NEWS

Volkswagen: problemi con la piattaforma MQB?

04 agosto 2014

L'improvvisa notizia dell'abbandono del responsabile della produzione Michael Macht alimenta le voci di difficoltà legate ai costi.

Volkswagen: problemi con la piattaforma MQB?
DIMISSIONATO O DIMISSIONARIO? - Dimissioni immediate per Michael Macht, responsabile per la produzione Volkswagen: da un punto di vista formale si tratta, appunto, di dimissioni, ma è impossibile non collegare questo evento alle recenti critiche del ceo del Gruppo, Martin Winterkorn, relative proprio alla produzione e, in genere, ai costi che impongono un immediato piano di risparmio per rivitalizzare i margini di profitto. Il ruolo di Macht viene assunto ad interim da Thomas Ulbrich: così nello stringato comunicato di Volkswagen, che si conclude con i ringraziamenti di rito a Macht (il cui contratto sarebbe scaduto nel 2015) per l'operato svolto.
 
IL NODO È LA MQB - Secondo quanto riporta il magazine specializzato Automotive News (ma a ben vedere, altre spiegazioni sono meno plausibili), Macht sconta le difficoltà della nuova piattaforma modulare MQB (nelle foto), di cui è stato convinto sostenitore, e che è nata per supportare l'espansione globale di Volkswagen. Nata per aumentare l'uso di parti comuni (e quindi per ridurre i costi) e per realizzare un numero cospicuo di modelli, la piattaforma si è rivelata più problematica nell'implementazione del previsto, specie nello stabilimento principale di Wolfsburg, comportando ritardi nella produzione della nuova Golf e costi supplementari inizialmente non previsti.
 
40 MODELLI - Quanto sia cruciale questa piattaforma lo si può capire da un dato: vi nasceranno più di 40 modelli del Gruppo (quindi, non solo Volkswagen): Winterkorn ha definito la MQB “un grande vantaggio competitivo per il gruppo” ma sottolineato anche come implementarla rappresenti “uno sforzo tremendo”. Il gruppo Volkswagen ha avuto una crescita inarrestabile o quasi, e verosimilmente nel 2014 riuscirà a conseguire l'obiettivo di 10 milioni di veicoli venduti su scala globale, quattro anni prima del previsto. Evidentemente, un'espansione così rapida ha comportato una costosa proliferazione dei modelli, specie quelli marchiati Volkswagen. Non è il primo abbandono illustre: la scorsa settimana ha dato le dimissioni il responsabile del marketing Simon Thomas, a nemmeno un anno dalla nomina.


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2014 - 15:48
La fine è vicina.
Ritratto di gio.G
4 agosto 2014 - 15:57
20
Ahahahahahahhahahahahahahahaha poco ma sicuro! Ahahahhaahah
Ritratto di Porsche
4 agosto 2014 - 16:39
torna sulla tua auto con il filo e non blaterare.
Ritratto di MAXTONE
4 agosto 2014 - 16:55
Essere fan delle auto tedesche è plausibile: tra Mercedes e BMW c'è solo l'imbarazzo della scelta (non per me, io andrei di BMW tutta la vita) ma l'Aulin... Ma come si fa? E' un insulto alla cutlura automobilistica. Alle belle auto. Al buonsenso di un appassionato. Mi sta bene che si parli dell'aulin come riferimento per numeri di unita' vendute ma lasciamo il brand al discount dell'automobile evitando di confrontarlo con mostri sacri come Mercedes,BMW,Lexus e Jaguar e, parlando di storia, eviterei anche confronti con Lancia e Alfa.
Ritratto di Porsche
4 agosto 2014 - 17:06
tu sei rimasto ancora nelle caverne.... Se Marchionne vorrebbe comperare l'Audi ci sarà pure un motivo ? Ci sarà pure un motivo per cui li considera i più forti e pericolosi del globo ? Poniti solo qualche domandina. Lo stesso numero uno di Mercedes, lo disse esplicitamente. Ci sono pochi alibi, chi non vuole capire non capisce, mi dispiace. Con la storia il cuore sportivo te lo dai sui denti. A Le Mans i giapponesi hanno versato lacrime, proprio inflitte da Audi. Porta rispetto, almeno.
Ritratto di Franck Dì
4 agosto 2014 - 18:14
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di anton79
5 agosto 2014 - 21:17
fortza Dacia ....
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 17:22
marchio nato nel '89 per soddisfare i bisogni americani. Non ha mai vinto niente, non ha mai gareggiato in un campionato vero, non ha mai fatto automobili degne di nota. Più discount di così non si può infatti viene comprata solo dal mercato per cui è stata concepita.
Ritratto di PariTheBest93
4 agosto 2014 - 19:48
3
Vero la sigla Luxury EXportation United States lascia pochi dubbi... Quanto ad un auto degna di nota in verità una c'è: si tratta di una certa LFA, forse la più grande jap di tutti i tempi...
Ritratto di swiss air
5 agosto 2014 - 13:31
Lexus, può non piacere , si può non condividere tutto e concesso . Discount la Lexus però no , a meno che Lei non viaggi con auto dal costo rilevante . Provi a comprare una Ct 200h esclusa. È vediamo quale super sconto le applicano .
Ritratto di marian123
5 agosto 2014 - 18:51
mi riferivo al prestigio e storia del marchio che non è assolutamente da "mostro sacro" come afferma bramante.
Ritratto di supermax63
6 agosto 2014 - 01:54
Ha mai guidato una Lexus?E' mai salito su una Lexus?Ha mai fatto un viaggio in Lexus? Se e quando avrà fatto una di queste cose capirà cosa voglia dire Auto di lusso e Segmento Premium in alternativaalla solita triade tedesca.Lo stesso dicasi per Infiniti luxury brand di Nissan
Ritratto di gio.G
4 agosto 2014 - 17:58
20
Mostro sacro la Lexus??? Ma chi se li caga quei cessi CVT!? Solo qualche americano messo male. Nasconditi bramante
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2014 - 14:30
4
AHAHAHAHAHAHAHAH ma chiuditi in casa!
Ritratto di Mattia Bertero
4 agosto 2014 - 16:11
3
Se ci sono problemi la Volkswagen è in grado di risolverli in breve tempo, non sono certo dei novellini. Poi qui non specifica bene quali siano i problemi: se si tratta di un aumento di costi per via di problemi strutturali, per il costo dei materiali o cose simili. E poi è logico che con un'espansione così grande che ha avuto la casa tedesca è normale che qualche problema in più si presenta per il semplice motivo che si è preferita la quantità al posto della qualità, questo però non giustifica i problemi e, se ci sono, bisogna risolverli al più presto.
Ritratto di Porsche
4 agosto 2014 - 16:41
i veri motivi di un "abbandono" così eccelso (risultati in Porsche stellari parlano chiaro) non credo li sapremo mai noi comuni mortali. Sono aziende troppo grandi e strutturate/complesse per dare idee chiare. C'è però un aumento di utile che stride con questa accusa. E' una mia opinione.
Ritratto di Porsche
4 agosto 2014 - 16:38
L'utile Vw è in aumento del 20% (dato semestrale), l'accusa non regge.
Ritratto di ForzaPisa
4 agosto 2014 - 16:50
Il gruppo VW è in crescita, ma è merito di Audi e Skoda. Il MARCHIO VW è in calo (anche se non in crisi). In particolare in USA e in Brasile stanno soffrendo...
Ritratto di Porsche
4 agosto 2014 - 17:10
di chi è merito è una questione interna al gruppo
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 19:10
..degli utili pari a zero per lambo?....e la bugatti che praticamente fallita?.......
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 15:28
hai presente la parolina investimenti ? Troppo complicato per uno come te.
Ritratto di supernapolmen
5 agosto 2014 - 17:45
..ci siam comprati la chrysler!!! te 6 stata comprata se no' fallivi ahahahahahahaaaa
Ritratto di Mattod
6 agosto 2014 - 09:08
La Porsche falliva? Tu c'hai un fumo che dev'esse na bomba! Poi grande acquistone la Chrysler, la PT Cruiser è un emblema dello stile e della tecnica.
Ritratto di MatteFonta92
4 agosto 2014 - 17:15
3
Cioé, prima fanno una nuova piattaforma modulabile apposta per ridurre i costi di produzione e poi vengono a dire che per implementarla ci vuole "uno sforzo tremendo"? Ma che significa? Francamente dubito che in VW chi ha progettato questa piattaforma non abbia pensato a queste cose...!
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 17:55
COME E' GIUSTO CHE SIA
Ritratto di wesker8719
4 agosto 2014 - 18:40
prima che il gruppo VAG possa fallire FCA sarebbe già fallita 7/8 volte !!produce più utili la sola skoda !!
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 19:09
..coems enegli ultimi mesi nn e' successo nulla in FCA!!!!! RINCO
Ritratto di Gino2010
5 agosto 2014 - 10:29
fai come c'è scritto nella divina commedia:non ti curar di loro ma guarda e passa.Quello che sta succedendo in VAG sono dinamiche aziendali già viste molte volte in passato che non hanno proprio nulla di straordinario e che sono ben lungi dal presagire un fallimento.E' perfettamente lecito per una grande azienda rivedere le scelte fatte anche quando si tratta dei vertici della dirigenza.E' invece sorprendente come nessuno in FCA pensi di affiancare a marchionen qualcuno che capisca davvero di auto e che sia indipendente nei giudizi.Una persona simile da subito avrebbe tuonato contro la gamma spaventosamente corta di alfa.Ogni notizia,buona o cattiva,che riguardi VAG non fa che eccitare i fiattari i quali sembrano i comunisti all'indomani della caduta del muro di berlino.Seguivano con attenzione ogni notizia proveniente dagli USA pronti a gioire delle loro disgrazie
Ritratto di wesker8719
4 agosto 2014 - 18:39
te lo dissi io che ti stavi attaccando al niente e che ti saresti stupito del primo semestre VAG, ora che il mercato europeo sta tornando in positivo i marchi del gruppo vw stanno guadagnando di più rispetto all'anno passato ( tranne vw che ha però problemi in altri mercati ma regge bene in europa) e anche se magari aumentano lo sconto sulle auto ,specialmente quelle che stanno finendo la carriera, riescono a ricavarci sopra una cifra maggiore ,una volta migliorati i conti del marchio vw faranno cifre pazzesche !!
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 19:12
..i conti VAG sn coperti dal governo della sassonia senz acontare che grazie alla cina, producono in europa in perdita!!! si chiama DUMPING che nn voglion svelare
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 19:42
l'italiano figuriamoci se capisci qualcosa di economia. Povera Italia.
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:33
Cosa vorrebbe dire? Anche oggi hai fatto la tua degna figura.
Ritratto di Franck Dì
4 agosto 2014 - 18:12
Ke orgasmoooooooo!!! ahahahahahahah spero ke fallisca miseramente il m3r doso gruppettino VaKK!!!
Ritratto di wesker8719
4 agosto 2014 - 18:34
articolo che puzza da lontano di esca per i soliti trolloni fiattari che devono dimenticare il disastroso semestre FCA , comunque piccola rettifica , negli altri siti che riportano la notizia non si parla di problema di pianale visto che le audi, seat e skoda che lo montano sono prodotte senza problemi ,quanto piuttosto ad un rallentamento della produzione a wolfsburg per via di un numero veramente elevato di varianti della golf presentato in brevissimo tempo, cosa che comporta un lavoro veramente notevole nelle varie differenziazioni nonostante l'MQB sia già progettato per questo , dopotutto si parla di uno stabilimento che deve produrre 700 mila auto tra golf e sportvan !!
Ritratto di MaurizioSbrana
4 agosto 2014 - 18:37
1
Mi fanno ridere tutti i commenti tedescofili che difendono vw... i bilanci al rialzo sono truccati, così come i voti giornalistici che definiscono ke vw le auto migliori del mondo. Del resto il marchii ha sempre risentito della megalomania tedesca sin dalla sua nascita ai tempi del nazismo. Contunuate a comprare quei cessi, ma chi fa le auto sono altri! Io son sempre stato convinto da ex dipendente del gruppo vw che un giorno sarebbe imploso come marchio, ora ne sono più convinto
Ritratto di PariTheBest93
4 agosto 2014 - 19:51
3
Posso essere d'accordo che certe vetture tedesche son sopravvalutate, ma da qui a definirli cessi ce ne vuole...
Ritratto di Franck Dì
5 agosto 2014 - 08:18
e trovano tutti i tipi di scuse x girare la frittata. Sono a libro paga e mi fanno molto pena....
Ritratto di Mattod
6 agosto 2014 - 09:13
Dev'essere un GOMBLODDO... "bilanci al rialzo truccati così come i voti giornalistici..." mamma mia che tristezza.
Ritratto di wesker8719
4 agosto 2014 - 18:42
come volevasi dimostrare hanno abboccato in pieno !!
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:35
I rallegragiornata sono fenomenali! Pensa a come se la ridono alla Redazione!
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 19:08
..come fu' per fiat a suo tempo per il pianale TIPO...ora lo e' anche x loro!!!!! ne devono fare di esperienza nel far nascere da un pianale sportivo stradale (giulietta) un vero 4x4 (cherokee)
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 19:19
quando la vw sfruttava il pianale della golf 5 adattandola sulla maggior parte dei modelli era economia di scala mentre adesso arrivano i paladini difensori ad elogiare la fiat perché è riuscita ad adattare il pianale della giulietta su un suv. Ma se è cosi modulare perché non esiste una giulietta integrale?
Ritratto di supernapolmen
4 agosto 2014 - 19:44
,,con modularita' di un pianale lo sai solo te
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 19:59
cosa c'entra la tiguan o la passat con la golf lo so solo io!
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:35
Per spolverarlo ogni tanto?
Ritratto di el doni
4 agosto 2014 - 19:33
Che gruppo di falliti..spero che non comprino mai e poi mai l alfa se no chissà che fine gli farebbero fare!! W il made in italy!!! L'erba del vicino a quanto pare non è sempre piu verde della nostra!!
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:39
Almeno non avrebbero un continuo calo del -30%, almeno venderebbero qualcosa anche all'estero, magari la Giulietta rientrerebbe nella top ten italiana, magari la Mito all'estero la conoscerebbero... Invece nulla del nulla. W il made in Italy! Come la 500 e Co ;)
Ritratto di Robx58
4 agosto 2014 - 19:43
14
non dice questa cosa, ho letto la notizia per curiosità, semmai dice l'esatto contrario, che il VW risparmieranno un bel po di soldi adottando il pianale MQB su quasi tutta la produzione, eppoi questa notizia l'ha rilevata solamente AlVolante! come mai? se fosse vera dovrebbero riportarla tutte le testate giornalistiche del settore, o no!?
Ritratto di ForzaPisa
4 agosto 2014 - 23:27
Hai letto un'altra notizia che, casualmente, è uscita su AutomotiveNews dopo un comunicato di VW sulle bontà dell'MQB rilasciato dopo la prima news critica (ripresa da alvolante): http://europe.autonews.com/article/20140801/ANE/140809991/vw-production-chief-macht-quits-amid-manufacturing-troubles?cciid=email-ane-daily&r=5113H9501790A7Y ;)
Ritratto di IloveDR
4 agosto 2014 - 19:52
3
che trolla queste notizie false e tendenziose sul sito Automotive News...non date retta, VW è un'azienda seria...sono i cinesi che cercano di accaparrarsi le persone più importanti all'interno del gruppo tedesco per sviluppare auto di ottima qualità per i mercati asiatici
Ritratto di PariTheBest93
4 agosto 2014 - 19:56
3
Strada in salita per VW, non bastava il fatto che non guadagnano granché per ogni auto venduta.
Ritratto di Highway_To_Hell
4 agosto 2014 - 20:08
nell'ambiente si sa già da tantissimo tempo che vag ci sta ripromettendo un mare di soldi con questa nuova piattaforma... Del resto quando tutto il mondo si stupì dell'annuncio di questo per nulla innovativo "pianale modulare" Marchionne lo disse chiaro che l'effetto scala si esaurisce superato un certo numero di auto su piattaforma comune... Purtroppo a quelle teste di legno a Wolfsburg manca uno stratega finanziario come l'italo-canadese ed ora ne pagano le conseguenze...
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 21:10
e a quel "stratega finanziario" mancano un po' di modelli per mettere in pratica ciò che dice.
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:48
e poi chiede hai possibili clienti di non comprarla altrimenti ci perde!
Ritratto di marian123
4 agosto 2014 - 21:10
e a quel "stratega finanziario" mancano un po' di modelli per mettere in pratica ciò che dice.
Ritratto di MaurizioSbrana
4 agosto 2014 - 20:45
1
Auto come la up-mii-Citigroup sono ottime lavatrici, la touran fa anche da asciugatrice! Per non parlare poi dei prezzi... auto decisamente sopravvalutate credimi... tutte stesso plastiche morbide, motori sopraffini.... baggianate! Il livello di qualità è uguale se non inferiore alle concorrenti a volte... cessi no, ma splendidi elettrodomestici si!
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:43
Uno dei pochi che rema contro tutte le riviste del settore di tutta Europa. Tanto rimane un tuo (inutile) punto di vista.
Ritratto di golfista97
4 agosto 2014 - 22:25
Leggendo certi commenti mi viene troppo da ridere, sono in grado di tirare su una giornata triste ahahahah. VAG dovrebbe fallire? Si fa prima a tornare ai cavalli allora.
Ritratto di UnAltroFiattaro
4 agosto 2014 - 22:30
La differenza sta solo nella capacità di teneri nascosti più a lungo...
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:47
Nella foga hai sbattuto i tasti in modo improprio?
Ritratto di UnAltroFiattaro
6 agosto 2014 - 01:11
e non l'ho riletto prima di inviarlo... Comunque il senso si capisce lo stesso...
Ritratto di osmica
4 agosto 2014 - 22:45
Non conoscete i limiti in nessun caso!
Ritratto di fais94
4 agosto 2014 - 23:12
http://www.autonews.com/article/20140804/OEM05/140809931/vw-touts-new-mqb-architecture-on-golf-hatchback questo è l'articolo di autonews di oggi sul gruppo vw dove affermano la validità della piattaforma mqb.
Ritratto di ForzaPisa
4 agosto 2014 - 23:49
Quell'articolo è uscito sull'onda di un comunicato stampa VW diramato "casualmente" dopo la prima notizia critica (quella citata nell'articolo) che è questa: http://europe.autonews.com/article/20140801/ANE/140809991/vw-production-chief-macht-quits-amid-manufacturing-troubles#sthash.Aton4EHQ.dpuf P.S. Macht è il secondo pezzo grosso di VW che viene silurato dopo il capo del marketing Simon Thomas... non sarà in fallimento, ma qualche problema ce l'ha
Ritratto di EvoConDes
4 agosto 2014 - 23:16
scusate, ma chi di voi ha mai progettato una scocca ossia una macchina ecc.ecc.? Progettare un modello di macchina, partendo da zero oppure con una scocca in comune non la crei e la manager con le parole! Da quello che so, su la VW e come progettano non mi meraviglio proprio!
Ritratto di fais94
4 agosto 2014 - 23:27
Perché come progettano in VW???
Ritratto di EvoConDes
5 agosto 2014 - 00:18
Meglio perderli' ho progettato sulla Phaeton e Passat CC .... Decisioni della VW dirigenza zero ,riunione in massa al infinito e dopo a lungo tempo decidono su un layout in parte tanto per tenerti alla lunga. Winterkorn e bravo lo ammetto ma certi dirigenti sono una frana, paura di sbagliare. Tanto per dare un'idea ! In un progetto come la scocca in commune non decide una sola persona ad esempio Michael Macht, ma come si dice in automotive Gremien.... Io credo di piu che uno doveva pagare il posto.
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 10:16
4
.....anche i panzer sbagliano i conti! D'altronde VW sembra stia facendo come la Nokia: tanti, troppi modelli!!! Quando la cina si fermerà, dove andrà a vendere, su marte?
Ritratto di osmica
5 agosto 2014 - 15:44
la Fca investira' in Cina...
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 16:20
loro si che sono lungimiranti.... ahahahahahahh
Ritratto di swiss air
5 agosto 2014 - 18:48
Perché c'era qualche dubbio ??? Il 2% di azioni del Marchionne Group e della banca popolare cinese ( più o meno questa e la traduzione ) , e quanto credi che FCA resterà ancora degli stessi proprietari ???
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 21:55
4
.......ormai in questo sito non si può esprimere un'opionione anti VW o panzerkraft varie che subito parte l'associazione alla FCA......e ammettiamo che anche i crucchi sbagliano...finiamola di stare allo stadio!!!! Non sono un Fiattaro, però ammetto che i crucchi non mi stanno proprio simpatici........
Ritratto di osmica
5 agosto 2014 - 22:16
ma dubito che i "crucchi" aspeteranno che la Cina si fermera' per trovare altri mercati dove investire... e cmq, guardando la situazione della Cina, ha un mercato che solo adesso si sta pian piano aprendo.
Ritratto di lucios
5 agosto 2014 - 22:33
4
....rimasti l'india e l'africa.....e bisogna anche vedere come va......sono paesi in cui la ricchezza media della popolazione è molto ma molto più bassa della cina.....quindi auto lowcost un po' meglio delle tata......
Ritratto di Giumaz
5 agosto 2014 - 11:05
12
In quanti vorrebbero veder fallire il gruppo VW. Non che i crucchi siano simpaticissimi, ma sulla qualità delle loro auto non ci piove, specilmente se confrontate con le FIAT, nel quale comprendiamo i già prestigiosi marchi (nel secolo scorso) Lancia e Alfa, dei quali è appunto rimasto solo il marchio. Il tutto oggetto di quel bel patetico discorso sulla "qualità globale" fatto anni fa da Marchione dove la qualità globale era appunto da intendersi che la stessa robaccia di plastica, balorda, destinata a rompersi qanto prima, dotava tutte le auto del gruppo, Comunque, quando si parla di cessi, bisogna sempre riferirsi a quanto costruito dalla famiglia Agnelli.
Ritratto di lucio 85
5 agosto 2014 - 11:05
6
Ma scusate un'attimo, un'azienda che nel 2013 chiude l'anno con quasi 10.000.000 di veicoli venduti con una media di 20.000€ a macchina l'azienda ha incassato 200.000.000.000€ è sarebbe a rischio fallimento?? E quelle che vendono 500.000 auto all'anno che devono fare prepararsi già i cappi al collo???
Ritratto di ForzaPisa
5 agosto 2014 - 11:18
Puoi vendere anche un miliardo di auto, ma quello che conta è quanto guadagno hai su ogni vettura: Porsche (che pure è del gruppo VW) guadagna il 17% su ogni vettura. VW invece il 2% (praticamente niente: e se non guadagni, poi non puoi investire). Infatti, AL NETTO, Porsche con poche auto fa più profitti del marchio VW (marchio: non gruppo) che ne vende milioni ;)
Ritratto di lucio 85
5 agosto 2014 - 13:34
6
Ma anche se guadagna il 2% su ogni auto vendendone solo Volkswagen 1 milione annui a me sembra tanto lo stesso. Poi sinceramente se la Golf Highline che la vendono a 30.000€ ( il 2.0Tdi ) a me sembra un pò poco solo il 2% perchè allora sulla Leon che usano gli stessi materiali e costa quasi 7.000€ in meno che fanno la fanno uscire con nemmeno un minimo di guadgno??
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 15:39
non ti far confondere le idee. E' una discussione di lana caprina, in quanto Vw controlla il 100% sia di Porsche AG, che di Audi AG. La prima possiede anche azioni incrociate di Vw group.... La questione è più complessa perchè il marchio Vw, capo Holding, investe denaro per TUTTO il gruppo di cui la stessa Audi AG (per esempio) ne trae beneficio economico DIRETTO. E' come se Audi (su un determinato investimento) si fosse ritrovata con una fabbrica in più nel bilancio..... (esempio). Scorporare gli investimenti delle società controllate è una cosa molto complessa e forse nemmeno realistica perchè bisogna capire quanto beneficio trae l'azienda controllata da Vw, su tutti i fronti, dal costo del personale al costo dell'elettricità per esempio, ed altri mille parametri.
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 15:43
girando la frittata per semplificare la Vw cerca di fare quante più "cose" possibili a livello di gruppo, centralizzando le operazioni laddove possibile e coordinandole (in particolare alla recente diatriaba Porsche-Audi).
Ritratto di ForzaPisa
5 agosto 2014 - 15:59
@Porsche: hai ragione che scorporare è un discorso complicato. Rimane comunque il fatto che gli ultimi dati ufficiali parlano di una crescita nel numero di auto vendute (per l'intero gruppo) ma di meno soldi incassati al netto di tutto. E sono dati della Volkswagen: http://www.volkswagenag.com/content/vwcorp/info_center/en/publications/2014/03/Y_2013_e.bin.html/binarystorageitem/file/GB+2013_e.pdf Nello stesso file, si vede che il marchio VW (e non il gruppo) abbia consegnato il 3,3% in meno dell'anno prima...
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 16:15
il volume d'affari resta praticamente lo stesso, ma gli utili aumentano del 19%. Non mi risulta che le auto vendute aumentino del 20%. L'utile netto è di 5,7 miliardi (gruppo). Non capisco dove sta il minor incasso.
Ritratto di ForzaPisa
5 agosto 2014 - 17:04
Pagina uno del documento VW che ti ho citato: il Return on investment (della divisione auto) passa dal 16,6% del 2012 al 14,5% del 2013.
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 17:19
io mi riferisco ai dati del primo semestre di questo anno rispetto a quello del 2013. Cioè i dati più aggiornati
Ritratto di ForzaPisa
5 agosto 2014 - 19:05
Ah, ok. quelli non li avevo visti. Sai mica dove li posso trovare? Grazie
Ritratto di Porsche
6 agosto 2014 - 09:58
cerca su google e scrivi bilancio semestrale vw, è pieno di link. ciao
Ritratto di ForzaPisa
6 agosto 2014 - 10:49
COsì lo sapevo fare anche io :D Di solito preferisco i link ai dati "originali", che non sono stati filtrati o "interpretatati" da giornalisti o pseudo tali...
Ritratto di ForzaPisa
5 agosto 2014 - 15:53
Il 2% è una media su ogni auto. Su certe auto ci guadagnano tanto e su altre meno (se non sono addirittura in perdita, come sulla Phaeton e la Bugatti). Quindi, immagino che sulla golf guadagnino ben più del 2% (ma è una mia ipotesi)
Ritratto di Francesco Noto
5 agosto 2014 - 11:27
e sai qual è la cosa più ridicola? La maggior parte ciancia di VW Group come se non fosse la 9^ best Company del pianeta. Davanti a tutte le banche (tranne una) e tutte le assicurazioni del mondo. Semplicemente ridicolo.
Ritratto di Necchi
5 agosto 2014 - 12:04
Personalmente nn m intendo di marketing, ne di finanza, ne di bilanci. Sono su questo sito xke' mi ritengo appassionato di auto. E proprio xke' appassionato, me ne frego dei dati di vendita, e di quanto guadagna una casa. A leggere i vostri commenti, sembra quasi che speriate che Wag fallisca.. (cosa che personalmente ritengo assai remota). Ma se dovesse succedere? Sai che goduria avere in giro tante fiat, tutte di plastica, tutte un giorno si e uno no dal meccanico.. e veder sparire un prodotto di qualita' INDISCUTIBILMENTE (e sottolineo INDISCUTIBILMENTE) superiore. Ma voi nn siete appassionati di auto? Ma come puo' un appassionato amare una fiat??? Non riesco a trovare una sola motivazione.
Ritratto di luca-motard
5 agosto 2014 - 12:43
E come può un appassionato amare una polo o una golf? Cosa ti offre in più nella guida rispetto a una punto o una bravo? OK, magari le plastiche della golf sono migliori di quelle della bravo e allora? ... Io troverei una motivazione a quello che scrivi piuttosto.
Ritratto di Necchi
5 agosto 2014 - 12:56
PARTe che nn ho mai detto di amare una golf o una polo- Ma guidare una fiat e' un esperienza orripilante, cigloii, troccoli da tutte le parti, plastiche che ti restano in mano, precisione di sterzo sconosciuta, (anche sulla setssa Abarth), per non parlare del rollio.... e della paura (o dovrei dire certezza), di rimaner a piedi una volta su 2. L altra settimana dovevo andare con un amico a cena, dovevamo anda' con la 500.. beh ti garantisco che sn stato con un magone per giorni. Non tanto per la paura di restare a piedi, eravam vicino casa, ma siccome la strada era di quelle toste, saliscendi con grandi pendenze, sai se si rompe qualcosa e si va a fini' di sotto.. che tanto si rompan di continuo.
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 13:20
3
Vai a fare cabaret ti prego fai morire dal ridere :'-)
Ritratto di Francesco Noto
6 agosto 2014 - 08:29
"tram tram" è da morire dal ridere. Stranamente lì non hai riso neppure un po'. Solidarietà?
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2014 - 14:31
4
Troccoli è come i pugliesi chiamano gli spaghetti. Per il resto questa parola dubito significhi qualcosa. Comunque ci sta che le Fiat non piacciano (neanche a me a dire il vero), ma da qui a dire che cadono a pezzi ce ne vuole. Il troll baccio/necchi non si smentisce mai ;)
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 14:56
3
Mai usata o sentita questa espressione by leccese doc amante della pasta, mentre spaghetti alla chitarra si ;)
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2014 - 19:02
4
Io avevo visto sul menù di un ristorante...ma esiste o no?!
Ritratto di PariTheBest93
6 agosto 2014 - 11:01
3
Si certo esiste e a quanto mi pare di aver capito si dovrebbe usare al nord della puglia (in quanto la parola è foggiana)
Ritratto di luca-motard
5 agosto 2014 - 19:03
Ma tu in che mondo vivi? Non vedi che ti deridono tutti? Fortunatamente per te sei dietro a un pc e almeno la tua identità resta nascosta.. L'ignoranza, quella no.
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 12:55
3
Hai ragione non si può amare una Fiat, infatti io ho tolto i loghi e li ho sostituiti con quelli VW pensa che ora è diventata affidabile, non scricchiola e (soprattutto) i materiali e gli assemblaggi sono misteriosamenti diventati piacevoli al tatto, ho un orgasmo ogni volta le tocco! Ma tu per la Fiat non dormi la notte? Di cosa pensi siano fatte le VW? E soprattutto tu per uscire da Firenze paghi la Dogana? Francesco togliti i tuoi pregiudizi dalla testa, altrimenti fatti vedere da uno bravo (anzi da uno Golf) :-)
Ritratto di Necchi
5 agosto 2014 - 12:58
Dovrei uscire da Firenze scusa? Se Dio voleva farmi andare da altre parti, m avrebbe fatto nascere da un altra parte..
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 13:18
3
Non vai mai in vacanza? Ne avresti bisogno :)
Ritratto di Moreno1999
5 agosto 2014 - 14:33
4
Il caldo fa svarionare in effetti! È fuso completamente
Ritratto di PariTheBest93
5 agosto 2014 - 15:00
3
Anche il resto dell'anno non scherza, ma sta migliorando: poche settimane fa la propabilità che una Fiat ti lasciava a piedi era del 90%, una percentuale che non avevano nemmeno le automobili di fine 800!
Ritratto di Moreno1999
6 agosto 2014 - 09:31
4
Adesso te ne do io una di percentuale sul troll: 100% di possibilità di compressione cerebrale durante l'infanzia!
Ritratto di PariTheBest93
6 agosto 2014 - 11:02
3
Oppure di essere stato investito da una Fiat... :)
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 18:09
Ecco come investe la Fiat... a suon di craniate...
Ritratto di ugo latrofa
5 agosto 2014 - 13:10
leggo commenti assurdi e scambi di opinioni (!?) che sembrano estratti dalla gazzetta dello sport, fatti di autentici tifosi di questo o quel marchio che difendono a spada tratta modelli, scelte aziendali, bilanci, ostentando una competenza che evidentemente non c'è. Forse che ai cosidetti fiattari fanno schifo le audi o forse qualche sostenitore delle germaniche virtù storcerebbe il naso se gli proponessero una Maserati o una Jeep. Io credo che i prodotti non si discutano più, la tecnologia dell'auto è uguale a se stessa da più di cento anni. Cento, mille volte affinata ma sempre la stessa. Le auto sono rodotti stramaturi, quindi è difficle stabilire distanze e differenze considerevoli, ancor più difficile comprendere le grandi (queste si) differenze dei prezzi. Detto questo, io ho avuto auto di tutte le marche, in passato (non remoto) le Audi sono state quelle che mi hanno dato maggiori problemi, le Fiat, pradossalmente quelle più affidabili ma ciò non basta a mettere questi marchi in una ipotetica graduatoria. Rispetto alle tedesche dico che godono di una fama che non corrisponde interamente a contenuti, delle italiane se ne riparlerà quando ricominceranno a produrle (dove sono le gamme!?). Comunque sia, ritengo che nessun costruttore abbia la gamma perfetta e se anche le auto sono ben fatte, non di rado sono veramente brutte, mentre anche l'ochio vuole la sua parte.
Ritratto di Mattia Bertero
5 agosto 2014 - 14:43
3
I problemi su un tipo di piattaforma possono avvenire a tutte le case automobilistiche che siano tedesche, italiane, giapponesi, americane e coreane. Nessuna casa ne è immune perché nessuno è perfetto! E a quelli che sperano del fallimento della Volkswagen sono per evidentissima antipatia devono rendersi conto che hanno già assistito ad un importantissimo fallimento: quello del loro cervello...
Ritratto di Porsche
5 agosto 2014 - 16:19
ahahahahahah mi stai facendo morire dal ridere ahahahah grande. :)
Ritratto di anarchico
5 agosto 2014 - 15:33
Non mi frega un accidente se la marca è italiana o straniera, se decido di acquistare una tipologia di auto guardo le caratteristiche, le dimensioni, le dotazioni, il prezzo e l'estetica. Se fossi tifoso del marchio Lancia o Alfa potrei tranquillamente andare a piedi...
Ritratto di Gordo88
5 agosto 2014 - 16:14
1
Branco di frustrati che appena leggono di un problema al gruppo vag cominciano a sbavare come dei cani rognosi quando vedono la preda da sbranare, poveri voi.. Succedesse una cosa analoga al grupo fiat non ne sarei affatto contento( ma qui il problema sarebbe molto minore dato che i 40 modelli se li sognano)
Ritratto di osmica
6 agosto 2014 - 18:35
Hai avuto una brutta giornata? Pensa che c'e' chi sta messo molto peggio ;)
Ritratto di SINISTRO
6 agosto 2014 - 16:45
3
Hanno già pensato ad un aiuto di Stato, abilmente camuffato da tassa: peccato che si applichi ai soli stranieri (vignetta autostradale, scontabile dal bollo auto, però per i soli teutonici)! Quasi quasi chiederei a Renzie di fargliela annullare, visto che viola le regole di libera circolazione comunitarie.... Se poi consideriamo che siamo il Paese Presidente di turno dell'Unione!!!!
Ritratto di osmica
6 agosto 2014 - 18:34
I tedeschi sono da anni che pagano le loro autostrade, mentre per gli stranieri e' sempre gratis. Mentre in Italia si fa pagare tutto a tutti... Mi raccomando, chiama Renzie!
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 16:52
3
Se non sbaglio, un articolo su AlVolante.it diceva qualcosa di diverso....... Forse ti confondi con i limiti di velocità, che su circa il 50% delle autostrade teutoniche sono gratis. Leggi attentamente e fammi sapere.
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 17:47
Cosa vorrebbe dire la frase "Forse ti confondi con i limiti di velocità, che su circa il 50% delle autostrade teutoniche sono gratis"? p.s. quale articolo e di cosa parlava?
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:31
3
Su circa il 50% delle autostrade teutoniche non ci sono limiti di velocità, ragion per cui non si pagano multe: chiaro, mio caro auto-supponente? Anzi, visto che sei così bravo, cercati l'articolo sulla vignetta, in questo sito, che diceva l'esatto opposto di quello che dici te. Diversamente, trattandosi di un luogo dove esprimere liberamente la propria opinione, puoi anche espatriare.....
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 18:48
Non sapevo che sul 50% delle autostrade teutoniche, visto che sono prive di limiti, non si paga alcuna multa! Sei indubbiamente un esperto in merito. L'articolo parlava della Germania, dove per poter circolare sulle ausotrade, si dovra' acquistare un bollino autostradale, come in molti altri paesi (e sara' obbligatorio per tutti, tedeschi compresi). Al momento e' ancora completamente gratuita. Sei l'unico che afferma che cio' non e' vero e che bisogna essere muniti di un bollino inesistente. Oppure hai letto un certo articolo che hai visto solo tu. Non sarebbe male rileggere l'articolo...
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:56
3
Se non c'è limite di velocità, che multa vuoi pagare in proposito? Peccato che i tuoi connazionali tedeschi recuperano i soldi spesi dalla vignetta dal bollo auto, quindi con uno sconto su quest'ultimo. Sai leggere benissimo, invece fingere e comprendere, malissimo.....
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 19:08
E il costo di tale tasse e' detraibile... Come in Italia hai voci che puoi dedurre e detrarre dalla tua dichiarazione dei redditi... L'unico che qui non capisce, sei tu. Che multa vuoi pagare? Velocita' pericolosa in base alle condizioni meteo /traffico, guida pericolosa... E tutte le restanti. Alla prossima ;)
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 18:51
3
Articolo del 7 luglio, circa un mese addietro, con una decina di tuoi post pro-Merkel: complimenti per l'ipocrisia. D'accordo che noi italiani abbiamo ancora da imparare qualcosina su come stare sulla faccia della Terra, ma non ti sembra un po' ingiusto approfittare della situazione per arricchirsi ai danni di altri Paesi, imponendo regole che vanno bene solo per se stessi? Non solo vignette autostradali, anche pareggi di bilancio ecc.. Come mai ora la loro solida economia nell'ultimo trimestre, a dispetto delle previsioni, non cresce ma è ferma? Se non hanno dove esportare, cosa succede? ma poi, mi chiedo, e ti chiedo, mio caro collaborazionista, di che Paese sei?
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 19:03
Di fronte all'articolo e restanti numero imprecisato sul web, ancora ti ostini a sostenere bisogna avere il bollino per circolare in Germania? A parte questa falsita', quando (e se) entrera' in vigore non si sa (al momento pare che sara' obbligatorio da inizio 2016, secondo l'Ansa) e sara' obbligatorio per tutti quanti (tedeschi compresi)... Ancora convinto delle tue teorie anti articoli?
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 19:09
3
Sono d'accordo con te che è una falsità, innanzitutto perché viola i trattati comunitari (libera circolazione all'interno della Comunità), ecco spiegate l'indecisione e le perplessità in merito. Ma il solo fatto di averci provato, li fa abbassare al livello del tuo Popolo (quello vero) che tanto disprezzi. Vedi che, leggendo bene, poi ci troviamo sulla stessa linea d'onda e abbiamo la possibilità di chiarirci? Mi piacciono i tipi tosti come te!
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 19:16
1) La tua era la falsita'. 2) Non viola alcun trattato comunitario (blocca quale circolazione?!?) 3) Di quale popolo parli? 4) Non disprezzo alcun popolo, ne il mio ne i restanti. A differenza di te non sono razzista 5) Non siamo sulla stessa onda in quanto non sono razzista. 6) I tipi razzisti, come te, non mi piacciono a priori. Tanto piu' leggendo le falsita' che riescono a inventarsi pur di screditare altri paesi per cercare di far valere le proprie strampalate teorie.
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 19:22
3
Hai visto l'articolo di cui sopra (Ingegnere britannico che realizza autostrada privata a pagamento): sarà mica un tuo amico????
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 19:26
Pagate dai contribuenti per darle in mano ai privati? Ti rendi conto che un viaggio Milano-Reggio C, A/R costera' piu' di un anno di viaggi illimitati sui oltre 12.000km delle autostrade tedesche?
Ritratto di SINISTRO
7 agosto 2014 - 19:29
3
Ogni Mondo è Paese: secondo te lì va tutto bene e qui tutto male? Ne sei sicuro? Hai letto della multa pagata da Ecclestone per aver corrotto un banchiere tedesco?
Ritratto di osmica
7 agosto 2014 - 19:48
Francamente sarei ben piu' felice di spendere 150€ annui per il bollino annuale che 150€ per meno di un mese che spendo adesso... Ma l'importante e' dire che e' gia' obbligatorio e che lo pagheanno solo gli stranieri. p.s. ti rendi conto che non abito in Germania?
Ritratto di SINISTRO
8 agosto 2014 - 09:53
3
Di distruggere le autostrade italiane e andare tutti su quelle tedesche? Sei tu a non renderti conto che, non avendo nessuna teoria, difatti sai solo criticare ed offendere chi la pensa un po' diversamente da te, scimmiotti chi fa la voce grossa, odi la Fiat e la società Autostrade. Se ti fossi degnato di leggere qua e là, avresti visto che anch'io non sono tanto tenero con i nostri, quando sbagliano. Sei libero di vivere dove meglio ti pare, tanto salire sul carro dei vincitori è tipico degli inetti. Vai nel tuo paese dei balocchi, dove, per non inquinare, risparmiano sul sale, con tanto di aumento degli infortuni, anche stradali, salvo poi ripiegare su sostanze chimiche. Se non sei d'accordo con l'articolo, rivolgiti alla Redazione, noi utenti ci limitiamo a commentare, da profani in materia, come per il calcio.
Ritratto di osmica
8 agosto 2014 - 13:01
Ho solo detto che non e' vero che in Germania si paga l'autostrada (gratuita praticamente da sempre), ma tu sostieni che e' a pagamento. Lo stesso articolo di AV scrive che il bollino tedesco sara' obbligatorio anche per i tedeschi, ma tu sostieni il contrario. Ma invece di scrivere qualcosa di sensato scrive sole falsita' e frase prive di qualsiasi senso logico, del tipo "bisognerebbe distruggere le autostrade italiane..." Diciamo che non e' facile parlare con te..
Ritratto di SINISTRO
8 agosto 2014 - 15:46
3
Che ho provato ad abbassarmi al tuo stesso livello di incomprensione: quando la subisci, che effetto ti fa?
Ritratto di osmica
8 agosto 2014 - 17:22
Dopo aver appreso che dicevi falsita' devi reagire cosi'?
Ritratto di SINISTRO
8 agosto 2014 - 17:33
3
Sei fuori strada: abbiamo commentato lo stesso articolo con 2 opinioni diverse. Tutto qua. Quale poi abbia un fondo maggiore di verità, non è certo compito nostro appurarlo, non credi?
Ritratto di osmica
9 agosto 2014 - 17:49
Quando sara' obbligatoria per tutti, come scritto correttamente nell'articolo? Quella non e' opinione, ma pura falsita'.
Ritratto di SINISTRO
11 agosto 2014 - 14:02
3
Perché per loro non sarà detraibile. Più chiaro di così????
Ritratto di osmica
11 agosto 2014 - 22:33
Infatti scrive nell'articolo che sara' detraibile. Meno malche che ti e' chiarissimo...
Ritratto di SINISTRO
11 agosto 2014 - 23:52
3
per i tuoi amici teutonici..... Appunto!!!

VIDEO IN EVIDENZA