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La Volkswagen Polo cambia casa: ora è costruita in Sud Africa

Pubblicato 24 settembre 2024

La produzione della Polo si sposta, perché nell’attuale fabbrica di Pamplona in Spagna si costruiranno due auto elettriche dal 2026.

La Volkswagen Polo cambia casa: ora è costruita in Sud Africa

VIA DALL’EUROPA - La Volkswagen Polo fa un viaggio molto lungo, per la precisione da Pamplona, in Spagna, a Kariega, in Sudafrica. Infatti, la casa tedesca ha deciso di liberare l’impianto spagnolo dalla produzione della Polo per convertirlo all'assemblaggio di auto elettriche. La Polo, che nei primi otto mesi dell’anno ha venduto poco più di 90.000 unità (circa la metà di dieci anni fa), continua a essere proposta in Europa ma viene prodotta nella fabbrica sudafricana.

STORIA DECENNALE - L’impianto di Pamplona ha iniziato a costruire la Polo nel 1984, arrivando in questi anni a produrre 8,4 milioni di esemplari. L’ultimo a lasciare la linea di produzione a luglio è stata una Polo blu (nella foto più in alto) con motore TSI di 1,0 litri da 95 CV abbinato a un cambio manuale a 5 rapporti. La nuova casa della Polo a Kariega produce automobili per il gruppo Volkswagen fin dal 1951: qui è attiva la produzione sia della Polo che della Polo Vivo, una variante più economica basata sulla generazione precedente del modello che è risultata l’auto più venduta in Sudafrica fino ad agosto. 

DUE ELETTRICHE IN ARRIVO - Lo stabilimento spagnolo non abbandona le auto a combustione interna, visto che le T-Cross e Taigo continueranno a essere prodotte a Pamplona. Tuttavia la diminuzione delle vendite della Polo, cannibalizzate in parte dalle crossover di piccole dimensioni della stessa Volkswagen, hanno spinto la casa a togliere la Polo per rimpiazzarla con due piccole suv elettriche a partire dal 2026. La prima di queste vetture sarà la Volkswage ID.2 (qui le immagini del prototipo), mentre l’altra sarà della Skoda Epiq (qui la concept che ne anticipa le linee). Entrambi i modelli saranno prodotti su una versione accorciata a trazione anteriore della piattaforma MEB, destinata anche a una piccola berlina elettrica che sarà prodotta a Martorell insieme a una “gemella” marchiata Cupra.

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Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 13:29
Nuuuoooo. E il clima ora come/che farà con ancora la termo-Polo messa a nuova vita???
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 13:33
*Fra l'altro """io sapevo""" (come da qualcuno entusiasticamente più volte ricordatoci qui in zona commenti) che paesi africani hanno (meritoriamente, anticipando rispetto a noi) GIA' messo al bando le Non Bev; cosa se ne faranno della termo-Polo se magari manco la possono più vendere là ? Bah, forse che le usano come vasiere...
Ritratto di Bimmer-87
24 settembre 2024 - 16:26
La Polo da sola ha venduto nella sua storia più di quanto Alfa Romeo abbia venduto in tutta la sua esistenza :D
Ritratto di capobutozzi
24 settembre 2024 - 18:18
anche più di Ferrari, Porsche, lamborghini, Bentley, rolls royce e Aston martin messe insieme. quindi?
Ritratto di CR1
25 settembre 2024 - 05:28
@ For come cambiare confondere non leggere le notizie??? non sarai tu frAnceso ma sei un suo sostenitore
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 06:17
@Cr 1x2 + x^1/4 - sqr2+(ciao)
Ritratto di forfEit
25 settembre 2024 - 06:18
* il tutto #/#.comm , ovviamente
Ritratto di CR1
25 settembre 2024 - 07:11
Colazione con il barbera???
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 14:13
SEMBRA CHE PROPAGANDARE in questa maniera sia ormai solo moda... cioè 2 auto elettriche tra due anni se già adesso sono più rare di molte ferrari... ormai è come dire alla gente... GUARDA C'è UNA VAKKA CHE VOLA !!! e la gente alza il naso per vedere se è vero...
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 14:53
Non mi crederai (è un modo di dire, eh) ma l'altro giorno curiosavo un attimo fra gli annunci di auto in zona (a tempo perso, che per un bel po' di anni dovrei coprire) e (disponendo per prezzo) mi è balzata agli occhi "apparentemente fuori contesto) tipo la Kona elettrica (precedente modello) che km0 si porta via a prezzo da e-500 (anche lei km0), ossia a quasi un 15k sotto rispetto a quello che sarebbe il listino (attuale intendo, poi non so se prima costasse meno). Onestamente, non me lo immagino proprio una qualsiasi termica km0 che da 40k scali a 25k oggigiorno... E ripeto era una ricerca strettamente in zona, fra l'altro
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 15:50
infatti bravo... quando dico che l'elettrico è un mercato drogato e ha poca vita... non lo dico a caso... ci vorranno 2/3 anni ??? boh non so... ma un mercato che si basa su fondamenta di Cakka come l'elettrico è fallace e solo chi non lo vuole vedere NON LO VEDE.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:48
Ma avessero almeno trovato mai uno standard per rendere le batterie ripristinabili: si poteva benissimo valutare anche una decennale Leaf o Zoe (come benissimamente le genti si comprano la Panda, la Clio, la 500x e la Golf decennale; e a volte anche ultradecennale). E invece no, consumismo usa e getta a gogò; ma poi a narrare di economia circolare e green
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:16
4
Sogna sogna Sdraio, il termico sta tirando gli ultimi e non ve ne accorgete, anche ad agosto di questo anno non ha superato il 45% di vendite in Europa occidentale figurati in Asia che è il primo mercato al mondo. Lo dico da tempo il termico puro è il passato, il futuro è elettrico ed il presente ibrido a batteria. Come al solito l'italiano vive di pensiero retrogrado e comfort zone, ma il problema dell'Europa, o meglio delle case automobilistiche europee è che non erano pronte al cambio tecnologico, hanno puntanto sul common rail che è stato perdente alla lunga ed ora non hanno né la tecnologia del presente ibrida a batteria dove la componente termica non è più a tradizionale ciclo Otto, né quella del futuro
Ritratto di Ferrari4ever
24 settembre 2024 - 13:32
1
Adesso parte da 23.000 euro, dopo da quanto partirà?
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 13:44
Per i locali (di dove la faranno), intanto ti comunico che ad oggi il web parla (1.0 TSI 70kW) di 357 500 Rand, che al cambio di 0,05€/R farebbero meno di 18k€... Ma fossi in "noi" metterei la firma per QUI continuare a stare ai 23k di cui dici (NB 1.0 59kW, fra l'altro) e non vederla crescere in prezzo... :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 13:43
Ma dai strano, una tecnologia così innovativa come il 1.0 tre cilindri che si sposta... come faranno con il know-how? C'è da dire che in Marocco a Tangeri fanno l'auto più venduta d'Europa, ergo immagino che anche la Polo riusciranno a costruirla dove prendono la metà di stipendio rispetto che in Spagna... OPS, vuoi vedere che il problema NON era l'elettrico, ma invece era un'opportunità (che a quanto pare sta sfumando). Quello è un po più complesso da fare ma non importa DOVE lo fanno, l'importante è che faccia BRUM BRUM.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 13:48
Il problema a leggere te NON è mai l'auto elettrica, ci tieni a sottolineare, anche se si trattasse di tipo è aumentato il costo dei biglietti aerei o i treni fanno mediamente più ritardo ultimamente :) Magari considerare qualcosa più attinente ogni tanto, tipo che il problema E' l'auto elettrica in questioni tipo: le persone NON COMPRANO LE AUTO ELETTRICHE ?? :) :) :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 13:53
Ti sbagli di grosso, VW, BMW, Mercedes sono in rosso in borsa perché non vendono le termiche non le elettriche. E comunque resta il fatto che I 1.0 tre cilindri si sposteranno dove costa meno produrli, alias disoccupazione in UE, anche perché se posso comprare una MG3 HEV da 190CV a 22300€, di certo non compro la Polo fatta in Germania a 24000€ 1.0 95CV base. E come me cominciano a non comprala in molti per cui dovranno spostare le produzioni dove possono prezzarla 19.900€ o gli resta nei concessionari. Capito l'inghippo? Non era l'elettrico il problema, il problema a è avere una tecnologia superata e mantenerla profittevole.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 14:00
Ehhhmmmm.... Senza nemmeno voler entrare nei numeri, le fonti ecc.ecc. ci cui dici. Ma, scusa, se annunciano (tutti) che vogliono rallentare sui piani di "bevvizzazione" dei modelli (anche quelli che ogni tanto un loro modello si vede in qualche classifica di vendita), ti pare possibile che invece possa essere la parte del loro business che invece tira ? Mo' giusto per dire la semplice logica delle cose, eh :)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 14:04
Poi (e qualcuno qua lo fa presente sempre, non io intendo: diamo a cesare quel che è di cesare), se hanno creato un buco senza fine e senza speranza, quale è l'investimento in una neo-tecnologia che gli stando ritorni economici irrisori(ssimi) => ti pare che non debbano provare a trovare la quadra con cose appunto tipo (ripeto, qualcuno lo fa spesso presente) caricare sul costo delle loro termiche (che altrimenti avrebbero potuto mantenere ben più "basso") oppure chiudere aziende in paesi a stipendio elevato per andare a trovare riparo nel terzo mondo (o circa) ???
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 14:10
Dopo di che, se mi riporti invece link di news recenti in cui Toyota (lei invece tenutasi lontanissima dal buttarsi senza criterio in sso colpo di testa del Punto Tutte le fish sull'Elettrico) chiuderebbe i suoi impianti esistenti (Giappone in primis) per delocalizzare nei paesi a basso costo = allora magari ti posso iniziare a dar retta che va male chi ha puntato sul "tutt'altro che bev" e bene invece chi "bev bev bev!!!" fra i costruttori classici...
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 15:37
Totota fa full-ibrid non 1.0 tre cindri. Sono tecnologie ben diverse e non è facile fare quello che fa Toyota servono filiere di materiali, produzione di batterie (in Giappone hanno Panasonic), motori termici ed elettrici. A parte che la Yaris la fanno in Francia, qui di anche loro hanno aperto fuori. Ma resta una tecnologia più complessa di un 1.0 tre cilindri.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:00
Renditi conto però che non stai facendo altro che "riconoscere" che la scelta vincente "per i nostri" sarebbe stata fare l'ibrido come Toyota e non invece puntare al 1.0 tricilindrico (che però almeno tiene su la baracca) + il miraggio bev. eh...
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 19:11
Embeee e che ci voleva bastava solo avere 20 anni di esperienza concentrata in 6 mesi ed era fatta. Nel fantastico mondo delle favole un mago con un incantesimo di 6°livello avrebbe risolto in mezza giornata. Nel mondo reale ANCORA OGGI tolta Renault in EU nessuno ha full-ibrid. Sivede che dev'essere banale farli. Chissà perché Toyota ha impiegato 15 anni ad affidarlo e portarlo al giusto grado di economicità/fruibilità. Ma noi in 15gg... fatto come per magia. Dovreste mandarli i curriculum perché vi coprirebbe d'oro a poter tirare fuori un ibrido alla Toyota, ingegnerizzato, affinato e con un processo rodato che ne renda economica la realizzazione. Avete l'oro in mano e state qua a perdere tempo? Se MEB andava bene stile eplatform 3.0 BYD o Tesla oggi staremmo qua a bocca aperta a dire quanto sono stati geniali a saltare l'ibrido ed a papparsi l'elettrico che ancora era un mer ato in consolidamento, mentre puntare su un mercato maturo con una soluzione acerba sarebbe stata una debacle. Ma visto che MEB non è riuscita nel suo intento è chiaro che VOI al posto loro avreste piallato Toyota sull'ibrido ed io ci credo.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:01
Sì dai, è come dici. Era ""solo"" un decennio fa che saltava fuori la questione sul diesel ahum ahum. Trooooooppo poco tempo per intanto mettersi al passo (volendo) con le ibride. E' come dici; non è che al tempo hanno solo imboccato l'altra strada (quella dell'e-WoW!), ma è solo che in un decennio e che ci fai: Toyota sono secoli/millenni che ci lavora sull'ibrido; i primi modelli glie li facevano collaudare ai dinosauri :) :)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:06
*Che poi il tutto sempre in quest'altalena infinita del termico (ibridizzato o meno che sia) che passa dalla cosa più facile del mondo tipo l'altro giorno l'hanno messo su un motore termico ex novo all'asilo dove va mio nipote. A invece 2 commenti dopo: seeee, nemmeno nell'arco di un'intera era geologica VW (sai, """solamente""" il secondo gruppo al mondo in quanto a vendite...) riuscirebbe a dar luogo a un full ibrido (laddove invece MG l'ha fatto, e pure plus, in modalità carbonari di nascosto; così, spuntato dal nulla).... Deciditi: in quante scarpe lo vuoi tenere sso piedi quando cerchi di approcciare a una questioneeeee!!!! :) :) :)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 20:06
piedE
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:27
4
Per una volta forEit hai detto la cosa giusta, l'elettrico è il futuro, ma non è la motorizzazione vincente oggi, che è l'ibrido, ma quello vero a batteria, quello in cui il termico è più un generatore long range che un vero propulsore, quello in cui il termico è a ciclo Atkinsonn Miller e non Otto con tutto quello che ne comporta, ossia avere anche una ottima parte elettrica a batteria che è quella che viene usata nel breve medio tragitto, è quella che lavora in sincronia con il termico per avere spunto e ripresa. Il problema è che quella tecnologia noi la abbia snobbata puntando sul common rail e termico puro perdente, poi non avendola, abbiamo pensato che bastava mettere una batteria vecchia su una piattaforma nuova a volte, altre manco nuova e studiata per l'Ev per vendere più di Tesla, ignorando che ci voleva ricerca di batterie innovative magari comune a tutte le case Europee, non usare quello che Tesla e BYD hanno dismesso 4 anni fa per montarlo su 500e e serie ID
Ritratto di Sherburn
24 settembre 2024 - 17:19
Se è per questo Toyota fa anche un pick up basico da 13k. Rigorosamente termico. Va a ruba.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:29
4
Certo va a ruba nei paesi asiatici ed africani, ma è l'unico modello termico puro a fare numeri in casa Toyota, tutti gli altri Corolla, Corolla Cross, Yaris Cross, RAV4 e Camry (la prima berlina venduta al mondo) sono rigorosamente ibridi full e/o plugin con un solo motore 4 cilindri in linea a ciclo Atkinsonn Miller e cambio ecvt.
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2024 - 06:22
Ilario, toyota fa il miglior fullhybrid in circolazione eppure solo e ripeto solo la yaris berlina fa meno dei 95g co2 per km. Vw fa anche plugin che come tecnologie non è meno complicato di un full, anzi lo è di piu. Batterie, motori elettrici, cambi automatici, elettronica.. il fullhybrid non aiuta un granchè a tenere basse le emissioni. Mentre il plugin aiuta molto.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 07:06
Devi guardare anche il prezzo. BYD ha la Seal U DMi in Italia 39800€ una SegD plug-in con 80Km WLTP in elettrico. Una macchina simile in Vina costa meno di 20.000€. Infatti BYD mano a mano che aumenta l'export alza il margine operativo trimestrale dopo trimestrale. Perchè? Perché in patria tiene i prezzi bassi per mettere sotto VW e Toyota (ed entrambe hanno segni - in Cina) mentre fuori, grazie all'ottimizzazione delle sue soluzioni può alzare e farci i soldi. La Dolphin in Cina costa 15000€ qui 33000. Ma pensi che 18000€ sono di Iva dazi e trasporto? Non penso proprio.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:30
4
Tistiro Ma se Corolla 2.0 ed Honda HRV 2.0 del 2022 rientrano nelle emissioni da noi previste del 2025. Perché dite stupidaggini.
Ritratto di Tistiro
27 settembre 2024 - 07:09
Guarda le emissioni. Sono tutte abbondantemente sopra i 95g. E parlo di toyota. Le stupidaggini le dicono altri...
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 15:23
Non tutti. Annunciano CHI NON LE VENDE che vuole rallentare. BYD ha aumentato le sue previsioni per quest'anno portandole a 4mln di pezzi. Quindi NON tutti.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 15:55
E sì, di ciò stiamo a parlare esattamente: chi non riesce a vendere elettriche nonostante magari il pozzo di soldi investitoci deve necessariamente non autoaffossarsi con quelle (auto) che riesce a vendere, ossia le termiche. Quindi tornando a bomba, come per tali brand tu riesca a vedere l'elettrica un non problema e invece un problema le non bev, non l'ho ancora capito come farebbe a venire fuori :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 16:02
Per non affossarsi l'unica è andare a produrre in Marocco e Sud Africa, perché dall'altra Toyota mette la Yaris a 20.000€, MG porta la MG3 a 19000€ e a 22300 ti offre la full-optional... quindi tu vai a rivaleggiare con le ICE fatte in Marocco da 14/15/16000€ col GPL incluso. Ecco il problema. VW vende col 2,3% di margine e questa cosa finirà. La pacchia dei mld di € di utili dalla Cina è finita, ergo mo o si produce a risparmio per vendere aittocosto o ciaone. È chiaro mo perché devono andare a farla lì la Polo? Perché è una tecnologia poco concorrenziale o la metti a prezzario o pian piano, finiti gli irriducibili del marchio ti resta in concessionaria a fare polvere.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:38
Tutto Ok (non entro nemmeno nei punti specifici, se quanto e come centrati in esattezza), ma il dato rimane come pure tu riconosci: scelte di un certo tipo hanno portato che a breve se il tedesco vorrà (e le vorranno visto cosa ancora continua a vendere in EU) la sua Polo => se la prenderà fatta non più da suo cugino (o magari lui stesso ci lì lavorava) ma che gli arriva dall'Africa. Magari(?) anziché farli mo' (a pochi mesi dall'entrata in vigore) i consorzi per piangere e implorare rimandi sulle multe CO2>95g/km , potevano essere al tempo più compatti e solidali sull'intendere quanto la scadenza sui limiti fosse (com'è ai più poi è risultata essere) inapplicabile, anziché fare gli splendidi col megafono a urlare "Evviva l'elettrico, il nostro futuro (industriale) !!!! " ;/
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:39
Mo' s'attakeno al TRAMme
Ritratto di Vecchio Caprone
24 settembre 2024 - 19:51
Ciao forFeit, non t'arrabbiare, ma qui tutti a raccontarsi barzellette. Il costo della mano d'opera alla produzione (dico produzione) incide per 4 soldi, poi un operaio specializzato in Sud Africa si fa tranquillamente 3000 euro mese, se poi produce bene anche 4500, verissimo il manovale parte da 800, ma ce ne sono pochini. Quello che costa, elettrico o ICE è la ricerca che deve essere spalmata sulle quantità vendute, e la messa in opera della catena di montaggio che deve anche lei essere spalmata sulla vita teorica del modello. Far andare via dall'Europa la produzione di auto ICE è una logica ineccepibile, il mercato ICE continuerà a vendere benissimo in Africa, Sud America logico quindi portare la produzione vicino ai mercati. La VW di miliardi dalla Cina ne porta pochini (nessuno), non ha il 100% e ho i miei dubbi sull'autorizzazione all'esportazione di valuta, in compenso si becca qualche utile dai pezzi che vende alla società Cinese. Eppure c'è gente (non sei tu) che continua ad inventarsi utili inesistenti. Si direbbe che la gente pigli i bilanci aziendali per delle bilance da cucina. Questo per arrivare infine ad un fatto: sono d'accordo con te. Buona serata.
Ritratto di Vecchio Caprone
24 settembre 2024 - 20:51
Dimenticavo una cosuccia da niente, Tesla potrebbe anche dichiarare utili del 20%, quando non si pagano dividendi è molto semplice, tutto rimane in casa, come le scatolette ..... Cinesi
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 21:09
Ma va bene la qualsiasi, solo che non dico coerente 100%, però nemmeno poi altalenante così vistosamente da un estremo all'altro, da un commento prima a quello precedente. Mo' il motivo per cui portano la Polo là è perché Buuu il termico è una tecnologia facile. Fra 2 commenti magari leggiamo (di nuovo, come solito) che il termico Buuu morirà perché troppo complesso. Tutto e il contrario di tutto pur di provare ad appoggiare la stessa conclusione. Io boh... :) :)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 21:10
*dopo, non precedente
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2024 - 06:27
La yaris costa 24500 euro, altroché 20mila... cerchiamo di non dare false informazioni solo per tirar l acqua al proprio mulino.
Ritratto di ilariovs
25 settembre 2024 - 07:11
Yaris costa 24500€ come la mia MG4 costa 37000€. Nella realtà da mesi Toyota fa 4000€ di sconto come MG da Febbraio sulle "pronta consegna" fa 5000 prima e 6000€ di sconto oggi. Morale io la mia potevo scegliere fra bianca, grigio chiara e grigio scuro. Se arrivavo 48h prima c'era anche l'arancione. Quandi fai te quanto costa una Yaris.
Ritratto di Tistiro
25 settembre 2024 - 12:50
Allora dillo prima che confronti una polo a prezzo di listino e una yaris a prezzo scontato
Ritratto di ilariovs
27 settembre 2024 - 07:37
Guarda da quanto dirà lo sconto. Sono mesi che la scontano di 4000€. Sai qua do persi l'11% nel tuo secondo mercato mondiale (la Cina) da qualche parte devi recuperare. Fortunatamente per Toyota ci sono le eurpee coi 1.0 tre cilindri ed il diesel per cui di spazio ne trova.
Ritratto di ilariovs
27 settembre 2024 - 07:34
Se è per questo in EU abbiamo speso 15 anni dietro al diesel, diecine di mld di € per svilupparlo e diecine di mld di MULTE, processi civili e penali con strascichi ANCORA IN CORSO. Tutto per una tecnologia che ad essere.genrosi farà un 15% di vendite in EU ossia memo di 2mln di pezzi. Ma mettiamo che nel resto del mondo arriva a 2,5/3mln di pezzi, ossia un 3% delle vendite mondiali, continuo a leggere che se ne tessono le lodi e nessuno dice "ammappate che floppone stellare, ci credo che l'aurmotive è in crisi" STRANO questo DOPPIOPESISMO.
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2024 - 15:03
Ma scusa Ilario mi pare palese che il problema è che non vendono elettriche nè in Europa nè tantomeno in Cina, dove i cinesi acquistano i loro brand. E per case che ci hanno investito un fottio di soldi (appunto VW, Mercedes, BMW) è un bel problema! E tieni conto che i cinesi ci stanno si invadendo, ma con proposte termiche (come appunto la MG che citavi), non elettriche...Quindi questo delocalizzare da parte di VW (e non solo ovvio) porterà ulteriore povertà nella già povera Europa (ne sappiamo qualcosa in Italia, dove ormai vendono solo segmento A, Dacia o DR)
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 15:20
@marcov. Secondo me, quando i soldi che si stanno volatilizzando NON sono i tuoi, viene più facile farsi la qualsiasi teoria sul come e perché ciò stia accadendo :) :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 15:32
Appunto il problema è proprio quello. Per l'automtive europeo l'elettrico è l'ultima possibilità di tornare in pista da protagonisti. L'alternativa è un ruolo di secondo piano, nel lusso e nelle supersportive. Il mass market si sta spostando verso soluzioni elettrificate, ricaricabili e non. E tu che sei rimasto al 1.0 tre cilindri benzina... o lo svendi o te lo tieni in concessionaria. Ecco perché l'unica è produrlo in Marocco, sud Africa ecc ecc. Che i cinesi NON hanno bisogno dell'elettrico per ritagliarsi una bella fetta del mercato IO lo so bene. Non stai parlando con uno che parla di diesel. Una vaga idea della realtà la ho.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 16:09
Ma, non so perché continui a insistere dimenticandoti di tale aspetto fondamentale: invero VW (marchio e gruppo) non è assolutamente rimasta sul solo 1.0 tricilindrico. Anzi è stata l'avanguardia dell'avanguardismo che bisognava puntare tutto sull'elettrico, dissero, al tempi (e ora grrr-grrrratt retromarcia & tdi + richieste di ammorbidire la situazione per il 2025 sulle multe >95g/km...) :) :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 16:59
Infatti la Polo la fanno con 77KWh di batteria e motore da 170KW a trazione posteriore vero? Non con con un 1.0 tre cilindri da 95CV... non sono io che sono rimasto al 1.0 tre cilindri sei TUnche sei rimasto al 1.0 tre cilindri pe santo che fosse il melio. Infatti li producono in Serbia, in Marocco, in Sud Africa esattamente come le Tycan, le A6 e-Tron e le iD3. O NO?
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 17:23
Non mi hai capito. Fra in primis investimenti a scarso ritorno sulle bev, mettici pure quanto gli costa mo' la materia energetica (che adieu gasdottò)=> devono tirar""pure loro"" la cinghia (ahiloro) , e semplicemente mi sa che conti alla mano non possano più sostenere la paga dell'operaio tedesco (o spagnolo o quel che sia) e meglio in zone dal reddito pro capite attorno ai 7k annui. Poi se tu sei convinto che la baracca la tengano su coi modelli che NON vendono, perché sotto c'hanno ssi modeli WOWWWW 77kWh di avanguardissime batterie (che però magari gli arrivano direttamente dalla Cina dove producono le per 3/4 del mercato mondiale bev) => ok capo :)
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 19:16
Se per questo Tesla le batterie le compra pure per Model 3/Y ma a differenza di VW non ha il 2,3% di margine ma oltre l'8%. Si vede che il problema NON è dove compri le batterie ma il livello di tecnologia della piattaforma ergo il ricarico che il cliente è disposto a pagare per quel bene. Ciò non toglie che stanno delocalizzando la Polo che detto chiaramente è come se chiedessero la fabbrica e non la fanno più dal punto di vista occupazionale europeo. Ciò se il termico per vivere lo devono fare sottocosto fuori, a quel punto che stanno aperte o chiuse le aziende europee è lo stesso perché tanto il lavoro lo fanno fuori comunque
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2024 - 16:50
Il problema è a monte, ovvero quando abbiamo svenduto il nostro know-how sul termico ai cinesi (varie joint-venture) pur di vendere lì, pensando da schiocchi, che in Europa ci saremmo convertiti all'elettrico dall'oggi al domani. Invece non è così! Anche perchè senza incentivi e senza mettere limitazioni, la gente col cavolo che si indebita per prendere la macchina elettrica. Purtroppo però ora stanno livellando il prezzo del termico all'elettrico, probabilmente per ripagarsi gli investimenti andati male sulla macchina a pile. La vedo dura per l'Europa e per noi stessi. Se non mettessero limiti alla circolazione dei vari EURO 5 / 6, la gente tirerebbe avanti con la propria carretta ancora per molti anni, dato che soldi per cambiare auto non ce ne sono, soprattutto in mercati poveri come l'Italia. PS per rispondere alla prima parte del tuo commento: è impossibile per l'Europa mettersi al livello dei cinesi sull'elettronica, figurarsi con le macchine a pile. Con tutte queste imposizioni green ci siamo fatti un autogol clamoroso.
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 17:06
Parli con uno che guida elettrico cinese ed ha 5 stelle NCAP non 3 la mia MG4. Il termico è defunto questo è il momento dell'ibrido, e l'Europa NON lo ha (tolta Renault) e più avanti sarà ricaricabile la storia. Noi non abbiamo svenduto niente noi abbiamo fatto come la lepre abbiamo dormito sul diesel convinti che il mondo avrebbe adottato il "clean diesel". Invece oggi non si vende manco in Europa. Le case giapponesi e coreane sono andate sull'ibrido e i cinesi si sono dati al ricaricabile. Purtroppo per l'Europa la nostra tecnologia è stata scartata ed il termico puro oggi superato. L'elettrico è il treno che può riportare l'automotive europeo ai vertici. Perso questo non vedo cosa possa esserci oltre il premium e le super sportive. Le auto normali non torneranno mai più a benzina/gasolio si andrà verso le HEV, poi PHEV e BEV.
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2024 - 18:03
Eh grazie che il diesel non vende più, è stato demonizzato come pochi nel solo settore auto! PS VW ha tutte le auto dal segmento C in su che sono plug-in, ma non credo sia esattamente la tecnologia che li salverà...Che poi parlando chiaramente, non è che un micro-ibrido vada male, anzi! Solo che con questo assurdo limite sulla Co2 tutti sono costretti a passare all'ibrido...altrimenti termica pura tutta la vita, soprattutto per una questione di affidabilità: meno roba c'è e meno se ne potrebbe rompere.
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 19:20
Il diesel NOan è stato demonizzato, il diesel CI HA PROVATO ed tornato in patria con la coda fra le gambe con mld di € di multe come premio. Non divaghiamo. È per questo che è morto il diesel. A quel punto per rientrare nelle emissioni (quelle vere non quelle dei software di prova) hanno dovuto riempirlo di filtri ergo costi lievitati, manutenzione alle stelle, FAP che si intasano, urea che si cristallizza ecc ecc. Una prece. Quello che faresti tu è ininfluente. Stellantis in USA sta sputando i denti... e non a causa delle elettriche ma a causa di Toyota. Perché se mi costa uguale o di più un auto da 10 Km a L, rispetto ad una da 18 Km/l, se permetti anche agando a gallone se la tenessero la termica. Non mi pare difficile da immaginare.
Ritratto di marcoveneto
25 settembre 2024 - 13:47
Il diesel è sempre andato forte in Europa, mica nel mondo. Il vero problema è stato appunto riversarsi completamente sull'elettrico quando qui nessuno era (ed è) pronto, aumentando i prezzi delle termiche a dismisura per compensare gli investimenti (fallimentari, perchè le ID e le varie Mercedes EQ non sono paragonabili a Tesla). Risultato? Nei mercati più poveri vedrai che diventeremo la nuova Cuba. La gente tirerà avanti con la propria carretta per più anni del previsto (fintanto che i geni degli amministratori locali non metteranno lo stop alla circolazione degli Euro 5 --> ps abbiamo visto con il covid quanto influiscono le macchine nei centri cittadini...poco o niente).
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 19:26
1
Si vede come l' elettrico sta salvando la nostra industria dell' auto, neanche di fronte all' evidenza delle cose si riesce ad essere obiettivi..
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:36
4
Marcovento parti da un presupposto sbagliato BMW fa record di vendite EV, VW no. Il problema è che a cambio tecnologia tu non hai la tecnologia vincente, non è che se continuavi a proporre common rail in Cina o Asia, dove tra l'altro in grandi città è bandito dall'anno prossimo, si hai capito bene, anno prossimo vendevi, il problema è che hai puntato sull'EV senza l'adeguata ricerca sulle batterie, potevi puntare sull'ibrido vero a batteria come le altre case asiatiche che guarda caso, a parte BYD che ha puntato sull'elettrico, sono nella top 10 di vendita mondiali, 6 su 10, ma rimane il quesito la hai la vera tecnologia ibrida con motore non a ciclo Otto termico ma Atkinsonn Miller e motore a batteria LFP elettrico. Io vedo che solo Renault ha qualcosa del genere in Europa. BMW ha la tecnologia infatti vende.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 13:53
BMW vende, ma neanche tanto (elettrico intendo). Nell'alto di gamma non vende nessuno (vedi Porsche, Mercedes, Audi e anche Tesla). Se uno ha i soldi si prende ancora il termico, dell'elettrico gli interessa zero. Forse in Cina stanno cambiando idea, ma la loro cultura automobilistica non è a livello della nostra (ripeto cultura, non conoscenza).
Ritratto di ilariovs
26 settembre 2024 - 14:36
Su questo bisognerebbe lavorare perché purtroppo ti do ragione. Io conosco persone con TRE macchine e la terza migliore delle mie eppure gira in temrico. Ecco lì c'è da lavorare perché quello è un discorso culturale NON di bisogno o necessità o altro. Nessuna delle tre auto è ij strada ma nonostante ciò tre termiche.
Ritratto di marcoveneto
26 settembre 2024 - 18:15
Be credo che ognuno sia libero di scegliere ciò che vuole, non per forza solo elettrico..
Ritratto di capobutozzi
24 settembre 2024 - 18:21
purtroppo hai ragione con la MG3 non c'è gioco.unico problema poi devi pagare il bollo di 190cv
Ritratto di ilariovs
24 settembre 2024 - 19:21
L'untita termica è 102 CV. Capirai saranno 200€ di bollo. La parte elettrica NON paga il bollo.
Ritratto di pierfra.delsignore
26 settembre 2024 - 11:22
4
ForEit Il problema è che a cambio tecnologia il termico è defunto e non vende, non vende soprattutto nei paesi dove si vendono auto ossia Asia e Nord America, il problema è che abbiamo la tecnologia che attualmente è vincete sul mercato mondiale: ibrido a batteria, ma abbiamo puntato truccando tutti i dati di emissioni sul perdente common rail, il problema è che poi ci siamo illusi senza fare l'adeguata ricerca e sviluppo, magari unendo le forze di tutte le case automobilistiche europee per avere batterie innovative, di poter fare il salto diretto sull'elettrico perché non avevamo modelli ibridi veri a batteria full e plugin concorrenziali, infatti una Honda HRV o Toyota Corolla ibride a batteria del 2022 rientra nei parametri di emissioni del 2025 per cui noi frignammo che sarà un bagno di sangue. Quindi si il problema è l'elettrico ossia la nostra incapacità di avere un elettrico vincente, la nostra incapacità di avere batterie evolute e di pensare di vendere la 500e con le batterie messe in disuso da Tesla o BYD 4 anni fa. In sostanza Draghi ha ragione al 100%, abbiamo un enorme gap tecnologico che o colmiamo o saranno altri a vendere in Europa, auto ibride a batterie prima e poi elettriche, basta vedere i dati di vendita mondiali e le quote di mercato enormi perse da tutti i marchi Europei nel mondo, l'UE è il 3° mercato al mondo mica il principale.
Ritratto di Alsolotermico
24 settembre 2024 - 14:35
Dai Ilario fai il bravo... ritorna nel tuo covo di fanatici dell'elettrico su!!!.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:24
Ancora che sbraita fandonie, ma non si vergogna di far propaganda pro electric plus? Il vostro sistema di imporre le vostre false ideologie, sta fallendo. Il popolo non è scriteriato come lei tramite il lavaggio del cervello che le hanno praticato i suoi padroni che finanziano e lucrano costantemente sull'elettrico. Ci risparmi i suoi sproloqui da fanaticista indottrinato.
Ritratto di marcoveneto
24 settembre 2024 - 13:48
Ottimo, ottimo per mandare in cassa integrazione anche i lavoratori spagnoli! Continuiamo così! Avanti di questo passo le uniche vetture nuove che potremmo permetterci saranno le low cost cinesi (ovviamente non elettriche, ma con il 1.5 Mitsubishi...)
Ritratto di Sdraio
24 settembre 2024 - 14:15
POI DICONO CHE L'ELETTRICO non ha nessuna colpa e non ha niente a che vedere con una ideologia fallimentare per il comparto auto... ahahahah ridicoli...
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 14:19
Esatto. L'elettrico e' un metodo di struttura lavorativa che porterà al decremento salariale: licenzieranno 30000 persone che tra un paio d'anni verranno riassunte a 900 euri mensili. L'euro-pa e' stata fatta appositamente.
Ritratto di Quello la
24 settembre 2024 - 14:18
Ci metterò anni a metabolizzare il fatto che il mercato automobilistico che ho conosciuto negli ultimi quarant'anni non esiste più.
Ritratto di capobutozzi
24 settembre 2024 - 18:21
anche io, credimi
Ritratto di Alsolotermico
24 settembre 2024 - 14:33
Prossimi cassintegrati.. per scarse vendite nel reparto elettriche!!!.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:25
L'elettrico porterà solo catastrofi industriali e carestie al intero popolo che vive sul pianeta. Mai chi mente, è un'indottrinato dei poteri forti che finanziano l'elettrico.
Ritratto di roby96
24 settembre 2024 - 14:41
Questo elettrico è una specie di tornado, sta travolgendo in tutti i sensi il settore automobilistico
Ritratto di Anacleto verde
24 settembre 2024 - 14:43
E' solo l'inizio, nei tre prossimi anni, solo qua in europa saranno licenziate almeno 150000 persone più altre 200000 nell'indotto. La prima a crollare sarà la germania ( ah, per i molto che non lo sanno, la corte dei conti crucca ha trovato un ammanco risalante allo scorso anno di 900 miliardi.... fate voi) , seguita a ruota da francia ed italia.
Ritratto di TheViking
24 settembre 2024 - 22:25
Vorrei vedere... VAG e Toyota fanno numeri di vetture vendute molto simili ogni anno, ma VAG ha due volte il numero di dipendenti di Toyota nel mondo (600.000 contro 300.000).
Ritratto di Road Runner Superbird
24 settembre 2024 - 14:56
Ormai costa così tanto produrre in Europa, che per avere margini utili si possono fare solo modelli di una certa cifra. Ma gli europei non spendono uno sproposito per segmenti popolari. Per cui è probabile che chiuderanno la maggior parte delle fabbriche europee. Bisognava intervenire politicamente a livello sistemico. Prezzi troppo elevati, stipendi troppo bassi, tanta speculazione, molti sprechi, poca lungimiranza. Saremo solo consumatori e usufruitori di servizi, perché il core business europeo ha intrapreso quella strada, abbandonando l'industria.
Ritratto di Rush
24 settembre 2024 - 15:30
La Polo continuerà ad essere costruita ma fuori dall’Europa con la condizione che in Europa non potrà essere venduta…. Mmmhhh… chissà se i saloni multi marca la importeranno ?
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2024 - 16:31
Altro modello che viene delocalizzato fuori dall'Europa. Ma immagino che anche in questo caso sarà colpa dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 17:26
2
Piove, auto elettrica !
Ritratto di Mbutu
24 settembre 2024 - 19:47
:)
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:31
Ci sarà poco da ridere, quando non si troverà nulla nel piatto, grazie al vostro elettrico. Servi dei poteri forti che finanziano l'elettrico.
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:29
Chi mente è complice. Ormai è sotto gli occhi di tutti, che il vostro piano idiologico salva pianeta, è in costante fallimento. Continuate pure nel far propaganda pro electric plus. Tanto l'unica cosa che riceverete dalle persone, sarà una bella pernacchia dal popolo libero da padroni.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 16:10
2
Idiozie
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:41
Le sue e dei suoi amici indottrinati come lei, sono idiozie senza alcun riscontro reale ma di sola propaganda finanziata dalle lobby dell'elettrico.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 20:57
2
Le idiozie senza alcun riscontro scientifico sono le sue, a partire dalle scie chimiche, disagiato che non è altro.
Ritratto di capobutozzi
24 settembre 2024 - 18:17
un auto molto concreta che purtroppo costicchiava. la domanda è chi comprerà le variabili elettriche? la taigo è una macchina senza senso paghi di più e hai spazio in meno. mah
Ritratto di lovedrive
24 settembre 2024 - 18:43
se il programma è di assemblare due elettriche a pamplona mi sa che ci sarà anche il posto di fare le 90.000 polo.
Ritratto di forfEit
24 settembre 2024 - 19:09
O anche, da un altro punto di vista: fossi di Pamplona inizierei a guardarmi intorno per un lavoro che non sia nel campo dell'automotive...
Ritratto di otttoz
24 settembre 2024 - 18:54
i sudafricani non versano i contributi pensionistici e sanitari in europa...
Ritratto di Gordo88
24 settembre 2024 - 19:08
1
Nulla di nuovo spostano la produzione fuori dall' europa e rimpiazzano con modelli elettrici che faranno la metà della metà delle vendite attuali, così hanno la scusa per lasciare la gente a casa..
Ritratto di Pepetto
24 settembre 2024 - 19:09
fanno bene giusta decisione....due elettriche che sfonderanno sul mercato al posto di una ex non dico best seller ma che vendeva....ho una laurea in economia e questi livelli di management mi reputo sicuramente superiore,,, costo la metà dell'amministratore delegato.. c'e' posto?
Ritratto di Flynn
24 settembre 2024 - 19:24
2
The pressure's on, you feel it But you got it all, believe it When you fall get up, oh, oh And if you fall get up, eh, eh Tsamina mina zangalewa 'cause this is Africa !
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:32
Ma parli come mangi servo scriteriato.
Ritratto di Flynn
25 settembre 2024 - 16:11
2
Proooottttt
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:50
1
Flynn , mi devi dare subito l'indirizzo del tuo pusher!!! P@rc@ v@cc@ , che roba buona ti dà ...
Ritratto di Flynn
26 settembre 2024 - 15:16
2
Miti senti questa canzone : Quindici uomini, quindici uomini, sulla cassa del morto. (bis) Yoh, oh, oh! E una bottiglia di Rhum! Quindici uomini, quindici anime, sulla cassa del morto! Bella o no ?
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 15:22
1
Mo basta Flynn!!! Mo basta. Ti iscrivo a Sanremo. O a Maria di Filippi ... o a qualunque talent show. Hai bisogno di un manager???
Ritratto di Marcorder
24 settembre 2024 - 22:13
... e costerà ancora 24k in allestimento base e col motore 3 cilindri aspirato ? lol
Ritratto di Gasolone xv
25 settembre 2024 - 00:23
EvVai anche in Spagna pronti per fabbriche da chiudere e un pò di licenziamenti
Ritratto di Miti
26 settembre 2024 - 13:53
1
No, adesso si usa un'altro modo ...prima devi rifare tutta la fabbrica per potere produrre l'elettrica, chiedi allo stato spagnolo di sostenere metà della somma da sborsare ( avranno anche loro i fondi PNNR?) produci al massimo un anno e mezzo poi ... poi chiudi.
Ritratto di CR1
25 settembre 2024 - 05:44
NON VI capisco / siete come il governo italiano / chiederete il rinvio del gran deal / le regole ci sono / siete giornalisti paffati dal governo che in questi giorni dicono che c'è incertezza per cui la gente non compra ( x comprare prima regola ci voglion soldi) ::_________________________ volks è sempre stata all'avanguardia anche con le omologazioni dell'€ 4/5/&6 anche truffando . O falliranno o godranno & senza aver dar retta a voi forunfumistitermic
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 15:36
Servo scriteriato dei poteri forti che finanziano l'elettrico. Questo è il suo curriculum, con cui potrà partecipare al circus Barum dei servi dei poteri forti, capitanata dal nuovo baffetto al femminile Von der Leyen.
Ritratto di CR1
25 settembre 2024 - 15:51
Che mente illuminata!! Xò fai sorridere grazzzie
Ritratto di telemo
25 settembre 2024 - 16:44
La sua non potrà mai essere illuminata, perché soggiogata dalle lobby dell'elettrico di cui ne fa parte inconsciamente.
Ritratto di CR1
25 settembre 2024 - 16:51
Potrei farti l esempio dell Eternit, lo spacciavano x eterno ma intanto abbreviava la vita agli operai.. lobby elettrica??? Quella con cui pui azzerare o quasi le bollette? Quella che non ci renderà succubi dei petrolieri che cambiano prezzo a secondo do come si svegliano??? Ma va a coapa' i rat
Ritratto di telemo
26 settembre 2024 - 11:53
Le lobby dell'elettrico quelle che sfruttano e lucrano sulle povere persone per estrarre i materiali che servono per costruire i vostri giocattoli Ev. Quelli che hanno il monopolio dell'energia elettrica non più tutelata, e che non azzera un bel niente in bolletta, ma anzi succede l'incontrario e cambiano costantemente prezzo a secondo da come si svegliano la mattina. Quelli che ci rendono succubi dalle loro colonnine di ricarica è dalle Fer.
Ritratto di CR1
26 settembre 2024 - 13:08
Ah conosci Fer? Impressionante!!!
Ritratto di AZ
25 settembre 2024 - 05:58
Che vergogna...
Ritratto di TDI_Power
25 settembre 2024 - 09:05
Non vedono l'ora di assemblare lavatrici a pilette da 50mila euro per intasare i piazzali fallire in toto e farci andare tutti in monopattino per salvare il pianeta
Ritratto di palazzello
25 settembre 2024 - 12:50
Poco cambierà questo spostamento perchè tanto il prezzo sarà comunque alto!!!
Ritratto di Dzan
25 settembre 2024 - 14:22
Di polo c'è rimasto ben poco, brutta e carissima, non si sentirà la mancanza rispetto a quella degli anni 80
Ritratto di bangalora
25 settembre 2024 - 15:42
Nel retrotreno ha un non so che di Hyundai I20. Peccato però sia Wagen.
Ritratto di erresseste
26 settembre 2024 - 10:44
Due auto elettriche dal 2026, staremo a vedere. Già una sarebbe un miracolo
Ritratto di Massimo126
23 novembre 2024 - 12:32
Polo non e un addio? continua produzione novità