NEWS

La Volkswagen lascia il mondiale WRC

2 novembre 2016

A fine 2016 la Volkswagen abbandona il mondo dei rally, dopo quattro anni di dominio incontrastato.  

La Volkswagen lascia il mondiale WRC

RALLY ADDIO - Il campionato WRC 2017 non vedrà più la partecipazione della Volkswagen. Per gli addetti della Volkswagen Motorsport, che ha base ad Hannover, è prevista una nuova destinazione, sempre nell’ambito delle attività sportive. In particolare gli uomini che hanno portato la Volkswagen Polo WRC (nella foto sopra) a conquistare a raffica il titolo mondiale rally negli anni 2013, 2014, 2015 e 2016, sono destinati ad accuparsi dei programmi rivolti ai clienti privati. In particolare nello sviluppo della Volkswagen Golf  TCR per i campionati turismo e della Beetle GRC per il rallycross. Inoltre nel 2017 inizierà anche lo sviluppo di una nuova vettura da rally per la categoria R-5 basata sulla prossima generazione della Polo.

OBIETTIVO RISPARMIARE - La decisione della Volkswagen rientra nel quadro delle misure prese per realizzare i risparmi necessari per far fronte agli impegni derivati dallo scandalo Dieselgate (sanzioni, richiami, indennizzi miliardari). Ma anche a un riallineamento delle priorità del gruppo che portano, sempre di più, verso le auto elettriche. In pratica le stesse motivazioni alla base del ritiro dell’Audi dall’attività nelle gare di endurance (qui per saperne di più). Ciò anche se va detto che, così come nell’endurance rimane la “consorella” Porsche, nei rally c’è la Skoda che può rilevare il ruolo vincente che è stato della Volkswagen, anche se bisogna dire che per i prossimi campionati WRC è già stata annunciata la partecipazione della Citroën che vanta nella specialità una grossa esperienza.

Aggiungi un commento
Ritratto di Spongebob
2 novembre 2016 - 10:23
3
Beh 4 nondiali vinti non mi sembrano miseri risultati.
Ritratto di Magnificus
2 novembre 2016 - 12:11
Praticamente hai rifatto tutta la meccanica.....e visto che avrai detto la meta'delle riparazioni non mi sembra sto' gran mezzo:-)
Ritratto di Gabry790
3 novembre 2016 - 20:45
Idem....156 a 320 mila andava ancora....ma anche adesso siamo li....290mila sulla mia Golf e va che è una meraviglia....secondo me va 1 a fortuna e 2 a come si tengono le auto....e non sono uno di quelli che la scalda 10min prima di muoverla sia chiaro :D
Ritratto di nandohappy
2 novembre 2016 - 10:42
Vinti contro chi? Hyundai e Mini? Che onore!!!
Ritratto di Gordo88
2 novembre 2016 - 13:54
Citroen e ford dove le hai lasciate? Meglio state zitti a volte
Ritratto di nandohappy
3 novembre 2016 - 09:17
Pensa a quello che dici tu! DS3 e Fiesta gran macchine da Rally! Peccato che la Fiat non abbia iscritto la 500 Abarth x chiudere il cerchio!!! Le auto in lotta per il modiale a parte quest'anno era la Hyunday! L'unica che ha vinto qualche gara e forse qualch'una vinta da SKODA! ATTENZIONE che emozione che impeto! E che rally!!! Lo sai almeno che già qualche anno fa Munari ha presentato un interpellanza per non chiamare più Rally queste gare qua?!!! Lo sai cosa era x esempio un Tour de France degli anni settanta?! 7 giorni di gare ininterrotte! Il pilota x dormire avevav solo il tempo dei trasferimenti in cui faceva guidare il navigatore! E di certo non conosco nessuno col poster di una Pollo sulla parete!
Ritratto di Gordo88
3 novembre 2016 - 13:26
Embe.. Anche le monoposto di f1 degli anni 70-80 erano col cambio manuale prive di elettronica e sicurezza zero ed oggi le cose sono totalmente cambiate però sempre f1 rimane. Se non ti piace più il rally di oggi non lo guardare e non lo commentare!! Scommetto che se quest anno avesse vinto la hyundai allora sarebbe stato un campionato avvincente ed emozionante. Invece ha (stra)vinto la polo eheheh
Ritratto di nandohappy
4 novembre 2016 - 10:22
Contento tu! Vedremo se tra vent'anni le Polo WRC stradali avranno quotazioni dai 35 ai 100 mila euro come le Delta EVO... o se non le vorrà neanche il demolitore!
Ritratto di nandohappy
4 novembre 2016 - 10:25
Dimenticavo... è ovvio che i rally attuali non li seguo... come se a Monza facessero fare 10 giri di pista per un GP di F1!
Ritratto di Gabry790
3 novembre 2016 - 20:39