NEWS

Volkswagen Polo: sportiva a modo

10 maggio 2010

Dichiarati i dati ufficiali. Il 1.4 litri TSI Turbo eroga 180 CV, con un consumo medio di circa 17 km/litro ed emissioni di CO2 di 139 g/km. Secondo la Volkswagen, si è ottenuto un perfetto mix tra prestazioni, risparmio e rispetto dell’ambiente.

UNA TRADIZIONE - La sigla GTI è quasi una religione in casa Volkswagen. E non solo per la lunga storia della Golf GTI, iniziata quasi per scommessa nel lontano 1976. Del simbolo GTI si è infatti fregiata da tempo anche la Polo. E la nuova versione dell’auto dell’anno non aspettava altro che l’ultimo passo corsaiolo. I numeri parlano chiaro. Il 1.4 TSI turbo ha sì la stessa potenza del precedente propulsore (180 CV), che però era un 1.8 litri e consumava e inquinava, secondo la Volkswagen, il 25% in più.
 

volkwagen_polo_gti_05.jpg
 

CAMBIO A SETTE RAPPORTI - Ora i dati sono questi: velocità massima di 229 km/h, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6”9, consumo medio di circa 17 km/litro ed emissioni di CO2 di 139 g/km, contro i precedenti 188 g/km. Il peso della Polo GTI è da considerarsi relativamente contenuto, visti i 1194 chili dichiarati. Ne risulta comunque un rapporto peso/potenza interessante. Il tutto "condito" da un cambio DSG a 7 rapporti. Completano il quadro il differenziale elettronico (XDS) e l’ESP associato all’Hill Climb Assist, che aiuta nelle partenze in salita bloccando l'auto anche se non si preme il freno. Lo sterzo è elettro-idraulico, mentre i fari sono bi-xeno. Il look sportivo è completato dai cerchi in lega da 17”, proposti con l’innovativo Denver Design.

Volkswagen Polo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
90
88
72
38
99
VOTO MEDIO
3,1
3.082685
387


Aggiungi un commento
Ritratto di 19miki90
10 maggio 2010 - 17:43
4
Gran bella macchina ed ottimo motore ;)
Ritratto di xspray
10 maggio 2010 - 19:11
per me poteva fare pure 30 km/l
Ritratto di Zack TS
10 maggio 2010 - 19:43
1
quoto xspray sui consumi.....per quanto possa essere parsimoniosa non può raggiungere i 17 km/l
Ritratto di lucozio
11 marzo 2011 - 12:43
e inoltre a 5,9 l/100 km (dichiarati) per tutte le auto alvolante fa corrispondere 16,9 km/l invece per questa ha voluto elogiarla così tanto da approssimare a 17
Ritratto di Alecs
10 maggio 2010 - 20:23
Il cambio DSG nn mi sembra adatto a questa macchina...era molto meglio invece un cambio manuale a 6 rapporti...per il resto..è gran bella macchina...
Ritratto di Alecs
10 maggio 2010 - 20:23
Il cambio DSG nn mi sembra adatto a questa macchina...era molto meglio invece un cambio manuale a 6 rapporti...per il resto..è gran bella macchina...
Ritratto di El bocia
10 maggio 2010 - 21:04
3 porte così è proprio sportiva, unico neo secondo me, i cerchi...uguali a quelli della golf...purtroppo qui non stanno benissimo.. altre forme darebbero un carattere diverso e più personale alla vettura.
Ritratto di distrag
10 maggio 2010 - 21:26
viene da chiedersi cosa non abbia di diverso dalla golf. ma come dargli torto. hanno la macchina più venduta del globo gli conviene repricerla anche negli altri formati per macinare posizioni!!!! spero solo che non rubi clienti dell'a1!!!!
Ritratto di fusco8
10 maggio 2010 - 21:38
SEMPRE UN 25% DAI CONSUMI MEDI DICHIARATI DALLE CASE.PUR DI VENDERE E FARE L'ARIA DI AVERE MOTORI ULTRA RAFINATI E PARSIMIOSI,SPARANO SEMPRE PIU ALTO SUI CONSUMI MEDI.
Ritratto di elakos
10 maggio 2010 - 23:30
1
Bella macchina, anche se devo dire che dal vivo è molto meno graziosa e molto più standard senza i vari riflessoni by photoshop o altro. La versione sportiva sembra molto riuscita, unico neo di queste vw: gli interni: perfetti in qualità ma poi...ragazzi diciamocelo: quegli scacchi sui sedili sono da vecchio del paese..e fantasia zero, rischio la depressione in un abitacolo del genere.
Ritratto di lorenzo.sheva7
10 maggio 2010 - 23:47
2
La golf GTI con i fanali posteriori un po' cambiati! E che consumi... 17km/l........... Come no!!!! questa è una dimostrazione di come si possano prendere in giro le persone! Sarà già tanto se nel misto farà i 10! E poi troppo cara e rivestimento dei sedili a dir poco orribili! Metter dei sedili da corsa tipoo corsa OPC no?? Mah...
Ritratto di P206xs
11 maggio 2010 - 11:59
1
Concordo con chi commenta in modo NON positivo gli interni e i cerchi!! Come linea mi piace ! bianca è molto bella!!
Ritratto di Dany_M
11 maggio 2010 - 13:55
17Km/l mi sembrano tantini anche a me. Io ho preso la 1.2 TSI da 105 che è dichiarata sui 18. E' normale che se schiacci è già tanto fare i 10 a litro, ma magari nella guida tranquilla il motore è parco nei consumi per davvero. E' un dato di fatto che i TSI bevano poco e VW in questa categoria è leader, come dimostrano i premi ottenuti negli ultimi 3 anni! Il rivestimento dei sedili richiama quelli storici della prima GTI(sia Golf sia Polo). Anche a me non piacciono tanto cmq. Come non mi piace l'imposizione del DSG per questo modello, amante come sono dei cambi manuali. Imposizione che aumenta il prezzo di 1300 euro che uno potrebbe spendere in altro. Sugli interni cmq ci sta solo la critica sulla fantasia, ma la qualità è elevata e altre case sono indietro sotto questo "punto" di vista. Come per la Golf anche per la Polo i cerchi non mi piacciono, ma nel complesso ci stanno. Bella la linea anche se preferisco la 5 porte.
Ritratto di ARAN-GP
11 maggio 2010 - 19:32
da sottolineare come anche vw da qualche tempo a questa parte si sia data al downsizing, vera strada per la riduzione dei consumi, prima il 1.6 tdi poi il 1.2 tdi ed ora questo 1.4 al posto del 1.8, con notevoli benefici anche per i costi fissi
Ritratto di carloleader
12 maggio 2010 - 18:36
Appena carina in questa versione gti,ma questo modello della polo è troppo simile alla sorella maggiore golf,x quanto riguarda i consumi mi sembra molto difficile ke possa fare 17km/l. Tipico dei modelli gti quell'orrenda tappezzeria dei sedili.......
Ritratto di sprint8
19 maggio 2010 - 15:44
ancora pensate al cambio manuale? ma vi volete adeguare alle nuove tecnologie? tra qualche tempo esisteranno solo cambi automatici. Gran bella macchina, io ho avuto per anni la golf GTI e gli interni, anche se datati, però danno un feeling retrò che a me non dispiace, poi non costa 24.000 euro bensì 21.000 quindi fate voi.... è forse meglio la fiat punto che costa meno e ci piove dentro??? e magari ti si ferma pure per strada? poi pensate un po che a spingerla non consuma neanche nulla.... che risparmio
Ritratto di fusco8
19 maggio 2010 - 16:24
anke se preferisco la polo gti.non mi sembra ke GP ABARTH SIA FATTA DI CARTONE!
Ritratto di Seawolf86
26 maggio 2010 - 19:28
bella è bella. volevo sapere se qualcuno sa di preciso la dotazione di serie e gli opzional a pagamento quali erano, soprattutto i prezzi del tettuccio panorama, dei fari bixeno, del navigatore integrato con il sistema radio...tutto questo se non sono comunque di serie. aspetto di vedere poi quando uscirà l'audi a1 sportback e con che motori per poter fare un confronto e decidere su quale vettura orientarmi. PS: qualcuno sa se in casa VW è previsto una versione ancor più potente del 1.6 tdi nei prossimi anni?
Ritratto di maury84
16 giugno 2010 - 11:00
bella meglio della punto e 500 abarth. ma si puo avere con gli interni pelle rossa?se qualcuno mi può rispondere grazie mille.