La GTI elettrica del futuro secondo la Volkswagen

Pubblicato 04 settembre 2023

La ID. GTI prefigura la versione sportiva della futura ID. 2: anticipa il design di tutte le future Volkswagen ma non sarà in venditra prima del 2026.

La GTI elettrica del futuro secondo la Volkswagen

VISTA IN ANTEPRIMA - La Volkswagen ID. GTI è una concept che anticipa quella che sarà la versione sportiva dell’elettrica ID.2: abbiamo potuto vederla in anteprima e “toccarla con mano”, lontano dalla confusione del Salone di Monaco dove ha debuttato: ecco cosa abbiamo scoperto. Lunga appena 410 cm (appena 4 in più di un Polo), è basata sulla nuova piattaforma MEB Entry per auto a batteria a trazione anteriore, che debutterà nel 2025 con la ID.2 (la quale è stata anticipata fedelmente dalla concept ID. 2all) e che sarà la base per tutte le piccole elettriche del gruppo. Inoltre, la ID. 2all è il primo frutto del nuovo responsabile del design della casa, Andreas Mindt, e il suo stile verrà riproposto su tutte le future Volkswagen che debutteranno dopo il 2024. La ID. GTI di serie non arriverà comunque nelle concessionarie prima del 2026.

CITAZIONI STORICHE - Rispetto all’auto su cui si basa, la Volkswagen ID. GTI si ispira dichiaratamente alle Golf GTI del passato, in particolare la prima e la quarta generazione, ma senza volontà di cadere nel rétro. Dalla prima riprende lo spoiler nero sotto il paraurti anteriore, la striscia rossa sul frontale (qui non continua ma segmentata ai bordi) e i passaruota allargati dello stesso colore. Anche i colori, il rosso dell’esemplare visto e il grigio di quello esposto al Salone di Monaco sono quelli della prima Golf GTI, che debuttò al Salone di Francoforte del 1975. La quarta generazione di Golf è invece usata come modello per la pulizia delle linee e per il taglio dei montanti posteriori. Tanti, però, gli elementi moderni: i fari full led, le maniglie posteriori “nascoste” nella cornice del finestrino (nessuna Volkswagen le ha mai avute prima) e l’estrattore d’aria nel paraurti posteriore. Grandi, infine, i cerchi, che calzano pneumatici sportivi 235/45 R 20.

GUIDA MODERNA O VINTAGE? -  La casa non ha comunicato i dati di potenza e coppia ma ci si aspetta che il modello di serie abbia oltre 250 CV (la ID.2 All ne ha 226). In compenso, la Volkswagen ID. GTI è dotata di differenziale autobloccante controllo elettronico e gestiti dal computer sono anche gli ammortizzatori. Oltre alle consuete modalità di guida, l’auto ne ha alcune di ispirate alle vecchie Golf GTI: si potrà così ricreare il “feeling di guida” di questi modelli, variando la risposta di sterzo, motore, differenziale e sospensioni. In più, gli altoparlanti dell’abitacolo diffonderanno il “rombo” simulato proprio di quel modello del passato.

INTERNI VIRTUALI - La Volkswagen ID. GTI che abbiamo visto è una maquette, ovvero un modello di stile senza interni. Questi ci sono stati mostrati però in video: sono ovviamente basati su quelli della concept ID. 2all, con diverse modifiche. Immancabile il rivestimento “scozzese” dei sedili mentre il selettore delle modalità di guida fra di essi presenta la superficie delle palline da golf: esattamente come il pomello del cambio delle più celebri Golf GTI. Il volante esagonale ha pratici comandi fisici e integra quello di accensione nella razza inferiore: premendolo, luci sparse per l’abitacolo e anche nelle poltrone si accendono in sequenza. Il cruscotto è ovviamente digitale e, volendo, può mostrare una grafica identica a quella di alcune Golf GTI del passato: una soluzione davvero simpatica.

VIDEO
Volkswagen ID.2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
8
7
4
8
16
VOTO MEDIO
2,6
2.60465
43


Aggiungi un commento
Ritratto di MrD
3 settembre 2023 - 21:25
Molto bella, almeno sulla carta.
Ritratto di Gianni.ark
3 settembre 2023 - 22:06
La prima Volkswagen decente da diversi anni a questa parte...
Ritratto di Freedom7
4 settembre 2023 - 17:29
Sarà in vendita dal 2027. Aspetta.
Ritratto di Tistiro
3 settembre 2023 - 22:12
Prima di pensare alle sportive fossi in vw mi dedicherei a fare le id un po meglio eh...che tra estetica e software non se la passano proprio bene.. la id2 cambia decisamente passo: trazione anteriore, estetica senza esercizi di stile, a prezzi umani sembrerebbe. Spero che abbiano capito gli errori e che si svolti verso un prodotto migliore. Poi una spirtiva ci sta anche, sembra facile farle, molto piu che venderle però....
Ritratto di bangalora
5 settembre 2023 - 11:32
Per me stanno rovinando le auto sportive con l'introduzione di pale eoliche. Già la 500Abarth ha rovinato il suo giocattolo, ora ci si mette anche la Wagen, meno male che la Hyundai mantiene la sua caratteristica con cambio e motori endo.... la I20 N rimane l'unica icona sportiva pura.
Ritratto di giocchan
5 settembre 2023 - 14:48
Soprattutto sul software Volkswagen sembra avere problemi seri
Ritratto di Leonal1980
12 settembre 2023 - 18:04
4
Hanno migrato i server, perchè il problema era la piattaforma che li ospitava, vale a dire google
Ritratto di PONKIO 78
3 settembre 2023 - 22:20
Bella linea è decisamente molto meglio delle ultime Golf…. Sempre se il disegno verrà rispettato….
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2023 - 00:54
1
Più polo che golf
Ritratto di Jimgoose
3 settembre 2023 - 22:24
carina,non capisco però l'effetto rombo motore in abitacolo...non ha senso,non gli appartiene ed è palesemente "pa tacca",pollice verso anche x il volante quadrato
Ritratto di AZ
3 settembre 2023 - 22:27
Certo, con una manciata di chilometri di autonomia.
Ritratto di Volpe bianca
3 settembre 2023 - 23:10
Carina questa Polo Gti "led version". Finalmente qualcosa di decente in casa Vw, più si allontanano del design id e meglio è. Volante e cerchi abominevoli.
Ritratto di Francesco Pinzi
4 settembre 2023 - 09:06
+1
Ritratto di Miti
4 settembre 2023 - 15:50
1
La Volkswagen nel comparto elettriche non riesce sfondare. L'elevato prezzo fa da fermo. Linee di fabbricazione chiuse nel estate non è più un segreto nemmeno in Germania. Ho visto in ferie tanti di quei tedeschi... Assolutamente tutti col made in Germany ma ... estremamente poche vetture elettriche pure, tipo una decina in tutto questo estate. Non voglio fare io da guasta feste delle elettriche. Sfonderanno prima o poi. È una certezza. Più che per l'abbassamento del loro prezzo, per l'aumento della termica&ibrida a livelli estremamente elevati. Ma sono convinto che questa crescita non verrà dalla Germania. Dal mio punto di vista troppo economicamente collegati alle tecnologie passate. L'auto elettrica per la mobilità elettrica di massa non deve essere particolarmente bella. Non ne ha il minimo bisogno. Come non ne ha il bisogno di essere di proprietà. Io per certo non comprerei un'auto elettrica coi miei soldi. Lo spettro che qualcosa si rompa o che si danneggia è troppo grande. Di sicuro se devo ( se dovrò) noleggiare non lo farò su un'auto Vag che hanno iniziato il percorso del elettrico da così poco e non lo farò su un'auto che di made in Germany ha probabilmente solo le lamiere. Forse ... Lo shock dell'industria automobilistica tedesca non se è ancora presentato. Stanno ancora reggendo i propulsori termici&ibridi. Ma la morsa delle norme di Brussels stringe sempre di più. Loro e tutti gli altri. Che stanno gridando che Brussels è il cattivo. C'è...quelli che hanno fatto dal gasolio un di@ dall'ombra dei loro enormi guadagni stanno gridando di fermarsi. Di ripensare per le gravi conseguenze economico-sociale. E dura dovere sborsare o investire i loro soldi in qualcosa di nuovo , di pulito. Si tratta dei loro soldi. Non ho più pallida idea quando sfonderanno le elettriche per davvero. Ma sono più che sicuro che non avranno il marchio europeo a doso. Non in queste condizioni di visione da una classe che ha fatto troppa abitudine su un sistema dove il loro guadagno è sempre coperto. Anche nel caso di fallimenti. Anche nel caso di visione economica compromessa. Pagheranno sempre i più indifesi? Probabilmente. Ma c'è una cosa sicura. Un sistema economico nel comparto automobilistico non la tieni con le supercar. Che poi la nuova mobilità di massa sara cinese o vietnamita o congolese o marziane non lo so. Si di sicuro che nessuna casa automobilistica non è al sicuro salvo quelle dedicate già al elettrico dalla nascita. Non sono un fan della Tesla&co. Sinceramente non mi piacciono assolutamente. Forme che a me non dicono assolutamente nulla. Ma ancora di più non mi piace tutta questa insalata di componentistica termica ed elettrica che rappresenta l'ibrido. Con costi di acquisto e manutenzione estremamente elevati. Io al momento sto guidando solo termico. Ma il mio passaggio per l'elettricità non passerà tramite l'ibrida. Che la considero una perdita di soldi e di tempo. L'ennesima scorciatoia inutile presa in quei alti cerchi dei club multimiliardari. Già mi sfilano i soldi dalle tasche in altri diversi modi. E se l'auto elettrica è nominata elettrodomestico meglio questa ( anche cinese) che questa tipologia ibrida. La Toyota è stata l'unica casa che ha capito, ai tempi, che un sistema ibrido funzionava. Ai tempi tutti ridevano. Non erano proprio delle bellezze. Adesso tutti quanti spaventati giocano questa carte. Dice tanto sulla loro visione attuale. Se mai hanno avuto una ... saluti.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2023 - 00:52
1
La cosa più deprimente di queste bev definite sportive sono la simulazione del rombo dei modelli iconici tramite altoparlanti..
Ritratto di Quello la
4 settembre 2023 - 09:02
Non c'è mai limite al peggio, caro Gordo.
Ritratto di Kappa18
4 settembre 2023 - 04:06
Tornare indietro, per andare avanti! Bella.
Ritratto di marcoveneto
4 settembre 2023 - 06:37
Bella sarebbe perfetta come erede della Polo (non solo elettrica però).
Ritratto di BZ808
4 settembre 2023 - 06:57
Gradevolmente tamavva! Non sembra eccessiva per essere concept!
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 07:01
Ma oramai, onestamente, ssa pseudo caratterizzazione ""dedicata"" sportiva quando, su ssa tecnologia, magari il doppio dei cavalli ce li ritrovi tipo su una EV6 che per forme potrebbe essere la Croma dei nostri tempi, una mezza familiare. Poi vabbè sì, s'è capito che di sti tempi, con persino le Mod3 ferme a 200 orari (anzi specifichiamo a dovere, che la platea degli estimatori full addicted è sempre più vasta: 201km/h) portare questa Gti a che ne so anche solo 205km/h(?), e non di meno tutta la platea di bev accalcate fra i 160 e i 180 orari, questa potrà essere fatto passare come pura assoluta prestazionalità... *
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 07:03
* per dire, ce l'ho ""persino"" io l'auto che va oltre i 205 orari... (e non si dà alcuna aria da sportiva)
Ritratto di forfEit
4 settembre 2023 - 07:16
Ed nb a parlare/ipotizzare di tipo 205 km/h mi sto molto sbilanciando verso l'alto, potrebbe essere benissimo che non vada oltre i 180-185 sta Gti
Ritratto di Tonio K.
4 settembre 2023 - 07:22
Carina, a parte le esagerazioni pseudo sportive. Il problema, conoscendo i tedeschi, e' che la versione da 25k euro avra' una micro batteria lentissima da caricare, i fari alogeni e manchera' di ogni accessorio non indispensabile. Le versioni decenti come questa costeranno i soliti 35/40k euro e saranno non competitive sia con le model 3 di classe superiore (avvicinandosi allo stesso prezzo) sia con la futura model 2 che costera' meno offrendo molto di piu'. E stendiamo un velo pietoso sul finto rombo del motore visto che a 4/5 anni non si puo' ancora guidare.
Ritratto di Sparviero
4 settembre 2023 - 08:17
Bellissima esteticamente e soprattutto negli interni. Spero solo che abbia un prezzo abbordabile.
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
4 settembre 2023 - 08:21
GTI un cazz* ! IL GTI è solo a benzina e morirà così, inutile che cerchino di farci mangiare la merd* spacciandola per cioccolato ( scusate, la volevo appoggiare piano... )
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 10:54
Sono d'accordo. GTI sta per Grand Touring Injection, in un'elettrica cosa si inietta? È così difficile trovare sigle nuove che corrispondano alle caratteristiche del modello?
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 11:06
Gt-e
Ritratto di Volpe bianca
4 settembre 2023 - 11:07
Anzi no, egt o gte o... Vabbè lasciamo stare vá...
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2023 - 11:17
1
Ahahah volpe per me qualcuno in vw non ci dorme la notte
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 11:43
Anche la "e" ha un po' stufato ormai. Qualcosa sulla tecnologia del motore, sulla batteria, sul voltaggio... e invece ha smesso anche Tesla che inizialmente lo faceva
Ritratto di Rush
4 settembre 2023 - 16:01
Un tempo si usavano i numeri associati ad una consonante o sigla… perché non usare ad esempio 100 KW… invece niente devono per forza usare le vecchie icone per cercare attenzione. Non li capisco.
Ritratto di Quello la
4 settembre 2023 - 09:03
In pieno stile VW (termica). E per fortuna, direi! Speriamo che quella di serie le somigli parecchio.
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 09:29
Design molto vecchio. Meglio le id di oggi.
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:17
Meglio i ferri da stiro ID di oggi...vorrai dire!!!
Ritratto di Oxygenerator
4 settembre 2023 - 11:09
Come vuole. Ma sempre meglio del mix polo/ golf riproposto da volks
Ritratto di Blueyes
4 settembre 2023 - 09:43
1
Finalmente una linea pulita come le VW hanno sempre fatto, esteticamente mi piace, bisogna solo vedere prezzo e autonomia (il problema sarebbe "solo" il tempo di ricarica, ma pare che non ci si possa fare nulla se non ricaricare a tanti kW rovinando la batteria).
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 10:05
Auto molto bella con delle linee classiche ma attuali con alcuni richiami alla Polo Mark 4. Gran peccato che sia soltanto electricskifez.. mentre ci starebbe bene un 6 cilindri in linea turbocompresso. Volkswagen rifletti!!!
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 14:38
Un L6 turbo in quel cofano? Da 500cc?
Ritratto di Alsolotermico
4 settembre 2023 - 21:12
Hai ragione.. meglio un 2,0 l 4 cilindri in linea turbocompresso come sulla Polo GTI.
Ritratto di Andre_a
4 settembre 2023 - 21:22
Quello sì. Per ora mi sembra che a VW i 2.0 turbo riescano molto meglio che le elettriche.
Ritratto di Gordo88
4 settembre 2023 - 11:24
1
Guardate il video, rende molto meglio che in foto..
Ritratto di nik66
4 settembre 2023 - 11:49
no è male, mi piacerebbe vedere il tessuto dei sedili tipo scozzese ed il pomello del cambio tipo pallina da golf
Ritratto di nik66
4 settembre 2023 - 11:50
ah, dimenticavo, un bel 2000 4 cilindri da 350 cavalli
Ritratto di Beppe_90
4 settembre 2023 - 12:25
Esteriormente e molto bella… ogni tanto qualcosa di decente riescono a farlo… 3/4 anni per fare una gti? Ecco tutto il resto (compreso il fatto che sia solo elettrica) e bocciata
Ritratto di NeuroToni
4 settembre 2023 - 13:03
Peccato che è una TA, l'avessero fatta TP era (quasi) perfetta!
Ritratto di chinaobbrobri
4 settembre 2023 - 14:13
Ci deve essere un errore...questa è la Hyundai ionic 5, non una golf...
Ritratto di THORO
4 settembre 2023 - 14:55
una reinterpretazione in chiave futuristica di linee vw anni 90. Ormai nessuno ha più coraggio di offrire linee originali. Carina ma niente di che, come tutte le Polo
Ritratto di Trattoretto
4 settembre 2023 - 17:51
Non so perché abbiano deciso di presentare la sostituta elettrica della Polo nella versione meno sensata, vista la destinazione d'uso del mezzo.
Ritratto di SedanoTurbo
4 settembre 2023 - 23:44
Schifezza totale! Vw e i nuovi mostri e continuano con quel led lungo sul frontale come là golf 8…. Sempre meno auto e sempre più giocattoli…spiaze
Ritratto di CR1
5 settembre 2023 - 05:38
il correttore che fine avrà fatto? >>>non sarà in venditra prima del 2026-2027.<<<<
Ritratto di CR1
5 settembre 2023 - 05:40
quindi si prevedono prezzi di listino esorbitanti per l'elettrico fino al 26,27,28?
Ritratto di AZ
5 settembre 2023 - 17:19
Sembra un suv e ha una linea inutilmente barocca.
Ritratto di fiat131
6 settembre 2023 - 01:08
Le fanno ribassate, le fanno rigide......quasi corsaiole, ma non hanno il coraggio di farle a tre porte. Continuano a nascondere le porte posteriori, ma per me era più sportiva la vecchia corsa a tre porte vere.