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Volkswagen: l’ibrido per sostituire i diesel piccoli

08 febbraio 2017

I sistemi elettrici a 48 volt daranno l'impulso per sostituire i diesel fino a 1.6 litri, penalizzati dagli alti costi di sviluppo.

Volkswagen: l’ibrido per sostituire i diesel piccoli

FINE VICINA? - I sistemi di propulsione ibridi di nuova generazione possono rappresentare un’alternativa efficace nei confronti dei motori diesel di piccola cilindrata, destinate a riscuotere sempre meno successo per via degli alti costi di sviluppo per adattarli alle nuove regole in fatto di emissioni. Lo ha spiegato Frank Welsch, a capo della ricerca e sviluppo per il marchio Volkswagen, che ha parlato della questione nel corso di un’intervista con il sito internet della rivista Autocar. La posizione di Welsch è particolarmente significativa, dal momento che la Volkswagen è prima in Europa a livello di automobili vendute e sta definendo la strategia per risollevarsi dallo scandalo Dieselgate, scoppiato a causa della difficoltà di tenere sotto controllo le emissioni inquinanti sui motori diesel, che emettono sostanze nocive in quantità maggiore rispetto ai benzina.

IBRIDO A 48 V - Welsch ha spiegato che le prossime normative anti-inquinamento renderanno sempre meno profittevoli gli investimenti sui motori a gasolio di piccola cilindrata, in virtù dei costi molto elevati per sviluppare gli apparati per il trattamento dei gas allo scarico: il solo prezzo dei materiali è nell’ordine dei 600-800 euro per il 1.6 TDI (nella foto), secondo quanto riferisce Autocar, ma il sistema di trattamento può costare anche quanto il motore completo. Il 1.6 TDI potrebbe restare in commercio per 4-5 anni, secondo Welsch, fino a quando non arrivano sistemi ibridi di nuova generazione, basati sugli impianti elettrici a 48 volt, che svolgono la stessa funzione di un ibrido tradizionale a fronte di ingombri e costi minori. In questo caso sarà più facile tagliare le emissioni di ossidi d’azoto, particolarmente elevate sui diesel.

IL 2.0 TDI SARÀ EVOLUTO - La Volkswagen avrebbe pertanto stabilito di fermare lo sviluppo del nuovo 1.5 TDI, accreditato come sostituto del 1.6 TDI, ma non farà lo stesso con i diesel di cilindrata superiore: l’attuale 2.0 TDI verrà aggiornato entro i prossimi 12-18 mesi e sarà meno impattante a livello di anidride carbonica emessa. I diesel di cilindrata media o alta sono in vendita su auto più costose rispetto alle unità piccole e consentono di assorbire i costi di sviluppo.  



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Ritratto di car_expert
8 febbraio 2017 - 19:44
a questo punto la fine del diesel sembra solo questione di tempo... una tecnologia europea finanziata e promossa proprio dal loro marketing creando nel pensiero comune il diesel come più ecologico, affidabile, robusto, ecc. incentivandolo con prezzi del diesel più bassi ma ovviamente un prezzo superiore di almeno 2-3k di listino che gli faceva comodo. Be che dire, a volte a pensar male ci si azzeccha.
Ritratto di AMG
8 febbraio 2017 - 19:44
Ahahahah... che notizia. Beh, sono passati alla soluzione B per il problema... La soluzione A era il noto software, che evitava ulteriori costi per produrre motori adeguati alle omologazioni. (Ma non pensiamo, così fan tutti, in questo modo o con uno analogo)
Ritratto di Rocki
8 febbraio 2017 - 23:47
Certo il diesel inquina di più a livello di emissioni Pm. Ma consumando meno emette meno co2 ,ad oggi mediamente un ibrido sul misto non consuma meno di un buon diesel ,se poi consideriamo che il gasolio costa meno... Comunque i diesel sono arrivati un po' al capolinea.
Ritratto di Zot27
9 febbraio 2017 - 11:49
Un ibrido sul misto consuma meno
Ritratto di Gianni.ark
9 febbraio 2017 - 23:15
Su un altro giornale ho visto la prova della nuova toyota CHR ibrida; sul percorso extra-urbano percorre poco più di 17 Km/l. E' ancora più conveniete il diesel ma ancora di più il metano.
Ritratto di Zot27
10 febbraio 2017 - 00:09
Conveniente spendere di più in manutenzione e problemi vari ?
Ritratto di chon_83
10 febbraio 2017 - 12:01
Ti posso dire da Neo possessore di C-HR (prima ibrida) che riesco a stare sempre sopra i 22 km/l, in autostrada sono sui 19/20 km/l
Ritratto di Gianni.ark
10 febbraio 2017 - 23:01
Se quello che dici è vero mi fa piacere... in effetti 17 Km/l sarebbe deludente...ma allora quelli di Quattroruote come le fanno le prove?!
Ritratto di Ercole1994
9 febbraio 2017 - 00:22
Qualcosa mi dice che l'idea del mild hybrid da parte Vw, sia un rimasuglio della partnership ormai naufragato con Suzuki...
Ritratto di Francesco110
9 febbraio 2017 - 00:38
I diesel sotto i 150cv dovrebbero essere vietati, speriamo che ci arrivino presto tutti a questa conclusione. Già il diesel lo abolirei del tutto ma a vederlo su piccole cittadine da 75cv che percorrono solo strade urbane in mezzo alla gente è una vera vergogna, facendo meno di 10-15 mila km l'anno e tutti nei centri cittadini fanno un danno enorme alla salute pubblica e non hanno il minimo senso.
Ritratto di Goly
9 febbraio 2017 - 10:27
Il consumatore dovrebbe essere seriamente guidato fin dall'acquisto ma invece i venditori preferiscono continuare con la politica del "più soldi hai da spendere e più cerco di farti spendere". Dovrebbero invece cercare di vendere un prodotto proporzionato alle reali esigenze di chi acquista un'auto. L'Europa non dovrebbe fare multe in base alla media delle emissioni delle auto a listino, ma sulla base delle vendite effettive. In questo modo i venditori spingerebbero su auto meno inquinanti o perlomeno proporzionati come già detto in precedenza. In questo modo come dici tu non si vedrebbero in città diesel che percorrono meno di 10k km l'anno; non si vedrebbero più padri che accompagnano l'unica minuscola figlia a sQuola con un Q7 3.0 per poi fare 6 km fino al posto di lavoro; con mio grande piacere non circolerebbero più tanti rappresentanti, che per l'unica ragione di essere rappresentanti, devono per forza andare in giro con enormi station wagon, anche se nel bagagliaio hanno sempre e solo una 24ore e un campionario. Ci sarebbero tanti altri esempi ma penso di aver reso l'idea...
Ritratto di manuel1975
9 febbraio 2017 - 02:30
basterebbe un 2.0 con potenze da 120 cv e 350 Nm che sostituirebbe il 1.6. ma il common rai deve arrivare a 3.000 bar e quindi il gasolio bruci meglio.
Ritratto di Rox19
9 febbraio 2017 - 02:40
1
Ok per chi fa tanto percorso urbano il gasolio è inutile. Ma io faccio molto extraurbano e autostrada, molta collina, e raramente sono nel traffico cittadino. Io il gasolio non lo mollooooo. Ho un 1.4 hdi con 200.000 km e non lo cambierei con nessun altro posto ora. Prestazioni imbarazzanti e pietose, lo ammetto......ma consumi irrisori, affidabilità, regolarità, e tutto con la resistenza di un mulo!! Non tutti abitano nelle grandi città !!!! Per l uso che ne faccio tradirei il gasolio solo cn una gpl .....di un ibrida o mezza ibrida e cn la benzina alle stelle non so che farmene......
Ritratto di GerryOne
9 febbraio 2017 - 12:22
Sono d'accordo, un ibrido non serve a niente in autostrada, e poco nei percorsi extraurbani. Forse un ibrido plug in potrebbe avere senso con chi fa trasferimenti giornalieri di meno di 50 km - e comunque offrire la possibilita' di fare lunghi viaggi. Finche il gasolio costa meno della benzina e le colonnine elettriche per ricaricare le batterie delle ibride plugin sono rare, sara' difficile per tanti cambiare. Il motore diesel e` dopotutto molto economico - anche in citta` (dove l'inquinamento con le particelle e` un problema). Sostengo pero` che la maggior parte di quel inquinamento derivi dai mezzi pubblici, taxi e camion, e non da mezzi privati. E introdurre pullman e taxi ibridi sarebbe un bel passo avanti. Saluti!
Ritratto di monodrone
9 febbraio 2017 - 09:54
Fin che la barca vaaaaa tü non remare, fin che la barca affonda tü non remare ma getta qualche operaio in mare....
Ritratto di napolmen4
9 febbraio 2017 - 10:10
O meglio dire non san che pesci pigliare!! Fanno di tutto un po' senza una chiara idea e sviluppo
Ritratto di napolmen4
9 febbraio 2017 - 10:11
O meglio dire non san che pesci pigliare!! Fanno di tutto un po' senza una chiara idea e sviluppo
Ritratto di andrearocca
9 febbraio 2017 - 11:21
Basterebbe aumentare la presenza di distributori a metano con il 1.4 tgi dai test va benone e consuma molto poco. Però siamo in Italia e per avere le autorizzazioni aprire nuove pompe di metano ci vogliono 10 anni.
Ritratto di Fulminebianco
9 febbraio 2017 - 14:05
E come disse il buon Jeremy Clarkson: "il gasolio è il carburante del diavolo!"
Ritratto di schizzo650
9 febbraio 2017 - 15:08
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Motore diesel RIP nessuno ne sentirà la mancanza, tranne l'omino col maglioncino con non investe in ricerca......anzi ha investito nel diesel hihihihi
Ritratto di timido
9 febbraio 2017 - 16:03
La manutenzione dei motori diesel costa il doppio delle ibride me ne sono accorto al primo tagliando della mia Yaris Hybrid!!
Ritratto di querelle61
9 febbraio 2017 - 16:15
Beh allora andrebbe abolito anche l' "ecologico ed economico" motore a benzina ad iniezione diretta che produce particolato come e più di un diesel. Certo, ormai da anni, con l'introduzione del DPF/FAP, l'utilizzo del motore diesel in città o per piccoli percorsi extraurbani è un suicidio o quantomeno un incauto acquisto. Il diesel ormai andrebbe adottato soltanto da chi percorre molti chilometri al giorno in autostrada /superstrada ed ovviamente sui veicoli pesanti
Ritratto di nautilus24
4 aprile 2017 - 22:20
Diesel addio.