LA FANNO A CASA - Secondo quanto riportato da Autonews, la Volkswagen starebbe progettando di costruire una nuova fabbrica in Germania per la costruzione di auto elettriche. L’impianto sarebbe vicino al quartier generale di Wolfsburg (nella foto qui sopra). La decisione finale potrebbe essere presa il mese prossimo, quando i principali azionisti rivedranno i piani di spesa quinquennali del gruppo. Nella nuova fabbrica, che potrebbe avere un volume produttivo di 250.000 auto all’anno, dovrebbero essere prodotte le auto elettriche basate sulla nuova piattaforma dedicata che il gruppo tedesco sta sviluppando (qui per saperne di più), compresa la berlina dal nome in codice project Trinity, progettata per colmare il divario tecnologico con le Tesla (qui per saperne di più).
LA DOMANDA SORGE SPONTANEA - Perché realizzare una nuova fabbrica quando proprio a Wolfsburg è presente una delle più grandi del mondo? Il motivo sarebbe da ricercare nella volontà di contrastare la Tesla, che dal 2022 metterà in funzione l’impianto di Berlino (il primo in Europa della casa americana). L’elevata automazione dovrebbe aiutare il Gruppo Volkswagen ad essere più produttivo. Tuttavia, per attuarla, è necessario ripartire da zero, senza le limitazioni imposte da un impianto preesistente. Inoltre, una nuova fabbrica garantirebbe una logistica più efficiente evitando meno interferenze derivanti dalla produzione di Golf e Tiguan (attualmente prodotte nello stabilimento di Wolfsburg). La Volkswagen costruirà a Wolfsburg i successori dei due modelli ad alto volume a cui prevede di affiancare una suv a sette posti. Due delle quattro linee di assemblaggio esistenti di Wolfsburg potrebbero passare a produrre auto elettriche intorno al 2027.
ESSERE PIÙ EFFICIENTI - Le discussioni su come mantenere Wolfsburg competitiva nel passaggio ai veicoli elettrici ha visto aumentare le tensioni tra il ceo del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, e i sindacati (qui la news). Diess, la scorsa settimana, ha esortato i lavoratori a prepararsi a riforme più rapide per tenere il passo con la Tesla, mettendo in guardia dal fatto che la quest’ultima, nella nuova fabbrica di Berlino, potrebbe riuscire a ridurre il tempo di produzione per veicolo a sole 10 ore. Per fare un paragone, la principale fabbrica di auto elettriche della Volkswagen, a Zwickau, nella Germania orientale, ha bisogno di più di 30 ore per auto, tempo che, secondo Diess, dovrebbe essere ridotto a 20 ore già a partire dal prossimo anno.