per risolvere la questione Suzuki con uno scambio di azioni in modo da svincolare quest'ultima da VW dando il contentino di qualche azione di FCA, questa sarebbe una bella mossa da parte di Sergio.
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 16:54
La Vw ha più liquidità di Toyota, nella Top mondiale comparsa sul sole24ore è davanti a Toyota in settima posizione e i giapponesi 8°. Non credo che il gruppo Fiat valga come il suo volume d'affari mi sembra troppo. Vale assai meno. Il problema non è questo, è il fatto che se Vw vuole abbattere i costi del personale si va ad acquisire una azienda italiana ? L'IG Metall farebbe una rivoluzione. Mi sa tanto di notizia per far parlare. (un effetto in borsa lo ha avuto però...).
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 21:01
1
Scusa se te lo chiedo, non per mancanza di fiducia, ma è possibile vedere la classifica dei brand più ricchi? ripeto non è per mancanza di fiducia, solo per curiosità.
Ritratto di ciccibucci
17 luglio 2014 - 21:06
I link relativi alle c@zz@te di Porsche (Wesker che si risponde da solo) non li hanno ancora inventati ^_^
Ritratto di Porsche
18 luglio 2014 - 11:32
ha parlato il disinformato cronico, oggi mancava
Ritratto di Porsche
18 luglio 2014 - 12:17
Questi non sono i più ricchi (dipende cosa significa). Sono quelli che hanno soldi in cassa. Ma è tutto relativo..... http://www.ilsole24ore.com/articlegallery/finanza-e-mercati/2014/societa-montagna-cash/index.shtml
Ritratto di H-ROSSA無限
18 luglio 2014 - 12:40
1
Grazie, gentilissimo. Lo chiedevo perché fanno spesso questi sondaggi, e mi risultava che Toyota fosse il brand automobilistico più quotato in borsa, seguito da BMW, Mercedes, Honda e Nissan, poi in un altro sondaggio c'è la Ferrari che é il marchio più lussuoso (questo parlando sempre di auto). Comunque hai fatto bene a specificarlo. Ciao
Ritratto di Porsche
18 luglio 2014 - 13:04
quello a cui ti riferisci tu sono il valore del brand che è una questione assai soggettiva e varia dall'analista in questione a cui io non mi trovo assolutamente d'accordo per i motivi che ho spiegato l'altra volta. ciao
Ritratto di impala
17 luglio 2014 - 18:57
...e poi pensa tutti questi tedescofili a dire da anni che le Fiat sono m***a, e il loro dio vw che voglio comprare la Fiat, vanno tutti a soffocare di rabbia !!!.
Ritratto di maparu
17 luglio 2014 - 16:43
Quindi nel 2012 non eravamo degni di Opel secondo la Merkel, dal 1°agosto ci chiameremo FCA, VW si lamenta che non fa utili e se ........mio nonno......
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 17:02
Perchè sai già che la cancelliera Merkel ha dato il suo benestare all'operazione ? Ti ricordo che è la regione della Bassa Sassonia ha sedere nel CDA Vw, non Berlino.....
Ritratto di maparu
17 luglio 2014 - 17:13
Tutto vero, ma ti consiglio di rileggerti qualche buon articolo dell'epoca e quanto alla Politica economica delle case automobilistiche tedesche, la Merkel incide e come, e in Europa in primis. Guarda lo scontro sull'abbattimento dei gas di scarico di Audi & Co., è solo un esempio.
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 17:17
la germania è uno stato federale vero, per cui la merkel fa il cancelliere a berlino, ed il presidente della regione di Vw fa il suo.
Ritratto di impala
17 luglio 2014 - 19:08
ma tu hai dimenticato i 700.000 euros che la Bmw a dato al partito della merkel ???
Ritratto di Porsche
18 luglio 2014 - 12:03
non mischiare capre e cavoli, cosa c'entra adesso ?
Ritratto di maparu
18 luglio 2014 - 15:07
....scusa sei fuori tema e non rispondi. Non sto parlando di organizzazione dello stato. Angela Merkel da buona nazionalista (e questo è un merito), è da sempre sponsor principale di tutte le iniziative delle aziende made in germany, inoltre si sta battendo o no in Europa per il mantenimento dei propri parametri riguardo le emissioni nei motori tedeschi? Dopo se vuoi ti racconto anch'io che l'Italia a 20 regioni e che siamo una repubblica parlamentare e bla bla bla bla
Ritratto di Porsche
18 luglio 2014 - 18:23
non ho mica detto che Merkel non fa gli interessi di Vw o BMW, lo sanno tutti che è così. In questo caso specifico ho detto semplicemente che è il land della bassa sassonia che decide, non Berlino. Questioni di competenze. La Merkel per quanto influente che sia, comunque non ha decisioni nel consiglio di sorveglianza di Vw, mentre la regione si, perchè ha diritto di veto sulle decisioni strategiche.
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 17:23
dai diciamo che la redazione ha tirato fuori questi due articoli per far uscire il meglio dei commentatori ,siamo passati dall' analfabeta che prevede un fallimento di VW, ad uno che ha capito che volkswagen non fa utili ...il top lo abbiamo raggiunto già
Ritratto di maparu
17 luglio 2014 - 17:36
.............l'unico analfabeta sei tu. La notizia non è della redazione e nessuno ha detto che Vw non fa utili. Immagino che abiti in qualche paesino sperduto di campagna dove l'unico svago è fare il tifoso con le fette di prosciutto negli occhi. Io abito a 300 km da Monaco di Baviera e francamente il tifo lo faccio per l'auto che mi piace e non a priori per qualche marchio. A me non danno da mangiare ne FCA ne VW, ma i 60.000 km che percorro in auto ogni anno per la mia azienda. Tu ce l'hai un lavoro ?
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 17:43
ti sei sentito toccato ? eppure manco parlavo di te pensa che coda di paglia enorme hai e pensa quanto sei patetico cercando di tirarti indietro dopo averne detto di tutti i colori su VW !!
Ritratto di maparu
17 luglio 2014 - 18:21
.................dai vai a farti la patente bimbo.
Ritratto di fadege
17 luglio 2014 - 19:54
Scusa Wesker è da un po' di tempo che seguo i tuoi commenti su vari articoli di questo sito e mi sono sempre domandato cos'è che ti da tutta questa arroganza e questa prosopopea ....il fatto che ami le macchine tedesche non ti autorizza ad essere così......spiegamelo, o non credo anzi ne sono sicuro che i tedescofili sono tutti cosi. Ciao e.... non me ne volere.
Ritratto di ciccibucci
17 luglio 2014 - 20:58
Non l'ho mai visto spendere parole di elogi ne' su BMW ne'su Mercedes anzi, in verità non ho mai letto un suo commento in post relativi a queste due, perché è un fanboy talmente accecato dalla superbia per il suo gruppo preferito che neppure sotto tortura sarebbe capace di ammettere che una Serie 4 è nettamente superiore all'a5, o una 6 Grancoupe' realmente sportiva in confronto ad una liofilizzata a7 che ha perso tutti i confronti fatti contro la Grancoupe.
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 17:24
e comunque questa è una sparata giornalistica senza arte ne parte , vw non ha minimamente intenzione di comprare quote di FCA ma si ritaglierà il suo spazio in Nord America investendo e migliorando i modelli in commercio
Ritratto di Porsche
17 luglio 2014 - 17:27
è vero però il movimento in borsa di fiat c'è stato, e la notizia è riportata anche dal sole e molte altre testate.
Ritratto di ciccibucci
17 luglio 2014 - 21:03
Ma neppure se li butti in una vasca di Lourdes ^_^
Ritratto di Licusati
17 luglio 2014 - 17:37
E`una balla colossale.... se nemmeno l`Alfa gli hanno voluto dare.. e menomale dico io.Vw non ha bisogno di Fiat e Fiat non di Vw... A Fiat farebbe comodo un aggancio in Asia per accelerare le vendite al momento ancora modeste..
Ritratto di Licusati
17 luglio 2014 - 17:37
E`una balla colossale.... se nemmeno l`Alfa gli hanno voluto dare.. e menomale dico io.Vw non ha bisogno di Fiat e Fiat non di Vw... A Fiat farebbe comodo un aggancio in Asia per accelerare le vendite al momento ancora modeste..
Ritratto di Montreal70
17 luglio 2014 - 17:40
Si tratta di una sparata grossa e poco credibile. Proprio grazie all'acquisizione di Chrysler, Fiat ha acquisito una nuova dimensione. E' finalmente in grado di guardare al futuro con le più rosee aspettative. Del tutto improbabile che FCA venga integralmente venduta, altrettanto che si venda la parte migliore. Se Fiat vendesse Chrysler a Vw scaverebbe la fossa a se stessa e a molti altri competitor, tra cui Toyota e ancor di più GM. Senza considerare che per quanto colme possano essere le casse tedesche, questa non sarebbe un'acquisizione facilmente sostenibile. La casa di Detroit vale oggi più che mai.
Ritratto di wesker8719
17 luglio 2014 - 17:46
l'unico marchio di chrysler group degno di un'acquisizione è jeep visto che è l'unico globale ,mentre gli altri sono confinati ai soli stati uniti!!
Ritratto di Montreal70
17 luglio 2014 - 19:07
Ah... Quindi non hanno bisogno della rete Chrysler per vendere anche gli altri marchi in un mercato in cui sono praticamente assenti...
Ritratto di wesker8719
18 luglio 2014 - 10:29
ora te lo riscrivo ,l'unico marchio degno di un'acquisizione è quello jeep perchè si prenderebbero anche i suoi concessionari capaci di vendere molte più auto di chrysler e dodge, è una cosa stupida pensare di fare un'acquisizione solo per la rete vendite del nord america !!
Ritratto di Montreal70
18 luglio 2014 - 10:56
Ah... Quindi tutte le maggiori testate economiche che sostengono che Vw sia interessata solo per la rete di distribuzione sono stupide. In ogni caso sono discorsi persi, FCA non venderà un bel nulla. Sono 10 anni che Marchionne lavora per questi obiettivi. Ha vissuto un decennio terribile, passato a leggere tutti i giorni le diffamazioni dei soliti sindacalisti corrotti e l'odio dei soliti italiani ignoranti che pensano ciò che i loro leader dicono loro di pensare. Non penso proprio che butterebbe al vento tutto il suo lavoro, nonchè la sua immagine, per sistemare gli Agnelli. Certo, alla fine sono loro a decidere, ma a Sergio devono il fatto di non essere in mezzo ad una strada a lavare i vetri.
Ritratto di Licusati
18 luglio 2014 - 16:49
Certo gli farebbe comodo Chrysler negli Usa Vw non ha vita facile... e poi sarebbe la strada piu`semplice per diventare nr. 1..
Ritratto di Licusati
18 luglio 2014 - 16:50
Solo Jeep ? Ma guarda che il marchio che vende di piu` nel nord America e Dodge!!
Ritratto di Robx58
17 luglio 2014 - 17:50
14
e chi se ne frega!!! se vogliono anche il Papa con tutto il Vaticano facciano pure, secondo me sono tutte frescacce Ferdinand Piech è si un esaltato, ma non un pazzo.
Ritratto di wiliams
17 luglio 2014 - 18:20
E' evidente che avvicinandosi all estate per non annoiarsi troppo sotto l ombrellone bisogna che tutte le testate giornalistiche devono pensare a un qualcosa di stravagante,possibilmente un qualcosa di molto fantasioso.Adesso sappiamo tutti che MARCHIONNE non ha mai visto di buon occhio la VOLKSWAGEN,non a caso non ha voluto cedere il marchio ALFA ROMEO nonostante i molti EURO che il GRUPPO VW era disposto a dargli,non dimentichiamo poi tutto il lavoro fatto da MARCHIONNE appena arrivato in FIAT,da il divorzio dalla GM fino ad arrivare ai giorni nostri con la fusione FIAT-CHRYSLER,tutto questo gran lavoro per cosa?Per poi cedersi alla VOLKSWAGEN?Ma poi la VOLKSWAGEN a proprio bisogno del GRUPPO FIAT per andare avanti?Secondo me no!La prossima volta inventatevi qualcos altro.
Ritratto di impala
17 luglio 2014 - 19:02
... concordo !!!
Ritratto di legacy74
17 luglio 2014 - 21:32
La stessa riflessione che ho fatto io
Ritratto di lele31
17 luglio 2014 - 23:00
d'accordo ma alla VAG serve la rete vendite di chrysler in america. Negli USA la volkswagen non va molto bene. cmq si potrebbe pensare anche che magari stanno parlando del 19.9% della suzuki che VAG ha comprato qualche anno fa e che magari la FIAT vuol comprare visti gli accordi sui motori tra fiat e suzuki
Ritratto di lucios
17 luglio 2014 - 19:00
4
...terrebbe per se le tecnologie dei motori, dei telai (soprattutto delle Jeep), i modelli americani, l'alfa e la ferrari.........tutto il resto scomparirebbe.....a sto punto FORZA FIAT.......riprenditi e combatti! VIA STI CRUCCHI PRESUNTUOSI!
Ritratto di Highway_To_Hell
17 luglio 2014 - 19:16
No, davvero, ma chi vorrebbe una palla al piede come vag coi suoi traballanti risultati in termini di profitto in questo momento? Non certo una casa in piena espansione ed impegnata in interessanti piani di rilancio come FCA... Sarebbe davvero un inutile appesantimento di qualcosa che sta già dando i suoi frutti...
Ritratto di FRANCESCOD1974
17 luglio 2014 - 19:25
Notizie solo per far lievitare i titoli in borsa dei due gruppi automobbilistici niente di più.
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 19:39
1
Secondo me è una bufala, ai posteri l'ardua sentenza
Ritratto di MatteFonta92
17 luglio 2014 - 19:42
3
È semplicemente un'assurdità, e neanche tanto piccola. In VW non sono degli sprovveduti e se fossero stati veramente interessati alla Chrysler ne avrebbero tentato l'acquisto prima della fusione con la Fiat, perché inglobare tutto il gruppo FCA quando si è interessati solo ad una parte di esso è una cosa senza senso.
Ritratto di maparu
18 luglio 2014 - 09:01
.................non è che debba decidere VW tale operazione. E Nemmeno in FCA penso siano così sprovveduti. Rimane una bufala di mezza estate.
Ritratto di Gino2010
18 luglio 2014 - 10:45
risollevare Cryhsler che era bella che fallita e loro vengono a raccogliere i frutti.Ce l'ha eccome un senso.Il problema è che marchioen ha sì risollevato chrysler ma non si può certo dire che ar,lancia o fiat siano diventate più competitive.Per cui Vag sta lì ad apettare che marchionen dica:sai che c'è?il mercato asiatico non ne vuole sapere proprio di noi,ed i soldi li ho tutti spesi nell'operazione chrysler per cui per risollevare lancia ed alfa non posso fare nulla.Acquistare un'azienda parzialmente risanata come se fosse tutta ancora da risanare.Questa è la strategia di VAG.E se il risanamento sarà solo finanziario e non sul piano tecnico-qualitativo la cosa potrebbe anche riuscire a VAG.Marchionen sta solo spostando tutto questo al momento successivo alla sua liquidazione.
Ritratto di maparu
18 luglio 2014 - 15:18
Ginonen come al solito tu e la tua conoscenza del mondo dell'auto (soprattutto economica) ci fa sorridere. Sono 2 anni che fai il profeta Ginonen-Otelma su Fiat e 2 anni che non ne azzecchi una. A proposito ti sei ricordato di fare il tagliando alla tua Golf uso domenicale ?
Ritratto di Gino2010
21 luglio 2014 - 11:42
perchè sai solo insultare ma mai che entri nel merito della discussione
Ritratto di Mattia Bertero
17 luglio 2014 - 19:44
3
Questa notizia sembra la solita voce sparata così. Eppure ne parlano anche i giornali del settore. Di per se la strategia non sarebbe nemmeno sbagliata perché così la Volkswagen si prenderebbe anche il mercato americano del Nord e rafforzerebbe quello del Sud riempiendo così l'unico vero vuoto della casa tedesca. Il problema di fondo è che si farebbero concorrenza da sole, distruggendosi a vicenda per via della competitività alta dei marchi (almeno in Italia). Sono solo le solite voci tra l'altro già smentite prontamente dalla dirigenza FCA.
Ritratto di H-ROSSA無限
17 luglio 2014 - 23:17
1
Bhe, non credo che la Chrysler sia la carta jolly per il mercato americano, porterebbe dei vantaggi indubbiamente come ne sta beneficiando la Fiat esportando auto fino a qualche anno fa inconcepibili per quel mercato, ma non lo intaccherebbe più di tanto. Secondo me è un rumors con l'unico compito di portare scompiglio nell'ambiente.
Ritratto di Gino2010
18 luglio 2014 - 10:37
mercato usa più a fondo di adesso e AR per fare concorrenza a bmw visto che audi non ha scalfito il marchio bavarese,(più mercedes accusa la concorrenza di audi).Non è interessata a tutta FCA.Ma per prendere i due marchi sarebbe disposta prendersela tutta.Marchionen non cede perchè dice:eh,no il lavoro l'ho fatto io per risollevare cryhsler e fare la FCA ed ora voi non potete arrivare freschi freschi e raccogliere quello che io ho seminato.Va bene ma il suo lavoro è lungi dal terminare perchè la gamma di AR rimane imbarazzante,lancia moribonda ed il gruppo non riesce a penetrare nei mercati asiatici.Però su questo fronte ci sono solo annunci.Quindi o marchionen termina il lavoro o finirà davvero che a prendersi FCA sarà VAG perchè nei mercati dove fiat è forte come quello brasiliano la concorrenza si fa più agguerrita,mentre alfa e lancia se non ripartono finiscono col generare perdite e solo chi ha una grande disponibilità di liquidità può fare la sterzata di cui ci sarebbe bisogno
Ritratto di Silvio Dante
18 luglio 2014 - 12:08
...dovrebbe pubblicate delle boiate simil per far salire le azioni fiat? posso capire i giornali italioti che pubblicano ogni boiata che gli passa sottobanco dal cliente di turno... comunque la notizia mi è sembrata immediatamente e palesemente una boiata pazzesca.
Ritratto di SINISTRO
18 luglio 2014 - 13:40
3
Prima gli italiani comprano gli americani; poi i tedeschi cercano di comprare gli italiani (e quindi anche gli americani stessi)..........
Ritratto di prinz
18 luglio 2014 - 14:33
Per perseguire i propri obiettivi è fondamentale per vw acquisire reti di vendita e produzioni in usa,e per questo chysler è strategica ,ma un altra cosa ,non dimentichiamo che Pierche ha sempre dichiarato che vw ha necessità di occupare tutti i segmenti dell automotive e quelli che mancano sono il lusso e il low cost ,polonia e turchia si prestano bene a sviluppare modelli dal basso costo di buona qualità .maserati e ferrari rappresenterebbero l entrata nel segmento (finalmente)luxory ,ferrari puo essere la porta alle competizioni a sto punto mollando lamborghini, che non sta dando i ritorni sperati ,il mercato cinese è ben presidiato dai tedeschi cosi come l america latina. nn vedo come inserire l alfa e lo stabilimento di cassino nella strategia(hanno audi ma in usa vogliono alfa)mah .maglioncino sa bene che vendere ai crukki significa inficiarsi la possibilità di sviluppare alfa ,maserati e ferrari che senza fiat vedrebbero salire i costi di sviluppo e sinergici a livelli non remunerativi ergo nn potrà tenerseli,essendo uno svizzero (quindi un registratore di cassa)spillerà fino all ultimo euromarco a vw per assicurare una comoda vecchiaia a lui e alla famiglia che rappresenta ,i penalizzati saranno le maestranze italiane ma sopratutto la nazione italia ormai priva di linee di sviluppo che assicurino avvenire.bye
Ritratto di Licusati
18 luglio 2014 - 16:56
Marchionne e` figlio di italiani emigrati in Canada,nato in Italia ma cresciuto in Canada.E`residente in Svizzera che e`posto migliore al mondo per qualita`della vita.
Ritratto di SINISTRO
18 luglio 2014 - 17:21
3
Ora tutto torna.
Ritratto di marcoalfredo
18 luglio 2014 - 17:59
Per VW gli USA sono il tallone di Achille, non riesce a sfondare e quindi cresce "l'invidia" per Marchionne che ha saputo cogliere la grande occasione pur partendo da una FIAT pressoché decotta. E pensare che in Italia pezzi importanti della politica e del sindacato continuano ad inveire contro la Fiat e Marchionne che ne personifica la politica. A mio avviso la prossima mossa di Marchionne sarà il rafforzamento sul mercato asiatico con l'acqisizione di SUZUKI o di Mazda e lì ne vedremo delle belle con il "fegato del Sig. Ferdinand Piech.
Ritratto di Sbyro87
18 luglio 2014 - 18:59
La verità è che hanno paura...molta paura!!! Specialmente di Alfa Romeo...ma nessuno vuole ammetterlo!!!
Ritratto di vito.alecci
19 luglio 2014 - 20:53
Marchionne è una palla al piede al ripristino di splendore di un marchio italiano vincente in Europa.......negli Usa si vedrà!! I tedeschi sanno benissimo che una Porsche mai sarà come una Ferrari......per questo VW ha comprato Lamborghini! Sanno benissimo che una Seat mai potrà paragonarsi ad un'Alfa Romeo, anche se hanno visto lo scempio che Marchionne sta facendo del glorioso marchio Lancia. La 500 e la L sono gli unici modelli che contrastano lo strapotere tedesco in ogni fascia di mercato ma, essere più competitivi come Ford o Opel che hanno investito tantissimo ultimamente o innovare come Citroen e Peugeot, tornare rampanti come Renault o Dacia era una priorità per Fiat che invece, ha colpevolmente abbandonato l'Europa senza tentare un rilancio come si deve e come si aspettano i tantissimi italiani ancora innamorati dell'auto italiana che spesso si trovano costretti loro malgrado a scegliere tra le tantissime scelte dei concorrenti esteri.........
Ritratto di CV
18 luglio 2014 - 19:41
Speriamo che non sia vero. Appena la Fiat grazie a Obama e Marchionne riesce a costruire a fatica un gruppo di dimensioni mondiali arrivano i tedeschi coi soldi e gli eredi della famiglia Agnelli gli vendono tutto... Grazie all'inettitudine della nostra classe politica e dirigente i tedeschi stanno comprando le nostre aziende e la nostra dignità. Alla Merkel sta riuscendo con la determinazione e l'euro ciò che non era riuscito al suo predecessore coi baffetti sessant'anni fa con i cannoni. E noi da bravi sudditi paghiamo le tasse e compriamo auto tedesche.
Ritratto di prinz
18 luglio 2014 - 21:49
purtroppo cv hai centrato l obbietivo ed hai ragione da vendere
Ritratto di bubu
19 luglio 2014 - 12:30
dalla Fiat una secca smentita! cosa dire altro?
Ritratto di vito.alecci
19 luglio 2014 - 20:43
La Fiat è un patrimonio di esperienza e capacità e solo chi è superficiale o poco attento può pensare che Fiat sia molto meno di quello che possa rappresentare la qualità e le potenzialità di qualsiasi altro marchio estero!! Fiat è stata leader europea per anni a cavallo degli anni 70 e 80, ha sempre trovato il modello vincente e copiato da altri, ha dettato legge nei rallye con la Lancia, è leader nel design e nel brand ancora oggi pur con un assopita Alfa Romeo, ha un'esperienza unica nelle city car e nelle utilitarie, ha innovato spessissimo e investito in nuovi motori. La Fiat fa gola e.....a ragione! E può ancora dire la sua con forza e idee ma....................................deve abbandonare personaggi quali Marchionne, Montezemolo........qualche Agnelli inadeguato e....il rilancio di un marchio veramente italiano è dietro l'angolo!!!
Ritratto di faraone
20 luglio 2014 - 22:16
Questa è una balla assoluta , poichè da quando in qua marchionne cederebbe tutti i marchi su cui punta a quell'infame di wintekorn?
Ritratto di carlo1967
21 luglio 2014 - 11:14
Ma Marchionne nulla decide, la proprietà è della famiglia Agnelli che controlla FCA tramite EXOR Marchionne alla fine è solo un dipendente. Saluti

VIDEO IN EVIDENZA