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Volkswagen Polo e Golf: in arrivo le nuove versioni a metano

02 febbraio 2019

Più autonomia per le Polo e Golf TGI: quest’ultima porta all'esordio il nuovo motore 1.5 a metano con 130 CV.

Volkswagen Polo e Golf: in arrivo le nuove versioni a metano

AUTONOMIA ED EFFICIENZA - La Volkswagen ha annunciato di voler dotare la Volkswagen Polo TGI e la Volkswagen Golf TGI di una terza bombola di metano, al fine di aumentarne l’autonomia. Secondo la casa tedesca, la Volkswagen Polo (nel disegno qui sopra), equipaggiata con il propulsore tre cilindri 1.0 litri turbo da 90 CV, beneficerà di un incremento di autonomia (a metano) di 60 km; la bombola da 16,5 litri, realizzata in acciaio, estenderà la capienza di metano a 91,5 litri. In totale, l’autonomia a metano della Polo raggiungerà i 368 km.

NUOVO 1.5 PER LA GOLF TGI - La Volkswagen Golf TGI è dotata del nuovo motore con turbo a geometria variabile 4 cilindri 1.5 litri da 130 CV, che funziona a ciclo Miller e ha un elevato rapporto di compressione di 12,5:1, il tutto per incrementare l’efficienza e diminuire le emissioni. Grazie alla nuova bombola da 23 litri, anch’essa realizzata in acciaio, avrà 80 km di autonomia in più; la capienza di metano raggiungerà i 115 litri, per una autonomia totale di 422 km. Le nuove Volkswagen Polo TGI e Golf TGI, che comunque sono dotate di un piccolo serbatoio di benzina in caso si resti a secco di metano, dovrebbero arrivare in Italia nel corso dell’estate 2019.

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Ritratto di 82BOB
2 febbraio 2019 - 11:43
2
Grandi VAG! Personalmente le preferirei bifuel ma col mono si risparmia!
Ritratto di marcoveneto
2 febbraio 2019 - 12:10
Il problema è ancora l autonomia, non proprio altissima, ma se uno fa i conti sicuramente ci risparmia parecchio..
Ritratto di Fra977
2 febbraio 2019 - 12:13
Finalmente! Ben venga l'utilizzo del metano anche per i marchi tedeschi. Spero che il consumatore premi questa proposta ed abbandoni il diesel. Nella mia città stanno scomparendo le Audi a3 Sportback TDI e golf TDI. Mentre quelle che vedo di Audi e golf sono quasi tutte a metano.
Ritratto di Giuliopedrali
2 febbraio 2019 - 12:57
Interessante, sono auto complete con buone prestazioni e con cui si risparmia parecchio.
Ritratto di Gwent
2 febbraio 2019 - 13:47
2
Con l'esperienza che hanno nel metano potrebbero fare un S8 g-tron più veloce dell'S8 a benzina. Un saluto. Gwent.
Ritratto di Boys
2 febbraio 2019 - 14:48
1
A noi interessano auto a metano che in teoria possano effettivemente fare 500 km. e con un piccolo serbatoio a benz. per fare almeno 200/250 km. in genere e non solo VW. che importa se possono produrre auto da 150/200.000 euro a metano??? Mah...cose strane
Ritratto di Gwent
3 febbraio 2019 - 15:42
2
Era per fare un esempio, estremizzando ma neanche troppo: Di persone che amano i diesel strapotenti e veloci è pieno almeno basandomi su questo forum, perciò non ci sarebbe nulla di male a fare il metano veloce ora che il diesel è morente.
Ritratto di Marcolin0
2 febbraio 2019 - 13:42
il modo giusto per smettere di vendere auto a metano.....basta dimezzare o quasi la capacità totale dei km...
Ritratto di Moreno1999
2 febbraio 2019 - 14:59
4
Ma per la golf ci si sta ancora riferendo alla 7ª generazione?
Ritratto di marian123
2 febbraio 2019 - 16:28
Si, anche sulla leon l'hanno introdotto.
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2019 - 11:32
4
Allora questa novità non ha molto senso, visto che a giugno pare inizierà la produzione del nuovo modello. Tanto valeva renderla da subito disponibile sulla golf 8 e basta
Ritratto di TurboCobra11
2 febbraio 2019 - 15:11
Il problema è che le TGI dei vari marchi VW sono difficili da trovare e sono quasi a prezzo di listino mentre con altri carburanti te le tirano dietro a confronto come scontistica. Proprio perché è una produzione di nicchia che piu di tanto non spingono, oltre al fatto che non hanno concorrenza da nessuno, visto che chi produceva auto a metano ha praticamente smesso o comunque sono prestazionalmente auto di 20 anni fa. Sarebbe interessante se altri produttori considerassero il metano per avere un po' di concorrenza. Comunque per esperienza, ho guidato sia il 1.0 sia il 1.4 sostituito da questo 1.5 entrambi su Seat e vanno davvero bene, prestazioni davvero ottime, da non far rimpiangere altri carburanti. La frase che tutti dicono e che su un TGI se ci sali sei titubante quantomeno ma come lo provi non ci scendi più. Alla fine anche con 300-350km di autonomia ci vai ovunque senza patemi almeno fino al centro sud, nonostante su autostrada i distributori siano pochi, con le espansioni previste, come i nuovi bandi della Sa-Rc che lo prevedono e i piani di espansione di Eni ma sopratutto API-IP (200 distributori) sicuramente entro pochi anni la rete diverrà sufficiente anche per viaggiare in tutta Italia. Se ci fossero più spinte verso il metano potremmo ridurre le polveri sottili con tecnologie già abbordabili e pronte in pochi anni, invece che sperare nell'elettrico che necessita di mega investimenti infrastrutturali e di produzione, che non si risolvono con improvvisate iniziative dall'oggi al domani ma con prospettive a lungo termine
Ritratto di Fra977
2 febbraio 2019 - 19:28
@TurboCobra11. Un mio amico aveva la A3 Sportback TDI e l'ha sostituita con la A3 Sportback a metano. Le sue impressioni? Ottime,tanto da non rimpiangere minimamente il diesel. Il prezzo è l'unica nota dolente come tutte le Audi...paghi qualsiasi cosa aggiungi e di serie ti danno poco o niente. Cmq l'ho provata anche io e mi piace,altro che diesel!
Ritratto di Demon_v8
2 febbraio 2019 - 16:02
3
Il metano sarebbe la migliore alternativa al diesel, se solo ci fossero più distributori lungo il territorio. Inoltre non capisco perchè sia polo che ibiza abbiano tale motorizzazione e manchi sulla skoda fabia, dove sicuramente attirerebbe molti acquirenti.
Ritratto di IloveDR
2 febbraio 2019 - 17:31
3
Skoda Fabia adotta ancora il vecchio pianale...inadeguato
Ritratto di manuel1975
2 febbraio 2019 - 16:07
BISOGNA VEDERE SE L'AUTONOMIA E' REALE O SOLO DICHIARATA DALLA CASA
Ritratto di Gordo88
2 febbraio 2019 - 16:37
1
Bene l aumento dell autonomia ( con 18 kg di carico più veritiera un autonomia di 380km), però potevano costruirla come le altre 2 in carbonio.. sarebbe stato più semplice in fase di collaudo
Ritratto di stefanotorino
2 febbraio 2019 - 18:42
Da ignorante in materia, poiché non capisco bene la capacità in litri ma poi il pieno in kg... In sostanza, quanti kg totali di metano (non litri) sarebbero e soprattutto quanto costerebbe il pieno di metano?
Ritratto di 82BOB
2 febbraio 2019 - 19:22
2
100 litri sono circa 16/17 kg!
Ritratto di 82BOB
2 febbraio 2019 - 19:33
2
Comunque diciamo c'è un po' di variabilità nella carica, ecc... I prezzi sono circa sull'euro al kg, metti la Polo sui 13 euro e la Golf sui 15. Autonomia, per me, 330 per la Polo e sui 400 per la Golf... Non tutti i distributori riescono a garantire un'ottima caroca, quindi rispetto all'autonomia dichiarata considererei un 20% in meno! Ovvio che se fai il pieno la mattina in autunno o primavera ci potresti arrivare ai dati dichiarati!
Ritratto di Gordo88
3 febbraio 2019 - 00:53
1
Il carico di metano dipende ovviamente dalla temperatura( per cui in estate si carica circa il 10-15% in meno) ma anche dalla purezza del metano che dipende dalla zona di provenienza. La pressione è invece di norma fissata a 220bar
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 02:03
2
Si nota poi un po' di differenza di prestazioni anche, ma limitata per fortuna...
Ritratto di stefanotorino
3 febbraio 2019 - 16:50
Grazie, ora mi è tutto più chiaro
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2019 - 01:48
2
Dunque 1Kg di metano corrisponde a circa 1,5 litri di benzina (riguarda la sua densità che non è come l'acqua), e 1Kg di metano costa 0.980 centesimi, nel caso della Golf 115 litri quindi corrispondono a 76.6 kg di metano, quindi un pieno di bombole ti costa circa 75 euro.
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 06:29
2
Che conti stai facendo Gatsu? Se montassero bombole da 75€ di metano avresti autonomie di 2000 km! Probabilmente hai sbagliato qualche conto...
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2019 - 09:21
2
Anche x me c'è qualcosa che non torna, 115 litri di capienza di metano x la Golf è decisamente troppo (forse volevano scrivere capienza totale), però è vero che 1 kg di metano corrisponde a 1,5 litri di benzina, forse c'è qualche sbaglio nell'articolo
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2019 - 09:38
2
X capienza totale intendo metano più benzina
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 12:09
2
La benzina è praticamente un serbatoio per la riserva, alza pochi km! I dati del metano, leggendo anche alcuni commenti sotto, possono essere realistici! 115 litri, considerando 80% di capacità sono sui 16,5 kg per il pieno, diciamo in media consumo sui 23 km/kg siamo sui 380 km di autonomia... Se poi uno guida con parsimonia e rifornisce la mattina in un distributore che carica ci può arrivare a oltre 400! P.S.: il metano ha un costo molto variabile, anche di 10 cents da distributore a distributore!
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2019 - 14:59
2
Allora, sui 115 litri di metano pare siano giusti, le bombole precedenti erano ciascuna di 48 litri (quindi 96 totali), più 23 litri della terza direi che ci siamo: https://www.federmetano.it/portfolio/volkswagen-golf-1-4-tgi-versione-dsg-bluemotion-7-serie/ Non torna neanche a me il discorso consumi, se in totale sono 422 km dichiarati sarebbero circa 3,7 km al litro x 115 litri (ovvero 5,50 km con 1 kg su una capacità di 76,6 kg di metano), ora non so se ho sbagliato io qualche calcolo, boh.
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 15:35
2
1 litro di bombola corrisponde a 0,18 kg di metano, teoricamente (molto teoricamente). In teoria quindi si hanno circa 20,7 kg per 115 litri di bombola (supponendo di riuscire a caricarla tutta, in realtà si toglie un 20% più o meno).
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 15:40
2
Come consumi, sono anche alti quelli dichiarati se basati sul teorico (verrebbero 20,5 km/kg) ma se li calcoli sull'80% sono nella media (circa 25,5 km/kg) e per un turbo da ben 130cv sarebbero ottimi!
Ritratto di Gatsu
4 febbraio 2019 - 17:00
2
Ti ringrazio x le spiegazioni, in base ai dati che mi hai fornito loro quindi sostengono una autonomia media di 422 km con un consumo di 20.4 km/kg, e questo senza il 20% di rifornimento in meno, un po' troppo ottimistico, secondo me siamo sui 16 al litro, ovvero sui 390 km con 15,6 kg di metano (contando un serbatoio di 92 litri reali anziché 115 teorici), e con una spesa di circa 15 euro di metano se non ho sbagliato qualcosa. Il gasolio attualmente sta a 1,41 al litro, quindi con 15 euro si prendono 10,6 litri che coprono circa 190 km (Se fa i 18 al litro), in pratica il metano costa almeno la metà, non male
Ritratto di stefanotorino
2 febbraio 2019 - 17:05
Con queste polo e golf già si può pensare all'addio del diesel. Unico cruccio il tagliando ogni 15.000 km che potrebbe azzerare il risparmio ottenuto col carburante. Comunque validissime auto, sperando in una più ampia concorrenza per il bene delle nostre tasche.
Ritratto di Fra977
2 febbraio 2019 - 19:33
@stefanotorino. Aggiungo un altro cruccio. La sostituzione delle bombole dopo cinque anni,spesa molto onerosa,a cui si aggiunge,come dicevi,i tagliandi non proprio economici. Cmq una validissima alternativa al diesel. Quanto ai consumi,il mio amico con la A3 Sportback a metano non riesce a consumare per come l'auto è omologata,consuma di più.
Ritratto di TurboCobra11
2 febbraio 2019 - 22:59
Il tagliando confermo che su Seat Leon Tgi è ogni 15000km, ma alla fine un cambio d'olio e filtro non è un dramma ogni 15000km Per le bombole si revisionano, non vengono messe nuove, e il costo è quello di montarle e smontarle perchè la revisione è già pagata con 2 cent per kg sul metano al distributore. Quindi dipende dall'onesta e la tariffa oraria applicata dall'officina, ed è questo che porta a chi dice che spende 150€ e chi 500€, dipende quanto ti fanno pagare il lavoro.
Ritratto di stefanotorino
3 febbraio 2019 - 16:59
Esatto sapevo anche io che per legge il cambio bombole sia a carico dell'utente solo in manodopera. Siamo molto sotto del classico cambio cinghia VW in officine ufficiali. Il cambio olio si può fare anche in officine autorizzate a prezzi più bassi. La soluzione metano x chi fa molti km fuori città mi pare sia tra le migliori. Ne terza conto al prossimo csmbio cambio auto
Ritratto di TurboCobra11
3 febbraio 2019 - 17:43
Si confermo, mi pare sia una legge delle liberalizzazioni di bersani 2007, alla Seat per Leon di un familiare acquistata 5 mesi fa mi hanno detto basta che sia un officina e che acquisti i pezzi originali Seat dimostrandolo con fattura di acquisto da parte dell'officina. Quindi un po' di differenza magari c'è ma si può andare dal proprio meccanico specificando questo discorso per il fatto della garanzia, stessa cosa lo smontaggio e montaggio bombole basta andare da chi lo fa, non necessariamente all'officina ufficiale. Specifico la revisione e ogni 4 anni delle bombole ogni 5 lo era per le vecchie. Quelle in composito invece ogni 2, legge stupida perché più le smonti e peggio è, oltre ad aumentare i costi perché lo si fa il doppio delle volte. In Germania non è così, il problema è che non c'è una legislazione comune su questi temi ed è un problema andare oltre benzina e gasolio se non si creano standard normativi per tutti gli altri carburanti, che sia metano GPL idrogeno o la ricarica delle elettriche
Ritratto di Al Volant
4 febbraio 2019 - 15:54
Decreto "Monti"
Ritratto di Damdam
3 febbraio 2019 - 10:01
La Golf a metano e meravigliosa ci sono pareri discordanti sui costi ed i tempi della revisione delle bombole in fibra.Il nuovo modello 1.5 mi sembra di capire torni all'acciaio chi mi sa' dire qualcosa grazie
Ritratto di otttoz
2 febbraio 2019 - 17:58
Fiat invece toglie il gas dal listino...
Ritratto di Roomy79
2 febbraio 2019 - 23:50
1
Per forza hanno avuto problemi enormi di affidabilità, le ultime panda e punto a gpl presentavano gravi problemi e percentuali dì difettosità sopra la media.
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 02:09
2
Ho sentito dei problemi gpl, a diamine, i metano erano buoni... Il mio 1.4 aspirato è un gioielo e anche il 900 turbo va che è un amore... E ho sentito di ottime conversioni del 1.4 120cv e dell' e-torq!
Ritratto di Roomy79
3 febbraio 2019 - 06:55
1
Pero il twin air e praticamente sparito dai listini, su alcuni modelli e stato eliminato e rimpiazzato dal vecchio 1400 95 cv... boga
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 11:08
2
Il 900 in circa 100.000km non ha mai avuto problemi, a parte una segnalazione di errore alla valvola westgate (o come miseria si scrive...) che non ha avuto alcun seguito... Il problema del twin air sono le vibrazioni accentuate e un normale turbo-lag!
Ritratto di Roomy79
3 febbraio 2019 - 13:41
1
Perche lo hanno praticamente gia pensionato?
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 16:45
2
Non me lo spiego... Il problema è che lo hanno usato sulla 500L, ma sulla Ypsilon è piacevole!
Ritratto di Roomy79
3 febbraio 2019 - 17:13
1
Anche su 500 x poteva avere senso consuma meno dei motori da portaerei firefly
Ritratto di nsx
2 febbraio 2019 - 22:07
Toyota ha la tecnologia full hybrid ibrida e Volkswagen la tecnologia del meccanico sotto casa.
Ritratto di TurboCobra11
2 febbraio 2019 - 23:07
Si poi andiamo a vedere i consumi e le emissioni allo scarico reali, senza andare a scomodare chi fa solo autostrada, con un bel 2.5 e un cambio che ti manda il motore fuori giri. Ogni tecnologia ha il suo campo d'azione dove rende meglio, e definire la tecnologia ibrida il massimo e un moderno efficiente e prestante motore a metano la tecnologia del meccanico sotto casa considerandola vecchia e non efficiente è la solita cavolata da Toyota-fan che francamente ha stancato perchè ormai ripetuta come un dogma incontestabile e incontrovertibile
Ritratto di stefanotorino
4 febbraio 2019 - 20:51
Concordo...
Ritratto di FastLudmilla
2 febbraio 2019 - 23:55
Io ho preso un'Astra 1.4 turbo a metano lo scorso Ottobre. Rispetto alla mia vecchia Fiesta del 2004, è un'auto stupenda, anche se pensavo di consumare ancora meno... cmnq il pieno di metano varia da p o m p a a p o m p a ... mentre mi crea ansia l'autonomia... non ho preso un'ibrida xchè mi creava ansia non conoscere bene i consumi... non sai mai qual è la scelta migliore, finché non le hai provate per qualche mese almeno.
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 02:05
2
Quanto mi piace! Peccato il prezzo...
Ritratto di Meo b
3 febbraio 2019 - 07:59
ho acquistato un Ibiza a metano da 5 mesi, con un pieno di 14kg di metano riesco a fare 350km,per adesso non ho nulla da lamentarmi, buon motore e pure bella da guidare, ben venga questo 3 serbatoio più autonomia a metano non fa mai male, speriamo che aggiungano tra gli optional il dsg l' unica mancanza di polo e Ibiza.
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 11:13
2
350km con 14kg è molto buono! Allora è probabile che questo ulteriore serbatoio consenta le percorrenze indicate...
Ritratto di schizzo650
3 febbraio 2019 - 11:15
1
Con la finalmente tanto attesa legge sul self service metano, forse questa è la volta buona che si svolta, ben vengano modelli nuovi, anche se uno rammarico noi stiamo ancora a guardare FCA batti un colpo se ci sei, Manley fa qualcosa..... Grande battuta di un vecchio cartone animato sempre buona
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 12:23
2
:-)))
Ritratto di lucios
3 febbraio 2019 - 14:27
4
Anche monofuel! FCA che ti stai perdendo!
Ritratto di FastLudmilla
3 febbraio 2019 - 16:15
Sono sconvolta: Entrambe le auto (Polo e Golf TGI) sono dotate di un piccolo serbatoio di benzina (attorno agli 11 litri) ... TROPPO POCO!!! E se vai in vacanza tipo nella vicina Croazia? Sono auto così belle, anzi, bellissime, se avessero un serbatoio di benzina normale sarebbero il top... e amen il bollo ridotto... ma c'è qualche motivo tecnico per cui fanno il serbatoio di benzina così piccolo?
Ritratto di 82BOB
3 febbraio 2019 - 16:47
2
Pure io preferisco bifuel... Il mono è fatto solo per risparmiare, ma ovviamente è più scomodo!
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2019 - 09:21
1
Perchè il serbatoio della benzina è considerato da utilizzarsi solo in emergenza: quest motore è stato concepito per viaggiare esclusivamente a metano, a benzina ha un' efficienza inferiore e probabilmente svilupperà anche meno cv
Ritratto di FastLudmilla
4 febbraio 2019 - 12:24
Dalla mia esperienza con Astra metano acquistata nuova lo scorso Ott, posso dire che: quando te la vendono ti dicono che finché c'è metano va solo a metano. NON È VERO... ho fatto una media, in questi mesi freddi spendo 12€ di benzina al mese, e una mattina era talmente freddo che il metano è partito nel pomeriggio, dopo circa 30 km percorsi a benzina... ed essendo il serbatoio piccolo, la benza va giù in fretta... ottime prestazioni, ma non è esattamente come te la vendono... ho pensato di scrivere qui proprio x condividere la mia esperienza... se qualcun'altro ha un'auto a metano, ditemi se è vero che non consuma proprio benzina finché c'è gas...
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 12:36
2
Non ho l'Astra ma ti posso parlare di tre auto a metano, di cui due di fabbrica del gruppo FIAT e due VAG metano di fabbrica (A3 e Golf). La Panda 1.4 va all'istante a metano anche quando è freddissimo. La Ypsilon ha dovuto fare l'aggiornamento, aumentato la percorrenza a benzina, perché, non mi chiedere il motivo, col turbo il minimo fa fatica, allora ci vogniono alcuni km (2/3) per farla passare quando è gelato! La Delta metanata 1.4 turbo stessa solfa della Ypsilon ma con percorrenze a benzina maggiori! Per le VAG non so dirti perché stanno quasi sempre in garage, quindi partono più calde e la percorrenza a benzina è limitatissima!
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 12:40
2
Ho esperienza anche di Citroen e VAG metanate ma con motori aspirati più datati, quindi poco significative...
Ritratto di Gordo88
4 febbraio 2019 - 16:25
1
Cavolo sei proprio un metanaro convinto!! Complimenti ce ne fossero di più come te allora anche il mercato dell' auto magari spingerebbe di più verso questo carburante ( e di conseguenza anche la distribuzione sul territorio)
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 17:38
2
In famiglia (mia e della mia compagna) lo usiamo dai primi '90 e nelle nostre zone sono tanti i distributori... Se fai più di 15k km all'anno è la scelta migliore da noi!
Ritratto di FastLudmilla
4 febbraio 2019 - 17:54
Grazie mille di tutte le info! A gg ho un controllino di prassi ai primi 5000 km., e avevo proprio bisogno di un confronto con chi usa auto a metano, prima di chiedere info nell'officina della concessionaria. Di sicuro è ecologico e le nuove auto sono anche prestanti, speriamo in una maggiore diffusione dei distributori e del rifornimento self service.
Ritratto di 82BOB
4 febbraio 2019 - 21:09
2
Alle volte basta un piccolo aggiornamento e si risolvono molti problemi! In altri casi basta il rodaggio su strada per sistemare eventuali problemi... Sfortunatamente per Opel ho informazioni un po' datate di conoscenti con Zafira, recenti le ho solo per il GPL!
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2019 - 12:36
2
Ah, le TGI e g-tron dei familiari vanno a benzina per qualche km solo quando ripartono dopo i rifornimenti sembra, per il resto tutto a metano! Non si può passare da metano a benzina col pulsante come su C3, Panda e Ypsilon... Non guidandole certi dettagli...
Ritratto di 82BOB
5 febbraio 2019 - 13:30
2
Deve essere che in VAG sono meno problematici i turbo rispetto a FCA e Opel...
Ritratto di LUIGI RIDOLFI
4 febbraio 2019 - 22:44
Sicuramente ottimo dal punto di vista del risparmio e dell'ecologia,il problema è l'ingombro delle bombole del metano che nel caso della polo ad es. riducono il bagagliaio di ben 100 litri e dalla scarsa diffusione dei punti di rifornimento rispetto al gpl.Oltretutto i tedeschi devono imparare a ridurre i prezzi delle loro auto perchè gli altri costruttori mondiali si impegnano a farlo proponendo auto sempre più competitive;se pensate che io stia esagerando date un'occhiata all'interminabile elenco di optional a pagamento di una volkswagen,bmw,audi ,mercedes etc.
Ritratto di vins72
5 febbraio 2019 - 08:03
non capisco perchè non incentivano il metano!? facendo delle promozioni e degli allestimenti alla portata di tutti senza spendere 4 mila euro in più di una full opzional diesel o benzina!
Ritratto di FastLudmilla
5 febbraio 2019 - 20:24
Stasera ho trovato un self-service h 24 del metano!!!!!!!!! Si fa con carte prepagate xchè così ti registrano e tengono sotto controllo lo stato delle bombole, xchè se non sono revisionate entro i tempi di legge non è consentito fare gas col self-service... dai che qualcosa si muove a favore del metano!!! In Italia ci va bene... peccato all'estero...
Ritratto di vins72
5 febbraio 2019 - 20:35
Ottima notizia
Ritratto di GiorgioBG68
7 febbraio 2019 - 14:41
1
Un litro di metano per calcolarne i chili, va diviso per quattro. Quindi 115 litri (che sono notevoli su una compatta di segmento C), sono poco più di 28 chili. nel ciclo extraurbano, secondo me garantisce 500 km di autonomia...e visto che almeno al nord il metano è sempre più diffuso anche sulle tangenziali (attorno a Bergamo lo si trova in più di un distributore), dovrebbero spingerlo un po' di più. Direi che in città, sia l'unica cura possibile...anche più di ibride o elettriche.