NEWS

Skoda Superb e Volkswagen Passat 2024: sfida tra sorelle

Pubblicato 14 novembre 2023

Prodotte nello stesso stabilimento e su una piattaforma identica, le due wagon hanno moltissimo in comune. Tuttavia non mancano alcune differenze che potrebbero far pendere l’ago della bilancia verso l’una o l’altra.

Skoda Superb e Volkswagen Passat 2024: sfida tra sorelle

Tra la fine di agosto e l’inizio di novembre, il Gruppo Volkswagen ha svelato due modelli molto attesi da chi cerca spazio e versatilità senza volersi rassegnare all’imperante moda delle suv. La nona generazione della Volkswagen Passat e la quarta della Skoda Superb hanno molto in comune. Solo per citare le affinità più evidenti: entrambe sono pensate per una clientela che bada più alla sostanza che alla forma, entrambe arrivano in Italia solo in versione wagon (la Superb per scelta visto che la berlina esiste ma non viene importata, la Passat per obbligo in quanto c’è solo in versione Variant) e tutte e due vengono prodotte nello stabilimento di Bratislava, in Slovacchia, sulla base della stessa piattaforma MQB del Gruppo. Eppure i due modelli hanno anche parecchie cose che li differenziano. Vediamo più nel dettaglio cosa unisce e cosa divide le due wagon.

DIMENSIONI


La Volkswagen Passat Variant e la Skoda Superb Wagon hanno dimensioni quasi identiche. La tedesca supera la ceca di un solo centimetro: 491 cm della Passat contro i 490 cm della Superb. Identica la larghezza (185 cm), così come il passo di 284 cm. Anche le dimensioni del bagagliaio non cambiano: per entrambe sono 690 i litri messi a disposizione con il divano posteriore in posizione, che diventano 1.920 litri abbattendo la seconda fila. 

DESIGN

Sia la wagon ceca che quella tedesca non intendono stupire il pubblico con effetti speciali, proponendosi con un uno stile piuttosto conservativo, in linea con la storia dei due modelli. Entrambe infatti presentano un design che è l’evoluzione di quello della generazione precedente. Se la vista laterale (escludendo i cerchi) è pressoché identica, cambiano invece il frontale e la parte posteriore. 

Davanti la Passat accoglie il logo della Volkswagen con una calandra di dimensioni contenute, aumentando quelle della presa d’aria inferiore. La Skoda sceglie la via opposta, privilegiando la calandra rispetto alla parte sottostante. I due frontali sono accomunati, oltre che dalla forma simile dei fari, dai tagli verticali ai lati del paraurti, davanti ai passaruota. 

La parte posteriore è piuttosto diversa, con la Passat che sceglie di unire i due gruppi ottici con una linea orizzontale, mentre la Superb li tiene ben separati. Al centro del portellone sulla wagon ceca c’è la scritta Skoda, mentre la tedesca evidenzia il nome del modello scrivendolo in maiuscolo al di sotto della targa. Anche il paraurti è diverso: completamente in tinta con la carrozzeria quello della Superb, con un elemento orizzontale nero quello della Passat.

INTERNI

La struttura degli interni è molto simile tra le due wagon del Gruppo Volkswagen, tuttavia ognuna interpreta il compito in modo personale. Quello della Volkswagen Passat appare più tecnologico, anche per la possibilità di scegliere uno schermo centrale da 15 pollici, che sulla Skoda Superb non è disponibile. Quello più piccolo della Passat, da 12,9 pollici, è il più grande della Superb, che ha anche un’opzione inferiore da 10 pollici.

La Superb mantiene tre comandi fisici al centro della plancia, sotto le bocchette d’areazione: si chiamano Smart Dial, hanno all’interno dei display tondi da 32 mm di diametro e consentono controllare alcune funzioni selezionabili come il climatizzatore, la ventilazione dei sedili o il volume dell’audio. La Volkswagen ha invece eliminato del tutto i comandi fisici dalla plancia della Passat, facendo gestire le diverse funzioni attraverso una striscia sensibile al tocco alla base del display. I comandi fisici invece restano su entrambi i modelli sul volante, dietro al quale di trova il cruscotto digitale da 10 pollici.

TECNOLOGIE


Entrambe le vetture mettono a disposizione un’ampia suite di dispositivi di sicurezza. La Passat, già nell’allestimento base, prevede ADAS come cruise control adattivo, Side Assist, Front Assist, Lane Assist, assistente di svolta, sistema di ausilio alle manovre di ingresso e di uscita dal parcheggio, retrocamera e riconoscimento della segnaletica stradale. La Superb non è da meno con assistenza alla svolta, all’incrocio, alla sterzata di emergenza e alla frenata automatica d’emergenza a cui si aggiunge anche l’avviso di uscita che avverte quando la portiera viene aperta con il traffico in avvicinamento nella parte posteriore.

MOTORI

Né la Volkswagen Passat né la Skoda Superb prevedono motori elettrici puri, ma entrambe mettono a disposizione almeno un’opzione ibrida plug-in. Su entrambe è infatti disponibile il 1.5 a benzina abbinato a un’unità elettrica per una potenza totale di 204 CV. La Passat lo chiama eHybrid, sulla Superb prende il nome di PHEV, ma entrambe hanno 100 km di autonomia a zero emissioni. Sulla Passat c’è però anche una versione più potente, da 272 CV, che invece non è prevista sulla Superb.

Anche la variante mild hybrid è condivisa, accomunata anche in questo dal millecinque da 150 CV. Sulla Superb sono previste anche delle versioni a benzina non elettrificate, con il 2.0 TSI da 204 o 265 CV. Queste ultime sarebbero tecnicamente disponibili anche sulla Passat, ma la Volkswagen ha deciso di non importarle in Italia. Ci sono poi i turbodiesel, che ancora su questo genere di vetture hanno un forte peso. Si tratta in tutti i casi del 2.0 TDI, declinato con potenze di 150 e 193 CV; sulla Superb, e non sulla Passat, c’è anche una versione da 122 CV. Tutte le motorizzazioni su entrambi i modelli sono abbinate di serie al cambio DSG a 6 o 7 rapporti e le versioni termiche più potenti hanno la trazione integrale.

QUALE SCEGLIERE?


La questione su quale delle due wagon scegliere è molto soggettiva. Senza dubbio entrambe rappresentano una scelta razionale di cui difficilmente ci si pentirà. La Passat è un po’ più sfiziosa, nelle dotazioni e nell’aspetto, mentre la Superb è più razionale e ricca di soluzioni intelligenti. I listini delle due vetture non sono ancora stati comunicati, ma è probabile che quello della Volkswagen sia un po’ superiore a quello della sorella marchiata Skoda a parità, o quasi, di allestimento. Di contro possiamo immaginare che la Passat mantenga il valore dell’usato leggermente meglio della Superb. Voi quale scegliereste?

Quale preferisci tra queste due maxi wagon da famiglia?
Skoda Superb Wagon
77%
  • Skoda Superb Wagon
    77%
  • Volkswagen Passat Variant
    23%



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 novembre 2023 - 18:54
Se me la danno entro marzo prendo la Passat. Altrimenti mi tocca ripiegare su Tiguan.
Ritratto di BETTER
15 novembre 2023 - 08:51
2
Un bel "Naftone" per chi fa tanti chilometri! Se fai strada ed hai bisogno di spazio la Passat è la numero 1! Io non avrei dubbi e la aspetterei!
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:38
TDI ad occhi chiusi, io ho il 200cv in basso meno brutale del vecchio 184cv ma 1000km con un pieno li fai andando normale
Ritratto di Vadocomeundiavolo
16 novembre 2023 - 19:25
Niente. Oggi mi hanno comunicato che prime consegne dopo il 15 agosto. Ho ordinato la Golf Veriant. Prima consegna disponibile dopo il 15 aprile.
Ritratto di Truman200
14 novembre 2023 - 18:56
Sembrano auto anni 80, van bebè x qualche settantenne
Ritratto di Ricci1972
14 novembre 2023 - 19:08
1
Ho sempre avuto il sospetto di essere nato 20 anni tardi
Ritratto di Road Runner Superbird
14 novembre 2023 - 20:11
Io 40...
Ritratto di bangalora
15 novembre 2023 - 11:20
Ad ogni età la propria auto. Io ne ho quasi 59 e la wagon lo acquistata quando ho avuto il primo figlio e dopo 8 anni non ho più avuto bisogno di caricare, quindi ho optato per un auto meno ingombrante e parcheggiabile.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2023 - 21:09
3
Ma dai nn esagerare..io ne ho 53. Ed amo le wagon rispetto ai mini suv.
Ritratto di AndyCapitan
15 novembre 2023 - 09:31
4
....auto intramontabili...pero' la passat qui perde clamorosamente in qualita' prima di uscire dal parcheggio....ahahah
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2023 - 10:41
Anch'io da poco quarantenne preferisco di gran lunga le sw, i suv proprio non riescono a piacermi, tranne eccezioni che si contano sulle dita di una mano. Però, non avendone più bisogno, non penso che prenderei né l'una né l'altra.
Ritratto di Goelectric
15 novembre 2023 - 12:32
Io 40, sw tutta la vita, i suv ce ne fosse uno che guardo senza che poi mi chieda: ma perche???
Ritratto di forfEit
14 novembre 2023 - 21:46
In effetti, dai proclami al tempo fatti sembrava come se a sto punto si dovessero oramai reggere solo sulle elettriche (nuove in tecnologia ma anche in estetica); invece sfornano ancora tradizionalissime (e TDI-issime) come se non ci fosse un 2035
Ritratto di deutsch
15 novembre 2023 - 13:57
4
beh forse perchè siano nel 2023 e non nel 2034. mi sa che hai interpretato male, non svilupperanno più il termico, non non lo produrranno
Ritratto di BETTER
15 novembre 2023 - 09:02
2
No, queste due sono SW. Negli anni 80 in Italia andavano molto di più le berlinette, come la Fiat Argenta, la Fiat Croma, la Lancia Thema, l'Alfa Romeo 164 le Bmw e le Mercedes erano tutte berline!! Andavano i pantaloni a zampa, la musica dance e la disco. Negli anni 90 le sw hanno preso il sopravvento (in Italia) insieme al Rock, ai jeans strappati (poco) ed alle camicie da boscaiolo! Oggi invece vanno "di moda" i SUV, i ridicoli "MiniSuv", la cavolo di musica "trap" e le facce immerse negli smartphone...
Ritratto di Andre_a
15 novembre 2023 - 10:46
Interessante come ogni generazione ritenga spazzatura le mode della generazione successiva: matematico che chi oggi ascolta trap schiferà la moda 2030, qualunque essa sia
Ritratto di BETTER
16 novembre 2023 - 08:47
2
Il Rock va sempre forte, la trap scomparirà (prima o dopo, si spera...)
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 10:22
"La classica va ancora forte, il rock scomparirà (prima o dopo, si spera)" cit. un amico di mio nonno. Siete uguali uguali.
Ritratto di BETTER
16 novembre 2023 - 18:49
2
#Andre_a, carissimo Andre_a... Sei simpatico come tuo nonno! Però entrambi non capite una beata "Et-Minckiam" di musica! Sarà la genetica!
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 20:55
Almeno noi sappiamo leggere e non prendiamo per il qlo i morti...
Ritratto di BETTER
17 novembre 2023 - 14:10
2
L'hai tirato in mezzo tu, la prossima volta evita se non vuoi una risposta in merito!
Ritratto di Andre_a
17 novembre 2023 - 14:14
Rileggi, caro analfabeta! 1 non ho mai parlato dei miei gusti personali (non c'entrano niente, ma se proprio vuoi saperlo sono tendenzialmente rockettaro anch'io). 2 la citazione non era di mio nonno, ma di un suo amico
Ritratto di BETTER
17 novembre 2023 - 14:43
2
Andre_a... Hai compiuto 18 anni? In ogni caso questo è un sito dove si discute di auto, tu hai risposto in modo poco gradevole ad un mio commento inserendo nella tua risposta il tuo "defunto". Io non sapendo della scomparsa ho risposto in merito. Addio.
Ritratto di Goelectric
15 novembre 2023 - 12:33
E i risvoltini col mocassino senza calzino
Ritratto di BETTER
16 novembre 2023 - 08:45
2
Purtroppo devo ammettere di essere caduto in questo orrore... 2 volte...
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2023 - 11:41
3
La cosa ovvia è unica. Ovvero a 20anni vuoi la macchina veloce da fare vedere agli amici. A 30 anni il macchina sportiva per essere figo con le ragazze. A 40 anni il macchinone premium da sfoggiare a 50 anni la macchina utile alle tue esigenze. A69anni utilitaria x andare al market con la moglie. A 75 anni ti ci portare in macchina
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2023 - 11:42
3
X cui il sub nn rientra in quasi tutte qs categorie...forse un SUV premium solo dopo i 50
Ritratto di SixWheels
16 novembre 2023 - 12:40
Il top dei commenti del calzo, e quale sarebbe per te la macchina per i giovani? Voglio ridere.....
Ritratto di SixWheels
16 novembre 2023 - 12:50
Per Falseman000, che calzo di autorevolezza può avere uno che da 1 volante alla Porsche 911?!? Iscriviti ad un forum di taglio&cucito che fai più bella figura
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:41
Anni 80 cosa? io vedo una marea di SW in autostrada, Audi A4-A6, Passat, Octavia Bmw, Mercedes è pieno
Ritratto di Ferrari4ever
14 novembre 2023 - 19:12
1
Skoda solo per i tasti fisici, distraggo meno durante la guida. Intendo quelli sotto lo schermo centrale, che è anche un po’ più piccolo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
14 novembre 2023 - 19:17
Anche sulla Passat è come quello della Superb di serie. Perchè quello da 15” è in un pacchetto da 2700€.
Ritratto di Andre_a
14 novembre 2023 - 19:34
Nei modelli passati tendevo a preferire la Superb anche perché (non ci giurerei, potrei dire una vaccata) è sempre stata un po' più grande soprattutto nel bagagliaio. In questa generazione le dimensioni sono uguali, la VW mi sembra più equilibrata mentre i nuovi frontali Skoda non li ho mai digeriti. Poca differenza, comunque, se si sapessero i prezzi probabilmente invertirei il voto. Fino ad allora, ho votato Passat.
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 20:36
+1
Ritratto di Tistiro
14 novembre 2023 - 19:45
Chi ha più QI compra skoda bianca o grigia.
Ritratto di Illuca
14 novembre 2023 - 19:54
Bellissime, spaziose e diesel! La Passat ha il frontale che la fa sembrare un golf. Lateralmente sono uguali.
Ritratto di Arreis88
14 novembre 2023 - 20:07
E sorpasso fu!
Ritratto di Road Runner Superbird
14 novembre 2023 - 20:10
La Superb è rimasta più Skoda, mentre la Passat sembra più orientale. La Passat è un po' più accattivante, dentro però preferisco la ceca. Dovendo scegliere vedrei la convenienza, che sarà sicuramente a favore della Skoda quindi nel complesso preferisco quest'ultima. In ogni caso due vetture concrete e con i piedi per terra.
Ritratto di Quello la
14 novembre 2023 - 20:37
Passat, natürlich. Skoda bene, ma VW meglio.
Ritratto di Volpe bianca
14 novembre 2023 - 20:53
Dentro è meglio la Superb, ma quel volante a due razze non si può vedere. Direi Passat, di poco.
Ritratto di Ilmarchesino
14 novembre 2023 - 21:12
3
Bella sfida..auto quasi gemelle. Nel merito la Skoda offe di più. Ma il blasone WW incide quando ti presenti davanti a persone futili che guardano il marchio e nn la sostanza.diciano che le Skoda hanno la stessa attenzione di una Seat..peccato perché hanno fatto dei salti in avanti rispetto agli anni 90. Di molto
Ritratto di Rosso79
14 novembre 2023 - 23:31
Posso confermare che qualitativamente, non hanno niente di meno delle VW...
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2023 - 08:14
3
Concordo pienamente. Ma purtroppo la mente riportata il pensiero agli anni 90 nel maggior parte degli acquirenti di una certa età.. è come se attualmente fiat farebbe una berlina premium pari o superiore ad una Mercedes. Il cliente spenderebbe di più o uguale cifra in confronti ad un brand affermato nel settore premium??
Ritratto di Luca F
14 novembre 2023 - 21:42
Fuori indubbiamente meglio VW (non nella versione più potente che immagino sia la bianca in foto: griglia anteriore e cerchi sono orribili), dentro preferisco Skoda. Differenza di prezzo determinante per giudicare.
Ritratto di Rosso79
14 novembre 2023 - 23:29
Che noia ste macchine tutte uguali...
Ritratto di realista
14 novembre 2023 - 23:32
1
Skoda senza se e senza ma... :) Avessi lo spazio in garage la comprerei con il TSI (il TDI è ottimo ma ha la menata dell'ad blue). Ma purtroppo in garage non ci sta... :)
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:42
Ad blu non te ne accorgi nemmeno, il costo è praticamente irrisorio e fai qualche litro ogni 10mila km
Ritratto di realista
18 novembre 2023 - 00:20
1
Mah... non so... io ho guidato per anni una MB 220 CDI 4 Matic e l'ad blue era una menata. Percezioni...
Ritratto di Challenger RT
15 novembre 2023 - 02:22
Stesse auto con mascherina e fari diversi. E poi c’è ancora chi critica la Lancia Thema del 2011 derivata dall’ottima Chrysler 300c, auto per altro di ben più elevato livello per eleganza, motori (ì benzina perché qualunque diesel non l’ho mai calcolato) e piacere di guida.
Ritratto di BZ808
15 novembre 2023 - 07:47
La Superb la trovo più elegante!
Ritratto di Stolto
15 novembre 2023 - 08:32
Pur preferendo in generale le linee Skoda, in questo caso si equivalgono molto non mi esalta nessuna delle due pertanto la discriminante principale a mio modo di vedere sarebbe il prezzo....quindi immagino Skoda
Ritratto di marcoveneto
15 novembre 2023 - 08:47
Ma lateralmente il giro porta e la fiancata sono gli stessi? Sono molto simili e non capisco se abbiano adottato questa soluzione di "condivisione" stile Croma-9000-Thema
Ritratto di paolo cremonesi
15 novembre 2023 - 09:14
si, tutti i lamierati sono identici a parte il cofano, cambiano le sovrastrutture in plastica
Ritratto di marcoveneto
15 novembre 2023 - 12:20
Ahhh che tristezza...le serie precedenti non mi parevano fossero così "uguali".
Ritratto di BETTER
15 novembre 2023 - 08:49
2
Un bel "Naftone" per chi fa tanti chilometri! Le due auto sono uguali, con la Passat che utilizza metariali superiori e che quindi costa di più. Il sondaggio è falsato, tutti comprerebbero la pasat a parità di costo, chi sceglie la Skoda lo fa solo per il prezzo inferiore!
Ritratto di Fabri54
15 novembre 2023 - 09:32
1
Per me meglio la Superb, pur se non originalissima la trovo sicuramente piu piacevole della Passat che in questo nuovo modello secondo me è troppo gusto cinese. Al di là del fatto che quel frontale con quella bocca che sembra sorridere proprio non mi va giù e poi, parere personale, secondo me hanno cannato in pieno il disegno dei cerchi in lega della passat. Quelli multirazza sottile della versione grigia/azzurrina sembrano da 15''.
Ritratto di Arreis88
15 novembre 2023 - 17:29
Pienamente d'accordo
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2023 - 09:42
Veramente brutte e anni 90 le sw. Tra le due direi la passat, per gli interni più riusciti rispetto alla skoda. Auto che si comprano se obbligati da lavoro o famiglia …. Un po datate diciamo ecco. Per nostalgici.
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2023 - 12:04
Oxy eddai avrai 55 anni, che commenti fai? ma datate cosa??
Ritratto di Oxygenerator
15 novembre 2023 - 12:45
Se non erro quello è stato il periodo d’oro delle sw. Gli anni 90. Io ne ho 60 di anni. Ma non sono un’automobile. Non sono neanche pensionabile :-))))
Ritratto di Alsolotermico
15 novembre 2023 - 12:39
Oxygenatore lei continua a cadere sempre di più nell'ingnoranza più totale. Se queste sono auto degli anni 90...le Tesla da lei tanto amate..sono auto di fine anni 70..con degli interni spogli paragonabili a quelli di una Fiat 127. Si dia alle bocce che giunta l'ora!!!...
Ritratto di junp
15 novembre 2023 - 10:00
Sembra esattamente il mio dilemma...non sopportando i SUV a fine 2017 dovevo cambiare la mia Passat sw ecofuel, e le alternative erano proprio passat e superb... Ho preso la Ceca per me superiore in quasi tutto: spazio, linea, convenienza e accessori... Ora sono praticamente identiche, ma se non passo all'elettrico penso che andrò di nuovo di superb (phev)
Ritratto di Volandr
15 novembre 2023 - 11:05
Auto e marche molto (troppo) sovrapponibili. Vale anche per le altre vetture e per i suv. A questo punto forse bastava la sola VW con versioni base più economiche e poi via via a salire. La Skoda ha senso se diventa (o torna ad essere) il marchio "spartano" del gruppo, come Dacia per Renault e Citroen per Stellantis.
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2023 - 12:06
si, skoda dovrebbe posizionarsi sotto VW, così ha poco senso
Ritratto di Volandr
15 novembre 2023 - 11:12
Comunque meno brutte degli attuali suv di grande dimensione (vedi soprattutto i tozzi BMW) e più comode e capienti. Forse un po' meno comode per i conducenti di taglia extra large e che fanno fatica a inchinarsi per entrare in auto.
Ritratto di Spock66
15 novembre 2023 - 11:32
Che bello leggere "disponibile anche il TDI" !
Ritratto di Alsolotermico
15 novembre 2023 - 12:40
Quoto. Mi si sono illuminati gli occhi nel leggerlo.
Ritratto di Andre_a
16 novembre 2023 - 14:52
ma davvero vi piacciono i diesel attuali con più filtri che pistoni e che vanno, letteralmente, a gasolio e urina? Boh... nonostante tutto, i td anni 2000 e precedenti li apprezzo anch'io, ma oggi a che servono? Per risparmiare 2 spiccioli di carburante rispetto ad una Corolla e che poi gli ridai con gli interessi per manutenzione ordinaria e non?
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:29
Io se non leggo TDI non compro
Ritratto di ziobell0
15 novembre 2023 - 12:05
sono uguali. Che voto, la mascherina più riuscita? Comunque due ottime SW (televisore a parte)
Ritratto di Lus
15 novembre 2023 - 12:53
2
Non mi pare che il gruppo VW faccia molto diversamente da altri gruppi molto denigrati. Cambia mascherina, qualche plastica ...et voilà.
Ritratto di Emanuele123456789
15 novembre 2023 - 16:52
1
Onestamente preferisco la skoda in quanto sara probabilmente più pratica ed "economica"
Ritratto di IloveDR
15 novembre 2023 - 17:06
3
ho votato superb, ma sono la stessa auto, un appiattimento generale del mondo dell'auto, ottimi mezzi di trasporto, ma tristi...perciò molti ormai si orientano su Tesla, l'evoluzione dell'Auto e non la solita minestra...
Ritratto di Ale94
15 novembre 2023 - 18:40
Auto che ormai non vuole più nessuno
Ritratto di TDI_Power
16 novembre 2023 - 15:34
La vecchia Superb fa ancora la sua p0rca figura, molto più sportiva questa nuova è già bocciata stile banale e piatto, dietro somiglia a una Ford di 10 anni fa, non ci siamo. Sono contento per l'ottima gamma motori Diesel seria che non da spazio alla moda delle lavatrici