NEWS

Volkswagen, il “diesel gate” si allarga

22 settembre 2015

Il Gruppo VW ammette l’installazione del software che riduce, in ambiente di test, le emissioni inquinanti su 11 milioni di veicoli. E le indagini si spostano su scala mondiale.

Volkswagen, il “diesel gate” si allarga
MILIARDI IN FUMO - L’onda lunga dello scandalo dei diesel con emissioni inquinanti non conformi ai dati di omologazione si abbatte sulla Volkswagen: a seguito dell’indagine EPA che ha rivelato un software nelle centraline installate sulle auto a diesel vendute negli Stati Uniti tra il 2009 e il 2015, programmate per riconoscere le condizioni di test e solo in questa circostanza abbattere drasticamente le emissioni, il titolo azionario ha registrato un vero e proprio tracollo in Borsa. “Bruciati” quasi 13 miliardi di euro a Francoforte nella sola giornata di ieri con un roboante -18%, e oggi l’apertura ha segnato un poco favorevole -4%.
 
SITUAZIONE PESANTE - Imprescindibile una riunione straordinaria del board, verosimilmente con l'amministratore delegato Martin Winterkorn (foto sopra) sulla graticola: il Gruppo ha ammesso con un comunicato che il software contestato dall’EPA è presente su 11 milioni di veicoli in tutto il mondo dotati del motore EA189, e ha contestualmente accantonato 6,5 miliardi di euro per fare fronte ai presunti costi della vicenda. Quasi inutile dire che le antenne sono alte anche in Europa, ma anche in Asia e in Oceania, da parte degli organismi preposti alla salvaguardia dell’ambiente e della salute: insomma, c’è da attendersi uno dei più grandi richiami della storia dell’auto a carico del Gruppo Volkswagen. Dall’Unione Europea si registra la nota ufficiale: “Per il bene dei nostri consumatori e dell’ambiente, abbiamo bisogno di avere la certezza che l’industria rispetti scrupolosamente i limiti sulle emissioni delle auto”, e non è mancata neppure la voce del Ministero dell’Ambiente italiano. Il Ministro Caudet è stato perentorio: “Ho chiesto a Volkswagen Italia rassicurazioni sul mercato italiano. Vogliamo vederci chiaro”.
 
ANCHE PENALE? - Non da ultimo, è verosimile un ripercussione penale negli Stati Uniti: così riporta Bloomberg, senza addentrarsi nei particolari. Rimanendo alla sola parte civile, pur apparendo remota la sanzione da 37.500 dollari per auto ipotizzabile come tetto massimo in ambito USA (che porterebbe a una multa di ben 18 miliardi di dollari), l’idea è che nel Gruppo tedesco sia pronta a saltare qualche testa illustre e, verosimilmente, oltre a molte sanzioni su base territoriale da pagare, vi sia anche un rapporto di fiducia non quantificabile con il cliente finale tutto da ricostruire.


Aggiungi un commento
Ritratto di Gianlupo
22 settembre 2015 - 15:56
Bah, loro tendenzialmente se la cantano e se la suonano da sempre, dal VAG-COM alle specifiche sugli olii VW 5XX.0X e molto altro ancora. Ad onor del vero sono stati oggetto d'un colpo assestato tremendo, con un timing perfetto, preciso come la parabola d'un drone bimotore grigio militare sopra i cieli di NY. L'industria dell'auto US naviga certamente in cattive acque, eliminare un competitor come VW certamente aiuta, massacrare Toyota sarebbe stato invece parecchio difficile.
Ritratto di Franc-one
22 settembre 2015 - 19:33
Vero ma sono anche gli unici (dopo l' UK) a non sottostare mai a nessuna nazione in Europa, ed in questo caso direi che un minimo di protesta ed approfondimento in tutta Europa è doveroso. Per gli USA non credo ci sia il complotto, semplicemente è una nazione "paradosso" dove ci sono estreme libertà ma anche rigidissime sanzioni per chi sgarra. Semplicemente sono indipendenti, non dipendono da nessuno e hanno scoperto la truffa. Toyota è anni luce avanti ed è insidiata visceralmente agli USA, un caso così per la casa giapponese credo non si realizzerà mai (almeno non in malafede)
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 14:35
3
Ho un ex marco tedesco, va bene?
Ritratto di autolog
22 settembre 2015 - 14:51
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Fedo
22 settembre 2015 - 14:52
Sempre su alVolante, non solo questo mese ma da gennaio 2000 a oggi, c'è una rubrica che si chiama Ditelo alVolante che ha una sezione intitolata "chi risponde e chi no" in questa viene riportato che Abarth, Alfa, Fiat, Lancia e Jeep presentano meno di un caso irrisolto di riparazione su 10. Nella stessa viene riportato che Audi, Seat, Skoda e VW hanno irrisolti più di 3 casi irrisolti di riparazioni su 10. Come la mettiamo? ci tengo a precisare che lo leggete tranquillamente sulla rivista... non serve avere nemmeno un euro e cinquanta, basta aver comprato uno qualsiasi degli ultimi 177 numeri di alVolante...
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 15:57
3
Ma si sa, lui è estremanente obiettivo!!!!
Ritratto di remo la barca
22 settembre 2015 - 17:12
Veramente è peggio di così perche, visto che il gruppo VAG non risponde da anni i bidonati da loro han smesso di scrivere, tanto non serve a nulla. Il numero delle risposte (non dei casi risolti, magari !) non si muove più-
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 14:57
e con questa battuta del povero paglianti direi che si può chiudere
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 15:18
In ogni caso quello che tu affermi sull'inchiesta di alvolante non corrisponde a verità. Su 9 officine interpellate ( per fiat) due hanno detto di non poter intervenire perché avrebbero difficoltà - eventualmente - con i ricambi , due hanno preso un giorno per l'appuntamento, le altre nessun problema. Problemi analoghi per Ford e Mazda un pelo meglio skoda. Va sottolineato che l'inchiesta è stata svolta la settimana di ferragosto e magari qualche officina ha preferito smaltire le auto già dentro per poter farsi una settimana di ferie. Inutile poi sottolineare che le officine Fiat saranno sempre più piene di quelle degli altri perché ne vendono N volte di più e per fortuna sono più diffuse delle altre sul terriotorio. Morale della favole : sei un pallonaro.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 15:59
3
poi si chiede perchè lo hanno bananto....
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 15:23
le riviste davano anche voti alti alla Klasse A.. fino a che non le hanno dovute richiamare tutte perché ribaltavano. ...comunque se la pensi così... beh... inutile parlare!! continua pure a comprarle!!
Ritratto di torque
22 settembre 2015 - 17:32
Per scrivere questa battuta da capocomico dovevi entrare con l'account LaZanzara! Ricordi? Paglianti = secondo la mia personalissima opinione, le opinioni sono tutte uguali, come ti permetti di giudicare le opinioni altrui?, a me le tedesche fanno schifo ma ne riconosco l'indiscussa qualità, e via dicendo. LaZanzara = sarcasmo "velato" a gogo e arriva qui lazanzara! E' facile!!!
Ritratto di Ipermonkey
22 settembre 2015 - 17:57
Ti pagano per scrivere certe cose?
Ritratto di JTD16
24 settembre 2015 - 11:41
il tuo tentativo di arrampicata sugli specchi è davvero deprimente :) fiat ci mette la buona volontà e risponde...vag dall'alto della sua "grande avanguardia nel truffare " nemmeno risponde !
Ritratto di lucatom74
25 settembre 2015 - 09:49
vediamo quanto la fiat sarà in regola... vedrai...........
Ritratto di lucatom74
25 settembre 2015 - 10:06
Buona volontà? Tra un po' uscirà anche il loro nome, se non esce è solo perché sta con la crysler....... "Fra cani non si mordono!!!!!!!!!!!!!"
Ritratto di lucatom74
25 settembre 2015 - 10:07
Buona volontà? Tra un po' uscirà anche il loro nome, se non esce è solo perché sta con la crysler....... "Fra cani non si mordono!!!!!!!!!!!!!"
Ritratto di yumak
22 settembre 2015 - 14:39
1
Non riesco a proprio di capire perchè hanno fatto cosa del genere! Sono pazzi! Hanno pensato di fare franca per eterno? Per me anche senza di scoperta di questa volta, anche interno di VW almeno 100 persona tra dirigenti e tecnici sapevano questo trucco! lungo andare qualcuno di questi apriva la bocca! C'è un enorme differenza tra profitti avuti con questo trucco e la perdita dopo la scoperta di questo trucco! Non vorrei esagerare ma sta rischiando la esistenza di VW! SEAT, SCODA? ieri oggi titolo sta perdendo 40%, ci saranno sacco di gente che va a banca rotta. Vorrei sapere nome di chi ha ordinato e chi eseguito trucco. Incredibile!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 16:01
3
Abbi un pò di pazienza, tra non molto salterà fuori.
Ritratto di matthias72
22 settembre 2015 - 15:14
1
Ho fatto una ricerca e gli NOx massimi in EUROPA e USA sono: 5,0 g/kw euro 3 3,5 g/kw euro 4 2,0 g/kw euro 5 0,4 g/kw euro 6 0,3 g/kw US2010 Se i modelli VW sono da 10 a 40 volte (3,0-12,0 g/kw) oltre i limiti delle emissioni americane, allora per certo sono ben oltre anche i limiti europei, per cui è ipotizzabile che taroccassero anche le macchine vendute in europa e non solo quelle americane! Che mega sputtanamento!!!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 16:01
3
per forza, essendo 11.000.000 la auto coinvolte, è una cosa mondiale.
Ritratto di dodipa
22 settembre 2015 - 15:21
Tra qualche giorno Marchionne potrà comprarsi VW, Audi, Porsche e Skoda con 100 lire false...
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 16:02
3
dopo GM, però...
Ritratto di lucatom74
22 settembre 2015 - 15:22
La vw non ha fatto una bella figura, detto questo non capisco tutto questo astio, credo sia più grave quello che é successo alla Mercedes con la prova dell'alce della prima classe A, vi ricordate? Lì si metteva a rischio la sicurezza stradale!! La cosa è un po' diversa non credete???????????
Ritratto di NicoV12
22 settembre 2015 - 21:11
2
Ma sei serio? Secondo te Mercedes si mette a fare macchine che si ribaltano apposta per ammazzare la gente? Questa invece è una truffa studiata e architettata ad hoc per aggirare una normativa.
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2015 - 00:14
Ma che dici? Guarda che Mercedes non vendeva le classe a in Germania, era un piano malvagio per uccidere i non tedeschi, solo che poi è finita male e hanno dovuto rimediare. Certo che se ne cercano di scuse in questi giorni. Cioè, io sto vedendo tanti nomi nuovi in sostituzione dei soliti noti, un turnover del 50%.
Ritratto di lucatom74
23 settembre 2015 - 08:56
Non ho detto che la Mercedes l'ha fatto a posta, ma neanche vw non ha ammazzato nessuno!! Detto questo non è che li giustifico dico solo che stanno alzando un polverone
Ritratto di Francesco.ud
22 settembre 2015 - 23:40
Dopo il caso "Alce" La mercedes ha installato ESP su tutte le classe A, c'è una bella differenza
Ritratto di lucatom74
23 settembre 2015 - 08:57
E quale sarebbe la differenza per gia chi le aveva acquistare? Il richiamo?? Ma daiiiiiiiiiiiii
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 00:21
mmmm dunque secondo te il "rischio" di un ribaltamento in una manovra, che anche se omologativa nei paesi scandinavi, è comunque di situazione estrema e quindi a bassissima incidenza.... ...è peggiore di 11milioni di vetture fuorilegge che emettono agenti inquinanti dannosi e cancerogeni a tempo pieno?? Fammi capire!!
Ritratto di lucatom74
23 settembre 2015 - 09:05
Si è peggiore!! E non mi risulta che era di "bassissima incidenza" come dici, gli agenti inquinanti le emettono anche altre vetture e fino ad ora non mi risulta che ci siano dei casi
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 09:59
Evidentemente sei ben poco informato!! Il problema della Classe A fu risolto con un richiamo e l'adozione dell'ESP, ripagando gli eventuali danni causati, POCHISSIMI, prima del richiamo. NESSUN cliente ebbe lesioni gravi, il problema fu scoperto in fase di omologazione nei paesi scandinavi su una prova che simula una manovra estremamente rara. Per quanto ora VW possa fare richiami e "aggiornare" le vetture... tutte gli inquinanti emessi nell'atmosfera da 11milioni di veicoli per valori di 30/40 volte il consentito (cioé pari a 400milioni di veicoli!!!) non li potrà mai riassorbire e sono un danno per tutto il pianeta!! Non ti risultano casi??? Allora perché continuiamo a mettere limiti di emissioni sempre più bassi????
Ritratto di NicoV12
24 settembre 2015 - 15:20
2
Fulvio lascia perdere. Discutere con uno che non riesce a cogliere i concetti base come la differenza tra un errore di progettazione e un truffa studiata e architettata per lucrarci sopra, non merita attenzioni.
Ritratto di JTD16
24 settembre 2015 - 11:44
mercedes sbagliò inconsapevolmente,e corse ai ripari...non facciamo di tutta l'erba un fascio
Ritratto di Moskiz
22 settembre 2015 - 15:28
insomma il viziaccio di giocare con i gas velenosi questi tedeschi non se lo fanno passare , pero' sapendo che la VW è stata fondata da "zio Adolfo" ... dovevamo un po' aspettarcelo
Ritratto di Marcolino
22 settembre 2015 - 21:43
7
Mi hai fatto schiantare dalle risate... Sei un grandissimo!
Ritratto di Francesco.ud
22 settembre 2015 - 22:05
Questa è la migliore.. Hahaha
Ritratto di Engine1
22 settembre 2015 - 15:31
Tutte le case automobilistiche barano, emissioni consumi e chi più ne ha più ne metta
Ritratto di cyftm
22 settembre 2015 - 15:50
Questa si che è CSR, complimenti Volkswagen!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 16:08
3
se la cosa vi può interessare, per maggior chiarezza al riguardo:http://motorlife.it/notizie/volkswagen-come-funzionava-truffa-emissioni/69709/
Ritratto di Porsche
22 settembre 2015 - 16:08
Chiedo alla cancelliera Merkel, un bel siluro per Winterkorn, adesso !!! Questa truffa è vergognosa e assurda, inconcepibile direi !!!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 16:19
3
Credo sia imminente:http://www.affaritaliani.it/economia/volkswagen-il-ceo-verso-l-uscita-furia-di-angela-merkel-384383.html
Ritratto di Highway_To_Hell
22 settembre 2015 - 16:47
Winterkorn è solo un mediocre dirigente, messo a capo di una casa automobilistica che ha investito tantissimo e malissimo in innovazione, come sostenni a suo tempo... Però, personalmente, non ci trovo alcunchè di "inconcepibile": al mito dei tedeschi esempio di innata dedizione, profonda competenza e fulgida onestà potevate crederci giusto tu e quei quattro poveri di spirito che su questo sito si esaltavano ad ogni ridicolo post automobilistico delle case teutoniche...
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 17:52
3
Esatto, come la vicenda EuroNcap & 4/5 stelle per 500X.... Come direbbe il nostro buon Carsico, aspettiamo le sparate dei Vaggari!
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 23:18
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di francu
23 settembre 2015 - 07:41
e il 1.6 che in america non e' disponibile , chi fara i test per controllarlo l'ADAC che l'anno scorso ha falsificato i dati a favore dalla VW
Ritratto di PopArt
22 settembre 2015 - 16:08
E pensare che questi ci hanno derisi per anni, sia italiani che francesi... qualità tedesca di là, qualità tedesca di qua. È la volta buona per riprenderci lo spazio che ci spetta. Purtroppo per noi, però, questi risorgono come la fenice, e la storia ce lo insegna. Sono i consumatori che fargliela pagare.
Ritratto di probus78
22 settembre 2015 - 16:09
Qui siamo di fronte ad un disastro senza precedenti che farà epoca e farà parlare di se per decenni. E c 'è ancora chi ha il coraggio di minimizzare o di paragonare la catastrofe con cose che non c'entrano nulla... di positivo non vedo nulla ... vedo solo migliaia di famiglie coinvolte di lavoratori o risparmiatori che come alsolito pagheranno i disastri di chi comanda. Spero solo che almeno si inizi ad investire su tecnologie davvero pulite!
Ritratto di domenik66
22 settembre 2015 - 16:55
Sono d'accordo, una vicenda clamorosa e surreale dagli esiti imprevedibili per tutto il settore auto.
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 17:00
3
ma cosa dite...già domani sera si parlerà principalmente del campionati di Calcio in Italia...forse nei paesi del Nord Europa potrebbe avere delle serie conseguenze questa "furbizia" di VW
Ritratto di Luzzo
22 settembre 2015 - 17:40
ti piacerebbe, ma il problema è che di questo si parlerà per anni, stanne certo
Ritratto di IloveDR
22 settembre 2015 - 20:56
3
sfogatevi oggi, che da domani è già tutto finito, come tutte le bombe mediatiche, dovrete tornare ad invidiare i successi del Gruppo VW, a meno che non escano fuori le "furbizie" degli altri costruttori, tutti
Ritratto di Fedo
22 settembre 2015 - 22:27
ma quale bomba mediatica questa è un'ecatombe finanziaria! Hai idea di cosa vuol dire che gli azionisti non sono stati avvisati in tempo? Il diritto commerciale lo richiede in questi casi e se loro decidessero di rivalersi di ciò e gli venisse data ragione, con conseguente rimborso delle somme perdute senza che fosse dato loro il tempo di prendere le dovute precauzioni, la cifra si aggirerebbe su poco meno di 30.000.000.000 di euro. Aggiungici i rimborsi al consumatore, le multe degli stati frodati, ed eventuali penali per inquinamento e minaccia alla salute pubblica e raggiungi una cifra per cui neanche l'intervento del governo tedesco potrebbe fare qualcosa... io aspetto proprio di tornare (come se l'avessi mai fatto) a invidiare i successi del Gruppo VW, si si, come no! Fai come gli altri pagliacci vaggari, che hanno avuto la decenza di sparire dal sito, è meglio!
Ritratto di slim aru
23 settembre 2015 - 00:54
ma gli dai retta scrive sempre le sue cosette da incompetente in tutte le discussioni sto tizio !mi hanno detto che l avevano bannato . voleva pure lasciare il blog.. ma é qui ancora .e il solito voglio ma non posso mai ,basta vedere che auto ha avuto nel suo profilo e si capisce come é messo male!
Ritratto di Franc-one
23 settembre 2015 - 02:23
Quotissimo, ottimo intervento. Glielo avevo già spiegato ieri ma a quanto pare non capisce e continua a buttarla sul fattore mediatico, ignorando il fattore finanziario. Avrei voluto vedere la sua reazione se i soldi li avesse messi anche lui. Detto ciò, la prossima assemblea azionisti sarà una bolgia, non so se Winterkorn otterrà la fiducia degli azionisti per me se il titolo non rimbalza di almeno un 10% dopo l'assestamento verrà silurato in un istante
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 22:53
Secondo me invece faresti meglio a mandare una corona di fiori a VWtown e trovarti un altro costruttore automobilistico per cui tifare :)
Ritratto di Helio
22 settembre 2015 - 22:53
Secondo me invece faresti meglio a mandare una corona di fiori a VWtown e trovarti un altro costruttore automobilistico per cui tifare :)
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 23:18
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:45
3
la paura d'esser bannato lo sta portando lentamente a confondere reltà ed allucinazioni....
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:47
3
Povero Ds, è rimasto solo al fronte, sperando ora d'acquistare una nuova Polo a prezzo scontato.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:52
3
Ma si sa, essendo parsimonioso, le auto di DR non superano i limiti di emissione, quando le guida lui, però....!
Ritratto di JTD16
24 settembre 2015 - 11:46
e certo...dobbiamo invidiare i successi di volkstruffwagen...d'altra parte,se vinci facile,sei invidiato da tutti !
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 17:55
3
Sì, certo, solo là, forse.... Vaglielo a dire agli investitori, che non sanno quanto dovranno aspettare per recuperare il terreno perso, sia in termini economici che di visibilità! Ora lo zar di Russia si starà fregando le mani, dopo che la Zia tedesca gli ha fatto l'embargo per la vicenda Ucraina/Crimea, facendogli svalutare il rublo.
Ritratto di Ercole1994
22 settembre 2015 - 17:29
Cosa non si fa per vedere ed essere i primi nel mondo..
Ritratto di MatteFonta92
22 settembre 2015 - 17:31
3
La situazione è a dir poco tragica per il gruppo di Wolfsburg, ma nonostante tutto penso che un fallimento della VW sia comunque decisamente improbabile. Però la casa tedesca uscirà da questo "dieselgate" con le ossa rotte, ovvero con molti meno soldi in cassa e con una credibilità mondiale ridotta drasticamente. Il futuro non lo sa nessuno, ma una cosa è certa: VW non potrà più ambire al "trono" di primo costruttore di automobili al mondo.
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 17:57
3
Fallimento? Direi improbabile per il primo colosso automobilistico mondiale, ci mancherebbe, però sarà certamente un'onta che si porteranno addosso per parecchio tempo....!
Ritratto di MatteFonta92
22 settembre 2015 - 18:02
3
@SINISTRO - Infatti anch'io ho detto che un fallimento della VW appare improbabile, ma in ogni caso solo ieri sono letteralmente bruciati 13 miliardi di € di capitale azionario, e se a questo aggiungiamo la (probabile) multa di 18 miliardi dell'EPA, oltre ad un netto crollo delle immatricolazioni in tutto il mondo, credo che la casa di Wolfsburg uscirà da questo scandalo molto ridimensionata, sia a livello economico che a livello di immagine!
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 18:07
3
ti chiedo scusa per aver, nella foga di scrivere, involontariamente ripetuto alcune tue parole. Comunque credo che il danno d'immagine sia molto più pesante, cosa che poi, inevitabilmente, si traduce in termini di vendite e, quindi, economici.
Ritratto di MatteFonta92
22 settembre 2015 - 18:17
3
@SINISTRO - Indubbiamente. In ogni caso dopo questo scandalo la VW non sarà mai più quella di prima... e da questo punto di vista sarei curioso di vedere come la casa di Wolfsburg conterà di riacquistare la fiducia persa.
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:46
3
Non sarà facile.
Ritratto di francu
23 settembre 2015 - 07:58
tanto ormai hanno fatto il lavaggio del cervello a milioni di persone,che saranno sempre convinti che VW e' la migliore nonostante il 1.9 tdi pompe diuse,il 2.0 tdi che aveva un mucchi di problemi il 1.6 tdi idem sopra,il 1.4 tsi con turbine e cilindri il terzo che rompevano,il 1.4 compressore turbo dalla A1 coppiato pari pari da quello della lancia appena erano scaduti i 20 anni del brevetto e ritirato dalla commercializzazione per problemi mai risolti
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 18:09
1
Guarda ho un golf mk3 del 1996 tdi 90 cv è perfetta dopo 19 anni e 230.000km, ma fatto sta che se prima ero dubbioso sull'attuale validità delle attuali vw, ora posso dire che possono fallire! all'avanguardia a fa i tarocchi! fanno motori che inquinano quanto la panda prima serie 1300D ora ogni volta che incontro una nuova vw TDI chiudo i finestrini, metto il ricircolo e accendo l'aria sperando che non mi si intasi il 1.2 FIRE con tutta quella robaccia! haahahah
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 18:12
3
Io ticordo quando, 35 anni fa, soprattutto nelle mattinate invernali, bisognava accenderlo in autorimessa almeno 15/20 minuti prima e, quando partivi, il muro era tutto nero....! :-DDDD
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 18:12
3
Io ticordo quando, 35 anni fa, soprattutto nelle mattinate invernali, bisognava accenderlo in autorimessa almeno 15/20 minuti prima e, quando partivi, il muro era tutto nero....! :-DDDD
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 18:17
1
hahaha mai avuto la (s)fortuna di avere una panda 1300D davanti, mi pare che fin da nuova faceva fumo nero, ma di sicuro fa più bene di qualunque tdi wv!!
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 18:20
3
No, no, mi riferivo ai primi VW Golf!!!!
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 18:20
3
No, no, mi riferivo ai primi VW Golf!!!!
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 18:22
1
Ahh scusa non avevo capito, tutti i diesel in generale son così almeno quelli vecchi, anche la nostra golf sfumacchia ma è normale visti i km e gli anni e stai sicuro che è più pulita del vater del 1.6 tdi wv
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 18:23
1
Ahh scusa non avevo capito, tutti i diesel in generale son così almeno quelli vecchi, anche la nostra golf sfumacchia ma è normale visti i km e gli anni e stai sicuro che è più pulita del vater del 1.6 tdi wv
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 18:25
3
Figurati, di nulla! Purtroppo, in alcuni casi, e questa brutta vicenda lo dimostra, la tecnologia, se usata male, fa più danni dell'obsolescenza....
Ritratto di panda07
23 settembre 2015 - 18:30
1
il problema che qua la tecnologia non l'hanno usata sono dei pezzenti!! fallissero, farebbero un piacere a molti!
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 10:25
3
Purtroppo ne risentirebbe anche l'indotto italico....
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 10:25
3
Purtroppo ne risentirebbe anche l'indotto italico....
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 10:25
3
Purtroppo ne risentirebbe anche l'indotto italico....
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 11:43
1
Non penso, se a loro cala lavoro a noi aumenta, equilibrio del sistema economico! Quindi in teoria ci va a favore
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 11:43
1
Non penso, se a loro cala lavoro a noi aumenta, equilibrio del sistema economico! Quindi in teoria ci va a favore
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 11:59
3
Spero tanto che vada come dici, il dubbio mi sovviene a causa del fatto che siamo in un mercato globalizzato, di marchio UE. Poi, che aumenti il lavoro per FCA, ben venga!!!!
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 12:00
3
Spero tanto che vada come dici, il dubbio mi sovviene a causa del fatto che siamo in un mercato globalizzato, di marchio UE. Poi, che aumenti il lavoro per FCA, ben venga!!!!
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 12:06
1
Il lavoro aumenterà per tutte le case, fca e italiani compresi, la figuraccia planetaria l hanno fatta!
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 12:07
1
Il lavoro aumenterà per tutte le case, fca e italiani compresi, la figuraccia planetaria l hanno fatta!
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 12:14
3
E pensare che a Ferdinand Piech, il 21 giugno di quest'anno, Renzie & Co. gli ahanno conferito l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica!!!!!!!!!
Ritratto di SINISTRO
24 settembre 2015 - 12:14
3
E pensare che a Ferdinand Piech, il 21 giugno di quest'anno, Renzie & Co. gli hanno conferito l'onorificenza di Cavaliere della Repubblica!!!!!!!!!
Ritratto di Fulvio66
24 settembre 2015 - 14:44
sono daccordo con Panda, non siamo di fronte ad una crisi che fa "scendere il mercato auto"... ma ad una "figuraccia colossale di un singolo marchio" ...i volumi che quel marchio perderà verranno aquisiti dagli altri marchi concorrenti perché il volume totale di auto richieste non é coinvolto e resterà invariato, o almeno non varierà per questa motivazione
Ritratto di Fulvio66
24 settembre 2015 - 14:44
sono daccordo con Panda, non siamo di fronte ad una crisi che fa "scendere il mercato auto"... ma ad una "figuraccia colossale di un singolo marchio" ...i volumi che quel marchio perderà verranno aquisiti dagli altri marchi concorrenti perché il volume totale di auto richieste non é coinvolto e resterà invariato, o almeno non varierà per questa motivazione
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 17:37
1
Concordo! E penso che la fca ne ricaverà vantaggi au vantaggi e ci sarà più lavoro, per la possibilità che anche fca sia coinvolta non penso, dopo tutto quello che stanno spendendo per rifare un immagine Marchionne non è stupido come i tedeschi, una mezza prova può essere la momentanea sospensione della produzione del 1.3 mtj perchè erano in ritardo per problemi per essere conformi all euro 6 e poi sono riusciti a risolvere, il che fa pensare che siano più seri della vwater, fatto sta che anche BMW con il 2.0 sta nel club ne vedremmo delle belle, fatto sta che è ed è sempre stato un popolo di incompetenti con manie di grandezza! Attualmente abbiamo una golf mk3 TDI del 96 ma quella era una VW seria, oggi come oggi in famiglia in nome VW non è più nel vocabolario e non lo sarà mai più, anche se la golf non ci ha dato mai problemi sapevamo già che le nuove VW sonp scaldabagni, ora ci hanno dato la prova!
Ritratto di panda07
24 settembre 2015 - 17:37
1
Concordo! E penso che la fca ne ricaverà vantaggi au vantaggi e ci sarà più lavoro, per la possibilità che anche fca sia coinvolta non penso, dopo tutto quello che stanno spendendo per rifare un immagine Marchionne non è stupido come i tedeschi, una mezza prova può essere la momentanea sospensione della produzione del 1.3 mtj perchè erano in ritardo per problemi per essere conformi all euro 6 e poi sono riusciti a risolvere, il che fa pensare che siano più seri della vwater, fatto sta che anche BMW con il 2.0 sta nel club ne vedremmo delle belle, fatto sta che è ed è sempre stato un popolo di incompetenti con manie di grandezza! Attualmente abbiamo una golf mk3 TDI del 96 ma quella era una VW seria, oggi come oggi in famiglia in nome VW non è più nel vocabolario e non lo sarà mai più, anche se la golf non ci ha dato mai problemi sapevamo già che le nuove VW sonp scaldabagni, ora ci hanno dato la prova!
Ritratto di domenik66
22 settembre 2015 - 17:55
iL terremoto dei mercati e' forse anche il sentore che si sia aperto un vaso di pandora per tutto il settore auto? ..leggete qui http://www .automoto. it/news/vw-e-i-trucchi-delle-emissioni-ma-quale-scandalo.html
Ritratto di SINISTRO
22 settembre 2015 - 18:05
3
Chissà, staremo a vedere.....
Ritratto di Fulvio66
22 settembre 2015 - 18:33
c'é grossa diversità tra lo sfruttare le "pieghe" delle leggi e aggirarle con un software dedicato.... quello che ha fatto VW é molto più grave!
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:48
3
Un pò come la differenza tra elusione ed evasione fiscale....
Ritratto di Fulvio66
24 settembre 2015 - 14:34
NO, é ben diverso!! Eludere o evadere é comunque reato! ..i "trucchetti" che molti giornalisti, ignoranti e attenti solo a fare titoloni,sono invece del tutto legali. Non si tratta infatti di portare macchine "diverse" da quelle vendute ad omologare, ma di portarle in "condizioni di prova" consentite e ben conosciute dall'omologatore, anche se distanti dal reale utillizzo. Le vetture vengono provate senza autoradio, con le luci spente (anche se poi vanno tenute accese per legge nell'uso reale), senza condizionatore, con la batteria preventivamente ricaricata al 100% per evitare che durante il ciclo l'alternatore debba lavorare (mentre in media durante l'uso normale é al 70%) , ecc... Tutte cose "legali" e ben conosciute dall'ente omologatore, il quale non é interessato ad avere un "consumo reale" (che sarebbe diverso per ogni cliente in funzione di percorsi e stili di guida), ma é interessato ad avere uno "standard di prova univoco"!! La VW, con il suo software, ha fatto si che durante queste prove il comportamento vettura fosse totalmente diverso dal comportamento che poi la vettura ha su strada anche in condizioni equivalenti, in pratica, la macchina che va sui rulli é come se fosse "un'altra macchina" rispetto a quella che viaggia su strada!
Ritratto di Fulvio66
24 settembre 2015 - 14:34
NO, é ben diverso!! Eludere o evadere é comunque reato! ..i "trucchetti" che molti giornalisti, ignoranti e attenti solo a fare titoloni,sono invece del tutto legali. Non si tratta infatti di portare macchine "diverse" da quelle vendute ad omologare, ma di portarle in "condizioni di prova" consentite e ben conosciute dall'omologatore, anche se distanti dal reale utillizzo. Le vetture vengono provate senza autoradio, con le luci spente (anche se poi vanno tenute accese per legge nell'uso reale), senza condizionatore, con la batteria preventivamente ricaricata al 100% per evitare che durante il ciclo l'alternatore debba lavorare (mentre in media durante l'uso normale é al 70%) , ecc... Tutte cose "legali" e ben conosciute dall'ente omologatore, il quale non é interessato ad avere un "consumo reale" (che sarebbe diverso per ogni cliente in funzione di percorsi e stili di guida), ma é interessato ad avere uno "standard di prova univoco"!! La VW, con il suo software, ha fatto si che durante queste prove il comportamento vettura fosse totalmente diverso dal comportamento che poi la vettura ha su strada anche in condizioni equivalenti, in pratica, la macchina che va sui rulli é come se fosse "un'altra macchina" rispetto a quella che viaggia su strada!
Ritratto di Ipermonkey
22 settembre 2015 - 18:03
Lo scandalo sta arrivando a proporzioni catastrofiche, è una cosa vergognosa che una grande azienda abbia giocato così con la salute delle persone. Gli altri costruttori rispettano leggi e norme di omologazione e non cercano trucchi per aggirarle, i dirigenti meritano tutta la merda che gli sta piovendo addosso. Discorso diverso per gli operai, incolpevoli e con delle famiglie a carico.
Ritratto di Shakito
22 settembre 2015 - 18:05
1
"In fondo, ti basta sapere che è una Golf!"...Hanno confermato come prendessero per i fondelli la gente con questa stupida frase!
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 18:44
Wesker ma tu che ci sei stato, con i tuoi soci di merende Audi fan e Porche ed illo mk7 ma dai bidet a led cromati delle AUDI CITY esce catrame o pure lì ti bevi acqua limpida ??
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 18:47
ma se tolgono il software dei test anti pollution, le VAG le devono spingere a pedali in discesa ?? perchè l'unica coppia che avranno saranno Wesker ad AudiFan...
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 18:50
Il nuovo slogan della VAG sarà "DAS TEER" "vermitteln Sie wissen nur, es ist ein Betrug"
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 18:53
Su internet vendono la VAG a 10 MILIONI di Lire
Ritratto di studio75
22 settembre 2015 - 19:00
5
Mi chiedo: cosa succederebbe se venisse accertato che le emissioni dei motori vag in circolazione non siano più euro 4-5-6? Se dovessero risultare più inquinanti, ai possessori verrebbe richiesto l'adeguamento dei bolli o altro?
Ritratto di studio75
22 settembre 2015 - 19:00
5
Mi chiedo: cosa succederebbe se venisse accertato che le emissioni dei motori vag in circolazione non siano più euro 4-5-6? Se dovessero risultare più inquinanti, ai possessori verrebbe richiesto l'adeguamento dei bolli o altro?
Ritratto di studio75
22 settembre 2015 - 19:01
5
Mi chiedo: cosa succederebbe se venisse accertato che le emissioni dei motori vag in circolazione non siano più euro 4-5-6? Se dovessero risultare più inquinanti, ai possessori verrebbe richiesto l'adeguamento dei bolli o altro?
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 19:02
ma il TUV a che ca@@o serve ?? a certificare le truffe??
Ritratto di slim aru
22 settembre 2015 - 19:04
Nonostante le scuse di Winterkorn, negli Stati Uniti d'America il dieselgate Volkswagen continua e, anzi, si allarga anche ai motori 3.0 V6 TDI. Secondo quanto riporta la testata Detroit News, infatti, l'agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente EPA coinvolgerà nella sua indagine anche il turbodiesel tre litri del gruppo Volkswagen, che negli USA equipaggia la Porsche Cayenne e le Audi Q5, A6, A7 e A8.
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 19:08
si parla di vetture del gruppo VAG distribuite anche in Europa e Cina, Povero Martin tra poco lo vedremo bussare alle porte della DACIA o della NIVA "io voleren compraren Alpa Romion"
Ritratto di kerium
22 settembre 2015 - 19:11
Oh Raga!!! e per la mmia GOLF mk7 e-TDI-S-tron ci sono probbbbbblemi ???
Ritratto di Ipermonkey
23 settembre 2015 - 15:04
Controlla il codice motore, quelli incriminati sono gli EA 189
Ritratto di maghirko
22 settembre 2015 - 19:23
secondo me al di là delle responsabilità evidenti e del prezzo salato che dovranno pagare giustamente per le loro malefatte, gli fa in parte onore comunque aver ammesso tutto e subito dopo essere stati scoperti. fosse successo ad un'azienda italiana avrebbero dato la colpa agli uscieri che, all'insaputa di tutti, hackeravano il software nottetempo
Ritratto di FRANCESCOD1974
22 settembre 2015 - 19:31
scusa e che volevano anche nasconderlo? eccime se vedi uno che uccide una persona e lo arresti ma lui con tutto che ti hanno visto i poliziotti 200 testimoni e le telecamere continui a negare a quel punto ti rinchiudono in un manicomio
Ritratto di maghirko
22 settembre 2015 - 19:35
ripeto, in Italia ho visto politici e dirigenti negare fatti anche più evidenti minacciando anche chi cercava di fargli notare ciò che era sotto gli occhi di tutti
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 10:42
3
Beh, ci mancava pure che negassero l'evidenza...
Ritratto di Ipermonkey
23 settembre 2015 - 15:06
La cosa è così evidente e grave che ci vuole proprio tanta faccia da ( | ) per negarla-
Ritratto di FRANCESCOD1974
22 settembre 2015 - 19:27
Ma guarda un po il mito della perfezione non esiste più se poi lo fosse veramente stato davvero. Comunque dico solo questo la VW ha barato ed è giusto che paghi il problema che di questa scelta scellerata pagheranno i lavoratori, perche sono sicuro che ci sarà un bagno di sangue, i consumatori che hanno acquistato questi trattori e i cittadini tedeschi ed europei che pagheranno con i loro soldini il risanamento delle casse VW
Ritratto di the arabian phoenix
22 settembre 2015 - 19:39
ELENCO PROPOSTE DI RISARCIMENTO : 1) RISARCIMENTO TOTALE DEL PAGATO ALL'ATTO DELLA VENDITA,FINANZIAMENTO SOSTENUTO INCLUSO 2) RIMOZIONE DEL DPF, RIPROGRAMMAZIONE CENTRALINA MOTORE, REIMMATRICOLAZIONE A CARICO DI VW COME AUTO EURO 5 , GARANZIA QUADRIENNALE, DI TUTTE LE AUTO COINVOLTE; 3) INSTALLAZIONE A CARICO DI VW DEL KIT ELETTRICO\IBRIDO SU TUTTI I MODELLI INCRIMINATI CON GARANZIA ALMENO QUADRIENNALE.
Ritratto di Fedo
22 settembre 2015 - 22:17
con un costo di non meno di 50.000€ per veicolo = fallimento della società
Ritratto di Davelosthighway
23 settembre 2015 - 12:20
Meglio la rottamazione + una bicicletta omaggio
Ritratto di alos1980
22 settembre 2015 - 19:46
La cosa su cui non si riflette è questa: se un gruppo come VW abbia "taroccato" il software per aggirare le norme antiinquinamento a fronte di un mancato studio di ricerca e sviluppo sulle emissioni dei suoi motori, chissà le altre che cosa avranno combinato. Ossia, se VW ha avuto difficoltà ad abbattere le emissioni sui motori TDI e non ha problemi di risorse economiche in termini di ricerca e sviluppo, pensate le altre marche che cosa hanno instalalto. Pensate che un gruppo cinese o indiano o anche coreano che vende auto sia più "clean" della VW? Secondo me incomincerà a breve uno stillicidio di marche!
Ritratto di maghirko
22 settembre 2015 - 19:59
tu pensi che un gruppo cinese o indiano (per non parlare dei coreani ormai all'avanguardia in tutto) abbia dei problemi di risorse economiche per fare RD? :-) se poi si vogliono spendere o meno queste risorse è questione di onestà e di intelligenza...
Ritratto di Montreal70
23 settembre 2015 - 00:22
Perché hai la memoria corta o ignori eventi passati: VW è arrivata al common rail con 10 anni di ritardo grazie a Fiat. Quindi, nel momento in cui VW mise in commercio il suo primo diesel, il costruttore coreano più pezzente aveva quasi un decennio di esperienza.
Ritratto di Fulvio66
23 settembre 2015 - 08:22
non si tratta di "non essere in grado" di rispettare i limiti... ..ma di "quanto spendere" per raggiungerli!! Un Euro6 per avere le stesse prestazioni di un Euro0 (visto che si parla di emissioni 30/40 volte il consentito siamo a quei livelli) costerebbe 4/500€ in più a vettura ...moltiplicato 11milioni....
Ritratto di alos1980
22 settembre 2015 - 20:02
La cosa su cui non si riflette è questa: se un gruppo come VW abbia "taroccato" il software per aggirare le norme antiinquinamento a fronte di un mancato studio di ricerca e sviluppo sulle emissioni dei suoi motori, chissà le altre che cosa avranno combinato. Ossia, se VW ha avuto difficoltà ad abbattere le emissioni sui motori TDI e non ha problemi di risorse economiche in termini di ricerca e sviluppo, pensate le altre marche che cosa hanno instalalto. Pensate che un gruppo cinese o indiano o anche coreano che vende auto sia più "clean" della VW? Secondo me incomincerà a breve uno stillicidio di marche!
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 20:12
3
E si vocifera di F.Piech che dimessosi porta con sé un mistero sulla piattaforma modulare mqb....tanto a frappe' andrà anche lui al cospetto di S. Pietro con tutto le sue conoscenze. Come Andreotti per la nostra storia politica.
Ritratto di mirko.10
22 settembre 2015 - 20:36
3
E le dimissioni improvvise del responsabile di produzione Micheal Macht con dubbi sulla riuscita progettuale della stessa e che nel tempo riconsiderate? Ed a oggi? Tutto ok? Interroghiamo lui e winterkorn!
Ritratto di Pepperadu96
22 settembre 2015 - 20:46
Non sono un vaggaro, però non mi sembra che VW sia l'unica a fare questi bluff. Adesso dovrebbero controllare tutti i veicoli di ogni marca e di ogni alimentazione, non impuntarsi solo su Volkswagen. Io vedo in giro tanti 1.9 MultiJet che lasciano la scia nera quando passano, la cosa strana è che lo stesso motore montato su auto differenti (SAAB, Opel) non presenta questo problema. È ora di fare chiarezza.
Ritratto di Francesco.ud
22 settembre 2015 - 22:25
Scusa ma in base a cosa scrivi che altre marche fanno questi "bluff"? Solo perché vedi in giro 1.9 Multi jet che lasciano una scia nera? Non è che queste, magari hanno qualche decine di migliaia di km sulle spalle? Per non parlare della palata di letame finale : SAAB e OPEL nn hanno problemi. Ps. Per fortuna che nn sei un vaggaro
Ritratto di Pepperadu96
22 settembre 2015 - 23:16
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pepperadu96
22 settembre 2015 - 23:18
La mia Astra ha un 2.0DTI 450000km e non fa un filo di fumo.
Ritratto di Pepperadu96
22 settembre 2015 - 23:19
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Pepperadu96
22 settembre 2015 - 23:20
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Francesco.ud
22 settembre 2015 - 23:45
Forse è giunta l'ora che fai un po' di chiarezza nella tua testa......
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 09:50
3
Credo che, tra non molto, scatterà qualche rimozione di commenti per violazione della policy, via twitter...
Ritratto di Pepperadu96
23 settembre 2015 - 09:54
E che ho fatto di male?
Ritratto di Pepperadu96
23 settembre 2015 - 09:55
I Fiattari si sentinu a cuda i pajja??
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 10:04
3
Per caso hai inalato emissioni taroccate?
Ritratto di Francesco.ud
23 settembre 2015 - 14:41
Mai avuta la coda di paglia e non ho MAI OFFESO nessuno.......
Ritratto di Francesco.ud
23 settembre 2015 - 14:43
Mai avuta la coda di paglia e non ho MAI OFFESO nessuno....... Lo so, per te è un concetto difficile da capire..
Ritratto di SINISTRO
23 settembre 2015 - 17:59
3
Infatti, bannato e affondato.... :-DDDDD
Ritratto di alexbellodi
22 settembre 2015 - 20:51
17
Una bella multa andrebbe fatta anche alle riviste del settore, pronte a mettersi a 90° pur di prendere la polpetta e scrivere recensioni positive. Sei una rivista specializzata? Il lettore si "fida" di quello che scrivi e il tuo giudizio influenza l'acquisto verso una o l'altra marca.
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:00
E secondo voi c'è solo la VW di mezzo??
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:00
E secondo voi c'è solo la VW di mezzo??
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:01
E secondo voi c'è solo la VW di mezzo??