NEWS

Volkswagen-Italdesign: domani forse l'annuncio

24 maggio 2010

Secondo l'accordo, il colosso di Wolfsburg dovrebbe rilevare il 90% della società torinese mentre alla famiglia Giugiaro rimarrebbe il 10%.

ALLA FAMIGLIA RIMANE IL 10% - Molto probabilmente, la Volkswagen annuncerà domani l'acquisizione del 90% della Italdesign di Giugiaro. È quanto riferisce il sito Automotive News citando fonti vicine alle parti. Secondo le indiscrezioni, la famiglia Giugiaro terrrà il 10% della società nota per aver disegnato diverse auto del gruppo Volkswagen tra cui la prima generazione della Golf nel 1974 (nella foto). L'annuncio dovrebbe avvenire domani nella sede dell'Italdesign a Moncalieri, a 15 km da Torino. 

DIVENTARE IL PIÙ GRANDE - Come vi avevamo già anticipato qui, il piano di acquisizione della Italdesign sarebbe necessario alla Volkswagen per diventare un colosso da 10 milioni di vetture vendute l'anno, il più grande al mondo, entro il 2018. Per raggiungere questo obiettivo ha bisogno di nuovi designer e nuovi ingegneri, soprattutto perchè nei prossimi otto anni è previsto l'arrivo di 60 nuovi modelli.

NESSUN CAMBIO AL VERTICE - Se le indiscrezioni venissero confermate, Giorgetto Giugiaro, attuale presidente della società, e il figlio Fabrizio, capo del design, rimarranno a lavorare per il gruppo tedesco. Nel 2009 la Italdesign non ha comunicato i risultati finanziari, ma nel 2008 il fatturato è stato di 136 milioni di euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Silence800
24 maggio 2010 - 13:09
1
Ho sempre avuto una certa antipatia, e vedere questi pezzi mi dà sempre + conferma, guardate...vanno sempre in mezzo ai nostri design, forse la VW s'è resa conto che è troppo monotona in fatto di design di modelli, tutti simili e "freddi" (a parte qualche eccezione). Se la tirano un gran tanto delle loro auto, dei loro marchi, ma tanto stanno sempre in mezzo alle nostre creazioni..e appunto la VW ne è un esempio. Quindi ora il 90% dell'Italdesign andrà con la VW, sicuramente per loro sarà meglio, ma la domanda è: a mano a mano quanto ci rimane della nostra roba italiana? Che tristezza che da noi rimarrebbe il 10% dell'Italdesign...
Ritratto di FG
24 maggio 2010 - 13:11
Più che altro la tristezza è un'altra: probabilmente Giugiaro non potrà lavorare per altri marchi (Fiat, Alfa, ecc)
Ritratto di alberto89
24 maggio 2010 - 13:46
speriamo che ora alla volkswagen mettano da parte le fotocopiatrici e disegnino auto diverse l'una dall'altra perche ultimamente stanno stufando....sono tutte anonime...per carita BELLE ma anonime...senza personalita...tutte squadrate....una volta erano molto meglio....e l'audi tende a fare la stessa cosa...l'audi a8 è la versione allungata della a4...dai....
Ritratto di money82
24 maggio 2010 - 15:56
1
...nessuno sa che il "capo" design per tutti i marchi di vw e che approva i vari modelli è italiano? ... Saranno anche anonime come dite ma il prodotto è sempre supervisionato da un nostro connazzionale, fra l' altro un ex alfa man...
Ritratto di alberto89
24 maggio 2010 - 17:24
sarà anche italiano ma comunque è un uomo di poca fantasia....
Ritratto di money82
24 maggio 2010 - 21:19
1
Come pensi di poter esprimere il concetto di "auto anonima" o "uomo di poca fantasia"? Gradirei risposte serie grazie.
Ritratto di mpresti
25 maggio 2010 - 11:59
Dai non fare il saputello, sono sempre state buone auto ma dalla linea non certo stravagante. Per quanto possa essere soggettivo questo concetto bisogna essere coerenti, più' una vettura somiglia ad un parallelepipedo e più è anonima. ;-)
Ritratto di alberto89
25 maggio 2010 - 13:55
grazie di aver risposto per me infatti volevo rispondergli la stessa cosa.....
Ritratto di Lelegear
25 maggio 2010 - 11:28
La vw gia' domina cn quei modelli anonimi! adesso che ci ha un po' d'italia (nel design) devo dire che saranno imbattibili x davvero senza rivali... l'avranno capito che il suo punto debole è proprio questo =)....Complimenti..
Ritratto di mpresti
25 maggio 2010 - 11:55
Amo e difendo il prodotto nazionale, ma qui VW ha proprio azzeccato! Montezemolo al posto di sparare cavolate impara!