DENTRO, COME LA GOLF -
Restyling di metà carriera per la
Volkswagen Polo. Attesa per la primavera, la versione “rinfrescata” dell’utilitaria tedesca avrà interni ridisegnati, simili a quelli della “sorella maggiore” Golf: strumenti su sfondo bianco e plancia orientata verso il guidatore. All’esterno, un frontale più sportivo, con il fascione e la presa d’aria più estesi.
CAMBIANO I MOTORI - La Volkswagen Polo restyling porterà al debutto anche una serie di nuovi motori Euro 6, secondo la casa fino al 21% più efficienti dei precedenti. Per quanto riguarda quelli a benzina, ci saranno il 1.0 MPI tre cilindri, con potenza di 60 o 75 CV, oltre al 1.2 TSI da 90 o 110 CV e al 1.4 TSI a 4 cilindri, ma con potenza portata a 150 CV. È previsto anche l’arrivo di una nuova Polo GTI: la sua potenza passerà da 180 a 192 CV. Nella seconda parte dell'anno debutta la Polo 1.0 TSI BlueMotion dotata di un nuovo motore 3 cilindri turbo da 90 CV a iniezione diretta di benzina: per questa versione vengono dichiarati consumi medi di 24,4 km/l a fronte di emissioni di CO2 pari a 94 g/km. Rivoluzionata la gamma a gasolio, con un 3 cilindri 1.4 TDI da 75 o 90 CV al posto del 1.2 e del 1.6 TDI. In un secondo momento arriverà un'ulteriore vaviante da 105 CV del 1.4 TDI.
UNA LUNGA CARRIERA - Nata nel 1975, la piccola Volkswagen nel 2011 si è guadagnata la leadership in Europa, con 340.000 esemplari venduti, posizione confermata anche nel primo bimestre del 2012. Nel 2013 (la Golf resta l'auto più amata dagli europei) è scivolata al quarto posto, con vendite in diminuzione del 7,2% a 266.994 pezzi. Serrata la lotta con la Ford Fiesta (seconda), che ha chiuso il 2013 con 293.663 consegne e un calo del 4,1%, e con la Renault Clio, forte di una crescita del 17,6% a 287.111 unità. In Italia, nel 2013 sono state vendute 31.348 Polo (è decima in classifica, ma al settimo posto ,con 16.101 esemplari, considerando solo le diesel).