NEWS

La Volkswagen lavora alla up! GTI

06 giugno 2016

La Volkswagen up! GTI, versione sportiva dell'utilitaria tedesca, vorrebbe essere una degna rivale dell’Abarth 595.

La Volkswagen lavora alla up! GTI

OPERAZIONE D’IMMAGINE - L’Abarth 595 è rimasta l’unica vettura dal piglio sportivo nella fascia di mercato riservata alle automobili da città, dove i clienti sono più interessati alla facilità d’uso che non alle prestazioni ed al comportamento su strada. In futuro l’utilitaria torinese potrebbe avere un’avversaria tedesca, la Volkswagen up! GTI, che l’azienda di Wolfsburg starebbe sviluppando. L’indiscrezione viene riportata dal magazine inglese Autocar, che cita fonti interne alla Volkswagen.

SEMPRE TRE CILINDRI - L’intento della Volkswagen, consisterebbe nel lanciare una versione GTI destinata ad aumentare l'appeal della up! presso il pubblico più giovane, per contrastare le vendite in diminuzione: fra gennaio e marzo 2016, la società di ricerca e statistica Focus2Move ha certificato che le consegne della up! sono calate del 17,3% a livello globale. La versione GTI potrebbe avvalersi di migliorie alle sospensioni ed all’impianto frenante, di un assetto specifico e del motore turbo a benzina 1.0 TSI, a tre cilindri impiegato sulla Golf, capace di erogare 115 CV di potenza e 200 Nm di coppia. Per un'auto che pesa meno di 1000 kg dovrebbero essere sufficienti per non sfigurare con la rivale italiana.

ANCHE DSG - Il 1.0 TSI dovrebbe abbinarsi ad un cambio manuale a 6 rapporti o all’automatico doppia frizione DSG a sette, che garantirebbe un tempo di 8,0 secondi sullo 0-100 km/h e una velocità massima di 200 km/h. L’Abarth 595, per raffronto, utilizza un motore 1.4 da 145 CV e scatta da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La Volkswagen up! GTI dovrebbe avere anche delle parti specifiche per accentuarne il carattere sportivo e dovrebbe essere offerta sia con carrozzeria a tre, sia a cinque porte (nelle foto la concept GT up!  del 2012 ma entrata in produzione).

Volkswagen up!
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
270
110
102
84
303
VOTO MEDIO
3,0
2.95397
869


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
6 giugno 2016 - 15:51
In FCA se la stanno facendo addosso... ahahah Sta arrivando la lavatrice classe A+ con centrifuga a 1200 giri...
Ritratto di ALLE91
6 giugno 2016 - 18:10
ma quale A+ questa ha classe Z---- per emissioni!
Ritratto di Gasswagen
7 giugno 2016 - 00:07
E pensate che è nata su un aereo! Si, proprio così. Hi, hi.
Ritratto di elakos
7 giugno 2016 - 10:19
1
#commentimemorabili VEIIDS! Ahaahha :D
Ritratto di Racing75
7 giugno 2016 - 12:30
Ahahaha, quoto!! Però dai, un frigorifero sportivo con le ruote non lo avevo ancora visto! XD
Ritratto di Moreno1999
6 giugno 2016 - 16:03
4
La centrifuga della lavatrice ahahah
Ritratto di MAXTONE
6 giugno 2016 - 16:18
La base della Up! è molto valida dunque penso possa reggere bene potenze elevate senza troppi problemi, è anche molto ben costruita ma in questo caso il problema sarebbe la linea, troppo fredda e poco suggestiva per poter rivaleggiare con la 500 che ha dalla sua la linea e l'immagine del modello originario.
Ritratto di hulk74
6 giugno 2016 - 17:15
Quoto tutto
Ritratto di nicktwo
6 giugno 2016 - 16:22
nei panni di vw io non ce li avrei spesi questi nuovi soldi... un po' come se in alfa dopo che il mercato aveva decretato gia' l'insuccesso della 159 si incaponivano a farle una versione gta... meglio per alfa partire con un modello nuovo come giulia che ha potuto generare un immagine vincente partendo da zero e quindi per me meglio per vw chiudere subito il capitolo up e proporre una sportivetta pepata lanciandolo pero' come anteprima di un nuovo modello che va' a sostuituire la up
Ritratto di marcoveneto
6 giugno 2016 - 16:25
Una delle poche auto del gruppo VW che non mi piacciono e che non comprerei mai... è nata brutta e credo che nessuna versione pepata la potrà migliorare... secondo me hanno toppato in quanto è davvero anonima e fin troppo semplice come linea.. poi non la hanno mai proposta diesel (per quanto sia inutile su questo segmento) ... tutta la vita una 500 abarth che nel suo segmento è la più carina
Ritratto di NeroneLanzi
6 giugno 2016 - 17:07
Il problema purtroppo è che aveva ancora ancora una logica a marchio Seat o Skoda. Ma quando ci metti sopra un marchio VW qualcosa non torna. Non è nemmeno lontanamente confrontabile con il livello delle altre vetture della gamma. L'idea di farne una versione con un po' di cavalli...non so, il rischio mi sembra che sia quello di vederle fare la fine della Bluesport, del Taigun o della R400. Curioso comunque che venga citata la 595 come unica alternativa del segmento. La Adam S non la considerano nemmeno i giornalisti del settore evidentemente.
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 09:08
Be internamente la UP non è fatta male ma è davvero brutta a livello di plancia (no bocchette centrali, no navi integrato) e con soluzioni un po economiche...La Adam non so quanto venda ma immagino che alla Opel si aspettassero di più... Ha un posteriore sgraziato e sta bene solo con cerchi enormi, assurdi su una citycar...
Ritratto di NeroneLanzi
7 giugno 2016 - 09:45
Male no, non è fatta. Ma normalmente VW posiziona le finiture dei suoi prodotti nella fascia medio alta di ciascun segmento di riferimento. Nel caso della Up invece ha scelto di posizionarla nella fascia medio bassa del segmento A. Il problema è appunto il gap tra l'aspettativa del cliente (e il prezzo) da un lato e l'effettivo contenuto dall'altro. La Adam in termini di volumi è sostanzialmente inesistente e al suo interno la Adam S non esiste affatto. Il prodotto di per sè è ottimo ma evidentemente le manca qualcosa per incontrare.
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 09:58
Si concordo che per quel che costa, ci si aspetta di più...diciamo che hanno fatto passi avanti rispetto la Fox che era davvero low cost, ma non quanto basta per spiccare su un mercato agguerrito dove tra giapponesi e italiane (ma anche francesi) c'è una vasta scelta..
Ritratto di luigi sanna
6 giugno 2016 - 18:31
5
Sicuro? Io ricordo la versione 1.2. TDI (il frullatore), sulla UP!
Ritratto di marcoveneto
7 giugno 2016 - 09:09
Da quel che ricordo VW aveva scelto di non proporre la UP diesel.. sono sicuro al 90 %... in ogni caso non avrebbe aiutato molto le vendite
Ritratto di carmelo.sc
6 giugno 2016 - 16:43
Dalle mie parti la concessionaria VW ha una decina di up a km0 che prendono polvere da mesi e mesi, nessuno se le fila...e poi, sinceramente, solo un folle preferirebbe una up con quella linea da frigorifero alle tante altre city car ..
Ritratto di Luzzo
6 giugno 2016 - 16:43
Malgrado il discreto kaputt di vendite ho rivalutato di molto questa vetturetta, specie ora che fra ribassi dei listini e scontistica si porta a casa per un tozzo di pane. Anche esteticamente fa la sua po..rca figura per strada (magari non bianca) : poi oh, togliendo panda e 500 le altre vetture cosa sono? twingo Karl adam triolescano i10 .....oggettivamente poi in vag un upgrade come questo è 'a costo zero' avendo una banca organi sterminata da cui attingere, per cui ben venga
Ritratto di nicktwo
6 giugno 2016 - 16:54
penso che purtroppo il grande errore vw per questa up e' stato tutto nella proposta iniziale... si voleva sfidare una regina del mercato come la panda e tante concorrenti agguerrite come i10, cioè auto che non fanno rimpiangere una segmento b, senza pero' la up offrire niente in piu' ma anzi... quindi passi la linea ma fra carenza di bocchette e di alzavetro eccedera speravano di fare un po' piu' di margine del dovuto col solito discorso -tanto e' una vw, ha qualita', me la compero-... poi se non ho male interpetrato hanno piano piano corretto il tiro ma oramai la gente si era fatta una idea di questa macchina e sparsa la voce penso che chi si doveva prendere una city car nemmeno la andava a vedere per prenderla in considerazione... saluti
Ritratto di Luzzo
6 giugno 2016 - 19:36
Il peccato originale di questa vettura è che l'hanno presa bella e fatta da terzi mettendoci 'solo' un po' di cura costruttiva tipica e bon!. Per certi versi poi è il percorso inverso di quello che ha fatto jaguar quando ha parlato di non convenienza a fare sw visto che il primo mercato è quello tedesco e giocare fuori casa non conviene: il primo mercato del segmento è quello italiano e qua fra panda 500 e Y hai voglia a mangiare polvere. Però la macchina c'è, indubbiamente
Ritratto di Fr4ncesco
6 giugno 2016 - 17:12
2
Naaa, manca di quell'appeal da istant classic della 500, non farà mai breccia in quel target, non con quella linea, poi la 500 Abarth è diventata un must e nessuno è riuscita a scalfirla. Potrebbero fare un mini Maggiolino piuttosto, di segmento B quindi più versatile di quello attuale. Sarebbe una bella alternativa alla Mini.
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 17:16
Non penso che sia un progetto che possa essere redditizio per Volkswagen, quindi non sono d'accordo con l'idea a priori. Per quanto riguarda la Up! non vedo nessun "no" allo sviluppo di una versione un po' più performante, dopotutto se nel mercato si trova solo una concorrente non vedo perché non dovrebbe vendere. La Up! è un modello contorto, valido e di buona sostanza, anche se ha un po' delle linee... da lavatrice... certo dipende tanto (molto) dalla versione che si acquista, che solitamente è quella base assai poco convincente. Configurandola adeguatamente non risulta affatto male, certo lì viene fuori il fatto prezzo, e qui dipende da ognuno di noi. Comunque sebbene lo scherzo di proporla con tre nomi diversi sotto i marchi Volkswagen Seat e Skoda abbia del ridicolo, è un modello che tutto sommato non mi fa né caldo né freddo, avrebbe svariati spunti su cui migliorare ma come ho detto, se si spende un'attimo a fare una configurazione seria, il risultato è anche soddisfacente. La versione sportiva" vedremo come verrà fuori, spero con almeno i numeri della Amarth, già il 1.000 mi è antipatico associato a un nome "sportivo", anche per una citycar molto leggera.
Ritratto di Raiden_z
6 giugno 2016 - 17:24
Io direi che la diretta rivale è la nuova twingo gt/rs che come motore si avvicina molto di più. Sperando che torni l'era delle piccole pepate con motori adeguati e accessibili anche ai più giovani...
Ritratto di AMG
6 giugno 2016 - 18:05
Ai giovani dovrebbero però togliere il limite dei neopatentati... che è a dir poco assurdo. E magari rendere più efficienti e sicure le scuole guida e le loro preparazioni!
Ritratto di Raiden_z
7 giugno 2016 - 00:49
Sono completamente d'accordo! Per i neopatentati comprare un'auto nuova diventa un bel problema con i limiti attuali ma da parte mia dico che se avessi avuto un auto con più potenza probabilmente avrei rischiato molto di più...quindi se questo serve a far capire che le strade di tutti i giorni non sono delle piste ben vengano i limiti per i neopatentati!
Ritratto di Luzzo
6 giugno 2016 - 19:38
ora che fanno le pepate accessibili ai giovani faranno più stragi dell'issis.....
Ritratto di Giuss
6 giugno 2016 - 17:48
Auto nata puntando sul risparmio e sulla bassa qualità. Invece di spendere soldi (preziosi!) a vanvera potrebbero domandarsi come mai questo modello non tiene il mercato. Dovrebbero lanciare una nuova versione, normale, eliminando tutti i difetti di quest'auto che tutti, o quasi, conoscono.
Ritratto di MASSIMO69
6 giugno 2016 - 18:36
Ma anche no dai. Oscena!
Ritratto di dondi
6 giugno 2016 - 18:38
Non serve aggiungere un nuovo programma a questa lavatrice. Bisogna averne pietà ed abbatterla così smette di soffrire.
Ritratto di luigi sanna
6 giugno 2016 - 18:38
5
Lo stile 500 è unico, basta vedere tutte le declinazioni fatte, su questo modello. L'unica cosa che può far pendere l'ago della bilancia, è come sta su strada. La 595 con il tetto che si ritrova è penalizzata, ma deriva dalla 500... (visto tutte le varianti) avrebbero dovuto fare come in Mini, cmq. dovendo scegliere prenderei la 595, non c'è confronto!
Ritratto di probus78
6 giugno 2016 - 18:40
Altro che lavatrice...Da dietro sembra il mio fornetto a microonde un po bianco e un po nero. Il musetto è simpatico, ma nel complesso è cmq un'auto sfigata che resa "pepata" scade ancor piu nel ridicolo.
Ritratto di Pagani_Z
6 giugno 2016 - 18:42
1
Si poteva fare benissimo a meno di sto rottame a forma di lavatrice, dato che ci sono già la Golf R e GTI e la Polo GTI a massacrare le rispettive "rivali" (se cosi si possono definire) Giulietta QV e Mito e Punto Abarth
Ritratto di Luzzo
6 giugno 2016 - 19:42
chissà perché come ''rivali' (maddechè?) non ti scegli, chessò, una megane o una civic o un mini ......tipica tattica da trimone la vento,
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 09:10
3
Ue, Pagano Y, per caso hai dato il cambio a Dr, che non è ancora tornato dal mare?
Ritratto di Lucio88
6 giugno 2016 - 18:51
Sono un po di parte , in quanto questa auto è stata comprata dalla mia ragazza in versione ecofuel, ma in zona Bologna ce ne sono veramente tante (versione eco) complice la folta presenza di distributori di metano. Scontato ci sono molte di + panda a metano però x essere una vettura con relativo poco successo se ne vedono parecchie a Bologna. non condivido però l'idea di fare una versione sportiva, su un auto che di sportivo (neanche di linea ) non ha niente è un'auto pensata x avere dei costi di mantenimento bassi.. stop, secondo me non ci azzecca nulla con la 500 che ha una linea e caratteristiche completamente diverse.. Secondo me se proprio volevano investire su questo modello potevano farlo migliorando gli interni lacunosi e motoristicamente x avere un po + di brio senza una versione "sportiva" che costera una cifra
Ritratto di stefbule
6 giugno 2016 - 19:33
12
visto tutte le up che si vedono in giro, più che lavorarci ci sarebbe da eliminarla dal listino. Non se ne accorgerebbe nessuno.
Ritratto di Ale94
6 giugno 2016 - 19:51
Come si fa a fare la GTI quando è un flop colossale? Di sportivo questa macchina non ha nulla e non avrá mai nulla manco con la GTI e spendere ulteriore soldi per questa versione e buttarli! Per una volta FCA ha un asso nella manica (595) migliore di Tedeschi!
Ritratto di Corvette
6 giugno 2016 - 20:07
Nel 2015 in europa ne hanno piazzate 108 mila, 41esima auto più venduta. Evidentemente piace a molti. Credo venda meno solo di Panda e 500.
Ritratto di remo la barca
6 giugno 2016 - 20:36
In realtà vende meno della Dacia Sandero, che evidentemente piace a qualcuno di più.
Ritratto di Claus90
6 giugno 2016 - 21:24
Il frigorifero che diventa GTI audaci a combattere contro la 595
Ritratto di napolmen4
6 giugno 2016 - 22:11
...provare a sfidare la ICONICA 500 ABARTH E 595 cn questa indesit?...aahahahahaahahahahahahaaa
Ritratto di mirko.10
6 giugno 2016 - 23:19
3
Superlativo assoluto della essenzialità, pochezza, banalità...fan brodo gli sturmtruppen con questa offerta automobilistica che sa' di presa il giro....la 500, ma dai! gira attorno al marchio per confondere e accessibilmente acquistabile per intrigare con le poche plastiche nobili tedesche...hanno le plastiche nobili in vw, si, come il cuore. Ma qualcuno insiste che è di qualita'. Avete contato gli assemblati, il numero dei componenti che risultano la metà di una 500? Avete misurato la circonferenza delle guarnizioni? Ah, lo spazio, lo spazio zero, tutto spazio e senza ingombri. Ma chi se ne fotte delle bocchette d'areazione in meno quando all'interno le zone in metallo si infuocano d'estate., meglio risparmiarla.....la nobile plastica tedesca, mica quella del resto del mondo.
Ritratto di mirko.10
6 giugno 2016 - 23:27
3
Proiettori avvenieristici, mai visti neanche in bmw...ma quale guzzini!
Ritratto di dondi
6 giugno 2016 - 23:21
Aggiungono anche l'asciugatrice ?
Ritratto di AlexTurbo90
7 giugno 2016 - 00:31
Ahahahahaha Ma solo trovo esilarante l' idea di una up! GTI??? Ahahahah
Ritratto di AlexTurbo90
7 giugno 2016 - 00:57
Solo io*
Ritratto di Mattia Bertero
7 giugno 2016 - 08:42
3
UP! Non ha personalità per quella sua forma voluta per avere un grande spazio a bordo per la categoria, una persone pepata può essere anche divertente da guidare viste le dimensioni ma non avrò mai l'appeal della 500.
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 10:39
3
la versione GT della up! è ridicola perché quest'auto non è stata capita, ma state certi che se la gente fosse meno sciaqquata comprenderebbe il capolavoro svolto da VW, allo stesso livello della Panda1980 e Panda2003...pratiche e spaziose come dovrebbero essere tutte le citycar...purtroppo regna l'ignoranza e il pecorismo...
Ritratto di Luzzo
7 giugno 2016 - 10:48
e tu si che di pecorismo te ne intendi...comunque se conoscessi la genesi di questo modello ritireresti ogni sillaba di quello che hai scritto
Ritratto di IloveDR
7 giugno 2016 - 11:14
3
e perché non dovrei conoscere la Genesi
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 13:31
3
Ho sentito dire che ne faranno una versione limitata, con marchio Misseri....
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 13:32
3
forse meglio capre, dai....
Ritratto di mirko.10
7 giugno 2016 - 14:00
3
non capisco l'ignoranza ed il pecorismo dei pochi che l'avrebbero acquistata quindi, andando all'opposto del tuo pensiero. direi che e' stata capita ed evitata eccome!
Ritratto di hulk74
7 giugno 2016 - 10:49
Io trovo l'estetica della Up molto piacevole ed adatta ad una citycar, ma questa versione sportiva proprio non la digerisco
Ritratto di Racing75
7 giugno 2016 - 12:33
...e questo firgorifero con le ruote vorrebbe fare concorrenza...alla 595??? AHAHAHAHAHAHAAHAH!!!! "VW Gas Auto" adesso si da anche agli elettrodomestici sportivi, beh dai interessante! XD PS: ma l'omologa è compresa nel prezzo??
Ritratto di SINESTRO
7 giugno 2016 - 17:09
3
Bruce, attento a quell'apostrofo......
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 09:02
3
dai scherzo, per un momento ho pensato fossi quel maledetto fiattaro/ex monay.... errero! :-DDDDDD
Ritratto di mirko.10
8 giugno 2016 - 12:40
3
ed Ugo all'anagrafe.
Ritratto di cosimos74
7 giugno 2016 - 19:04
2
Bò..si parla di Up GTI da quando hanno presentato il modello. La fanno, non la fanno...fu presentato un prototipo da fiera e già allora si parlava di TSI con 115 cv e un po' di estetica...pochino per competere con la 500A che offre una gamma decisamente più ampia con una versione realmente sportiva (la 595 competizione che ha, oltre a 180cv, un differenziale autobloccante meccanico ed anche un vero impianto frenante sportivo con pinze fisse e dischi forati e degli ammortizzatori dignitosi come i Koni FSD - non è un assetto regolabile, ma uno stradale sport cmq. Questa che ha di sportivo? E' la solita versione pepata con un kit estetico. Per carità, sarà anche divertente da portare, ma non è un'auto sportiva (p.s. mi risulta abbiano risolto, sul restyiling di quest'anno, la vergognosa assenza del comando alzavetri per la porta di destra replicato sulla porta sx)
Ritratto di Gianlupo
7 giugno 2016 - 20:54
Sarebbe l'equivalente nell'oggi della Golf GTI che fu. Di fatto analogo il rapporto peso/potenza, forse in questo caso anche più favorevole, ed analogo l'atteggiamento da "preparatori" dei tecnici VW: allora trapiantarono il motore della 80 ed ora quello della Golf. La Lupo GT, per rimanere in tema di citycar sportive in casa VAG, è ancora oggetto di culto da parte degli appassionati. La facessero.
Ritratto di Gordo88
7 giugno 2016 - 22:51
1
Di gti esiste solo la golf punto. Questa versione sarà anche simpatica ma non chiamatela sportiva (discorso analogo per la 500 abarth)
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 09:07
3
D'accordo, la 500 abarth sarà anche un giocattolino per collezionisti, ma questa Up! è un'aspirapolvere...!
Ritratto di mirko.10
8 giugno 2016 - 13:05
3
no, SINESTRO, non offenderei i designer degli aspiorapolveri. gli ultimi aspirapolveri sembrano avere dei cx ragguardevoli, linee moderne ed incisive e talmente futuristiche che sembrano essere usciti da progetti lexus. gli sturmtruppen sono ispirati da un oggetto di culto che e' il cubo di rubic....dagli anni '80. dopo di questo e per gli anni successivi e' rimasto lui e sempre lui. forse non tutti i tedeschi ma quelli che lavorano alla vw non sanno mica che la terra e' sferica, l'antica grecia non e' cultura della sturmtruppen antica e pitagora non era tedesco.....poverini. a proposito, te la ricordi la polo harlekin del' 95? ecco,li si sono traditi.
Ritratto di mirko.10
8 giugno 2016 - 13:56
3
invece di continuar ad acquistare case automobilistiche la vw e facendo ereditare ad ogni loro prodotto la loro essenza ingegnieristica parallelepipedoidale, guarda come ci azzeccherebbero con l' acquisto di hoover o la dyson....ma neanche mazda! o forse anche loro tornerebbero al disegno della nintendo 64. be' questo non saprei in effetti.
Ritratto di SINESTRO
8 giugno 2016 - 16:27
3
In effetti il problema non è capire quest'auto, e forse nemmeno i suoi più accaniti estimatori, bensì la filosofia auto in salsa crucco-salentina del nostro amico Dr...!
Ritratto di mArCo1928
8 giugno 2016 - 16:37
Io la amo.
Ritratto di Boys
27 giugno 2016 - 22:40
1
Sono stato "costretto" a darle come voto un volante..domanda: non si può darle solo metà ???
Ritratto di dicertoincerto3
16 agosto 2016 - 00:51
Bellissima. Non vedo l'ora che sia in vendita.
Ritratto di Energyveritas
28 dicembre 2016 - 17:22
Inguardabile è dire poco...