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Volkswagen: una nuova fabbrica in Germania per contrastare la Tesla

Pubblicato 10 novembre 2021

La Volkswagen starebbe valutando di costruire un nuovo stabilimento a Wolfsburg, dedicato alle sole auto elettriche.

Volkswagen: una nuova fabbrica in Germania per contrastare la Tesla

LA FANNO A CASA - Secondo quanto riportato da Autonews, la Volkswagen starebbe progettando di costruire una nuova fabbrica in Germania per la costruzione di auto elettriche. L’impianto sarebbe vicino al quartier generale di Wolfsburg (nella foto qui sopra). La decisione finale potrebbe essere presa il mese prossimo, quando i principali azionisti rivedranno i piani di spesa quinquennali del gruppo. Nella nuova fabbrica, che potrebbe avere un volume produttivo di 250.000 auto all’anno, dovrebbero essere prodotte le auto elettriche basate sulla nuova piattaforma dedicata che il gruppo tedesco sta sviluppando (qui per saperne di più), compresa la berlina dal nome in codice project Trinity, progettata per colmare il divario tecnologico con le Tesla (qui per saperne di più).

LA DOMANDA SORGE SPONTANEA - Perché realizzare una nuova fabbrica quando proprio a Wolfsburg è presente una delle più grandi del mondo? Il motivo sarebbe da ricercare nella volontà di contrastare la Tesla, che dal 2022 metterà in funzione l’impianto di Berlino (il primo in Europa della casa americana). L’elevata automazione dovrebbe aiutare il Gruppo Volkswagen ad essere più produttivo. Tuttavia, per attuarla, è necessario ripartire da zero, senza le limitazioni imposte da un impianto preesistente. Inoltre, una nuova fabbrica garantirebbe una logistica più efficiente evitando meno interferenze derivanti dalla produzione di Golf e Tiguan (attualmente prodotte nello stabilimento di Wolfsburg). La Volkswagen costruirà a Wolfsburg i successori dei due modelli ad alto volume a cui prevede di affiancare una suv a sette posti. Due delle quattro linee di assemblaggio esistenti di Wolfsburg potrebbero passare a produrre auto elettriche intorno al 2027.

ESSERE PIÙ EFFICIENTI - Le discussioni su come mantenere Wolfsburg competitiva nel passaggio ai veicoli elettrici ha visto aumentare le tensioni tra il ceo del Gruppo Volkswagen, Herbert Diess, e i sindacati (qui la news). Diess, la scorsa settimana, ha esortato i lavoratori a prepararsi a riforme più rapide per tenere il passo con la Tesla, mettendo in guardia dal fatto che la quest’ultima, nella nuova fabbrica di Berlino, potrebbe riuscire a ridurre il tempo di produzione per veicolo a sole 10 ore. Per fare un paragone, la principale fabbrica di auto elettriche della Volkswagen, a Zwickau, nella Germania orientale, ha bisogno di più di 30 ore per auto, tempo che, secondo Diess, dovrebbe essere ridotto a 20 ore già a partire dal prossimo anno.



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Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 18:51
E i sindacati si lagnano con Diess... Da noi con 4 Maserati (ma di numero non di modelli...) in croce costruite a Mirafiori, quando era la fabbrica più grande d'Europa e uscivano milioni di auto popolari, i sindacati (ma esistono in Italia?) cosa dovrebbero fare ai vertici Stellantis: usare il napalm... No forse è troppo poco.
Ritratto di lovedrive
10 novembre 2021 - 22:54
te la prendi con i sbagliati. proprio il polo produttivo torinese nei primi 9 mesi del 2021 ha assemblato 54.000 macchine contro le 12.000 del 2019. non sono tutte maserati, ma 500e. gli altri stabilimenti tutti in forte decrescita contro il 2019.
Ritratto di giulio 2021
11 novembre 2021 - 16:57
Briciole e sangue.
Ritratto di CR1
11 novembre 2021 - 06:33
giulio 21 cominciano a capire anche in w che pagare i lavoratori lima i guadagni , quindi faranno fare tutto ancora e di più batterie , motori , cip & ciop da altri , faranno consegnare a bartolini nella nuova fabbrica dove verranno trasferiti una piccola parte di addetti dalla vecchia dove azioneranno i grossi Bindi che impasteranno i componenti e magicamente sforneranno le nuove auto aumentando drasticamente i loro profitti
Ritratto di Check_mate
10 novembre 2021 - 18:58
Come una dichiarazione compromettente del CEO abbia smosso le acque, incredibile
Ritratto di Quello la
10 novembre 2021 - 19:36
Ho letto sulla più nota rivista economica italiana, che VW - e il relativo governo tedesco ansime al Land sassone - hanno fatto di tutto per ritardare la costruzione della gigafactory di Tesla, e adesso stanno pensando di fare un referendum. Mica solo da noi ci si mette dieci anni ad aprire una sede industriale e la burocrazia viene usata a livello di lobby e politica. Tutto il mondo è paese.
Ritratto di giulio 2021
10 novembre 2021 - 21:34
Beh insomma: tutto il mondo è paese... In Germania e in VAG hanno la migliore e più completa gamma elettrica di una Casa europea (oltre vari altri record) e stanno anni luce da quel caos lento di Stellantis.
Ritratto di Ale94
10 novembre 2021 - 21:05
Ottima idea!
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 09:07
Bisogna anche fare veloce. Han ragione. Se poi oltretutto, come sembra, il COP26 ha fissato l’obiettivo carbon free entro il 2030, con l’accordo di Cina e Russia. Bisogna correre. Han dormito troppo, sperando in un cambio di rotta all’ultimo minuto. Loro. Figuriamoci noi….
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 13:53
Forse ti è arrivata male la notizia. Cina e Russia erano sui titoloni del Cop26 perché nemmeno vi si sono presentate
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 14:33
@ nafto ha ragione. Sono Cina e America che han siglato l’accordo sul carbon free entro il 2030, al cop26. Dal CDS : E alla fine parlarono i cinesi. A sorpresa, ieri pomeriggio, quando ormai la giornata alla Cop sembrava chiusa con un quasi nulla di fatto, il capo dei negoziatori di Xi Jinping è uscito dall’ombra è ha annunciato una «Dichiarazione congiunta con gli Stati Uniti per il rafforzamento dell’azione climatica», che include impegni per la riduzione delle emissioni di metano, la protezione delle foreste e l’uscita graduale dal carbone. Quasi un accordo storico, visti i venti da guerra fredda che soffiano sul Pacifico fra le due super potenze, a riprova che le trattative sul clima non seguono gli stessi percorsi della geostrategia globale.
Ritratto di Oxygenerator
11 novembre 2021 - 14:35
Tutto ció, entro il 2030. Personalmente, visto dall’italia, e da come siamo messi noi, sembra impossibile.
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:42
Lo so ho letto. Però ho anche letto che intanto per sopperire alla richiesta energetica da stress di forte ripartenza industriale che è in atto (ricordiamo per esempio la famosa questione dei microchip auto), per il momento la migliore idea che hanno avuto è quella di aprire nuove centrali a carbone
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:47
Con questo non è che li voglio condannare, in onestà lo dobbiamo dire che non sono nemmeno lontanamente fra i maggiori emettitori relativamente alla media dello stile di vita che sostengono, cosa in cui invece credo gli americani poi seguiti dagli altri occidentali inclusi noi primeggiamo. Voglio solo dire che sono oltre 20 anni che si prendono accordi -vaghi- su buoni propositi, ma poi man mano la CO2 emessa va sempre a peggiorare e non a migliorare, come si erano ripromessi, o almeno a restare invariata
Ritratto di nafto
11 novembre 2021 - 14:50
Cioè alla fine oggi siamo 7,85 miliardi di persone, nel 1997 anno di Kyoto eravamo 5,76. Nel 2050 si prevede saremo 10 miliardi. Già questo dato dovrebbe far riflettere e invece viene solitamente del tutto tagliato fuori
Ritratto di lovedrive
11 novembre 2021 - 20:49
son proprio questi i dati , che nessuno nomina mai, ma che fanno saltare tutti questi accordi. poi la popolazione cresce nei paesi piu poveri dove dell'inquinamento gliene frega niente, vedi nigeria ed africa sudsahariano.
Ritratto di Volpe bianca
11 novembre 2021 - 10:47
Altre belle colate di cemento. Un cemento green in questo caso. Bella la foto, ma chissà perché costruiscono sempre vicino a corsi d'acqua...
Ritratto di lovedrive
11 novembre 2021 - 20:53
in germania viene trasportata ca. 200 mill. tonnellate di merce sui corsi d'acqua interni, che corrisponde a ca. il 7% di tutti i trasporti. https://de.statista.com/statistik/daten/studie/12204/umfrage/anteil-der-binnenschifffahrt-am-gueterverkehr-in-deutschland/
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 novembre 2021 - 12:14
Sono curioso di sapere dove di preciso. Visto che a Wolfsburg non c’è più terreno disponibile e i comuni vicini non cedono terreno alla volkswagen che è disposta anche a comprare i debiti dei comuni limitrofi. Staremo a vedere.
Ritratto di Alvolantino
11 novembre 2021 - 13:20
Impossibile battere Tesla, sono 10anni avanti a tutti. Nemmeno Ferrari con grossi investimenti riuscirebbe a stargli dietro, Tesla é la rivoluzione.
Ritratto di Turbostar48
11 novembre 2021 - 14:36
@Alvolantino la tua amata Peg Perego la può battere tranquillamente a Tesla!!
Ritratto di Vadocomeundiavolo
11 novembre 2021 - 14:13
Infatti Ferrari non può fare grossi investimenti.
Ritratto di bangalora
11 novembre 2021 - 20:12
Possono fare la fabbrica anche in pieno deserto ma se non tirano fuori ( possibilmente senza truffare) auto innovative, possono passare la mano ai cinesi che si evolvono di giorno in giorno.