NEWS

La Volkswagen è interessata alla Proton

25 luglio 2012

Circolano voci insistenti che indicano un interesse della Volkswagen per la malese Proton, che potrebbe costituire un'importante testa di ponte per il mercato del sud est asiatico, dove i tedeschi non sono ancora fortissimi.

COLLABORAZIONE IN ESPANSIONE - Secondo l’agenzia giornalistica Reuter, il gruppo Volkswagen sarebbe in procinto di lanciare una offerta di acquisto per un consistente pacchetto azionario della malese Proton, di proprietà da qualche mese della DRB-Hicom, uno dei più importanti colossi industriali della Malesia. Con la DRB-Hicom, la Volkswagen già ha un rapporto di collaborazione, in quanto dall’11 marzo scorso lo stabilimento della DRB-Hicom di Pekan, in Malesia, assembla le Volkswagen Passat per il mercato locale.  La Proton ha una gamma di sette modelli, tra cui la Satria Neo (foto in alto) presente anche su alcuni mercati europei, come il Regno Unito.

QUOTA DI MINORANZA - Secondo le indiscrezioni (che l’agenzia Reuter presenta come proveniente dall’interno della Volkswagen) il gruppo tedesco sarebbe interessato a una quota di minoranza della DRB-Hicom, cosa che non escluderebbe però possibili successivi sviluppi. Dal punto di vista industriale l’entrata della Volkswagen nell’azionariato della DRB-Hicom faciliterebbe l’espansione dell’attuale collaborazione tra i due gruppi, a partire dalla produzione in Malesia anche delle VW Polo e Jetta. In seno alla Proton, la DRB-Hicom aveva rilevato il 42,7% della società detenuto sino ad allora dallo Stato malese. Secondo la stampa l’operazione avvenne per un importo di 340 milioni di euro. 
 

volkswage_drb_hicom.jpg
Manager della DRB-Hicom e della VW insieme al primo ministro malese (al centro) nel 2010 alla firma dell'accordo per la produzione della Passat in Malesia.


NON SOLO MERCATO MALESE
- L’eventuale ingresso della Volkswagen nella società malese, non avrebbe solo rilevanza finanziaria-industriale vista l’importanza del mercato malese. In mano alla Proton c’è infatti anche la Lotus, che rappresenta un notevole patrimonio tecnico e di prestigio nel Vecchio Continente. L’eventuale operazione con la Volkswagen vedrebbe quindi anche la Lotus entrare nell’universo VW, aprendo svariati scenari relativi al settore delle auto sportive. 

Aggiungi un commento
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 17:59
4
Ma la DBR-Hicom non faceva parti per Ford e Mitsubishi?? Se VW vuole Proton, e quindi espansione in oriente e Boxster rimarchiate Lotus, da quanto ho capito vuole anche un po' di DBR-Hicom: VW sarà alleata con chi produce parti di ricambio per Ford e Mitsubishi? Ma poi VW pensa che se in Brasile non ha gradito la Gol, gradiranno la Satria Neo?! VW non può impadronirsi del mondo intero, quindi non riesco a capire cosa stia per succedere... Non so se in Canada coltivino le Pere, ma comunque è meglio che Sudaticcio non scenda dal pero per darsi da fare...-.-" Saluti ;)
Ritratto di Luk maserati
25 luglio 2012 - 18:24
2
Forse vw è più interessata alla Lotus per entrare in formula 1...
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 18:37
4
Per esempio la McLaren di chi è?? Cioè, di che gruppo fa parte? Saluti ;)
Ritratto di Luk maserati
26 luglio 2012 - 09:28
2
la McLaren è indipendente, mi risulta che non sia sotto a nessun gruppo automobilistico.
Ritratto di bugatti veyron
26 luglio 2012 - 11:09
la McLaren Automobili appartiene al McLaren Group che comprende anche la scuderia di F1. McLaren Group appartiene per il 25% a Ron Dennis, per un altro 25% a Mansour Ojjeh e per il restante 50% ad una Holding del Bahrain, Mumtalakat Holding.
Ritratto di viva fiat
26 luglio 2012 - 11:46
No assolutamente non è indipendente. La McLaren è al 100% di proprietà Mercedes Benz
Ritratto di bugatti veyron
26 luglio 2012 - 12:03
era così fino al 2009, quando la Mercedes ha acquisito la Brawn Gp ed ha ceduto il suo 40% di McLaren.
Ritratto di panda07
25 luglio 2012 - 18:25
1
la gol è considerata un c.e.s.s.o e se metti davanti a una persona una gol o una fiat uno si prendono la uno, perchè la gol ha un mare di difetti di elettronica, motore ecc e se non ci credi fati un giretto su youtube ciao fabri99 :)
Ritratto di fabri99
25 luglio 2012 - 18:38
4
Gran bella pubblicità, grazie all'inghilterra: Top Gear la voleva rifilare alla RBS perchè non hanno fatto i bravi!! Ciao Panda ;)
Ritratto di panda07
25 luglio 2012 - 18:41
1
non ho capito scusa??? ciao fabri99
Pagine