Abarth 500 1.4 16V T-jet

Pubblicato il 26 maggio 2015
Ritratto di beppe939
alVolante di una
Abarth 500 1.4 16V T-jet Custom
Abarth 500
Qualità prezzo
3
Dotazione
5
Posizione di guida
4
Cruscotto
5
Visibilità
3
Confort
4
Motore
5
Ripresa
4
Cambio
4
Frenata
4
Sterzo
4
Tenuta strada
4
Media:
4.0833333333333
Perché l'ho comprata o provata
La 500 abarth è sempre stata una macchina sogno per me,finché un giorno facendo quattro chiacchiere col venditore vidi che bene o male,non era poi un sogno irraggiungibile,certo come prezzo molti diranno che è eccessivo,ma se guardiamo che comunque macchine di altri marchi costano poco meno e non danno le stesse sensazioni alla guida,diciamo che e tutto giustificato. Ovviamente prima di procedere all'acquisto della vettura in discussione avevo fatto qualche giro in altri concessionari,volevo comprare una macchina fine,elegante,sportiva e che lasciava a bocca aperta;il problema era il prezzo per il tipo di vetture in questione,per una OPC, o ST, o clip RS i prezzi erano e sono alti per ciò che offrono e detta cosi,al livello personale senza offendere nessuno,sono un po da tamarri, e la potenza che offrono,a meno che non si va in pista,è spropositata per le strade e limiti che noi abbiamo in Italia. La mia con vetri scuri,nera metallizzata, con specchietto foto cromatico,pedaliera sportiva,cerchi in lega da 17 e tappetini con logo l'ho pagata 18000 la 1.4 tjet da 140 e secondo me e molto equilibrata in fattore divertimento.
Gli interni
Gli interni sono base ma non manca il volante con comandi in pelle,pomello del cambio con cuffia e leva freno a mano benché essi in pelle. Dettagli molto curati da fuori si commette l'errore di paragonarla a una 500 con sedili sportivi ma dentro si respira l'aria delle corse abarth, la classe paragonabile a berline di fascia superiore racchiusa in una modesta utilitaria,ottima qualità dei materiali anche se nel complesso i comandi e plancia sono quelli di una Fiat 500.
Alla guida
Alla guida è molto divertente,se guidata in modalità "normale" o come si suolo dire "turismo", visto che ciò che cambia col tasto sport è solo il rilascio della coppia, è molto comoda con i cerchi da 17 le asperità le assorbe molto bene nonostante abbia un assetto rigido. In modalità sport si può dire che cambia quasi tutto,diventa più reattiva,sembra quasi voglia mangiare l'asfalto, in curva a velocità elevate il sottosterzo si fa sentire ma il controllo di trazione corregge tutto senza essere troppo infasivo,. Il suono degli scarichi di serie non e male dopo un buon rodaggio,suono molto corposo e aggressivo ma che non disturba l'orecchio.
La comprerei o ricomprerei?
La ricomprerei sotto tutti i punti di vista,è vero ha difetti come la visibilità,l'altezza di guida alta,ma diciamocelo ogni opera d'arte italiana ha qualche difetto ed e proprio per questo che piacciono in tutto il mondo. Spero di essere stato d'aiuto per chi come me non sa molto di linguaggio tecnico di una macchina,per chi guarda le sensazioni e il prezzo e non cerca una macchina da numeri da capogiro, ma una che fa girare la testa al suo passaggio.
Abarth 500 1.4 16V T-jet
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
3
3
4
0
1
VOTO MEDIO
3,6
3.636365
11
Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
9 giugno 2015 - 11:11
Auto particolare, quasi unica nel suo genere. Io non la prenderei per i difetti da te citati ma anche perché un po' datata in certi versi, urge il restyling.
Ritratto di Matteo.std
16 luglio 2015 - 13:56
"....volevo comprare una macchina fine,elegante,sportiva e che lasciava a bocca aperta;il problema era il prezzo per il tipo di vetture in questione,per una OPC, o ST, o clip RS...." A parte il fatto che l'auto a me è sempre piaciuta.. non l'ho mai comprata esattamente perchè la 500 Abarth è tutto TRANNE che fine ed elegante..................così come le varie OPC, ST, RS... e e qua non parliamo di gusti soggettivi....
listino
Le Abarth
  • Abarth 500C
    Abarth 500C
    da € 22.750 a € 32.350
  • Abarth 500
    Abarth 500
    da € 20.250 a € 30.350
  • Abarth 124 Spider
    Abarth 124 Spider
    da € 36.000 a € 44.500

LE ABARTH PROVATE DA VOI

I VIDEO DELLE ABARTH

  • La casa dello Scorpione ha presentato a Palermo, in occasione della Targa Florio Storica le nuove versioni 2019 del suo modello. Qui per saperne di più.

  • Le novità estetiche per la nuova Abarth 595 non sono eclatanti. E anche i motori hanno guadagnato giusto qualche cavallo. Ma questa Gran Turismo in miniatura resta tra le auto più divertenti.

  • In pista è un bolide, specie col cambio a innesti frontali. Ma può anche circolare in città. Ecco la 695 Biposto, la più corsaiola tra le Abarth: velocissima e divertente, quanto costosa.