Golf R, la più cattiva di sempre

04 settembre 2013

La Volkswagen ha diffuso nuove foto e un video della Golf R: 300 CV, trazione integrale e uno zero a cento degno di una supersportiva.

Golf R, la più cattiva di sempre
QUOTA 300 CV - Centocinquanta cavalli per litro: a tanto arriva la potenza specifica della Volkswagen Golf R, versione agli steroidi dell'inossidabile tedesca, giunta lo scorso anno alla settima generazione. Sarà presentata al Salone di Francoforte in programma a partire dalla prossima settimana e, con i suoi 300 CV sviluppati dal 2 litri a benzina turbo, si preannuncia come la Golf di serie più potente di sempre.
 
 
VA IN PALESTRA - L'estetica della Volkswagen Golf R è più vistosa rispetto alle versioni meno potenti: paraurti avvolgenti con prese d'aria maggiorate, pneumatici da 225/40-18 di serie (Tra gli optional figurano misure ancor più generose su cerchi di 19”), bandelle sottoporta e due doppi scarichi al posteriore si fanno notare, ma non sembrano pesare eccessivamente sul design della Golf. Gli interni sono contraddistinti da sedili avvolgenti, volante sagomato e tagliato in basso, tachimetro con un fondoscala da 320 km/h e pedaliera in alluminio, ma anch'essi mantengono - ovviamente, per i canoni di una versione anabolizzata - l'impronta discreta che da sempre ha contraddistinto l'auto tedesca.
 
 
SCATTO FELINO - Come da tradizione per le versioni più sportive, la Volkswagen ha optato per la trazione integrale sulla Golf R: la motricità è tale da promettere un passaggio da 0 a 100 km/h con partenza da fermo in 4”9. Il dato, in sé eloquente, permette di rimanere in scia a una Porsche Carrera in un ipotetico testa a testa al semaforo (o, meglio, in pista). La velocità massima è pari a 250 km/h ed è autolimitata. Sulla nuova Volkswagen Golf R, il motore 2.0 è una versione rivista dell'EA888 e ha guadagnato 30 CV, 60 Nm di coppia massima (ora pari a 380) e il 18% sul fronte consumi (quello combinato è di 14,5 km/litro con il cambio a doppia frizione DSG) rispetto al modello precedente.
 
 
DEBUTTO A FINE ANNO - La Volkswagen Golf R arriverà sui mercati europei a fine anno: in Germania il listino partirà da 38.325 euro. Di serie il cambio manuale a 6 rapporti, il sistema di sterzo progressivo, i fari di tipo bi-xeno e i già citati cerchi da 18”. Per adesso la Volkswagen la svela con le foto che vedete e con un pepatissimo video (qui sotto) in cui la Golf R finisce tra le mani di Sebastien Ogier,  che con la Polo WRC è saldamente in testa al mondiale rally 2013, dando libero sfogo alla sua cospicua dose di cavalli.
VIDEO
Volkswagen Golf 2.0 TSI 300 CV R 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
6
7
10
13
VOTO MEDIO
3,6
3.583335
72


Aggiungi un commento
Ritratto di Erdadda
4 settembre 2013 - 10:22
1
Credo ottima. Le credenziali ci sono tutte. Solo che è dannatamente anonima per un auto da 300 cv. Se non fosse per le 4 bocche sembrerebbe una r line. Andava caratterizzata di più. Per lo sport in giacca e cravatta c'è la GTI performance.
Ritratto di BETTER
5 settembre 2013 - 15:13
GOLFISTA QUANDO UNA VETTURA FUNZIONE E' CORRETTO NON STRAVOLGERLA! Il sogno di ogni Golfista come me... anche se non posso permettermela con questo motore... Io ho la Golf VI adesso, prima (fino al 2010) avevo la Golf IV, e mio padre aveva la mitica golf II. Penso che salterò questa generazione, anche se la trovo molto bella ma effettivamente molto simile alla generazione precedente.... Come da tradizione Volkswagen la golf cambia sempre poco tra una generazione e l'altra. Trovo comunque che già la GTI (che ho provato varie volte) sia una bella bestia. Questa deve essere addirittura esagerata, l'ultima R che ho provato era la R32 della generazione V con cambio automatico DSG... Amore ad ogni scalata...
Ritratto di Erdadda
5 settembre 2013 - 16:16
1
Io ho avuto la 4 serie e mi manca dannatamente. Dopo quella non mi sono mai piaciute. Tantomeno la 7. Ma solo come giudizio estetico. Perché come qualità e tutto vanno benissimo!
Ritratto di BETTER
25 settembre 2013 - 17:15
Semplici come una bella F...donna... Non c'è bisogno di truccarla o di farle portare vestiti all'ultima moda, se una è bella, è bella! Semplice e senza troppi fronzoli, La donna da sposare... cioè volevo dire l'auto. La Golf IV comunque è mitica, ancora oggi gli stranieri entrano in concessionaria a richiedere la GOLFMAGGHINA!!!!!
Ritratto di sharry
4 settembre 2013 - 10:29
1
Ma io mi vergogno del fatto che un Italiano abbia disegnato una cosa del genere!
Ritratto di sir.luca
4 settembre 2013 - 22:20
ORRIBILE BANALE ED ANONIMA ED ANCHE SGRAZIATA ...
Ritratto di follypharma
4 settembre 2013 - 10:41
2
vero che di solito le auto con tali potenze e un po di blasone costano di piu' ... ma mi chiedo davvero il senso di spendere 40000 euro per una macchina che vista da fuori e' indistinguibile dalle milioni di altre golf in circolazione se non per pochi dettagli ... Se io volessi una auto sportiva con tanti cv immagino andrei crecando anche una certa .... "immagine" , tipo cayman, tipo subaru impreza , tipo nissan Z 350 ... tutte auto piu' costose ( non la subaru...ndr) ma di sicuro di ben altro effetto scenico e con doti tecniche forse migliori ( dovute al miglior posizionamento del motore per porsche e nissan e alla indubbiamente migliore trazione per subaru) ... Se invece volessi una golf sportiva e prestante allora davvero mi accontenterei della gti che di cv ne ha gia' in abbondanza ed e' esteticamente quasi uguale a questa... Per non parlare poi dei costi di mantenimento specie per via del bollo....
Ritratto di follypharma
4 settembre 2013 - 10:45
2
un motivo per preferire la R alla gti oltre ai cv c'e' : non ha i terribbili sedili a quadrettoni!!!!! ;-)
Ritratto di Erdadda
4 settembre 2013 - 11:57
1
ti straquoto sui sedili!!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 13:11
Se è per questo la gti c' è anche con la pelle..
Pagine