NEWS

Zity: il servizio di car sharing con la Renault Zoe

Pubblicato 26 febbraio 2020

A Parigi è attivo il servizio di car-sharing free floating composto da una flotta di 500 Zoe elettriche.

Zity: il servizio di car sharing con la Renault Zoe

FLUSSO LIBERO - Il Gruppo Renault e la francese Ferrovial, compagnia spagnola specializzata nei trasporti, lanceranno a Parigi il servizio di car sharing Zity di tipo free-floating (o flusso libero, ossia senza postazioni fisse di presa e rilascio), composto da una flotta di 500 Renault Zoe elettriche. Questo servizio, che fa seguito a quello attivato nel 2017 a Madrid, è basato su un’applicazione (dove è possibile visualizzare il veicolo più vicino rispetto alla propria posizione) e garantisce all’utente che prenota l’auto, che sono disponibili 24 ore su 24 e sette giorni su sette, tariffe al consumo  (al minuto o a forfait di 4, 8 o 24 ore) e senza alcun canone (con l'opzione "stand-by" è poi possibile mantenere il veicolo a un costo preferenziale quando si deve sostare per un breve periodo).

CI PENSANO LORO - Il tutto è gestito in maniera molto semplice: la prenotazione è istantanea e il veicolo si sblocca attraverso l'applicazione. Per terminare il noleggio è necessario parcheggiare l’auto su qualsiasi spazio pubblico di Parigi e chiuderlo. Essendo un servizio basato su auto elettriche, all’utente è garantito un livello minimo di batteria, al di sotto della quale il veicolo non è più disponibile per il noleggio (è il team della Zity che provvederà a ricaricarlo).

CI PENSA L’ALGORITMO - Grazie alla piattaforma informatica e all’algoritmo, che analizza l'utilizzo dei veicoli in tempo reale, Zity è in grado di individuare le aree dove la domanda di auto a noleggio è più alta e, conseguentemente, a collocarle  in maniera intelligente, al fine di rispondere al meglio alla domanda. Le Renault Zoe che compongono la flotta sono dotate di cinque posti reali, retrocamera, sensori di prossimità, Gps, sistema multimediale con schermo touch e cruise control; le vetture equipaggiate anche con i seggiolini per bambini sono visualizzabili tramite l’applicazione mobile. Dopo Madrid e Parigi, il servizio di Zity nei prossimi anni potrebbe essere esteso ad altre città.
 

Renault Zoe
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
72
55
25
11
26
VOTO MEDIO
3,7
3.719575
189


Aggiungi un commento
Ritratto di Citroen DS 23
26 febbraio 2020 - 20:19
Ne ho vista una oggi sulla superstrada. Aveva formato la coda!
Ritratto di Giulio Menzo
27 febbraio 2020 - 08:22
2
Ottima questa iniziativa,che ti garantisce un minimo livello di carica della batteria e la puoi prelevare dove vuoi.Speriamo che questo noleggio si estenda anche a città italiane come Padova o Verona.