NEWS

Volkswagen: lo stop al gas russo mette a rischio le fabbriche tedesche

Pubblicato 22 giugno 2022

L’allarme arriva direttamente dal ceo del gruppo Herbert Diess, che prevede l’utilizzo del carbone per evitare lo stop alla produzione.

Volkswagen: lo stop al gas russo mette a rischio le fabbriche tedesche

SI RICORRE AL CARBONE - In Germania dopo il caos politico sul bando ai motori termici (qui per saperne di più), ora arriva anche l’allarme del Gruppo Volkswagen a incrinare le relazioni del governo. Herbert Diess, il ceo del colosso automobilistico (nella foto), ha infatti annunciato il rischio di stop della produzione tedesca. Secondo il capo del gruppo di Wolfsburg, l’embargo alla fornitura di gas russo causerà il blocco della filiera e delle centrali elettriche, che potranno essere mantenute attive solo con l’utilizzo della fonte energetica più inquinante: il carbone. Una soluzione che sembrerebbe temporanea, ma in linea con quanto affermato nei giorni scorsi dallo stesso governo di Berlino.

CI VORRÀ DEL TEMPO - Il processo che porterà all’indipendenza dal gas russo richiederà del tempo. Infatti, lo stesso Herbert Diess ha dichiarato che la realizzazione di una rete di approvvigionamenti di fonte energetiche alternative sta procedendo lentamente, e ha inoltre sottolineato i ritardi nella creazione di infrastrutture di conversione del gas naturale liquefatto proveniente dagli Stati Uniti. Tuttavia, sempre l’amministratore delegato ha inserito anche una nota positiva, preannunciando l’effettiva indipendenza di gas russo nel futuro.

OBIETTIVI 2022 CONFERMATI - Nonostante una produzione a rischio, l’inflazione e l'aumento dei tassi di interesse che minano i portafogli degli investitori, il ceo del Gruppo Volkswagen rimane ottimista e conferma gli obiettivi finanziari dell’anno. Infatti, gli ordini della Volkswagen sono rimasti stabili, con la domanda delle elettriche invariata e con tempi di consegna a un anno (che confermano quindi la propensione all’acquisto di questi veicoli). Però Herbert Diess ha anche aperto la possibilità a dei mutamenti di mercato, sottolineando anche alcune problematiche legate alle unità software: dispositivi che sta ritardando il lancio di nuovi modelli. Nell’occasione è stato dato anche un aggiornamento sulla revisione strutturale del gruppo, che secondo Diess richiederà un po’ di pazienza prima del suo avvio.



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
22 giugno 2022 - 20:13
Inquietante, per coloro che acquisteranno un'elettrica prodotta grazie al carbone. Ma basta non pensarci, è comunque un'auto a zero emissioni giusto?.... o no?
Ritratto di alvola2023
22 giugno 2022 - 21:39
I paradossi del bel pensare. Noi qui sui commenti di AV abbiamo anche più volte provato a spiegarlo, a tempo debito...
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 14:51
Perché invece le termiche con quale energia le produrranno? Visto che escono dagli stessi stabilimenti. Mi sembra un commento da ominide populista (con tutto il rispetto per ominidi)
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2022 - 15:15
C'è una bella differenza tra il produrre un'auto inquinante, inquinando, e il produrre un'auto che dovrebbe risolvere il problema dell'inquinamento dell'aria, bruciando carbone. Se l'obiettivo delle auto elettriche è quello di non emettere gas nocivi, cosa fai, li emetti nel produrle e poi le incentivi perché a zero emissioni? E poi @Trattoretto permettimi di farti notare che il mio commento non era offensivo né tantomeno populista (termine dall'utilizzo ormai stra-abusato), non c'era bisogno di definirlo così...
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 15:30
Ma scusa, non arrivi a capire che la decisione di adottare il carbone è solo dovuta a una situazione contingente (peraltro dovuta a cause esogene diciamo), dato che era l'unica soluzione immediatamente adottabile. Nel medio lungo periodo rimangono validi i progetti già finanziati da UE assieme ai privati, che ovviamente vanno nella direzione del potenziamento delle fonti rinnovabili. Oltre al GNL che comunque non è green diciamo
Ritratto di Volpe bianca
23 giugno 2022 - 16:12
Ma certo, l'ho letto l'articolo, è una misura temporanea. Ma si sono date per scontate troppe cose, nemmeno la Germania si è premunita di avere un'alternativa diversa dall'utilizzo del carbone in caso di emergenza? Ce ne sono di alternative non inquinanti? Queste sono le domande che mi pongo, perché a parole ci sono scadenze, pacchetti di riforme e impegni vari a livello europeo, poi nei fatti buona parte delle risorse utilizzate attualmente sono inquinanti. Si sta giocando tutto su un flebile equilibrio, con una coperta stiracchiata un po' da un lato e un po' dall'altro per non farla sembrare mai troppo corta. Ma quando succede qualcosa, un imprevisto, si torna ai rimedi temporanei anni '80. Diciamo che anche solo aver proposto il carbone, sarebbe stata già una brutta figura. Io sono dell'idea che prima sia giusto pianificare un progetto, poi trovare le risorse adatte per attuarlo e poi si parte. Non sto criticando il "progetto elettrico" ma il metodo con il quale si sta attuando. Ed è per questo motivo che parlo spesso di programmazione e non di improvvisazione. In questo progetto nessuno ha mai pensato ad esempio, nonostante i venti di guerra da quelle parti soffiassero ormai da molto tempo, alla Russia come ad un punto "debole"? Più si pensa agli imprevisti e ai loro rimedi e più si hanno le spalle coperte, probabilmente qui in Europa si è sempre, troppo, ottimisti. Il potenziamento delle fonti rinnovabili andava fatto prima. È come partire per la scalata all'Everest solo con un panino alla mortadella nello zaino, perché tanto poi ci sono gli altri che hanno gli zaini pieni. Poi se gli altri ti girano le spalle, ti ritrovi a mangiare muschio per sopravvivere.... La programmazione capillare, la ricerca di eventuali punti deboli e le loro soluzioni, sono a mio parere fondamentali per l'attuazione di qualsiasi progetto, che sia piccolo o di proporzioni monumentali. Chiedo scusa per l'eccessiva lunghezza del commento, ma essere contro l'elettrico a prescindere è una cosa, criticare la metodologia con la quale a tratti viene maldestramente proposto, è un'altra.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 10:34
1
Ragazzi... Tlanquilli, tlanquilli ... adesso che hanno inserito la Cina tra i paesi da ... monitorare... ci venderanno il loro carbone a prezzo di saldo. O l'india che "doveva assolutamente rispettare le sanzioni per il russo, anche se non in Europa". Meno male che Trump è uscito dall'intesa sul clima. C'è ancora l'intesa per il clima ? Ma che presa per il cubo. Ma c'è una nota positiva...sul cielo del Europa ci saranno gli F35 per difenderci ... tanti, tanti, tantissimi....adesso sono assolutamente più tranquillo. Che l'Onnipotente benedica l'America !!! Les enfants de la patri... a scusate, questo è di Macron...E quando inizierà ancora di nuovo lo smog a "volare" sopra l'Europa io ho una soluzione!!! Blocco totale delle auto termiche. Previo pagamento delle tasse in anticipo...bollo , assicurazione, revisione e via così. La macchina nel cortile.
Ritratto di jackwalesan
22 giugno 2022 - 21:05
Incredibile. Morire di fumo di carbone per costruire un' auto elettrica. Non ho parole.
Ritratto di Freedom7
23 giugno 2022 - 00:17
Parla proprio Diess. Sì, il fumo che esce dalla centrale elettrica a carbone di Wolfsburg della fabbrica di Vw da tanti decenni, nessuno lo ha respirato?
Ritratto di Road Runner Superbird
22 giugno 2022 - 21:25
Voglio vedere poi come faranno a costruire le auto elettriche, con tutte le materie in mano a cinesi e russi. Lungimiranza strategica pari a zero. Vogliamo fare le rivoluzioni energetiche senza avere niente in mano. Un po' meno fessi gli americani. Il loro capitalismo li tiene piu' con i piedi per terra.
Ritratto di PONKIO 78
23 giugno 2022 - 06:42
Hai dimenticato le miniere di Litio in Afganistan…..
Ritratto di Dario Visintin
23 giugno 2022 - 07:50
1
Hai perfettamente ragione. ma qualche lungimirante stratega di politica energetica, politica estera ,lo vedete voi nel resto del mondo? io lo vedo solo in quelle nazioni!!!!!
Ritratto di Truman200
22 giugno 2022 - 22:22
In usa non compra nessuno le auto elettriche
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 14:53
I dati dicono l'esatto opposto
Ritratto di Danza
22 giugno 2022 - 22:48
Ah ah ah il Green Deal voluto da Bruxelles....roba da non credere. E siamo solo all'inizio. Ford ha annuciato proprio oggi la chiusura della stabilimento tedesco di Saarlouis (oltre 6000 persone a casa dal 2025...). Mala tempora currunt et peiora premunt.
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 15:13
Perché non vai dal tuo idolo Putin allora? Sarebbe ora che voi ominidi putinisti ve ne restaste nelle vostre topaie telegram, invece di riempire di fogna il web. Credete che la gente sia così fessa da non riconoscervi? Ridicoli
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 10:42
1
Trattoretto, ti credevo più intelligente...fai una cosa , prendi Oxy e andate fare un giro turistico con la tenda vicino ad una centrale elettrica a carbone. Ma andare con un'auto elettrica. Per non inquinare. Il prosciutto prendetelo cotto ...basta lasciarlo dalla sera alla mattina fuori ... Il fumo ci penserà al resto.
Ritratto di Danza
24 giugno 2022 - 13:43
Il collegamento fra Putin e le dichiarazioni di Diess (non le mie) sono roba esclusiva e comprensibile solo ai tuoi neuroni (due).
Ritratto di Velocissimo
22 giugno 2022 - 23:02
I crucchi troveranno un modo
Ritratto di Freedom7
23 giugno 2022 - 00:19
Lo hanno dagli anni '60. La centrale elettrica a carbone di Vw.
Ritratto di FollowMe
23 giugno 2022 - 00:30
VW senza gas? Eccerto che Diess è preoccupato, senza gas non può mettersi la canna in bocca. Suicidarsi mettendo carbone in bocca diventa difficile... Mah!!
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 02:25
Ueila! Si batte cassa ? Beh tentar non nuoce.
Ritratto di alvola2023
23 giugno 2022 - 06:46
Infatti le case automobilistiche sono le classiche aziendine, più che mai tenute in scarsa considerazione, che poi dai rispettivi stati (ma anche da quelli esteri) non hanno mai usufruito e ottenuto "cose"...
Ritratto di Tu_Turbo48
23 giugno 2022 - 14:10
@Oxygeneretor intanto per andare avanti per ricaricare le favolose e sostenibili auto elettriche ci sarà bisogno per forza del Carbone, quindi è inutile cercare di negare l'evidenza.
Ritratto di Oxygenerator
23 giugno 2022 - 15:08
Loro scelgono il carbone. Io avrei riacceso le tre centrali nucleari. Sopratutto ora che sembra esistere tra poco il riciclaggio delle scorie nucleari nei nuovi reattiori, diminuendo così il problema scorie.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 10:46
1
E io sono Babbo Natale!!! Quello russo , ovviamente!!!!
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 11:15
Ovviamente essendo il progetto scientifico Fairfuels di ESNII, quindi di un ente europeo, lei, non ci crederà. Come non crede nell’auto elettrica. Si. Mi sa che lei è proprio il babbo natale sotto spirito, che dice di essere. Ed ha ragione anche su un altro punto. Si! La terra è piatta. E l’europa con il suo fantagoverno è tutta corrotta. Vogliono appiedare il popolino e far girare in auto, solo i ricchi, così da non trovare le strade intasate di traffico inutile. Grazie per avermelo ricordato. Sa, delle volte dimentico queste banalità…
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 12:51
1
Oxy , ma io nell'auto elettrica ci credo. Io nella politica europea riguardo l'auto elettrica non ci credo. Sulla nucleare le ricordo una cosa ESTREMAMENTE IMPORTANTE. Serve l'acqua, tanta l'acqua per raffreddare l'impianto. A , scusa , non c'è più nemmeno l'acqua adesso. E non perché Putin ci l'ha presa. Ma perché il "miglior" acquedotto italiano ,ad esempio, in Lombardia perde non meno di 30 % del acqua fino al rubinetto del acquirente finale. Con il " migliore " in Calabria che perde ... attenzione.... 70 %. Non è uno scherzo. Ma tutta questa acqua noi la paghiamo integralmente. Per fare una parentesi sull'acqua. Poi sul fatto delle aberrazioni che dice su di me , cose che io mai detto... Il modo di "avere" un'auto cambierà...di sicuro non acquistarla. Proprio stamattina uno dei miei colleghi ha lasciato la sua auto personale inquinante euro 5 Diesel per noleggio a lungo termine di ... gasolio euro 6 ))))))))))). Poi ne parliamo fra un anno , o due o tre su questa rinuncia sul termico. Italia sarà l'Italia. Ma nel Europa non sono solo gli italiani. E quando chiuderanno le fabbriche di tutto che significa "termico". Perché i gilet gialli possono comparire dappertutto. Le ricordo una cosa . Se Macron ha perso la maggioranza non è una cosa da niente. Per il suo delirio sulla terra piatta , sulla fantastica politica europea... c'è il Serenase. Scelga lei come assumerla. Faccia un bel sorso abbondante. Stamattina leggevo una cosa su una Kona elettrica. Batteria guasta in garanzia...5 mezzi per la sostituzione dalla ...Cina con furore. l'Europa doveva diventare il più grande produttore di batterie ... )))))))))))))) forse per bambole gonfiabili. Lei che è più preparato di me , hanno le batterie ecologiche ? O sono "bambole" inquinanti????
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 13:09
Sempre il solito minestrone che mischia tutto e di più. Vedo che cerca di attualizzare il pensiero positivo che la domina. E non lesina esempi negativi sulle elettriche alle quali lei non si dichiara contrario. Poi immagino che nel suo mondo fantastico una fabbrica di batterie sia molto semplice da costruire e far funzionare. Inoltre i corsi di aggiornamento per il personale porteranno via quei due o tre minuti. Ha ragione. Strano che una decisione presa 2 mesi fa sulle fabbriche di batterie fatte in europa, non dia gia risultati. Non sia già in funzione e non stia sfornando batterie a nastro. Complimenti al suo collega. Non scenda in piazza col gilet giallo peró, se fra tre / quattro anni, scoprirà di aver buttato i soldi per la sua euro6 a gasolio, che non varrà piu nulla. Si prenda a mazzate da solo senza rompere le @@ alla gente avveduta.
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 13:26
Visto che adesso e di moda la siccità come argomento, le ricordo che più del 20% dell’inquinamento delle acque, non solo di quelle marine, deriva dall’estrazione lavorazione e trasporto del petrolio, dall’acqua di lavaggio delle cisterne, e da quella di riempimento per le stesse, nonchè dall’acqua utilizzata per raffinare i prodotti e trasformarli. Questo nella normalità quotidiana. .
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 17:21
1
Tranquillo Oxy, oggi le sto offrendo un bel passato di verdure, perché ho capito che ha problemi con i denti...non volevo che si faceva del male. Ma cosa ha fatto? Ha preso metà del Serenase? Doc , so che quando hai un mano il flacone la tentazione... c'è ))))))))). Ma siamo davvero d'accordo su una cosa !!!! Miracolo!!! Che da un po' si usa la paura per fare un po' di tutto. Soldini, aumentare il proprio elettorato, adottare leggi alle 3 di notte per il "bene comune" ...cose del genere... Ma torniamo alle macchine. O almeno facciamo finta di tornare, tipo quella a tre ruote del articolo di questi giorni. Come ho detto, se vuoi le faccio un disegnino... Io non c'è l'ho con l'elettrico ma con il modo come si fa dai suoi dementi di Brussels. Non hai niente in Europa. Nada ...ничего ( niente in russo) per fare una minima concorrenza al oriente. Niente !!! Si fischiano le dita qui , si svegli una volta per tutto. Cosa ha di "made in Europa" sua elettrica? A parte il prezzo???? Fabbriche di batterie, di processori, di componentistica per queste vetture non si costruiscono in due mesi , ma almeno inizi fare qualcosa ! Aspetta , aspetta , fai la fabbrica ma ti servono le materie prime , ti serve l'elettricità per produrre, ti serve un mercato adatto ai tuoi prezzi!!! Questi incentivi non dureranno per sempre, dal mio punto di vista è stato una cavolata che io con le mie tasse devo aiutare un "riccone" ))))))) come lei per comprare la sua BMW made in Cina. Sulle centrali nucleari ... Propongo di fare ripartire quella che che l'ho al angolo della strada. Poi l'altra sulla tangenziale... poi l'altra... Uno dei migliori amici d'infanzia fa l'ingegnere nell'unica centrale nucleare del mio paese. Barzellette sulle scorie nucleari "pulite" mi ha detto l'altro giorno "se la scordi" , non esistono al momento ... SI STANNO STUDIANDO DIVERSE POSSIBILITÀ MA TUTTO È AL LIVELLO DI STUDIO , DI PROGETTI !!! Smetta di dare delle informazioni di tipo " io so tutto " senza sapere di che si tratta. Il 20 % del inquinamento? Le ricordo che la gran parte del inquinamento dei mari e dei oceani di questo pianeta iniziando quando andiamo a ca@@are. Alla mattina. E fino a dire del petrolio, che è una realtà innegabile, iniziamo guardare più nel nostro cortile. Progetti europei sulla desalinizzazione del acqua che ci circonda? Ci sono in Italia? In Europa? Sto guardando il cielo. L'ennesima "pioggia" di tre gocce con tanto di baccano e nulla d'acqua. La prossima pioggia nel calendario ( nel sito del il meteo.it ) vediamo, vediamo...a guarda , non c'è pioggia!!!! Nessuna nel mirino per giorni e giorni. Si parla di razionalizzazione. Mi fatte ridere. Ma se siete entrati nel panico per due mensole vuote ad Esselunga nel 2020 ?! Voi non avete nessun idea che vuol dire razionamenti di corrente elettrica, di cibo o di acqua. Nessun idea che vuol dire aprire il rubinetto e ... non uscire niente di la ... Io di questo ho vissuto dalla mia nascita nel '66 fino al '89. Trasforma la società di consumo occidentale in una società del genere e apri il vaso di Pandora. La società di consumo ha dato lavoro e prosperità al occidente. Tagliare questo... sarà da ridere. Ma avrete i F35 per difendervi. Mamma mia che tristezza... Europa? Sopravviverà probabilmente, come lo farà ...questa è un'altra storia... Io direi che siamo in m fino al collo. La cosa che mi incavola che l'Europa se voleva avere una voce doveva mettersi al tavolo con i grandi tanti tanti anni fa. E dire chiaramente a tutti ...Bimbi belli , volete fare affari qui , ci dobbiamo guadagnare tutti quanti. Perché se non si fa così , non si fa in nessun modo. Il problema che devi avere una politica con dei @@ non politichini @@. Siamo messi male per questo, Oxy . Noi possiamo pure litigare per il resto della nostra vita ( approposito, si rilassi , io volevo solo provocarlo ))))))) un po'. Pensa solo ai processori, tutti in mano ad una sola azienda. Ma come si fa arrivare ad una roba del genere? Con l'Europa unità ???? Di non avere niente??? Nel 2022 ? Guarda Oxy , se lei mi garantisce che noi abbiamo dei geni a Brussels...o veramente è un ottimista "patologico" o veramente ha preso tutto quel flacone di Serenase. Sulla storia di questo collega. Perché anche io le ho detto che ha sbagliato sai cosa mi ha detto? Era un 308 aziendale. L'ha presa a metà prezzo di listino. La stessa auto con il motore a benza , prezzo pieno. L'auto ha 18.000 km. E praticamente nuova. Non ha un solo graffio. Sa che poi la butterà via ma pazienza, caro Doc. Si farà una ragione. Tanti saluti e si rilassi un po' . Magari sorridere? Un po' ? C'è la fa ??? Non è difficilissimo! Saluti
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 18:30
Io sorrido sempre. Sono i polpettoni di alcuni commenti sconclusionati che mi fanno riflettere su quanto sia comodo puntare sempre il dito contro qualcun’ altro e mai contro se stessi. Io non garantisco niente. No anzi, una cosa posso garantirla. Se una cosa viene osteggiata qui sui commenti di al volante, può star certo che finirá per funzionare. Se un’auto viene esaltata qui, può star certo, che non venderá mai un tubo. Se un’auto viene criticata qui, può star certo che sará un successo. È una delle poche cose certe della vita, il fatto che i commenti di al volante abbiano una visuale completamente opposta della realtá.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 18:33
1
Scusa , vuol dire che siamo tutti dei fessi?
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 19:56
No vuol dire che ho notato che tutte le cose che vengono esaltate qui, sui commenti, nella realtà vengono ignorate. Ed il contrario.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 18:43
1
La cosa che non smetterò mai a meravigliarmi di lei , Oxygenerator! Veramente lei vive in un mondo tutto suo. E quando non è capace contrastare un commento lo classifica come minestrone, polpettone o vari piatti. Ma nel mio mondo si chiama "ignorante". L'ennesima prova del "saputello" Oxygenerator. Che sa tutto e di tutto. Ma fammi un piacere! E sta un po' anche zitto se non hai nulla con quale contrastare un commento ! Rimanga vivere nel suo meraviglioso mondo tutto suo , fatto su misura. Ma che @@ di modo di giudicare tutto e tutti ! Con la sua lente di perfettino ... altro che perfetto...
Ritratto di Oxygenerator
24 giugno 2022 - 19:52
Per contrastare un commento, ci vuole un argomento serio su cui dibattere. Non un insieme di frasi fatte, precostituitee ripetute a ciclo continuo. E un argomento è uno, non 10 buttati li cosi, senza alcun senso e logica. Se le da fastidio il mio mondo perfettino, non fa altro che saltare i miei commenti, invece di farmi perdere inutilmente del tempo a risponderle per cortesia, completamente off topic, visto che lei di auto non parla mai. Solo di politica. Grazie.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 20:27
1
Un ottimo consiglio...visto che le sue risposte non valgono niente. Quella che perdeva il suo tempo ero io non lei. Mi ha aperto gli occhi.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 18:46
1
Ovviamente questo modo di pensare è ignorante... Non mi permetterei mai di mettere un epiteto così alla sua personalità. Che sia assolutamente chiaro.
Ritratto di Al Volant
23 giugno 2022 - 07:34
Strano, in un articolo di un'altra testata viene detto chiaramente che la id3 è in crisi profonda e c'è una catastrofica perdita di domanda (tutto corredato di dati) di tutte, ma se il ceo dice il contrario... d'altra parte si sa che i tedeschi dicono sempre la verità.... .....
Ritratto di Sdruma
23 giugno 2022 - 12:15
3
puoi postare la fonte? grazie
Ritratto di otttoz
23 giugno 2022 - 08:02
L'idrogeno da rinnovabili in sostituzione
Ritratto di Sdruma
23 giugno 2022 - 12:17
3
Il bello è che mi ricordo quando dicevano che l'Europa sarebbe diventata il polo per la costruzione di batterie, e invece.... Ford se ne va dalla Germania, passa in Spagna, ma non il reparto batterie che verrà fatto da terzi (Cina o Korea) e spedito in loco. Speriamo solo che quando inizierà a piovere sarà solo acqua e non merda.
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 15:24
Secondo me invece ti ricordi meglio la topaia telegram che ti fornisce la disinformazione da spammare nelle sezioni commenti per infangare la UE. Compresa la falsa notizia su Ford. Ford produrrà le batterie a Valencia non appena lo stabilimento sarà stato approntato. E dal 2030 la gamma europea di Ford sarà solo elettrica.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 10:47
1
Disse , lo zar trattorino trattoria!!!!
Ritratto di Sdruma
27 giugno 2022 - 09:08
3
telegram? Io contro la UE? Ma che hai fatto sesso con un bonobo e vuoi incolpare gli altri per la pessima scelta fatta? Le batterie verranno fatte a Koaceli, in Turchia, insiema a SK, che è, appunto, Coreana. In Europa continentale fare batterie è una follia, ci vuole manodopera quasi a coso 0 (come appunto in Turchia) o non sei assolutamente concorrenziale. Ti posto un articolo di un giornale fortemente pro elettrico: https://insideevs.it/news/593850/ford-auto-elettriche-valencia-spagna/
Ritratto di Trattoretto
23 giugno 2022 - 15:05
Ovvio che il taglio repentino del gas ha costretto a tappare i buchi con le fonti subito disponibili. Rimane il fatto che è una situazione contingente, dato che i progetti e gli investimenti sulle energie rinnovabili sono già stati pianificati e finanziati. Gli stabilimenti per la produzione di batterie idem. Quindi nel medio lungo termine (ma io direi anche nel breve) non cambia nulla. Il futuro è e rimane l'auto elettrica.
Ritratto di Miti
24 giugno 2022 - 10:49
1
Ecco la prova che trattoretto ha perso la testa... È delirante...ma un delirio ecologico !!!!
Ritratto di Dr.Torque
24 giugno 2022 - 09:35
Ipocrisia, tutta l'ecologia si porta via.