VARIANT E PLUS - Secondo quanto riportato dal mensile tedesco Auto Motor und Sport, la Volkswagen starebbe pensando alle varianti station wagon e monovolume della Polo che, seguendo la logica delle denominazioni della casa di Wolfsburg, dovrebbero essere commercializzate rispettivamente con i nomi Polo Variant e Polo Plus. Tuttavia, i due modelli in questione non sono stati né confermati e né smentiti dal costruttore tedesco.
CARATTERISTICHE - La Polo Variant rappresenterebbe la variante station wagon dell’utilitaria tedesca e si tratterebbe di un ritorno per questo modello, dato che la terza generazione della Volkswagen Polo fu anch’essa proposta nella versione famigliare che non raccolse il successo sperato. La Polo Plus, invece, sarebbe la monovolume per competere direttamente con Opel Meriva, Kia Venga e la futura Ford B-Max.
DEBUTTO NEL 2013 - Secondo le indiscrezioni, la Volkswagen punterà solo su una delle due varianti. Molto probabilmente, sarà la Polo Variant a non avere un seguito produttivo, onde evitare qualsiasi sovrapposizione con le Skoda Fabia Wagon e Seat Ibiza ST. La Polo Plus dovrebbe debuttare così nel 2013, in modo tale da trovare la giusta forma della carrozzeria per non creare nessuna concorrenza interna con le multispazio Skoda Roomster e Volkswagen Caddy Life.
ALTRE VERSIONI - La gamma della Volkswagen Polo sarà allargata anche con nuove versioni sportive. Infatti, al Salone di Francoforte in programma a settembre, dovrebbe essere presentato il pacchetto sportivo della linea R-Line. Nel 2012, invece, dovrebbero debuttare le versioni GT a benzina e GTD diesel da 140 CV di potenza.
NIENTE CABRIOLET - Quasi certamente la Volkswagen Polo non sarà proposta nella più volte ipotizzata variante cabriolet, in quanto la casa di Wolfsburg avrebbe deciso di puntare in questa fascia di mercato sull’inedita roadster che deriverà dalla concept Bluesport. L’auto sarà presentata al Salone di Francoforte del 2013 e andrà a competere direttamente con la Mazda MX-5.