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La Volkswagen T-Roc è l’auto più venduta in Europa

Pubblicato 30 settembre 2022

Nel mese di agosto 2022 la VW T-Roc si conferma leader con 15.953 unità immatricolate, seguita da Peugeot 208 e Dacia Sandero.

La Volkswagen T-Roc è l’auto più venduta in Europa

ANCORA T-ROC - In un mercato europeo che ad agosto del 2022 ha visto aumentare del 3,5% le immatricolazioni (qui per saperne di più), la vettura più venduta per il secondo mese consecutivo è stata la Volkswagen T-Roc consegnata in 15.953 unità, precedendo la Peugeot 208 (15.146 immatricolare) e la Dacia Sandero (14.830). Grazie a questi numeri, forniti dalla Jato Dynamics, la Volkswagen T-Roc supera la Golf nella classifica annuale diventando la suv più venduta in Europa.

LE ELETTRIFICATE - Per quanto riguarda le vetture ibride plug-in (PHEV) la Ford Kuga si posiziona al primo posto ad agosto del 2022 con 3.721 unità precedendo la Hyundai Tucson (2.504) e la Kia Sportage (2.177). Se guardiamo, invece alla classifica delle auto elettriche (BEV), si segnala l’ottima performance della Tesla Model Y la quale, con 6.935 unità si conferma al primo posto in Europa. Seconda la ID.4 (5.583), terza la Skoda Enyaq (4.394), che precede la Fiat Nuova 500 (3.992).

BEV E PHEV - Nonostante la crescita complessiva del mercato ad agosto, i veicoli elettrici ed elettrificati (BEV e PHEV) hanno perso slancio. Mentre le immatricolazioni di veicoli a benzina sono aumentate del 6% a 422.659 unità, le immatricolazioni di veicoli elettrificati sono aumentate solo del 3,2% raggiungendo quota 157.075 unità. Il volume dei veicoli elettrici puri (BEV) è aumentato dell'11% e rappresenta il 61% della domanda totale di veicoli elettrici (BEV+PHEV). 

L’INVASIONE CINESE - È interessante notare che il 20% di tutti le BEV immatricolate ad agosto sono state prodotte in Cina, seconda solo alla Germania con il 28%. Il mese scorso, le immatricolazioni di BEV di produzione cinese sono aumentate del 78% rispetto all'agosto 2021, mentre quelle prodotte in Europa sono aumentate solo del 17%. 

I SEGMENTI - Nel mese di agosto 2022, le suv hanno rappresentato quasi il 48% delle immatricolazioni totali di nuovi veicoli. In testa, le suv compatte (C-suv) e le suv piccole (B-suv), che si sono assicurate rispettivamente il 18,9% e il 18,3% di quota di mercato, davanti alle berline di segmento B con il 17,9%. 

I MODELLI - Per quanto riguarda i costruttori, il Gruppo Volkswagen guida la classifica del segmento delle suv, con una quota del 28%. Stellantis segue il Gruppo Volkswagen nel segmento delle suv, ma ha registrato un calo del 9% dei volumi. Le immatricolazioni sono diminuite per Peugeot 3008 (-39%), Opel Grandland (-29%), Citroën C5 Aircross (-16%) e Jeep Renegade e Compass (rispettivamente -42% e -53%). Nonostante ciò le positive performance di Peugeot 2008 (+27%), Opel Mokka (+25%) e Opel Crossland (+21%) hanno assicurato a Stellantis il secondo posto nel mercato delle suv. Stellantis è tuttavia riuscita a guidare il mercato del segmento delle utilitarie (segmento B), con una quota del 32%, grazie al continuo successo della Peugeot 208, il secondo veicolo più venduto in Europa il mese scorso e il più popolare da gennaio.



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Ritratto di Alvolantino
30 settembre 2022 - 17:43
Quasi 7.000 model y! Uno dei migliori SUV in circolazione ⚡
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 18:10
Dai che con un po’ di impegno anche in Italia le BEV arriveranno al ⚡ 5% ⚡
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2022 - 16:11
Ovviamente le plug in sono avanti rispetto al total electrik. Queste ultime sono prettamente auto da usare in città, non avendo sufficientemente autonomia e tempi di ricarica esagerati.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2022 - 16:58
In realtà bangalora una full si ricarica comunque prima di una plug, visto che accetta correnti di carica ben più alte
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2022 - 20:47
Ma anche una plug in accetta una supercharger da 100kw
Ritratto di bangalora
3 ottobre 2022 - 20:48
Basta non esagerare.
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2022 - 21:09
Hai già provato? Perché anche dalla scheda tecnica della Tucson non risultano possibili le cariche in corrente continua. La più veloce sembrerebbe la 32A , per circa 1.9 ore.
Ritratto di bangalora
4 ottobre 2022 - 07:04
Ho provato in un distributore Tesla, ovviamente si trattava di un emergenza, non da ripetersi quotidianamente, ha retto perfettamente i 100kw.
Ritratto di bangalora
4 ottobre 2022 - 07:33
Si ovviamente hai ragione io a casa senza nessun impianto megagalattico, riesco a caricarla in 12/13 ore se sono sotto la soglia del 7/8% praticamente tutta la notte, e con una ricarica ci vado al lavoro per 2/3 giorni andata e ritorno. Il pieno di benzina lo faccio ogni 2/3 mesi.
Ritratto di Leonal1980
1 ottobre 2022 - 15:26
4
eh per forza le ID hanno la produzione ferma causa i cablaggi ucraini
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 18:01
Caspita onore al merito ! Con tutte queste pAzZiEsChIEeeEeEe cinesi in classifica non era per niente facile che la spuntasse.
Ritratto di Gryp100
30 settembre 2022 - 18:01
Solo agosto....vedremo a fine anno i veri numeri
Ritratto di Quello la
30 settembre 2022 - 18:03
Non è bella. Non è economica. Non è elettrica. Non è una novità. Non è rifinita cine una vera VW. Eppure.
Ritratto di marcoveneto
30 settembre 2022 - 18:06
Il restyling ha ridato spinta alle vendite del modello (secondo me).
Ritratto di AndyCapitan
30 settembre 2022 - 19:23
4
boo...non so come faccia a piacere la t-roc.....come volkswagen e' proprio finita male e con componenti davvero plasticosi....a parita' di prezzo c'e' altro di ben piu' bello...io non la prenderei sicuramente a quei prezzi!
Ritratto di puccipaolo
30 settembre 2022 - 22:30
6
io sto alla seconda, l'ho consigliata ad un amico e ancora mi ringrzia. La Golf l'ho ridata indietro dopo un mese. La seduta bassa è per chi la usa la domenica.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:29
Ecco seduta bassa, quello che dico, cioè la Golf è migliore in tutto rispetto alla T-roc, però ha la seduta bassa...
Ritratto di Taddeus77
1 ottobre 2022 - 08:03
Personalmente preferirei, in quel segmento, una Karoq e nemmeno di poco, il T Roc è spesso scelto perché va di moda.
Ritratto di Pintun
1 ottobre 2022 - 09:04
Sicuramente la moda dei crossuv influisce, ma, a parte i consumi leggermente più alti, razionalmente è una valida alternativa alla Golf : 4 cm più corta con 60 l in più di baule e per il modello base 500 euro in meno di listino che arrivano anche a 2000 euro per la 1.5 150 cv. In più, rispetto agli altri C suv è più corta di circa 15 cm. Ad oggi dovessi scegliere un crossuv valuterei Kamiq, Taigo o T Cross e Arona soprattutto che sono ancora più corte, specialmente se avessero il divano scorrevole, anche se alla fine probabilmente sceglierei o Fabia o Ibiza perché non mi piacciono i crossuv, o Sandero se riuscissi ancora a trovarne una senza il nuovo non logo
Ritratto di Quello la
1 ottobre 2022 - 09:30
Ohibò, caro Pintun, cos’ha il nuovo logo che non ti garba?
Ritratto di Pintun
2 ottobre 2022 - 09:51
Tutto caro Quello la: non sopporto i cambi di logo, ancora di più quando tradiscono l'identità di un marchio. Ad esempio quello nuovo Peugeot non mi piace ma ci può stare, come quello Citroën appena presentato. Quello Dacia è un non logo, come non lo era quello Fiat con le barre oblique
Ritratto di Lupo mannaro
1 ottobre 2022 - 09:50
@Pintun, anch’io non lo digerisco, ma c’è una soluzione: vernici di nero quelle terribili doppie barrette cromate, lasciando solo la DC e il frontale migliora parecchio. Per il posteriore… bandiera bianca.
Ritratto di Pintun
2 ottobre 2022 - 09:35
Ne avrei una più drastica: se non me lo procurasse il concessionario cercherei il logo o da un demolitore o su internet e lo farei mettere prima di ritirare l'auto. Il volante e il portellone invece temo andrebbero proprio cambiati anche se per il volante può essere fattibile per il portellone molto meno.
Ritratto di Leonal1980
1 ottobre 2022 - 15:49
4
bhe le rifiniture sono cambiate notevolmente con il restyling
Ritratto di Truman200
30 settembre 2022 - 18:05
https://www.meteo.it/notizie/nord-stream-gas-ambiente-81843b5f Nuvola nera sull italia, altro che auto elettriche x l ambiente, che mondo di gioppini
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 18:25
Bhe a chi serve il metano può sempre andare lì in barca e riempire i sacchetti della spesa.
Ritratto di alvola2023
30 settembre 2022 - 18:27
疯狂排名 !
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 18:06
Guardando queste classifiche mensili direi che nemmeno a livello europeo siamo messi così bene. Mi aspetto di veder comparire finalmente almeno una cinese nella classifica delle bev, ma niente, mi deludono ogni volta. Solo la triste Lynk&Co nell'altrettanto triste classifica delle plug-in. Alla faccia dell'invasione... Mi sorprende, ma ormai non più di tanto, la costante presenza della 500 nelle prime posizioni.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 18:30
Bhe caro Volpe Bianca , non è ancora arrivata la “Model-T” delle elettriche, la Atto3 che rivoluzionerà il mercato come un calzino !!! ..... Aspetta però ! .... ma due mesi fa non doveva essere la Nio ? E il mese prima la Haval? O forse a Maggio era la Aywais???
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 18:48
:-)))
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 18:59
Leggete il quarto paragrafo di sto articolo, dopo la foto della 208: L'invasione cinese...
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 19:03
Nel quarto paragrafo c’è scritto che il 20% sono di produzione Cinese, non che siano marchi Cinesi. C’è una bella differenza. Vedi Apple e Xiaomi.
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 19:17
Flynn ma non ci arrivi proprio.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 23:43
Un po’ come le auto cinesi in questa classifica.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:14
C'è un unica auto cinese competittiva in questo momento in classifica la plug-in Lynk&Co 01 e infatti è quarta tra tutte le plug-in d'Europa, e non è manco la migliore delle Lynk&Co.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 08:22
Pur non piacendomi particolarmente l’auto mi fa piacere in quanto propone e contribuisce a diffondere le interessantissime formule di noleggio. Usciamo finalmente dal vecchio concetto di acquisto dell’auto che è roba del secolo scorso.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:27
Anche a me cominacia a non dispiacermi al Lynk&Co perchè noto che sta diventando uno status symbol come anche la Cupra ad esempio, al posto di status desueti come la Jaguar o le italofrancesi purtroppo per noi.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 14:55
Mi sfugge la logica di questo ragionamento. Come possono essere dei marchi sconosciti alla massa degli status symbol? Vabbè lo catalogherò con le altre stramberie , sotto la voce “si ok Giulio, ciao “
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:32
Ce ne sono di status symbol che poi diventano desueti, ora sono Jaguar e Volvo, oltre a DS : nato desueto, una volta erano: Triumph, Rover, Delage, Packard o Lancia: mai sentito parlare, cioè ci sono marche di lusso che ad un certo punto della loro storia non innovano più e pian piano scompaiono agli occhi della gente per lasciare il posto ad altri.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:09
Diciamo che sono meno apprezzati, ma una Jaguar è pur sempre una Jaguar. A livello di massa rimane un brand di lusso. E anche Volvo, grazie ai capitali cinesi, si è ripresa una buona fetta di prestigio.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 10:32
Su Volvo sono abbastanza d'accordo ma il fatto che siano troppo belline e potenti le avvicina pericolosamente a BMW o Audi, una volta tanto per dire una Volvo doveva essere "brutta" o quasi però aveva 2000 altre caratteristiche e aveva un suo mercato, ora le briciole, Jaguar non è sempre una Jaguar, cioè si poi nessuno le acquista e di berline ne vendono quante Fiat, Citroen o Dacia...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 10:35
“ una volta “. Ti sei già risposto da solo
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:55
Bisogna ammettere, Flynn, che (anche fossi orientato alla soluzione noleggio, cosa che invece mi è del tutto avversa; lo so sono esigenze e gusti personali) con la Lynk davvero l'estetica potrebbe valere da sola il mio dissuadere. Magari (faccio un assist a Giulio che stranamente non ne ha ancora mai parlato, mi sembra) meglio vedrei la stessa formula su qualcosa di più compatto, accessibile e non di meno per i miei gusti più esteticamente riuscito quale la Leap 03, la ""Panda"" d'oriente (ribadisco: giulio come mai non ne ha mai parlato? possibile tu, parrebbe, non la conosca e debba essere io a qui presentarla?!)
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:57
* T03
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:36
ma da noi sti cinesi arrivano e arriveranno non con auto particolarmente economiche, quelle le facciamo già noi con Lancia, Fiat, Jeep, Opel o Dacia come devo spiegarlo, ma con micro utilitarie da minigonnate, che so Wuling MINI (appunto) in più topless cioè cabrio da 20.000 Euro magari, o super elettriche comunque premium, del resto già una cittadina microcar come la XEV Yoyo costa 15.000 Euro, lo scontro è tecnologico e sul prestigio e a noi toccherà coprire la fascia bassa, se guardiamo anche in Cina tra poco vendono di più la Leap Motor da 500 cv berlina grande da 30.000 Euro (niente per la categoria) che la Leap "tipo Panda" 03, le utilitarie non hanno mai fatto breccia in Cina come negli USA.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 08:46
Bisogna capire anche come si evolverà tale mercato bev relativamente alle sue fasce, e la cosa andrà fatta nazione per nazione, imprescindibilmente. Da noi già oggi si vendono solo, o quasi, le citycar-bev, onestamente non ci vedo nessun mercato (proprio esattamente zero) per una bid da 70k o una nyo da 60k. Aggiungici che il prezzo del kWh anche quello domestico sta vertiginosamente salendo (oltre a quello alla colonnina di cui parlammo qualche giorno fa relativamente al rincaro ai supercharger), per cui in generale per le bev non darei a questo punto nemmeno per scontato che nel prossimo futuro si riesca ancora a mantenere quel nostrano già minimale 3% circa di vendite. Poi coi voli pindarici che qui a breve tutti con le et5 o le seal, beh quello almeno è gratis e fai/fate pure, eh :)
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2022 - 08:54
@alvola2023, concordo. Ma anche a livello europeo, non ovunque ovviamente, il mercato delle bev potrebbe subire un ridimensionamento. Intanto subiamoci un "democratico" stop per sei mesi alle diesel-benza euro 4 e, a seconda dei valori del pm10, delle diesel euro 5. O, almeno qui in Veneto, sarà così. Spero che con il nuovo governo questo provvedimento fuori dalla realtà venga quantomeno rivisto.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 10:01
@Volpe Fra blocchi che dici tu e prezzo della corrente di cui parlo io, andrà a finire che veramente riusciranno a limitare l'uso dell'auto (in quello che dicono essere l'intento di abbattere la CO2). Piccolo dettaglio: questo in Europa (grazie a chi ci amministra), che altrove intanto (dove sono meno masochisti di noi) se la godono e godranno alla grande, intanto...
Ritratto di Volpe bianca
2 ottobre 2022 - 10:11
@alvola2023 sicuramente sarà così. Poi se, come per il primo lockdown durante il quale nonostante il quasi azzeramento della circolazione delle auto i valori di pm10 e pm 2,5 scesero "troppo poco", i livelli di polveri sottili e di inquinamento in generale resteranno "scomodamente" elevati, chissà a chi o a che cosa daranno la colpa.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 10:35
Sicuramente da noi le elettriche resteranno poco più di una curiosità, come le auto veramente di lusso, però quello è il terreno dei cinesi, a noi le briciole, poi venderemo sempre carrettate di Corsa, Ypsilon, Panda e Clio, ma lì ci fermiamo sempre di più.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 10:38
Il ricco mercato Norvegese in effetti ci sta mostrando quanto siano “lussuose” queste cinesi.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 12:16
Ma magari (per te intendo :) ) fosse come dici. Fatti alla mano purtroppo prendi una e-500, e questa già basta a mettersi da sola in tasca tutto quanto vendono i chinesi in EU. Per questo dicevo che se provate/provasseto un attimo ad abbassare la cresta e proporre le varie Mini Ev e Leap T03, per dirne qualcuna, a se non i loro stessi prezzi applicati in patria ma nemmeno col balzo di costo col quale qui ci arriva la Spring, magari davvero un domani parleremmo di reali numeri di vendita bev chinesi in EU, e va a finire anche in Italia, e non di sole tue fantasie poi smentite dalle castigate prese, dicevo appunto sopra, da una f-fiat.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:48
Con tutto per il rispetto per la pittoresca città di Mestre e per le loro singolari tradizioni automobilistiche, quali ad esempio la palettatura delle auto cinesi, ma da una microcar quale la Wuling presumo possa scendere con la minigonna una pantegana o al limite un boiler. Poi è anche vero che da siamo un po’ arretrati e oltre a non elaborare la BMW non le parcheggiamo sui marciapiedi...
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 10:37
Cioè se non ha ancora capito che i competitor di BMW sono i cinesi, poi magari soprattutto nella fascia dell'elettrico dove comunque è difficile vedere una iX o una I4 a fronte delle molte Serie3, comunque le nostre Alfa, Peugeot o DS di fascia alta e anche le Maserati sono molto pittoresche, cioè fanno un pò di colore ma niente più.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 11:02
Nella migliore delle ipotesi ci vorranno almeno 10 anni prima che una cinese possa essere considerata una competitor di una premium. E’ una fascia di mercato che hai dato ampia dimostrazione di non capire.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2022 - 23:07
4
...si ok....nolleggio...a 550€ al mese?...+ la benza che ci devi mettere poi...vi sembrano pochi?....quasi mezzo stipendio mensile?....naaa...costa molto meno un auto di proprieta'...fidati....
Ritratto di Flynn
3 ottobre 2022 - 00:31
@Andi: è tutto relativo, anche l’acquisto.
Ritratto di Trattoretto
30 settembre 2022 - 18:37
Io mi aspetto una risalita pazzesca della Cagayon
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 18:48
@Trattoretto, io spererei di no... :-)))
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 18:51
E Volpe, lo so che tu sei un fans dalla Jolin Joliloni .... :-)))))
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 18:53
Eh sì, lo ammetto... :-)))
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 19:01
La pazziesca Opel (Vauxhall pure) Corsa elettrica non è neppure nella top ten europea delle scarsissime elettriche, ed è tra le più economiche.
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 19:04
Ma la ancor più economia MG ZS? Che pure è un SUV ??? Che fine ha fatto ?
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 19:17
No costa di più.
Ritratto di Tu_Turbo48
30 settembre 2022 - 20:52
@Giulio ma come la MG ZS costa di più?... fino ad un paio di mesi era la vettura più economica, rispetto alla concorrenza...
Ritratto di Flynn
30 settembre 2022 - 21:43
Forse qualcuno non si è accorto che siamo su un blog di una rivista di auto e con tre semplici click e senza nemmeno uscire dal sito si possono verificare i listini. Per carità , me la rido, ma in realtà qui ci sarebbe da piangere. “ L’esperto “
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:15
Lacia stare i numeri che è meglio e aggiungi un altra marmitta finta alla tua finta BMW.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 08:29
Vieni a darmi una mano? Un po’ di sano lavoro ti aiuterebbe a distrarti da questa figuraccia. Dai poi ci facciamo un giro in Opel e in Mg così mettiamo una pietra sulla questione .
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:28
La MG è fatta 1000 volte meglio della Opel di adesso cosa che se uno ci lavora un pò sulle auto nota subito.
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2022 - 12:59
Fantastico essere tornati a fare nel 2022 paragoni tra Vauxhall ed MG, chi se lo aspettava.
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:49
Nuove battaglie dei poveri(?), se visti con l'ottica del qualcuno che nel passato ci vede sempre trascorsi meravigliosi e straordinari :)
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 14:40
MG può essere fatta anche 1.000.000 di volte meglio di Opeli , non lo so e non mi interessa saperlo. Fatti sta che sul prezzo delle due sei scivolato sulla solita buccia di banana
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 19:05
@giulio 2021, in classifica non ce n'è una di cinese, la realtà è questa
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 19:20
Per forza perchè ci sono tantissimi modelli, cioè non c'è un modello bestseller, ma solo tanti modelli poco venduti che messi insieme, ma insomma quale potrebbe essere la cines elettrica di successo qua: nessuna, quale la MG ZS, no devono ancora arrivare quelle notevoli: la MG4, BYD Atto3, BYD Seal, Nio Et5, Xpeng G9 etc etc, diciamo che per la maggior parte delle cinesi non solo non è ancora presente ma deve ancora sbarcare qui la marca stessa...
Ritratto di giulio 2021
30 settembre 2022 - 19:26
Guardando ai singoli mercati , qui un modello, termico poi, della DR è la decima auto più venduta, su 300 modelli in commercio, in Norvegia la Hongqi E-Hs9 è stata dodicesima su sempre 300 modelli circa, e queste sono cose che nessuno si aspettava, poi ci saranno modelli molto più specifici per l'Europa...
Ritratto di Tu_Turbo48
30 settembre 2022 - 21:02
@Giulio l'unica cosa certa è che le tue previsioni sono tutte quante errate, ne azzeccasssi una.!!!
Ritratto di Voltaren
30 settembre 2022 - 21:49
Ciullio, il balordo del blog
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 07:11
@G.2021 Vabbé, pero ""stiamo"" ancora a raccattare le briciole con K che un mese dell'anno scorso è stata 16ima in danimarca e Y che invece a marzo quasi entrava in top 10 in Lettonia. Se questa, distanza di diversi """anni""" che la diamo imminente (con la solita aspettativa dell' "ora vedi il mese prossimo") ti/vi sembra ""invasione"" dei marchi chinesi...
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 08:04
Con un minimo di onestà intellettuale bisognerebbe anche escludere tra i “””” marchi cinesi “””” MG, registrato in UK, e DR registrato in Italia. Non appassionato di calcio ma ragionando allo stesso modo Milan e Inter sarebbero due squadre cinesi e mi domando cosa ci farebbero nel campionato italiano. Ok , lo so pretendo troppo visto che già a seconda dell’umore cambiano persino dati oggettivi quali il “prezzo di listino”.
Ritratto di Volpe bianca
30 settembre 2022 - 20:02
@giulio ok allora quando arriveranno i modelli da te citati vedremo come andrà. Per ora, nulla di nuovo
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:20
In fin dei conti appunto DR in Italia, e c'è solo in Italia, ha fatto strage, come MG in UK, o che so BYD o Hongqi in Norvegia e sono presenti solo là, sono segnali inquietanti, pensate qui DR ha battuto Jeep oltre che Opel solo per dirne due, e sono ancora i modelli raffazzonati, Lynk&Co ha battuto tutti a parte 2 coreani (tra l'altro) nel plug&in in tutta Europa, i modelli capci di fare breccia in Europa devono ancora arrivare e sono la MG4 e la BYD Atto3 ovviamente, saranno i primi a impensierire la top ten (comunque qui basta DR...), l'unica leggera delusione è la MG5 SW che pensavo facesse qualcosa di più.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 08:26
Ribadisco che DR è un marchio Italiano registrato in Italia, con sede legale in Italia e proprietari Italiani.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 09:19
Appunto. comunque anche le Ford per gli inglesi sono sempre state inglesi, e a ragione: Made in Dagenham.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 09:28
Concetti vecchi e superati, ma in fondo tu non sei andato molto avanti dagli anni ‘70: sei sempre lì che ci giri intorno.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 09:42
Flynn : su DR e che sia percepita italiana e formalmente italiana ti davo ragione, forse non hai compreso, comunque il prodotto è cinese
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 09:57
Anche un I Phone è un prodotto cinese ma viene percepito come americano e nonostante sia il più costoso è anche lo smartphone più venduto. Forse sei tu che non arrivi a comprendere l’importanza del brand.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:31
Sul i Phone non sono minimamente d'accordo, perchè ormai semplicemente la tecnologia è percepita come orientale, se penso ad americano mi torna alla mente il mio vecchio Motorola il telefono con cui mi sono trovato meglio, ma sempre un telefono non uno smartphone.
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:31
In teoria sarebbe piena silicon valley, che più "rappresentativo" di così (a livello di marketing) non si può; per lo meno quello che fanno passare come percezione e che porta poi miriadi di persone a fare ore di fila (e magari anche arrivare alle mani) per garantirsene uno il primo giorno di vendita. Poverini :) gli svelassero seduta stante quanto effettivamente c'è di "orientale" penso la ressa sarebbe per risalirebbe al volo in auto ed allontanarsi il più in fretta possibile dal centro commerciale :) :) :)
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 13:47
Va bhe allora diciamo che gli IPhone vendono di più perché sono migliori.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2022 - 23:39
4
DR e' una cosa non ben precisata......italiana...il resto e' cinese ...ahahah
Ritratto di Road Runner Superbird
1 ottobre 2022 - 13:08
Giulio sa benissimo che tra quella moltitudine di modelli sopravvivranno solo i marchi piu forti, come successo all'epoca della motorizzazione in America ed Europa. È fisiologico. E sa anche che qui arriverà qualcosa ma di adatto a noi, come non si sono mai affermate le Pontiac, le Buick, le Lincoln e via discorrendo, ma Ford e GM realizzate secondo canoni europei e marchi locali (Opel, Vauxhall) e nemmeno hanno intaccato particolarmente le case europee i marchi giapponesi, perché tra Europa e Giappone non ci sono gli stessi accordi commerciali che hanno i giapponesi con americani e australiani. E sa che ogni regione geografica ha il suo mercato e gusto e cio' che va bene in un posto non è detto che vada bene in un altro.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:46
Volevo proprio aggiungere che alla fine Opel e Vauxhall seppur su scala gigantesca e create ancora quasi 100 anni fa cos'erano se non un operazione in stile DR o Innocenti e molto peggio di MG, cioè si prende un noto marchio europeo (e Vauxhall ricordo solo che faceva concorrenza a Rolls Royce, Bentley e Alfa Romeo 100 anni fa) lo si snatura completamente e lo si dà in pasto agli europei, anche se con modelli spesso notevoli, cioè perfino la gigantesca GM riuscì ad entrare nel mercato europeo solo così, e Ford più o meno uguale, le Ford europee di americano avevano solo il nome, le Cortina erano forse le auto più inglesi degli anni 60 e le Escort del 1980 forse più europee della BX o della 33, questi cinesi con l'elettrico sono capaci di penetrare questo mercato occidentale con modelli neppure specifici come MG4, BYD Atto4 o Nio Et5 e a diventare anche degli status, quindi meglio ancora dei giapponesi, anche se è ancora una prospettiva.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 08:53
Ok tutta la prima parte, volendo. Ma la seconda, che fai sembrare una immediata e inesorabile deduzione-conseguenza, in verità -----dati alla mano---- non trova nessun riscontro nella realtà. Cioè dopo anni che ne stai / stiamo a parlare, poi Nio non supera mai le cento, e addirittura a lug '22 si è fermata a meno di 40 auto nel mercato europeo. Se questo significa invadere/prendersi il mercato bev continentale europeo....... (e alle altre chinesi, bev, che hai citato non è che vada tanto diversamente). Oh, poi magari prova a smettere di fargli questi "elogi" sul nulla di fatto; chi lo sa che magari danno un colpo di reni e magari un minimo ma proprio minimo accettabile di bev lo riescano a piazzare in EU, anche solo per un mese :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 10:39
In Cina hanno venduto 4.700 nio Et7 e 40 BMW i4 e la Nio è ben più costosa. Ed è solo il prim goal.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 11:34
In realtà è solamente uno dei tanti autogol che fai alla tua credibilità. Se liberissimo di pensare da “ricco cittadino di Mestre “ che la differenza di “ben” 3100 RBM sia sufficiente per ritenerla “ben più costosa” ma io ci rido per una differenza che al cambio vale 444 euro. Detto ciò la vera rivale per la I4 è la Et5 (The BMW i4 starts at RMB 449,900 in China, higher than the NIO ET5's RMB 328,000 yuan) .
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 12:21
In Norvegia hanno venduto 4-500 solo di iX a fronte di scarse 40 nyo (tutto il marchio), che per te invece da un paio di anni avrebbero lì dovuto prendersi tutto il mercato. Se trovi qui qualcuno avesse usato altrettanta sfrontatezza, e allo stesso livello fantasiosa imprudenza, gli farai le stesse rimostranze (o meglio tirate d'orecchio) sulla i4 in china che noi altri ci possiamo permettere di fare a te su nyo in eu - norvegia :)
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2022 - 10:20
Le citate non solo non sono specifiche, ma superano anche il generico, potrebbe disegnarle chiunque non abbia esperienze in campo automobilistico. Infatti a parte qualche eccezione, le auto delle start up, in qualsiasi parte del globo, somigliano un po' tutte. L'unico stile cinese, che ti fa dire "questo è design cinese", l'ho visto sulla Hongqi HQ9 e sulla GAC M8. Per il resto o sono scopiazzature (sempre meno) o forme generiche di auto, con 4 ruote e 4 fari.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 10:47
Road Runner : come fa a dire cose del genere, si si somigliano un pò tutte come le modelle o i cavalli di razza, però non le possono disegnare un pò tutti, se no l'anti Tesla ce l'avrebbe anche Lancia o DS o Jaguar e invece guarda caso fanno la figura delle sfaigate. Pensiamo a Cadillac di GM che costruì la BLS pochi anni fa solo per l'Europa su base Opel SAAB e non ne vendette una sola, o appunto al fatto che ci vollero decenni a GM, Ford, Toyota o Nissan dei veri colossi per arrivare al prodotto giusto per l'Europa, ci furono enormi successi come la Fiesta, Corsa, Escort, o la Qashqai, o Yaris / cross ma ma escluso i mercato inglese i primi successi arrivarono nel dopoguerra e Ford era presente in Germania dal 1926 e in UK dalla Grande Guerra anzi anche prima, pensiamo all'esperienza fallimentare di Chevrolet GM in Europa eppure con modelli come la Matiz cioè dei best seller eppure... Cioè questi: i benedetti cinesoni, rischiano di arrivare e avere successo immediato con auto pure premium e neanche create per noi... 3 primati in un colpo!!!
Ritratto di Road Runner Superbird
2 ottobre 2022 - 11:25
Le modelle si somigliano un po' tutte infatti passano inosservate, le top model invece, quelle famose degli anni '90, erano distinte, affascinanti e le riconoscevi al primo colpo. Per il resto mi sono già espresso in merito alla complessità delle dinamiche di mercato e, allo stato attuale, dopo una decina di anni, a dati di fatto ancora non hanno dimostrato niente. Fanno solo auto cinesi per i cinesi in Cina, con qualche imprenditore europeo che ne piazza qualcuna in Europa con più o meno successo. Vedremo tra qualche anno qualche marchio maggiormente affermato, ma niente di stravolgente. Anche perchè una casa automobilistica prima di penetrare massicciamente in un mercato, dovrebbe iniziare JV con aziende locali e poi produrre in autonomia localmente, solo così può ottenere consensi di mercato.
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 07:07
@Volpe E invece la situazione Lynk potrebbe essere, mia visione personale, una cosa positiva. Con queste nuove tecnologie, tutte da verificare in affidabilità nel tempo (NB è un discorso per chi sa come davvero funziona il mondo dell'auto o delle "cose" nuove in generale, e si tiene a distanza dalle relative situazioni a rischio, e non per chi abbia spiccata vocazione da beta tester :) ) potrebbe essere un tipo di approccio utile/gradito per favorire l'ingresso di tanti titubanti a tali nuovi tipi di powertrain (phev/bev). In verità per me nemmeno più di tanto, a essere onesti, in quanto personalmente poco avvezzo alla formula del noleggio, con tutte le eventuali paranoie alla riconsegna ecc.ecc.
Ritratto di S_Bianc0
30 settembre 2022 - 20:12
Sapevo che T-Roc andava bene sul mercato, ma questo risultato mi stupisce. Purtroppo però, a me, non piace per niente. Ma c'era da aspettarselo, visto che i B/C SUV ormai sono i veicoli più alla moda e venduti. Mi stupiscono anche Golf, che è "solo" sesta (di solito è attorno al podio) e Link&Co 01, che è una delle plug-in più vendute... Niente male davvero, soprattutto tenendo conto che è una cinese.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:26
E la Lynk&Co è l'unica cinese competitiva cioè davvero adatta all'Europa che è arrivata... Un unico modello quando già ne avrebbero quasi una decina solo in Lynk&Co, Del resto localmente DR da noi è nella top ten, come MG in UK o a volte Hongqi e BYD in Norvegia, importate da un parallelo magari... Hongqi basta andare a controllare ha un retrobottega nella città norvegese di Drammen dietro all'unica concessioanria Dacia che ha venduto 4 Dacia in un mese in Norvegia, eppure popò di superelettrica gigantesca venduta tra i 50 ed i 90.000 Euro è stata dodicesima in graduatoria in Norvegia, probabilmente davanti proprio alla T-roc tra le altre, ecco abbiamo ancora pochissimi modelli cinesi importati, aspettate che siano almeno il doppio o il triplo...
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 16:20
Devo ammetterlo, a volte sei uno spasso. Saranno 6 mesi che non le nominavi ed ora che è comprarsa in una classifica ti metti a fare il professore che spiega l’acqua calda. Mi ricordi un vecchio amico a cui facevamo finta di credere alle sue mostruose bugie che sparava.
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:51
Mettiti nei panni di un disrigente di Jeep o Opel Italia o Skoda Italia e trovati sorpassato da un capannone in Molise che importa le DR... Ecco penso che vorresti cambiare lavoro, una cosa è essere superati fra questi marchi storici, e già è un calice amaro, ma qua come il signor Di Risio si è messo ad importare ste DR, auto normalissime, in Molise, che non venga la stessa idea ad uno in Abruzzo o a uno in Trentino o nello Schleswig Holstein, tanto ci sono 140 marchi cinesi e qualcuno che si presta per l'operazione lo trovi...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:19
Guarda che nel “mondo reale” non contano le vendita ma il fatturato. Ok fantascienza, cambiamo discorso.
Ritratto di Mbutu
30 settembre 2022 - 20:37
La continua discesa di golf mi fa sempre impressione. Sono contento per la 208 che a me è sempre piaciuta. E poi lo "sdeng" delle bev che continuano a crescere (anche più del mercato) tranne che da noi. Ps: maligno al volante a trollare con "l'invasione cinese".
Ritratto di Tu_Turbo48
30 settembre 2022 - 21:10
Certo che in questa classifica delle auto più vendute in Europa, è davvero piena di auto made in China. Io sinceramente comincio ad avere Paura!... Ahahahahaha una sola c'è, ed è solo grazie alla "mano" di Volvo se la Lynk&Co sta nella classifica delle BEV più vendute.
Ritratto di alvola2023
30 settembre 2022 - 21:12
Alla fine la cosa più inesorabile, nel comunque piccolo dello specifico relativo alle bev, mi sembra l'ascesa-dominio di VW (group). Sommando le varie id + la enyaq + la born (ossia alla fine un po' sempre la stessa auto declinata in forme diverse) fanno 16.000 vetture circa, ossia circa una volta e mezzo le Tesla (anche loro la stessa auto fatta berlina e suv, a dirla completa). Alla fine in Europa finiscono per comandare sempre gli stessi, mi sa, che sia prima o sia poi...
Ritratto di Ale94
30 settembre 2022 - 23:16
Chi non può ripiegare sulla Golf prende la T-Roc perché ha meno problemi nella produzione (secondo me) oltre alla forte moda dei suv.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:28
Devo dire che tra Golf 8 e T-roc non avrei dubbi: tutta la vita la Golf, con un immagine molto più prestigiosa, moderna e tecnologica, la T-roc al primo posto indica che il pubblico europeo è piuttosto anziano secondo me,
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 10:12
Al contrario, io al volante delle T-Roc vedo prevalentemente giovani e persino qualche minigonnata.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 10:15
Si può essere, comunque la Golf ha sempre mantenuto un immagine piuttosto giovane, trovo molto più tecnologica e carina la Golf, poi il fatto è che andandole a comprare davvero la moglie nota: è troppo bassa, e vai di T-roc, io allora mi accontenterei di una Taigo: a no ci sono entrato lasciamo stare la plancia.
Ritratto di Ale94
1 ottobre 2022 - 11:37
Io vendo tantissimi ragazzi con la T-Cross e T-Roc specialmente, io il suv lo eviterei per una ragazza lo perché lo vedo più come un auto da persona grande, da ragazzi ci sono le varie Polo e Golf.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:33
Le donne tra un auto alta e una bassa preferisono la alta senza fiatare, per l'uomo cìè ancora una scelta, non che alle donne piacciano i SUV, ma sono quelle che se parlano di auto la prima csa è che non deve essere bassa, comunque già ora il 75 % dell'economia mondiale non è in mano al gentil sesso ma è fatta girare da loro.
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:33
Io ad oggi mai nemmeno fattomi fare il preventivo per una suv, allora voglio sottolineare :) :)
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:52
Appunto quello che dicevo, ho visto gente cambiare all'ultimo istante dopo preventivo e tutto, la moglie si accorge, che si bella bella ma è troppo bassa...
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2022 - 23:36
4
...le mogli si sa...rompono sempre le uova nel paniere...per non dire altro...comunque se provi un auto alta non cambi piu'...a mio parere e' molto piu' comoda...mio fratello aveva l'audi A6C6...gran macchina eh ...eccezionale... ma ...e' troppo bassa...come A4 anche...se uno deve scendere e salire tutto il giorno viene davvero il mal di schiena.. conosco un sacco di rappresentanti anni 80 diventati perfino gobbi...ahah
Ritratto di Goelectric
1 ottobre 2022 - 00:44
Se la t roc é la piu venduta in europa, fa capire quanto si sia abbassato il livello del gusto in fatto di automobili
Ritratto di Gordo88
1 ottobre 2022 - 01:50
1
Non solo le cinesi che non arrivano nella top ten ma anche ritrovarsi sempre la bistrattata t-roc in prima posizione, povero giulio..:)
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 06:44
Ma figurati. Va a finire che sia anche passato in concessionaria e, magari, fosse stato un periodo un po' meno "stretto" di sconti (causa carenza di chip e squilibrio domanda/offerta tradizionale) si sarebbe portato in casa la seconda VW della vita :)
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:30
Comunque a quanto pare la costosa T-roc, secondo me bruttina ed è un aggravante, batte le super vendute Opel / Vauxhall Corsa che si vendono solo pe il prezzo... L'elettrico in Europa è ancora molto marginale, e lì ci sarà la batosta, ma noi di elettrico vedremo i monopattini...
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 08:34
Comunque è ovvio che con le cinesi presenti ad oggi in Europa non ci sia ancora il china boom, intanto sono relegate a pochi mercati e lì hanno fatto strage: DR da noi, MG in UK o Hongqi, BYD Norvegia, E non è che una MG ZS elettrica prodotto già superato in Cina e dal prezzo esorbitante rispetto ai 15 / 20.000 della versione benzina potesse essere un best seller da noi, l'unica venduta dapperttutto e con cartteristiche molto adatte al mercato europeo delle plug-in infatti è quarta tra le plug-in, la Lynk&Co, diciamo che mancando ancora i modelli non ci sono ancora i risultati: ovvio.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 10:15
La Lynk&Co non è venduta, è prevalentemente noleggiata. Sicuramente e come giustamente diceva il buon Alvola 2023 è un’ottima formula per vincere la diffidenza verso a marchi di cui non si sa nulla.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:35
Si su quello sono d'accordo, ma secondo me non c'è nessuna diffidenza, c'è più diffidenza verso le plug-in o auto da 40.000 Euro in su più che sul marchio.
Ritratto di Flynn
1 ottobre 2022 - 14:46
Si certo. Voglio proprio vedere che assalto faranno alle BYD da 70.000. Andranno via come il pane. Si quello secco però !
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 07:22
Ma in verità, Flynn, se poi andassimo a vedere, si tratta del solito mito-pompato-a-palla qui, e sappiamo da chi :) :) Nella classifica dei costruttori chinesi bid non è nemmeno nella top 5, e vende meno di 1/3 del primo in classifica (changan group). Quindi metterei già in prossimità del cassetto dei ricordi, sto fatto che là (e quindi peggio ancora qua) tutti a comprare essenzialmente/solo bid da 30-40-50-70k, come già in precedenza abbiamo fatto per i vari Nyo o Xpegn o Ayrways ecc.ecc. Certo in un mondo (china in testa) in cui gli stessi governi stanno fortemente spingendo per far comprare ai propri cittadini le bev, e con Tesla che non tiene il passo della crescita di tali mercati (facevo notare qui stesso che sommando tutti i vari modelli VW group fatti sulla stessa base, quella della id.3, in EU hanno ultimamente raddoppiato in vendite quanto fatto da Tesla con 3 e Y), il pur primato di marchio-gruppo con maggior vendite di bev al mondo qualcun altro finisce per prenderselo (magari byd o chi per lui che operi nel vastissimo in generale, e spintissmodalgoverno in chiave bev, mercato chinese), soprattutto se tale costruttore inizia a spalmare su modelli e modelli (vedi appunto la stessa VW ci riesce in EU con le varie id.3, id.4, enyaq, born), mentre gli americani a dispetto degli ""annuali"" (nel senso di "da anni fa"") nnunci delle varie roadster cybertruck e magari pure model 2, poi nella pratica restano con giusto, e sempre, quel paio di modelli all'attivo in quanto a estesa commerciabilità (ma nemmeno tanto poi fattezza per tanti, se consideriamo quanto minimo ci vuole per una M3 rispetto ai 18k con cui in china ti puoi portare a casa una Atto 3, che là si chiama Yuan Plus).
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 08:55
No guarda le ultime classifiche, BYD sta per superare anche VW il primo in classifica, Tesla è ventesima circa... Cioè BYD sta per diventare solo il primo costruttore nel primo mercato al mondo... Le classifiche non puoi guardarle anno per anno, per la Cina è importante guardare gli ultimi mesi, tutto va alla velocità della luce, è che non siamo abituati.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:13
Non basta guardare le classifiche, bisogna saperle leggere. Ad Agosto BYD era quarta e quest’anno ha venduto meno il 50% di VW. Forse riuscirà a supere Honda, ma già Toyota seconda la vedo difficile.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 09:14
Forse non mi sono spiegato a dovere. Changan group l'anno scorso ha fatto più di 2 mln di vetture (escluse poi quelle in jv), bid era a 700k. Ora non ho capito cosa c'entrano VW e tesla ecc.ecc..... Se riesci(?) a stare sul punto, per eventualmente obiettare devi semplicemente informarti innanzitutto sui numeri dei vari gruppi chinesi (scegliti il mese che vuoi, tranquillamente), e una volta che ce li hai, ce li riporti qua per parlarne; che altrimenti cose tipo mischiare bid che vende più dolphin della Corsa elettrica n Eu + 1/4 delle honda hybrid in australia a cui sottrarre la metà delle holden vendute nel kentucky a fine anni '60 ecc.ecc., magari nella tua testa avranno pure un loro senso, ma qua ti assicuro sembrano delle considerazioni ""poco"" attinenti (con quello che ho semplicemente sostenuto io poco sopra) :)
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:26
Dopo che nel week end ho letto che: la Corsa-e costa meno della MG vattelappesca, che Tesla S e X sono fuori listino in Italia mancava giusto la fantaclassifica nata dalla cattiva digestione dell’anguillla. Ad Agosto 2022: VW - 1,466,573 - 2a Toyota 1,193,058 -3a Honda 967,496 - 4a BYD 965,691.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 09:55
Io davvero non ho capito perché ora facciano tanto hype questi che avranno i loro giusti meriti ma niente di chissàcosa. Tu, flynn, hai appena evidenziato il fatto dei numeri. Altrove io invece continuo a leggere spesso -marchio di sole elettriche- quando fanno anche phev (che per molti modelli anche dell'ultima generazione spesso vanno a rappresentare metà del venduto). Parlando di batterie sembra che ora dici LFP e toglietevi davanti quando in verità all'atto pratico non risulta alcun particolare salto generazionale tale che: tutti le stiano o vogliano adottare come loro unica tecnologia di batterie; e che viceversa poi ci sono anche auto moooolto meno in hype che le utilizzano già e sono ritenute / risultano essere auto mediocri, con livello di considerazione pari a zero (ieri ad esempio proponevo come eventuale argomento di trattazione la Leap T03, una macchinetta bev simpatica da scarsi 10k lì da loro, e che poi ha proprio batterie LFP). Aggiungici ora questa nuova storia dell'elogio alla maniglia (che a me è parsa di una ridicolaggine assoluta), e veramente uno si chiede come e chissà perché oggi ci si ritrovi col vento in poppa in merito a certa spinta mediatica...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 10:21
@alvola2023: Pittoresca (ma anche estremante esilarante) l’inversione a U proprio su quello che era il cavallo di battaglia della crociata pro-Cina: il famoso 38.000 euro o “prezzo della Golf” che a dir si voglia. Assurde teorie che scoppiano come bolle di sapone una volta assodata un minimo di oggettività. Per fortuna però la fantasia e la creatività non mancano: così dopo i paletti del 2021 e le maniglie del 2022 sono proprio curioso quale feticcio proporranno “gli esperti” per il 2023. Comunque hai ragione, senza Hype al giorno d’oggi non si vende, ne carta ne internet e, fortuna loro, in laguna i boccaloni non mancano.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 12:25
Il nuovo atto, è proprio la Atto (troppo facile... :) ). Un'auto che in madrepatria va dai 19 scarsi ai quasi 24k che ora qua si vorrebbe far passare per la summa assoluto dello stato dell'arte in tema elettriche (fra l'altro senza nemmeno mai darne un minimo di perché). La cosa più comica è che "lo stesso" non troppo tempo fa aveva bollato come superata tutta quella famiglia-generazione di prodotti essendo già in corso quella successiva :) :) :)
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 10:22
Poi sul fatto che la bruttina T-roc superi la slanciata Golf, si potrebbe concludere che se intelligentemente faranno una "berlina" più alta, quella che venderà di più sarà la nuova "Golf" cioè se la Golf è alta solo 146 cm, oggi considerata troppo bassa come misura (se penso che la Alfa 33 5 porte era alta 131 cm come la Aston Martin Lagonda William Towns 1976...) dovrebbero produrre una hatchback alta almeno un metro e 50, come fanno al momento mi sembra Citroen con la C4 e la MG con la MG4 circa 152 cm e da quel lato nessuno si potrà lamentare, del resto ovvio che anche i SUV stanno per fare il loro tempo, e le crossover vere cioè con alcune caratteristiche di SUV e alcune da berlina andranno davvero, e la T-roc sarà un ricordo.
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 07:25
* classifica chinese dell'intero 2021
Ritratto di alvola2023
1 ottobre 2022 - 13:41
Capisco, nel senso che la do per storicamente assodata da parte tua (incogniti invece i motivi), l'avversione per la recente Corsa. Ma in verità a me sembra piuttosto un modello di, probabilmente finanche inaspettato successo da parte del marchio/gruppo. Alle fine ne vendono una media di 15 mila al mese in EU, meglio di quanto la stessa Atto 3 faccia in un mercato ben più massiccio quale quello chinese (fra l'altro molto orientato alle bev, quale la atto è). Poi costa poco / costa tanto come solito si finisce per non capirsi mai se vuoi, nel passare da un tuo commento a quell'altro sempre tuo ma successivo, appoggiarti alla prima (poco) piuttosto che alla seconda (tanto) :)
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 09:03
Non sono d'accordo, e anche qua si nota che quello che se ne intende non sei tu, semplicemente in Cina non ci sono grandissimi numeri per modello, cioè ci sono tanti di quei modelli che nessuno fa quasi numeri paragonabili all'Europa, in Cina anche una BMW Serie 5 fa 15.000 esemplari al mese, ma le "utilitarie" non fanno tanto di più, cioè vende tantissimo la Wuling MINI, come la Nissan Silphy, come la Tesla3 o la BYD Atto o la Changan CS etc etc tutte più o meno allo stesso livello, hai 700 modelli tutti molto venduti invece che i 250 dell'Europa che poi comprende dalla Panda alla Lamborghini Aventador, in Cina manco si considerano le esotiche, tra i 700 modelli ci sono solo quelli di massa molto diffusi, le supercar sono a parte... Cioè in Italia tra 250 modelli me ne posso permettere mediamente 50, in Cina se fossi cinese su 700 quasi tutti... E se guardiamo è la stessa situazione che c'era tra mercato italiano e quallo inglese decenni fa, qua la Fiat Uno o la 127 pigliava tutto poi c'era a scalare tutto il resto, in UK no, Fiesta, Astra, Cavalier, Escort o Triumph Dolomite per dire vendevano tutte che so 2.000 esemplari uguale ogni mese, si vendevamo anche una caterba di Jaguar e 300 Bentley al mese: andiamo a guardare adesso...
Ritratto di alvola2023
2 ottobre 2022 - 09:22
Non ci siamo con la realtà. E' solo una tua idea personale (e molto), visto che mese dopo mese la Wuling Mini Ev fa incessantemente 80.000 vetture/mese. Già basta questo a smontare tutta la narrazione che fai; come poi per anni, anzi decenni circa Lavida e Shylphy facevano numeri da paura! E come model 3 e poi a seguire Y lì abbiano avuto mesi e mesi di vendite (a volte tali da fare quanto tutto il resto del mercato bev chinese quasi) che qui in europa i 2 modelli tesla si sognavano. Sorry :(
Ritratto di Volandr
1 ottobre 2022 - 11:05
T-Roc: il nuovo frontale con la mascherina divisa in due orizzontalmente da una cromatura ha rovinato tutto. Per non parlare delle due esagerate prese d'aria ai lati del paraurti.
Ritratto di giulio 2021
1 ottobre 2022 - 12:38
E' una delle auto meno belle da vedere, non so davvero la gente cosa ci trovi, anche i vicini hanno sostituito la vecchia Golf 6 con la T-roc e il commento di tutti gli altri è stato che era più carina quella precedente... Però comandano le donne e appena si deve davvero acquistare un'auto, scatta l'obiezione che preferiscono immediatamente quella più alta, e tra Golf (bella e tecnologica) e T-roc più rustica, scelgono la più alta...
Ritratto di SedanoTurbo
1 ottobre 2022 - 13:29
Allora per non ripetere ciò che gli amici hanno già detto sopra basti pensare che di “questa auto da primato” che così viene definita, esiste la versione cabriolet!!!!! E non dico altro signori! No comment
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 09:06
Vince in Europa una delle auto più insignificanti, voglio vedere quanto hanno investito per produrre sta T-roc e quanto peru na Golf, se fosse il doppio per la Golf non mi stupirebbe, per la tecnologia, e le plastiche che ha sta T-roc non mi sarei nenache stupito che fosse stato primo in Europa il Maggiolino.
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 09:29
Già questo di dovrebbe dare un’idea di come gira nel “mondo reale” il mercato in Europa, ma purtroppo tu sei accecato dalla spendida maniglia della Atto3
Ritratto di giulio 2021
2 ottobre 2022 - 11:31
A me dà un idea... Il mondo reale è andato spesso avanti così in Europa, spesso auto mediocri sono state delle bestseller, e ciò ha sempre favorito i nuovi arrivati...
Ritratto di Flynn
2 ottobre 2022 - 11:35
Certo e a distanza di 70 anni in testa alle classifiche in Europa c’è ancora WV.
Ritratto di AndyCapitan
2 ottobre 2022 - 23:42
4
....comunque Giulio la MG4 e' orrenda...ha un design davvero brutto...soprattutto dietro...a mio parere non vendera' in europa!
Ritratto di marcoveneto
3 ottobre 2022 - 08:11
E devo dire che nel nord Europa non è nemmeno difficile vederne una di T-roc cabrio!
Ritratto di Oxygenerator
3 ottobre 2022 - 09:17
Una delle auto più sbeffeggiate sui commenti di al volante …