NEWS

Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

19 febbraio 2018

La gamma della Volvo XC40 si arricchisce del motore a benzina 1.5 turbo, che farà da base per un sistema ibrido con batterie ricaricabili.

Sulla Volvo XC40 arriva il 3 cilindri

C'È ANCHE L’AUTOMATICO - La crossover Volvo XC40 è la prima automobile della casa svedese a ricevere il nuovo motore a benzina 3 cilindri turbo di 1.5 litri, più economico da acquistare e mantenere rispetto al 2.0 ordinabile finora. Il nuovo motore dovrebbe sviluppare 156 CV, stando a quanto annunciato dalla Volvo pochi mesi fa. Il motore è abbinato di serie al cambio manuale a 6 marce e in opzione all’automatico a 8 rapporti. Sulla base del 1.5 verrà realizzato un sistema ibrido con batterie ricaricabili, destinato alla XC40, alla futura berlina compatta S40 e alle vetture del costruttore cinese Lynk&co, che appartiene come la Volvo al gruppo Geely.

OLTRE TRE C'È DI PIÙ - Il motore 1.5 non è lo stesso montato da qualche anno sulla berlina V40: non solo quest’ultimo è un 4 cilindri, ma il nuovo 3 cilindri 1.5 appartiene infatti alla recente famiglia di motori Drive-E e ha caratteristiche di modularità, cioè condivide gran parte delle componenti con il fratello maggiore 2.0 delle XC60, S90, V90 e XC90, a partire dalla cilindrata unitaria del cilindro. In questo modo si fanno scendere i costi di produzione e si migliora l’efficienza: i motori Drive-E vengono costruiti nella stessa fabbrica, a Skövde (Svezia).  Insieme al nuovo motore sono state aggiunte alla gamma della Volvo XC40 anche altri motori, ovvero il diesel D3 da 150 CV e il T4 benzina da 190 CV.

Volvo XC40
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
65
31
32
7
16
VOTO MEDIO
3,8
3.807945
151
Aggiungi un commento
Ritratto di Dr.Torque
19 febbraio 2018 - 16:31
Nuova S40 dotata di un sistema ibrido basato sul 1.5 3 cilindri a benzina: le cose cominciano a farsi molto interessanti in Svezia.
Ritratto di studio75
19 febbraio 2018 - 17:48
5
anch'io avevo grandi aspettative per la s40. Il prototipo 40.2 era anche più bello di questa xc40 (prototipo 40.1). Peccato però che i prezzi si siano allineati anche per queste entry level a quelli delle maggiori. Ora vedo un pessimo rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di jabadais
19 febbraio 2018 - 19:12
Concordo. Belle sono belle, ma hanno dei prezzi fuori dal mondo.
Ritratto di Dr.Torque
20 febbraio 2018 - 09:05
In genere i prezzi di vendita sono espressione di una precisa politica commerciale delle case. Detto semplicisticamente c'è chi sceglie di tenere prezzi bassi e puntare sui volumi di vendita e chi preferisce numeri inferiori a margini più alti. Il nuovo corso Volvo ha scelto la seconda via ma non per questo parlerei di un "pessimo" rapporto qualità prezzo. Essendo un rapporto per essere pessimo la qualità deve essere miserevole e il prezzo astronomico, cosa che non mi risulta, quantomeno paragonato a ciò che offre attualmente il mercato.
Ritratto di dreamerofcars
20 febbraio 2018 - 10:17
e infatti e' il rapporto qualità'/prezzo del mercato che e' pessimo a mio parere. questa si adegua. il livello degli stipendi in Italia e' basso. non siamo in Svizzera. Questa e' un'entry level, un 1.5 per me e' un super entry level. Se poi uno guadagna bene punta ad altro
Ritratto di studio75
20 febbraio 2018 - 13:28
5
Per ora hanno eguagliato e superato i prezzi di Audi ma non offrono la stessa scelta in allestimenti e potenze. Mi piacerebbe vedere una s40 concorrente con l'attuale Audi s3 sedan.
Ritratto di kualalumpur
20 febbraio 2018 - 18:16
Ma se in BMW devi pagare i sensori di parcheggio persino su una serie 3 da 50mila euro.... ma lasciali perdere questi rapporti
Ritratto di roberv40
19 febbraio 2018 - 20:36
Basta con questi motoracci a 3 cilindri pieni di vibrazioni in casa mia auto con motori a 3 cilindri non entreranno mai
Ritratto di CiccioBe
20 febbraio 2018 - 09:14
è evidente che parli per sentito dire e che non ne hai mai guidata nè posseduta una: anche io ero scettico, ma ti assicuro che non vibra affatto (almeno sulla 208)
Ritratto di dreamerofcars
20 febbraio 2018 - 10:20
i 3 cilindri van bene per le moto al massimo. mai avuto uno, pero' come idea proprio non mi piace. Motore al risparmio, prezzo auto concorrenziale.
Pagine