NEWS

La Volkswagen dirà presto addio ai tre cilindri

Pubblicato 03 aprile 2026

Nel prossimo futuro tutte le auto con motore trasversale del Gruppo Volkswagen avranno solo motori turbo a 4 cilindri, quasi tutti in variante ibrida mild o full.

La Volkswagen dirà presto addio ai tre cilindri

ADDIO AL “MILLE”

Con l’arrivo dell’Euro 7 e l’approssimarsi dei restyling di molti modelli (a partire dalle utilitarie e crossover piccole, che dovrebbero rinnovarsi nel 2027), tutte le auto con motore trasversale del Gruppo Volkswagen saranno 1.5 o 2.0: in pratica si parla di tutti i modelli tranne quelli di marchi “nobili” come Porsche e Bentley e delle Audi con motore longitudinale (ovvero dalla A5 “in su”).

Dopo il recente pensionamento del 2.5 a cinque cilindri dell’Audi RS3, il gruppo avrebbe infatti deciso di puntare solo sui quattro cilindri, anche per quelle potenze limitate che oggi vengono “coperte” dal 3 cilindri 1.0 turbo (oggi presente per esempio su Volkswagen Polo e T-Cross, Seat Ibiza e Arona, Skoda Fabia e Kamiq).

SOLO TRE MOTORI

In pratica, per i benzina con potenze da poco meno di 100 CV a circa 150 CV verrebbe usato il raffinato 1.5 TFSI, che è già dotato di turbo a geometria variabile e lavora secondo il ciclo Miller al posto del tradizionale Otto. Già sulla più recente Volkswagen T-Roc questo motore è offerto anche con 116 CV: quanto sviluppato dal “mille” sulle Polo, T-Cross e Taigo.

Per potenze maggiori verrà invece adottato il 2.0 TSI turbo a benzina, che già oggi sviluppa fino a 333 CV (sulla Golf R). Una sola l’unità a gasolio: il 2.0 TDI, già oggi declinato in versioni da 116, 150 o 193 CV: potrebbe perdere qualche cavallo a causa dei limiti più stringenti dell’omologazione Euro 7.

ANCHE FULL HYBRID

Questi quattro cilindri saranno poi abbinati alla tecnologia ibrida: già oggi il 1.5 è offerto in variante mild hybrid e plug-in, abbinato al cambio robotizzato a doppia frizione. In futuro questo motore sarà declinato anche in variante full hybrid: voci parlando di un sistema con trasmissione a rotismi epicicloidali (simile quindi a quello di Toyota), ma con la possibilità di simulare la presenza delle marce, evitando così lo sgradevole “effetto scooter”. Questa trasmissione potrebbe poi anche essere abbinata al 2.0 turbo a benzina, da usare sulle auto più grandi e pesanti.



Aggiungi un commento
Ritratto di Lapo NBA Hall of Famer
3 aprile 2026 - 16:07
Ogni tanto una buona notizia.
Ritratto di Cruiser956
6 aprile 2026 - 12:26
1
Concordo assolutamente !
Ritratto di Sdraio
7 aprile 2026 - 09:13
+1000000
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 16:12
Incredibile! VW ha fatto una cosa giusta!
Ritratto di PONKIO 78
4 aprile 2026 - 04:45
Alleluiaaaa, alleluiaaaa…. Alleeeeluiaaaa…
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 11:34
4
Se sei arretrato tecnologicamente devi ricorrere al down sizing, se hai power train ibride, full e plugin, il termico funge da generatore di percorrenza, non ti serve un motore piccolo ultra pompato, ma uno grosso depotenziato, che consumi poco, emetta poco, abbandonando il ciclo Otto per l'Atkinson Miller ed abbia buona coppia, al resto ci pensa l'elettrico quando serve spunto che funge da turbo con lag = 0
Ritratto di giocchan
3 aprile 2026 - 16:12
Bravi! Una gran bella mossa - anche per distinguersi dai marchi menu premium che vanno avanti a 3 cilindri (Sperantis - ma anche Dacia / Renault). Detto questo, è surreale che non sia possibile comprare una Polo con un 3 cilindri ma sia possibile farlo comprando un grosso e costoso furgone come un Peugeot 5008...
Ritratto di Gianpietro59999
8 aprile 2026 - 11:53
Oppure semplicemente Volkswagen smetterà di produrre auto del segmento che usavano il tre cilindri...
Ritratto di giocchan
8 aprile 2026 - 12:29
Polo / Fabia / Ibiza sono pieno segmento B... addirittura Ibiza base, almeno per adesso, parte da 16k (mossa iper-aggressiva di VW). Ecco, sicuramente non ci sarà un'erede di Up! / Citigo / Mii per occupare di nuovo il segmento A termico.
Ritratto di Gianpietro59999
8 aprile 2026 - 12:54
Ma questi sono i modelli attuali. Potrebbero non essere più aggiornati
Ritratto di ALBARCA
3 aprile 2026 - 16:13
1
Era ora !! Tornare anche ai 6 cilindri !!
Ritratto di Al Volant
3 aprile 2026 - 16:24
Io invece la penso al contrario dei colleghi commentatori... Abbiamo di fronte un periodo simile alla crisi del 1973, che durò un paio d'anni e contribui drasticamente ad eliminare auto che consumavano ( i transatlantici americani), ed introdurre auto che consumavano il meno possibile... Il 3 cilindri, che piaccia o meno, CONSUMA DI MENO.. Quindi, lo avrei lasciato sulle auto più piccole, anzi avrei persino resuscitato la UP,LUPO etc.. Meno male che non sono impazziti completamente ed è rimasto il 2000 DIESEL.
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 16:28
Ma di che? Le 1.5 TSi consumano pochissimo e non sono nemmeno mild hybrid. Le 3 cilindri sono state messe in vendita solo perché a) costavano meno e b) consumavano meno NEI CICLI DI OMOLOGAZIONE di inizio anni 2000, quando erano fatti solo al banco. Guarda i 1.2 e i 1.4 turbo di Sukuzi (4 cilindri), che bevono pochissimo
Ritratto di Al Volant
3 aprile 2026 - 16:33
insomma, le prove reali dicono altro. I tre cilindri consumano meno. stop. e' un dato sia teorico, sia pratico, con una guida normale.. Che poi costano anche meno, certo, ma una crisi del genere porta stagflazione, quindi è sacrosanto che debbano costare meno, altrimenti NON VENDERANNO MAI E POI MAI. Se la loro rispsota alla crisi è elettriche o ibride da 50k euro, stanno freschi.
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 16:38
Non mi pare che le prove reali dicano altro: Golf 1.5 mild hybrid 150 CV 17,4 km/l rilevati https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-golf-15-etsi Polo 1.0 95 CV (ed è pure molto più piccola e leggera) 17,2 km/l https://www.alvolante.it/prova/volkswagen-polo-10-tsi-95-cv
Ritratto di Al Volant
3 aprile 2026 - 16:40
ma stai confrontando una ibrida con una non ibrida.
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 16:50
Ok, ma è mild (l'elettrico ha solo 12 CV e non muove da solo l'auto) e ha 150 CV anziché 95 ed è montata su un'auto ben più pesante. Cmq se hai altri numeri rilevati, pubblicali pure
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 16:53
Guarda queste: nessuna ibrida ma la 1.5 150 CV automatica (quindi consuma di più della manuale) su un'auto più grande beve praticamente come la 1.0 da 95 CV su un'auto piccola e manuale: https://www.alvolante.it/prova/skoda-scala https://www.alvolante.it/prova/skoda-fabia-10-tsi
Ritratto di Al Volant
3 aprile 2026 - 16:59
guardati le prove della concorrenza... Del tizio roma forlì.
Ritratto di FG
3 aprile 2026 - 17:22
Quello che legge i consumi dal computer dell'auto anziché usare attrezzature da migliaia di euro come fanno alvolante e quattroruote? A posto stiamo...
Ritratto di Gianluca_Molina
4 aprile 2026 - 08:12
1
Dici? Io ho una Toyota Prius xw20 del 2006, 1.5 4 cilindri... 24/25km con un litro di media reali!
Ritratto di Gianpietro59999
8 aprile 2026 - 11:55
Infatti Suzuki è appena passata ai tre cilindri. Comunque Volkswagen smetterà di usare i tre cilindri semplicemente perché non farà più auto nei segmenti che lo usavano
Ritratto di Allami guccini
3 aprile 2026 - 21:49
Concordo al volant per una volta. Non è solo questione di consumare, ma costi di acquisto e gestione. il 3 cilindri VW è uno dei migliori, ho avuto a noleggio una Ibiza 1.0 tsi sia e metano da 90 cv che a benza da 95, fa 20 un litro di benza tranquillamente e lo 0-100 sotto i 11 secondi.
Ritratto di Flynn
4 aprile 2026 - 18:42
3
Ho avuto come sostitutiva alla Octava una Kamiq 1.0. A freddo e in città vibrava fastidiosamente, in extra invece se l'e' cavata benone. Consumi notevoli, somo rimasto stupito.
Ritratto di Oly81
6 aprile 2026 - 17:12
I 3 cilindri possono consumare meno su auto che pesano 900kg /1000kg., autoutilitare che venivano costruite 20 anni fa... Oggi le auto pesano 1300kg-1500kg e il 3 cilindri și surriscalda va sotto sforzo e oltre ridure la affidabilità i consumi schizzano in alto!!! E molto più equilibrato un 1.5 con 120cv che un 1000 di stesa potenza a muovere 1300kg...ma tanto la VW non è nuova a folie simili!!! mi ricordo che 15 anni fa ci ha provato con il 2.0 diesel 180cv a montarlo sul pickup Amarok che tanto ha cavalli... Risultato disastroso in confronto al pickup Isuzu 2.5 163cv che consumava 7 litri a 100km contro i 10 litri a 100km della VW... Toyota Hilux con 3.0 consumava 7,5/8 litri... Motore adatto alle vetture ma trapiantato su un mezzo più pesante non aveva la coppia in basso ed era pocco fruibile anche se aveva la potenza sulla carta, cosa identica ai 3 cilindri di oggi... Nel uso reale è diverso della omologazione al banco,... Ve lo dimostra pure la Mazda con il 2500 benzina che i 16km con un litro nel ciclo misto.
Ritratto di Sherburn
7 aprile 2026 - 16:07
Infatti. Io li terrei i tre cilindri, ma creerei una categoria "macchine utili". Come nella nautica, con rigide specifiche come da regolamento: 4 metri, 1000kg a secco, termiche pure ed analogiche. Le Kalashnikov delle auto, con iva ridotta.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 11:36
4
No se il 4 cilindri lo depotenzi, lo converti al ciclo Atkinson Miller e lo abbini ad una power train full o plugin elettrica che è quello che stanno facendo. Il termico è defunto fatevene una ragione, tutto avrà o anche una batteria o solo una batteria.
Ritratto di lucio204
3 aprile 2026 - 16:27
Altra grattata con retro....
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 11:38
4
Nessuna retro, è la morte del termico di massa, ma no lo avete ancora capito. Un 3 cilindri era un tentativo disperato per rimanere con un termico puro entro le emissioni, essendo passati tutti i motori all'elettrificazione, non ha senso un 3 cilindri. Fai un 4 depotenziato, abbandoni il ciclo Otto per l'Atkinsons, togli cavalli, togli emissioni, aggiungi potenza quando serve con la parte elettrica ed il gioco è fatto. Le asiatiche ci sono arrivate nel 2018, meglio tardi che mai.
Ritratto di Alexspc79
3 aprile 2026 - 16:42
54
Meglio!
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2026 - 16:51
1
Meglio tardi che mai..
Ritratto di Puppamelo
3 aprile 2026 - 17:13
ottimo ...ogni tanto qualcuno che ragiona
Ritratto di Trattoretto
3 aprile 2026 - 17:34
Con il sistema mild hybrid facilmente installabile ovunque, meglio un 1.5 aspirato di un 1.0 turbo pompato. Consuma meno e dura di più.
Ritratto di Allami guccini
3 aprile 2026 - 21:44
Leggi articolo, i 1.5 sono tutti turbo.
Ritratto di Trattoretto
5 aprile 2026 - 10:47
Vedrai che metteranno un aspirato mild Hybrid per i modelli o le versioni "da prezzo"
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 13:23
4
Il mild hybrid non esiste più, lo hanno abbandonato con la A1 e finalmente, sono tutti versione plus, ossia niente motorino di avviamento, niente cinghia servizi, si muovono in elettrico per km, hanno un vero motore elettrico di trazione, clima guidato dalla batteria, di fatto dei full hybrid con batteria LFP meno capiente
Ritratto di Marsiliox
3 aprile 2026 - 17:40
Anche io sono felice del ritorno dei 4cilindri, questo però vorrà anche dire che le piccole Polo, anche nelle versioni base costeranno di più, forse per la fascia bassa del mercato sarebbe utile mantenere in vita il 3cilindri
Ritratto di ilariovs
3 aprile 2026 - 17:52
La novità è interessante di certo, passare dagli obsoleti ciclo Otto ai moderni Mille/ibridizzati è un altro livello di prestazioni e consumi.... MA sono curioso di vedere come faranno coi prezzi perchè gia oggi una Tcross 1.0 95CV sta a 27000. Immagino 1.4 miller mild-ibrid ibrid che scoppola.
Ritratto di Patta
3 aprile 2026 - 17:56
Sicuramente meglio 4, funzionamento più pulito, ma devo dire che 3 vw era cmq uno dei meno peggio....
Ritratto di marcoveneto
3 aprile 2026 - 18:16
Ma come? Ma se fino a ieri tanti utenti di al volante definivano i tre cilindri turbo come il progresso! E non come una scelta low cost delle case come effettivamente è stata! Questa è un'ottima notizia! Anche Toyota tornerà ai 4 cilindri...ora all'appello mancano sempre gli stessi, quelli che propinano il loro 3 cilindri su tutta la gamma, ed ogni mese fanno un richiamo per qualche problema relativo al motore ....
Ritratto di Allami guccini
5 aprile 2026 - 00:35
Tira fuori i nominativi di chi lo diceva. Io la trovo una scelta nonsense di VAG, che per una volta offriva una gamma variegata. Esempio Seat Ibiza: sei povero ti prendi il millino 3L e risparmi, sei ricco prendi il 1.5 a 4L col dsg e tutti contenti. Oer carità, tutti nel mondo dei sogni vorremmo guidare V8, se un 3 cilindri fatto bene, affidabile, vivace che mi fa risparmiare costi di acquisto gestione a manutenzione, io lo accetto come compromesso.
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2026 - 07:33
E allora vai di tre cilindri...contento te, contenti tutti! Il 3 cilindri conviene a chi lo costruisce (ogni 3 motori "ne salta fuori" uno), non di certo a chi lo acquista!
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 12:58
4
La Toyota usa il 3 cilindri solo per la Yaris ed Aygo, tutto il resto dei modelli usa 4 cilindri depotenziati a ciclo Atkinson Miller da abbinare a power train full e plugin elettriche. Come dico da anni, il downsizing è una stupidaggine colossale, con l'avvento dell'elettrificazione, il motore termico è un generatore per la parte elettrica, sempre di più, non deve dare prestazioni, non deve dare picchi di potenza ed avere molta potenza, ma deve essere affidabile, consumare poco, emettere poco, avere una buona coppia al basso, per il resto, quando serve un picco di potenza ci pensa il motore elettrico, il vero turbo, che ha un lag = 0, sempre più abbinato alla trazione integrale on demand. Che questo fosse il futuro lo si sa dal 2018, poi che le case europee, avverse all'elettrificazione, perché avevano puntato sul termico tradizionale ciclo Otto per sempre, per la massa, abbiano tentato di mantenere in vita un moribondo con frullini 3 cinlindri per rimanere nelle norme, ma senti che sound, brum brumme, da toasaerba è un altro discorso
Ritratto di Pintun
3 aprile 2026 - 18:45
Probabilmente potrei trovarmi a dover cambiare auto proprio nel 2027 e cercherò quasi sicuramente un'auto con il TSI 95 cv, chissà magari un fine serie così ci sarà anche un po' di sconto. Quella che ho ora con lo stesso motore in quasi sei anni e 180000 km mi dispiacerà molto lasciarla. Secondo me sulle presunte"piccole" un 1.5 non ha molto senso. Il 1.0 TSI non è l'ideale se sei sempre in città o sempre in salita in montagna, perché per il resto non sono mai sceso sotto I 23 di media.
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2026 - 19:36
Solo io ho notato che vw vuole fare un cambio nuovo da scooter? E applicarlo a tutte? Probabilmente sottintendendo di eliminare il dsg? Che ha dato noie da sempre pur rimanendo uno dei piu piacevoli...
Ritratto di Gordo88
3 aprile 2026 - 20:23
1
Io capisco che sto cambio arriverà sulle full hybrid 1.5 e 2.0, il resto rimane col dsg
Ritratto di FG
4 aprile 2026 - 09:57
Solo full hybrid col nuovo cambio. Altre manuali o dsg
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 13:01
4
L'Ecvt è perfetto per il full hybrid, probabilmente sarà già un S Plus di derivazione Honda? Forse 2° versione, ossia un sequenziale emulato misto, blocchi elettronici e blocchi fisici sui meccanismi epicicloidali, lo stesso di Toyota 2018 che Honda ha ottimizzato di recente, della serie meglio tardi che mai. Il DSG II è molto affidabile, semplicemente troppo costoso, anche come manutenzione ordinaria per la fascia medio bassa, l'ecvt prevede la sola sostituzione dell'olio a 150.000, come i manuali, anche se qui ci sarebbe da aprire un mondo, concessionaria ufficiale che vai, chilometraggio che trovi.
Ritratto di gbvalli
3 aprile 2026 - 19:40
1
Bella notizia in casa VW!! Ma credo che saranno benzina, mild e full hybrid, diesel, e forse metano; molto probabilmente niente GPL, di gran lunga il più conveniente adesso. Per quello mi sa che dovremo continuare ad accontentarci dei 3 cilindri di Renault/Dacia, o per i più temerari dei 4 cilindri di DR-EVO, etc..
Ritratto di Tistiro
3 aprile 2026 - 20:08
Il metano l hanno dismesso. Purtroppo.
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 13:04
4
Termiche dismesse tutte salvo motorizzazioni di pregio, saranno tutte a batteria, mild +, full o plugin.
Ritratto di AZ
3 aprile 2026 - 20:20
Grazie al cielo motori a 4 cilindri! E naturalmente TURBO, non obsoleti aspirati.
Ritratto di Stefanoderossi
3 aprile 2026 - 22:05
Alleluia alleluia!
Ritratto di 19andrea81
4 aprile 2026 - 04:50
In VAG sono 20 anni dietro la Toyota
Ritratto di _Fleximan_
4 aprile 2026 - 13:35
Meglio (troppo) tardi che mai
Ritratto di Claudio Tolli
4 aprile 2026 - 14:03
VolksWagen si allinea ai cinesi, copiandoli, che vendono da sempre 1.5 benza a 4 cilindri. La farsa è finita.
Ritratto di marcoveneto
7 aprile 2026 - 07:35
Piuttosto di allinearsi ai francesi con 3 cilindri ovunque...meglio seguire la strada dei 4.
Ritratto di serginolatino
4 aprile 2026 - 16:33
Una buona notizia finalmente! Tornassero anche i pulsanti fisici sarebbe il top!
Ritratto di TheMatt1976
4 aprile 2026 - 18:07
Dai tempo al tempo e torneranno pure quelli, come Volkswagen ha già dichiarato di voler fare: www.alvolante.it/news/volkswagen-mea-culpa-e-cambio-strategia-sui-pulsanti-fisici-412759
Ritratto di TheMatt1976
4 aprile 2026 - 18:12
A livello assicurativo in Italia un millecinque costa di più di un 1.0. Mentre, curiosamente, 1.5 è la cilindrata base dei modelli importati dalla Cina... Che ai tedeschi sia venuta l'idea di sfidarli a casa loro?
Ritratto di Mauro1971
4 aprile 2026 - 18:29
1
Il primo risparmio è l auto usata...il secondo cilindrata max 1,2 benzina...dal 1,4 diesel...finito il discorso..che senso ha spendere di più per recuperare dopo secoli di utilizxo?
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 13:06
4
Se l'auto è un soprammobile hai ragione, se ci fai 5000 km massimo l'anno è un conto, se ne fai 15-20.000 o più cosa vuoi che siano 3-4000 euro di differenza sull'acquisto, quando poi il frullino 3 cilindri o il dieselino ti esplode dopo 3 anni
Ritratto di probus78
5 aprile 2026 - 00:06
Ottima notizia però non si devono demonizzare tutti i 3 cilindri ma solo a quelli fatti male come il 1.2 PureTech. I 3 cilindri Toyota e BMW sono 1.5 di cilindrata e non mi risulta siano scarsi, tutt' altro. A parità di cilindrata 3 cilindri hanno minore attrito e quindi consumano meno e durano di più ci un 4. Ovvio che se però paragoniamo un 1.0 3 cilindri a un 1.5 4 cilindri non c'è storia.
Ritratto di Riper
5 aprile 2026 - 16:19
Era ora
Ritratto di elitropi cristian
5 aprile 2026 - 19:07
I 3 cilindri vanno bene per le utilitarie e con un peso contenuto. Per un uso cittadino e qualche uscita fuori porta. Auto come la Golf,ecc.... devono avere almeno un 4 cilindri, con turbo,mild o full hybrid... Parere personale...
Ritratto di TheMatt1976
5 aprile 2026 - 20:04
Invece Ford ha avuto la felice idea di piazzarlo addirittura sulla Mondeo... E poi si chiedono perché non riescono più a vendere auto...
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 14:37
4
+ grosso è e con minor potenza ha, ciclo Atkinson Miller e meglio è. Quando serve spunto c'è la parte elettrica a darlo
Ritratto di Pinorg59
6 aprile 2026 - 09:20
Sicuramente meglio il quattro cilindri ha meno vibrazioni e meno rumoroso, ma la cilindrata, secondo me, è troppo alta; mi sembra esagerato passare da un treno cilindri 1000cc a un quattro cilindri 1500cc, credo sarebbe meglio se la cilindrata fosse 1200cc.
Ritratto di 02-0xygenerator
7 aprile 2026 - 09:31
Quindi solo 3 motori ed elettrificati per la massa ?
Ritratto di manuel1975
7 aprile 2026 - 11:19
speriamo che anche le altre case tolgano i 3 cilindri e rifacciano dei 1.2 4 cilindri o 1.0 4 cilindri
Ritratto di Massimo126
8 aprile 2026 - 10:09
era ora avere FULL-HYBRID ma quale modello ??
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 13:07
4
Tutti i modelli saranno full hybrid, solo motorizzazioni ibride mild +, full o plugin. Benvenuto nel 2026 ed era ora, altre case ci sono arrivate nel 2018
Ritratto di TDI_Power
8 aprile 2026 - 10:58
Ottimo! meno male, ormai le auto pesano tutte 2 tonnellate che senso ha il frullino? adesso deve tornare subito il Biturbo Diesel 2.0
Ritratto di pierfra.delsignore
9 aprile 2026 - 11:33
4
Chi diceva da sempre che il downsizing è una stupidaggine e con le power train ibride, non c'è bisogno di motori piccoli, perché il ruolo del termico è di fungere da generatore di percorrenza, quindi deve consumare poco, emettere poco, avere buona coppia e poca potenza massima, allo spunto ci pensa il motore elettrico? Questa assurda soluzione di 1.0 3 cilindri ultra pompati, derivava dal fatto di non avere power train full e plugin hybrid, per rimanere nelle emissioni, una visione che invece i produttori asiatici avevano ben presente dal 2018, meglio tardi che mai.

VIDEO IN EVIDENZA