NEWS

La Volkswagen Passat 2015 sarà tutta nuova

22 maggio 2014

Più leggera di 80 kg, con una nuova gamma di motori, tra cui un 2.0 TDI bi-turbo diesel da 240 CV, la nuova Passat avrà uno stile più "affilato".

La Volkswagen Passat 2015 sarà tutta nuova
PASSERELLA PARIGINA - L’aspetto dell’ottava generazione della Volkswagen Passat era stato anticipato da alcune foto spia (leggi qui la news). Ora sono stati diffusi anche dei disegni del modello e nuove informazioni sulla meccanica della vettura che, lunga 477 cm come l’attuale, sarà presentata a ottobre, in occasione del Salone di Parigi (le prime foto saranno diffuse all'inizio di luglio e le vendite partiranno a inizio 2015). La base è la piattaforma MQB (la più moderna del gruppo Volkswagen), utilizzata dalle vetture di medie dimensioni (come la Golf), che, nel caso della Volkswagen Passat, farà largo uso di acciai ad alta resistenza insieme a vari accorgimenti per contenere il peso della vettura, circa 80 kg più leggera dell'attuale.
 
 
ANCHE IBRIDA - Per quanto riguarda i motori della nuova Volkswagen Passat, la scelta sarà ampia. Per quelli a gasolio ci saranno un 1.6 da 120 CV di un 2.0 con 150 e 190, oltre a un 2.0 dotato di doppio turbo da 240 cavalli. Questo nuovo TDI bi-turbo diesel 2.0 ha 500 Nm di coppia costanti fra i 1750 e i 2750 giri, grazie anche a un nuovo impianto d'iniezione ad alta pressione sviluppato insieme alla Porsche e in grado di fare fronte alle elevatissime pressioni in gioco. Il 2.0 bi-turbo diesel sarà accoppiato ad un nuovo cambio a doppia frizione a 7 marce denominato DQ500 ed esclusivamente alla trazione integrale. Le unità a benzina, tutte turbo, saranno i 1.4 con 120 e 150 CV, il 1.8 da 170 e i 2.0 con 220 e 280 cavalli. Per la prima volta, la Volkswagen Passat verrà proposta in versione ibrida plug-in (con attacco esterno per ricaricare la batteria tramite una presa da 220 volt): mossa da un motore elettrico insieme a un 1.4 a benzina, disporrà di 204 CV. 
 
 
UN PIENO DI SICUREZZA - Saranno molti i sistemi di aiuto alla guida (di serie o a pagamento) della nuova Volkswagen Passat. Fra i più interessanti, quello di frenata automatica (marciando a bassa velocità), per evitare un tamponamento o anche di urtare un pedone e, sempre per scongiurare incidenti, il dispositivo basato su telecamere per monitorare l’intero perimetro dell’auto. E poi il sistema che consente di parcheggiare perpendicolarmente in modo automatico, quello che porta l'auto allo stop nel caso il guidatore ne sia impossibilitato, oppure il sistema di assistenza alla guida in retromarcia quando si sta trainando un carrello.
 
 
INTERNI MODERNI - L’abitacolo della nuova Volkswagen Passat si preannuncia più spazioso di quello del modello attuale e con finiture anche lussuose. Particolare cura all’impianto multimediale, che avrà molte funzioni (compresa la possibilità di scaricare da internet app dedicate alla vettura) e disporrà di un ampio schermo da 12 pollici al posto della classica strumentazione circolare di fronte al guidatore. Per quanto concerne la versione station wagon (attesa in un secondo momento), con cinque posti in uso il baule avrà la notevole capacità di 650 litri (603 nel modello in via di pensionamento).
Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
22 maggio 2014 - 17:06
se i disegni non mentono, mi sembra molto meglio della berlina da ex dirigente della DDR che vendono oggi
Ritratto di Fr4ncesco
22 maggio 2014 - 17:19
Dopotutto l'attuale Passat non è che una profonda rivisitazione della sesta serie, ovvero quella nata nel 2005 e 10 anni sul groppone per un modello sono tanti, considerando che mediamente un modello dura circa 6 anni con un restyling di metà carriera. Da queste bozze si capisce che i parametri stilistici sono quelli inoltrati con l'attuale Golf. Potrebbe avere una linea più filante ereditata dall CC. Il frontale così disegnato, comunque, non mi piace.
Ritratto di MatteFonta92
22 maggio 2014 - 17:26
3
Vi dirò, se i bozzetti rispecchieranno a grandi linee l'estetica della vettura di serie, allora penso che possa venir fuori un'auto mica male. Certo, dalla VW è lecito non aspettarsi grandi stravolgimenti nell'estetica, però questo frontale mi ispira. Dietro invece è più simile all'attuale, anche se comunque la coda non sembra "pesante"... vedremo, sono molto curioso!
Ritratto di SuperMaserati
22 maggio 2014 - 17:41
bella nei progetti la fanno sembrare sportiva ma poi diventa molto più normale
Ritratto di wiliams
22 maggio 2014 - 18:28
Sarà tutta nuova?Ma dove?La parola "nuovo" nel GRUPPO VOLKSWAGEN non esiste,tutto uguale a prima,tutto riciclato,tutto "fotocopiato"!
Ritratto di supernapolmen
22 maggio 2014 - 18:43
..plancia attuale restyling....motori attuali..teliao mqb del caddy..prezzi iperspropozionati..ed ic rucchi sbavano ahahahahahaaaaaaa
Ritratto di M93
22 maggio 2014 - 20:11
La Passat, piaccia o no, è un punto di riferimento del segmento D da anni. Per inciso, il Caddy è costruito sulla piattaforma P35, come la Golf di quinta generazione, e non sulla MQB: della serie, commentiamo sempre giusto per farlo, a vanvera.
Ritratto di osmica
22 maggio 2014 - 20:20
Hai notato quanti suoi commenti sono stati cancellati dalla redazione? Una collezione che la dice lunga sul personaggio ;)
Ritratto di Fojone
22 maggio 2014 - 20:58
in che lingua scrive?
Ritratto di PariTheBest93
22 maggio 2014 - 21:05
3
pepponese
Pagine