NEWS

Per la Volkswagen inizia l'era del full hybrid

Pubblicato 23 aprile 2026

Debutta su Golf e T-Roc il primo ibrido full della casa di Wolfsburg: al motore 1.5 TSI si abbinano due unità elettriche e una batteria agli ioni di litio di 1,6 kWh.

Per la Volkswagen inizia l'era del full hybrid

NOVITÀ ASSOLUTA

Negli ultimi anni a credere in modo convinto alla tecnologia full hybrid sono stati soprattutto i costruttori orientali, con la Toyota in testa. Le case automobilistiche europee, con la sola eccezione del gruppo Renault, hanno finora preferito soluzioni ibride leggere o plug-in, forse nella convinzione che la transizione all’elettrico sarebbe stata più rapida.

La Volkswagen cerca ora di colmare il divario con i concorrenti introducendo sulle Golf e T-Roc la nuova tecnologia full hybrid, una proposta che si posiziona tra le varianti mild e le plug-in permettendo di muoversi per brevi tratti in modalità elettrica (soprattutto in città), pur senza dover dipendere da cavi e colonnine di ricarica.

Le nuove varianti delle Golf e T-Roc Hybrid saranno disponibili a partire da ottobre del 2026: non si conoscono al momento le caratteristiche tecniche del sistema, ma la casa di Wolsfburg ha annunciato che sono previsti due livelli di potenza136 e 170 CV.

golf t roc full hybrid 1

COM’È FATTO

Il sistema ibrido della Volkswagen trasmette la potenza alle ruote anteriori e si basa sull’integrazione di tre elementi chiave (vedi disegno qui sotto): il modulo ibrido, il propulsore a benzina sovralimentato (TSI) e la batteria agli ioni di litio. All’interno del modulo ibrido trovano spazio un motore elettrico che si occupa della trazione, un secondo motore elettrico che funge da generatore, l’elettronica di potenza, un differenziale e una trasmissione a rapporto unico.

Tale modulo comprende inoltre una frizione a dischi multipli gestita elettronicamente da una centralina dedicata, che ha il compito di connettere o escludere il motore termico dalla catena cinematica. Nella sezione anteriore del veicolo sono alloggiati anche il compressore del climatizzatore e il servofreno, entrambi a funzionamento elettrico.

Per quanto riguarda l’accumulatore ad alto voltaggio, si tratta di una batteria con tecnologia a celle NMC (nichel-manganese-cobalto) con una capacità lorda di 1,6 kWh, posizionata sotto il pianale nella parte posteriore sia della Golf che della T-Roc.

volkswagen ibrido full 2026

COME FUNZIONA

La Volkswagen spiega di aver ottimizzato la sinergia tra il motore 1.5 TSI evo2, le due unità elettriche e la batteria per massimizzare efficienza e comfort. Il sistema gestisce autonomamente tre modalità operative:

  • puramente elettrica, ideale per la silenziosità nei contesti urbani; 
  • in serie, dove il motore termico funge da generatore per alimentare l’unità elettrica senza essere collegato alle ruote; 
  • in parallelo, attiva sopra i 60 km/h, in cui il propulsore a benzina diventa la fonte di trazione principale supportato dall’elettrico durante le accelerazioni.


Il conducente può inoltre personalizzare l’esperienza di guida tramite tre profili specifici. La Comfort è la più bilanciata, mentre la modalità Eco limita la potenza al 70% per ridurre i consumi. Il profilo Sport, infine, accentua la reattività della vettura anticipando il passaggio alla modalità in serie per garantire la massima spinta immediata.

volkswagen ibrido full 2026 1

Volkswagen Golf
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
62
40
31
19
61
VOTO MEDIO
3,1
3.10798
213


Aggiungi un commento
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 16:39
E addio motori termic... Ah no scusate, questi sono motori termici di fatto. Cè, ma ancora che ci si impegnano??
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2026 - 16:55
Golf una delle poche auto rimaste degne di tale nome.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
23 aprile 2026 - 18:35
Confermo e l'usato vale piu che il nuovo , l'unica macchina la Golf che perde pochissimo valore ed é richiestissima
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 13:47
4
il che potrebbe essere un vantaggio ma anche uno svantaggio
Ritratto di shpartalloj harabela
23 aprile 2026 - 16:56
1
si dai, un motore termico, un motore elettrico, qualche batteria sparsa in giro, un serbatoio carburante, un radiatore, un inverter, poi? mettiamo qualcos'altro? piu complicate no? poi quanto viene a costare questa egregia tecnologia? poi se fai un incidente anche banale, a quanto ammonta il danno che li dentro è tutto compresso al millimetro? da evitare come le pozzanghere piene di escrementi sciolti
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 18:26
Han messo tutta questa roba, ma hanno anche segato il DSG... non un dettaglio da poco.
Ritratto di theuncleBoardGames
23 aprile 2026 - 17:17
Vista la reticenza nel passaggio tecnologico (più o meno giustificata, non è questo il motivo del contendere), credo che la strada di un passaggio "progressivo" sia la mossa più intelligente. Il "super hybrid" si sta dimostrando di gran lunga più performante ed efficiente dell'ibrido standard e sicuramente più rassicurante rispetto al full BEV, sul quale qui in Europa non siamo ancora pienamente corrazzati. Poi le questioni sul motore, le lascio a voi esperti, qua si parla di sopravvivenza dato che gusti a parte, se non cominciamo ad usare il cervello invece della pancia, dall'oriente ci mangiano vivi. PS. Parlo da possessore di una PHEV, 15.000Km fatti con 4 pieni di benzina (ovviamente con garage e possibilità di caricare la notte).
Ritratto di Tistiro
23 aprile 2026 - 17:19
Hondwagen
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 18:27
Questo però sembra un po' più "orientato al termico"... attacca il termico alle ruote già a 60km/h!
Ritratto di NeuroToni
23 aprile 2026 - 19:37
+1
Ritratto di Tistiro
23 aprile 2026 - 22:11
Una batteria da 1,6 a 60all ora quanto puo durare? 1km?
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 23:29
Il termico sicuramente si accende anche molto prima - se serve, potrebbe accendersi anche con auto ferma, dipende dallo stato di carica della batteria. A 60km/h si chiude la frizione e il termico dà trazione direttamente alle ruote - anche se suppongo sempre con l'aiuto dell'elettrico: la trasmissione è monomarcia, se è tarata come una sesta lunga per ottimizzare i consumi a 130km/h, sicuramente a 60km/h ci sarà pochissima coppia a disposizione. Cmnq, in tutto questo, la cosa veramente importante è che finalmente VW ha una HEV senza DSG... era ora!
Ritratto di tob72
24 aprile 2026 - 07:09
10-12km
Ritratto di AZ
23 aprile 2026 - 17:22
Quasi fuori tempo massimo.
Ritratto di Alexspc79
23 aprile 2026 - 17:30
54
Plug-in?
Ritratto di Edo-R
23 aprile 2026 - 19:35
None
Ritratto di stefbule
23 aprile 2026 - 17:34
12
Ce ne hanno messo di tempo a capire che il full hybrid è la scelta giusta in questo periodo di transizione. Chissà se lo capiranno anche quelli di Stellantis.
Ritratto di deutsch
23 aprile 2026 - 18:08
4
forse pure purtroppo da essere tardi
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 18:29
Vabbè, non gliene farei una colpa dell'eventuale averci creduto che la risolvevano direttamente tramutando(si) in BEV. Le intenzioni erano buone, ma poi il mercato non ha dato riscontro; purtroppo...
Ritratto di stefbule
23 aprile 2026 - 21:33
12
@deutsch, già, però se hanno spostato le date per l'elettrificazione pura hanno margine di vendite.
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 13:52
4
Dal 2035, le case auto dovranno ridurre le emissioni di del 90% (non più 100%) non mi fa presagire che una comune golf full posso rientrare in quel 10%. poi ovviamente bisognerà vedere dove saranno le bev a livello di prestazioni e prezzo intorno a quegli anni
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 18:28
Stellantis ha risolto il problema spendendo molto meno: nel marketing ha detto di chiamare full hybrid il suo mild hybrid. Problema risolto a monte.
Ritratto di Me stesso
23 aprile 2026 - 21:05
Infatti lo chiamano middle-hybrid.
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 23:33
Dipende dal marketing. In molte prove su strada, magicamente diventa un full hybrid. Per esempio, qui www.quattroruote.it/news/primo_contatto/2026/04/22/peugeot_408.html
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 13:53
4
giocano sul fatto che l'auto riesce a spostarsi in solo elettrico che tipicamente è una caratteristica della fh e non delle mild
Ritratto di stefbule
23 aprile 2026 - 21:30
12
@gioccan, infatti, sono al limite della truffa (secondo me).
Ritratto di Blueyes
24 aprile 2026 - 11:32
1
il 1.5 firefly è omologato mild ma si comporta come un full di fatto, pur avendo una batteria di appena 0,8 kW.
Ritratto di giocchan
24 aprile 2026 - 12:51
La batteria non è un problema enorme - la Yaris più o meno ha una batteria di quella potenza (o comunque ce l'aveva fino a pochissimi anni fa). La grossa differenza è l'architettura - che inevitabilmente influenza la potenza del motore elettrico: un'architettura a 48v impone un motore elettrico da 20-30cv... Può aiutare la marcia, può consentire la prima e la retro a termico spento... ma non va molto oltre. Un sistema full hybrid come quello di Yaris viaggia su tensioni completamente diverse - intorno ai 150-200v - e questo permette di montare un motore elettrico intorno agli 80cv. Questo permette una marcia in elettrico a velocità molto superiori (ipoteticamente, una Honda Jazz o una BYD Atto 2 potrebbero tranquillamente marciare in città usando il termico solo per generare corrente elettrica, senza mai collegarlo alle ruote), e, soprattutto, aumenta enormemente la potenza della frenata rigenerativa: a grandi linee, più il motore elettrico è potente, più la frenata rigenerativa è incisiva... minor consumo delle pasticche dei freni, e, soprattutto, in frenata viene recuperata molta più energia (da cui i consumi miracolosi di Toyota / Honda / Renault / ecc... in città).
Ritratto di Sen6
23 aprile 2026 - 17:41
Benvenuta nel 1998 VW...
Ritratto di Quello la
23 aprile 2026 - 17:47
Ahò! Cià pure ragione questo! O no?
Ritratto di Bacca
24 aprile 2026 - 09:51
un pensiero a richard, ovunque sia
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2026 - 00:05
1
In effetti è una bella marcia indietro (l' ennesima) del resto dal 2026 dovevano fare solo delle bev..
Ritratto di Fortesque
24 aprile 2026 - 08:15
Magari avesse la qualità della Golf del 1998. Sembra fatta di cartone.
Ritratto di Vinbroken
23 aprile 2026 - 17:43
Continuo a non capire questi motori ibridi, o uno o l'altro. Ma cmq non potevano fare come stellantis e montare il 1,2 3 c? Cos'è questa cosa di dover arrivare a un 1. 5?
Ritratto di stefbule
23 aprile 2026 - 21:40
12
Vinbroken, l'ibrido full serve come motore di transizione a quello elettrico puro (serio) che arriverà. Ti permette di non inquinare (o inquinare molto meno) quando guidi in città e sulle extraurbane. È un compromesso per avere ancora il termico sotto il cofano visti i limiti sempre più stringenti sull'inquinamento che arriveranno.
Ritratto di Vinbroken
24 aprile 2026 - 08:28
Si questo lo capisco, intendevo dire che mi sembra di avere un mezzo che non è ne uno ne l'altro.
Ritratto di stefbule
24 aprile 2026 - 10:12
12
Ehehe è vero pero potresti anche dire che è l'uno e l'altro.
Ritratto di otttoz
23 aprile 2026 - 18:08
troppo tardi...l'usato toyota è collaudato e conveniente
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 aprile 2026 - 08:43
Pacchi batterie usati con poca garanzia meglio evitarli caro otttoz
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 18:17
"una trasmissione a rapporto unico" finalmente anche VW fa un ibrido senza DSG... Quando farà anche le PHEV senza DSG?
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 aprile 2026 - 08:43
Peccato per il dsg che é fenomenale
Ritratto di giocchan
24 aprile 2026 - 10:15
Il DSG è un bel cambio - ma i suoi problemi li ha. Ad esempio, la versione a secco dà parecchie noie. Ma anche la versione raffreddata a olio non è esente da magagne: specialmente nella marcia a bassissima velocità in città, il cambio consuma le frizioni in maniera abbastanza preoccupante (qui viene spiegata la cosa nel dettaglio youtu.be/ddcZzJ1GmkE ). Ovviamente molto dipende dall'uso: se uno fa soprattutto autostrada, magari quel cambio dura come l'auto senza farci sopra interventi straordinari... è comunque un oggetto costoso, se ci malauguratamente ci devi mettere le mani sopra, le fatture volano con niente. Esempio concreto: un mio collega, Audi RS3, p0mpa dell'olio del DSG rotta a 60-80k km (non ricordo di preciso). Fattura, vista con i miei occhi, di 2300 euro... 700 euro solo per gli N litri (7-8?) di olio "speciale".
Ritratto di giocchan
24 aprile 2026 - 10:24
PS: il video dove si parlava del consumo delle frizioni del DSG del in città è questo https://www.youtube.com/watch?v=AWG38Kf9VvQ
Ritratto di bingobaldo
24 aprile 2026 - 12:06
Usalo una giornata intera nel traffico di Roma e cambierai idea...
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 aprile 2026 - 17:24
Ho avuto solo auto con dsg e mai avuto un problema solo piacere di guida
Ritratto di Trattoretto
23 aprile 2026 - 18:17
Ci starebbe bene una versione aspirata del 1.5 che compone il modulo. Non capisco questo voler snobbare gli aspirati che son motori eterni e di più facile manutenzione.
Ritratto di forfElt
23 aprile 2026 - 18:31
Magari è ciclo Mill.Atk. che magari non sopporta l'assenza del turbo...
Ritratto di Challenger RT
23 aprile 2026 - 22:46
Aspirato si ma senza ibrido! Un bel 4 cilindri 1.6 benzina aspirato da 160 cv o 2.0 da 200 cv! Honda li faceva 35 anni fa. Niente elettrico! Niente ibrido! Bisogna fare i migliori benzina di un tempo passati inosservati agli occhi della massa a causa della anestesia collettiva provocata dai fumi dei diesel dagli anni ‘90 a pochi anni fa
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 23:38
Il VTEC dell'S2000 o della Civic Mk5 non torneranno più... (purtroppo, aggiungo).
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2026 - 00:04
1
Quelli sono motori sportivi che poco si addicono all' efficienza che deve avere di norma jn full hybrid..
Ritratto di NeuroToni
24 aprile 2026 - 06:23
+1
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 13:59
4
solo che oggi la stessa honda propone 184 con un 2.0 fh. son cambiati i tempi e le auto.... e le normative
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 13:58
4
per una questione di prestazioni, oggi solo mazda fa l'aspirato e con un 2.5 non riesca ad avere la ripresa e prestazioni di un 1.2/1.5 turbo, figurati un 1.5 aspirato
Ritratto di DriverX
23 aprile 2026 - 18:18
Meglio tardi che mai
Ritratto di Vate
23 aprile 2026 - 18:56
Già vendono poco e con questi accrocchi che inficeranno la presunta affidabilità teutonica venderanno ancora meno.
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 23:36
Toyota non mi pare abbia grandi problemi di affidabilità... se uno vuole, il full hybrid può farlo affidabile. Il punto è che VW inizia adesso, in genere serve qualche anno di rodaggio prima che una nuova piattaforma diventi affidabile (è così per tutti).
Ritratto di Vate
24 aprile 2026 - 08:10
E appunto.
Ritratto di Me stesso
23 aprile 2026 - 21:02
È ora di metterlo anche in altre vetture che sono solo mild-hybrid.
Ritratto di Pintun
23 aprile 2026 - 21:41
Aumentare peso e complicare ciò che potrebbe essere semplice e costare molto meno è proprio una gran strategia. Abbiamo seg b ibride, che ormai è più c che b, che pesano più di 1200kg e ci vogliono far credere che consumano poco. Le facessero sotto i 1000 kg solo a benzina o al limite ibride leggere e poi vediamo quale consumerebbe meno
Ritratto di deutsch
24 aprile 2026 - 14:00
4
se guardi i consumi di auto di 30 anni fa ti accorgerai che pur pesando molto meno consumavano molto di più delle odierne
Ritratto di Pintun
24 aprile 2026 - 19:08
Si, vero ma son cambiati anche i motori: suzuki su Swift ha un ibrido con poco più di 900 kg quindi teoricamente tutte le seg B potrebbero stare appena sotto I 1000 kg. Poi, se si vuole togliere anche il peso dell'ibrido è vero che magari dovresti dover mettere un piccolo turbo per avere più coppia e poi il peso tornerebbe uguale a quella aspirata ibrida. Poi ovvio non si può pensare vada bene per ogni auto: già Vitara ed S-Cross per stare in Suzuki anche se sono relativamente leggere già superano i 1100 ed in alcune versioni anche i 1200 kg
Ritratto di Pintun
24 aprile 2026 - 19:13
Poi se sulle seg B mettessero cerchi da 15 e non da 18 e gomme massimo 185 qualche kg lo limeresti ancora di più
Ritratto di Rav
23 aprile 2026 - 22:01
4
Era ora, non potevano continuare ad offrire solo il plug-in come scelta alternativa. Ora possono diventare interessanti.
Ritratto di StefanoAM
23 aprile 2026 - 23:20
In famiglia abbiamo due Honda Jazz full hybrid, una del 2020 ed una del 2025, motori fantastici, forse troppo complessi, ma con consumi ridicoli e slddisfazione di marcia notevoli. Anche i tedeschi ci sono arrivati, fibalmente, uellaaaa.... ma direi un po' tardino... aspetto con ansia qualche dato in più sul funzionamento di questi full hybrid VW, ma la struttura sembra analoga ad Honda/Toyota. Se fosse così, finalmente avremo efficienza ed estetica nello stesso mezzo (perché, diciamolo, Jazz non è proprio il massimo da vedere)
Ritratto di giocchan
23 aprile 2026 - 23:34
Dei prezzi si sa qualcosa?
Ritratto di 19andrea81
24 aprile 2026 - 06:35
Probabilmente la t-roc ibrida base 40.000€ visto che la 1.5l 150cv dsg costa 36.000€.
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2026 - 00:01
1
Ma va le brochure del pelatone indicano che il full hybrid possa funzionare bene solo con l' aspirato..
Ritratto di Edo-R
24 aprile 2026 - 01:15
E con le ELLEEFFPPI
Ritratto di Gordo88
24 aprile 2026 - 10:58
1
Giusto..;)
Ritratto di marcoveneto
24 aprile 2026 - 07:05
Strano che a Wolfsburg non abbiano dato retta ad un luminare come lui.
Ritratto di Ennio78
24 aprile 2026 - 07:51
Mi sono sfuggite le cose più importanti Quanto consuma e quanto costa.
Ritratto di RaptorF22Stradalee
24 aprile 2026 - 08:44
Poco e tanto come é giusto per una wv
Ritratto di 02-0xygenerator
24 aprile 2026 - 09:24
Non sono un po in ritardo ? Il gruppo Volks è il gruppo dominante europeo, e presenta nel 2026 il full hybrid che Toyota ha presentato negli anni 90 mi sembra ? Quando si dice prendersela comoda
Ritratto di alex_rm
24 aprile 2026 - 10:13
Con un ritardo di una ventina di anni
Ritratto di Kriss Parker
24 aprile 2026 - 12:16
Poveri falliti, invece di innovare cercano di restare aggrappati a tecnologie obsolete dove altri già imperano... Nokia ed Ericcson non vi hanno insegnato nulla? LOL
Ritratto di alvolanaftonee
24 aprile 2026 - 17:04
1
Mi sa tanto che a te il Blackberry non ti ha insegnato nulla. LOL
Ritratto di Merigo2005
24 aprile 2026 - 12:19
Il Sistema Full Hibrid è il presente, il futuro e, per Toyota, anche il passato, considerato che la Prius è nata poco meno di 30 anni fa! Buona percorrenza in modalità elettrica, consumi risibili e nessun assillo di rimanere a piedi per le batterie scariche. Nel 2023 quando ho comprato la mia Yaris Cross non ero pronto per una auto elettrica, né per comprare l'ennesima auto solo termica. Tre anni dopo confermo soddisfatto la mia scelta che leggo ora condivisa niente di meno che da Volkswagen!
Ritratto di ALBARCA
24 aprile 2026 - 14:47
1
Arriva solo con 10 anni di ritardo.

VIDEO IN EVIDENZA