NEWS

Volvo XC90: perché tutto cambi

26 agosto 2014

Nasce sulla prima piattaforma modulare della Volvo e ha motori fino a 400 CV: le avversarie sono le suv più grandi, tedesche soprattutto.

Volvo XC90: perché tutto cambi
PIATTAFORMA NUOVA - Dopo un bel battage che ha portato a svelarne molte peculiarità prima del lancio, ecco la seconda generazione della Volvo XC90 (guarda il video più in basso): la suv svedese di grandi dimensioni nasce sulla piattaforma modulare SPA (qui per saperne di più) da cui deriveranno le Volvo di taglia medio-grande del futuro e che promette un risparmio sul peso e un migliore sfruttamento dello spazio (ci sono sette posti grazie a un'inedita terza fila di sedili). Rispetto alla Volvo XC90 che sostituisce (e che conclude la carriera dopo 12 anni di onorato servizio), di fatto non c'è una vite intercambiabile. La nuova suv, che dovrebbe arrivare a maggio 2015 da circa 52.500 euro, si confronterà sul mercato con le tedesche Audi Q7, BMW X5, Mercedes M e GL e sarà un tassello importante nella crescita della casa, che nel 2013 ha consegnato poco meno di 430.000 auto, soprattutto in Cina e Usa, suoi principali mercati. L'obiettivo? 800.000 auto l'anno entro il 2020.
 
 
SI EVOLVE BENE - L'estetica è imponente, ma più snella rispetto alla precedente Volvo XC90; in coda, i gruppi ottici marcatamente verticali sono un marchio di fabbrica Volvo, al pari del muso con linee più morbide del previsto e una mascherina di generose dimensioni, cui fanno da contraltare fari sottili. Gli interni, che sono in grado di ospitare fino a 7 passeggeri, meritano un cenno a parte: l'impianto multimediale presenta tutte le funzioni che ci si può aspettare dalla classe di appartenenza, dalla sincronizzazione degli smartphone via Apple CarPlay o Android Auto, ad applicazioni specifiche per la ricerca di parcheggio. L'impianto audio è di provenienza B&W: sono 1400 i Watt promessi dall'amplificazione in classe D e 19 gli altoparlanti in tutto.
 
 
IBRIDO AL TOP - I motori della Volvo XC90 sono a quattro cilindri, a gasolio e benzina, con diversi livelli di sovralimentazione per privilegiare consumi ed emissioni o potenza. Anche se va sottolineato come il top di gamma T8 preveda un sistema ibrido (di tipo ricaricabile, con un'autonomia di 40 km nella modalità solo elettrica) composto da un 2.0 a benzina con doppia sovralimentazione (turbo più compressore volumetrico) che trasmette il moto alle ruote anteriore, e da un motore elettrico da 80 CV collegato alle ruote posteriori, ottenendo così la trazione integrale: ai 400 CV di potenza complessiva si contrappongono emissioni di CO2 pari a 60 g/km dichiarati. Vi sono poi, per chi preferisce il diesel, il D5 4 cilindri 2.0 bi-turbo, che sviluppa 225 CV e ha un consumo dichiarato pari a 16,7 km/litro e il fratello minore D4 monoturbo da 190 CV che promette 20 km/litro tondi tondi. A benzina vi sono invece il T6 con compressore volumetrico da 320 CV e il T5 da 254 CV. I motori sono tutti appartenenti alla nuova famiglia Drive-E- della Volvo, omologati Euro 6. A richiesta si può avere il nuovo cambio automatico a 8 rapporti appositamente sviluppato con la Aisin.
VIDEO
Volvo XC90
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
131
66
30
8
36
VOTO MEDIO
3,9
3.91513
271
Aggiungi un commento
Ritratto di XDriver
26 agosto 2014 - 16:09
Altro che bmw x5, audi q7 e mercedes ml. insieme alla grand cherokee si contende adesso il primato di suv più bella e originale
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 16:46
A me sembra scopiazzata dall'audi q7....e non sono l'unico a dirlo.
Ritratto di Moreno1999
26 agosto 2014 - 16:58
4
A me pare una Touareg
Ritratto di Strige
26 agosto 2014 - 18:46
Touareg o Q7 non è la stessa cosa? non vengono dallo stesso pianale?
Ritratto di fabri99
26 agosto 2014 - 19:06
4
Sì, ma esteticamente, in teoria, dovrebbero essere diverse.
Ritratto di Pablo
27 agosto 2014 - 14:56
Ma sull'estetica la teoria non c'entra: o le vedi uguali o ci trovi le differenze tra una q7 e un touareg. Cmq sta volvo come tutte le volvo è pesante, inutile,costosa e....non mi piace proprio.
Ritratto di samunissan
28 agosto 2014 - 10:17
secondo me avrà sicuramente qualce centimetro in più della tuareg ed è molto piu filante della q7 che ha linee curve ...le differenze ci sono basta vedere le differenze che ci sono tra q7 e tuareg sono due auto completamente diverse la tuareg è lunga 37 cm meno della q7 che misura 509cm ...questa xc90 è la piu pratica una tuareg (ha i 7 posti) e piu bella e filante di una q7 quest'auto è perfetta solamente perfetta possiamo paragonarla ad una range rover ma le volvo sono costruite meglio e hanno motori piu efficenti ...è perfetta
Ritratto di samunissan
28 agosto 2014 - 10:20
ci sono 29cm tra tuareg e q7
Ritratto di Moreno1999
28 agosto 2014 - 10:25
4
La Touareg e la Q7 come design non c'entrano assolutamente nulla. Considerando anche la notevole differenza delle dimēnsiòni delle due vetture
Ritratto di Arcadia
26 agosto 2014 - 20:08
I fari a martello di Thor pure pure ma il resto è datatissimo a cominciare dal padiglione troppo sviluppato in altezza come pure le superfici vetrate troppo verticali, secondo me non riuscirà a scalfire in questo segmento il successo del suv piu' venduto al mondo che è l' RX di Lexus e mi pare pure logico: L'RX dopo oltre 5 anni sul mercato ancora sembra un suv venuto dal futuro, come anche l'infiniti QX70 (Ex FX). Nel complesso linea non eccezionale per essere un top suv.
Pagine