NEWS

La Volkswagen Touareg si rinnova

Pubblicato 24 maggio 2023

Nuove tecnologie e uno stile aggiornato salgono a bordo della Volkswagen Touareg di terza generazione, che con il restyling di metà carriera punta a confermare il suo successo.

La Volkswagen Touareg si rinnova

AMMIRAGLIA A RUOTE ALTE - Tra le suv di grandi dimensioni, la Volkswagen Touareg è una certezza, tanto da diventare un modello di successo per il colosso di Wolfsburg, giunto alla terza generazione e capace di superare abbondantemente il milione di esemplari dalla sua introduzione nel 2002. È anche il modello su cui la Volkswagen spesso introduce le ultime tecnologie. Per esempio sulla Touareg debuttano i fari a matrice di led IQ.Light HD di nuova concezione, che promettono di rendere la guida notturna più confortevole grazie a oltre 38.000 led interattivi in grado di illuminare la strada in modo più preciso.

INTERVENTI MIRATI - Non sarebbe un vero restyling senza qualche lieve modifica al design. I fari IQ.Light HD, con tre moduli luminosi e altrettanti punti luce su ogni lato, contribuiscono a creare la firma luminosa, che per la prima volta si estende con una fascia orizzontale nella griglia del radiatore, a sua volta rinnovata. Anche la parte posteriore è stata rivista, con una striscia a led che unisce i gruppi ottici e incorpora il logo VW illuminato di rosso. All’interno, la nuova Volkswagen Touareg è dotata di serie dell’Innovision Cockpit, che combina il quadro strumenti digitale con una diagonale di 30 cm con il sistema di infotainment Discover Pro Max dotato di touchscreen con diagonale di 38 cm. Insieme i due schermi sembrano un unico display che fornisce informazioni sullo stesso asse visivo. Aumenta la capacità di ricarica, grazie alle nuove porte USB-C che permettono di caricare a 45 watt, invece che a 15. 


> Nelle foto qui sopra, in rosso, la Touareg in allestimento R, più in alto la Elegance.

SE C’È IL CARICO INTERVIENE PRIMA - Tra le novità introdotte dal restyling della Volkswagen Touareg c’è un sensore di carico che rileva un eventuale box installato sul tetto. Il sensore trasmette le informazioni ai sistemi di assistenza, come per esempio il controllo elettronico della stabilità, che in questo modo sono in grado di regolare il suo intervento per aumentare la stabilità della vettura. Al contrario, se il sensore non rileva il carico sul tetto, i sistemi permettono prestazioni più sportive. Si confermano tecnologie molto apprezzate dalla clientela come il Travel Assist, che assiste il guidatore fino alla velocità massima, il Park Assist Plus, con la possibilità di entrare e uscire dai parcheggi senza essere a bordo, e il Trailer Asssist, che facilità le manovre con un rimorchio.

SOLO V6 - La Volkswagen Touareg rinnovata sarà lanciata in 5 diverse versioni, tutte dotate di motori V6 di 3 litri. Si tratta di un motore turbo benzina da 340 CV, due turbodiesel da 231 e 286 CV e due ibridi plug-in: eHybrid da 381 CV e R eHybrid da 462 CV. Tutti sono abbinati a un cambio automatico a 8 rapporti e alla trazione integrale 4Motion. In attesa di conoscere i prezzi italiani, la Vokswagen ha comunicato il listino tedesco, composto da una versione base (che mantiene il frontale pre-restyling) da 69.200 euro e due allestimenti superiori, Elegance e R-Line, rispettivamente da 75.070 e 79.070 euro. Il modello top di gamma Touareg R eHybrid è stato sviluppato dalla Volkswagen R e viene venduto a partire da 93.870 euro.

Volkswagen Touareg
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
6
2
2
2
7
VOTO MEDIO
2,9
2.894735
19


Aggiungi un commento
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 maggio 2023 - 11:14
Ottimo restyling e, soprattutto, contenuti. Concorrenza italiana? Mmh... Le "migliori" sono affette dal solito zoomorfismo endemico e hanno il Multiair, come la Panda a GPL. E qui stiamo parlando "solo" di VW...
Ritratto di Kappa18
25 maggio 2023 - 03:15
Ci sarebbe la Maserati Levante , che come tradizione FCA ed ora Stellantis, e' stata abbandonata a se stessa pur avendo un ottima base di partenza (anche se il posteriore non mi e' mai piaciuto). Ma perche' non aggiornarla per farle vivere un dignitoso fine carriera? Inizialmente ebbe anche un discreto successo...
Ritratto di Quello la
24 maggio 2023 - 11:22
E quindi VW copia il triplice fanale (interno) della Stelvio/Giulia. Sono sempre stato dell'idea che le case automobilistiche disegnassero i propri modelli sulla base di quanto proposto dai fornitori. E non cambio idea.
Ritratto di Kappa18
25 maggio 2023 - 03:17
Caro quello la, a dire il vero pero' questa grafica fanale venne introdotta all'epoca della Arteon in casa VW.
Ritratto di Spock66
24 maggio 2023 - 11:40
Questo modello non mi esalta, ma bene i due motori turbodiesel ...
Ritratto di Oxygenerator
24 maggio 2023 - 11:55
Mastodontica. Non mi piace. Brutto anche il cruscotto.
Ritratto di marcoveneto
24 maggio 2023 - 12:01
Non so, così dalle foto, preferivo il modello pre-restyling. Resta comunque un suv davvero imponente, per distinguersi dalla solita triade.
Ritratto di Alsolotermico
24 maggio 2023 - 12:28
Fantastica vettura del marchio Volkswagen. Il Touareg si conferma anche con questo restyling un'ottimo vero Suv con altrettanto ottimi motori Veri a Benzina o Diesel.
Ritratto di bangalora
25 maggio 2023 - 16:16
Non mi dice nulla, non mi fa provare brividi, il solito panzer divisin. Mi sembra tanto la tiguan solo pompata .
Ritratto di Gordo88
24 maggio 2023 - 13:17
1
Cattivo il muso della versione r-line, ma quanto era bella la 1^ versione..
Ritratto di Gratto Da Vinci
24 maggio 2023 - 16:19
Esatto, quella fu un'auto veramente "scenica", protagonista assoluta, la prima appunto. Esattamente come la prima Cayenne o la prima Macan, nel loro genere. Paradossalmente la Q5 non fu così "sconvolgente", era già in un solco oramai e, diversamente dalla Macan pur di molto successiva, non portava sostanzialmente niente di nuovo, marchio a parte ovvio.
Ritratto di Kappa18
25 maggio 2023 - 03:19
Aggiungo anche la prima Q7 , scenica, mastodontica, sostituita da un modello decisamente piu' anonimo.
Ritratto di John V
25 maggio 2023 - 21:22
Vero, anche lei una prima assoluta.
Ritratto di Goelectric
24 maggio 2023 - 13:36
Mi fa sorridere il fatto che critichiamo il castoro bmw, però non parliamo di questo "sorriso" che a momenti arriva fino gli sportelli....
Ritratto di Ricci1972
24 maggio 2023 - 15:00
Vero, è orribile, ma la VW per me si è messa a fare macchine dal design triste.....con questa volevano svoltare proponendo il sorrisone.
Ritratto di RaptorF22Stradale
24 maggio 2023 - 13:55
1
Molto bella sempre piaciuta anche se è un suvvone ma ha una linea non pesante da guardare un strada . Bei motori termici . VW sempre una garanzia .
Ritratto di ziobell0
24 maggio 2023 - 14:42
linea solida senza inutili orpelli...
Ritratto di Illuca
24 maggio 2023 - 15:17
Sempre bella
Ritratto di BZ808
24 maggio 2023 - 16:00
Mah... questi monocigli anteriori VW non li apprezzo...
Ritratto di Maurino004
24 maggio 2023 - 18:17
1
70 k per un suv segmento E con un v6 diesel è buono per il 2023
Ritratto di Kappa18
25 maggio 2023 - 03:21
Alcuni la riterranno obsoleta o anacronistica, invece per me e' un gran mezzo e di sostanza. Diciamo una vettura robusta che mi ricorda le origini per la quale VW si e' fatta il nome.
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2023 - 17:12
Incomprabile con quel listino (e infatti in giro non se ne vedono se non di ottava mano).
Ritratto di Trattoretto
25 maggio 2023 - 14:11
Linea da furgone con interni da autobus
Ritratto di Sepp0
25 maggio 2023 - 17:10
Quale successo? In Italia si vedono più Urus di questa.
Ritratto di Luca F
25 maggio 2023 - 17:31
Per chi apprezzava la precedente (non io) penso sia un buon restyling senza eccessi, per un modello comunque "ammazzato" dalla concorrenza "interna" (Tiguan in generale, modelli Audi per pari dimensioni). Stona solo la griglia anteriore con effetto posticcio aftermarket (esasperato in quella della versione R). Apprezzabile l'intento educativo di VW che per gli interessati all'acquisto di una versione senza senso come la suddetta R propone dettagli più brutti della "standard" (oltre alla griglia, anche il disegno dei cerchi è orribile), peccato che la forbice di prezzo sia solo di 20k euro circa, avrebbero dovuto essere di più (si spera almeno abbiano una bella serie di pacchetti optional per spennare -doverosamente- i gonzi)
Ritratto di Rav
25 maggio 2023 - 19:13
4
Parere personale, brutta era e brutta rimane. Il frontale mi sembra quello di una mietitrebbiatrice. Si salva solo dietro. Di quella attuale in strada ne ho viste tre.
Ritratto di AZ
25 maggio 2023 - 21:09
Insomma...
Ritratto di Scatnpuz
26 maggio 2023 - 19:50
Prima del COVID ne vendevano abbastanza, praticando sconti pazzeschi e con un listino molto più basso rispetto ad Audi e BMW! ora guardate quanto costa con il nuovo listino….