NEWS

Volkswagen: solo 27 dollari l'ora per i lavoratori di Chattanooga

26 maggio 2011

La retribuzione degli operai del nuovo impianto produttivo del Tennessee è circa la metà di quanto percepiscono i loro omologhi di General Motors, Ford e Chrysler.

QUASI LA METÀ - A poche ore dall'inaugurazione in pompa magna del nuovo stabilimento della Volkswagen a Chatanooga, nel Tennessee (leggi qui la news), iniziano a già le prime polemiche. Come riporta oggi il Sole 24 Ore, la Volkswagen avrebbe deciso di fissare in 27 dollari, l'equivalente, al cambio attuale, di 19 euro, il salario orario per i circa 1.700 operai. Un importo decisamente inferiore rispetto ai 52 dollari che General Motors, Ford e Chrysler danno ai lavoratori meglio pagati degli stabilimenti di Detroit. Secondo il quotidiano economico sarebbe il più basso nel settore auto negli Usa.

Volkswagen passat usa 2011 04
La nuova Passat per il mercato Usa è lunga 487 cm, una decina in più di quella europea.


38 DOLLARI TRA 3 ANNI
- La Volkswagen dichiara che si tratta di un'attenta politica sui costi, necessaria per collocare la nuova Passat nella giusta fascia di prezzo (tra i 20 e 30.000 euro, in media 8.000 in meno del “vecchio” modello) e renderla quindi competitiva nei confronti delle rivali Chevrolet Malibu e Honda Accord. Secondo le indiscrezioni, se lo stabilimento lavorerà a pieno regime (150.000 auto l'anno), il piano della Volkswagen sarebbe di portare la retribuzione oraria a 38 dollari entro tre anni.

> Per saperne di più della Passat americana



Aggiungi un commento
Ritratto di omnia
26 maggio 2011 - 15:58
non è un grande salario, ma in tempi di crisi c'è poco di che lamentarsi, inoltre se un construttore SERIO come VW ammette l'effettivo ribasso del salario e un incremento di 11 dollari in 3 anni c'è da fidarsi. Lo start up di un'azienda è importante, un passo falso e sfumano milioni di euro, roba da mettere in crisi anche gli stabilimenti che vanno a pieno regime.
Ritratto di CarLover
26 maggio 2011 - 16:02
Bhe credo che sia dovuto all'apertura di un nuovo stabilimento e che quindi ha generato dei costi che a loro volta hanno portato necessariamente all'abbassamento dei salari. Ma penso che in poco tempo la VW cercherà di aumentarli sicuramente, infondo è una delle aziende migliori d'europa.
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2011 - 16:40
ma che cavolo protestano? in chrysler hanno dovuto rinunciare anche alle pensioni per tagliare i costi...ma ringrazino degli 11 mila posti di lavoro in più !!!
Ritratto di wesker8719
26 maggio 2011 - 16:40
ma che cavolo protestano? in chrysler hanno dovuto rinunciare anche alle pensioni per tagliare i costi...ma ringrazino degli 11 mila posti di lavoro in più !!!
Ritratto di newbv
26 maggio 2011 - 16:46
ma non ho capito è basso sto salario? 27 dollari all'ora diciamo che lavorano 8 ore al giorno per 25 giorni al mese sono 5400 dollari al mese, anche togliendo retribuzioni e tasse varie a me pare uno stipendo esagerato!
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 17:25
cmq se non ho capito male si riferisce alla somma x chi gaudagna di +, credo quindi ingegneri, ma cmq 5400 sono tanti anche x un ingegnere...
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 17:48
Parla di 27 dollari all'ora per i 1700 operai
Ritratto di juvefc87
26 maggio 2011 - 20:57
parla di 27 dollari confrontati ai 52 di GM Ford x gli operai meglio pagati...
Ritratto di TurboCobra11
26 maggio 2011 - 22:13
però tu avevi detto che non era per tutta la giornata ed era riferita a gli ingegneri, e io ho precisato in base a quello scritto da al volante, pensando di fare cosa a te gradita. Comunque adesso tu dici del confronto con i 52$ degli operai meglio pagati delle fabbriche di Detroit, appunto, operai, non ingegneri. E questi sono dati di fatto scritti da Al volante, ma aggiungendo un parere mio personale penso che gli stipendi più alti delle Fabbriche di Detroit siano dovuti al fatto che forse è uno stato più ricco(?) o magari producono macchine di livello superiore(?) o magari perchè a Detroit è dove le stesse case automobilistiche sono nate, e in questo caso si sa che a Wolfsburg città della volkswagen gli operai sono ben pagati, ma questi sono miei tentativi non conprovati di spiegare la differenza. Quello che è sicuro è che nei prossimi tre anni lo stipendio aumenterà come detto dalla Wolkswagen stessa.
Ritratto di beppe81
28 maggio 2011 - 12:37
parla di 27 dollari come salario BASE x gli operai vw. poi dice 52 dollari I MEGLIO PAGATI degli altri gruppi. quindi confronta due dati di per sè non paragonabili (base vs i meglio pagati). mi dicano lo stipendio base di un operaio GM e poi ci capiamo. inoltre si parla di crescere in 3 anni a 38 dollari (più del 10% l'anno!!!). solito discorso: è uno stabilimento nuovo, se dà da lavorare a gente in più mica male. e a quel punto ripeto, vorrei vedere la paga base dei GM e altri: quanto sarà superiore ai 38 dollari/ora se i più pagati prendono 52 dollari?! ne prenderanno 40? 42? 44? direi che, come spesso accade, è un articolo in stile emilio fede!
Pagine