NEWS

Volkswagen: allo studio fari sempre più intelligenti

18 ottobre 2018

I fari delle automobili diventeranno sempre più elemento attivo di sicurezza perché possono comunicare informazioni utili.

Volkswagen: allo studio fari sempre più intelligenti

VEDONO... E PROVVEDONO - Sono lontani i tempi in cui i fari delle automobili erano composti da una semplice lampadina e una parabola riflettente in grado di ampliare il fascio luminoso. Oggi su molte vetture sono presenti fari a led, dove diodi luminosi possono creare un fascio molto più profondo, intenso e facile da indirizzare rispetto alla lampadine. La Volkswagen è convinta che questa tecnologia abbia ancora grandi margini di sviluppo e nel 2014 ha inaugurato perciò una nuova area di nella fabbrica di Wolfsburg, in Germania, dove si trova un tunnel lungo cento metri e largo quindici dove i tecnici posso effettuare test in condizioni simili a quelle stradali regolando l'illuminazione ambientale. Qui inoltre è possibile capire come pedoni e altri guidatori reagiscono ai nuovi sistemi luminosi (guarda il video qui sotto).

INGOMBRI CHIARI - In questo centro prove la Volkswagen sta mettendo a punto nuove funzionalità per fari e fanali a led, che saranno in grado di “parlare” al guidatore e aiutarlo quando deve effettuare manovre complesse. Un esemplare di prova della Volkswagen Touareg è dotato ad esempio di fari anteriori ad alta definizione a led con migliaia di minuscoli punti luce, che un software gestisce in maniera intelligente per orientare il fascio luminoso: i fari possono illuminare la strada e allo stesso tempo creare due linee sull'asfalto per indicare al guidatore quanto è larga l'auto. Questa funzione, chiamata Optical Lane Assist, è utile a chi traina un rimorchio e deve affrontare un passaggio stretto di notte (o in presenza di lavori in corso). Il sistema Optical Lane Assist funziona anche in curva.

I CARTELLI NEI FANALI - La casa tedesca è al lavoro inoltre per aggiungere un sistema di tipo matrix nei fanali posteriori, che saranno in grado di spegnere ciascun led per svolgere diverse funzioni: in questo modo si potrà ad esempio far comparire un segnale di pericolo all'interno dei fanali quando si è appena verificato un incidente. Il sistema matrix è già stato implementato da tempo nei fari anteriori, dovei singoli led si spengono selettivamente per non abbagliare ad esempio chi guida in senso contrario. Con la funzione Optical Park Assist, invece, i fanali indicano sull'asfalto l'area di parcheggio, aiutando il guidatore nelle “retro” più difficili.

PENSANDO ALLA GUIDA AUTONOMA… - Specifiche luci a led permetteranno anche di far comunicare le auto a guida autonoma con l’esterno, magari per segnalare un pericolo con diodi luminosi abbinati a estese bande in fibra ottica in posizione ben visibile. I test sono in corso… Un veicolo di prova su base Tiguan (foto qui sopra) viene utilizzato anche per verificare l’efficacia di schermi sul frontale e nelle fiancate: servono a segnalare ai pedoni la possibilità di attraversare la strada. L’esigenza nasce dal fatto che nelle auto a guida autonoma non c’è un guidatore con cui il pedone può incrociare lo sguardo per capire di essere stato visto. Un analogo schermo nella zona posteriore può, per esempio, segnalare una coda, un po’ come fanno oggi i pannelli a messaggio variabile sulle autostrade. I tecnici stanno mettendo a punto un linguaggio di simboli comprensibili in tutto il mondo, ma ci vorrà una decina di anni per vederli su strada.

VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
18 ottobre 2018 - 18:52
2
Quelli posteriori sono una fesseria, non dovrebbero essere omologabili, perché i segnali luminosi devono essere inequivoci e immediatamente comprensibili, già le frecce che si illuminano non più ad intermittenza ma lateralmente, tipico delle Audi, sono fastidiose. Il segnale universale di panne sono le 4 frecce, basta vedere un'auto con le 4 frecce accese per attirare l'attenzione. Molto meglio che 2 mini triangoli nei fanali.
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2018 - 15:27
Eppure tante case stanno prendendo spunto dalle frecce che scorrono (vedi Lexus, Toyota e Peugeot). E Io credo siano ben visibili come le altre tradizionali.
Ritratto di Rendi
21 ottobre 2018 - 08:33
Sono completamente d'accordo (anche se non ci ascolteranno...) con Fr4ncesco. Siamo bombardati ogni giorno da milioni di segnali molte volte inutili e dei fanali posteriori che cominciano a scrivere messaggi non fanno che aumentare la confusione. Anche la freccia delle nuove Audi non sono immediate nella comprensione ma danno un attimo di elaborazione del cervello quell attimo che potrebbe essere fondamentale per evitare qualche incidente (chi fa tanta strada ogni giorno lo puo' capire...)
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2018 - 02:51
Anch'io sono d'accordo sul fatto che non si possono inserire troppe informazioni in dei dispositivi a lettura immediata come i fari posteriori di un autoveicolo. Si rischia solo di creare maggior distrazione e di allungare pericolosamente i tempi di reazione di chi sta dietro. Per quanto riguarda le frecce sequenziali ho spiegato, in una mia risposta ad un altro commento a questo articolo, che effettivamente l'utilizzo dei led in questo caso forse non è il più azzeccato. Preferisco le sequenziali originali americane, non a led e tutte rosse, che distraggono meno forse perché più riposanti non avendo quell'effetto di lampo negli occhi.
Ritratto di Claus90
18 ottobre 2018 - 19:11
Lo studio dei fari è interessante, si parla di dispositivi che possono salvare la vita e migliorare la guida sicuramente, con la tecnologia odierna fanno che scena ed Audi ha fatto il suo marchio di fabbrica da sempre.
Ritratto di napolmen4
18 ottobre 2018 - 20:04
Esistono già dispositivi post aggiuntivi al lunotto!! Nei fari e' una stupidata...
Ritratto di Roomy79
18 ottobre 2018 - 21:23
1
E poi mi chiedo...gianle auto costano fra acquisto, spese di gestione e manutenzione uno sproposito, fino a ieri bruciavi una lampadina e con 10-20 € (perché gia oggi a volte per cambiare ci vuole il meccanico) sistemavi la cosa. Ma questi se danno un problema o li danneggi in una toccata quanto costano? Stiamo perdendo il contatto con la vita reale secondi me. Un mio collega per un faro full led audi A4 normalmente bruciato senza incidenti o toccate fuori garanzia si e sentito sparare 800 €, ma e possibile?
Ritratto di Santhiago
19 ottobre 2018 - 11:31
Non potrei essere più d'accordo
Ritratto di Blueyes
19 ottobre 2018 - 14:49
1
Totalmente d'accordo con te. Di solito si leggono solo idiozie su questo sito, finalmente un commento intelligente.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2018 - 15:26
1
Ormai se compri un auto con l’intenzione di tenerla 8-10 anni (io faccio cosi), piu che del prezzo di acquisto ti devi preoccupare del prezzo dei ricambi. Molti pisciano lungo con tedesche e suv presi con 70-80 rate solo per apparire e poi non hanno.i soldi per le gomme o per la manutenzione. Che ignoranza
Ritratto di Fr4ncesco
19 ottobre 2018 - 19:38
2
Oppure quelli che prendono Audi e BMW con 300k km di terza mano e alla prima riparazione o cambio gomme la rivendono per lo spavento.
Ritratto di Roomy79
19 ottobre 2018 - 20:58
1
L’anno scorso al cambio gomme invernale ho trovato prima di me un idiot@ con una serie 330 d, il meccanico smonta le posteriori una era un 235 e l’altra un 225 o simile...si e giustificato dicendo che le ha prese usate da persone diverse e che marca, spall@ e il raggio erano uguali. Non aggiungo altro
Ritratto di Agl75
20 ottobre 2018 - 14:28
@roomy: fantastico!!!! Ahahahah
Ritratto di Agl75
20 ottobre 2018 - 14:33
@roomy: fantastico!!!! Ahahahah
Ritratto di andrea999
22 ottobre 2018 - 01:00
Gli ha detto pure bene se era Mercedes gli toccava cacciare quasi 2000E.
Ritratto di Illuca
18 ottobre 2018 - 20:42
A quando un pannello sul tetto come polizia e carabinieri!?
Ritratto di fabrizio GT
18 ottobre 2018 - 21:32
ieri mattina prendo la macchina per andare al lavoro.... qualcuno mi ha rotto il fanale posteriore!!! prezzo del pezzo nuovo 110€ , sto parlando di una fiat idea 1°serie, voi capite che mi girava il belino.... ok destinazione sfasciacarrozze......con un po' di fatica trovo il pezzo al costo di 20€ e pensate un po' senza la benchè minima esperienza 5 minuti e una chiavetta a tubo dell'8 sostituito il pezzo. Adesso cosa mi succederebbe se fosse stato un fanale come quello dell'articolo? quanto sarebbe costato 600/700 o forse 1000 euro? meglio una cosa semplice con tre lampadine..... concordo con fr4ncesco chi li vede i triangolini?
Ritratto di Pellich
19 ottobre 2018 - 14:27
.. beh, nulla di nuovo, accade già di dover spendere quelle cifre per un faro a led o xeno rovinato, rotto o non più funzionante (fuori garanzia) ..
Ritratto di marcoveneto
19 ottobre 2018 - 15:30
Prova a vedere quanto costa un radar che quasi tutte le auto hanno di serie ora..c'è da mettersi le mani nei capelli...più tecnologia = più elettronica = maggiori costi sui ricambi
Ritratto di 82BOB
18 ottobre 2018 - 21:36
2
Non credo siano una buona soluzione! Dovrebbero invece pensare a fanali anteriori e posteriori, a prescindere dalla tecnologia, che costino poco per la sostituzione e che diano pochi problemi di malfunzionamento! Oltre ovviamente ad avere un'ottima visibilità posteriore e non dare problemi di abbagliamento!
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2018 - 21:41
In ogni caso è inelegante questa soluzione e non pratica, se proprio bisogna mettere dei cartelli, delle scritte o segnali di avvertimento, metteteli separati dai fari. Ci sono già nella citycar ArcFox cinese comunque.
Ritratto di Santhiago
19 ottobre 2018 - 11:35
Purtroppo cercare soluzioni utili ed economiche x il consumatore, li fa guadagnare meno, rispetto a cercarne di meno utili ma più care e condite da un' immagine di avanguardia.. Di questo passo arriveranno a metterci dei giganteschi display hd al posto dei vetri, raccontandoci che consentono di vedere la strada a una definizione e luminosità migliori....
Ritratto di stefbule
19 ottobre 2018 - 04:13
12
Che si cerchi di sfruttare al meglio un semplice fanale mi sembra giusto, ma senza esagerare con le tamarrate...
Ritratto di delfino84
19 ottobre 2018 - 06:56
Che spettacolo
Ritratto di Agl75
19 ottobre 2018 - 07:32
La segnaletica di pericolo raccontata nell’articolo, è legale o compatibile col codice stradale?
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2018 - 09:05
si possono scrivere gli insulti? certo che la gente adora farsi intortare per bene
Ritratto di Emanuele Falsanisi
19 ottobre 2018 - 13:41
Prima le auto del Gruppo Wolkswagen ci intortavano con le plastichine morbide, oggi con i display multicolorati sul cruscotto, domani con questi mirabolanti fari a led. Tutta roba per far scena, evidentemente. E se invece cominciassero a progettare motori che non inquinano com una ciminiera? Come dite? Costa troppo? Giusto meglio spedere due lire in ricesca sui fari per poi rivenderli come optional a 50 volte il prezzo di costo.
Ritratto di Emanuele Falsanisi
19 ottobre 2018 - 13:53
Prima le auto del Gruppo Wolkswagen ci intortavano con le plastichine morbide, oggi con i display multicolorati sul cruscotto, domani con questi mirabolanti fari a led. Tutta roba per far scena, evidentemente. E se invece cominciassero a progettare motori che non inquinano com una ciminiera? Come dite? Costa troppo? Giusto meglio spedere due lire in ricesca sui fari per poi rivenderli come optional a 50 volte il prezzo di costo.
Ritratto di Kazoo
19 ottobre 2018 - 14:03
...sicurezza attiva?? si ricominci a verificare sulla strada l'infinità di automobili con fari che 'sparano' da tutte le parti, lampade non omologate, fendinebbia accesi anche con la pioggia; anche gli intellingentissimi fari a matrice di led, con la loro potenza non sono il massimo se li incontri su un dosso, o comunque con la pioggia; questa rincorsa a potenze illuminanti da spot militari, con costi altissimi lascia perplessi. Forse sarebbe meglio avere pulitissime parabole con semplici H4 e... qualche KM/h in meno per avere sotto controllo tutta la strada che ci serve; non è sempre 24h di LeMans o notto sul Turini al Montecarlo.
Ritratto di andrea999
22 ottobre 2018 - 01:04
X non parlare dei suv che ti si appiccicano e sfanalano coi loro belli full led accecandoti completamente se stai controllando nello specchietto.
Ritratto di Pellich
19 ottobre 2018 - 14:24
Sarà uno spasso tamponare distrattamente perchè si è dovuto aguzzare la vista per cercare di leggere o interpretare il segnale che comparirà sui fanali posteriori.. idiozia..
Ritratto di ziobell0
19 ottobre 2018 - 14:59
per me è già assurdo omologare le frecce direzionali led by audi che sembrano uscire dal circo togni
Ritratto di Rendi
21 ottobre 2018 - 08:43
completamente d accordo
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2018 - 02:35
Le frecce sequenziali, questo è il giusto nome, le hanno inventate gli americani e omologate nel 1965 sulla Ford Thunderbird, ma erano pronte già l'anno precedente. In europa si arriva sempre in ritardo (questa volta con più di 50 anni!) e a volte non si riesce a far bene come i precursori con l'originale. Posso assicurare, per aver più volte visto negli Stati Uniti auto che montano questo dispositivo (che ho anch'io sulla mia americana), che il "fastidio" che alcuni riferiscono esser provocato dalle frecce sequenziali a LED di auto del gruppo VW non è assolutamente riscontrabile nelle originali americane caratterizzate da lampadine normali. In effetti la minor rapidità del flusso luminoso e la minor concentrazione dell'intensità della luce (in punti e linee piccoli ma intensissimi come invece avviene oggi con i led), rendeva i dispositivi originali americani per nulla fastidiosi e distraenti, anzi direi effettivamente utili poiché indicavano esattamente la direzione che l'auto voleva prendere laddove tutta la fanaleria posteriore emetteva la stessa luce rossa.
Ritratto di stefbule
23 ottobre 2018 - 16:20
12
Diciamo che è molto bizzarro avere tutte le luci rosse dietro, per non dire parolacce....
Ritratto di Challenger RT
23 ottobre 2018 - 20:39
Non credo sia molto "bizzarro" dato che tutti i costruttori sono anni che copiando gli americani nella forma (non essendo permesso nella sostanza dalle norme di molti altri Paesi) cercano di rendere la fanaleria posteriore completamente rossa, o addirittura nera, almeno esteriormente, fatti salvo piccoli inserti bianchi per la luce di retromarcia e per le frecce arancioni che spesso sono anch'esse scientemente camuffate per renderle da spente il più simil rosso possibile. Come al solito si critica quello che non si può avere...
Ritratto di stefbule
24 ottobre 2018 - 08:22
12
Mah, guarda, io critico perché non mi piace, non perché "non posso averlo" sinceramente. Non è che non dormo la notte perché non ho tutte le lucine rosse dietro. Per certe cose sono abitudinario, mi piace l'arcobaleno dietro, finché c'è, se poi un domani diventiamo amerikani me ne farò una ragione...
Ritratto di Livio Lucaroni
20 ottobre 2018 - 11:37
......!
Ritratto di Livio Lucaroni
20 ottobre 2018 - 11:39
......!