Golf R, la più cattiva di sempre

04 settembre 2013

La Volkswagen ha diffuso nuove foto e un video della Golf R: 300 CV, trazione integrale e uno zero a cento degno di una supersportiva.

Golf R, la più cattiva di sempre
QUOTA 300 CV - Centocinquanta cavalli per litro: a tanto arriva la potenza specifica della Volkswagen Golf R, versione agli steroidi dell'inossidabile tedesca, giunta lo scorso anno alla settima generazione. Sarà presentata al Salone di Francoforte in programma a partire dalla prossima settimana e, con i suoi 300 CV sviluppati dal 2 litri a benzina turbo, si preannuncia come la Golf di serie più potente di sempre.
 
Volkswagen Golf R
 
VA IN PALESTRA - L'estetica della Volkswagen Golf R è più vistosa rispetto alle versioni meno potenti: paraurti avvolgenti con prese d'aria maggiorate, pneumatici da 225/40-18 di serie (Tra gli optional figurano misure ancor più generose su cerchi di 19”), bandelle sottoporta e due doppi scarichi al posteriore si fanno notare, ma non sembrano pesare eccessivamente sul design della Golf. Gli interni sono contraddistinti da sedili avvolgenti, volante sagomato e tagliato in basso, tachimetro con un fondoscala da 320 km/h e pedaliera in alluminio, ma anch'essi mantengono - ovviamente, per i canoni di una versione anabolizzata - l'impronta discreta che da sempre ha contraddistinto l'auto tedesca.
 
Volkswagen Golf R
 
SCATTO FELINO - Come da tradizione per le versioni più sportive, la Volkswagen ha optato per la trazione integrale sulla Golf R: la motricità è tale da promettere un passaggio da 0 a 100 km/h con partenza da fermo in 4”9. Il dato, in sé eloquente, permette di rimanere in scia a una Porsche Carrera in un ipotetico testa a testa al semaforo (o, meglio, in pista). La velocità massima è pari a 250 km/h ed è autolimitata. Sulla nuova Volkswagen Golf R, il motore 2.0 è una versione rivista dell'EA888 e ha guadagnato 30 CV, 60 Nm di coppia massima (ora pari a 380) e il 18% sul fronte consumi (quello combinato è di 14,5 km/litro con il cambio a doppia frizione DSG) rispetto al modello precedente.
 
Volkswagen Golf R
 
DEBUTTO A FINE ANNO - La Volkswagen Golf R arriverà sui mercati europei a fine anno: in Germania il listino partirà da 38.325 euro. Di serie il cambio manuale a 6 rapporti, il sistema di sterzo progressivo, i fari di tipo bi-xeno e i già citati cerchi da 18”. Per adesso la Volkswagen la svela con le foto che vedete e con un pepatissimo video (qui sotto) in cui la Golf R finisce tra le mani di Sebastien Ogier,  che con la Polo WRC è saldamente in testa al mondiale rally 2013, dando libero sfogo alla sua cospicua dose di cavalli.
Volkswagen Golf 2.0 TSI 300 CV R 3p
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
6
7
10
14
VOTO MEDIO
3,5
3.547945
73


Aggiungi un commento
Ritratto di Erdadda
4 settembre 2013 - 10:22
1
Credo ottima. Le credenziali ci sono tutte. Solo che è dannatamente anonima per un auto da 300 cv. Se non fosse per le 4 bocche sembrerebbe una r line. Andava caratterizzata di più. Per lo sport in giacca e cravatta c'è la GTI performance.
Ritratto di BETTER
5 settembre 2013 - 15:13
2
GOLFISTA QUANDO UNA VETTURA FUNZIONE E' CORRETTO NON STRAVOLGERLA! Il sogno di ogni Golfista come me... anche se non posso permettermela con questo motore... Io ho la Golf VI adesso, prima (fino al 2010) avevo la Golf IV, e mio padre aveva la mitica golf II. Penso che salterò questa generazione, anche se la trovo molto bella ma effettivamente molto simile alla generazione precedente.... Come da tradizione Volkswagen la golf cambia sempre poco tra una generazione e l'altra. Trovo comunque che già la GTI (che ho provato varie volte) sia una bella bestia. Questa deve essere addirittura esagerata, l'ultima R che ho provato era la R32 della generazione V con cambio automatico DSG... Amore ad ogni scalata...
Ritratto di Erdadda
5 settembre 2013 - 16:16
1
Io ho avuto la 4 serie e mi manca dannatamente. Dopo quella non mi sono mai piaciute. Tantomeno la 7. Ma solo come giudizio estetico. Perché come qualità e tutto vanno benissimo!
Ritratto di BETTER
25 settembre 2013 - 17:15
2
Semplici come una bella F...donna... Non c'è bisogno di truccarla o di farle portare vestiti all'ultima moda, se una è bella, è bella! Semplice e senza troppi fronzoli, La donna da sposare... cioè volevo dire l'auto. La Golf IV comunque è mitica, ancora oggi gli stranieri entrano in concessionaria a richiedere la GOLFMAGGHINA!!!!!
Ritratto di sharry
4 settembre 2013 - 10:29
1
Ma io mi vergogno del fatto che un Italiano abbia disegnato una cosa del genere!
Ritratto di sir.luca
4 settembre 2013 - 22:20
ORRIBILE BANALE ED ANONIMA ED ANCHE SGRAZIATA ...
Ritratto di follypharma
4 settembre 2013 - 10:41
2
vero che di solito le auto con tali potenze e un po di blasone costano di piu' ... ma mi chiedo davvero il senso di spendere 40000 euro per una macchina che vista da fuori e' indistinguibile dalle milioni di altre golf in circolazione se non per pochi dettagli ... Se io volessi una auto sportiva con tanti cv immagino andrei crecando anche una certa .... "immagine" , tipo cayman, tipo subaru impreza , tipo nissan Z 350 ... tutte auto piu' costose ( non la subaru...ndr) ma di sicuro di ben altro effetto scenico e con doti tecniche forse migliori ( dovute al miglior posizionamento del motore per porsche e nissan e alla indubbiamente migliore trazione per subaru) ... Se invece volessi una golf sportiva e prestante allora davvero mi accontenterei della gti che di cv ne ha gia' in abbondanza ed e' esteticamente quasi uguale a questa... Per non parlare poi dei costi di mantenimento specie per via del bollo....
Ritratto di follypharma
4 settembre 2013 - 10:45
2
un motivo per preferire la R alla gti oltre ai cv c'e' : non ha i terribbili sedili a quadrettoni!!!!! ;-)
Ritratto di Erdadda
4 settembre 2013 - 11:57
1
ti straquoto sui sedili!!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 13:11
1
Se è per questo la gti c' è anche con la pelle..
Ritratto di follypharma
4 settembre 2013 - 15:40
2
pero' bisogna scucire altri 2000 eurini ... sedili alternativi in stoffa non ce ne sono!!
Ritratto di Omar13
4 settembre 2013 - 20:38
I sedili con il rivestimento a quadrettoni non saranno bellissimi da vedere, ma sono uno dei simboli della GTI, questa è la versione più potente e hanno fatto una scelta diversa
Ritratto di Twincharger
4 settembre 2013 - 11:29
Premetto che la mia scelta cadrebbe più sulla GTI Performance per svariati motivi....Ma parlando della nuova R mi dispiace non trovare più gli scarichi centrali e qualche appendice aerodinamica più vistosa, da renderla ancor più cattiva!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 11:33
1
Se si distingue troppo è tamarra, se si distingue poco è anonima.. insomma vedo che c' è sempre motivo per criticare le golf!! Per me ha un design sportivo ma piuttosto sobrio nel complesso nel pieno rispetto del modello da cui deriva che si caratterizza soprattutto per l' eleganza delle linee. Il motore è una bomba e spero sia migliorata nel comportamento su strada ma questo lo si vedrà solo da un' acurata prova su strada e non criticando a priori!!. Come ho già scritto ce ne saranno pochissime grazie anche alla presenza del superbollo(grazie Monti!!) che la fa diventare di categoria superiore ai 40k euro e quindi impossibile da mantenere per il ceto medio
Ritratto di MatteFonta92
4 settembre 2013 - 11:55
3
Non mi piace. Specialmente dietro, il vero punto debole delle Golf dalla V in poi, così massiccio e squadrato, ispira tutt'altro che sportività, e in questa versione R secondo me è un dettaglio non da poco. Migliore invece all'anteriore, ma nel complesso non mi piace comunque.
Ritratto di Merigo
4 settembre 2013 - 12:03
1
Io appartengo a quella generazione, che ritengo fortunata, in cui un'auto normale che dividevamo io e mio fratello, la FIAT 127 che aveva una cilindrata di 903 cm3, aveva 45 cv, e la Flavia di mio padre che era un 2 mila, di cavalli ne aveva 120. Il top della cattiveria fu la A112 70 HP, ma c'era anche la versione meno corsaiola, la 58 HP, perché evidentemente si pensava che la 70 HP fosse solo per piloti esperti. Oggi il 1.300 Diesel della Panda ha 75 cavalli, e la versione a benzina 80: 10 in più dell'allora icona della sportività. La prima Golf GTI del 1973 aveva 110 cavalli, mentre la Ritmo Abarth di giusto 30 anni fa ne aveva 130, ed era considerata un mostro. Oggi, per essere cattiva cattiva, come vediamo un'auto deve avere come minimo 300 cavalli, ma come sappiamo le grosse berline BMW M, Audi S, Mercedes AMG e via dicendo, per farsi notare superano i 500 cavalli, mentre le SuperSport superano i 1.000. Come ho detto, mi ritengo fortunato ad appartenere ad una generazione in cui 70 cavalli erano tantissimi, ed avevamo quindi i piedi per terra, mentre oggi i cavalli sono come i telefonini: compri l'iPhone 5 ma intanto sta uscendo il 6, così domani mattina, anzi questa stessa mattina, i 300 cavalli della Golf 7 R saranno nulla, leggendo l'articolo della Audi quattro da 700 cavalli, giusto giusto successivo a questo della Golf! Saluti.
Ritratto di Gino2010
4 settembre 2013 - 14:07
questo è il bello.
Ritratto di superblood
5 settembre 2013 - 11:20
Il tuo discorso fa un po' acqua, scusami se te lo dico, una A112 con 70HP aveva un peso di 690 Kg, la panda di oggi con 75cv pesa 1000Kg, i rapporti peso potenza sono leggermente diversi infatti una A112 con 58Cv copriva lo 0-100 in 12.5 s. mentre la panda ne mette 12.8 con 75Cv, anche la protezione degli occupanti e anche il comfort degli occupanti sono leggermente diversi! Per quanto riguarda poi la Ritmo Abarth, pesava 920 Kg, aveva 125 Cv (la prima versione!) e faceva lo 0-100 in meno di 9s. con velocità massima di oltre 190Km/h, poi vogliamo parlare della GTV6? Sono ABISSALMENTE diverse le generazioni sono INCONFRONTABILI considerando anche il fatto che a quei tempi schiantarsi a 50Km/h e uscirne vivo era miracolo, avere gomme decenti era UTOPIA, l'ESP era fantascienza. Che ci sia l'escalation ai cavalli poi, è una naturale conseguenza delle necessità, per muovere 1000Kg di auto (il peso di una delle più piccole auto in commercio), 50 CV non sono sufficienti e ci vuole qualcosa di più, aggiungendo il fatto che ORA, 150Cv sono usufruibili da TUTTI (controllo di trazione, ESP, ABS) a quei tempi erano solo per chi aveva manico e per quelli che non lo avevano c'era uno spazio riservato sul trafiletto degli elogi funebri Con questo non dico che sia giustificabile o meno il fatto di avere auto da 300Cv a listino, ma dico che a differenza degli anni passati, con 300Cv ci si può divertire e non necessariamente morire!
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 settembre 2013 - 11:47
1
a parte che le A112 Abarth da 58 hp non era una versione meno potente per piloti meno esperti, ma era la versione precedente a quella con 70 HP, le vetture di quell'epoca pesavano decisamente meno! Non avevano clima, servo o idro guide, si curava per nulla l'insonorizzazione, non c'erano restrizioni castranti a non finire sulle emissioni.. ecc La Ritmo Abarth, prima 125 cavalli e successivamente con il restyling 130, era una bomba, ma che mi dici di Uno Turbo IE, R5 GT Turbo (da me posseduta), che avevano un peso di circa 850 kg e 120 cv circa di potenza su un 1400? Erano turbo come questa qui sopra e vantavano un notevole per l'epoca 85 cv/litro (su Renault addirittura aste e bilanceri e carburatore..), mentre oggi per avere prestazioni quasi simili, la G.Punto Abarth deve arrivare a 180 cv e secondo me in un confronto reale rischierebbe anche di prenderle da una vecchia Uno Turbo o Punto GT o R5.. La questione è tutta sul peso e le emissioni Euro vattelapesca!
Ritratto di poyel38
6 ottobre 2013 - 23:26
Tutto vero! E quando si guidava una Golf GTI G60 da 160cv??? Con l'unica strozzatura data era quella del catalizzatore faceva paura! Guidare oggi un 160cv non dà assolutamente le stesse emozioni dei tempi date le restrizioni in tema Euro..... il notevole aumento di peso e tutti i sistemi elettronici dei vari controlli!!!! E le euro 6 sono ancora peggio!!
Ritratto di supermax63
5 ottobre 2013 - 04:07
singola parola
Ritratto di fedex
4 settembre 2013 - 12:19
chissà se nella guida vera continuerà a rimanere un bel pezzo sotto le giapponesi o le Renault RS ahahahhahahah! buffoni....
Ritratto di Mateoalvolante78
4 settembre 2013 - 13:42
Quanto costerà? Minimo 45.000 € con quei soldi anche chi vuole una sportiva si prende altro. Si di R nella vecchia versione ne ho vista 1 a Milano Marittima da un'impallinato proprio di quella. Gia la Golf GTI è cara abbastanza...
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 14:54
4
Sinceramente, sono stufo di potenze e prestazioni incredibili su delle normali hatchback... Basta, perchè devono fare una Golf con 300 cavalli?? Non bastano 230 della GTi!? Se volete fare una sportiva ad alte prestazioni, fate una coupè o una berlina, possibilmente TP, invece di una hatchback 4x4 che sottosterzerà solo a guardarla... Basta, non vogliamo una Golf da 300 cavalli, non ha senso, sarebbe meglio se vi impegnaste a fare una coupè-spider degna del suo nome in VW, quella deve avere TP e 300 cavalli, non la Golf... Lo stesso vale per tutte le altre hatchback che superano i 250 cavalli, esclusa la ottima Meganè RS... Non hanno senso, smettetela... Gli unici che sembrano capirlo sono i giapponesi che, invece che pompare le loro utilitarie, le lasciano con potenze decenti dedicandosi invece a delle coupè-spider prestazionali... A me, 300 cavalli su una Golf sembrano insensati, mentre su una futura Supra, a trazione posteriore magari, sarebbero perfetti... Mah, sinceramente non li capisco proprio, cominciano a stufarmi... Stanno davvero esagerando, dovrebbero smetterla... Saluti!
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2013 - 15:27
1
La precedente R per VW è andata ben oltre alle aspettative di vendita, perchè dovrebbero cambiare strategia?? A te magari ha stufato (anche se forse meglio dire che ti sta antipatica data la tua giovane età) ma a molti piace avere una compatta che oltre ad andare forte abbia la versatilità di una golf normale. Poi 300cv di oggi non sono più un' esagerazione per una hot hatch soprattutto se 4x4, vedi la più pompata a45 amg
Ritratto di fabri99
4 settembre 2013 - 20:28
4
Non è un mistero che queste Hot Hatch piacciano, ma mi infastidisce il fatto che si limitino a pompare delle hatchback a trazione spesso anteriore, così da farle diventare quasi inguidabili, invece che impegnare lo stesso tempo e componenti per auto sportive, magari TP, più apprezzabili con alte potenze. Non sono solo io che dico che la massima potenza per una segmento C dovrebbero essere i 230 cavalli della GTI... Inoltre, sicuramente non è intenzionale, mi infastidisce il fatto che tutti non perdano l'occasione per evidenziare la mia età nei loro post, come se contasse qualcosa. Comunque, nemmeno la A45 mi piace: gradisco molto invece, la CLA, o qualunque altra coupè della stessa potenza, dato che diventa più gradevole e gestibile di una hatchback superpompata. Non sto certo dicendo che dovrebbero smetterle di farle, visto che ci guadagnano, ma comunque sono fastidiose... E' fastidioso il fatto che debbano ricorrere a potenze sempre superiori, come se contasse solo la potenza, dato che le auto ormai sono molto più pesanti e infarcite di elettronica spesso inutile e perciò serve più potenza. Seconda cosa, perchè dovrebbero concentrarla tutta in una hatchback piuttosto che in una coupè o, se si vuole la praticità, in una berlina come l'Insignia di Opel, non nell'Astra... Io la penso così, poi facciano come credono, se la strategia di pompare le hatchback funziona, è giusto che continuino su questa strada, ho solo detto che non la condivido.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2013 - 10:22
1
Non ti discrimino per la tua età però l' ho citata perchè finchè parli di estetica ok ma quello che puoi dire sulle sensazioni di guida le puoi solo aver lette in qualche giornale qua e la quindi ti consiglio di farti una cultura sulla guida vera prima di dare giudizi definitivi ed avventati. Non credo che 230cv siano il limite per una hot hatch a traz anteriore, vedi megane rs oppure focus rs che anche con 305cv non se la cavava affatto male tra le curve, basta farle bene le auto ed anche le traz anteriori sono divertenti. Poi con tutte le restrizioni antinquinamento(euro 6) e l' evoluzione dei motori in fatto di ocnsumi ha fatto sì che i 300cv dell' attuale R non sono quelli ad esempio di un Evo8 di 10 anni fa. Erogazione più morbida e guida comfortevole fanno si che i 300cv odierni siano semplici da gestire come i 200 di 10 anni fà, soprattutto su una 4wd. La cla è una gran belle macchina ma per correre meglio la classe A, più compatta e maneggevole in più all' interno c' è più spazio nonostante sia più corta di 30cm( sulla cla io dietro tocco la testa di brutto). La cla la preferisco solo per l' estetica esterna, per tutto il resto meglio la A
Ritratto di fabri99
6 settembre 2013 - 14:23
4
Troppi cavalli su una TA non sono mai una buona cosa, se poi l'auto è fatta bene è un altro discorso, su quello ti do ragione, ma preferirei che le potenze così alte fossero usate su auto in grado di gestirle... Poi certo, se sono fatte bene, anche le TA possono gestire 300cv, ma devono essere fatte dannatamente bene, mentre in una coupè TP è molto più facile gestire così tanti cavalli... Poi certo, non le ho mai guidate e su questo ti do ragione, ma comunque la penso così e non sono il solo... Ciao!
Ritratto di Subaru_Impreza
4 settembre 2013 - 16:37
300 cv dichiarati .................. e quanti reali???
Ritratto di poyel38
6 settembre 2013 - 08:50
Almeno 10 in più!!! Sei solito a tirare fuori la storia dei cavalli reali ma generalmente VW dichiara un po' meno del reale.Per verificare personalmente la cosa sono andato a fare un controllo sulla mia 170cv in un centro bosch e messa al banco ha dato 175,5cv.Il tecnico mi diceva di aver testato alcune Seat Leon 170cv che al banco davano più di 180cv.
Ritratto di Gordo88
6 settembre 2013 - 10:05
1
Concordo anche la mia gti mk6 stock ha rullato 225cv quindi ben 15 cv in più del dichiarato..
Ritratto di Subaru_Impreza
6 settembre 2013 - 19:55
Forse nei motori più piccoli per via delle restrizioni tedesche ... la vecchia Golf R 270 dichiarati , 255 reali, audi RS5 450 dichiarati 422 reali se non meno, e avanti cosi ...
Ritratto di poyel38
7 settembre 2013 - 11:14
Ma lo hai letto sui giornali o visto al banco?? Io sono andato di persona a far testare la mia auto e il tester ha garantito che non è VW a dichiarare di più ma ben altre case! Dove avresti letto questa cosa? me lo dici che guardo anche io? La vecchia Golf R aveva 272cv!!! 265 su scirocco e A3 s3 e Leon CupraR
Ritratto di Fojone
9 settembre 2013 - 19:54
questo non sa neanche che per fermarsi si deve schiacciare la frizione! parla solo per dare addosso alle Volkswagen....
Ritratto di maparu
4 settembre 2013 - 19:41
.................giusta per gente del tipo stessa spiaggia e stesso mare da 20 anni. Anche nella versione sportiva, più ne vedi e più diventa anonima. Ovviamente non per chi va al mare nella stessa spiaggia da 20 anni !!
Ritratto di Benky
5 settembre 2013 - 10:22
8
sei un grande! :-)
Ritratto di Gino2010
6 settembre 2013 - 13:23
stessa golf stesso andare,per poter,rivedere,per poter rivedere tutte le giuliette ferme ancora lì........ E' come l'anno scorso la la al mare con in tasca il tagliandino la la la la nessuna peugeot ci raggiungerà...erà erà...erà Per quest'anno non cambiare,stessa scirocco stesso andare,per poter rivedere tutte le opel invedute ancora lì!!!!!!!
Ritratto di Alfista96
5 settembre 2013 - 09:18
Boh è sempre la stessa. Mi domando come riesca a essere ancora la regina del mercato europeo quando ci sono sul mercato delle segmento c migliori di questa sia esteticamente ma anche tecnicamente.
Ritratto di fontpa
5 settembre 2013 - 11:31
purtroppo credo che il problema di fondo sia la carenza di fantasia degli ultimi anni deprogettisti, "creano" nuovi modelli sulla base dei precedenti....aumentandone solo un pò le dimensioni e la potenza del motore.
Ritratto di AyrtonTheMagic
5 settembre 2013 - 11:50
1
Sarà che parto senza pregiudizi? Penso proprio di si. Vorrei proprio provarne una altroché
Ritratto di degrel0
5 settembre 2013 - 12:26
E' il suo bello perchè anzichè incafonirsi con spoileroni,strisce sul cofano,e quant'altro rimane intatta la sua classe.Per i cafoni ci sono le Subaru,le pseudo Abarth e altri orrori.
Ritratto di Bialbero1570
5 settembre 2013 - 15:52
...sarò l'unico a vederla così, ma a me sembra già abbastanza "rumena" o se volete "foggiana" (nel senso buono della parola) così com'è, con quei 4 terminali, con quei fari posteriori anneriti.... insomma non mi piace! Il motore sarà divertente, la traz. integrale aiuterà ad uscire più veloci dalle curve (soprattutto se sfruttata a pieno in pista), ma non ci vedo un auto sportiva nell'insieme. Sempre secondo me, hanno tolto quel poco di eleganza che poteva avere nella semplicità delle linee la versione base (anche se sempre di una lavatrice con le ruote stiamo parlando). Ovviamente il tutto è un mio modesto parere PERSONALE.
Ritratto di Subaru_Impreza
5 settembre 2013 - 21:29
Guarda che i rumeni e i "cafoni" non sanno nemmeno dell'esistenza delle Subaru ... per loro vanno benissimo, appunto, le Golf, basta e avanza la GTI, poi la chiamano al maschile , "il Golf".
Ritratto di gio.G
5 settembre 2013 - 23:10
20
Invece la bravo del 2009 con la centralina rimappata a 200 cavalli e gli stemmini dell abarth non è da rumeno nono. Quasi un auto di classe. Ne dici un po troppe di vaccate ;)
Ritratto di Subaru_Impreza
6 settembre 2013 - 22:28
Di estetica è come una 1.6 Emotion.
Ritratto di opinionista
5 settembre 2013 - 12:51
2
Volete il solito... Eccolo servito!
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 12:56
a questo punto mi chiedo se non scenderanno i prezzi della R sesta serie che era già una bomba nel mercato dell'usato o addirittura se ne esiste una a km0.E' da molto che tengo sott'occhio questa meraviglia ed adesso,diversamente da prima,non devo fare più molti kilometri per lavoro.Forse varrebbe la pena di fare un piccolo sacrificio e di prendersela nuova,super bollo permettendo.Certo molto ma molto meglio questa della 4C.La 4C costa 20.000 euro in più perchè ha la fibra di carbonio.Poi le prestazioni sono quelle.Ma come interni e versatilità non ci sono paragoni.Anche se consumasse più benzina della 4C,molto probabile,hai voglia a raggiungere 20.000 euro di benzina.
Ritratto di GumpertApollo
5 settembre 2013 - 13:22
Va bene Gino ma sono due auto totalmente diverse...la 4C fa girare la testa a una strada intera se passi perchè è auto esclusiva prodotta in appena 3500 esemplari l'anno...i 20.000 in più sono anche per l'esclusività...
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 13:54
Ed infatti,in altri blog,ho affermato che una ottima alternativa alla R potrebbe essere la camaro.Come fascia di prezzo siamo sempre lì e sotto la 4C.E non mi dire che la camaro non è esclusiva.Solo che avendo già una golf che non costa pochissimo nel prendere una R forse avrei uno sconticino..............Devo dare retta al cuore o alla ragione?
Ritratto di GumpertApollo
5 settembre 2013 - 14:00
Perfetto ci siamo capiti al volo camaro assolutamente più esclusiva...ma guarda a quelle cifre scusa se mi permetto ma lascia perde la ragione e prendi un'auto che ti trasmette passione...tanto la golf R è sempre uno sfizio se ci pensi...a sto punto sfiziati come si deve ;)...saluti
Ritratto di polar29
5 settembre 2013 - 23:06
a voglia che la VI scende di prezzo: a parte il superbollo che costringe sempre più persone a mettere in vendita la propria R e quindi il conseguente circolo vizioso (se c'è il superbollo tutti la vendono, nessuno la compra, nessuno la compra: scende ancora di più di prezzo), poi ora che è uscita la VII si può dire che te la regalano! portarti via un' auto di quel calibro (che secondo me nuova costa troppo) a quel prezzo è un affarone! se puoi permetterti la gestione te la straoconsiglio!
Ritratto di GumpertApollo
5 settembre 2013 - 13:13
Io per quella cifra gradirei un po di esclusività...ottimo motore,ottima qualità meccanica,ottimi interni...ma poi la guardo e dico che non mi trasmette nulla...è una golf con due scarichi più grossi,un alettone più pronunciato...beh se compro un auto del genere oltre ad essere una bomba in strada mi deve dare esclusività...a questo punto tutta la vita un impreza,una 370z o una exige (salendo di prezzo)
Ritratto di poyel38
6 settembre 2013 - 08:56
Io invece la vorrei ancora più anonima senza quei quattro scarichi che fanno tanto "meridional Alfa" senza alettone "Truzzo Style".E per fortuna che non ha le pinze rosse!!!Sai che bello essere scambiato per una Golf "normale" e quando ti arriva dietro il solito Alfista che lampeggia anche se c'è la colonna aprire il gas e lasciarlo lì come un babbeo???
Ritratto di poyel38
6 settembre 2013 - 08:57
Io invece la vorrei ancora più anonima senza quei quattro scarichi che fanno tanto "meridional Alfa" senza alettone "Truzzo Style".E per fortuna che non ha le pinze rosse!!!Sai che bello essere scambiato per una Golf "normale" e quando ti arriva dietro il solito Alfista che lampeggia anche se c'è la colonna aprire il gas e lasciarlo lì come un babbeo???
Ritratto di GumpertApollo
6 settembre 2013 - 09:52
Non saresti degno nemmeno di una risposta ma voglio dartela lo stesso...stiamo parlando di auto giusto?Posso sapere qual'è il contenuto automobilistico del tuo messaggio?Io sono meridionale ma tutte queste alfa non le vedo...conosci poco il Meridione e conosci ancor meno le auto...vuoi una macchina per essere "uno dei tanti"?Prego!...ma non criticare con commenti da quindicenne chi invece, con il proprio denaro e con la propria testa, avere un prodotto che non sia comune e diffuso su larga scala.Saluti
Ritratto di poyel38
7 settembre 2013 - 11:21
Ma cosa rispondere a uno che vorrebbe gli scarichi ancora più grossi e un alettone maggiorato?????Io non conosco il meridione ma dalle mie parti da sempre l'Alfa è simbolo di meridionale ma senza offendere nessuno!!Ai tempi dell'immigrazione Italiana i meridionali che andavano al nord o al centro nord e che riuscivano a crearsi una vita migliore di quella che non si prospettava da loro usavano per la stragrande maggioranza delle Alfa! Anche perchè molti lavoravano appunto ad Arese città dell'Alfa!!! Non ti scaldare per nulla!!
Ritratto di GumpertApollo
8 settembre 2013 - 13:01
Ma se uno volesse gli scarichi più grossi e un alettone maggiorato a Lei che problemi crea? Con il suo denaro fa ciò che vuole senza contare che la 4C mi pare tutto, ma che sia da "truzzo" e da meridionale proprio no...poi la mia critica nei Suoi confronti è relativa ai contenuti del tuo messaggio...tutto quel discorso che ti lampeggia poi me lo fumo ecc...ma che vuol di?La golf è un'auto con una qualità costruttiva eccezionale ma se a uno non piace non la compra punto...concludo dicendo che, essendo meridionale, ti posso garantire che le alfa romeo non sono più diffuse delle golf...saluti
Ritratto di Fojone
5 settembre 2013 - 13:23
per la km0 la vedo parecchio dura! comunque in bocca al lupo!
Ritratto di GiorgioBG68
5 settembre 2013 - 13:38
1
perché dovrei optare per un ferro da stiro uguale da 30 anni, quando con pochi soldi in più posso comprarmi un gioiellino costruito artigianalmente, e con una linea da far girare la testa, come la 4C...
Ritratto di frcciaverde37
5 settembre 2013 - 13:47
Gli interni sono veramente scarsi x non dire orrendi, il motore se fà la stessa fine della Polo gti, lasciamo stare, svaluta troppo x il tipo di mezzo
Ritratto di sbandy
5 settembre 2013 - 14:24
Sono un utente anonimo, amo leggere degli articoli e farmi la mia idea. Sono appassionatissimo del mondo dei motori sia a livello sportivo che a livello "stradale". Faccio parte di quella categoria che è stata nominata... quelli che vanno nella stessa spiaggia da oltre 20 anni e dal 1998 guido Golf. Il 2 serie 1.8 GTI poi un 3 serie GTI ed ora, causa motivi personali, sono passato ad un 4 Serie TDI 4Motion. Si capisce che sono un amante del gruppo... Premetto però che io sono cresciuto con le VERE alfa, ho gudato la giulia, l'aletta la 2000... e proprio per questo ho specificato VERE alfa e, prima ancora, l'indimenticabile "12" dell'autobianchi.... Vorrei fare una domanda a tutti visto i commenti che spesso leggo soprattutto se si tratta di macchine made in VW. E lo faccio non da appassionato del marchio, ma da amatore del mondo delle automobili: Passi il gusto per l'aspetto estetico che è comunque personale e non discutibile, passi la nomea che Vw o meglio, il gruppo VAG ha, ma come si fa a criticare un'automobile leggendo solo un articolo senza averla mai provata? Forse a causa del lavoro, dell'educazione ricevuta e del carattere ascolto molto i pareri degli altri, ma preferisco testare con mano per farmi una idea mia basata su "prove" e non su "sentito dire" o per "averlo letto"... Si diceva che la terra era piatta... ricordiamocelo... Ho un po' di esperienza nella guida e spesso mi sono ricreduto su macchine che, all'apparenza, non dicevano nulla.... Un paio di nomi? Ae86 Toyota, Nissan Silvia... Auto che magari hanno poca pubblicità, ma che alla guida dando emozioni... e non sulla carta o sul monitor... Spesso leggo di commenti negativi sull'utilizzo di tecnologie vecchie, ma non sempre la nuova via è migliore della vecchia tanto ne è che sta ritornando la moda delle "piccole bombe" motori piccoli che offrono prestazione, ma non sul numero di cavalli ecc, ma come giustamente è stato detto con un rapporto peso potenza serio... Anche qui cito l'esempio dei motori abarth... non sono neinte altro che l'evoluzione del vecchio "mostro" presente sulla uno turbo, poi "tramutato" in punto GT e via discorrendo... Concludo scusandomi per questo sfogo ma davvero credo che certi commenti siano proprio inappropriati, buttati li per caso solo per il gusto di criticare e di "dichiararsi migliori" perchè io ho scelto golf ed è la migliore rispetto alla 147 o viceversa... Ho scelto golf perchè mi piaceva, perchè la sentivo adatta alla mie esigenze di guidatore, alle mie esigenze economiche e ad altri fattori ma non per questo sputo su tutto quello che c'è di diverso dalla mia... anzi! Mi scuso ancora e saluto tutti gli appassionati
Ritratto di GumpertApollo
5 settembre 2013 - 14:36
Ma si ma quello che dici è sacrosanto ma infatti non esiste l'auto migliore in assoluto...esiste l'auto migliore per ognuno di noi ed ecco perchè mi scoccia terribilmente discutere di auto parlando di "bellezza"...è soggettivo...si deve parlare di prestazioni,areodinamica,meccanica,consumi ecc doti oggettive...ecco perchè evito di entrare in queste polemiche...
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 15:03
che poi si tramutano in anti-vag e pro-vag,siano il sintomo di un fenomeno assai più preoccupante che va al di là del mondo dell'auto.Infatti vag si colloca come diretto concorrente di fiat,bmw e mercedes un po' meno,se parliamo di maserati o ferrari allora ecco che rispuntano gli anti-mercedes ed i pro-mercedes.In sostanza le fazioni sono due:pro-italia e anti-italia.Ma perchè si dovrebbe essere anti-italiani.Forse più semplicemente qualcuno ha inziato con delle critiche e poi sono intervenute un gruppo di persone a difesa dei marchi italiani in modo acritico e con insulti.Questo modo di agire si chiama nazionalismo o se preferisci xenofobia.Esiste anche in campo automobilistico ed allora ti capita di leggere commenti di alcuni,(non faccio nomi),che lodano le auto italiane a prescindere ed insultano le altre,(non solo tedesche ma logicamente sono quelle più prese di mira perchè più presenti).Poi qualcuno vorrà dimostare di essere cosmopolita ed attaccherà invece le auto italiane a prescindere.Sai cosa ho notato?che i nazionalisti,che io chiamo i fiattari,o i fondamentalisti fiattari,sono generalmente più giovani.E' un sintomo piccolo piccolo ma importante di un rinascente nazionalismo e xenofobia.I guai arrivano quando queste dispute non riguardano più le auto,ma le persone.Saluti.
Ritratto di sbandy
5 settembre 2013 - 15:11
Spero tu ti stia sbagliando :) Lato mio ho notato invece che è solo voglia di far parte di un gruppo che va "di moda" che va per la maggiore senza essere "leader di se stessi". Mi spiego meglio... Quando la Golf 4 è uscita al tempo guidavo la mk II GTI e la 4 serie era considerata l'auto dei fighetti dei figli di papà che la lodavano come se fosse acqua nel deserto. Poi è venuta la moda della A3 e della 500 e così via... ogni volta le stesse persone stendevano lodi al mezzo che guidavano e "rinnegavano" il passato, ma soprattutto quello che avevano firmato col sangue. Ovvio che le idee possono esesre cambiate, ci mancherebbe, ma dal dire... La golf è la migliore di tutti, poi metti le chiappe sul sedile di una 500 e dici che la golf è un obrobrio mi fa solo venir da ridere...
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 15:32
le auto vag le chiama quasi sempre cruc.che.Non tedesche.Cruc.che.Poi sempre chi loda le auto del gruppo fiat fa spesso richiami storici.E spesso cita il fallimento che fece audi nei '60 come motivo di gioia.No sbandy,credimi.Forse a te sono sfuggiti i commenti di alcuni utenti che ora non ci sono più,magari perchè hanno avuto richiami.Ma c'era uno che diceva:tu sei cru.cco perchè guidi le auto cruc.che,cosa ca.zz.o stai a fare in italia?vattene dai tuoi amici cruc.chi.Poi ce ne era un'altro che si atteggiava come un professore universitario che diceva:le VW si rompono molto più delle altre.E' un dato oggettivo.Solo chi si è fatto accecare dalla propaganda teutonica può non vederlo.Per contro c'era anche chi chiamava l'ad fiat mister min,chio.nne.Quelli che leggi ora sono i più moderati.Credimi.Si io ci vedo un nuovo nazionalismo in stile post-fas,cista.Forse esagero...ma forse no.
Ritratto di sbandy
5 settembre 2013 - 15:40
Alcuni mi sono sfuggito altri no... Beh mi chiamano c.r.u.c.c.o? Pace, vado fiero di quello che sono e per come sono, mi fa piacere discutere di un argomento come i motori tanto da essere il presidente di un club in cui... "golfari" "fiatari" "audiari" si ritrovano al bar a discutere di tutto un po davanti ad una buona bira... Ah non necessariamente tedesca eh! :)
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 16:38
l'atmosfera mi sembra quella dello stadio quando giocano juventus e liverpool.........
Ritratto di sbandy
5 settembre 2013 - 16:49
assolutamente... è proprio il contrario... ci si insulta apposta per ridere e scherzarci su.... mi prendo tranquillamente del "mangiacrauti" dagli amici... che però si prendono del "pisciatore controvento" se ha una giapponese oppure mi invento sempre robe nuove in funzione dell'occasione! :) Così secondo me deve essere... il mondo dell'automotive deve accomunare non dividere... i problemi seri sono altri non se uno guida una fiat, una lancia, una suzuki o se va a piedi...
Ritratto di Gino2010
5 settembre 2013 - 15:11
poi c'è un'altro interessante filone di polemica.I pro marchionne e gli anti marchionne.Anche quella è una polemica mascherata.Mi sembra di capire che i pro marchionne sono di destra,e fiattari convinti,e gli anti marchionne di sinistra,e schierati con la fiom,ed ovviamente vaggari.Sbandy.E' la sola vecchia polemica destra-sinistra che va avanti dal '68 sotto le mentite spoglie del dibattito sul mondo dei motori.Siamo in italia del resto no?
Ritratto di BETTER
5 settembre 2013 - 15:14
2
Il sogno di ogni Golfista come me... anche se non posso permettermela con questo motore... Io ho la Golf VI adesso, prima (fino al 2010) avevo la Golf IV, e mio padre aveva la mitica golf II. Penso che salterò questa generazione, anche se la trovo molto bella ma effettivamente molto simile alla generazione precedente.... Come da tradizione Volkswagen la golf cambia sempre poco tra una generazione e l'altra. Trovo comunque che già la GTI (che ho provato varie volte) sia una bella bestia. Questa deve essere addirittura esagerata, l'ultima R che ho provato era la R32 della generazione V con cambio automatico DSG... Amore ad ogni scalata...
Ritratto di porsche 356
5 settembre 2013 - 18:07
Divertente leggere queste diatribe tra tifosi ma di buono c'è che sono placate e civili, poi ognuno la pensi come vuole. Mentre condivido quasi interamente quello che dice Fabri99, che penso schiarisca le idee a qualcuno.
Ritratto di DanieleVTS
5 settembre 2013 - 20:15
4
Ormai siamo abituati a vedere "di Golf in Golf" modelli di generazioni nuove ma senza stravolgimenti alla linea. Di questo settimo capitolo, e quarto per quanto riguarda la R, si può dire altrettanto: dalla prima R32, via via sono state concepite vetture sempre meno vistose pur mantenendo qualche appendice aerodinamica atta a distinguere le versioni pepate dalle altre Golf, e sempre più potenti. A mio modesto parere, considerando anche la presenza della via di mezzo GTI -sempre più potente anche lei-, si poteva "osare" qualcosa in più a livello estetico.
Ritratto di Mattia Bertero
5 settembre 2013 - 20:15
3
Penso che la Golf, ed i modelli Volkswagen in generale, non abbiano bisogno di stravolgimenti estetici per essere belle. Lo sono e basta, da decenni, è il loro stile, lo è sempre stato. Sobrietà e qualità. In fondo le Golf e le Polo sono ancora tra le più vendute del segmento d'appartenenza ed è così da 30 anni almeno! Queste ultime Volkswagen riprendono semplicemente concetti progettuali già collaudati e che vanno ancora adesso! Magari quando avranno un calo di vendite mostruoso inizieranno a pensare a qualche macchina completamente diverse da quelle che producono ora ma per il momento questo non è avvenuto, anzi... Per quanto riguarda questa Golf concordo anche io che 300 Cv sono troppi per il tipo di vettura e. personalmente, preferisco la GTI come linea.
Ritratto di Rav
7 settembre 2013 - 14:43
4
che sia potente e bella è indubbio però rimpiango un po' la linea sfacciata della Golf V R32 che con la sua mascherina cromata e il doppio scarico centrale era più d'impatto anche se la base di partenza, a mio parere, era una delle Golf meno riuscite. Non che questa non sia cattiva con le sue appendici aerodinamici, i quattro scarichi ecc ecc ma non mi fa innamorare e considerando che quei cavalli per strada normale non sono indispensabili, preferirei comprare la GTi che va forte e col filetto rosso sul muso appare più arrabbiata. (La Golf 6 R era parecchio più cattiva a vedersi).
Ritratto di poyel38
7 settembre 2013 - 15:08
In passato alle due GTI avute, la prima cosa che feci fu quella di togliere il filo rosso da mascherina,paraurti e fasce in gomme sulle porte e poi via la scritta GTI !!! Il filo rosso è troppo Truzzo style!!
Ritratto di Fojone
8 settembre 2013 - 10:48
il filo rosso fa molto Alfa style...
Ritratto di GianniR300
24 luglio 2016 - 08:51
Ciao a tutti. Ci sono cose razionali ed altre no. Ho sempre sognato una golf GTI quando ero ragazzo, ma non potevo permettermela. Così ho ripiegato x anni su macchine ormali o quasi. Ora mi son fatto come regalo di compleanno una golf R mk7 e posso dirvi che, a parte potenza, accelerazione e altre considerazioni, è una vera emozione guidarla ogni giorno. Non devi mai affondare, basta metà gas e cambiare a 4500 giri per schizzare veloci. Sicuramente ci sono macchine migliori, ma per gente come me di mezza età le golf sportive fanno parte di un sogno a volte lungo decenni. E' quindi giusto e bello criticare, ma se provaste veramente un R tanti pregiudizi cadrebbero. Il vero neo di questaVW sono i consumi sensibilmente alti del dichiarato. Su misto, sfiorando e basta il gas, non ho mai raggiunto i 10 km x litro. Se schiacci un po fai i 5/6