NEWS

Volkswagen: a Wolfsburg la fabbrica del progetto Trinity

Pubblicato 10 marzo 2022

Il progetto Trinity darà origine alle auto elettriche di prossima generazione a guida autonoma e con percorrenze maggiori, grazie alle nuove batterie.

Volkswagen: a Wolfsburg la fabbrica del progetto Trinity

INVESTIMENTO IMPORTANTE - Nell’ambito dell’attuazione della strategia Accelerate, il consiglio di sorveglianza del Gruppo Volkswagen approva il nuovo sito produttivo che sorgerà nelle immediate vicinanze dell’impianto principale di Wolfsburg. Si tratta di un investimento complessivo di circa 2 miliardi di euro, con l’avvio dei lavori nel quartiere di Warmenau previsto nella primavera del 2023.

LA RIVOLUZIONE SI CHIAMA TRINITY - Questa nuova fabbrica costituisce un tassello fondamentale nella strategia del marchio tedesco poiché dalle sue linee uscirà la prima auto elettrica basata sul progetto Trinity, che promette di diventare il punto di riferimento per i veicoli a batteria. Questo primato sarà possibile grazie a un’autonomia di 700 km, a tempi di ricarica ridotti e a un avanzato software di gestione del veicolo elettrico. Il progetto Trinity prevede l’impiego della nuova piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen, tecnicamente pronta per il livello 4 di guida autonoma. Costituirà la base per l’ingegnerizzazione di 40 milioni di veicoli, stabilendo nuovi standard in termini di efficienza e produttività, puntando a un tempo di produzione per veicolo di 10 ore. Per ottenere questo traguardo, oltre che su un elevato livello di automazione, si punterà su linee di produzione più snelle, una nuova logistica e una semplificazione delle varianti a disposizione per l’utente. L’avvio della produzione della prima elettrica basata sul progetto Trinity è previsto nel 2026. Il nuovo impianto, essendo progettato da zero, e quindi privo di vincoli esistenti, consentirà alla compagnia tedesca di adottare un approccio costruttivo più verde, in grado di ottemperare al meglio a tutte le normative cogenti sia edilizie che ambientali. Inoltre potrà inoltre beneficiare anche del campus Sandkamp, centro specializzato nella mobilità elettrica. 

ANCHE WOLFSBURG SI AGGIORNA - Parallelamente all’avvio dei lavori a Warmenau, l’impianto principale di Wolfsburg continuerà ovviamente a essere operativo per la produzione in serie di modelli importanti come Tiguan e Golf, che nei prossimi anni beneficerà di un aggiornamento. Lo stesso stabilimento di Wolfsburg sarà trasformato in un impianto di produzione per veicoli elettrici, con l’avvio della costruzione della ID.3 previsto nel 2023 (attualmente la compatta viene prodotta a Zwickau, Germania).



Aggiungi un commento
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 11:46
La zona scelta è a Warmenau. Propio adiacente alla vecchia fabbrica. Li è previsto un prolungamento del Autostrada 39 con uno svincolo proprio per il sito produttivo.
Ritratto di Goelectric
10 marzo 2022 - 13:00
Sai quando iniziano i lavori sull autostrada?? Non vorrei trovare traffico...
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 13:01
Traffico che si fa volentieri. Molti hanno comprato casa li in previsione del prolungamento del Autobhan.
Ritratto di Freedom7
10 marzo 2022 - 15:35
Ma la centrale elettrica di Wolfsburg va ancora a carbone oppure leggevo di una conversione verso il metano (russo)?
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 15:37
Sta propio davanti casa mia. Non ho mai visto scaricare carbone.
Ritratto di NITRO75
10 marzo 2022 - 11:55
Io con gli attuali sviluppi sociopolitici, farei attenzione a prevedere piani a lungo termine e ad investire somme ingenti in stabilimenti nuovi. Per produrre poi auto elettriche che verranno comprate da chi? Se non abbiamo una indipendenza energetica, la vedo difficile viaggiare in elettrico visto che la maggior parte della corrente prodotta arriva da centrali alimentate da carburanti fossili. Invece di preoccuparci di mettere le colonnine in giro per il mondo alla CDC, bisognava trovare un metodo per essere più indipendenti ed invece la tendenza è quella di chiudere la stalla quando i buoi sono già scappati. Io non vedo un futuro così roseo, sono felice che i vertici di VW siano più ottimisti, ma la storia ci ha insegnato che la loro visione della realtà è quanto meno distorta.
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2022 - 12:06
E chissà quanto costeranno.....ogni volta che presentano questi progetti e fanno proclami così ottimistici, si domandano per caso quanti siano realmente gli interessati ad acquistare questi modelli? No perché mi sembra di vedere due visioni così diverse della realtà.... Chi produce auto elettriche forse pensa che la gente possa rinunciare a mangiare e vada a vivere sotto a un ponte per poterne acquistare una? Qua tutti produrranno modelli a non finire, prevedono vendite strabilianti, ma si guardano un po' attorno? A chi pensano di venderli, tutti sti milioni di auto elettriche? Beati loro che sono così ottimisti...
Ritratto di andrea10
10 marzo 2022 - 12:08
E voglio vedere in quanti la potranno comprare ... o tagliano drasticamente la produzione con conseguente ricaduta occupazionale o non so quale coniglio dal cilindro possano uscire
Ritratto di Goelectric
10 marzo 2022 - 13:03
Io continuo a vedere le solite due tesla in giro...da quando é iniziata l "invasione" elettrica tanto acclamata in questo blog, in giro vedo sempre panda punto, q5, e al massimo proprio yaris hybrid! Se continua cosi le faranno a pedali, no a corrente
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 13:33
Da me c’è un invasione di mezzi elettrici.
Ritratto di Goelectric
10 marzo 2022 - 13:53
Da me quelli della nettezza urbana, i monopattini, le gia citate due tesla, e la peg perego del bambino indonesiano del quarto piano, poi basta...
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2022 - 15:07
@Goelettric Concordo con te. Ancora non si vedono sulle strade ste invasioni di auto elettriche come alcuni sostengono...
Ritratto di Morris72
11 marzo 2022 - 22:07
si vero....di monopattini elettrici guidati da incoscienttiiiiiiiiii
Ritratto di Volpe bianca
10 marzo 2022 - 13:42
@Goelectric, anch'io e lo stesso in autostrada e in altre città. Pieno di termiche, un discreto numero di ibride e poche elettriche. La realtà è questa, che piaccia o meno. E la realtà è che le più vendute in Italia sono tutte termiche o al massimo ibride e le più vendute in Europa lo stesso.
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 13:57
Vendono perfino più le phev che costano quasi il doppio di una 500 elettrica, o di una e-Twingo o Spring.
Ritratto di Tu_Turbo48
10 marzo 2022 - 15:17
@alvola2023 Esatto, infatti ho letto di recente che proprio Volkswagen in Germania, ha sospeso gli ordini per tutti i modelli ibridi plug-in a causa del numero crescente di ordini in tutto il mondo dei modelli plug-in, della continua carenza di semiconduttori e in particolare dell'attuale, drammatica situazione in Ucraina che stà mettendo in difficoltà tutte le aziende del settore automobilistico. Per non parlare poi, del fatto che anche i tempi di consegna sono lunghissimi, infatti ci vogliono dagli otto ai dieci mesi di attesa per la consegna del veicolo.
Ritratto di Vadocomeundiavolo
10 marzo 2022 - 12:19
Il più grande errore è acquistare un mezzo elettrico. Solo noleggio a lungo termine.
Ritratto di Dr.Torque
10 marzo 2022 - 13:03
Verissimo.
Ritratto di NITRO75
10 marzo 2022 - 15:05
Vadocomeundiavolo hai ragione ma dovevi fermarti prima: il più grande errore è acquistare un mezzo.......punto! Il noleggio conviene se te lo puoi scaricare ma altrimenti non ne vedo tutta sta convenienza.
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 12:57
Bene. Ottimo progetto per volks. Un piano che scommette sul futuro. Poi chiediamoci come mai dominano il mercato. Pragmatici e contemporanei. Complimenti.
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 13:49
E' un tuo punto di vista personale. Conosco almeno un Giulio che invece crede sia Suzuki a dominare. E un altro Giulio per il quale i tedeschi in generale, compresi quelli di VW, vengono molto dopo Cinesi, Vietnamiti, Turchi e forse perfino Taiwanesi. Quindi
Ritratto di Oxygenerator
10 marzo 2022 - 16:03
:-))))
Ritratto di giulio 2021
10 marzo 2022 - 17:56
Che i cinesi siano i primi ormai in mezzo mondo è così...
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 13:36
Tante sicurezze per il futuro, ma poi per consegnare le auto attuali liste d'attesa da decine di mesi.
Ritratto di Truman200
10 marzo 2022 - 13:50
Anche se non ci fosse attesa di mesi, chi compra auto con l inflazione di oggi?2,20 la super e 2,30 il gasolio qui aumenterà tutto x vivere
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 14:05
Quelli che hanno bloccato x 24 mesi il prezzo del kWh a casa (:
Ritratto di Truman200
10 marzo 2022 - 14:12
Si ma ci vogliono 35000 euro x una elettrica, a parte la spring, ma chi la vuole quella? Sembra una trabant degli anni 70
Ritratto di alvola2023
10 marzo 2022 - 14:15
In questo momento nessuno che sappia farsi 2 conti. Ma nel momento che con gli incentivi arrivavi a cifre sui 15 -18 mila euro regalati da stato - regione - città, io l'avrei presa. Anche a rischio poi di svenderla a qualcuno a metà prezzo altrove.
Ritratto di Truman200
10 marzo 2022 - 14:45
Io con la id3 arrivavo massimo a 14000 di sconto, però mi costava 23000 euro, mica pochi, la spring manco se me la regalano, l auto deve piacere
Ritratto di Morris72
11 marzo 2022 - 22:05
hahaha ma scusate la linea della trinity della VW che è???? sembra la model 3 o la model Y hahahahaha... ma daiiiii .... eppoi che si mettono a fare piani adesso???? e fino adesso hanno dormitoooooooooo anno prossimo arrivano le belle cinesineeeeeeee tecnologia TOP ciaoooooo ciocchi in vistaaaaaaa
Ritratto di Morris72
11 marzo 2022 - 22:12
ma la id.4 è bella? bo a me non piace per nulla.....